ITMI972702A1 - Dispositivo per il bloccaggio di estremita' di filati laschi - Google Patents
Dispositivo per il bloccaggio di estremita' di filati laschi Download PDFInfo
- Publication number
- ITMI972702A1 ITMI972702A1 IT97MI002702A ITMI972702A ITMI972702A1 IT MI972702 A1 ITMI972702 A1 IT MI972702A1 IT 97MI002702 A IT97MI002702 A IT 97MI002702A IT MI972702 A ITMI972702 A IT MI972702A IT MI972702 A1 ITMI972702 A1 IT MI972702A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- needle
- cam
- needles
- lifting
- path
- Prior art date
Links
- 238000009940 knitting Methods 0.000 claims description 19
- 238000003780 insertion Methods 0.000 claims description 5
- 230000037431 insertion Effects 0.000 claims description 5
- 239000011324 bead Substances 0.000 description 2
- 238000004804 winding Methods 0.000 description 2
- 230000000903 blocking effect Effects 0.000 description 1
- 238000010276 construction Methods 0.000 description 1
- 238000006467 substitution reaction Methods 0.000 description 1
Landscapes
- Knitting Machines (AREA)
- Yarns And Mechanical Finishing Of Yarns Or Ropes (AREA)
- Spinning Or Twisting Of Yarns (AREA)
Description
DESCRIZIONE dell'invenzione industriale
Campo dell'invenzione
L'invenzione si riferisce ad un dispositivo per il bloccaggio di estremità di filati laschi tramite maglie di imboccolatura su una macchina per maglieria circolare a doppio cilindro per la produzione di beni di calzetteria e similari tramite platine selettrici a disegno, in modo che la macchina è ulteriormente equipaggiata con cursori dell'ago ed aghi ed in cui una camma di sollevamento fissa per la selezione nella posizione di imboccolatura ed una camma radialmente mobile per la selezione nella posizione di levata sono disposte nel percorso delle platine a disegno ed in cui una camma radialmente mobile per il sollevamento degli aghi nella posizione di levata è disposta nel percorso dei talloni dell'ago inferiori dei cursori degli aghi ed in cui camme fisse per il sollevamento degli aghi nella posizione di imboccolatura e di levata sono disposte nel percorso dei talloni dell'ago superiori.
Stato della tecnica dell'invenzione
E' nota una macchina per maglieria circolare a doppio cilindro per la produzione di beni di calzetteria e simili, in cui per il bloccaggio delle estremità di filati laschi nel sistema di lavorazione a maglia senza una camma di inversione gli aghi sono sollevati tramite una camma fissa. Una camma radialmente mobile che solleva gli aghi al percorso di levata lascia che gli aghi di imboccolatura passino a causa che essi sono provvisti di talloni dell'ago inferiori.
Durante la lavorazione a maglia dei disegni o modelli che stanno sotto la camma radialmente mobile viene completamente disimpegnata e gli aghi sono sollevati alla posizione di levata tramite i talloni dell'ago a disegno, selezionate tramite la camma radialmente mobile che viene posizionata di fronte a detta camma fissa, che solleva al percorso di imboccolatura. Gli aghi non selezionati rimanenti si muovono alla posizione più bassa senza la possibilità di essere selezionati per la posizione di imboccolatura e così non è possibile, fissare le estremità del filato tramite maglie di imboccolatura.
E' uno scopo della presente invenzione rimuovere il suddetto svantaggio.
Seminario dell' Invenzione
Il dispositivo secondo la presente invenzione è caratterizzato dal fatto che vi è una camma di sollevamento che può essere disimpegnata nel percorso di un gruppo di talloni dell'ago delle platine a disegno al disopra di una camma radialmente mobile per la selezione degli aghi alla posizione di levata e dietro essa vi è una camma di sollevamento per sollevare i cursori degli aghi al livello della camma fissa di imboccolatura nel percorso dell'altro gruppo di talloni dell'ago delle platine a disegno.
Lista delle figure nei disegni
Un dispositivo secondo la presente invenzione è illustrato nel disegno allegato, in cui la Figura 1 mostra un sistema di camme di un sistema di lavorazione a maglia per lavorazione a maglia rotazionale con una platina a disegno attaccata ed un cursore degli aghi.
Esempio
Viene realizzata una macchina per maglieria circolare a doppio cilindro nota per la produzione di beni di calzetteria con due alimentazioni di lavorazione a maglia, in modo che solamente il sistema di camma della alimentazione di lavorazione a maglia per la lavorazione a maglia rotazionale nel cilindro degli aghi inferiore 1 viene mostrato tra questi per la illustrazione dell'invenzione. Platine a disegno 2 vengono posizionate nelle scanalature longitudinali del cilindro degli aghi 1 ed i cursori degli aghi 3 per la guida degli aghi a doppia testa 4 vengono posizionati al disopra di questi.
Una camma di sollevamento radialmente mobile 5 per la selezione degli aghi 4 nella posizione di levata' viene disposta nel percorso dei talloni dell'ago inferiori 20 delle platine a disegno 2 ed una camma di sollevamento fissa 6 per la selezione degli aghi 4 nella posizione di imboccolatura viene situata dietro ad essa nella direzione di rotazione. Un dispositivo noto ma non mostrato a disegno viene disposto nel percorso dei talloni dell'ago a disegno 21 di fronte a dette camme, in modo che le sue leve oscillanti agiscono su dette talloni dell'ago a disegno 21. Vi sono camme di sollevamento 7 disposte nel percorso dei talloni dell'ago centrali 22, utilizzate per il sollevamento dei cursori degli aghi 3 al livello della camma di imboccolatura fissa 8.. Una camma di inserimento 9 viene disposta dietro essa. Solamente la camma di sollevamento disimpegnabile 10 che è verticalmente mobile viene poi disposta nel percorso dei talloni dell'ago superiori 23.
Una camma radialmente mobile 11, utilizzata per il sollevamento degli aghi 4 nella posizione di levata, viene poi disposta nel percorso dei talloni dell'ago inferiori 31 dei cursori degli aghi 3. In seguito, nel percorso dei talloni dell'ago superiori 32, vengono disposte le seguenti camme: una camma fissa 12 per il sollevamento degli aghi 4· nella posizione di levata, che segue dopo la camma radialmente mobile 11, inoltre, la già menzionata camma di imboccolatura fissa 8 e la camma di maglia 13.
Il dispositivo suddetto funziona come segue: La camma di sollevamento 5 viene impegnata durante la lavorazione a maglia a disegno sottostante. La camma mobile 11 viene disimpegnata. Il dispositivo a disegno seleziona le platine selettrici a disegno 2 secondo un programma. Poi le platine selettrici a disegno 2 vengono sollevate dietro i loro talloni dell'ago inferiori 20 tramite la camma di sollevamento 5 così che essi sollevano i rispettivi cursori degli aghi 3 sino ad un livello in cui i loro talloni dell'ago superiori 32 sono al livello della camma fissa 12 che viene allora sollevata così che i rispettivi aghi 4 arrivano alle loro posizioni di levata. Ulteriormente, i cursori degli aghi 3 vengono poi avanzati dietro i loro talloni dell'ago superiori 32 tramite la camma di inserimento 13 e maglie diritte vengono allora realizzate sul filato rilassato .
Le platine a disegno 2 che non erano selezionate, non sono sollevate. Perciò, i rispettivi cursori degli aghi 3 corrono al disotto della camma fissa 12 e della camma di imboccolatura 8 e nessuna maglia viene formata in corrispondenza dei loro aghi 4. La camma di sollevamento 10 viene impegnata solamente durante la parte iniziale o la parte finale della lavorazione a maglia in questa alimentazione di lavoro a maglia. In seguito, le platine a disegno non selezionate 2 vengono sollevate tramite talloni dell'ago superiori 23 così che i loro talloni dell'ago centrali 22 vengono mossi al livello della camma di sollevamento 7. Le platine a disegno 2 vengono sollevate tramite questa camma di sollevamento 7 così che i corrispondenti cursori degli aghi 3 con i loro talloni dell'ago superiori 32 raggiungono il livello della camma di imboccolatura 8. I corrispondenti aghi 4 sono allora sollevati al livello di imboccolatura, un altro filato viene rilasciato su loro ed essi sono inseriti nella camma di inserimento 13, in modo che le maglie di imboccolatura vengono formate su loro bloccando rispettivamente l'ultima e la prima maglia della sezione lavorata a maglia.
Durante la lavorazione a maglia a disegno di imboccolatura la camma di sollevamento 10 è permanentemente impegnata e solleva tutti le platine a disegno 2 non attivate dal dispositivo a disegno. I rispettivi aghi allora formano maglie di imboccolatura così come veniva descritto in precedenza.
Durante la lavorazione a maglia a disegno senza sotto rilassamento e senza le maglie di imboccolatura la camma di avvicinamento 11 viene impegnata e la camma di sollevamento 5 viene disimpegnata. La selezione per la imboccolatura viene realizzata tramite la camma di sollevamento fissa 6 e serve solamente per il fissaggio dell'inizio e della fine in questo sistema di lavorazione a maglia.
E' un vantaggio del dispositivo secondo la presente invenzione che anche durante la lavorazione a maglia a disegno sotto rilassata le parti di inizio e le parti di estremità dei filati laschi possono essere fissate tramite costruzioni di imboccolatura. Entro lo scopo di questa invenzione è anche possibile realizzare sostituzioni di funzione tra i talloni dell'ago superiori e centrali delle platine a disegno ed in questo modo anche nella disposizione delle camme.
Claims (1)
- RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per il bloccaggio di estremità di filati laschi tramite maglie di imboccolatura su una macchina per maglieria circolare a doppio cilindro per la produzione di beni di calzetteria e similari tramite platine selettrici a disegno, in modo che la macchina è ulteriormente equipaggiata con cursori dell'ago ed aghi ed in cui una camma di sollevamento fissa per la selezione nella posizione di imboccolatura ed una camma radialmente mobile per la selezione nella posizione di levata sono disposte nel percorso delle platine a disegno ed in cui una camma radialmente mobile per il sollevamento degli aghi nella posizione di levata è disposta nel percorso dei talloni dell'ago inferiori dei cursori degli aghi ed in cui le camme fisse per il sollevamento degli aghi nella posizione di levata e di imboccolatura sono disposte nel percorso dei talloni dell'ago superiori, caratterizzato dal fatto che vi è una camma di sollevamento (10) nel percorso di un gruppo di talloni dell'ago(23) delle platine a disegno (2) al disopra di una camma· radialmente mobile (5) per la selezione degli aghi (4) alla posizione di levata e dietro essa vi è una camma di sollevamento (7) per sollevare i cursori degli aghi (3} al livello della camma fissa di imboccolatura (8) nel percorso dell'altro gruppo di talloni dell/ago(22) delle platine a disegno (2).
Applications Claiming Priority (1)
| Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
|---|---|---|---|
| CZ19963585A CZ288321B6 (en) | 1996-12-06 | 1996-12-06 | Device for securing free end of threads |
Publications (2)
| Publication Number | Publication Date |
|---|---|
| ITMI972702A1 true ITMI972702A1 (it) | 1999-06-05 |
| IT1296929B1 IT1296929B1 (it) | 1999-08-03 |
Family
ID=5466956
Family Applications (1)
| Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
|---|---|---|---|
| IT97MI002702 IT1296929B1 (it) | 1996-12-06 | 1997-12-05 | Dispositivo per il bloccaggio di estremita' di filati laschi |
Country Status (2)
| Country | Link |
|---|---|
| CZ (1) | CZ288321B6 (it) |
| IT (1) | IT1296929B1 (it) |
-
1996
- 1996-12-06 CZ CZ19963585A patent/CZ288321B6/cs not_active IP Right Cessation
-
1997
- 1997-12-05 IT IT97MI002702 patent/IT1296929B1/it active IP Right Grant
Also Published As
| Publication number | Publication date |
|---|---|
| CZ288321B6 (en) | 2001-05-16 |
| IT1296929B1 (it) | 1999-08-03 |
| CZ358596A3 (cs) | 1998-06-17 |
Similar Documents
| Publication | Publication Date | Title |
|---|---|---|
| US6125662A (en) | High-low plush knitwear and method and apparatus for making it | |
| US4926660A (en) | Method of knitting jacquard knit fabric by circular knitting machine | |
| CN110387636B (zh) | 用于制造金银丝针织物的针织横机和方法 | |
| JPH03193955A (ja) | インレイパイル糸を有する編地およびその製法 | |
| US6854294B2 (en) | Method and knitting machine for producing knitwear, especially from hard, inelastic thread material | |
| CA2382907A1 (en) | Apparatus and method for knitting a fabric with a lay-in yarn on a circular knitting machine | |
| SK277850B6 (en) | Knitting machine for production of knitted products of stocking type | |
| US3301012A (en) | Circular knitting machines for the production of hosiery with double, outwardly turned-over welts | |
| ITMI972702A1 (it) | Dispositivo per il bloccaggio di estremita' di filati laschi | |
| US4389860A (en) | Warp knitting machine for the production of jacquard-patterned pile-knit fabrics | |
| US5170649A (en) | Circular knitting machine for socks, stockings or the like, in particular for producing knitting with towelling stitches | |
| US2323988A (en) | Knitted fabric and method | |
| US2082751A (en) | Mechanism and process for effecting reverse plating | |
| US3751942A (en) | Method of knitting run-proof fabric | |
| KR101691734B1 (ko) | 연속 공정으로 편직물에 홀을 형성하는 편직방법과 이를 통해 제작된 편직물 | |
| US3386267A (en) | Circular knitting machines of the superimposed needle cylinder type and methods of knitting on the same | |
| USRE24616E (en) | And methxd xf kmixb | |
| US3380265A (en) | Knitting machines | |
| CA1188121A (en) | Apparatus and method for knitting a garment | |
| US2791108A (en) | Shogging-attachment apparatus for knitting two-by-two ribbed-top hose on automatic-transfer circular knitting machines | |
| US2362041A (en) | Machine for producing knitted fabric | |
| US2294917A (en) | Knitting apparatus | |
| US3754414A (en) | Method of knitting runproof courses | |
| US2206808A (en) | Tubular elastic fabric and process of making same | |
| CN202809144U (zh) | 用于针织机的下针成圈三角 |
Legal Events
| Date | Code | Title | Description |
|---|---|---|---|
| 0001 | Granted |