ITMI980262U1 - Gruppo di articolazione per maglie di catena appartenente a stampi per la produzione di prodotti alimentari - Google Patents

Gruppo di articolazione per maglie di catena appartenente a stampi per la produzione di prodotti alimentari Download PDF

Info

Publication number
ITMI980262U1
ITMI980262U1 ITMI980262U ITMI980262U1 IT MI980262 U1 ITMI980262 U1 IT MI980262U1 IT MI980262 U ITMI980262 U IT MI980262U IT MI980262 U1 ITMI980262 U1 IT MI980262U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
production
food products
molds
supports
support
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Nuova Euromec Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nuova Euromec Srl filed Critical Nuova Euromec Srl
Priority to ITMI980262 priority Critical patent/IT243935Y1/it
Publication of ITMI980262U1 publication Critical patent/ITMI980262U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT243935Y1 publication Critical patent/IT243935Y1/it

Links

Landscapes

  • Formation And Processing Of Food Products (AREA)
  • Moulds For Moulding Plastics Or The Like (AREA)
  • General Preparation And Processing Of Foods (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto per Modello di Utilità avente per titolo:
"GRUPPO DI ARTICOLAZIONE PER MAGLIE DI CATENA APPAR-TENENTE A STAMPI PER LA PRODUZIONE DI PRODOTTI ALI-MENTARI SOLIDI."
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto un gruppo di articolazione per maglie di catena appartenente a stampi per la produzione di prodotti alimentari solidi .
Come è noto, per la produzione di prodotti alimentari, quali caramelle dure e ripiene, vengono impiegate apposite macchine, nelle quali una serie rotante di coppie di punzoni cavi, tra loro cooperanti, forma i singoli pezzi.
In particolare, le coppie di punzoni cavi sono suscettibili di avvicinamento reciproco e sono montati su una catena superiore, con la quale si impegna tangenzialmente una catena inferiore, che supporta una pluralità di elementi di taglio.
Gli elementi di taglio sono generalmente costituti da una prima serie di strutture diedriche, associate alla catena superiore, e da una seconda serie di strutture diedriche, associate alla catena inferiore; tali strutture diedriche si impegnano reciprocamente per tagliare un cordone di zucchero, che viene alimentato dalla macchina.
La catena superiore è formata da una coppia di maglie contrapposte, ciascuna delle quali supporta scorrevolmente una coppia di semistampi mobili a comando, in reciproco avvicinamento o allontanamento, rispetto ad una coppia di semistampi portata dalla maglia contrapposta, in modo da formare un pezzo del prodotto alimentare.
Le maglie della catena superiore sono conformate mediante supportini, assimilabili a staffe rovesciate, e provvisti su entrambi i lati di fori per il passaggio di una barretta sulla quale sono montati i semistampi .
I supportini sono tra loro connessi a coppie e sono reciprocamente articolati tra loro, al pari della catena medesima, mediante perni inseriti in opportuni fori di passaggio.
Un primo tipo di supportine noto nella tecnica è dotato di due appendici inferiori, che si sviluppano ortogonalmente rispetto ai suoi lati e presentano una doppia piegatura in modo che la porzione di estremità di tali appendici risulti all'interno dei lati stessi.
In corrispondenza delle porzioni di estremità e della parte posteriore dei lati sono ricavate coppie di fori.
Pertanto, in tal modo un supportino può impegnarsi con un supportino seguente, del tutto analogo al precedente, mediante perni inseriti contemporaneamente nei fori della porzione di estremità del supportino posteriore e nei fori ricavati nei lati del supportino anteriore .
Tuttavia la conformazione stessa del supportino, a causa della doppia piegatura presente in corrispondenza delle appendici inferiori, si presenta eccessivamente complessa da realizzare.
Un secondo tipo di supportini noti presenta conformazione a staffa rovesciata, con due lati sostanzialmente paralleli e forati.
Ognuno di tali supportine è associato ad una coppia di placchette, a loro volta forate, che sono utilizzate in cooperazione con i perni di collegamento del supportino posteriore con il supportino anteriore, per realizzare il collegamento di tali supportine contigui.
Tuttavia, tale realizzazione presenta la scomodità di dovere montare una coppia di pezzi in più, e cioè la coppia di placchette, per ognuno dei collegamenti tra supportini contigui da realizzare.
Dalle considerazioni precedenti emerge il fatto che è attualmente desiderabile disporre di un gruppo di articolazione per maglie di catena appartenente a stampi per la produzione di prodotti alimentari solidi, che permetta di eliminare i citati problemi.
Compito del presente trovato è pertanto quello di realizzare un gruppo di articolazione per maglie di catena, appartenenti a stampi per la produzione di prodotti alimentari solidi, che consenta un'ottimale facilità di realizzazione e di montaggio.
Tale compito è raggiunto dal presente trovato che ha come oggetto un gruppo di articolazione per maglie di catena appartenente a stampi per la produzione di prodotti alimentari solidi, del tipo realizzato mediante accoppiamento di supportini contigui, aventi conformazione sostanzialmente a staffa rovesciata, caratterizzato dal fatto che ognuno dei suddetti accoppiamenti di supportini contigui è realizzato mediante impiego di una coppia di supportini, aventi conformazione sostanzialmente uguale, ma dimensioni differenti in modo tale che uno dei suddetti supportini può essere inserito all'interno dello spazio definito dai lati del secondo supportino.
Ulteriori vantaggi e caratteristiche del presente trovato risulteranno più evidenti attraverso un esame della seguente descrizione, fatta a titolo illustrativo e non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
la figura 1 è una vista, in prospettiva, di un supportino femmina, appartenente al gruppo di articolazione secondo il presente trovato;
la figura 2 è una vista, in prospettiva, di un supportino maschio, appartenente al gruppo di articolazione secondo il presente trovato;
la figura 3 e una vista dal basso del gruppo di articolazione secondo il presente trovato;
la figura 4 è una vista laterale del gruppo di articolazione secondo il presente trovato;
la figura 5 è una vista, in prospettiva, del gruppo di articolazione secondo il presente trovato; e
la figura 6 e una vista, in prospettiva, secondo una angolazione differente rispetto a quella della figura 5, del gruppo di articolazione secondo il presente trovato.
Nella seguente descrizione si farà riferimento ad una realizzazione preferenziale del presente trovato, illustrata a titolo d'esempio non limitativo delle possibili varianti del trovato.
Il gruppo di articolazione per maglie di catena appartenente a stampi per la produzione di prodotti alimentari solidi, secondo il presente trovato, è realizzato mediante accoppiamento di supportini contigui, aventi conformazione sostanzialmente a staffa rovesciata.
Ognuno dei citati accoppiamenti di supportini contigui è realizzato mediante impiego di una coppia di supportini, rispettivamente indicati globalmente con i riferimenti numerici 1 e 2.
Ognuno dei supportini 1 e 2 ha conformazione sostanzialmente uguale all'altro, ma presenta dimensioni differenti.
Più precisamente, il supportino 2 ha dimensioni minori rispetto al supportino 1, in modo tale che esso può essere inserito all'interno dello spazio definito dai lati 13 del supportino 1.
Per tale ragione si preferisce indicare, nel seguito della presente descrizione, il supportino 1 con il termine supportino femmina 1 ed il supportino 2 con il termine supportino maschio 2.
Il supportino femmina 1 è dotato di una coppia di lati 13, tra loro sostanzialmente paralleli, e terminanti ciascuno con una coppia di appendici inferiori 5, sostanzialmente rettilinee.
Analogamente, il supportino maschio 2 è dotato di una coppia di lati 14, tra loro sostanzialmente paralleli, e terminanti ciascuno con una coppia di appendici inferiori 8, sostanzialmente rettilinee.
Il supportino femmina 1 è provvisto di una prima coppia di fori 3, presenti sulle appendici 5 e di una seconda coppia di fori 4, ricavati sui lati 13, mentre il supportino maschio 2 e provvisto di una prima coppia di fori 6, presenti sulle appendici 8 e dì una seconda coppia di fori 7, ricavati sui lati 14.
Inoltre, ognuno dei supportini 1 e 2 presenta una coppia di passaggi, rispettivamente 9 e 10, per supportare, in modo scorrevole, una barretta (non rappresentata) sulla cui estremità risulta affacciato un semistampo per la produzione dei prodotti alimentari solidi, secondo modalità note nella tecnica.
Infine, ognuno dei supportini 1 e 2 presenta un asola trasversale, rispettivamente 11 e 12, ricavata sul proprio piano superiore, entro la quale si inserisce un piolo (non rappresentato), ricavato radialmente alla suddetta barretta che porta il suddetto semistampo ed atto a limitarne, nei due sensi, la corsa .
Il gruppo di articolazione secondo il presente trovato è costituito nel seguente modo.
Ognuno dei supportine 1 e 2 si accoppia con il supportino seguente mediante le proprie appendici, rispettivamente 5 e 8.
Più in particolare, il supportino maschio 2 è inseribile all'interno dello spazio definito dai lati 13 del supportino femmina 1.
Inoltre, le appendici 8 del supportino maschio 2 sono dotate ciascuna di fori 6 atti all'inserimento di un perno che si impegna con il corrispondenti fori 4, presenti sui lati 13 del supportino femmina 1, per realizzare l'accoppiamento basculante dei citati supportini .
Analogamente, le appendici 5 del supportino femmina 1 sono dotate ciascuna di fori 3 atto all'inserimento di un perno che si impegna con corrispondenti fori 7 presenti sui lati 14 del supportino maschio 2, il tutto sempre al fine di realizzare l'accoppiamento basculante dei citati supportini.
Da guanto esposto in precedenza appare evidente come l'invenzione raggiunga gli scopi proposti

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Gruppo di articolazione per maglie di catena appartenente a stampi per la produzione di prodotti alimentari solidi, del tipo realizzato mediante accoppiamento di supportini contigui, aventi conformazione sostanzialmente a staffa rovesciata, caratterizzato dal fatto che ognuno dei suddetti accoppiamenti di supportini contigui e realizzato mediante impiego di una coppia di supportini, aventi conformazione sostanzialmente uguale, ma dimensioni differenti in modo tale che uno dei suddetti supportini può essere inserito all'interno dello spazio definito dai lati del secondo supportino.
  2. 2. Gruppo di articolazione per maglie di catena appartenente a stampi per la produzione di prodotti alimentari solidi secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che ognuno dei supportini presenta una coppia di appendici inferiori sostanzialmente rettilinee .
  3. 3. Gruppo di articolazione per maglie di catena appartenente a stampi per la produzione di prodotti alimentari solidi, secondo la rivendicazione l o 2, caratterizzato dal fatto che ognuno dei suddetti supportini si accoppia con il supportino seguente mediante le suddette appendici.
  4. 4. Gruppo di articolazione per maglie di catena appartenente a stampi per la produzione di prodotti alimentari solidi, secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che le appendici del supportino avente dimensioni minori sono dotate ciascuna di un foro atto all'inserimento di un perno che si impegna con un corrispondente foro presente sui lati del supportino avente dimensioni maggiori.
  5. 5. Gruppo di articolazione per maglie di catena appartenente a stampi per la produzione di prodotti alimentari solidi, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le appendici del supportino avente dimensioni maggiori sono dotate ciascuna di un foro atto all'inserimento di un perno che si impegna con un corrispondente foro presente sui lati del supportino avente dimensioni minori.
  6. 6. Gruppo di articolazione per maglie di catena appartenente a stampi per la produzione di prodotti alimentari solidi, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che ognuno dei suddetti supportine presenta una coppia di passaggi per supportare, in modo scorrevole, una barretta sulla cui estremità risulta affacciato un semistampo per la produzione dei suddetti prodotti alimentari solidi.
  7. 7. Gruppo di articolazione per maglie di catena appartenente a stampi per la produzione di prodotti alimentari solidi, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che ognuno dei suddetti supportini presenta un asola trasversale, ricavata sul proprio piano superiore, entro la quale si inserisce un piolo, ricavato radialmente alla suddetta barretta che porta il suddetto semistampo ed atto a limitarne, nei due sensi, la corsa.
  8. 8. Gruppo di articolazione per maglie di catena appartenente a stampi per la produzione di prodotti alimentari solidi, secondo una o più rivendicazioni precedenti, il tutto come più ampiamente descritto e per gli scopi specificati.
ITMI980262 1998-04-14 1998-04-14 Gruppo di articolazione per maglie di catena appartenente astampi per la produzione di prodotti alimentari IT243935Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI980262 IT243935Y1 (it) 1998-04-14 1998-04-14 Gruppo di articolazione per maglie di catena appartenente astampi per la produzione di prodotti alimentari

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI980262 IT243935Y1 (it) 1998-04-14 1998-04-14 Gruppo di articolazione per maglie di catena appartenente astampi per la produzione di prodotti alimentari

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI980262U1 true ITMI980262U1 (it) 1999-10-14
IT243935Y1 IT243935Y1 (it) 2002-03-06

Family

ID=11378903

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI980262 IT243935Y1 (it) 1998-04-14 1998-04-14 Gruppo di articolazione per maglie di catena appartenente astampi per la produzione di prodotti alimentari

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT243935Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT243935Y1 (it) 2002-03-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN111053093A (zh) 一种用于预制空心面管的导向成形模具及其应用
ITMI980262U1 (it) Gruppo di articolazione per maglie di catena appartenente a stampi per la produzione di prodotti alimentari
CN104647804B (zh) 用于形成和组装纸板箱的模具
CN202698890U (zh) 一种烤箱内胆
CN107458696A (zh) 一种食用菌种植用转运框
CN109336367A (zh) 侧向自动三开玻璃模具
ITUD20070170A1 (it) Gruppo di traino per macchine trafilatrici
CN102231011B (zh) 眼镜快换镜腿的弹性铰链
CN209338375U (zh) 侧向自动三开玻璃模具
ITMI982236A1 (it) Stampo a catene per la produzione di caramelle morbide ripiene
CN203817275U (zh) 一种牵引杆铸造模具
CN218372079U (zh) 一种四开吹制模具
CN207711148U (zh) 一种生产工型复合材料加强筋的模具
CN218876239U (zh) 塑料管坯吹塑模具型芯长度可调机构
CN215619899U (zh) 吹塑制品的铰链组及具有该铰链组的吹塑制品和专用模具
CN218192352U (zh) 一种多拐曲轴预锻模具
CN109846066A (zh) 一种多图案压制组合模具
CN217231192U (zh) 一种座椅套整烫定型模具
CN209191137U (zh) 一种降低产品飞边厚度的模具
CN214085032U (zh) 一种食品包装纸全自动成型装置
CN212202983U (zh) 一种竖直限位的两侧可翻转便拆装拖链
CN220331774U (zh) 一种硅胶制品生产模具
CN213351341U (zh) 一种取暖器的连接支架的加工模具
CN218453178U (zh) 一种大型吹塑机的同步机构
CN108824543B (zh) 三爪模具