ITMI972030A1 - Equipaggiamento e procedimento di allineamento per veicoli - Google Patents
Equipaggiamento e procedimento di allineamento per veicoli Download PDFInfo
- Publication number
- ITMI972030A1 ITMI972030A1 ITMI972030A ITMI972030A1 IT MI972030 A1 ITMI972030 A1 IT MI972030A1 IT MI972030 A ITMI972030 A IT MI972030A IT MI972030 A1 ITMI972030 A1 IT MI972030A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- rod
- vehicle
- base frame
- alignment
- fastening
- Prior art date
Links
- 238000000034 method Methods 0.000 title claims description 7
- 238000010276 construction Methods 0.000 description 3
- 238000005259 measurement Methods 0.000 description 1
- 238000003466 welding Methods 0.000 description 1
Classifications
-
- B—PERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
- B21—MECHANICAL METAL-WORKING WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
- B21D—WORKING OR PROCESSING OF SHEET METAL OR METAL TUBES, RODS OR PROFILES WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
- B21D1/00—Straightening, restoring form or removing local distortions of sheet metal or specific articles made therefrom; Stretching sheet metal combined with rolling
- B21D1/14—Straightening frame structures
Landscapes
- Engineering & Computer Science (AREA)
- Mechanical Engineering (AREA)
- Conveying And Assembling Of Building Elements In Situ (AREA)
- Automobile Manufacture Line, Endless Track Vehicle, Trailer (AREA)
- Fittings On The Vehicle Exterior For Carrying Loads, And Devices For Holding Or Mounting Articles (AREA)
- Control And Safety Of Cranes (AREA)
Description
Descrizione dell'invenzione industriale avente per titolo: "EQUIPAGGIAMENTO E PROCEDIMENTO DI ALLINEAMENTO PER VEICOLI"
L'invenzione ha per oggetto un dispositivo ed un procedimento per l'allineamento di scocche di automobili.
Negli ultimi anni si sono diffuse costruzioni di scocche di automobili dove il perno dell'asta nella scocca della macchina è presente soltanto sulla parte superiore dell'asta. Ciò crea l'esigenza di nuovi requisiti del dispositivo per l'allineamento di una scocca di automobile.
Nella presente domanda di brevetto, si descrive un nuovo tipo di dispositivo per l'allineamento di una scocca di automobili,che è adatto per effettuare diversi tipi di allineamenti sia di scocche di auto dotate soltanto di un perno superiore dell'asta che per l'allineamento di scocche tradizionali di automobili con un perno inferiore dell'asta. L'equipaggiamento è inoltre particolarmente adatto per allineare veicoli dotati di semplici aste di chassis, quali ad esempio autocarri ed affini. Il dispositivo di allineamento descritto nella presente domanda di brevetto è inoltre particolarmente indicato per autoofficine che dispongono di poco spazio, in quanto l'ingombro è ridotto.
Un dispositivo di allineamento secondo l'invenzione comprende un telaio base del dispositivo di allineamento, laddove il telaio base consiste preferibilmente di tre aste scatolate parallele all'asse longitudinale del telaio e del veicolo, le quali aste sono collegate tra loro da un'asta di collegamento disposta trasversalmente rispetto alle tre aste scatolate. Anche l'asta di collegamento è preferibilmente un'asta scatolata. Le aste hanno preferibilmente una sezione quadra. La costruzione poggia su ruote e può anche essere spostata, sulle ruote in questione, sotto il veicolo. La costruzione comprende un'asta di allineamento fissa o collegabile, che si può orientare orizzontalmente intorno ad un albero a snodo per portarla in differenti posizioni di allineamento. L'asta di allineamento comprende un'asta orizzontale ed un'asta verticale fissata all'estremità di quest'ultima, e queste aste sono articolate, nel qual caso, per mezzo di un'unità di azionamento, preferibilmente per mezzo di un azionatore idraulico e molto vantaggiosamente per mezzo di un cilindro idraulico, l'asta verticale può essere orientata rispetto all'asta orizzontale e la forza può essere applicata all'oggetto da allineare per mezzo di una fune di trazione o catena o qualsiasi altro attrezzo di trazione equivalente. La fune o catena di trazione è collegata con l'asta verticale e l'altra estremità è collegata con l'oggetto da allineare nel veicolo per mezzo di un attrezzo separato attaccabile al veicolo.
L'asta di allineamento può essere bloccata in una posizione orizzontale desiderata per mezzo di un dispositivo di bloccaggio separato di per sé noto. Secondo l'invenzione, all'estremità opposta del telaio base sono previste aste orientabili orizzontalmente. All'estremità delle aste è fissata una parte a boccola, alla quale si può collegare un morsetto che a sua volta è fissabile ai cosiddetti perni sul bordo di un veicolo, ad esempio ai perni dell'asta di chassis della scocca.Preferibilmente, le aste orientabili hanno una struttura a telescopio, nel qual caso la loro lunghezza può essere regolata a seconda delle necessità. Le aste possono essere orientate sotto un veicolo in una posizione tale che i fissaggi, collegati con le aste e posti alle estremità di queste ultime, possono essere portati in collegamento con il veicolo e bloccati sui perni dell'asta. In un dispositivo di allineamento sono previste due delle suddette aste orientabili, una su ogni lato dell'asse longitudinale (linea X) del dispositivo di allineamento.
Il dispositivo di allineamento secondo l'invenzione comprende inoltre un secondo set di fissaggi, che possono essere posizionati perpendicolarmente all'asse longitudinale (linea X) del dispositivo di allineamento su entrambi i lati dell'asse longitudinale X. Detti fissaggi possono essere spostati perpendicolarmente rispetto all'asse longitudinale (asse X). Detti fissaggi possono essere spostati preferibilmente in modo tale da essere collegati ad un'asta separata che può essere spostata all'interno dell’asta trasversale (d1 del telaio base e può essere bloccata rispetto a detta asta,preferibilmente con un mezzo a vite.
Prima di tutto si solleva il veicolo mediante un cric alla sua estremità posteriore e quindi si posizionano telai di supporto separati al di sotto delle ruote posteriori del veicolo. Quindi il veicolo viene sollevato alla sua estremità anteriore ed un piccolo dispositivo di allineamento secondo l'invenzione viene posizionato al di sotto del veicolo. Prima si bloccano i fissaggi in collegamento con il telaio base, come spiegato in precedenza, i quali fissaggi possono essere posizionati perpendicolarmente rispetto all'asse longitudinale (asse X) del telaio base e possono anche essere posizionati verticalmente, e poi i fissaggi montati sulle aste orientabili, preferibilmente aste telescopiche, sono bloccati in collegamento con il veicolo, dopo essere stati portati nella corretta posizione di allineamento rispetto ai perni nelle aste del veicolo.
L'invenzione è caratterizzata dalla proprietà indicate nelle rivendicazioni.
Qui di seguito si descrive l'invenzione sulla base di alcune forme d'esecuzione preferenziali dell'invenzione rappresentate nelle figure allegate, laddove si presuppone comunque che l'invenzione non sia limitata a queste forme d'esecuzione.
La figura 1A è una vista assonometrica di un dispositivo di allineamento secondo l'invenzione.
La figura 1B mostra il dispositivo di allineamento della figura 1A installato nel locale E.
La figura 1C rappresenta una forma d'esecuzione a titolo di esempio del bloccaggio di un'asta di allineamento.
La figura 2 è una rappresentazione parziale del collegamento dell'asta orientabile con il telaio base del dispositivo di allineamento.
La figura 3 è una rappresentazione separata della struttura di fissaggio del fissaggio al bordo, collegato all'estremità dell'asta orientabile.
Nella figura 4A, il dispositivo di allineamento secondo l'invenzione è posizionato sotto un veicolo, rappresentato da linee a tratto e punto, e le aste orientabili sono montate in linea con i perni dell'asta sul bordo.
La figura 4B rappresenta l'area della figura 4A. La figura mostra la struttura di fissaggio attaccabile al telaio base, la quale struttura afferra il perno dalla parte inferiore dell'asta del veicolo.
La figura 4C evidenzia il fissaggio dell'asta al perno sulla parte inferiore dell'asta del veicolo.
La figura 5A rappresenta un secondo .utilizzo preferenziale del dispositivo secondo l'invenzione dove il veicolo viene afferrato da un perno sulla parte superiore dell'asta.
La figura 5B evidenzia l'attrezzo della figura 5A, un cosiddetto fissaggio intermedio, in una rappresentazione separata e la figura 5C mostra la struttura del fissaggio al bordo collegato all'attrezzo della figura 5B in un'illustrazione separata.
La figura 5D mostra il dispositivo di allineamento in una situazione di lavoro in cui i fissaggi del dispositivo sono fissati al perno superiore dell'asta del veicolo.
La figura 5E rappresenta l'area F3 della figura 5D.
La figura 6A illustra il funzionamento di un dispositivo secondo l'invenzione dove il fissaggio rappresentato nella figura 5C è collegato al fissaggio rappresentato nella figura 5B in modo tale che è modificata soltanto la direzione del fissaggio rappresentato nella figura 5C.Così, per mezzo della struttura di fissaggio, è del tutto possibile afferrare anche un perno posto sul lato dell'asta di un veicolo.
La figura 6B mostra una forma d'esecuzione dell’invenzione dove, per mezzo della struttura di fissaggio all'estremità dell'asta orientabile, viene afferrato il perno sul lato dell'asta sul bordo del veicolo. Per gli altri aspetti, la struttura della figura 6B è simile alla struttura di fissaggio rappresentata nella figura 3, ma in questa struttura l'albero collegato con il perno è posto in un foro di passaggio nell'albero passando attraverso una boccola della struttura di fissaggio.
La struttura 7A rappresenta l'utilizzo del dispositivo secondo l'invenzione durante l'allineamento di un camion conposto soltanto da una struttura ad aste.
La figura 7B rappresenta l'area F4 della figura 7A in scala ingrandita.
La figura 7C mostra l'equipaggiamento proposto rappresentato in parte in una vista laterale.
Le figure 8A, 8B, 8C e 8D illustrano un procedimento applicato nel dispositivo per l'allineamento. Nella figura 8A, si solleva il veicolo nella parte posteriore per mezzo di un cric e si posiziona un telaio di supporto sotto le ruote. Nella figura 8B, si porta un dispositivo di allineamento secondo l'invenzione sotto il veicolo, in modo tale che le aste orientabili siano perpendicolari all'asse longitudinale (asse X) del dispositivo, cosicché il dispositivo in questione può essere facilmente portato nello spazio al di sotto del veicolo. La figura 8C mostra lo spiegamento delle aste in modo tale che i fissaggi alle estremità delle aste sono allineati con i fissaggi collegati al telaio base. La figura 8D rappresenta il dispositivo durante l'allineamento, laddove la forza di allineamento viene applicata attraverso la fune o catena di trazione V all'oggetto da allineare nel veicolo utilizzando un cilindro idraulico ed orientando l'asta verticale.
La figura 1A rappresenta un dispositivo 10 per allineare una scocca di automobile secondo l'invenzione. Il dispositivo di allineamento 10 comprende il telaio base 11,comprendente l'asta centrale 12 sulla linea centrale X (asse X), che è posizionata nel senso dell'asse longitudinale del veicolo da riparare, nonché aste laterali 13 e 14 ai lati dell'asta centrale. Le aste 12, 13 e 14 sono preferibilmente rettangolari e più vantaggiosamente sono aste scatolate di sezione quadra, che sono quindi di struttura cava ed aperte ad un'estremità. Nelle aste 12, 13 e 14 si possono inserire telescopicamente diversi utensili.Le aste 12, 13 e 14 sono collegate tra loro per mezzo di un'asta trasversale d^, e le estremità opposte delle aste 12, 13 e 14 sono collegate attraverso piastre d1 e d2-L'asta trasversale d1 è preferibilmente un'asta di sezione quadra aperta ad un'estremità, nel cui interno cavo è possibile inserire un'asta più piccola 25 regolabile telescopicamente in diverse posizioni, alla quale asta è possibile collegare i fissaggi. I fissaggi possono essere bloccati sul perno dell'asta sul bordo della scocca di automobile.
L'equipaggiamento comprende un'asta di allineamento 15 collegata o collegabile. L'asta di allineamento 15 può essere orientata intorno all'asse verticale ed essere spostata nel piano orizzontale e bloccata ad angoli diversi in questo piano orizzontale (freccia ). L'asta di allineamento 15 comprende una porzione orizzontale dell'asta 15a ed una porzione verticale dell'asta 15b nonché un giunto a snodo 15c intermedio. Un cilindro idraulico 16, o un altro dispositivo per l'applicazione della forza, è montato tra le aste 15a e 15b e, quando si aziona il cilindro idraulico 16, l’asta verticale 15b viene spostata e orientata cosicché l'attrezzo ad essa collegato, ad esempio una catena o una fune o un cavo di trazione, fissati al veicolo dall'altra estremità, applica la forza di allineamento in questo punto di attacco nell'automobile. L'orientamento dell'asta 15b intorno al giunto a snodo 15c è indicato dalla freccia S2. La struttura dell'asta di allineamento 15 può discostarsi in molti modi da quella sopra descritta. Può trattarsi di una struttura standard non smontabile dal telaio base, oppure, come illustrato nella figura 1A, quest'asta di allineamento può essere smontabile dal telaio base. Nella struttura illustrata nella figura 1A, l'asta di allineamento può essere orientata nella posizione orizzontale desiderata (freccia S1) e bloccata in diverse posizioni orizzontali per mezzo del dispositivo di bloccaggio 17 illustrato nella figura 1C.
Come rappresentato nella figura 1A, simmetricamente su entrambi i lati dell'asse centrale (linea X), sono previste delle aste orientabili orizzontalmente 18a1, 18a2, che sono preferibilmente aste telescopiche come rappresentato nella figura. Ogni asta 18a 18a2 comprende parti di asta 19 e 20 delle quali la parte di asta 20 si muove all'interno della parte di asta 19 e può essere bloccata nell'asta 19 per mezzo del dispositivo di bloccaggio 21, preferibilmente un dispositivo a vite.Per il bloccaggio, il dispositivo a vite 21 passa attraverso il foro filettato nell'asta 19 verso l'asta 20. L'asta 18a 1 18a2 è articolata in modo da essere orientabile orizzontalmente intorno al punto di articolazione 180, 181.Le aste 18a1, 18a2 sono collegate alle staffe m^ e m2 del telaio base.Gli assi di orientamento sono contrassegnati da y2 e Y3- Sull'asta 19 è inoltre previsto un supporto a pavimento 3⁄4 che è un supporto di sicurezza ed impedisce un'eventuale perdita di stabilità durante l'inclinazione del veicolo per il fatto che tocca terra. In posizione normale di funzionamento, tra il supporto a pavimento n-1_e la terra vi è spazio sufficiente. Ogni asta 18a1, 181 comprende una boccola passante 22 all'estremità della sua porzione di asta 20, sulla quale boccola può essere montato un morsetto 23 che verrà descritto separatamente. Il morsetto 23 comprende inoltre un fissaggio che può essere bloccato sul perno dell'asta nel veicolo. Il telaio base 11 comprende ruote p su cui può essere spostato il dispositivo di allineamento 10.
La figura 1B rappresenta un dispositivo di allineamento secondo l'invenzione disposto in un locale E in modo da occupare meno spazio possibile. Le misure massime L1 è L2, indicate nella figura, restano contenute al massimo,e quindi il dispositivo di allineamento può essere disposto nel locale nel modo meno ingombrante possibile. Come descritto nella figura 1B, il dispositivo di allineamento è posizionato ir. prossimità della parete finale del locale. La figura evidenzia chiaramente che lo spazio richiesto dal dispositivo è minimo rispetto ad altri dispositivi di allineamento.
La figura 1C mostra un dispositivo di bloccaggio 17 per l'asta di allineamento 15. L'asta di allineamento 15 può essere orientata intorno all'asse verticale come indicato dalla freccia S1_. Una corona dentata 101 è stata collegata in modo smontabile al telaio base 11. Si orienta l'asta 15a, supportata dall'albero 102, nelle inclinazioni desiderate e si effettua il bloccaggio ruotando la parte con la controdentatura collegata con l'asta 15a contro la dentatura della corona dentata 100.
La figura 2 rappresenta l'articolazione delle aste 18a1 e 18a2 alle loro estremità per mezzo di snodi d'orientamento 180 e 181 sul telaio base 11 del dispositivo di allineamento,sulle piastre m1 e m2 sull'asta d-1_ del telaio base. L'asta 18a1 è montata in modo da girare attorno all'asse verticale Y2> e l'asta 18a2 è montata in modo da girare attorno all'asse verticale Υ3· Lo snodo d'orientamento 180 e 181 è preferibilmente composto da una vite che passa attraverso l'asta 18a1 e 18a2-Contemporaneamente, le viti 180, 181 fissano le strutture di asta 18a1, 18a2 tra le piastre m1 e m2. Così, le aste 18a1 18a2 possono essere orientate nel piano orizzontale intorno agli assi verticali Y2 e
Y3-La figura 3 è una rappresentazione più dettagliata del fissaggio 23 da montare all'estremità dell'asta orientabile 18a118a2. Il fissaggio 23 conprende una vite 230 sulla cui filettatura sono montati i dadi 23a1, 23a2 per girare, i quali dadi sono montati in modo tale da trovarsi su lati opposti della boccola 22. La boccola 22 è dotata di un foro libero. Così, la vite 230 viene fatta passare attraverso il foro libero nella boccola 22, e la posizione della vite 230 viene regolata rispetto alla boccola per mezzo dei dadi 23a^,23a2- All'estremità della vite 230 è prevista una boccola 233, attraverso il cui foro libero è fatto passare un albero 234 alla cui estremità si trova un fissaggio 235. Per mezzo della vite 3⁄4, fatta passare attraverso il foro filettato nella boccola in collegamento con l'albero 234, si regolano la posizione dell'albero 234 rispetto alla boccola 233 e quindi la posizione del fissaggio 235. Il fissaggio è un fissaggio normale al bordo che comprende le ganasce del morsetto tra le quali viene posizionato il perno g dell'asta.
La figura 4A rappresenta un dispositivo di allineamento 10 secondo l'invenzione sotto un veicolo indicato con linee a tratto e punto.
La figura 4B mostra l'area della figura 4A in una rappresentazione separata nonché il fissaggio smontato. Il fissaggio 25 può essere spostato in senso trasversale rispetto all'asse longitudinale ed all'asse centrale (asse X) del dispositivo di allineamento 10 e, mediante le viti può essere bloccato sull'asta d1 del telaio base 11. L'asta 250 del fissaggio 25 è inserita nell'asta d1 e può essere bloccata rispetto all'asta d^.All'estremità dell'asta 250 del fissaggio 25 è prevista un'asta verticale 251 che è aperta verso l'alto e sulla quale è possibile montare l'asta 28 di un fissaggio a T 27 separato, come mostrato nella figura. Le ganasce 29a1 e 29a2 sono fissate all’asse longitudinale dell'asta 26b e parallela all'asse longitudinale dell'asta 26a. Per mezzo del suddetto sistema si realizza un trasferimento laterale sufficiente per afferrare dall'alto il bordo verticale dell'asta di un veicolo.
La figura 5C illustra inoltre il fissaggio 27 collegato alla struttura della figura 5B, il quale fissaggio corrisponde al fissaggio della figura 4B ad eccezione del fatto che il fissaggio 27 è ruotato in modo tale che l'asta di collegamento 28 è rivolta verso l'alto, come rappresentato nella figura 5A. Il fissaggio 27 è collegato,per mezzo di una vite R5, all'asta 26c del fissaggio intermedio 26. La vite R5 è fatta passare, attraverso il foro 32,nell'asta 270 ed attraverso l'asta 26c.
Il fissaggio a T 27 comprende un'asta scatolata 270 ed un'asta di fissaggio 28 collegata all'area centrale dell'asta scatolata. Come rappresentato nella figura 5C, delle viti 31 sono fatte passare attraverso l'asta 270 (attraverso i fori liberi) in modo tale che le viti 31 sono inoltre fatte passare attraverso il foro libero J2 in una metà del fissaggio al bordo 29 e sono collegate inoltre con il foro filettato nell'altra metà del fissaggio. Tra le metà del fissaggio è prevista una molla P. Girando la vite 31, le due metà del fissaggio al bordo 29a2 aprono e chiudono. Il principio operativo del fissaggio al bordo 29a1 è simile. Si noti però che è rappresentata soltanto una struttura di fissaggio e che i fissaggi stessi possono essere anche molto diversi da questa forma d'esecuzione. Come rappresentato nella figura 5C, l'asta 270 comprende dei fori 32 attraverso i quali si può far passare la vite R5. Quando si usa il fissaggio 27 in una presa del perno dall'alto, come illustrato nella figura 5C la vite passa attraverso i fori che attraversano l'asta verticale 26c del fissaggio intermedio 26 ed inoltre attraverso i fori 32 che attraversano l'asta 270 del fissaggio 27.
La figura 5D mostra la struttura di fissaggio in combinazione con un veicolo.
La figura 5E rappresenta l'area F3 della figura 5D in scala ingrandita.
La figura 6A mostra una forma d'esecuzione dell'invenzione in cui, per mezzo di una struttura 26 secondo la figura 5A, ed utilizzando la struttura di fissaggio o la struttura di alloggiamento 27 della figura 5C o della figura 4B, e cambiando la direzione di fissaggio della struttura in questione, la struttura può anche essere realizzata in modo da afferrare un perno sul lato dell'asta del veicolo. Le aste 250, 251 26a e 26c hanno preferibilmente una sezione quadra.
La figura 6B rappresenta una struttura collegata con l'asta orientabile 18a1 18a2, dove un fissaggio 235 è fissato, per mezzo del suo albero 235a,al foro che passa attraverso l'albero 234.
La figura 7A mostra una forma d'esecuzione dell'invenzione in cui un dispositivo di allineamento 10 secondo l'invenzione è utilizzato per l'allineamento di un camion con una struttura a telaio attaccando il veicolo con le sue aste di chassis, illustrate con linee a tratto e punto, al dispositivo di allineamento.
La figura 7B indica l'area F4 della figura 7A. Il veicolo poggia con le sue aste su fissaggi ad angolo separati ed è attaccato a fissaggi K con sezione ad L mediante saldatura.
La figura 7C mostra la struttura della figura 7A in una vista laterale.
Le figure 8A...8D mostrano il procedimento secondo l'invenzione per l'allineamento di un veicolo fase per fase. Come rappresentato nella figura 8A, il veicolo viene portato nel locale E e sollevato per mezzo di un cric T in modo tale da poter posizionare un telaio di supporto 0 sotto ad entrambe le ruote posteriori. Nella figura 8B, il dispositivo di allineamento viene portato sotto l'estremità anteriore del veicolo, come rappresentato dalla freccia. In questa fase, l'estremità anteriore del veicolo è stata sollevata con un cric. Nella figura C, l'orientamento delle aste è illustrato da frecce cosicché i fissaggi collegati alle aste sono regolati in linea con i fissaggi collegati al telaio base del dispositivo di allineamento. La figura 8D mostra un dispositivo di allineamento durante il processo di allineamento. La fune di trazione o catena V è collegata all'asta verticale 15b dell'asta di allineamento 15.
Claims (8)
- RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per l'allineamento (10) di un veicolo, per mezzo del quale dispositivo si applica una forza di allineamento all'oggetto da allineare nel veicolo, mentre il veicolo è attaccato al dispositivo di allineamento (10), caratterizzato dal fatto che il dispositivo di allineamento comprende un telaio base (11) ed un'asta di allineamento (15), fissata o fissabile su quest'ultimo, attraverso o per mezzo della quale cista la forza viene applicata all'oggetto da allineare nel veicolo,e dal fatto che l'equipaggiamento comprende una prima serie di fissaggi al bordo (29a1, 29a2) collegati al telaio base (11) del dispositivo di allineamento che possono essere posizionati perpendicolarmente rispetto all'asse longitudinale (asse X) del telaio base (11),e che è presente una seconda serie di fissaggi al bordo (235) su aste orientabili (18ai,18a2), che sono montate sul telaio base (11) in modo tale che il veicolo può essere attaccato al dispositivo di allineamento (10) da due punti su ogni lato per mezzo dei fissaggi al bordo (29a1, 29a2) collegati con il telaio base (11) e per mezzo dei fissaggi al bordo (235)collegati con le aste orientabili (18a1,18a2).
- 2. Dispositivo per l'allineamento di un veicolo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'asta (18A1,1812) è un'asta telescopica e comprende almeno due porzioni di asta (19, 20), una delle quali porzioni di asta (20) può essere posizionata rispetto all'altra porzione di asta (19) e bloccata su di essa per mezzo di un mezzo di bloccaggio (21), preferibilmente con un mezzo a vite, mentre la vite è fatta passare attraverso un foro filettato nell'asta (19) in combinazione con l'asta (20)all'interno.
- 3. Dispositivo per l'allineamento di un veicolo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il telaio base (11) comprende un fissaggio (25) collegato telescopicamente con l'asta trasversale (d1) del telaio base, la quale asta (d1) è perpendicolare all'asse longitudinale (X) del telaio base, il quale asse è posto parallelamente rispetto all'asse longitudinale del veicolo, il quale fissaggio comprende un'asta (250) inserita nell'asta (d1) attraverso l’apertura alla sua estremità ed il quale fissaggio (25) comprende un'asta verticale (251) collegata all'estremità dell'asta (250), la quale asta verticale apre verso l'alto e nel cui interno cavo si può inserire un fissaggio (26 o 27)e che l'asta verticale (251) è collegata con un'asta orizzontale (252) che è parallela all'asta (250) e che è un’asta di misurazione sul cui supporto si possono montare dei dispositivi di misurazione, e che l'asta (250) può essere bloccata in diverse posizioni rispetto all'asta (d1)nel telaio base (11) per mezzo dei dispositivi a vite (R2, R3).
- 4. Dispositivo per l'allineamento di un veicolo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'asta orientabile (18a1,18a2)è collegata all'asta trasversale (d1) del telaio base (11) tra le sue staffe di fissaggio (m1 m2) in modo tale che ci sia un albero d'articolazione (180, 181), che è preferibilmente una vite, nel qual caso l'asta (18a1,18a2) può essere orientata orizzontalmente attorno all'asse verticale (y2, y3).
- 5. Dispositivo per l'allineamento di un veicolo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il fissaggio intermedio (26), collegabile all'asta verticale (251) del fissaggio (25), comprende una porzione di asta verticale (26a) ed una seconda porzione di asta (26b) perpendicolare rispetto alla porzione di asta (26a) ed inoltre una porzione di asta, verticale (26c) rispetto a quest'ultima,che è parallela alla porzione di asta (26a)e sulla quale può essere installato ed attaccato in modo amovibile un fissaggio (27) separato comprendente fissaggi al bordo (29a1,29a2).
- 6. Dispositivo per l'allineamento di un veicolo secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che il fissaggio (27)è attaccabile all'asta verticale (26c)per mezzo di una vite (R5)o equivalente che passa attraverso l’asta (26c), la quale vite (R5) viene fatta passare attraverso un foro centrale (32)nel fissaggio (27).
- 7. Dispositivo per l'allineamento di un veicolo secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che il fissaggio (27)collegabile al fissaggio (26) intermedio comprende, nella sua area centrale, un'asta addizionale (28) sporgente dalla sua struttura di asta (270)e che i fissaggi al bordo (29a1,29a2) possono essere collegati al fissaggio (27) alle estremità della struttura dell'asta per mezzo delle viti (30, 31) mediante le quali viene effettuato inoltre anche il serraggio delle ganasce del fissaggio al bordo.
- 8. Procedimento di allineamento di una scocca di automobile, caratterizzato dal fatto che si solleva il veicolo alla sua estremità posteriore per mezzo di un cric (T) o equivalente, che si posizionano dei telai (0) sotto le ruote del veicolo, e che quindi si posiziona il dispositivo di sollevamento all'estremità anteriore del veicolo e si porta il dispositivo di allineamento (10) sotto il veicolo, che quindi si installano i fissaggi al bordo (29ai,29a2) del dispositivo di allineamento (10) rispetto al telaio base (11) del dispositivo di allineamento nella posizione verticale ed orizzontale desiderata e li si fissa alle strutture del veicolo, che quindi si orientano le aste (18a1,18a2)rispetto al telaio base (11) in modo tale da portarle nella posizione desiderata rispetto alla scocca del veicolo e che si fissano al veicolo i fissaggi (235)collegati alle aste.
Applications Claiming Priority (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
FI963543A FI963543A (fi) | 1996-09-09 | 1996-09-09 | Laitteisto ja menetelmä ajoneuvon oikaisutyössä |
Publications (2)
Publication Number | Publication Date |
---|---|
ITMI972030A1 true ITMI972030A1 (it) | 1999-03-05 |
IT1297275B1 IT1297275B1 (it) | 1999-08-09 |
Family
ID=8546621
Family Applications (1)
Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
---|---|---|---|
ITMI972030 IT1297275B1 (it) | 1996-09-09 | 1997-09-05 | Equipaggiamento e procedimento di allineamento di scocche di veicoli |
Country Status (5)
Country | Link |
---|---|
AR (1) | AR009558A1 (it) |
AU (1) | AU4119897A (it) |
FI (1) | FI963543A (it) |
IT (1) | IT1297275B1 (it) |
WO (1) | WO1998009742A1 (it) |
Families Citing this family (2)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
FI113847B (fi) * | 2003-02-26 | 2004-06-30 | Autorobot Finland | Ajoneuvon oikaisulaitteisto |
FI126462B (fi) * | 2014-11-20 | 2016-12-30 | Olavi Venäläinen | Oikaisulaite |
Family Cites Families (6)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
DE2606806C2 (de) * | 1976-02-20 | 1978-05-11 | Volkswagenwerk Ag, 3180 Wolfsburg | Mobile Richtvorrichtung, insbesondere für Kraftfahrzeug-Karosserien |
US4400969A (en) * | 1981-06-26 | 1983-08-30 | Align-Tech, Inc. | Apparatus for securing a vehicle to be straightened |
SE449570B (sv) * | 1985-09-16 | 1987-05-11 | Samefa Ab | Karossklamma |
JPH02102856A (ja) * | 1988-09-30 | 1990-04-16 | Les Fabrication Drolic Inc | 自動車車体伸長装置 |
US5031438A (en) * | 1990-03-22 | 1991-07-16 | Flannery Bevan M | Apparatus for repairing damaged vehicles |
US5644946A (en) * | 1995-03-10 | 1997-07-08 | Quick-Stick Inc. | Vehicle repairing devices |
-
1996
- 1996-09-09 FI FI963543A patent/FI963543A/fi unknown
-
1997
- 1997-09-02 WO PCT/FI1997/000512 patent/WO1998009742A1/en active Application Filing
- 1997-09-02 AU AU41198/97A patent/AU4119897A/en not_active Abandoned
- 1997-09-05 IT ITMI972030 patent/IT1297275B1/it active IP Right Grant
- 1997-09-08 AR ARP970104085 patent/AR009558A1/es unknown
Also Published As
Publication number | Publication date |
---|---|
AU4119897A (en) | 1998-03-26 |
FI963543A (fi) | 1998-03-10 |
IT1297275B1 (it) | 1999-08-09 |
AR009558A1 (es) | 2000-04-26 |
FI963543A0 (fi) | 1996-09-09 |
WO1998009742A1 (en) | 1998-03-12 |
Similar Documents
Publication | Publication Date | Title |
---|---|---|
US9427849B2 (en) | Adjustable workpiece repair and buildup stand | |
US5707450A (en) | Apparatus for holding a vehicle body part | |
RU2141904C1 (ru) | Автомобиль с установленным с возможностью изменения положения рулевым колесом и с установленной с возможностью изменения положения приборной доской | |
US4518059A (en) | Attachment for the booms of cranes or the like | |
US20090184217A1 (en) | Stand system for holding parts, such as automobile parts, during painting | |
US6886968B1 (en) | Hitch illumination apparatus | |
JP2008093818A (ja) | ねじ締結作業用ジグ装置 | |
KR950704087A (ko) | 자동차 및 자동차 부품 이송 시스템(vehicle and vehicle parts transportation system) | |
KR100743420B1 (ko) | 절첩식 가로등용 지주와 그 지주의 보수 방법 및 그 장치 | |
US6533247B1 (en) | Universal lift system | |
CA2773297A1 (en) | Articulating work platform and hitch assembly | |
ITMI972030A1 (it) | Equipaggiamento e procedimento di allineamento per veicoli | |
IT201600090667A1 (it) | Attrezzatura per la riparazione di veicoli incidentati, danneggiati o in manutenzione | |
DE69704575T2 (de) | Vorrichtung zum positionieren einer zange und bohranlage mit einer solchen vorrichtung | |
US5562271A (en) | Apparatus for mounting a transmission on an engine stand | |
US4466268A (en) | Apparatus for straightening vehicle | |
DE202016007611U1 (de) | Transportanhänger mit einer Aufstellvorrichtung und Hebevorrichtung zum Aufstellen | |
CN113669068A (zh) | 适用于隧道的中隔墙安装工艺 | |
AU736237B2 (en) | Device for removably attaching a stretcher to a stretcher trolley | |
DE102019106573A1 (de) | Montageadapter | |
CN211419335U (zh) | 车身吊具、车身吊具组件和车辆生产线 | |
CN2519836Y (zh) | 脚手架的伸缩杆 | |
JPH0738037Y2 (ja) | 車体固定用挟着具 | |
CN2436766Y (zh) | 组合型三角架 | |
CN2393944Y (zh) | 搭接自锁式活动脚手架 |
Legal Events
Date | Code | Title | Description |
---|---|---|---|
0001 | Granted |