ITMI971569A1 - Metodo di laminazione di un nastro metallico e laminatoio per l'attuazione del metodo - Google Patents

Metodo di laminazione di un nastro metallico e laminatoio per l'attuazione del metodo Download PDF

Info

Publication number
ITMI971569A1
ITMI971569A1 IT97MI001569A ITMI971569A ITMI971569A1 IT MI971569 A1 ITMI971569 A1 IT MI971569A1 IT 97MI001569 A IT97MI001569 A IT 97MI001569A IT MI971569 A ITMI971569 A IT MI971569A IT MI971569 A1 ITMI971569 A1 IT MI971569A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
strip
cylinder
rolling mill
path
rolling
Prior art date
Application number
IT97MI001569A
Other languages
English (en)
Inventor
Filippo Cattaneo
Ettore Cernuschi
Antonio Rossi
Original Assignee
Demag Italimpianti Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Demag Italimpianti Spa filed Critical Demag Italimpianti Spa
Priority to IT97MI001569A priority Critical patent/IT1292458B1/it
Publication of ITMI971569A0 publication Critical patent/ITMI971569A0/it
Priority to EP98201796A priority patent/EP0888832A3/en
Publication of ITMI971569A1 publication Critical patent/ITMI971569A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1292458B1 publication Critical patent/IT1292458B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B21MECHANICAL METAL-WORKING WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21BROLLING OF METAL
    • B21B39/00Arrangements for moving, supporting, or positioning work, or controlling its movement, combined with or arranged in, or specially adapted for use in connection with, metal-rolling mills
    • B21B39/02Feeding or supporting work; Braking or tensioning arrangements, e.g. threading arrangements
    • B21B39/08Braking or tensioning arrangements
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B21MECHANICAL METAL-WORKING WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21BROLLING OF METAL
    • B21B37/00Control devices or methods specially adapted for metal-rolling mills or the work produced thereby
    • B21B37/28Control of flatness or profile during rolling of strip, sheets or plates

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Metal Rolling (AREA)
  • Pressure Welding/Diffusion-Bonding (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisca ad un metodo di laminazione di un nastro metallico esteso lungo un percorso tra due gabbie di un laminatoio.
La laminazione di nastri avviene riducendo progressivamente lo spessore del nastro mediante il passaggio del nastro attravèrso gabbie di laminazione disposte in successione e operanti contemporaneamente sul nastro.
La' velocità longitudinale del nastro cresce progressivamente dalla gabbia di entrata a quella,di uscita e, di conseguenza, al fine di evitare accumuli o tiri eccessivi tra una gabbia e l'altra, la velocità dei motori principali che comandano i cilindri di laminazione delle gabbie viene regolata con il controllo del tiro intergabbia.
Per esercitare il tiro, se pur limitato, tra le gabbie vengono normalmente interposti dispositivi di tiro, comunemente chiamati looper, che comprendono un cilindro non motorizzato, attivo sul nastro al fine di mantenere le anse che si vengono a formare tra le gabbie all'interno di un campo prefissato, quando la gabbia a valle non smaltisce il nastro in modo sufficiente ovvero quando là gabbia à valle presenta velocità eccessiva. Inoltre, il dispositivo di tiro svolge anche la funzione di attuatore della regolazione del tiro, attraverso un opportuno controllo del carico.
Normalmente il dispositivo di tiro si trova ad agire al di sotto del nastro in laminazione ed esercita un'azione principalmente verticale sul nastro che si accentua con il suo movimento verso l'altro. Il cilindro del looper può essere montato a bordo di un equipaggio di tipo verticalmente mobile, oppure può essere montato su un telaio oscillante intorno ad un asse fisso.
La regolazione della posizione del cilindro può essere effettuata con dispositivi di comando elettromeccanici o idraulici. La determinazione della posizione del cilindro e la forza esercitata da esso sul nastro consentono di attuare una corretta strategia sulla regolazione dei motori delle gabbie.
Nell'ambito di questo quadro della tecnica esistè l'esigènza di assicurare un uniforme spessore del nastro nel senso della sua larghezza. In particolare, è richiesto che nelle gabbie di laminazione si formi tra i contrapposti cilindri di laminazione, sotto sforzo, una luce uniforme su tutta la lunghezza utile dei cilindri stessi.
E' stato suggerito di conferire ai cilindri di laminazione un'appropriata bombatura la quale compensi la loro flessione sotto sforzo. Tale soluzione è soddisfacente, ma solamente in una particolare condizione operativa in cui gli sforzi abbiano entità tale da deformare i cilindri di laminazione di un valore uguale e contrario alla bombatura.
E' stato suggerito di assoggettare le contrapposte guarniture di supporto dei cilindri di laminazione con coppie di precarico che contrastino la suddetta flessione. Tale soluzione presenta l'inconveniente di richiedere generosi dimensionamenti dei colli e delle guarniture dei cilindri.
E' stato altresì suggerito di inclinare gli assi dei contrapposti cilindri di laminazione in modo da renderli sghembi. Tale soluzione è costruttivamente complessa .
Il problema che sta alla base della presente invenzione è quello di escogitare un metodo del tipo specificato, -il quale superi gli inconvenienti citati con riferimento alla tecnica nota.
All 'invenzione si è pervenuti sulla base dell'osservazione che un allungamento, prevalentemente elastico, delle fibre del nastro determina una variazione della forza locale di separazione tra i cilindri di laminazione.
Sulla base dell'osservazione sopra accennata e a risoluzione del suddetto problema tecnico, la presente invenzione mette a disposizione un metodo del tipo specificato, il quale si caratterizza per il fatto di comprendere la fase di imporre al nastro un allungamento di detto percorso, differenziato nel senso della larghezza del nastro, per ottenere allungamenti differenziati del nastro stesso nel senso della sua lunghezza .
Ulteriori caratteristiche ed i vantaggi del metodo secondo la presente invenzione risulteranno dalla descrizione di seguito riportata di un suo esempio di attuazione, dato con riferimento ad un laminatoio, che sarà di seguito descritto con riferimento alla annesse figure, in cui:
- la fig. 1 rappresenta una vista schematica in elevazione di un laminatoio per l'attuazione del metodo secondo 1'invenzione,
la fig. 2 rappresenta una vista schematica dall'alto del laminatoio di fig. 1,
la fig. 3 rappresenta una vista in scala ingrandita di un particolare del laminatoio di fig. 1, - la fig. 4 rappresenta una vista in prospettiva del particolare di fig. 3,
le figg. 5 e 6 rappresentano viste del particolare delle figg. 3 e 4 rispettivamente, secondo una variante di realizzazione.
Con riferimento alle annesse figure, con 1 è globalmente indicato un laminatoio, il quale è rappresentato limitatamente ad una sua parte compresa tra due gabbie di laminazione successive, 2 e 3, di cui precisamente una gabbia a monte 2, con cilindri di laminazione 2a, ed una gabbia a valle 3, con cilindri di laminazione 3a.
Tra le gabbie 2 e 3 è formato un percorso 4 diretto nel senso della freccia F di un nastro 5, metallico, in corso di laminazione. Nel nastro sono individuati una striscia longitudinale centrale 6, contrapposte strisce longitudinali di bordo 7 e una faccia inferiore 8.
Lungo il percórso 4 sono attivi sul nastro 5 un primo cilindro 9 ed un secondo cilindro 10, di rispettivi dispositivi di tiro, rispettivamente indicati con 11 e 12, cosiddetti looper. In accordo con una soluzione preferita, i cilindri 9 e 10 sono attivi su una stessa faccia del nastro 5 e nell'esempio sulla sua faccia inferiore 8.
I cilindri 9 e 10 sono tra loro in affiancamento, il primo cilindro essendo posto dalla parte della gabbia a valle 3 ed il secondo cilindro essendo posto dalla parte della gabbia a monte 2.
Il primo cilindro 9 è sagomato. Preferibilmente esso è bombato al centro; in altre parole ha profilo a botte. Esso è girevolmente supportato folle su un equipaggio 13 del dispositivo di tiro 11, il quale è verticalmente mobile ed è assoggettato a mezzi pressori 14 i quali sollecitano il primo cilindro 9 contro il nastro con una prefissata forza.
Il secondo cilindro 10 ha profilo diverso dal profilo del primo cilindro 9 ed in particolare ha tavola piana. Esso è girevolmente supportato folle su un equipaggio 15 del dispositivo di tiro 12, il quale è verticalmente mobile ed è assoggettato a mezzi pressori 16, i quali sollecitano il secondo cilindro 10 contro il nastro 5 con una prefissata forza.
Ovviamente i suddetti cilindri possono essere montati a bordo di un telaio oscillante, in alternativa all'equipaggio verticalmente mobile.
E' da notare che, in accordo con una variante di realizzazione, il secondo cilindro indicato con 17 nelle figure 5 e 6, ha un profilo concavo al centro.
Il primo cilindro 9 è montato a bordo dell' equipaggio 11 in modo assialmente spostabile sotto l'azione di un gruppo cilindro pistone 18; il secondo cilindro 10, in generale, ed il secondo cilindro 17, in particolare, sono montati a bordo dell'equipaggio 13 in modo assialmente spostabile sotto l'azione di un gruppo cilindro pistone 19. In alternativa, e per gli stessi scopi, i cilindri 9, 10 e 17, anziché assialmente spostabili, possono essere inclinabili in un piano verticale, tramite i rispettivi mezzi pressori 14 e 16.
Nel funzionamento, il primo cilindro, a causa del profilo bombato al centro, impone alla striscia longitudinale centrale 6 un allontanamento del percorso 4 su un nuovo percorso 4' più lungo del percorso 4, e quindi un allungamento, sostanzialmente elastico, del percorso rispetto al percorso che compiono le strisce di bordo 7.
Ne consegue uno sgravio della forza di separazione locale, in corrispondenza della zona centrale dei cilindri di laminazione della gabbia a valle, e anche dei cilindri di laminazione della gabbia a monte, seppure in misura inferiore.
In generale, imponendo allungamenti differenziati a strisce longitudinali diverse, si conseguono sgravi della forza di separazione differenziati da striscia a striscia.
Tramite un'opportuna posizione reciproca in senso verticale del cilindro 9 e del cilindro 10 può essere variata l'ampiezza della striscia centrale 6.
Tramite un opportuno spostamento assiale del cilindro 9 può essere variata leggermente anche la posizione della striscia 6 nell'ambito della larghezza del nastro.
Tramite un'opportuna posizione reciproca in senso verticale del cilindro 9 e del cilindro 17, può essere attenuato il maggior allungamento della striscia centrale 6 rispetto alle strisce di bordo 7 con continuità fino ad invertire la situazione e provocare un maggior allungamento delle strisce di bordo 7 rispetto alla striscia centrale 6.
Tramite un opportuno spostamento assiale del cilindro 17 può essere variato leggermente il rapporto tra le ampiezze delle strisce di bordo.
Un metodo di laminazione di un nastro 5 metallico esteso lungo un percorso 4 tra due gabbie 2 e 3 di un laminatoio 1 comprende la fase di imporre al nastro 5 un allungamento di detto percorso 4 differenziato nel senso della larghezza del nastro, per ottenere allungamenti differenziati del nastro stesso nel senso della sua larghezza. Preferibilmente l'allungamento del percorso 4 è imposto ad una striscia longitudinale sostanzialmente centrale 6 del nastro, per ottenere un allungamento del nastro in corrispondenza di detta strisciali principale vantaggio del metodo di laminazione e del laminatoio per l'attuazione del metodo risiede nella sua semplicità ed efficacia.
Un ulteriore vantaggio dell'invenzione risiede nella facilità con cui il metodo e il laminatoio possono essere adattati alle specifiche circostanze che via via si verificano, quali ad esempio il progredire dell'usura dei rulli di laminazione, e il variare delle dilatazioni termiche dei cilindri di laminazione sia nel corso della campagna di laminazione, sia tra testa e coda del singolo nastro laminato.
Ovviamente al metodo e al laminatoio sopra descritti, un tecnico del ramo allo scopo di soddisfare esigenze contingenti e specifiche, potrà apportare numerose modifiche e varianti, tutte peraltro contenute nell'ambito di protezione dell'invenzione, quale definito dalle seguenti rivendicazioni.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo di laminazione di un nastro metallico esteso lungo un percorso tra due gabbie di un laminatoio, caratterizzato dal fatto di comprendere la fase di imporre al nastro un allungamento di detto percorso differenziato nel senso della larghezza del nastro, per ottenere allungamenti differenziati del nastro stesso nel senso della sua larghezza.
  2. 2. Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'allungamento del percorso è imposto ad una striscia longitudinale sostanzialmente centrale del nastro, per ottenere un allungamento del nastro in corrispondenza di detta striscia .
  3. 3. Laminatoio per un nastro metallico, del tipo comprendente un percorso di nastro esteso tra due gabbie di laminazione, caratterizzato dal fatto di comprendere un cilindro sagomato attivo sul nastro lungo detto percorso e mezzi pressori per sollecitare detto cilindro sagomato contro il nastro con una prefissata forza, per imporre ad almeno una striscia longitudinale del nastro un allungamento di detto percorso, e quindi una riduzione della forza di separazione locale in corrispondenza della striscia.
  4. 4. Laminatoio secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto cilindro sagomato ha profilo bombato al centro.
  5. 5. Laminatoio secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto di comprendére un secondo cilindro, attivo sul nastro in affiancamento al detto cilindro avente profilo bombato, detto secondo cilindro avendo profilo diverso da detto cilindro avente profilo bombato .
  6. 6. Laminatoio secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detto secondo cilindro ha tavola piana.
  7. 7. Laminatoio secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detto secondo cilindro ha profilo concavo al centro.
  8. 8. Laminatoio secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto cilindro sagomato è assialmente spostabile.
  9. 9. Laminatoio secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detto secondo cilindro è assialmente spostabile.
  10. 10. Laminatoio secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che il primo cilindro e il secondo cilindro sono attivi sul nastro su una stessa faccia di esso.
  11. 11. Dispositivo di tiro per un laminatoio per un nastro metallico del tipo comprendente un cilindro destinato ad essere attivo sul nastro, caratterizzato dal fatto che detto cilindro è sagomato.
  12. 12. Cilindro di un dispositivo di tiro di un laminatoio per un nastro metallico caratterizzato dal fatto di avere profilo sagomato.
IT97MI001569A 1997-07-02 1997-07-02 Metodo di laminazione di un nastro metallico e laminatoio per l'attuazione del metodo IT1292458B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI001569A IT1292458B1 (it) 1997-07-02 1997-07-02 Metodo di laminazione di un nastro metallico e laminatoio per l'attuazione del metodo
EP98201796A EP0888832A3 (en) 1997-07-02 1998-05-29 A method of rolling a metal strip and a rolling mill for implementing the method.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI001569A IT1292458B1 (it) 1997-07-02 1997-07-02 Metodo di laminazione di un nastro metallico e laminatoio per l'attuazione del metodo

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI971569A0 ITMI971569A0 (it) 1997-07-02
ITMI971569A1 true ITMI971569A1 (it) 1999-01-02
IT1292458B1 IT1292458B1 (it) 1999-02-08

Family

ID=11377485

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI001569A IT1292458B1 (it) 1997-07-02 1997-07-02 Metodo di laminazione di un nastro metallico e laminatoio per l'attuazione del metodo

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0888832A3 (it)
IT (1) IT1292458B1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN110756592B (zh) * 2019-09-29 2021-06-01 武汉钢铁有限公司 控制热轧带钢尾部宽度的方法及装置

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3782152A (en) * 1971-04-22 1974-01-01 Centro Speriment Metallurg Apparatus for improving the flatness of rolled strips
JPS5118252A (en) * 1974-08-06 1976-02-13 Nippon Kokan Kk Atsuenkinzokubanno choryokubunpunyoru keijoseigyoho
JPS61229405A (ja) * 1985-04-03 1986-10-13 Nippon Steel Corp 圧延材板形状の調整方法および装置
JPH0616890B2 (ja) * 1985-10-18 1994-03-09 新日本製鐵株式会社 圧延材板形状の調整装置
JPH03221204A (ja) * 1990-01-29 1991-09-30 Nkk Corp 熱間圧延板材の形状制御方法
DE19503363A1 (de) * 1994-02-15 1995-09-07 Siemens Ag Einrichtung und Verfahren zum Regeln der Planheit und/oder Spannungsverteilung von gewalzten Metallbändern

Also Published As

Publication number Publication date
EP0888832A2 (en) 1999-01-07
EP0888832A3 (en) 2000-03-22
IT1292458B1 (it) 1999-02-08
ITMI971569A0 (it) 1997-07-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA1057986A (en) Controlled deflection roll
US3459019A (en) Method of and apparatus for rolling flat strip
US4487050A (en) Rolling mill
US4480459A (en) Rolling mill
JP3305840B2 (ja) 多数本のロールの支持構造物
ITMI971569A1 (it) Metodo di laminazione di un nastro metallico e laminatoio per l'attuazione del metodo
CA2364069C (en) A rolling mill with roll deflection bi-dimensionally controlled
ATE197004T1 (de) Verbesserungen an rollformeinrichtungen
JP2000079407A (ja) 圧延機
KR930008912B1 (ko) 압연기 및 압연방법
US3394577A (en) Rolling mill
RU2198750C2 (ru) Прокатный стан для листового или полосового проката
JPH06173Y2 (ja) スクイジングローラ装置
JP2501229B2 (ja) タンデム冷間圧延機の制御方法
GB2029124A (en) Braking device for metal ribbons being wound
KR100641759B1 (ko) 스킨패스압연기의 형상제어장치
JPS63273502A (ja) 幅圧延機
JPS6334721Y2 (it)
JPS642443B2 (it)
SU1405920A1 (ru) Прокатна клеть
JPH0824937B2 (ja) 圧延機および圧延方法
JPS56154206A (en) Different speed rolling mill provided with function of controlling crown
JPH0647415A (ja) 圧延機のロールマーク防止法
JPH0615802U (ja) 圧延機
JPH02217107A (ja) 加圧・圧延装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted