ITMI971625A1 - Impianto galleggiante per itticoltura avente caratteristiche di elevata funzionalita' e ridotti costi di realizzazione - Google Patents

Impianto galleggiante per itticoltura avente caratteristiche di elevata funzionalita' e ridotti costi di realizzazione Download PDF

Info

Publication number
ITMI971625A1
ITMI971625A1 IT97MI001625A ITMI971625A ITMI971625A1 IT MI971625 A1 ITMI971625 A1 IT MI971625A1 IT 97MI001625 A IT97MI001625 A IT 97MI001625A IT MI971625 A ITMI971625 A IT MI971625A IT MI971625 A1 ITMI971625 A1 IT MI971625A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
floating
fish farming
plant
modules
farming according
Prior art date
Application number
IT97MI001625A
Other languages
English (en)
Inventor
Alfredo Martini
Original Assignee
Martini Alfredo S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Martini Alfredo S P A filed Critical Martini Alfredo S P A
Priority to IT97MI001625A priority Critical patent/IT1293595B1/it
Publication of ITMI971625A0 publication Critical patent/ITMI971625A0/it
Publication of ITMI971625A1 publication Critical patent/ITMI971625A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1293595B1 publication Critical patent/IT1293595B1/it

Links

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda un impianto galleggiante per itticoltura avente caratteristiche di elevata funzionalità e ridotti costi di realizzazione. Più in particolare, il presente trovato riguarda un impianto per itticoltura adatto per le moderne tecniche di allevamento ittico.
Le conoscenze e gli studi metodologici sviluppati negli ultimi anni nel campo delle biotecnologie marine hanno trovato immediato recepimento nel mondo dell'allevamento ittico. Nel campo specifico dell'itticoltura, che riguarda l'allevamento di specie idonee alla commercializzazione in quantità importanti, prevalentemente attraverso i canali della grande distribuzione, l'aspetto tecnologico e impiantistico diventa strategico affinchè la produzione soddisfi le condizioni di qualità che il mercato richiede, e di competitività commerciale su mercati che hanno dimensioni sempre più vaste.
Come è noto, per l 'allevamento ittico vengono normalmente realizzati impianti in muratura, di tipo fisso, entro i quali sono collocati i pesci per l'allevamento. Tali impianti sono quindi di realizzazione complicata e destinati ad essere posizionati in un dato tratto di mare e non è possibile modificarne successivamente la posizione.
Sono anche noti impianti per l'allevamento ittico di tipo galleggiante costituiti da pontili sostenuti da corpi galleggianti, i quali delimitano tratti di mare che vengono poi chiusi lateralmente e sul fondo da reti. Tali impianti galleggianti consentono il loro posizionamento nell'area desiderata ed il loro successivo ancoraggio con corpi morti.
Tuttavia, tali strutture galleggianti non offrono la possibilità di variare facilmente la loro configurazione nè un collegamento rapido fra di esse.
Compito precipuo del presente trovato è quindi quello di realizzare un impianto galleggiante per itticoltura che sia di tipo modulare in modo da ottenere configurazioni di varia geometria dell'impianto stesso quando visto in pianta.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un impianto galleggiante per itticoltura che offra aperture per l'immissione dei pesci.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare un impianto galleggiante per itticoltura che consenta di prelevare facilmente i pesci contenuti all'interno della struttura dell'impianto.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare un impianto galleggiante per itticoltura che sia facilmente spostabile a seconda delle esigenze.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un impianto galleggiante per itticoltura che sia di elevata affidabilità, di relativamente facile realizzazione ed a costi competitivi.
Questo compito, nonché questi e altri scopi che meglio appariranno in seguito sono raggiunti da un impianto galleggiante per itticoltura avente caratteristiche di elevata funzionalità, caratterizzato dal fatto di comprendere una pluralità di moduli galleggianti fra loro interconnessi da elementi di collegamento galleggianti disposti in corrispondenza delle loro estremità, per definire una pluralità di vasche contigue, dette vasche essendo delimitabili lateralmente e inferiormente da reti di contenimento destinate ad impedire la fuoriuscita dei pesci immessi in dette vasche.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva dell'impianto galleggiante per itticoltura secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, in cui:
la Fig. 1 è una vista in pianta dell'impianto galleggiante per allevamento ittico secondo il presente trovato;
la Fig. 2 è una vista prospettica mostrante la connessione tra i telai di due moduli galleggianti adiacenti mediante giunto di collegamento, secondo il presente trovato;
la Fig.3 è una vista prospettica, parziale, in esploso,mostrante i componenti del giunto di connessione dell'impianto per allevamento ittico secondo il presente trovato;
la Fig.4 è una vista in pianta parziale mostrante l'inserimento e l'estrazione del contenitore con il pesce, entro uno deimoduli componenti l'impianto galleggiante per allevamento ittico secondo il presente trovato;
la Fig.5 è una vista in alzato di una porzione dell'impianto galleggiante per allevamento ittico secondo il presente trovato;e
la Fig.6 è una vista in alzato mostrante una porzione dell'impianto di galleggiamento per allevamento ittico secondo il presente trovato. Con riferimento alle figure citate, l'impianto per allevamento ittico secondo il presente trovato, indicato globalmente dal numero di riferimento 1, comprende una pluralità di moduli galleggianti 2 collegati fra loro da elementi di collegamento galleggianti 3 disposti in corrispondenza delle estremità di detti moduli galleggianti 2.
I moduli galleggianti 2 così collegati fra loro definiscono aree 5 costituenti il perimetro della bocca di vasche contigue 7 che sono realizzate mediante il collocamento di reti perimetrali 6a attorno alla bocca della vasca. Un'ulteriore rete 6b provvede a chiudere inferiormente la vasca 7 consentendo il trattenimento allinterno della vasca 7 di pesci in essa immessi mediante contenitori 8.
Gli elementi di collegamento 3, di forma preferibilmente ma non esclusivamente quadrata, fungono da collegamento e da snodo al contempo per i moduli galleggianti 2.
Il collegamento tra i moduli 2 e gli elementi di collegamento avviene in modo tale che due moduli adiacenti fra loro siano sostanzialmente disposti a 90° fra di loro.
Sia i moduli galleggianti 2 che gli elementi di collegamento 3 sono dotati di corpi galleggianti 4 disposti al di sotto della superficie superiore dei moduli e degli elementi di collegamento, in modo da essere parzialmente immersi nell'acqua e fornire la spinta di galleggiamento necessaria ai moduli 2.
I corpi galleggianti 4 dei moduli 2 sono disposti fra loro adiacenti e con un varco tra di essi, sostanzialmente in corrispondenza del centro del modulo, in modo da creare un'apertura per il passaggio di contenitori 8 riempiti con pesci che devono essere immessi nelle vasche 7.
Il collegamento tra gli elementi di collegamento 3 e i moduli galleggianti 2 è realizzato mediante giunti di collegamento 9 rispettivamente collegati alla estremità di testa di un modulo 2 e all'elemento di collegamento 3. I giunti 9 sono vantaggiosamente costituiti da profilati sagomati e collegati fra loro e al modulo 2 e all'elemento di collegamento 3 mediante un tirante 10 inserito in fori 11 definiti sul tratto piatto del profilato 9.
Elementi elastici 12 sono interposti tra due giunti 9 prima che questi vengano collegati fra loro.
Analogamente, ulteriori elementi elastici 13 sono interposti tra il giunto 9 e l'estremità del modulo galleggiante 2 o elemento di collegamento 3 a cui deve essere collegato il giunto.
I tiranti 10 sono quindi fissati mediante rondelle 14 e dadi 15.
Una travatura 16 di sostegno di pulegge 17 consente il sollevamento e l'abbassamento della rete 6 per il passaggio, entro la vasca 7, dei contenitori 8 con i pesci da immettere nella vasca e per tutte le operazioni di movimentazione delle reti, connesse all'esercizio dell'impianto.
Corpi morti di ancoraggio 18 sono collegati agli elementi di collegamento 3 e/o ai moduli galleggianti per impedire lo spostamento dell'impianto realizzato mediante il collegamento fra loro di moduli galleggianti, quando limpianto è posizionato in acqua.
Con riferimento alle sopra citate figure, il funzionamento dell'impianto galleggiante secondo il trovato è come segue.
In primo luogo, viene realizzato l' impianto secondo la configurazione desiderata, collegando fra loro una pluralità di moduli galleggianti 2 con i relativi elementi di collegamento 3 (anch'essi galleggianti).
Il gioco esistente tra i moduli 2 e gli elementi di collegamento, offerto dagli elementi elastici 12 e 13 fa sì che vi sia una sorta di possibilità di snodo fra un modulo 2 e un modulo 2 ad esso adiacente e fra 1 quali è collegato un elemento di collegamento 3.
In questo modo si definiscono una pluralità di vasche contigue 7, ciascuna con pareti laterali e di fondi rispettivamente realizzate mediante le reti perimetrali e di fondo 6a e 6b.
Tali reti possono venire sollevate o abbassate mediante le pulegge 17 sostenute dalla travatura 16.
Quando occorre riempire la vasca 7 con pesci, vengono abbassate le reti e viene fatto passare all'interno della bocca della vasca 7, attraverso il varco definito tra corpi galleggianti adiacenti 4, il contenitore 8 con i pesci, il contenitore viene svuotato e quindi estratto ad esempio anche da sopra la vasca 7 mentre le reti 6a, 6b vengono nuovamente sollevate per andare a posizionarsi a pelo d'acqua, in modo da definire la vasca di contenimento 7.
Si è in pratica constatato come l'impianto galleggiante per allevamento ittico secondo il trovato assolva pienamente il compito prefissato in quanto consente di sfruttare moduli galleggianti analoghi fra loro per ottenere una struttura di impianto che è variabile a seconda delle esigenze degli utenti, senza necessità di costose se non impossibili modifiche.
Inoltre, la modularità dell'impianto permette di realizzare elementi tutti uguali fra loro con risparmi di costi.
Occorre altresì considerare che la travatura predisposta per il sollevamento e l'abbassamento delle reti consente di aprire un varco per il passaggio dei contenitori con i pesci.
L'impianto galleggiante per allevamento ittico così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell 'ambito del concetto inventivo; inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l’uso specifico, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Impianto galleggiante per itticoltura avente caratteristiche di elevata funzionalità, caratterizzato dal fatto di comprendere una pluralità di moduli galleggianti fra loro interconnessi da elementi di collegamento galleggianti disposti in corrispondenza delle loro estremità, per definire una pluralità di vasche contigue, dette vasche essendo delimitabili lateralmente e inferiormente da reti di contenimento destinate ad impedire la fuoriuscita dei pesci immessi in dette vasche.
  2. 2. Impianto galleggiante per itticoltura secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che ciascun elemento galleggiante disposto tra le estremità di moduli galleggianti adiacenti definisce uno snodo tra detti moduli galleggianti.
  3. 3. Impianto galleggiante per itticoltura secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il collegamento tra ciascuno di detti elementi galleggianti e moduli galleggianti adiacenti è realizzato mediante giunti di collegamento fissati alle estremità di detti moduli galleggianti .
  4. 4. Impianto galleggiante per itticoltura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti moduli galleggianti sono dotati di corpi galleggianti disposti sotto la superficie superiore di detti moduli e destinati a rimanere immersi nell'acqua, detti corpi galleggianti essendo fra loro adiacenti.
  5. 5. Impianto galleggiante per itticoltura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti corpi galleggianti di ciascun modulo galleggiante sono disposti adiacenti fra loro con un varco definito per ciascun modulo galleggiante, tra corpi galleggianti appartenenti a detto modulo, detto varco permettendo il passaggio di contenitori con pesci.
  6. 6. Impianto galleggiante per itticoltura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una travatura disposta sopra detti moduli galleggianti e dotata di un paranco per sollevare o abbassare dette reti delimitanti dette vasche contigue.
  7. 7. Impianto galleggiante per itticoltura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti giunti di collegamento sono profilati sagomati fra loro collegabili mediante tiranti.
  8. 8. Impianto galleggiante per itticoltura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere elementi elastici interposti tra detti giunti di collegamento.
  9. 9. Impianto galleggiante per itticoltura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere elementi elastici destinati ad essere interposti tra detto giunto e l'estremità di detto modulo galleggiante o elemento di collegamento a cui detto giunto deve essere collegato 9. Impianto galleggiante per itticoltura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti elementi galleggianti sono di forma sostanzialmente quadrata.
  10. 10. Impianto galleggiante per itticoltura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta pluralità di moduli galleggianti interconnessi fra loro sono ancorati mediante corpi morti per impedirne lo spostamento.
  11. 11. Impianto galleggiante per itticoltura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta travatura è disposta lungo il perimetro di ciascuna di dette vasche contigue definite da detti moduli galleggianti collegati fra loro.
  12. 12. Impianto galleggiante per itticoltura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti elementi di collegamento galleggianti sono dotati di corpi galleggianti destinati ad essere immersi nell'acqua.
  13. 13. Impianto galleggiante per itticoltura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
IT97MI001625A 1997-07-08 1997-07-08 Impianto galleggiante per itticoltura avente caratteristiche di elevata funzionalita' e ridotti costi di realizzazione IT1293595B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI001625A IT1293595B1 (it) 1997-07-08 1997-07-08 Impianto galleggiante per itticoltura avente caratteristiche di elevata funzionalita' e ridotti costi di realizzazione

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI001625A IT1293595B1 (it) 1997-07-08 1997-07-08 Impianto galleggiante per itticoltura avente caratteristiche di elevata funzionalita' e ridotti costi di realizzazione

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI971625A0 ITMI971625A0 (it) 1997-07-08
ITMI971625A1 true ITMI971625A1 (it) 1999-01-08
IT1293595B1 IT1293595B1 (it) 1999-03-08

Family

ID=11377525

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI001625A IT1293595B1 (it) 1997-07-08 1997-07-08 Impianto galleggiante per itticoltura avente caratteristiche di elevata funzionalita' e ridotti costi di realizzazione

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1293595B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1293595B1 (it) 1999-03-08
ITMI971625A0 (it) 1997-07-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10512252B2 (en) Cage farming apparatus
US8424491B2 (en) Containment pens for finfish aquaculture
SE440973B (sv) Anleggning for fiskodling i oppen sjo med flytkroppar ledbart forbundna med varandra och stabiliserade med en tyngdbelastad kjol anleggning for fiskodling i oppen sjo med flytkroppar ledbart forbundna med varandra och stabiliserade med en tyngdbelastad kjol
JP2019511239A (ja) 浮遊式魚養殖プラントおよびプラントのアセンブリ
SE450866B (sv) Flytande odlingsanordning for fisk eller liknande
DE60219014T2 (de) Modulare marine-anordnung
CA2585661A1 (en) Containment pens for finfish aquaculture
IT202000011779A1 (it) Piattaforma flottante semisommergibile per sistemi offshore di conversione dell’energia elettrica e metodo per la realizzazione di tale piattaforma
FI71891C (fi) Sil.
NO343577B1 (en) Tank for fishfarming
ITMI971625A1 (it) Impianto galleggiante per itticoltura avente caratteristiche di elevata funzionalita' e ridotti costi di realizzazione
IE39473L (en) Fish farming
KR200403270Y1 (ko) 가두리 양식장용 부양구조체
KR20100064452A (ko) 다수개 연결형 인공어초
EP0026758A1 (de) Gerät mit mehreren Schwimmkörpern
WO1990009100A1 (en) Fish breeding construction
NO346813B1 (en) Floating aquaculture system with means for elevating structures of the aquaculture system
KR20160107484A (ko) 해조류 양식장 승하강 장치 및 이를 포함하는 해조류 양식장
EP1116437A2 (en) Cage for fish-farming
CA3118403A1 (en) Method for assembly of a fish cage, a kit of parts for assembling a fish cage and a fish cage
EP1142837B1 (de) Vorrichtung zur biologischen Behandlung von insbesondere Abwasser
CN110453648A (zh) 组装式生态砌块
IT202100002195A1 (it) Struttura modulare e componibile per la messa a dimora e l’insediamento di organismi marini in ambiente sommerso
CN217791028U (zh) 一种双层网衣防撞坐底式养殖网箱
CN112273304B (zh) 一种蜂窝结构的大型深海网箱

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted