ITMI971231A1 - Tessuto jacquard con effetto di velluto cesellato particolarmente per l'impiego nel settore dell'arredamento - Google Patents

Tessuto jacquard con effetto di velluto cesellato particolarmente per l'impiego nel settore dell'arredamento Download PDF

Info

Publication number
ITMI971231A1
ITMI971231A1 IT97MI001231A ITMI971231A ITMI971231A1 IT MI971231 A1 ITMI971231 A1 IT MI971231A1 IT 97MI001231 A IT97MI001231 A IT 97MI001231A IT MI971231 A ITMI971231 A IT MI971231A IT MI971231 A1 ITMI971231 A1 IT MI971231A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
weft
warp
underlying
overlying
jacquard fabric
Prior art date
Application number
IT97MI001231A
Other languages
English (en)
Inventor
Attilio Fumagalli
Original Assignee
Imatex Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Imatex Spa filed Critical Imatex Spa
Priority to IT97MI001231A priority Critical patent/IT1292002B1/it
Publication of ITMI971231A0 publication Critical patent/ITMI971231A0/it
Publication of ITMI971231A1 publication Critical patent/ITMI971231A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1292002B1 publication Critical patent/IT1292002B1/it

Links

Landscapes

  • Cleaning Implements For Floors, Carpets, Furniture, Walls, And The Like (AREA)

Description

DESCR IZIONE
Il presente trovato ha come oggetto un tessuto jacquard con effetto di velluto cesellato, particolarmente per l'impiego nel settore dell'arredamento.
Per alcuni tipi di impiego, nel settore dell'arredamento, è particolarmente apprezzato il velluto cesellato. Questo tessuto, a fronte dell'ottima impressione estetica che offre, denota l'inconveniente di essere estremamente delicato e fragile.
A seguito di questo fatto, il suo impiego nel settore dell'arredamento, anche se apprezzato da un punto di vista puramente estetico, risulta limitato.
Inoltre, il velluto cesellato viene prodotto, solitamente, mediante tecnologie di fabbricazione molto particolari, come ad esempio la cosiddetta lavorazione "a doppia pezza" estremamente complessa ed a bassa produttività. Tali tecnologie, oltre al fatto di non poter assicurare un'elevata produzione oraria per macchina, denotano anche il problema di richiedere elevati costi di impianto.
A seguito di questo fatto, il velluto cesellato presenta costi sensibilmente più elevati rispetto ai costi dei tessuti prodotti su macchine jacquard e destinati ad essere impiegati nello stesso settore dell'arredamento.
Compito precipuo del presente trovato è quello di risolvere i problemi sopra esposti realizzando un tessuto che, pur essendo producibile con macchine jacquard, presenti un effetto estetico estremamente simile a quello del velluto cesellato.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare un tessuto che, a fronte di un effetto estetico estremamente simile a quello del velluto cesellato, possa essere prodotto con costi estremamente ridotti rispetto a quelli richiesti dalle tecnologie produttive del velluto cesellato.
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare un tessuto jacquard con effetto di velluto cesellato che presenti un'ottima resistenza meccanica ed un'elevata durata.
Un ulteriore scopo del trovato è quello di realizzare un tessuto jacquard con effetto di velluto cesellato, che possa essere eseguito, con discreta facilità di cambio dei colori, senza lunghi tempi di messa a punto della macchina all'inizio della produzione.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un tessuto jacquard con effetto di velluto cesellato, caratterizzato dal fatto di comprendere due trame sovrapposte delle quali la trama sovrastante è costituita da fili in ciniglia con riduzione minore della riduzione della trama sottostante e tre orditi costituiti da un primo ordito e da un secondo ordito intrecciati esclusivamente con la trama sottostante e da un terzo ordito intrecciato sia con la trama sottostante che con la trama sovrastante, detto primo ordito passando alternativamente superiormente ed inferiormente a coppie di fili contigue della trama sottostante e detto secondo ordito passando alternativamente superiormente ed inferiormente a coppie di fili contigue della trama sottostante in modo inverso al passaggio del primo ordito, detto terzo ordito passando superiormente ai fili della trama sovrastante in zone prefissate per nascondere, in dette zone, il filo di ciniglia.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, del tessuto jacquard con effetto di velluto cesellato, secondo il trovato, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 illustra schematicamente l'intreccio di base del tessuto secondo il trovato;
la figura 2 illustra un'armatura per la realizzazione del tessuto secondo il trovato.
Con riferimento alle figure citate, il tessuto secondo il trovato comprende due trame sovrapposte, e cioè una trama sovrastante 1, o trama di diritto, ed una trama sottostante 2 delle quali la trama sovrastante 1 presenta una riduzione, e cioè un numero di fili per centimetro, minore rispetto alla riduzione della trama sottostante 2.
La trama sovrastante 1 è composta da fili di ciniglia 3 che, preferibilmente, presentano un diametro superiore rispetto al diametro dei fili 4 che costituiscono la trama sottostante 2.
Il tessuto secondo il trovato comprende tre orditi: un primo ordito 5 ed un secondo ordito 6 che sono intrecciati esclusivamente con la trama sottostante 2 ed un terzo ordito 7 che è intrecciato sia con la trama sottostante 2 che con la trama sovrastante 1.
Il primo ordito 5 passa alternativamente superiormente ed i
mente a coppie di fili 4 contigue della trama sottostante 2.
Il secondo ordito 6 passa anch'esso alternativamente superiormente ed inferiormente a coppia di fili 4 contigue della trama sottostante 2, però in modo inverso rispetto al passaggio del primo ordito 5.
In pratica, l'intreccio del primo ordito 5 e del secondo ordito 6 con la trama sottostante 2 è un intreccio del tipo denominato comunemente "GROS da 2".
Il terzo ordito 7 è intrecciato con la trama sottostante 2 e passa superiormente ai fili 3 della trama sovrastante 1 in zone prefissate in modo tale da nascondere, in tali zone, il filo 3 di ciniglia ottenendo così un particolare effetto molto simile all'effetto estetico tipico del velluto cesellato.
Preferibilmente, il rapporto tra la riduzione della trama sottostante 2 e la riduzione della trama sovrastante 1 è uguale a 3.
Nella figura 2, viene illustrata una possibile armatura che schematizza l'intreccio del terzo ordito 7 con i fili 3 della trama sovrastante 1.
Con il termine di armatura si intende l'ordine con il quale i fili di ordito si intrecciano con le trame.
La rappresentazione dell'armatura della figura 2 è eseguita secondo le convenzioni normalmente utilizzate nell'esecuzione delle carte tecniche per tessuti. Secondo tali convenzioni, lo spazio tra due righe orizzontali rappresenta un filo di trama, lo spazio tra due righe verticali rappresenta un filo di ordito ed il quadretto nero significa che il filo di ordito passa superiormente alla trama.
In pratica, il tessuto secondo il trovato è in tessuto jacquard a tutti gli effetti e cioè un tessuto di tipo piano dotato di ottime caratteristiche di resistenza alle sollecitazioni meccaniche ed all'usura, producibile con costi contenuti sulle macchine jacquard di tipo tradizionale dotate di un'elevata produzione oraria.
Il tessuto jacquard secondo il trovato riproduce sostanzialmente l'effetto estetico del velluto cesellato senza riprodurne però le caratteristiche negative quali ad esempio la delicatezza e la fragilità, nonché gli elevati costi di produzione.
Si è in pratica constatato come il tessuto secondo il trovato assolva pienamente il compito prefissato in quanto è in grado di assicurare un effetto estetico comparabile con l'effetto estetico di un velluto cesellato pur essendo producibile con costi nettamente inferiori e dotato di maggiore resistenza alle sollecitazioni meccaniche ed all'usura, rispondendo così pienamente ad esigenze particolarmente sentite nel settore dell'arredamento .
Un ulteriore vantaggio del tessuto secondo il trovato è quello di poter essere ottenuto su macchine jacquard con una discreta facilità di cambio dei colori e senza richiedere lunghi tempi di messa a punto, o "settaggio", della macchina all'inizio della produzione.
Il tessuto così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica,i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo lè esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (5)

  1. RIV E N D IC A Z IO N I 1. Tessuto jacquard con effetto di velluto cesellato, caratterizzato dal fatto di comprendere due trame sovrapposte delle quali la trama sovrastante è costituita da fili in ciniglia con riduzione minore della riduzione della trama sottostante e tre orditi costituiti da un primo ordito e da un secondo ordito intrecciati esclusivamente con la trama sottostante e da un terzo ordito intrecciato sia con la trama sottostante che con la trama sovrastante, detto primo ordito passando alternativamente superiormente ed inferiormente a coppie di fili contigue della trama sottostante e detto secondo ordito passando alternativamente superiormente ed inferiormente a coppie di fili contigue della trama sottostante in modo inverso al passaggio del primo ordito, detto terzo ordito passando superiormente ai fili della trama sovrastante in zone prefissate per nascondere, in dette zone, il filo di ciniglia.
  2. 2. Tessuto jacquard, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i fili della trama sovrastante presentano un diametro superiore rispetto ai fili della trama sottostante.
  3. 3. Tessuto jacquard, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il rapporto tra la riduzione della trama sottostante e la riduzione della trama sovrastante è uguale a 3.
  4. 4. Tessuto jacquard, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto terzo ordito si intreccia con detta trama sovrastante secondo l'armatura illustrata nella figura 2.
  5. 5. Tessuto jacquard con effetto di velluto cesellato, particolarmente per l'impiego nel settore dell'arredamento, caratterizzato dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
IT97MI001231A 1997-05-26 1997-05-26 Tessuto jacquard con effetto di velluto cesellato,particolarmente per l'impiego nel settore dell'arredamento IT1292002B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI001231A IT1292002B1 (it) 1997-05-26 1997-05-26 Tessuto jacquard con effetto di velluto cesellato,particolarmente per l'impiego nel settore dell'arredamento

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI001231A IT1292002B1 (it) 1997-05-26 1997-05-26 Tessuto jacquard con effetto di velluto cesellato,particolarmente per l'impiego nel settore dell'arredamento

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI971231A0 ITMI971231A0 (it) 1997-05-26
ITMI971231A1 true ITMI971231A1 (it) 1998-11-26
IT1292002B1 IT1292002B1 (it) 1999-01-25

Family

ID=11377218

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI001231A IT1292002B1 (it) 1997-05-26 1997-05-26 Tessuto jacquard con effetto di velluto cesellato,particolarmente per l'impiego nel settore dell'arredamento

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1292002B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1292002B1 (it) 1999-01-25
ITMI971231A0 (it) 1997-05-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN101660237B (zh) 一种三层织物及其梭织工艺
CN105442152A (zh) 具有潜水料织物外观的机织织物和其生产方法
CN109965413A (zh) 一种双面织印结合的丝绸围巾制作方法
JP2009155742A (ja) 縮織物
US10570537B2 (en) Fabric manufacturing method
ATE439469T1 (de) Papiermaschinenbespannung
CN104921580A (zh) 基于数码技术的织印结合设计风格的窗帘及其制造方法
CA2547721A1 (en) Industrial single-layer fabric having concave-convex surface
TWM544520U (zh) 雙顯影織帶
JP2018021272A (ja) 生地
JP2004107823A (ja) 多重ガーゼ織物
ITMI971231A1 (it) Tessuto jacquard con effetto di velluto cesellato particolarmente per l'impiego nel settore dell'arredamento
CN205741421U (zh) 一种波浪纹花式组织面料
JP7637406B2 (ja) 装飾性遮光織物およびそれを用いたカーテン
CN106958069B (zh) 一种仿缂丝效果的电子提花织物
CN100425753C (zh) 一种经编针织物的制作方法
ITMI971230A1 (it) Tessuto di fondo con effetto di tessuto grossolano realizzato con filati e riduzioni tipici di tessuti a grana fine
CN105386199B (zh) 拼接式剪花色织面料及其制备方法
CN111364145B (zh) 一种沙发布的织造方法
KR101085860B1 (ko) 타올의 편직방법
CN206752020U (zh) 一种仿缂丝效果的提花织物
CN202208802U (zh) 一种不易褪色且柔软舒适的面料
CN209323084U (zh) 一种花式纱流苏毛纺提花面料
CN211367895U (zh) 一种亚麻毯面料
JP3533495B2 (ja) 二重織物

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted