ITMI970928U1 - Lampada a scarica ad alta pressione a zoccolo - Google Patents

Lampada a scarica ad alta pressione a zoccolo Download PDF

Info

Publication number
ITMI970928U1
ITMI970928U1 IT97MI000928U ITMI970928U ITMI970928U1 IT MI970928 U1 ITMI970928 U1 IT MI970928U1 IT 97MI000928 U IT97MI000928 U IT 97MI000928U IT MI970928 U ITMI970928 U IT MI970928U IT MI970928 U1 ITMI970928 U1 IT MI970928U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
high pressure
discharge lamp
pressure discharge
lamp
lamp according
Prior art date
Application number
IT97MI000928U
Other languages
English (en)
Inventor
Claus Regitz
Manfred Wysietzki
Hans-Juergen Keck
Original Assignee
Patent Treuhand Ges Fur El Ekt
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Patent Treuhand Ges Fur El Ekt filed Critical Patent Treuhand Ges Fur El Ekt
Publication of ITMI970928U1 publication Critical patent/ITMI970928U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT238146Y1 publication Critical patent/IT238146Y1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01JELECTRIC DISCHARGE TUBES OR DISCHARGE LAMPS
    • H01J61/00Gas-discharge or vapour-discharge lamps
    • H01J61/02Details
    • H01J61/36Seals between parts of vessels; Seals for leading-in conductors; Leading-in conductors
    • H01J61/366Seals for leading-in conductors

Landscapes

  • Vessels And Coating Films For Discharge Lamps (AREA)
  • Common Detailed Techniques For Electron Tubes Or Discharge Tubes (AREA)
  • Connecting Device With Holders (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Ambito tecnico
L' invenzione parte da una lampada a scarica ad alta pressione, a zoccolo, conformemente alla definizione introduttiva della rivendicazione 1. A riguardo si tratta specialmente di lampada ad alogenuri metallici a pinzatura bilaterale, e alta potenza ma anche di lampade con sigillature.
Stato della tecnica
Dal US-PS 5138 227 e 5142 195 sono già note lampade a scarica ad alta pressione di tale tipo per applicazioni ottiche. Esse sono formate da un recipiente di scarica, a zoccolo bilaterale, e alta potenza, come unica ampolla, nello stato di due pinzature contrapposte. Il collegamento fra i due elettrodi e i relativi zoccoli avviene tramite foglie incorporate nelle pinzature, e tramite linee di alimentazione di corrente che sporgono all'estremità delle pinzatura. Usualmente essi sono fatti di molibdeno. Le linee di alimentazione di corrente sono collegate con contatti elettrici negli zoccoli. Gli zoccoli sono collegati con le estremità delle pinzature mediante mastice per zoccolo. La temperatura all'etremità di queste pinzature nello stato montato è di circa 330 fino a 350°C. Con tali alte temperature, confrontanti una elevate capacità di reazione, è svantaggioso il fatto che il mastice dello zoccolo prima del riscaldamento può portarsi nel capillare formantesi fra linea di alimentazione di corrente ed estremità della pinzatura. A causa dell'alto coefficiente di dilatazione termica del mastice dello zoccolo la sollecitazione alternata termica può portare al fatto che il mastice rompe la pinzatura. Ciò porta ad una durata utile limite ridotta della lampada.
Lampade con sigillature sono già note ad esempio da EP-A 64164.
Rappresentazione dell'invenzione
La presente invenzione si pone il compito di realizzare una lampada a scarica ad alta pressione conforme alla definizione introduttiva della rivendicazione 1, che evita gli inconvenienti dell'attuale stato della tecnica e porta ad una più alta durata utile.
Il problema in questione viene risolto mediante le caratteristiche della rivendicazione l. Nelle rivendicazioni dipendenti si trovano esecuzioni particolarmente vantaggiose.
Per quanto riguarda l'invenzione si tratta di una lampada a scarica ad alta pressione con un recipiente di scarica e due gambi di lampada, sagomati a ridosso di questo, nonché due zoccoli fissati a questi mediante mastice dello zoccolo. Elettrodi all'interno del recipiente di scarica sono collegati fra gli zoccoli tramite foglie e linee di alimentazione di corrente fuoriuscenti dal gambo della lampada. La temperatura all'estremità esterna del gambo della lampada è di almeno 300°C. Almeno fra la zona all'estremità del gambo della lampada in cui fuoriesce la linea di alimentazione di corrente esterna e il mastice è introdotto un materiale di separazione resistente termicamente. Il materiale impiegato dovrà resistere fino alla temperatura di 400°C. In tal modo si impedisce meccanicamente un contatto fra mastice capillare.
Preferibilmente il materiale di separazione è assorbente. Di conseguenza è possibile assorbire i componenti liquidi del mastice dello zoccolo. Inoltre in tal modo si elimina di nuovo un accidentale insudiciamento del capillare, poiché il materiale di separazione è in grado di aspirare di nuovo questi componenti fuori dal capillare.
Come materiale di separazione si adatta in modo particolarmente preferito a falda di ceramica oppure carta; lana minerale o pelo di fibre. Per questi materiali nel materiale di separazione è possibile tranciare preventivamente un foro assiale per 1'infilamento ed il sostegno sulla linea di alimentazione di corrente.
Per lo più il gambo della lampada è una pinzatura ma può trattarsi anche di una sigillatura. Nel primo caso lo zoccolo preferibilmente è un manicotto a zoccolo, specialmente di ceramica, fessurato e scalzato sulla pinzatura.
Spesso il recipiente di scarica è un'ampolla della lampada.
Preferibilmente il materiale di separazione è sagomato in modo che esso si adatta in una rientranza dello zoccolo. Si ottiene un sostegno particolarmente buono del materiale di separazione quando esso introdotto a pressione fra gambo della lampada e zoccolo.
Per soddisfare in maniera affidabile al compito della separazione lo spessore dello strato del materiale di separazione è di almeno 1 mm. Tipici spessori di strato sono 5 fino a 10 mm, per cui è possibile compensare anche tolleranze nello zoccolo.
Usualmente la linea di alimentazione è fatta di molibdeno ed il recipiente di scarica è fatto di vetro di quarzo.
Con questa disposizione in maniera affidabile si impedisce che il mastice dello zoccolo si trovi a contatto diretto con il lato frontale all'estremità del gambo della lampada. Ciò è particolarmente importante nell'ambito dell'uscita della linea di alimentazione di corrente dal lato frontale del gambo della lampada, poiché ivi perlopiù un capillare è presente fra la linea di alimentazione di corrente ed il vetro di quarzo circostante. Mediante il materiale di separazione si impedisce una entrata di componenti gassosi o liquidi del mastice dello zoccolo nel capillare. Questi materiali infatti vengono separati in misura apprezzabile dal mastice dello zoccolo a temperature oltre i 300°C.
E' noto il fatto di chiudere a tenuta il capillare mediante mastice speciale, viscoso, avente pH neutro oppure anche materiale di brasatura di vetro, per cui il mastice dello zoccolo leggermente liquido propriamente detto non può più portarsi nel capillare. Però anche questo mastice viscoso non risulta ben adattato alla minima dilatazione termica del vetro di quarzo e al crescere del periodo di funzionamento può rompere la pinzatura. Pertanto esso è inadeguato per la presente invenzione.
Figura
In seguito l'invenzione verrà illustrata dettagliatamente in base ad un esempio di realizzazione. In particolare:
la figura 1 mostra la lampada ad alogenuri metallici pinzata bilateralmente,
la figura 2 mostra un dettaglio nella zona dello zoccolo della figura 1.
Descrizione dei disegni
Nella figura 1 è rappresentata una lampada 1 a scarica ad alta pressione da 2000 W che non richiede un'ampolla esterna. Essa è concepita per l'impiego in un riflettore qui non rappresentato. Essa possiede un'ampolla 2, che è formata da una zona centrale e da due gambi della lampada che si estendono in direzione diametralmente opposte. Il recipiente di scarica 3 di vetro di quarzo, in buona approssimazione isotermico e che forma la zona centrale è realizzato nella forma di corpo a botte. In un altro esempio di realizzazione si tratta di un corpo cilindrico. All'estremità 4 del corpo a botte come gambi della lampada sono sagomate a ridosso pinzatura 5. Elettrodi 6 a bacchetta con punte elicoidale 7 sono sostenuti assialmente nelle pinzature 5. Gli elettrodi 6 tramite foglie di molibdeno 8 che sono sigillate a tenuta di vuoto nelle pinzatura 5, sono collegati con linee di alimentazione di corrente 9a di molibdeno fuoriuscenti in corrispondenza dell'estremità esterna della pinzatura 5. Le linee di alimentazione elettrica 9a sono collegate con trecciole 9b all'interno di due zoccoli a manicotto 10 di ceramica. Ogni zoccolo 10 è formato da una parte di sostegno 11 cilindricocava fessurata su una parte della sua lunghezza e calzata sull'estremità della pinzatura 5. Alla parte di sostegno 11 verso l'esterno si raccorda un corpo terminale massiccio appiattito 12, dal quale conformemente alla figura 2 attraverso un'apertura assiale 16 la trecciola 9b è portata verso l'esterno. La parte di sostegno possiede internamente una rientranza cilindrica 13 con un fondo 14 rivolto verso il corpo terminale.
Fra il lato frontale 20 all'estremità esterna della pinzatura e il fondo 14 della rientranza è introdotta a pressione una falda di ceramica dischiforme 15 dello spessore di circa 8 mm. Essa è infilata sulla linea di alimentazione di corrente 9a. La falda di ceramica può essere anche formata da più singoli dischi più sottili.
Nella figura 2 ingrandita in dettaglio è mostrata una sezione attraverso lo zoccolo. Il mastice 17 dello zoccolo nell'ambito della parte di sostegno 11 è introdotto nella rientranza 13. Per ragioni di chiarezza in figura 2 è disegnato anche il capillare 18 formantesi fra linea di alimentazione di corrente 9a e pinzatura 5, che non è rappresentato tuttavia in scala. La falda di ceramica 15 impedisce che il mastice 17 dello zoccolo possa pervenire nel capillare 18.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Lampada a scarica ad alta pressione con un recipiente di scarica e due gambi della lampada sagomati a ridosso di questo, nonché con due zoccoli fissati ad essi mediante mastice, dove ogni campo della lampada possiede un lato frontale dall'estremità esterna, laddove inoltre elettrodi all'interno del recipiente di scarica sono collegati con gli zoccoli tramite foglie e linee di alimentazione di corrente uscenti dal lato frontale del gambo della lampada, laddove la temperatura all'estremità esterna del gambo della lampada è di almeno 300°C, caratterizzato dal fatto che almeno fra la zona dell'estremità del gambo della lampada, in cui fuoriesce la linea di alimentazione di corrente esterna, ed il mastice immesso un materiale di separazione resistente termicamente .
  2. 2. Lampada a scarica ad alta pressione secondo la rivendicazione l, caratterizzata dal fatto che il materiale di separazione è assorbente .
  3. 3. Lampada a scarica ad alta pressione secondo la rivendicazione 1 oppure 2, caratterizzata dal fatto che il materiale di separazione è falda o carta di ceramica.
  4. 4. Lampada a scarica ad alta pressione secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che il gambo della lampada è una pinzatura.
  5. 5. Lampada a scarica ad alta pressione secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che lo zoccolo è un manicotto a zoccolo di ceramica fessurato e calzato su una pinzatura.
  6. 6. Lampada a scarica ad alta pressione secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il recipiente di scarica è unicampo della lampada.
  7. 7 . Lampada a scarica ad alta pressione secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il materiale di separazione è sagomato in modo da adattarsi in una rientranza dello zoccolo.
  8. 8 . Lampada a scarica ad alta pressione secondo la rivendicazine 1, caratterizzata dal fatto che il materiale di separazione è introdotto a pressione fra gambo della lampada e zoccolo.
  9. 9. Lampada a scarica ad alta pressione secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che lo spessore dello strato del materiale di separazione è di almeno 1 mm.
  10. 10. Lampada a scarica ad alta pressione secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che il materiale di separazione possiede un foro preventivamente tranciato per l'infilamento sulla linea di alimentazione di corrente.
IT1997MI000928U 1997-01-10 1997-12-30 Lampada a scarica ad alta pressione,a zoccolo IT238146Y1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE29700365 1997-01-10

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI970928U1 true ITMI970928U1 (it) 1999-06-30
IT238146Y1 IT238146Y1 (it) 2000-09-29

Family

ID=8034407

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1997MI000928U IT238146Y1 (it) 1997-01-10 1997-12-30 Lampada a scarica ad alta pressione,a zoccolo

Country Status (8)

Country Link
US (1) US5962960A (it)
JP (1) JP3050474U (it)
BE (1) BE1010356A6 (it)
CA (1) CA2226526C (it)
DE (1) DE29800201U1 (it)
FR (1) FR2758416B3 (it)
IT (1) IT238146Y1 (it)
NL (1) NL1007978C1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US9892905B2 (en) * 2015-12-03 2018-02-13 Eye Lighting International Of North America, Inc. Stranded outer lead wire assembly for quartz pinch seals

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3910878A1 (de) * 1989-04-04 1990-10-11 Patent Treuhand Ges Fuer Elektrische Gluehlampen Mbh Zweiseitig gesockelte hochdruckentladungslampe
EP0451647B1 (de) * 1990-04-12 1995-07-05 Patent-Treuhand-Gesellschaft für elektrische Glühlampen mbH Hochdruckentladungslampe und Verfahren zu ihrer Herstellung
JPH07114902A (ja) * 1993-10-19 1995-05-02 Hamamatsu Photonics Kk メタルハライドランプ

Also Published As

Publication number Publication date
FR2758416A3 (fr) 1998-07-17
US5962960A (en) 1999-10-05
CA2226526C (en) 2006-07-18
FR2758416B3 (fr) 1998-11-27
BE1010356A6 (fr) 1998-06-02
IT238146Y1 (it) 2000-09-29
NL1007978C1 (nl) 1998-07-13
CA2226526A1 (en) 1998-07-10
DE29800201U1 (de) 1998-03-12
JP3050474U (ja) 1998-07-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4370587A (en) Lamp/reflector unit
JP2007522606A (ja) 片口金形ランプ
US5742114A (en) Lamp envelope with a metal clamping member and a fixation member
US4749905A (en) High pressure discharge lamp
KR100247669B1 (ko) 전기 램프
US5977692A (en) Annulus fluorescent lamp with overheat protection
US4928032A (en) Means for converting a lamp with a screw-type base into a lamp with a bi-pin base
CN101598301B (zh) 单侧封头的灯
US3549933A (en) Quartz lamps
CA1124302A (en) Ceramic arc tube mounting
ITMI970928U1 (it) Lampada a scarica ad alta pressione a zoccolo
US5847510A (en) High pressure discharge bulb
JP2569227B2 (ja) 両側を封着されたハロゲンランプ
KR20040108596A (ko) 외부 전구 및 이에 결합된 지지 바디를 가지는 전기 램프
JP5678080B2 (ja) 片側ソケット型高圧放電ランプ
KR100756103B1 (ko) 튜브형 유전체 장벽 방전 램프 및 그 제조 방법
US2924731A (en) Double ended high pressure discharge lamp
US5003217A (en) Floating rivet pin lamp base
US5594294A (en) Lamp assembly with a resilient retaining lamp mount structure
US20090295290A1 (en) Metal lead-through structure and lamp with metal lead-through
GB2064216A (en) Pinch seals for electric lamps
US5793160A (en) Platform-based multiple foil high current electrode attachment for medium pressure quartz lamps
KR20040093426A (ko) 적외선 복사원
US4988912A (en) Electric lamp and method of manufacturing same
JPS5944745B2 (ja) 高圧蒸気放電ランプ

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted