ITMI980059A1 - Dispositivo e procedimento per l'impressione di caratteri braille - Google Patents

Dispositivo e procedimento per l'impressione di caratteri braille

Info

Publication number
ITMI980059A1
ITMI980059A1 ITMI980059A ITMI980059A1 IT MI980059 A1 ITMI980059 A1 IT MI980059A1 IT MI980059 A ITMI980059 A IT MI980059A IT MI980059 A1 ITMI980059 A1 IT MI980059A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
die
plate
braille characters
counter
punching
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Gian Leonardo Resta
Original Assignee
Eikon Grafiche Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Eikon Grafiche Srl filed Critical Eikon Grafiche Srl
Priority to ITMI980059 priority Critical patent/IT1298130B1/it
Publication of ITMI980059A1 publication Critical patent/ITMI980059A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1298130B1 publication Critical patent/IT1298130B1/it

Links

Landscapes

  • Printers Characterized By Their Purpose (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione che ha per titolo:
“DISPOSITIVO E PROCEDIMENTO PER L'IMPRESSIONE DI CARATTERI BRAILLE"
La presente invenzione concerne un dispositivo ed un procedimento per realizzare l’impressione di caratteri Braille.
Come noto, la scrittura Braille comporta la stampa anaglifica dei relativi caratteri, i quali sono costituiti da una serie di rilievi puntiformi variamente disposti ed allineati su righe verticali e orizzontali, che vengono riconosciuti al tatto dal lettore.
Si è recentemente posto il problema di realizzare stampigliature in scrittura Braille su astucci, contenitori ed analoghi elementi, cartacei o meno, quali ad esempio le confezioni di medicinali: la scritta Braille in questo caso si limita generalmente a pochi caratteri che identificano il prodotto presente nella confezione, eventualmente con l'aggiunta di indicazioni sintetiche sulle sue caratteristiche. Il materiale utilizzato per tali confezioni e contenitori è in genere cartoncino, vale a dire un materiale relativamente resistente che deve essere sagomato per formare i punti in rilievo sopra menzionati.
Per la realizzazione dei caratteri Braille, in rilievo, è noto l'utilizzo di piastrine maschio e femmina: il materiale viene posto tra le piastrine e queste vengono sollecitate l'una contro l’altra sagomando di conseguenza il materiale. Questa soluzione si è rivelata però costosa ed inoltre comporta la necessità di allineare accuratamente (con il conseguente dispendio di tempo) le piastrine maschio e femmina per ottenere caratteri Braille con un rilievo sufficiente a permetterne la lettura al tatto nonché con la necessaria precisione.
In pratica, nella produzione di astucci e contenitori i caratteri Braille sarebbero vantaggiosamente realizzati durante la fase di fustellatura degli astucci, in quanto più economico che realizzarli in fase di stampa. Tuttavia questo si traduce nella necessità di utilizzare fustelle dedicate ad ogni singolo prodotto, anche se la stessa fustella sarebbe utilizzabile per più di un prodotto in quanto gli astucci avrebbero la stessa sagoma. Scopo della presente invenzione è di risolvere i sopra menzionati problemi realizzando un dispositivo ed un procedimento per la stampa di caratteri Braille che siano semplici, affidabili ed economici, e che permettano di utilizzare la stessa fustella per più prodotti.
Tale scopo viene raggiunto per mezzo della presente invenzione che concerne un dispositivo per la realizzazione di contenitori provvisti di caratteri Braille, caratterizzato dal fatto di comprendere: mezzi dì fustellatura composti da un primo ed un secondo elemento, una prima piastrina provvista di una pluralità di porzioni sporgenti disposte secondo uno o più caratteri Braille, detta prima piastrina essendo vincolata ad un primo elemento di detto insieme di fustellatura, ed una seconda piastrina vincolata ad un secondo elemento di detto insieme in una posizione di impegno di detta prima piastrina durante le operazioni di fustellatura, detta seconda piastrina essendo sostanzialmente piana ed in materiale elasticamente deformabile quando impegnata dagli elementi sporgenti della detta prima piastrina.
Secondo una realizzazione preferenziale la prima piastrina è vincolata ad una controfustella e detta seconda piastrina è vincolata ad una fustella di detto insieme di fustellatura.
Secondo un’ulteriore aspetto dell'invenzione la prima piastrina e la relativa controfustella sono provviste di mezzi di identificazione complementari ed univoci costituiti da tacche.
L’invenzione concerne inoltre un procedimento per la produzione di astucci, contenitori od analoghi supporti, del tipo comprendente l’impressione di caratteri Braille sui detti supporti e la loro fustellatura, caratterizzato dal fatto che detti caratteri Braille vengono impressi sui detti supporti durante la fase di fustellatura per mezzo di un dispositivo secondo una del tipo sopra descritto.
L’invenzione presenta numerosi vantaggi rispetto allo stato della tecnica. Infatti, essa permette di imprimere i caratteri Braille sul cartoncino od analogo materiale del contenitore durante la fase di fustellatura dello stesso, evitando una fase aggiuntiva durante il processo di stampa. Inoltre, l'utilizzo della piastrina piana ed elasticamente deformabile permette di evitare di dover registrare ogni volta la posizione reciproca delle piastrine maschio e femmina su fustella e controfustella. Se si tiene presente che ogni insieme di fustellatura presenta mediamente tra 20 e 30 posizioni di fustellatura, ognuna corrispondente ad un astuccio e dotata di piastrina maschio e piastrina femmina, è evidente come l'invenzione permetta un grande risparmio di tempo a vantaggio dei costi.
L'invenzione verrà ora descritta più in dettaglio con riferimento al disegno accluso a titolo illustrativo e non limitativo in cui
- la fig. 1 è una vista schematica in pianta e parziale di una fustella e controfustella di un insieme di fustellatura secondo la presente invenzione.
In fig. 1 sono rappresentati mezzi di fustellatura 1 composti da un primo elemento 3 ed un secondo elemento 2; il secondo elemento 2 è una fustella ed il primo elemento 3 è una controfustella. La fustella 2 è costituita in modo noto da una lastra 4 che reca una pluralità di singole posizioni di fustellatura comprendenti lame di fustellatura 5 [indicate con linee continue) e lame di cordonatura 6 [indicate con linee tratteggiate). Le lame di fustellatura 5 definiscono un peritammo di fustellatura che corrisponde alla sagoma dell'astuccio fustellato.
Con la fustella 2 coopera la controfustella 3 sulla quale sono presenti delle linee 5a e 6a in corrispondenza delle lame 5 e 6 della fustella 2. Le linee 5a e 6a e la controfustella di per se sono note nella tecnica e non costituiscono oggetto della presente invenzione, al pari della fustella 2 e delle lame 5 e 6 di per se.
Secondo l’invenzione elemento, una prima piastrina 7, o piastrina maschio, provvista di una pluralità di porzioni sporgenti disposte secondo uno o più caratteri Braille, è vincolata al primo elemento dei mezzi di fustellatura, in questo caso alla confrofustella. Una seconda piastrina 8 è vincolata al restante secondo elemento dei mezzi di fustellatura (2,3), vale a dire alla fustella 2. La seconda piastrina 8 è sostanzialmente piana ed è vincolata alla fustella 2 all’interno del perimetro di fustellatura e in. una posizione tale da impegnare la detta prima piastrina maschio durante le operazioni di fustellatura. La piastrina piana 8 è realizzata in un materiale elasticamente deformabile, vale a dire in un materiale in grado di deformarsi quando la piastrina 8 viene impegnata dagli elementi sporgenti della detta prima piastrina 7 (attraverso il materiale del contenitore) durante la fase di fustellatura degli stessi,
Grazie al fatto che la piastrina 8 è piana, non è necessario registrare accuratamente la posizione reciproca delle due piastrine, come avverrebbe se si usasse una piastrina maschio ed una femmina, ma è sufficiente posizionarle in modo che si impegnino reciprocamente. Il materiale della piastrina piana 8 è elasticamente deformabile, vale a dire che si deforma sotto la sollecitazione della piastrina maschio 7, e che riacquista la sua forma primitiva quando tale sollecitazione termina. La deformazione è relativamente ridotta e tale da non danneggiare rapidamente la piastrina che, in ogni caso, è facilmente rimpiazzabile. La fustella 2 può essere utilizzata per tutti i tipi di contenitori che hanno lo stesso profilo di fustellatura, cioè per prodotti diversi che usano la stessa scatola. In tal caso, la controfustella 3 è diversa per ogni prodotto, in quanto reca le piastrine maschio che sono dedicate per ogni prodotto. Per evitare di utilizzare piastrine 7 su controfustelle errate, ogni controfustella presenta in tutte le posizioni di controfustellatura dei mezzi di identificazione complementari e biunivoci tra piastrina e controfustella. Nella realizzazione preferenziale mostrata, tali mezzi di identificazione sono costituiti da tacche maschio 10 e femmina 9 presenti sulla piastrina e sulla controfustella. Ogni controfustella presenta tacche diverse ed ogni tacca identifica un prodotto.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per la realizzazione di contenitori provvisti di caratteri Braille, caratterizzato dal fatto di comprendere: mezzi di fustellatura composti da un primo ed un secondo elemento, una prima piastrina provvista di una pluralità di porzioni sporgenti disposte secondo uno o più caratteri Braille, detta prima piastrina essendo vincolata ad un primo elemento di detto insieme di fustellatura, ed una seconda piastrina vincolata ad un secondo elemento di detto insieme in una posizione di impegno di detta prima piastrina durante le operazioni di fustellatura, detta seconda piastrina essendo sostanzialmente piana ed in materiale elasticamente deformabile quando impegnata dagli elementi sporgenti della detta prima piastrina.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta prima piastrina è vincolata ad una controfustella e detta seconda piastrina è vincolata ad una fustella di detto insieme di fustellatura.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta prima piastrina e detta controfustella sono provviste di mezzi di identificazione complementari e biunivoci.
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di identificazione sono costituiti da tacche.
  5. 5. Procedimento per la produzione di astucci, contenitori od analoghi supporti, del tipo comprendente l'impressione di caratteri Braille sui detti supporti e la loro fustellatura, caratterizzato dal fatto che detti caratteri Braille vengono impressi sui detti supporti durante la fase di fustellatura per mezzo di un dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4.
  6. 6. Procedimento secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto di utilizzare una singola fustella per più tipi di supporti aventi identica sagoma e differente destinazione, e di utilizzare una controfustella provvista di piastrine maschio per ogni supporto, dette piastrine maschio essendo differenti per ogni controfustella.
  7. 7. Contenitore od astuccio fustellato provvisto di caratteri Braille, come ottenibile secondo la rivendicazione 5 o 6.
  8. 8. Fustella per la produzione di astucci e simili contenitori fustella†!, caratterizzata dal fatto di comprendere una piastrina sostanzialmente piana in materiale elasticamente deformabile, detta piastrina essendo disposta all'interno del perimetro di fustellatura definito da detta fustella.
ITMI980059 1998-01-15 1998-01-15 Dispositivo e procedimento per l'impressione di caratteri braille IT1298130B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI980059 IT1298130B1 (it) 1998-01-15 1998-01-15 Dispositivo e procedimento per l'impressione di caratteri braille

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI980059 IT1298130B1 (it) 1998-01-15 1998-01-15 Dispositivo e procedimento per l'impressione di caratteri braille

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI980059A1 true ITMI980059A1 (it) 1999-07-15
IT1298130B1 IT1298130B1 (it) 1999-12-20

Family

ID=11378584

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI980059 IT1298130B1 (it) 1998-01-15 1998-01-15 Dispositivo e procedimento per l'impressione di caratteri braille

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1298130B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1298130B1 (it) 1999-12-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2168822T3 (es) Maquina y procedimiento para la realizacion de cajas de material en hoja.
EP3246140B1 (en) Cutting unit and method for cutting
AU2005269054A1 (en) Hinged lid box for cigarettes and method and device for the production thereof
US10984681B2 (en) Device for forming pattern on surface of fruiting vegetables
EP2857187B1 (en) Device and method for producing embossed cover elements for packaging
CA2814521C (en) Methods and a die for forming an indicia groove on a hand tool and a hand tool with an indicia groove
ES2701477T3 (es) Procedimientos de realización de una herramienta de estampado hembra, herramientas de estampado, módulo y procedimiento de estampado y máquina de estampado equipada con dichas herramientas
JP2005014405A (ja) エンボス加飾紙容器の製造方法及びその方法で得られたエンボス加飾紙容器
JP5886460B1 (ja) 段ボールシート製枠の罫線形成装置
CN106182178A (zh) 一种虚线对折工艺
ITMI980059A1 (it) Dispositivo e procedimento per l'impressione di caratteri braille
CN201272545Y (zh) 一种防伪包装盒
ITFI20000009A1 (it) Un manufatto di plastica iniettata con identificazione individualizzata ed uno stampo per la sua fabbricazione
EP2746177A1 (de) Entnahmeeinrichtung zur Entnahme von Etiketten, Etikett und Verfahren zur Beleimung eines Etiketts
EP1645526B1 (de) Blisterverpackung, Verfahren zum Herstellen einer solchen sowie Verwendung eines Klebeetiketts
JP2015214116A (ja) 打ち抜き装置及びシート材の加工方法
JP2016114678A (ja) ラベルシート、ラベル取付具セット、およびラベルの取付方法
CN202011213U (zh) 自动烫金模切机的烫金凹凸装置
US1912158A (en) Embossing sheet metal
ITMI20101797A1 (it) Metodo e apparato per la produzione di matrici destinate alla goffratura di caratteri braille, e matrici così ottenute
CN205366333U (zh) 一种图案可变换的包装盒及包装盒结构
DE102014008970B4 (de) Verpackung mit einer Umverpackung und einem daran befestigten Zusatzteil
CN213056180U (zh) 一种模切击凸版
CN213381936U (zh) 一种单次双面模切机构
RU2768527C1 (ru) Пресс для ушек и способ нанесения маркировочных знаков на заготовку для ушек

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted