ITMI971803A1 - Dispositivo copri-grano per maniglie - Google Patents

Dispositivo copri-grano per maniglie Download PDF

Info

Publication number
ITMI971803A1
ITMI971803A1 IT97MI001803A ITMI971803A ITMI971803A1 IT MI971803 A1 ITMI971803 A1 IT MI971803A1 IT 97MI001803 A IT97MI001803 A IT 97MI001803A IT MI971803 A ITMI971803 A IT MI971803A IT MI971803 A1 ITMI971803 A1 IT MI971803A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
grain
covering device
ring nut
hole
front part
Prior art date
Application number
IT97MI001803A
Other languages
English (en)
Inventor
Sergio Arieni
Original Assignee
Arieni S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Arieni S R L filed Critical Arieni S R L
Priority to IT97MI001803A priority Critical patent/IT1293493B1/it
Publication of ITMI971803A1 publication Critical patent/ITMI971803A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1293493B1 publication Critical patent/IT1293493B1/it

Links

Landscapes

  • Threshing Machine Elements (AREA)

Description

Descrizione della domanda di brevetto per invenzione industriale dal titolo: “Dispositivo copri-grano per maniglie.”
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un dispositivo copri-grano per maniglie.
Più in particolare, la presente invenzione riguarda un dispositivo copri-grano per maniglie costituito da una ghiera che viene calzata sulle maniglie stesse in posizione di estremità, in corrispondenza del grano di bloccaggio, mantenuta in posizione da appositi mezzi di fissaggio.
Il termine maniglie, come usato nella presente descrizione e nelle rivendicazioni, comprende tutti i mezzi applicati ai battenti delle porte, finestre, porte-finestre, cassetti, sportelli, bauli per mettervi mano e aprire, chiudere, sollevare o tirare. Tale termine comprende quindi non solo le maniglie delle porte, ma anche le impugnature snodate o ribaltabili e in generale tutte le maniglie che azionano meccanismi di chiusura-apertura, rotazione, movimentazione ecc. Come è noto, le maniglie sono tradizionalmente provviste di un grano, inserito trasversalmente in un’apposita sede, per vincolare tra loro la coppia di maniglie attraverso i convenzionali dispositivi che realizzano tale collegamento.
Le maniglie note, anche se funzionali e di uso corrente, presentano un inconveniente di rilievo, costituito dal fatto che il citato grano risulta sempre in vista e pregiudica lestetica delle maniglie stesse.
Generalmente, per limitare tale inconveniente si cerca di inserire il grano in posizione il più avanzata possibile, vale a dire a ridosso del serramento oppure in una posizione non visibile dall’esterno, come per esempio sotto la maniglia. Tali posizioni comportano notevoli difficoltà in fase di montaggio e di smontaggio della maniglia.
Scopo della presente invenzione è quello di ovviare agli inconvenienti lamentati in precedenza.
Più in particolare, scopo della presente invenzione è quello di realizzare un dispositivo copri-grano per maniglie che sia facilmente applicabile ed asportabile all’ occorrenza.
Ulteriore scopo dell’invenzione è quello di realizzare un coprigrano che permetta di disporre il grano in qualsiasi posizione adatta per un facile ed agevole la movimentazione del grano stesso e senza pregiudizio per l’estetica.
Ulteriore scopo dell’invenzione è quello di mettere a disposizione degli utilizzatori un dispositivo copri-grano per maniglie atto a garantire un elevato livello di resistenza ed affidabilità nel tempo, tale inoltre da poter essere facilmente ed economicamente realizzato.
Questi ed altri scopi ancora vengono raggiunti dal dispositivo copri-grano per maniglie della presente invenzione che si caratterizza fondamentalmente per il fatto di comprendere una ghiera in metallo, materiale plastico o altro idoneo materiale, con foro avente diametro sostanzialmente uguale a quello di un corpo formante la maniglia nella sua parte anteriore lungo la quale è ottenuto un foro trasversale filettato per un grano di bloccaggio, detta ghiera essendo amovibilmente accoppiata a detta parte anteriore della maniglia attraverso almeno un mezzo di fissaggio. Il mezzo di fissaggio può essere una guarnizione inserita fra la parete anteriore della maniglia e il foro della ghiera, una filettatura ricavata sul corpo della parte anteriore della maniglia e sulla superficie interna del foro della ghiera, oppure almeno un risalto e un incavo per un innesto a baionetta.
Le caratteristiche costruttive e funzionali del dispositivo coprigrano della presente invenzione possono essere meglio comprese dalla descrizione che segue, in cui si fa riferimento alle tavole dei disegni allegati che ne rappresentano una forma di esecuzione preferita, esemplificative ma non limitativa e in cui:
la figura 1 rappresenta schematicamente una sezione longitudinale del corpo della maniglia prima della sua piegatura;
la figura 2 rappresenta schematicamente una vista dall’ alto del corpo della maniglia dopo la sua piegatura;
la figura 3 rappresenta schematicamente una vista in pianta della ghiera costituente il dispositivo copri-grano;
la figura 4 rappresenta schematicamente la sezione lungo la linea A-A di figura 3 della stessa ghiera.
La figura 1 rappresenta la sezione longitudinale di una maniglia per porte, finestre ecc. formata da un corpo semilavorato 12 non ancora ripiegato su se stesso a formare la tradizionale configurazione a gomito dell’ impugnatura.
Detto corpo 12, la cui forma è da intendersi a puro titolo esemplificativo e non critico, comprende alle rispettive estremità opposte un primo foro cieco 14 e un secondo foro cieco 15. Il primo foro cieco 14 è atto ad accogliere un convenzionale dispositivo, come per esempio un perno squadrato, che realizza l’accoppiamento con un’altra identica maniglia vincolata al fronte opposto del battente, porta, finestra ecc. Il secondo foro cieco 15 è atto ad accogliere una vite di fissaggio del manico o impugnatura della maniglia (non illustrata in figura).
Trasversalmente rispetto al foro 14 è sviluppato un foro filettato 16 che costituisce la sede per un grano (non rappresentato in figura). La parte anteriore 18 del corpo 12 presenta preferibilmente un andamento a diametro differenziato. In particolare, in posizione anteriore rispetto al foro filettato 16 è ricavato almeno un incavo circolare 20. La parte centrale 22 del corpo 12 presenta esemplificativamente un diametro costante e si raccorda alla parte anteriore 18 mediante un tratto 24 ad andamento sostanzialmente conico, con parete leggermente concava.
Secondo la presente invenzione, a detta parte anteriore 18 del corpo 12 è accoppiato un dispositivo copri-grano costituito da una ghiera 10, ottenuta in metallo, in materiale plastico o altro idoneo materiale e provvista di un foro passante 34. Detta ghiera è formata da un corpo prefribilmente conformato a tronco di cono con parete laterale 32 leggermente concava. Il foro passante 34 della ghiera 10 presenta un diametro sostanzialmente uguale a quello della parte anteriore 18 del corpo 12 così che detta ghiera può essere calzata su detta parte anteriore.
La configurazione tronco-conica della ghiera 10 è da intendersi preferita, in quanto si adatta all’ andamento del tratto 24 conico del corpo 12 e realizza con quest’ultimo, ad accoppiamento avvenuto, una superficie conica continua.
Il copri-grano della presente invenzione è vantaggiosamente mantenuto in posizione per mezzo di una guarnizione 36, in gomma, plastica o qualsiasi altro materiale idoneo. Detta guarnizione 36, ad esempio del tipo O-ring, è disposta sul corpo 12 della maniglia in un incavo circolare 20 ottenuto a ridosso della sede 16 per il grano ed anteriormente a essa.
La ghiera 10, accoppiata alla parte anteriore 18 del corpo 12 della maniglia, garantisce la copertura del grano.
In alternativa, la guarnizione 36 potrà essere disposta nella stessa ghiera 10, provvista di apposita sede di accoglimento. La guarnizione, di qualsiasi forma e dimensione, potrà in alternativa essere vincolata con adesivi alla superficie laterale del foro 34 della ghiera 10.
Un’altra forma di fissaggio della ghiera può essere una di filettatura ricavata nel foro 34 della ghiera 10 e atta a impegnarsi con una complementare porzione filettata ottenuta sul corpo 12, anteriormente o posteriormente alla sede 16 del grano.
In luogo della filetatura la ghiera 10 può essere provvista di risalti o incavi, comunque conformati e sviluppati, a formare ad esempio un innesto rapido del tipo a baionetta e simili, per il vincolo rapido al corpo 12 corrispondentemente provvisto di risalti o incavi in posizione prossima alla sede 16 del grano.
Il sistema di fissaggio che realizza il vincolo tra ghiera 10 e corpo 12 della maniglia rende particolarmente agevoli le operazioni di accoppiamento e disaccoppiamento.
Inoltre, essendo il grano ampiamente coperto dalla ghiera 10, è possibile disporre il foro 16 per il grano stesso in qualsiasi posizione voluta ed adata per facilitare le operazioni di montaggio e smontaggio della maniglie e la movimentazione del grano stesso, senza pregiudizio per l’estetica.
Come si può rilevare da quanto precede, sono evidenti i vantaggi che l’invenzione consegue.
Il dispositivo della presente invenzione costituisce un elemento di copertura del grano facilmente applicabile ed asportabile all’ occorrenza.
Sebbene la presente invenzione sia stata sopra descritta con riferimento ad ima sua forma di realizzazione, numerose modifiche e varianti possono essere apportate nella sua realizzazione industriale. E’ sottinteso, pertanto, che tali varianti e modifiche sono comprese nell’ambito protettivo delle rivendicazioni seguenti.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un dispositivo copri-grano per maniglie, di qualsiasi forma e dimensione, comprendente una ghiera (10) in metallo, materiale plastico o altro idoneo materiale, con foro (34) avente diametro sostanzialmente uguale a quello di un corpo (12) formante la maniglia nella sua parte anteriore (18) lungo la quale è ottenuto un foro trasversale filettato (16) per un grano di bloccaggio, detta ghiera essendo amovibilmente accoppiata a detta parte anteriore (1 8) della maniglia attraverso almeno un mezzo di fissaggio (36).
  2. 2. Il dispositivo copri-grano secondo la rivendicazione 1, in cui la ghiera (10) è conformata a tronco di cono e la sua superfìcie laterale (32) è leggermente concava.
  3. 3. Il dispositivo copri-grano secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui la parte centrale (22) del corpo (12) si raccorda alla parte anteriore (18) mediante un tratto (24) ad andamento sostanzialmente conico con parete leggermente concava e la ghiera (10) presenta una configurazione che si adatta all’ andamento del tratto conico (24) del corpo (12) e realizza con quest’ultimo una superficie conica continua.
  4. 4. Il dispositivo copri-grano secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui il mezzo di fissaggio è una guarnizione (36) del tipo O-ring.
  5. 5. Il dispositivo copri-grano secondo la rivendicazione 4, in cui la guarnizione (36) è disposta in un incavo circolare (20) formato lungo la parte anteriore (18) del corpo (12) anteriormente o posteriormente al foro filettato (16).
  6. 6. dispositivo copri-grano secondo la rivendicazione 4, in cui la guarnizione (36) è disposta nel foro (34) della ghiera (10) provvista di corrispondente sede di accoglimento.
  7. 7. dispositivo copri-grano secondo la rivendicazione 4, in cui la guarnizione (36) è vincolata con adesivi alla superficie laterale del foro (34) della ghiera (10).
  8. 8. Il dispositivo copri-grano secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni da 1 a 3, in cui il foro (34) della ghiera (10) è provvisto di filettatura per l avvitamento alla parte anteriore (18) del corpo (12) corrispondentemente filettato.
  9. 9. Il dispositivo copri-grano secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni da 1 a 3, in cui la ghiera (10) è provvista, lungo la superficie laterale che definisce il foro (24), di incavi o risalti per l’accoppiamento alla parte anteriore (18) del corpo (12) corrispondentemente provvista di incavi o risalti.
IT97MI001803A 1997-07-29 1997-07-29 Dispositivo copri-grano per maniglie IT1293493B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI001803A IT1293493B1 (it) 1997-07-29 1997-07-29 Dispositivo copri-grano per maniglie

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI001803A IT1293493B1 (it) 1997-07-29 1997-07-29 Dispositivo copri-grano per maniglie

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI971803A1 true ITMI971803A1 (it) 1999-01-29
IT1293493B1 IT1293493B1 (it) 1999-03-01

Family

ID=11377655

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI001803A IT1293493B1 (it) 1997-07-29 1997-07-29 Dispositivo copri-grano per maniglie

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1293493B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1293493B1 (it) 1999-03-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD549963S1 (en) Handbag
USD961490S1 (en) Canopy for a vehicle, truck, or the like
ITMI971803A1 (it) Dispositivo copri-grano per maniglie
US20190210195A1 (en) Magnetic wand for window blinds
PL1965003T3 (pl) Złożony zestaw obejmujący elementy pokrywające i człony mocujące
DE50203061D1 (de) Beschlagteil für einen Treibstangenbeschlag
ITPN20040009U1 (it) Dispositivo per il posizionamento regolabile di sensori magnetici di prossimita' particolarmente per ascensori.
ITBO990078U1 (it) Cerniera con piastrina di bloccaggio per porte , serramenti e simili .
USD859120S1 (en) Device for smoothing window tinting and graphics application tools
USD924121S1 (en) Car tent
IT201900014097A1 (it) Maniglione a barra con serratura incorporata
US1797488A (en) Toilet-seat hinge
ITMI20080691A1 (it) Maniglia per un'anta di un mobile
ITMI970004U1 (it) Maniglia di comando per rubinetti particolarmente del tipo monoleva
ITMI20010528U1 (it) Dispositivo di chiusura per borsa
IT201900001723A1 (it) Coperchio con sportello, per contenitore di articoli igienici o cosmetici, in particolare per bastoncini cotonati
US906824A (en) Car-vestibule curtain.
KR200187290Y1 (ko) 장롱문짝
CA188011S (en) Paper dispenser
IT201800002312U1 (it) Cursore molleggiato apribile, per chiusure zip
IT201600111623A1 (it) Assieme di pulegge per guide di tende
BRMU8400872U (pt) Disposição aplicada em objeto de acoplamento e desengate de veìculo trator e implemento rodoviário
ITVE990007U1 (it) Dispositivo di chiusura a leva in particolare per calzature sportive.
ITMI940829A1 (it) Struttura di tenda e simili con mezzi di regolazione della lunghezza utile.
ITMI20030223U1 (it) Contenitore a struttura semplificata per la raccolta di prodotti sfusi in genere

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted