ITMI980337U1 - Dispositivo diffusore di sostanze deodoranti aromatiche medicinali e/o insetticide - Google Patents

Dispositivo diffusore di sostanze deodoranti aromatiche medicinali e/o insetticide Download PDF

Info

Publication number
ITMI980337U1
ITMI980337U1 IT98MI000337U ITMI980337U ITMI980337U1 IT MI980337 U1 ITMI980337 U1 IT MI980337U1 IT 98MI000337 U IT98MI000337 U IT 98MI000337U IT MI980337 U ITMI980337 U IT MI980337U IT MI980337 U1 ITMI980337 U1 IT MI980337U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
aforementioned
medicinal
deodorant
substances
aromatic
Prior art date
Application number
IT98MI000337U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Erre Due Di Renzo Ricca & C S
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Erre Due Di Renzo Ricca & C S filed Critical Erre Due Di Renzo Ricca & C S
Priority to IT98MI000337 priority Critical patent/IT243994Y1/it
Publication of ITMI980337U1 publication Critical patent/ITMI980337U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT243994Y1 publication Critical patent/IT243994Y1/it

Links

Landscapes

  • Agricultural Chemicals And Associated Chemicals (AREA)

Description

Descrizione del Modello di utilità avente per titolo: "DISPOSITIVO DIFFUSORE DI SOSTANZE DEODORANTI, AROMA-TICHE, MEDICINALI E/O INSETTICIDE"
Il trovato ha come oggetto un dispositivo diffusore di sostanze deodoranti, aromatiche, medicinali e/o insetticide.
Attualmente è molto diffusa l'abitudine di deodorare gli ambienti domestici con sostanze naturali o artificiali, per riprodurre almeno in parte condizioni olfattive simili a quelle riscontrabili in natura.
Questo allo scopo di eliminare odori sgradevoli di qualunque origine e provenienza come odori di cucina, di chiuso, di gas di scarico etc. .
Ad esempio si trovano in commercio essenze di pino, di alghe marine, di fiori delle varietà più diverse , di erbe dalle proprietà terapeutiche.
Tali sostanze deodoranti, aromatiche o medicinali sono diffuse normalmente mediante dispositivi a perdere o con dispositivi ricaricabili, che utilizzano una fiamma diretta come mezzo di riscaldamento e successiva diffusione.
Questi dispositivi, pur rispondendo al problema tecnico esposto, presentano una serie di svantaggi.
I dispositivi a perdere in cui le sostanze attive da diffondere nell'ambiente sono generalmente in forma solida o di gel e presentano efficacia variabile nel tempo, perdendo dopo poche ore le loro caratteristiche originarie .
I dispositivi ricaricabili noti presentano, da parte loro, una certa pericolosità dovuta all'uso di una fiamma libera come mezzo di riscaldamento a successiva diffusione delle sostanze aromatizzanti che si desiderano inpiegare.
L'utilizzazione di tale mezzo di riscaldamento diviene particolarmente critico, come è facile intuire, in ambienti piccoli e ristretti come possono essere quelli di una barca o di un camper, per il pericolo di incendi, esplosioni, fughe di gas.
Infine, tutti i dispositivi noti hanno solamente la funzione di mezzi diffusori di determinate sostanze, senza prevedere usi alternativi e/o accessori.
Scopo del presente trovato e quello di ovviare ai suddetti inconvenienti.
Il trovato ha, quindi, come oggetto un dispositivo diffusore di sostanze deodoranti, aromatiche, medicinali e/o insetticide, semplice e pratico nell'uso, producibile a basso costo, riutilizzabile più volte, con possibilità di usi alternativi ed accessori, durante il funzionamento.
Secondo il trovato, è stato realizzato un dispositivo diffusore di sostanze deodoranti, aromatiche, medicinali e/o insetticide, comprendente mezzi di contenimento per le suddette sostanze e mezzi di supporto operativamente connessi ai mezzi di contenimento, in cui i suddetti mezzi di supporto sono operativamente associati a mezzi di riscaldamento elettrici, per consentire il riscaldamento e la conseguente diffusione nell'ambiente delle sostanze presenti all'interno dei suddetti mezzi di contenimento.
Il dispositivo diffusore, secondo il trovato, è caratterizzato dal fatto di presentare le caratteristiche descritte nella rivendicazione 1.
Con il dispositivo diffusore di sostanze deodoranti, aromatiche, medicinali e/o insetticide, secondo il trovato, si ottengono i seguenti vantaggi.
Il dispositivo in oggetto funge oltre che da diffusore di sostanze volatili nell'aria, anche da dispositivo di illuminazione, che viene emanato dai medesimi mezzi elettrici impiegati durante il suo funzionamento .
Il presente dispositivo risulta estremamente semplice nell'uso, assicurando contemporaneamente elevati standard di sicurezza.
Tale semplicità si estrinseca in costi produttivi contenuti, che permettono di offrire all'utente un prodotto con un rapporto qualità/prezzo migliore anche rispetto ai dispositivi a perdere noti.
Il presente dispositivo consente, inoltre, di miscelare fra loro uno o più prodotti da vaporizzare nell'aria, con la concentrazione desiderata.
Ulteriori caratteristiche, vantaggi e particolari costruttivi del dispositivo diffusore di sostanze deodoranti, aromatiche, medicinali e/o insetticide secondo il trovato, risulteranno meglio evidenziati attraverso un esame della descrizione e dei disegni allegati, nei quali è mostrata a titolo indicativo, ma non limitativo una forma di realizzazione preferita.
In tali disegni:
la figura 1 è una vista prospettica parzialmente esplosa del dispositivo diffusore di sostanze deodoranti , aromatiche, medicinali e/ o insetticide secondo il trovato;
la figura 2 à una vista laterale del dispositivo illustrato in figura 1, durante il funzionamento;
la figura 3 è una vista prospettica del medesimo dispositivo, completo di parti accessorie.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle figure precedentemente descritte, il dispositivo diffusore 1 secondo il trovato, prevede un corpo centrale o basamento 2, al cui interno sono previsti mezzi di alimentazione elettrica, non rappresentati nelle figure, che possono essere alimentati con una batteria o con una rete.
I precitati mezzi elettrici di alimentazione sono comandati da un interruttore, anch'esso noto e non illustrato nelle figure.
Sulla propria sommità, il basamento 2 prevede un portalampada 3, connesso elettricamente con i precitati mezzi di alimentazione elettrica.
Una lampadina elettrica 4, anche di piccola potenza, ovvero di poche decine di Watt, è opportunamente connessa al portalampada 3, il quale supporta anche un'intelaiatura di supporto 5 per un bicchierino contenitore 6.
la suddetta intelaiatura 5 risulta vantaggiosamente realizzata in metallo ed è formata da un anello inferiore 8 e da un anello superiore 9, connessi tra loro da tre elementi 10, ciascuno preferibilmente formato da due segmenti raccordati.
L'anello inferiore 8 è connesso al portalampada 3, mentre l'anello superiore 9 funge da sostegno laterale per il bicchierino contenitore 6, che è sostenuto alla base dalla stessa lampadina 4.
Il suddetto bicchierino contenitore 6 risulta vantaggiosamente realizzato in materiali sia termoresistenti, per ragioni funzionali, sia trasparenti per avere sempre sotto controllo la quantità di essenza, presente all'interno.
Facoltativamente, è inoltre previsto un paralume 7, connesso al basamento 2, o all'intelaiatura di supporto 5, per schermare la luce proveniente dalla lampadina 4, realizzando cosi l'effetto luminoso di una lampada da tavolo.
Naturalmente la forma e le dimensioni dei vari elementi conponenti il presente dispositivo diffusore di sostanze deodoranti, aromatiche, medicinali e/o insetticide in oggetto, potranno variare secondo le diverse esigenze, il tutto senza uscire dall'ambito del presente trovato.
Il funzionamento del dispositivo 1 può essere facilmente compreso da un esame della descrizione e dei disegni allegati.
Dopo aver inserito il bicchierino contenitore 6 all'interno degli anelli 8 e 9 dell'intelaiatura di supporto 5, si riempie quest'ultimo dell'essenza prescelta .
Successivamente, azionando un interruttore, si accende la lampadina 4.
Il calore generato dal passaggio della corrente all'interno del filamento della lampadina 4 scalda il fondo del bicchierino 6 e con questo l'essenza in esso contenuta .
Il liquido, evaporando, si diffonde nell'ambiente in cui è utilizzato il dispositivo 1, ottenendo l'effetto deodorante o profumante o insetticida richiesto .
La presenza facoltativa del paralume 7 conferisce al dispositivo 1 l'aspetto di una normale lampada da tavolo, e come tale può anche essere utilizzato con o senza essenza all'interno del bicchierino 6.
Ovviamente la potenza della lampadina 4 sarà opportunamente calcolata, in modo da evitare una ebollizione eccessivamente veloce delle sostanze aromatiche, deodoranti, medicinali e/o insetticide contenute all'interno del precitato bicchierino 6.

Claims (7)

  1. R IV E N D I CA Z IO N I 1. Dispositivo diffusore di sostanze deodoranti, aromatiche, medicinali e/o insetticide, comprendente mezzi di contenimento per le suddette sostanze e mezzi di supporto connessi ai mezzi di contenimento, caratterizzato dal fatto che i suddetti mezzi di supporto sono associati a mezzi di illuminazione e di riscaldamento elettrici, atti a consentire l'illuminazione dell'ambiente e la contemporanea diffusione in quest'ultimo delle sostanze presenti all'interno dei suddetti mezzi di contenimento.
  2. 2. Dispositivo diffusore di sostanze deodoranti, aromatiche, medicinali e/o insetticide secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i suddetti mezzi di riscaldamento elettrici comprendono una lampadina (4) connessa mediante un porta lampada (3) a mezzi di alimentazione elettrica di rete o a batteria, comandati da un interruttore e contenuti all'interno di un basamento (2), sulla cui sommità è fissato il suddetto portalampada (3).
  3. 3. Dispositivo diffusore di sostanze deodoranti, aromatiche, medicinali e/o insetticide, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i suddetti mezzi di contenimento comprendono un bicchierino contenitore (6), realizzato in materiale termoresistento .
  4. 4. Dispositivo diffusore di sostanze deodoranti, aromatiche, medicinali e/o insetticide secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i suddetti mezzi di supporto comprendono un'intelaiatura metallica di supporto (5) avente un anello inferiore (8), associato al portalampada (3), ed un anello superiore (9), dove i suddetti anelli (8,9) sono connessi da elementi (10), ciascuno realizzato con due segmenti raccordati fra loro.
  5. 5. Dispositivo diffusore di sostanze deodoranti, aromatiche, medicinali e/o insetticide secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che un paralume (7) è operativamente associato al suddetto dispositivo (1) tramite il basamento (2) o l'intelaiatura di supporto (5).
  6. 6. Dispositivo diffusore di sostanze deodoranti, come ad una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che lo stesso è dotato di un bicchierino contenitore (6), il quale è trasparente.
  7. 7. Dispositivo diffusore di sostanze deodoranti, aromatiche, medicinali e/o insetticide, caratterizzato dal fatto di essere costituito da una pluralità di elementi, particolarmente conformati disposti ed associati, il tutto come più ampiamente descritto ed illustrato e per gli scopi specificati
IT98MI000337 1998-05-14 1998-05-14 Dispositivo diffusore di sostanze deodoranti,aromatiche medicinalie/o insetticide IT243994Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98MI000337 IT243994Y1 (it) 1998-05-14 1998-05-14 Dispositivo diffusore di sostanze deodoranti,aromatiche medicinalie/o insetticide

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98MI000337 IT243994Y1 (it) 1998-05-14 1998-05-14 Dispositivo diffusore di sostanze deodoranti,aromatiche medicinalie/o insetticide

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI980337U1 true ITMI980337U1 (it) 1999-11-14
IT243994Y1 IT243994Y1 (it) 2002-03-07

Family

ID=11379024

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98MI000337 IT243994Y1 (it) 1998-05-14 1998-05-14 Dispositivo diffusore di sostanze deodoranti,aromatiche medicinalie/o insetticide

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT243994Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT243994Y1 (it) 2002-03-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7757431B2 (en) Lamp with protected combustion chamber
US20140140042A1 (en) Imitation candle
EP2388517B1 (en) Warmers for scented oils
US7014819B2 (en) Device for vaporizing and diffusing oils
US20070031298A1 (en) Aromatic substance heating device
US10145549B2 (en) Candle warmer having touch type on/off means
US10010641B2 (en) Dispensing unit
CN101678137A (zh) 照明的空气处理装置
KR102212706B1 (ko) 다기능 향초 워머
US20040246711A1 (en) Apparatus and method for flameless burning of candles
KR20190095697A (ko) 다기능 향초 워머
US20200038540A1 (en) Rotatable aromatherapy lamp
US7252805B2 (en) Device for vaporising and diffusing oils
ITMI980337U1 (it) Dispositivo diffusore di sostanze deodoranti aromatiche medicinali e/o insetticide
KR20190000609U (ko) 캔들워머가 구비된 램프
KR102078036B1 (ko) 향기 발산장치 및 가열식 발향 캡슐
KR100659749B1 (ko) 발향 및 조명 기능을 갖는 좌훈기
GB2577343A (en) Rotatable aromatherapy lamp
FR2540383A1 (fr) Diffuseur d'essences naturelles et de parfums
KR200252056Y1 (ko) 양초의 불꽃열을 이용한 방향제 훈증기
KR100606426B1 (ko) 다목적 쑥뜸장치
KR19990073621A (ko) 호롱불 구조의 전기모기향
JPH02160306A (ja) 芳香剤発散照明器具
JPH10162611A (ja) 蒸散機能付照明装置
US20070065767A1 (en) Liquid fuel cell