ITMI972842A1 - Macchina termoformatrice in linea di tipo perfezionato - Google Patents

Macchina termoformatrice in linea di tipo perfezionato Download PDF

Info

Publication number
ITMI972842A1
ITMI972842A1 IT97MI002842A ITMI972842A ITMI972842A1 IT MI972842 A1 ITMI972842 A1 IT MI972842A1 IT 97MI002842 A IT97MI002842 A IT 97MI002842A IT MI972842 A ITMI972842 A IT MI972842A IT MI972842 A1 ITMI972842 A1 IT MI972842A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
station
machine according
machine
heating
ovens
Prior art date
Application number
IT97MI002842A
Other languages
English (en)
Inventor
Nichilo Giorgio De
Original Assignee
Rigo Group S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rigo Group S R L filed Critical Rigo Group S R L
Priority to IT97MI002842A priority Critical patent/IT1297004B1/it
Priority to US09/215,621 priority patent/US6224366B1/en
Priority to EP98124007A priority patent/EP0924049A1/en
Priority to CA002257044A priority patent/CA2257044A1/en
Priority to BR9805825-8A priority patent/BR9805825A/pt
Publication of ITMI972842A1 publication Critical patent/ITMI972842A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1297004B1 publication Critical patent/IT1297004B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29CSHAPING OR JOINING OF PLASTICS; SHAPING OF MATERIAL IN A PLASTIC STATE, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; AFTER-TREATMENT OF THE SHAPED PRODUCTS, e.g. REPAIRING
    • B29C51/00Shaping by thermoforming, i.e. shaping sheets or sheet like preforms after heating, e.g. shaping sheets in matched moulds or by deep-drawing; Apparatus therefor
    • B29C51/26Component parts, details or accessories; Auxiliary operations
    • B29C51/42Heating or cooling
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29CSHAPING OR JOINING OF PLASTICS; SHAPING OF MATERIAL IN A PLASTIC STATE, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; AFTER-TREATMENT OF THE SHAPED PRODUCTS, e.g. REPAIRING
    • B29C51/00Shaping by thermoforming, i.e. shaping sheets or sheet like preforms after heating, e.g. shaping sheets in matched moulds or by deep-drawing; Apparatus therefor
    • B29C51/18Thermoforming apparatus

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Blow-Moulding Or Thermoforming Of Plastics Or The Like (AREA)

Description

"Macchina termoformatrice in linea di tipo perfezionato
DESCRIZIONE
La presente invenzione concerne una macchina termoformatrice in linea, di tipo migliorato rispetto a quelle attualmente in commercio.
II campo dell'invenzione è quello delle macchine industriali per la produzione, ad esempio, di celle e controporte di frigoriferi domestici, di gusci per valigie, idrosanitari ed altri articoli realizzati a partire da un materiale plastico in foglia termoformato.
Le tradizionali macchine di termoformatura in linea, del tipo al quale si riferisce l'invenzione, comprendono essenzialmente una stazione di carico del materiale plastico in foglia (lastre o bobine), una stazione di riscaldamento di questo materiale fino alla temperatura di termoformatura, una stazione di stampaggio per termoformatura e una stazione di scarico del materiale termoformato.
In particolare le stazioni di riscaldamento adottate sulle note macchine terraoformatrici prevedono dei forni mobili tra una posizione di lavoro, interna alla struttura in linea della macchina, ed una di riposo o di fuori esercizio, esterna lateralmente alla macchina stessa.
Per questo motivo, le macchine termoformatrici attualmente in uso hanno l'inconveniente di presentare degli ingombri laterali che sono sostanzialmente corrispondenti alla dimensione dei forni e, quindi, alla stessa larghezza della macchina in linea. Quest'ultima pertanto, con forni in posizione di riposo, presenta un ingombro in larghezza che è pari a circa il doppio di quello della macchina in condizioni di esercizio.
Vista la necessità di tenere conto di questi ingombri, le attuali progettazioni delle macchine termoformatrici in linea prevedono lo sfruttamento degli spazi, a lato di queste, da destinare per esempio ai caricatori doppi delle lastre, alle centraline, ecc. In conseguenza di siffatte scelte progettuali, l'intera struttura della macchina risulta rigidamente vincolata alla posizione dell'operatore (a destra o a sinistra rispetto alla macchina stessa), fin dalla fase di realizzazione della medesima e senza più possibilità di modificarla .
Da quanto sopra, consegue che le note macchine termoformatrici in linea hanno l'inconveniente che, per il loro trasporto, devono essere smontate in più parti di dimensioni minori, ciò che è causa di più frequenti errori di rimontaggio, oltre che di costi e tempi di manodopera per disassemblare ed assemblare le macchine stesse.
Diviene pertanto lo scopo principale della presente invenzione quello dì fornire una nuova macchina termoformatrice in linea, adatta per superare i ricordati inconvenienti della tecnica nota del settore.
In particolare, l'invenzione si prefigge l'obiettivo di realizzare una macchina termoformatrice in linea, sostanzialmente priva di ingombri laterali, aggiuntivi rispetto a quelli della macchina in condizioni di esercizio.
E' un ulteriore scopo dell'invenzione quello di fornire una macchina del tipo in discussione, più versatile all'uso di quelle attualmente note ed adatta per consentire la scelta della posizione dell'operatore, a destra o a sinistra della struttura in linea della macchina, anche al momento dell'installazione in opera della stessa.
Secondo un ulteriore obiettivo dell'invenzione, la macchina che ne costituisce l'oggetto è realizzata in modo da rendere più agevole il trasporto, con il ricorso ad un minor numero di manipolazioni.
Questi ed altri scopi sono raggiunti con la macchina termoformatrice in linea secondo la presente invenzione per la produzione di articoli ottenuti per stampaggio di un materiale plastico in foglia, del tipo comprendente almeno una stazione di carico del detto materiale plastico, almeno una stazione, dotata di forni, per il riscaldamento del citato materiale plastico, una stazione di termoformatura ed una stazione di scarico del materiale plastico termoformato, sostanzialmente caratterizzata dal fatto che la detta stazione di riscaldamento del materiale plastico in foglia è provvista di forni che, nella loro posizione di fuori servizio, non comportano un incremento degli ingombri laterali della macchina, rispetto a quelli necessari per le operazioni di riscaldo.
Conformemente ad altre caratteristiche dell'invenzione, i detti forni sono del tipo composto da due parti di pannello reciprocamente chiudibili a battente o a libro, come descritto ed illustrato nella domanda di brevetto n.
Questi forni presentano inoltre una struttura in due parti separate, rispettivamente "fronte" e "retro", come descritto ed illustrato nella domanda di brevetto
La macchina in linea secondo l'invenzione si caratterizza ulteriormente per il fatto di presentare una pulsantiera ed un quadro elettrico, posizionabili indifferentemente su un lato o sull'altro della macchina stessa.
Conformemente ad altre caratteristiche della macchina dell'invenzione, la detta stazione di carico del materiale plastico in foglia è provvista di portelloni ribaltabili di chiusura laterale della stazione stessa e adatti per consentire, nella loro posizione ribaltata, il trasferimento dei pallet di sostegno delle lastre del detto materiale plastico. I detti portelloni presentano inoltre, sul loro lato rivolto verso l'interno della stazione di carico, una pluralità di rotelle.
Anche la stazione di riscaldo della macchina termoformatrice secondo la presente invenzione è provvista di portelloni ribaltabili di chiusura laterale della stazione stessa e apribili per consentire l'estrazione o la sostituzione dello stampo previsto all'interno della detta stazione.
La macchina si caratterizza ulteriormente per il fatto di presentare un ingombro in larghezza non eccedente i 2 m, sia in condizioni di riscaldo, sia dì fuori esercìzio dei forni. Il detto materiale plastico in foglia è inoltre costituito da una lastra o da un nastro continuo che si svolge da una bobina.
Rispetto alle tradizionali macchine termoformatrici in linea, quella secondo la presente invenzione offre il vantaggio di presentare un ingombro in larghezza che è sostanzialmente dimezzato, grazie al fatto che i forni di cui è dotata la stazione di riscaldo non fuoriescono più a lato della macchina. Di conseguenza, questa offre la importante peculiarità di poter essere trasportata come già montata in fabbrica, ciò che supera la tradizionale necessità di dover smontare la macchina prima del trasporto e di doverla rimontare una volta giunta a destinazione, con un risparmio fino a centinaia di ore lavorative.
Un ulteriore vantaggio che consegue dalle caratteristiche più sopra indicate, è che la macchina termoformatrice dell'invenzione non presenta più una struttura che impone rigidamente la posizione dell'operatore, ma essa consente di scegliere tale posizione direttamente al momento dell'installazione in opera presso 1'utilizzatore finale. Indifferenti o scambiabili sono anche il lato di entrata e di uscita dello stampo, nonché quello di entrata e di uscita del pallet che trasporta il materiale plastico in foglia, preparato in forma di lastre.
Nel suo insieme, la macchina dell'invenzione risulta quindi più semplice, economica e versatile rispetto a quelle che sono conosciute fino ad ora.
L'invenzione verrà ora descritta con riferimento alle figure delle allegate tavole di disegni, che illustrano una forma di realizzazione esemplificata e non limitativa delle macchina che ne costituisce l'oggetto. In questi disegni:
la figura 1 illustra la macchina termoformatrice in linea in vista laterale;
- la figura 2 illustra la macchina di figura 1 in pianta; - la figura 3 illustra, in vista frontale, la stazione di caricamento del materiale plastico in foglia della macchina di figura 1;
le figure 4 e 5 illustrano, in vista rispettivamente laterale e frontale, i forni utilizzati nella stazione di riscaldo di cui è provvista la macchina di figura 1; le figure 6 e 7 illustrano il particolare della struttura dei forni delle figure 4 e 5; e
la figura 8 illustra il particolare dei portelloni ribaltabili adottati sulla stazione di termoformatura della macchina di figura 1.
La macchina dell'invenzione è indicata complessivamente con 1 in figura 1. Nell'esempio di realizzazione illustrato, questa comprende una stazione 2 di carico del materiale plastico in foglia 12, una stazione di riscaldo 3, una stazione di termoformatura 4 ed una stazione di scarico 5. La larghezza massima 6 della macchina, nell'esempio illustrato in figura 2, è di circa 2 m pur in presenza di una larghezza utile di stampaggio di circa 1 m.
Questa comprende inoltre una pulsantiera 7, applicabile a scelta sul lato destro o su quello sinistro della macchina (a tratteggio nelle figure). A scelta sono anche la posizione dell'operatore 8 e del quadro elettrico 9 visibili in figura 2.
II caricamento delle lastre 12 sulla corrispondente stazione 2 è realizzato a partire da pallet 13, posti indifferentemente sul lato destro o su quello sinistro della macchina 1. Le lastre 12 vengono portate sulla stazione 2 traslandole nel senso delle frecce FI e di qui trasferite alla successiva stazione di riscaldo 3 nel senso della freccia F2 di figura 2.
Come meglio risulta dalla figura 3, la stazione 2 di carico del materiale plastico in foglia è chiusa lateralmente da portelloni ribaltabili 10 provvisti, sul loro lato 10a rivolto verso l'interno della stazione 2, di una pluralità di rulli o equivalenti 11. Con portellone 10 ribaltato nel senso delle frecce F4 e disposto in orizzontale, i rulli 11 divengono adatti per sostenere i pallet 13 e per trasferirli verso la medesima stazione 2, così da rendere possibile il trasferimento delle lastre 12 sul relativo supporto 14, anch'esso munito di rulli 14 {freccia FI di figura 3).
La stazione di riscaldo 3 della macchina termoformatrice 1 è dotata dei forni illustrati nelle figure 4 e 5. Questi ultimi sono in particolare del tipo che ha formato oggetto della domanda di brevetto per invenzione industriale n. MI96A00607 citata più sopra. Questi forni sono individuati da un pannello superiore 20 e da una pannello inferiore 21 (figura 4), quest'ultimo preferibilmente sagomato ad arco o "a culla", così da seguire la deflessione delle lastre durante il riscaldo.
Ciascun forno è a sua volta ottenuto dalla composizione di due semipannelli, rispettivamente 20a-20b e 21a-21b, incernierati in corrispondenza di uno dei loro bordi esterni e richiudibili a libro o a battente lungo la linea 22 (linea di mezzeria) del rispettivo pannello (figura 5).
Nella preferita forma di realizzazione illustrata nelle figure 6 e 7, i forni 20 e 21 sono realizzati a partire da un pannello 23, la cui struttura è suddivisa sostanzialmente in due parti:
una parte "fronte" 24, ovvero rivolta verso il materiale plastico da riscaldare, costituita da uno scatolato metallico di sostegno delle resistenze elettriche 25; e
- una parte "retro" 26, ovvero rivolta verso il lato opposto a quello "fronte" 24, che riceve i cavi elettrici 27 collegati ai morsetti 28 delle resistenze 25, nonché quelli (non illustrati) che collegano i medesimi morsetti 23 al quadro elettrico generale.
Ulteriori caratteristiche del pannello 23 illustrato nelle figure 6 e 7 risultano dalla domanda di brevetto n. MI96A00608 citata più sopra.
Il materiale in foglia 12 in uscita dalla stazione di riscaldo 3 viene quindi inviato alla stazione di formatura 4. Questa, che è meglio illustrata nella figura 8, presenta un sistema di portelloni ribaltabili 15 dotati, sul loro lato interno 15a, di ruote 16. Tale sistema di portelloni è simile a quello già descritto con riferimento alla stazione 2 di caricamento delle lastre. Il ribaltamento dei portelloni 15 è in particolare adatto per consentire l'estrazione o la sostituzione dello stampo 17 nel senso delle frecce F5 delle figure 2 a 8, anch'esso supportato su ruote 18.
Il prodotto termoformato 19 in uscita dalla stazione 4 viene quindi inviato, nel senso della freccia F3 di figura 2, alla stazione di scarico 5.
La macchina termoformatrice in linea più sopra descritta può essere impiegata negli impianti, ad esempio per la produzione industriale di celle e controporte per frigoriferi, con medio-alte o elevatissime velocità produttive.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina termoformatrice in linea per la produzione di articoli ottenuti per stampaggio di un materiale plastico in foglia, del tipo comprendente almeno una stazione di carico del detto materiale plastico in foglia, almeno una stazione, dotata di forni, per il riscaldamento del citato materiale plastico, una stazione di termoformatura ed una stazione di scarico del materiale plastico termoformato, caratterizzata dal fatto cha la detta stazione (3) di riscaldamento del materiale plastico in foglia è provvista di forni che, nella loro posizione di fuori servizio, non comportano un incremento degli ingombri laterali della macchina, rispetto a quelli necessari per le operazioni di riscaldo.
  2. 2. Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i detti forni sono del tipo composto da due parti di pannello reciprocamente chiudibili a battente o a libro, come descritto ed illustrato nella domanda di brevetto
  3. 3. Macchina secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che i detti forni presentano una struttura in due parti separate, rispettivamente "fronte" e "retro", come descritto ed illustrato nella domanda di brevetto n.
  4. 4. Macchina secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto di presentare una pulsantiera (7) ed un quadro elettrico (8) posizionabili indifferentemente su un lato o sull'altro della macchina stessa.
  5. 5. Macchina secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che la detta stazione (2) di carico del materiale plastico in foglia è provvista di portelloni ribaltabili (10) di chiusura laterale della stazione stessa e adatti per consentire, nella loro posizione ribaltata, il trasferimento dei pallet (13) di sostegno delle lastre (12) del detto materiale plastico.
  6. 6. Macchina secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che detti portelloni (10) presentano, sul loro lato (IOa) rivolto verso l'interno della stazione (2), una pluralità di rulli (11).
  7. 7. Macchina secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che la detta stazione di riscaldo (3) è provvista di portelloni ribaltabili (15) di chiusura laterale della stazione stessa e apribili per consentire l'estrazione o la sostituzione dello stampo (17) previsto all'interno della detta stazione.
  8. 8. Macchina secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che i detti portelloni ribaltabili (15) presentano, sul loro lato (15a) rivolto verso l'interno della stazione (3), una pluralità di rotelle (16).
  9. 9. Macchina secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto di presentare un ingombro in larghezza·(6) non eccedente 2m, sia in condizioni di riscaldo, sia di fuori esercizio dei forni.
  10. 10. Macchina secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che il detto materiale plastico in foglia è una lastra o un nastro continuo che si svolge da una bobina.
  11. 11. Impianto per la produzione di articoli ottenuti da un foglio di materiale plastico stampato per termoformatura, caratterizzato dal fatto di essere provvisto della macchina termoformatrice in linea secondo una o più delle precedenti rivendicazioni.
IT97MI002842A 1997-12-22 1997-12-22 Macchina termoformatrice in linea di tipo perfezionato IT1297004B1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI002842A IT1297004B1 (it) 1997-12-22 1997-12-22 Macchina termoformatrice in linea di tipo perfezionato
US09/215,621 US6224366B1 (en) 1997-12-22 1998-12-17 On-line thermoforming machine
EP98124007A EP0924049A1 (en) 1997-12-22 1998-12-17 Improved on-line thermoforming machine
CA002257044A CA2257044A1 (en) 1997-12-22 1998-12-21 Improved on-line thermoforming machine
BR9805825-8A BR9805825A (pt) 1997-12-22 1998-12-22 Máquina termoformadora e instalação para a produção de artigos obtidos a partir de uma folha de material plásticos estampado por termoformação

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI002842A IT1297004B1 (it) 1997-12-22 1997-12-22 Macchina termoformatrice in linea di tipo perfezionato

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI972842A1 true ITMI972842A1 (it) 1999-06-22
IT1297004B1 IT1297004B1 (it) 1999-08-03

Family

ID=11378425

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI002842A IT1297004B1 (it) 1997-12-22 1997-12-22 Macchina termoformatrice in linea di tipo perfezionato

Country Status (5)

Country Link
US (1) US6224366B1 (it)
EP (1) EP0924049A1 (it)
BR (1) BR9805825A (it)
CA (1) CA2257044A1 (it)
IT (1) IT1297004B1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1316854B1 (it) * 2000-03-29 2003-05-12 Cannon Spa Macchina di termoformatura a stazione singola con riscaldatoriribaltabili.
DE102008032574A1 (de) * 2008-07-11 2010-01-14 Brötje-Automation GmbH Vorrichtung zur Verwendung bei der Herstellung faserverstärkter Bauteile
US9108338B2 (en) * 2011-04-13 2015-08-18 Align Technology, Inc. Methods and systems for thermal forming an object

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1038270B (de) * 1954-05-24 1958-09-04 Hans Joachim Braun Vakuum-Ziehmaschine zur Verformung von Folien, insbesondere von Kunststoffolien
US3647335A (en) * 1969-04-11 1972-03-07 Packaging Ind Inc Apparatus for forming containers
US4475881A (en) * 1982-09-14 1984-10-09 Placon Corporation Thermoforming of plastic sheet material
IT1221667B (it) * 1987-12-28 1990-07-12 Tecnoform Srl Macchina per la produzione di sottopiedi e/o altri articoli termoformati
US5571473A (en) * 1989-12-28 1996-11-05 Idemitsu Petrochemical Co., Ltd. Process for thermoforming thermoplastic resin sheet
IT1262791B (it) * 1993-05-11 1996-07-04 Isap Omv Group Spa Metodo di sostituzione degli stampi in un'apparecchio di termoformatura di oggetti a partire da nastro di materiale termoplastico
IT1283312B1 (it) * 1996-03-27 1998-04-16 Nichilo Giorgio De Pannello di riscaldo a struttura perfezionata in particolare per la realizzazione dei forni impiegati nelle stazioni di riscaldo di
IT1283311B1 (it) * 1996-03-27 1998-04-16 Nichilo Giorgio De Forno in particolare per le stazioni di riscaldo nelle macchine di termoformatura e stazione di riscaldo provvista di questo forno

Also Published As

Publication number Publication date
US6224366B1 (en) 2001-05-01
CA2257044A1 (en) 1999-06-22
EP0924049A1 (en) 1999-06-23
BR9805825A (pt) 1999-12-14
IT1297004B1 (it) 1999-08-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AR024757A1 (es) Recipiente para transportar comida caliente, especialmente pizzas y similares
CA2299970A1 (en) A double molding process whereby a sign is produced on a product while said product is molded
ITMI972842A1 (it) Macchina termoformatrice in linea di tipo perfezionato
CN204822673U (zh) 全自动布料存放箱
ITMI960607A1 (it) Forno in particolare per le stazioni di riscaldo nelle macchine di termoformatura e stazione di riscaldo provvista di questo forno
CN205471618U (zh) 一种传送装置外置的烘干生产线
BR9912872B1 (pt) vidro soda-cal verde azulado.
CN206601017U (zh) 一种电气自动化烘干系统
CN108007157A (zh) 烘干窑炉
CN213234787U (zh) 感应升降门洁净传递窗
IT1245612B (it) Dispositivo per l'avvolgimento di un prodotto nastriforme
CN104501546A (zh) 皮具生产用烘箱
US4207064A (en) Heating apparatus
CN108437188A (zh) 一种玻化微珠保温板生产线及其生产工艺
CN206094833U (zh) 一种新型的输送烘干箱
BRPI0601173A (pt) bolsa incluindo meios de fechamento aperfeiçoados
US1186490A (en) Saggar.
CN209257210U (zh) 一种具有隔热装置的养护窑
CN206609266U (zh) 连续式自动翻转箱式烘干机
CN207194786U (zh) 智能自动卷曲玻璃幕窗体密封装置
ITMO20090187A1 (it) Forno statico per la cottura industriale a legna di alimenti, particolarmente pane, pizze e simili
CN210058858U (zh) 一种打胶烘干系统
CN208020469U (zh) 一种玻化微珠保温板生产线
ITTO20000994A1 (it) Forno per la vulcanizzazione in continuo di una successione di articoli elastomerici preformati, in particolare tubi.
US979935A (en) Glass-furnace.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted