ITMI980126A1 - Dispositivo di trazione a fune fissa - Google Patents

Dispositivo di trazione a fune fissa

Info

Publication number
ITMI980126A1
ITMI980126A1 ITMI980126A ITMI980126A1 IT MI980126 A1 ITMI980126 A1 IT MI980126A1 IT MI980126 A ITMI980126 A IT MI980126A IT MI980126 A1 ITMI980126 A1 IT MI980126A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
traction device
frame
ropes
cable
support
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Riccardo Signorelli
Original Assignee
E P Elevatori Premontati S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by E P Elevatori Premontati S R L filed Critical E P Elevatori Premontati S R L
Priority to ITMI980126 priority Critical patent/ITMI980126A1/it
Publication of ITMI980126A1 publication Critical patent/ITMI980126A1/it

Links

Landscapes

  • Ropes Or Cables (AREA)
  • Lift-Guide Devices, And Elevator Ropes And Cables (AREA)
  • Orthopedics, Nursing, And Contraception (AREA)

Description

Descrizione della domanda di brevetto per invenzione industriale dal titolo: "Dispositivo di trazione a fune fissa."
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un dispositivo di trazione a fune fìssa.
Più in particolare, la presente invenzione riguarda un dispositivo atto a trasferire o movimentare, attraverso almeno una fune fìssa, oggetti o persone lungo percorsi in piano, a sviluppo rettilineo o con curve e variazioni di pendenza. Esempi al riguardo si riscontrano, per quanto riguarda lo spostamento di oggetti sollevati da terra e parallelamente al piano di calpestio, nella movimentazione a livello di produzione industriale, per alimentare in sequenza una pluralità di unità operatrici oppure, per quanto riguarda la movimentazione aerea, nel sollevamento in senso verticale o con pendenza accentrante di mezzi o persone.
Per rendere possibili questi trasferimenti, in cui gli oggetti o te persone sono in posizione statica, sono state ideate numerose apparecchiature, impiegate in modo specifico a seconda delle diverse esigenze.
Per movimentare oggetti, semilavorati o prodotti finiti in ambito industriale, sono ad esempio utilizzate linee di trasferimento costituite da nastri trasportatori, a rulli o a tappeto, in grado di seguire percorsi articolati rettilinei e curvilinei. Quanto al rilevamento in verticale o lungo direzioni Inclinate sono tradizionalmente impiegati montacarichi, o ascensori con cabina nel caso di trasporto di persone, ovvero piattaforme mobili disposte su automezzi.
In tutti i casi si tratta di apparecchiature aventi struttura complessa, specie quando il trasferimento si articoli in percorsi con accentuate variazioni di pendenza e tali da richiedere sforzi di trazione superiori a quelli trasmissibili dai mezzi che realizzano la trazione stessa, siano essi ruote, catene o cremagliere. Un esempio ulteriore a questo riguardo si riscontra negli elevatori di persone, disposti lateralmente lungo le rampe delle scale; in simili casi detti elevatori, che comprendono un posto di seduta per ('utilizzatore, presentano notevoli complicazioni costruttive, posto che in genere da un piano all'altro dell'immobile in cui sono installati si trovano percorsi non lineari, ma sviluppati con alternanza di zone inclinate e piane, collegate tra loro da curve anche sensibilmente accentuate.
Scopo della presente invenzione è quello di ovviare agli inconvenienti sopra lamentati.
Più in particolare, scopo della presente invenzione è quello di realizzare un dispositivo di trazione a fune fìssa, atto a trasferire oggetti o persone, di semplice costruzione e facilmente installabile lungo percorsi sviluppati in piano o spazialmente con andamento rettilineo e/o curvilineo.
Ulteriore scopo dell'invenzione è quello di realizzare un dispositivo di trazione a fune fìssa utilizzabile lungo percorsi che presentano accentuate variazioni di pendenza nei diversi tratti.
Ulteriore scopo dell'invenzione è quello di mettere a disposizione degli utilizzatoli un dispositivo di trazione a fune fìssa in grado di garantire un elevato livello di resistenza e affidabilità nel tempo.
Questi e altri scopi ancora vengono raggiunti dal dispositivo di trazione a fune fìssa della presente invenzione, specialmente adatto a movimentare oggetto o persone lungo percorsi in piano e spazialmente, che comprende una o più funi tensionate almeno in parte avvolte su un supporto circolare posto in rotazione da almeno un gruppo motore supportato da un'incastellatura o telaio cui è vincolata una superfìcie di appoggio e carico.
Le caratteristiche costruttive e funzionali del dispositivo di trazione a fune fissa della presente invenzione possono essere meglio comprese dalla descrizione che segue, in cui si fa riferimento alle tavole di disegni allegati che ne rappresentano una forma di esecuzione preferita e non limitativa e in cui:
la figura 1 rappresenta schematicamente una vista in pianta del dispositivo di trazione a fune fissa della presente Invenzione, esemplificativamente impiegato per il trasferimento di oggetti o persone lungo un percorso con tratti in piano e inclinato;
la figura 2 rappresenta schematicamente una vista laterale del dispositivo di cui a figura 1;
la figura 3 rappresenta schematicamente una sezione trasversale dei dispositivo di figura 2;
la figura 4 rappresenta schematicamente, in vista frontale, il dispositivo della presente invenzione esemplificativamente impiegato per la movimentazione di oggetti o persone lungo un percorso verticale;
la figura 5 rappresenta schematicamente una vista in pianta del dispositivo di cui alla precedente figura.
Con riferimento alle citate figure, il dispositivo di trazione a fune fìssa della presente invenzione, indicato nel complesso con 10, è basilarmente costituito da una fune 12, da una puleggia 14 e da un gruppo motore 16 atto a porre in rotazione detta puleggia e vantaggiosamente associato a un motorìduttore 18.
La fune 12, di preferenza ottenuta in acciaio è avvolta preferibilmente di un giro di sulla puleggia 14 ed è provvista alle contrapposte estremità di mezzi tensionatori 20, esemplificativamente e non crìticamente costituiti da molle a spirale. Detta fune 12 è alloggiata in una sede di contenimento 22 che si sviluppa lungo lntero percorso che il dispositivo 10 deve compiere; nella forma esemplificativa di cui alle figure da 1 a 3, la sede di contenimento 22 è costituita da un profilato avente sezione a "U". A detto ultimo è accoppiato un tubolare 26, preferibilmente a sezione circolare, che costituisce la sede di guida e scorrimento per una coppia di ruote 24 lungo il percorso definito dal tubolare stesso e dal profilato a "U" 22 nel quale è attestata la fune 12.
Frontalmente rispetto alle ruote 24 è di preferenza disposta una seconda coppia di ruote 28, aventi la stessa funzione di guida e attestate in corrispondenza di una squadra o equivalente supporto, solidale con il telaio 30 appresso specificato.
Il gruppo motore 16 con motoriduttore 18 è supportato da un'Incastellatura metallica, ad esempio detto telaio 30 dal quale sporge il convenzionale albero motore 32 su cui è calettata detta puleggia 14.
Nella forma esemplificativa di cui alle figure 1, 2 e 3, il percorso del dispositivo 10 è articolato secondo un primo tratto TI in piano, cui seguono un secondo tratto inclinato 17 e un terzo tratto T3 nuovamente In piano, con orientamento opposto al primo tratto Tl. Si tratta di una soluzione che definisce, ad esempio, il percorso di una rampa di scale T2, preceduta e seguita da zone in piano Tl e T3. Si intende, comunque, che tale ipotesi è illustrata a titolo non critico, dato che il percorso del dispositivo 10 può svilupparsi in altre direzioni, rettilinearmente o con andamento curvilineo qualsivoglia; detto percorso, infatti, è preventivamente definibile, in funzione delle varie esigenze, con lo sviluppo opportuno del profilato 22 e dell'associato tubolare di guida 26, i quali possono essere predisposti secondo le più diverse configurazioni.
Le coppie di ruote 24, 28 sono collegate al telaio 30 con qualsiasi mezzo noto, ad esempio attraverso la citata squadra; dette ruote sono orientate ortogonalmente rispetto alla puleggia 14 su cui è avvolta la fune 12, al fine di scorrere lungo il citato tubolare di guida 26.11 dispositivo di trazione 10 della presente invenzione è reso operativo con l'avvolgimento di un giro della fune 12 sulla puleggia 14 e con il tensionamento della fune medesima, secondo una preordinata tensione "T", attraverso i mezzi 20. Il vincolo delle contrapposte estremità di detta fune, attestata nella sede formata dal profilato a "U" 22, può essere ad esempio realizzato attraverso pali o picchetti uscenti da terra, oppure a parete con piastre e tasselli o equivalenti mezzi. La puleggia 14 è collegata al gruppo motore 16 e 18, supportato dal telaio 30 che reca la coppia di ruote 24, 28; al profilato 22 è associato il tubolare di guida 26, che segue lo stesso sviluppo del profilato stesso. L'ativazione del gruppo motore 16, 18, preferibilmente alimentato in corrente continua a 24V., pone in rotazione la puleggia 14, la quale viene condotta a spostarsi lungo la fune 12; dò in quanto detta fune è avvolta sulla puleggia stessa. Nel suo moto di traslazione, la puleggia 14 trasdna il gruppo motore 16, 18 attraverso il telaio 30; a detto ultimo è quindi vantaggiosamente vincolabile qualsiasi supporto, ad esempio una piastra (non rappresentata) atta a supportare oggetti o persone che vengono trasferiti seguendo obbligatoriamente il percorso definito dal profilato 22 e dal tubolare di guida 26. Al dispositivo 10 è impressa una forza di trazione avente un valore legato alla tensione "T" della fune 12; ad esempio, volendo ottenere uno sforzo di trazione di 100 kg., occorrerà imprimere alla fune una tensione T=38kg., considerando un coefficiente di attrito di 0,15 e un angolo di avvolgimento di 360°. La fune 12 avvolta sulla puleggia 14 può eventualmente svolgersi lungo una ulteriore puleggia di rinvio, schematizzata con 14' alle figure 1 e 3, oppure lungo più pulegge di rinvio in funzione dello sviluppo che ii dispositivo 10 deve seguire e delle esigenze di trasporto, sfa lungo un piano che spazialmente.
Le figure 4 e 5 riguardano un'alternativa forma di impiego del dispositivo di trazione a fune fissa della presente invenzione, predisposto per la movimentazione in senso verticale di oggetti o persone.
In questa ipotesi il dispositivo è costituito da almeno una coppia di funi tensionate, indicate con 40, le cui contrapposte estremità sono esemplificativamente vincolate nella parte superiore a una superfìcie 42 e inferiormente a blocchi di tensionamento 44. Ciascuna di dette funi è avvolta su una corrispondente puleggia 46 preferibilmente scanalata. Le pulegge 46 sono poste in rotazione da almeno un gruppo motore 48 con motoriduttore 50, supportati inferiormente da una incastellatura schematizzata con 52. A detta ultima è collegata, con qualsivoglia sistema noto e idoneo, una piattaforma, una cabina o altro adeguato mezzo di supporto per oggetti o persone; detta piattaforma, cabina o simili è eventualmente provvista di convenzionali guide, in forma di ruote o equivalenti, che riscontrano le stesse funi 40. Dette ultime presentano lo stesso valore "T" di tensione, assicurato da mezzi tensionatori analoghi o identici a quelli descritti in relazione alla precedente forma esemplificativa di esecuzione, predisposti sulla fune 12. L'attivazione del gruppo motore 48, 50, cui le pulegge 46 sono collegate, impone alle pulegge stesse una rotazione in senso orario o antiorario che le conduca a spostarsi in sincrono lungo le funi 40; la piattaforma, cabina o simili resa solidale all'incastellatura 52 dì detto gruppo motore è parallelamente movimentata in senso verticale.
Come si può rilevare da quanto precede, sono evidenti i vantaggi che l'invenzione consegue.
Il dispositivo di trazione a fune fissa della presente invenzione permette di movimentare in modo efficace e preciso oggetti o persone lungo percorsi stabiliti, seguendo la dislocazione della fune o funi con relative pulegge.
Particolarmente vantaggiosa risulta la possibilità di predisporre, attraverso i profilati formanti la sede per la fune, percorsi articolati, sviluppati in piano e spazialmente senza ricorso ad apparecchiature o costruzioni compiesse e costose.
L'invenzione, così come sopra descritta e più rivendicata, è stata tuttavia proposta a puro titolo esemplificativo, intendendosi che la stessa potrà essere suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte peraltro rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Ad esempio, il profilato 22 potrà essere costituito da spezzoni tra loro adiacenti, disposti a pavimento e in parte mobili lungo zone curvilinee, movimentati dalla puleggia 14 o attraverso meccanismi di qualsiasi genere, attivati dalla puleggia stessa.
Inoltre, le pulegge 14, 46 e le eventuali pulegge di rinvio potranno presentare assi di rotazione diversi rispetto a quanto esemplificativamente descritto e illustrato, orientati lungo qualsiasi direzione e le funi 12 e/o 40 potranno essere schermate per costituire il cavo di alimentazione elettrica e/o essere costituite da dementi a tratti di lunghezza prefissata, tra loro Incernierati.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo (10) di trazione a fune fìssa, specialmente adatto a movimentare oggetti o persone lungo percorsi in piano e spazialmente, comprendente una o più funi tensionate (12), (40) almeno In parte avvolte su un supporto circolare (14), (46) posto in rotazione da almeno un gruppo motore (16-18), (48-50) supportato da un'incastellatura o telaio (30), (52) cui è vincolata una superfìcie di appoggio e carico.
  2. 2. Dispositivo di trazione secondo la rivendicazione 1, in cui detto supporto circolare (14), (46) è costituito da una puleggia liscia o scanalatura e/o sagomata.
  3. 3. Dispositivo di trazione secondo le rivendicazioni precedenti, in cui almeno un'estremità di dette funi (12), (40) presenta mezzi tensionatori, costituiti da molle a spirale o equivalenti.
  4. 4. Dispositivo di trazione secondo le rivendicazioni precedenti, in cui detta fune (12) è alloggiata in un profilato (22) avente sezione a "U", sviluppato in piano, spazialmente e/o con andamento curvilineo, associato a un tubolare (26) di guida e scorrimento per almeno una coppia di ruote (24) e/o (28) collegate a detto telaio (30).
  5. 5. Dispositivo di trazione secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detto profilato (22) è costituito da uno o più settori mobili.
  6. 6. Dispositivo di trazione secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detta fune (12) e/o (40) si svolge su una o più pulegge di rinvio (140.
  7. 7. Dispositivo di trazione secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detto gruppo motore (16-18) e/o (48-50) è alimentato in corrente continua a 24V.
  8. 8. Dispositivo di trazione secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui dette funi (40) sono sviluppate verticalmente e parallelamente tra loro, tensionate con identico valore "T" di tensione, e sono almeno in parte avvolte su corrispondenti pulegge (46) poste in rotazione da detto gruppo motore (48-50) supportato da un'intelaiatura (52) cui è collegata detta superfìcie di appoggio e carico, costituita da una piattaforma, cabina o equivalenti.
  9. 9. Dispositivo di trazione secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui dette funi (12) e/o (40) sono schermate e costituiscono i cavi di alimentazione elettrica del gruppo motore (16-18) e/o (48-50).
  10. 10. Dispositivo di trazione secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui dette funi (12) e/o (40) sono costituite da elementi a tratti di lunghezza prefissata, incernierati tra loro.
ITMI980126 1998-01-23 1998-01-23 Dispositivo di trazione a fune fissa ITMI980126A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI980126 ITMI980126A1 (it) 1998-01-23 1998-01-23 Dispositivo di trazione a fune fissa

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI980126 ITMI980126A1 (it) 1998-01-23 1998-01-23 Dispositivo di trazione a fune fissa

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI980126A1 true ITMI980126A1 (it) 1999-07-23

Family

ID=11378688

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI980126 ITMI980126A1 (it) 1998-01-23 1998-01-23 Dispositivo di trazione a fune fissa

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI980126A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20080006510A1 (en) Conveying Device for Conveying Goods on Pallets Along a Horizontal Conveying Line
JP3977428B2 (ja) 積み荷の移動装置のためのコンベヤ
JP4400756B2 (ja) 昇降搬送装置
AU737547B2 (en) Passenger Transportation conveyor apparatus
IT8948698A1 (it) Impianto di parcheggio con struttura solida, posti macchina a casellario e gabbia a torretta mobile di collocazione delle vetture.
US5119733A (en) Tension terminal station of a cable transport installation
ITMI980126A1 (it) Dispositivo di trazione a fune fissa
CN108473283B (zh) 具有用于牵引机构的储库的电梯系统
JP2875602B2 (ja) 工事用昇降装置
JP2875603B2 (ja) 工事用昇降装置
JPS60232314A (ja) 移載装置の荷物保持フツク作動機構
JP3304817B2 (ja) 乗客コンベア用運搬装置
JPH07237857A (ja) 工事用昇降機における搬器
RU210246U1 (ru) Подъемник наклонный НПМ
KR100458096B1 (ko) 이동형 간이 리프트 장치
US2865489A (en) Carrier system
RU2172713C2 (ru) Конвейер для перемещения грузов
RU2004738C1 (ru) Устройство дл монтажа и ремонта строительных конструкций
EP1325865A1 (en) Device for locking the descent of the reel-holder trolley in a fixed column winding apparatus
KR940005168Y1 (ko) 고층건물용 이송물 운반기의 대차유도장치
JPH04368273A (ja) 軌条走行リニア式懸垂搬送装置の逆走防止装置
US291532A (en) Fire-escape
GB2143484A (en) Braking means in transport apparatus
JPWO2020179013A1 (ja) エスカレーターの機器の運搬装置
GB2414505A (en) Combination loft ladder and lift