ITMI971029A1 - Apparecchiatura per la produzione di sacchetti in plastica - Google Patents

Apparecchiatura per la produzione di sacchetti in plastica Download PDF

Info

Publication number
ITMI971029A1
ITMI971029A1 IT97MI001029A ITMI971029A ITMI971029A1 IT MI971029 A1 ITMI971029 A1 IT MI971029A1 IT 97MI001029 A IT97MI001029 A IT 97MI001029A IT MI971029 A ITMI971029 A IT MI971029A IT MI971029 A1 ITMI971029 A1 IT MI971029A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bags
production
plane
bag
needles
Prior art date
Application number
IT97MI001029A
Other languages
English (en)
Inventor
Napoleone Trezzi
Original Assignee
Mobert Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mobert Srl filed Critical Mobert Srl
Priority to IT97MI001029A priority Critical patent/IT1292360B1/it
Publication of ITMI971029A0 publication Critical patent/ITMI971029A0/it
Publication of ITMI971029A1 publication Critical patent/ITMI971029A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1292360B1 publication Critical patent/IT1292360B1/it

Links

Landscapes

  • Treatment Of Water By Ion Exchange (AREA)

Description

DESCRIZIONE PER BREVETTO DI INVENZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una apparecchiatura per la produzione di sacchetti in plastica a partire da un film tubolare, del tipo descritto nel preambolo della rivendicazione principale.
Come noto, nella produzione di sacchetti in plastica di qualsiasi tipo e formato, in generale si parte da un film tubolare che viene fatto avanzare a passi attraverso un gruppo di termosaldatura e di taglio trasversale; i singoli sacchetti così formati vengono accatastati su un dispositivo di impilamento provvisto di una serie di aghi di ritegno dei sacchetti che via via vengono infilati durante la formazione del pacco.
Nelle apparecchiature per la produzione di sacchetti in plastica esiste il problema di formare automaticamente pacchi contenenti un certo numero di sacchetti perfettamente allineati, man mano che vengono prodotti ad una velocità consentita dal sistema di trascinamento del film tubolare e dal sistema di trasporto in aria a valle del gruppo di termosaldatura e di taglio trasversale .
Normalmente per mantenere i sacchetti perfettamente allineati durante la formazione del pacco, si è sempre fatto uso di appositi aghi di ritegno sporgenti da una banchina di formazione del pacco.
L'uso di aghi di ritegno, se da un lato consente la formazione di pacchi con i sacchetti perfettamente allineati, dall'altro presenta certi inconvenienti dovuti alla presenza degli stessi aghi lungo il percorso di volo in aria dei sacchetti che vengono espulsi con frequenza elevata dal dispositivo di termosaldatura; infatti i sacchetti, durante l’espulsione dal dispositivo di termosaldatura sono semplicemente sostenuti da un debole cuscino d'aria con il rischio di urtare gli aghi e di inceppare la macchina durante il funzionamento.
Inoltre, la presenza dei fori nei sacchetti causati dagli aghi di ritegno, in generale veniva male accettata nei casi in cui la parte forata del sacchetto non veniva asportata .
Inoltre, nei sistemi di trascinamento del film tubolare e dei sacchetti all'uscita dal gruppo di termosaldatura, si prevede l'impiego di idonei soffi d'aria a monte del gruppo di termosaldatura, che sostengono il sacchetto durante il volo e la conseguente formazione di un cuscino d'aria tra i vari sacchetti accatastati; ne consegue un eccessivo rigonfiamento del pacco di sacchetti così formato.
Al fine di ridurre o di eliminare i suddetti inconvenienti, oltre che per esigenze di maggiore produzione, la richiedente in passato ha sostituito il dispositivo di impilamento ad aghi con un dispositivo a barre mobili che provvedeva alla pinzatura della "coda" dei sacchetti durante la formazione del pacco.
Tuttavia, i tradizionali sistemi meccanici di pinzatura dei sacchetti comportano l'uso di una banchina che deve essere mossa alternativamente verso l'alto e verso il basso, rispetto ad un tavolo di formazione del pacco, e di una barra laterale di pinzatura del pacco mobile selettivamente in sequenza con la banchina di supporto ed in modo correlato al movimento alternativo del gruppo di termosaldatura; tutto ciò richiede una soluzione meccanicamente complessa.
Tenuto conto che macchine di questo genere operano con velocità di circa 180 battute al minuto, o superiori, la presenza di masse in movimento alternativo comporta dunque problemi di usura, vibrazioni e rumorosità per le elevate forze di inerzia in gioco.
Scopo della presente invenzione è di fornire una apparecchiatura per la produzione di sacchetti in plastica, del genere menzionato, dotata di un dispositivo ad aghi per la formazione del pacco, opportunamente perfezionato e migliorato in modo da ridurre ogni possibile rischio di urto dei sacchetti contro gli aghi di ritegno, consentendo la formazione di pacchi con sacchetti perfettamente allineati.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è di fornire un'apparecchiatura per la produzione di sacchetti in plastica, come sopra riferito, in cui si fa uso di un idoneo sistema di guida, sostentamento e di allineamento dei sacchetti nel pacco in formazione, che elimina totalmente la formazione di cuscini d'aria consentendo la formazione di pacchi in forma compatta con i sacchetti perfettamente allineati tra loro.
Quanto sopra, secondo l'invenzione, è conseguibile mediante un'apparecchiatura per la produzione di sacchetti in plastica a partire da un film tubolare che viene fatto avanzare attraverso un gruppo di termosaldatura e di taglio trasversale, in cui i singoli sacchetti formati vengono successivamente accatastati su un dispositivo di impilamento del tipo comprendente una banchina di supporto ed un dispositivo ad aghi di ritegno del pacco di sacchetti che viene formato, ed in cui i sacchetti che fuoriescono dal gruppo di saldatura e di taglio vengono trasportati mediante un flusso d'aria orientato nella direzione di emissione dei sacchetti stessi, caratterizzata dal fatto di prevedere dei mezzi di guida e sostentamento dei sacchetti comprendenti un ciano inclinato verso l'alto tra il gruppo di termosaldatura ed il dispositivo di impilamento, detto piano inclinato essendo mobile tra una posizione arretrata, in cui si dispone lontano e sottostante agli aghi di ritegno, ed una posizione avanzata in cui detto piano di guida si protende verso ed al di sopra degli aghi di ritegno, e dal fatto di comprendere mezzi di ripiegamento verso il basso dell'estremità posteriore dei sacchetti sulla banchina di supporto, azionabili selettivamente ed in sequenza al movimento alternato del piano inclinato di guida sopracitato.
Preferibilmente, il piano di guida è sottoforma di un elemento a tegolo in fibra di carbonio, avente una parte frontale sostanzialmente piana che nella condizione avanzata del tegolo si dispone leggermente inclinata al di sotto o a filo di una pluralità di getti d'aria previsti frontalmente sul lato di uscita del gruppo di termosaldatura; questi getti d'aria, servono per creare un'azione di risucchio dei sacchetti in modo che aderiscano al tegolino per essere guidati lungo un percorso di volo di poco sovrastante alle punte degli aghi di ritegno; il piano inclinato del tegolino, oltre a guidare il sacchetto in volo, tende inoltre a mantenere l'azione di risucchio verso il basso sul lato sottostante del sacchetto che in questo modo viene depositato in condizione perfettamente allineata e compatta, sul pacco di sacchetti in formazione. In questo modo si elimina la formazione del cuscino d'aria tra sacchetti sovrapposti, normalmente causato dai sistemi pneumatici di trascinamento precedentemente noti.
Queste ed ulteriori caratteristiche dell'apparecchiatura per la produzione di sacchetti in plastica, secondo l'invenzione, risulteranno maggiormente dalla descrizione che segue, con riferimento ai disegni allegati, in cui:
Fig. 1 è uno schema generale di un impianto per la produzione di sacchetti in plastica, che utilizza un'apparecchiatura secondo la presente invenzione;
Fig. 2 è un particolare ingrandito del gruppo di saldatura e del dispositivo di impilamento, con il tegolo di guida dei sacchetti in posizione avanzata;
Fig. 3 è una vista simile a quella di figura 2 con il tegolo di guida dei sacchetti in posizione arretrata;
Fig. 4 è un particolare del dispositivo meccanico c.i comando del tegolo;
Fig. 5 è uno schema illustrativo del sistema meccanico di comando del mezzo impiegato per ripiegare verso il basso l'estremità posteriore dei sacchetti su una banchina di supporto.
La figura 1, a titolo esemplificativo, illustra un impianto a piste parallele, che utilizza un film tubolare appiattito il quale viene tagliato e saldato longitudinalmente per essere diviso in più tubolari di larghezza ridotta, in funzione delle dimensioni e del tipo di sacchetti da produrre.
Pertanto in figura 1, con 10 è stata indicata una bobina di un film tubolare di partenza, che viene continuamente svolto e fatto passare attraverso una sezione LI di compensazione del tiro, prima di essere avviato verso un dispositivo 12 di taglio e di saldatura longitudinale che trasforma il tubolare di partenza in una pluralità di tubolari di minor larghezza che si muovono lungo piste affiancate.
Dalla sezione 12 di taglio e saldatura longitudinale, i singoli tubolari passano attraverso una sezione di soffiettatura 13, nel caso sia prevista, per essere poi avviati verso un'apparecchiatura 14 che provvede alla formazione dei singoli sacchetti ed al loro impilamento.
L'apparecchiatura 14, come schematicamente indicato in figura 1, presenta un gruppo di traino 15 ad esempio costituito da una coppia di calandre, un gruppo di saldatura e di taglio trasversale 16, nonché un dispositivo Π per l'eventuale fustellatura automatica dei sacchetti così formati che vengono impilati su un piano di raccolta 18.
Nell'esempio di figura 1 si è rappresentata un'apoarecchiatura complessa, a più piste di lavoro; risulta tuttavia evidente che l'invenzione è applicabile a qualsiasi tipo di apparecchiatura per la produzione di sac-chetti in plastica, anche diversa da quella mostrata.
Si descriveranno ora le caratteristiche del dispositivo di guida dei sacchetti e di formazione del pacco che costituisce l'oggetto fondamentale della presente invenzione .
Le figure 2 e 3 mostrano una vista ingrandita del gruppo di termosaldatura e di formazione del pacco di sacchetti della macchina di figura 1. Pertanto sono stati usati gli stessi riferimenti numerici per indicare parti simili od equivalenti.
Nelle due figure il riferimento numerico 20 indica la pellicola tubolare plastica che viene trascinata per avanzare a passi mediante una calandra costituita da una coppia di rulli 15 immediatamente a monte del gruppo di termosaldatura 16.
I due rulli 15 della calandra possono essere comandati per ruotare a passi, in modo controllato, per un angolo corrispondente allo sviluppo longitudinale dei sacchetti da formare, ad esempio mediante un sistema elettronico di controllo che utilizza motori senza spazzole, o un qualsiasi altro sistema idoneo per lo scopo previsto .
I due rulli 15 sono inoltre provvisti di scanalature circolari per il passaggio di una o più coppie di tubetti 21, ciascuno collegato ad un distributore d'aria trasversale 22, per generare superiormente ed inferiormente al film plastico 20, a monte del gruppo di termosaldatura 16, di getti d'aria di sostegno del film plastico 20 che attraversa i due saldanti durante ciascuna fase di termosaldatura e taglio dei sacchetti.
il gruppo di termosaldatura e taglio 16, a sua volta comprende un doppio saldante inferiore 23 opportunamente fissato alla struttura della macchina, in modo che le sue facce termosaldanti si trovino sostanzialmente nel piano del film 20, nonché un doppio saldante superiore 24 che si accoppia con il precedente per formare due saldature parallele, opportunamente distanziate, di cui una relativa ad un sacchetto 25 già formato, l'altra cil successivo sacchetto da formare, che viene separato dal precedente tramite una lama di taglio posta tra le due facce saldanti dell'elettrodo inferiore 23.
Il saldante superiore 24 a sua volta è supportato mobile verticalmente, verso e lontano dal saldato inferiore 23, mediante una traversa 26 fissata ad una coppia di aste laterali 27 guidate verticalmente e collegate, ad esempio mediante un tirante 28, ad una doppia leva di un sistema di comando a camme 29, come più avanti spiegato.
A valle del gruppo di saldatura 16 si trova il gruppo 17 di formazione del pacco di sacchetti 25'.
Più precisamente, il gruppo 17 comprende una banchina 30 di supporto dei sacchetti, posta allo stesso livello del piano di raccolta 18, costituito ad esempio da un convogliatore a nastri o similare.
La banchina 30 è fissata in una posizione inferiore o sottostante al piano di scorrimento del film plastico 20; una traversa mobile 31 è posta in posizione sottostante alla banchina 30 ed è provvista di una pluralità di aghi 32 su cui viene infilzata l'estremità posteriore o coda dei singoli sacchetti 25, durante la formazione del pacco.
Gli aghi 32 passano attraverso opportuni fori della banchina 30 e sono supportati dalla traversa mobile 31 in modo da assumere una posizione sollevata, mostrata in figura 2, in cui gli aghi 32 sporgono oltre la banchina 30, ed una posizione abbassata in cui la punta degli aghi 32 si porta al di sotto della superficie superiore della banchina 30 per consentire la rimozione di un pacco di sacchetti 25' già formato. A questo proposito, la traversa 31 scorre lungo guide verticali 33 ed è collegata ad opportuni cilindri pneumatici, non mostrati, che ne comandano il movimento verso l'alto e verso il basso.
Come mostrato nella figura 2, nella condizione sollevata gli aghi 32 si protendono con la loro estremità appuntita fino quasi in corrispondenza del piano di volo dei sacchetti 25 che vengono emessi ad elevata velocità dal gruppo di termosaldatura.
Esiste pertanto il pericolo che un sacchetto in formazione 25 mentre viene fatto avanzare attraverso il gruppo di termosaldatura 16, vada a sfiorare o ad urtare gli aghi 32; in questo caso il sacchetto 25 si piegherebbe su se stesso cadendo nello spazio compreso tra il gruppo di termosaldatura 16 ed il gruppo 17 di formazione del pacco, inceppando la macchina che deve essere pertanto arrestata.
Al fine di ovviare a tale inconveniente, secondo un primo aspetto dell'invenzione, si è fornito un piano inclinato dì guida dei sacchetti, tra il gruppo di termosaldatura 16 ed il dispositivo 17 di formazione del pacco; nel caso mostrato, il piano dì guida è costituito da un tegolo 34, opportunamente sagomato, il quale può essere mosso selettivamente, in sincronismo con ì movimenti della macchina, tra la posizione avanzata di figura 1, in cui il tegolo 34 si protende verso e leggermene al di sopra degli aghi 32, ed una posizione arretrata, mostrata in figura 3, in cui il tegolo 34 si dispone totalmente al di sotto degli aghi 32 in posizione lontana dal sacchetto 25 per le ragioni più avanti spiegate.
Il tegolo 34 è preferibilmente realizzato con fibre di carbonio, in modo da presentare la robustezza e la leggerezza necessarie per ottenere azionamenti veloci; in particolare il tegolo 34 presenta la parte anteriore piana 34' che nella condizione di figura 2 si dispone leggermente inclinata verso l'alto ed al di sotto di un mezzo pneumatico di trascinamento e di risucchio dei sacchetti che consente a ciascun sacchetto 25, sotto .l'azione della depressione creata dal flusso d'aria, di adagiarsi sul pacco di sacchetti 25 sottostante eliminando la formazione di cuscini d'aria tra i vari sacchetti impilati.
A questo proposito, i mezzi pneumatici di trascinamento, atti ad esercitare un'azione di risucchio sottostante ai sacchetti 25, possono essere costituiti ad esempio da un tubo trasversale 35 provvisto di una pluralità di fori allineati longitudinalmente, mediante i quali vengono emessi getti d'aria orientati in avanti, che sfiorano una mensola 36 esercitando un'azione di risucchio sul sacchetto 25, che continua lungo il piano inclinato 34' del tegolo di guida 34, nella condizione mostrata in figura 2.
L'apparecchiatura è completata da un pressore 37, mobile verticalmente nel senso della doppia freccia indicata in figura 2, per infilare la coda di ciascun sacchetto 25 sugli aghi 32 durante la formazione di un pacco; nonché è completata da un dispositivo di ripiegamento verso il basso della coda dei sacchetti, schematicamente rappresentato da una coppia di barre trasversali 38 e 39 fissate a una coppia di catene laterali 40 che vengono comandate per ruotare a passi, con velocità differenziata, in modo correlato al ciclo operativo dell'intera apparecchiatura.
I movimenti alternativi e sincronizzati delle varie parti mobili sono ottenuti mediante un gruppo di camme 29 atte a comandare positivamente, sia il movimento di salita che il movimento di discesa.
Ciò può essere maggiormente chiarito con riferimento alle figure 2 e 3 dei disegni allegati, in cui è stato mostrato il comando a camme per il tegolo 34 di guida dei sacchetti.
Come si nota da dette figure, il tegolo 34 a ciascuna sua estremità è fissato ad un braccio arcuato 41, fulcrato in 42 per ruotare secondo un asse orizzontale che si prolunga parallelamente al di sotto della banchina 30 di supporto dei sacchetti.
Ciascun braccio arcuato 41 a sua volta è collegato, tramite un biscottino 43, ad una doppia leva 44A, 44B che tramite un tirante regolabile 45 a sua volta è collegato ad una leva 46 a forma di L fulcrata in 47 e provvista di una coppia di rulli 48, 49 destinati a seguire il profilo complesso di una coppia di camme complementari 50 costituente parte del gruppo di camme di comando 29.
Risulta evidente, da una comparazione della figura 2 con la figura 3, che durante la rotazione della camma 50 i due rulli seguicamma 48 e 49 scorrono lungo un profilo complesso che si sviluppa tra il cerchio 50’ di massimo diametro e il cerchio 50" di diametro minimo, comandando di conseguenza in modo positivo l'oscillazione della leva 46 e conseguentemente l'oscillazione del tegolo 34 nel modo precedentemente riferito.
Poiché non si può escludere che per qualche ragione il tegolo 34 si blocchi, le due leve 44A e 44B che ricevono il movimento dalla camma 50 sono collegate tra loro mediante un giunto di forza, disimpegnabile automaticamente, ad esempio un giunto a frizione o un giunto a sfere del tipo mostrato in figura 4.
A questo proposito una delle leve, ad esempio la leva 44A, è fissata tramite un'apposita chiavetta all'albero di comando 44C. Diversamente, l'altra leva 44B è supportata mediante una coppia di cuscinetti 51 per consentire una sua rotazione rispetto all'albero 44C. Un innesto a sfere 52 normalmente blocca in rotazione la leva 44B all'albero 44C, consentendone un disimpegno solo quando le sfere 52, a causa di una resistenza imprevista, fuoriescono dalla propria sede vincendo l'azione di una molla di contrasto, attivando un sensore 53 che fornisce un segnale di blocco per la macchina.
È stato precedentemente detto che quando un saccheco 25 risulta posizionato sulla banchina di supporto 30, e sul piano 18 di formazione del pacco, la coda del sacco deve essere ripiegata verso il basso.
Ciò può essere ottenuto in vari modi, ad esempio mediante soffi d'aria, ovvero meccanicamente mediante la coppia di barrette 38 e 39 supportate dalle catene laterali 40 che vengono comandate per ruotare a passi ad una velocità differenziata, in sincronismo con i movimenti alternati dell'intera apparecchiatura; in questo modo il movimento di discesa di una barra nel momento in cui deve ripiegare verso il basso la coda di un sacco, avviene in modo rapido, ad esempio con velocità doppia o superiore a quella che le barre 38 e 39 hanno nella restante parte del loro percorso circolare.
Ciò può essere ottenuto in vari modi, ad esempio usando una coppia di ingranaggi ellittici come schematicamente rappresentato in figura 5.
Come si vede da detta figura, le due catene 40 ruotano attorno ad una ruota dentata superiore 54 e ad una ruota dentata inferiore 55 collegata da rispettivi assi; l'asse inferiore tramite una ulteriore ruota dentata 56, una cinghia 57, una ruota dentata inferiore 58 ed una coppia di ingranaggi cilindrici 59 e 60, è meccanicamente collegata ad una coppia di ingranaggi ellittici 61 e 52, di cui l'ingranaggio ellittico 61 è solidale in rotazione con l'ingranaggio cilindrico 60, mentre l'ingranaggio ellittico 62 è fissato all'albero del gruppo di camme di comando 29.
I due ingranaggi ellittici 61 e 62 sono opportunamente sfasati tra loro in modo da ottenere un movimento di rotazione accelerato durante un arco della loro rotazione e conseguentemente un movimento accelerato delle barrette 38 e 39 quando la coda di un sacchetto deve essere piegata verso il basso.
il funzionamento dell'apparecchiatura risulta essere brevemente il seguente: durante l'avanzamento del film tubolare 20, quest'ultimo mentre attraversa il gruppo di saldatura e di taglio 16, viene sostenuto dai flussi d'aria generati dalla coppia di tubetti 21. All'uscita del gruppo di saldatura 16, supponendo che il tegolo 34 si trovi nella posizione avanzata di figura 2, subentra l'azione dei getti d'aria che fuoriescono dai fori radiali del tubo trasversale 35 i quali, sfiorando la mensola 36 ed il tratto 34' inclinato del tegolo 34, generano una depressione o azione di risucchio sul lato inferiore del film tubolare che si protende oltre il gruppo di saldatura e di taglio trasversale 16. In questo modo, l'azione combinata dei getti d'aria e del tegolo di guida 34, consente al film 20 di superare gli aghi 32 senza incespicare od urtare gli aghi stessi. Non appena i rulli 15 hanno fatto avanzare un tratto di film di lunghezza prefissata, il gruppo di camme 29 comanda dapprima la discesa del saldante superiore 24 contro il saldante inferiore 23, per effettuare la doppia saldatura, ed il taglio tra le due linee di saldatura mediante la lama; successivamente il gruppo di camme 29 comanda l'arretramento del tegolo 34 (figura 3) e la rotazione veloce delle due barre 38 e 39 in modo che quella delle barre che si trova in quel momento al di sopra del sacco 25 così formato, piega la sua coda verso il basso contro la banchina di sostegno 30, come mostrato schematicamente nella stessa figura 2. Ovviamente, tutti i movimenti dovranno essere coordinati in sequenza tra loro per evitare che le varie parti mobili vengano ad urtarsi o siano sfasate rispetto al movimento di avanzamento del film plastico.
Pertanto, non appena un sacchetto 25 risulta allineato sul pacco 25', scende il pressore superiore 37 che infilza il sacco sugli aghi 32, dopo di che aziona il movimento veloce delle barre 38 e 39 nel modo precedentemente riferito che provvedono a ripiegare verso il basso la coda del sacchetto 25 già infilzato sugli aghi 32.
Il ciclo a questo punto si riprende, per cui il tegolo 34 verrà nuovamente posizionato in avanti, il film tubolare 20 verrà fatto avanzare di un passo e si eseguirà una nuova fase di saldatura e di taglio di un sacchetto che verrà poi trasportato sul pacco in formazione .
Da quanto detto e mostrato risulta dunque evidente che si è fornita una apparecchiatura per la produzione in continuo di sacchetti in plastica, a partire da un film tubolare, che consente i numerosi vantaggi precedentemente riferiti. Infatti il tegolo di guida 34 e l'azione dei getti d'aria 35 impediscono al film 20 o al sacchetto 25 di urtare gli aghi 32, consentendo nello stesso tempo una idonea azione di risucchio verso il basso del sacchetto, che continua oltre il tegolo 34, tendente a depositare il sacchetto 25 sul pacco in formazione in condizione perfettamente tesa ed allineata a sacchetti sottostanti.
Una apparecchiatura così concepita consente quindi di operare alle massime velocità di lavoro, superando anche le duecento battute al minuto, con la particolarità di poter lavorare sia film plastici sottili, che di grosso spessore, ovvero di operare anche con film plastici non perfettamente piani o difettosi mantenendo sempre un'elevata efficienza di funzionamento dell'apparecchiatura.
Si intende comunque che quanto è stato detto e mostrato è stato dato a titolo esemplificativo e non limitativo del principio generale dell'invenzione che si rivendica.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparecchiatura per la produzione di sacchetti in plastica a partire da un film tubolare che viene fatto avanzare attraverso un gruppo di termosaldatura e di taglio trasversale, per la formazione di sacchetti singoli che vengono accatastati su un dispositivo di impilamento a pacco comprendente una banchina di supporto ed un dispositivo ad aghi di ritegno del pacco di sacchetti che viene formato, ed in cui i sacchetti in uscita dal gruppo di saldatura e di taglio vengono trasportati mediante un flusso d'aria alimentato nella direzione di emissione dei sacchetti, caratterizzata dal fatto di prevedere mezzi di guida e sostentamento dei sacchetti comprendenti un piano inclinato verso l'alto, tra il gruppo di termosaldatura ed il dispositivo di impilamento, detto piano inclinato essendo mobile tra una posizione arretrata, in cui si dispone lontano ed al di sotto degli aghi di ritegno, rispettivamente una posizione avanzata in cui una parte anteriore del piano di guida si protende verso ed al di sopra degli aghi di ritegno; - dal fatto di comprendere mezzi pneumatici di trascinamento del film tubolare, direttamente a valle del gruppo c.i termosaldatura, per creare un flusso d'aria sottostante ai sacchetti atto ad esercitare su di loro un'azione di risucchio verso il basso e verso il piano di guida inclinato; - nonché dal fatto di comprendere mezzi di ripiegamento dell'estremità posteriore dei sacchetti, azionabili selettivamente ed in sequenza al movimento del gruppo di termosaldatura ed al movimento del piano di guida inclinato .
  2. 2. Apparecchiatura per la produzione di sacchetti in plastica secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto piano inclinato di guida dei sacchetti è supportato in modo oscillante tra detta posizione arretrata e detta posizione avanzata in cui si protende verso gli aghi di ritegno dei sacchetti, formando un angolo con il piano di scorrimento del film tubolare.
  3. 3. Apparecchiatura per la produzione di sacchetti in plastica secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi per ripiegare la coda del sacchetto comprendono una coppia di barre trasversali portate da catene di supporto laterali, e mezzi di comando per azionare le catene di supporto delle barrette quando detto piano di guida risulta in posizione arretrata.
  4. 4. Apparecchiatura per la produzione di sacchetti in plastica secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che dette catene di supporto delle barre di ripiegamento della coda del sacchetto, sono collegate con un sistema di comando ad ingranaggi ellittici, coordinato ad un sistema a camme di comando del piano inclinato di guida dei sacchetti, per fornire un movimento di discesa accelerato di ciascuna barra durante il ripiegamento verso il basso della coda di un sacchetto.
  5. 5. Apparecchiatura per la produzione di sacchetti in plastica secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto piano inclinato di guida dei sacchetti è costituito da un tegolo sagomato, presentante una parte anteriore piana che si dispone ad angolo, sottostante ai getti d'aria di trascinamento e risucchio dei sacchetti, nella posizione avanzata dello stesso taglio di guida.
  6. 6. Apparecchiatura per la produzione di sacchetti in plastica secondo una qualsiasi rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che il tegolo di guida dei sacchetti è portato da leve oscillanti collegate ad una camma di comando attraverso un sistema di leve articolate comprendente un giunto automaticamente disinnestabile.
  7. 7. Apparecchiatura per la produzione di sacchetti in plastica secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che detto giunto disinnestabile è un giunto del tipo a sfere.
  8. 8. Apparecchiatura per la produzione di sacchetti in plastica secondo una qualsiasi rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che l'estremità anteriore del piano inclinato dì guida dei sacchetti si protende anteriormente e nel piano dei getti d'aria di trasporto e di risucchio dei sacchetti.
IT97MI001029A 1997-05-02 1997-05-02 Apparecchiatura per la produzione di sacchetti in plastica IT1292360B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI001029A IT1292360B1 (it) 1997-05-02 1997-05-02 Apparecchiatura per la produzione di sacchetti in plastica

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI001029A IT1292360B1 (it) 1997-05-02 1997-05-02 Apparecchiatura per la produzione di sacchetti in plastica

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI971029A0 ITMI971029A0 (it) 1997-05-02
ITMI971029A1 true ITMI971029A1 (it) 1998-11-02
IT1292360B1 IT1292360B1 (it) 1999-01-29

Family

ID=11377060

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI001029A IT1292360B1 (it) 1997-05-02 1997-05-02 Apparecchiatura per la produzione di sacchetti in plastica

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1292360B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1292360B1 (it) 1999-01-29
ITMI971029A0 (it) 1997-05-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3340679A (en) Apparatus for opening pouches
CA1179935A (en) Method of and apparatus for wrapping articles
US7998050B2 (en) Structure of interfolding machine with adjustable cut-off
ITFI20060152A1 (it) Macchina e metodo perli confezionamento di gruppi di prodotti
CN103958355A (zh) 用于包装纸张等的卷材的包装机
FI57898C (fi) Anordning foer laeggande av en foliebana i z-falsar eller foer oeverlappat avlaeggande av foliebanavsnitten
CA1170488A (en) Handle bag making apparatus
US4235659A (en) Apparatus for making and stacking plastics bags
US3911800A (en) Apparatus for forming loose packets containing a predetermined number of flat work pieces
GB2161147A (en) Stacking and delivering paper napkins etc
ITBO930279A1 (it) Metodo ed apparecchiatura per il trasporto dello spezzone di avvolgimento nelle fasi di avvolgimento degli articoli nelle macchine imballatrici di articoli con spezzoni di materiale avvolgente.
US3855758A (en) Fixed longitudinal side folder
ITBO970370A1 (it) Astucciatrice rettilinea, atta ad operare sugli astucci disposti verti calmente.
US3301111A (en) Vertical delivery of folded webs
DE3936038C2 (de) Vorrichtung zum Überführen einer intermittierend bewegten Bahn in eine kontinuierlich bewegte Bahn insbesondere für die Herstellung von Beutelketten aus thermoplastischer Kunststoffolie
JPH05213440A (ja) 折り機により供給されるナプキンの列からナプキンの積み重ねのグループをコンベヤーに移送する装置
WO2007106916A1 (en) Continuous motion vertical form, fill and seal machine
CA2019340A1 (en) Method and apparatus for filling bags with bulk material
CA1111748A (en) Apparatus for making chains of sacks
US4306401A (en) Packaging apparatus
JPH0825529B2 (ja) 物品包装装置および包装方法
ITMI971029A1 (it) Apparecchiatura per la produzione di sacchetti in plastica
BR112014015009B1 (pt) máquina de enchimento
US2216655A (en) Sheet folding machine
US3466980A (en) Process and apparatus for manufacturing crossed-bottom sacks from plastics material sheeting

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted