ITMI970738U1 - Manufatto in calcestruzzo per la realizzazione di vespai aerati in costruzioni civili e/0 industriali - Google Patents

Manufatto in calcestruzzo per la realizzazione di vespai aerati in costruzioni civili e/0 industriali Download PDF

Info

Publication number
ITMI970738U1
ITMI970738U1 ITMI970738U ITMI970738U1 IT MI970738 U1 ITMI970738 U1 IT MI970738U1 IT MI970738 U ITMI970738 U IT MI970738U IT MI970738 U1 ITMI970738 U1 IT MI970738U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
product
concrete
walls
feet
shaped portion
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Lombarda Manufatti Cemento S P
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lombarda Manufatti Cemento S P filed Critical Lombarda Manufatti Cemento S P
Priority to ITMI970738 priority Critical patent/IT237977Y1/it
Publication of ITMI970738U1 publication Critical patent/ITMI970738U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT237977Y1 publication Critical patent/IT237977Y1/it

Links

Landscapes

  • Catalysts (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato si riferisce ad un manufatto in.calcestruzzo per la realizzazione di vespai aerati in costruzioni civili e/o industriali.
Come è noto, nella realizzazione di costruzioni civili e/o industriali, inferiormente alla pavimentazione, viene generalmente previsto un vespaio, preferibilmente aerato, in modo da isolare adeguatamente la pavimentazione dal suolo sottostante per impedire che l'umidità possa trasmettersi dal suolo alla pavimentazione.
I vespai aerati sono generalmente realizzati mediante blocchi prismatici di calcestruzzo che vengono appoggiati al suolo, opportunamente distanziati tra loro ed eventualmente impilati per raggiungere l'altezza desiderata per la pavimentazione rispetto al suolo, e sui quali vengono deposti manufatti forati in cotto, come ad esempio tavelle o tavelloni, in modo tale da definire il piano di appoggio sul quale verrà poi posata la pavimentazione.
Questi tipi di vespai aerati denotano il problema di richiedere tempi di posa relativamente elevati, nonché un costo elevato sia per quanto concerne la materia prima che per quanto riguarda la manodopera.
Un altro problema riscontrabile in questi tipi di vespai è rappresentato dalla difficoltà nel riuscire ad ottenere una adeguata precisione durante la posa in opera.
E' nota anche un'altra tecnica di esecuzione di vespai aerati. Tale tecnica consiste nell'utilizzo di elementi in plastica, presentanti una conformazione sostanzialmente a calotta, a pianta quadrata, che vengono utilizzati come casseforme a perdere. Più particolarmente, nell'esecuzione di vespai aerati, questi elementi in plastica vengono accostati tra loro in modo tale da ricoprire sostanzialmente tutto il suolo sul quale deve essere eseguito il vespaio e su di essi viene quindi gettata una soletta di calcestruzzo.
Anche questa tecnica realizzativa non è però esente da problemi ed inconvenienti in quanto l'operatore, durante l'esecuzione della gettata della soletta di calcestruzzo, non può camminare sugli elementi di plastica e quindi risulta difficoltoso guidare la gettata della soletta di calcestruzzo, particolarmente qualora il vespaio presenti un'estensione elevata.
Questa tecnica realizzativa, inoltre, richiede che il complesso di elementi di plastica debba essere accuratamente sigillato lateralmente prima di eseguire la gettata di calcestruzzo per evitare che il calcestruzzo possa penetrare al di sotto degli elementi di plastica annullando così l'effetto di isolamento ricercato con l'impiego di questi elementi di plastica.
Compito precipuo del presente trovato è quello di ovviare agli inconvenienti sopra esposti realizzando un manufatto in calcestruzzo che renda possibile l'esecuzione di vespai aerati per costruzioni civili o industriali semplificando e velocizzando le operazioni di posa in opera.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare un manufatto che consenta di costruire vespai aerati in grado di interrompere efficacemente la trasmissione dell'umidità dal terreno alla pavimentazione.
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare un manufatto che possa essere adattato ai vari tipi di sottofondo e alle diverse ripartizioni di carico da sopportare.
Un ulteriore scopo del trovato è quello di realizzare un manufatto che consenta di eseguire vespai aerati senza problemi anche su terreni scarsamente resistenti.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un manufatto in calcestruzzo per la realizzazione di vespai aerati in costruzioni civili e/o industriali, caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo in calcestruzzo presentante una porzione conformata sostanzialmente a lastra e provvista, su una delle sue due facce di maggiore estensione, di almeno due piedi di appoggio.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di un manufatto secondo il trovato, illustrato, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 illustra il manufatto secondo il trovato in vista prospettica, visto dal lato anteriore;
la figura 2 illustra il manufatto secondo il trovato in vista prospettica, visto dal lato posteriore;
la figura 3 illustra il manufatto secondo il trovato visto in pianta dal basso;
la figura 4 illustra il manufatto secondo il trovato in alzato posteriore;
la figura 5 illustra il manufatto secondo il trovato in alzato laterale;
la figura 6 è una sezione della figura 4 eseguita lungo l'asse VI-VI; le figure da 7 a 15 illustrano diverse modalità di impiego del manufatto secondo il trovato nell'esecuzione di vespai aerati.
Con riferimento alle figure citate, il manufatto secondo il trovato, indicato globalmente con il numero di riferimento 1, è costituito sostanzialmente da un corpo in calcestruzzo il quale presenta una porzione 2 conformata sostanzialmente a lastra e provvista di almeno due piedi di appoggio 3a e 3b che sporgono da una delle due facce di maggiore estensione della porzione 2.
La porzione 2 presenta, in pianta, una conformazione rettangolare, preferibilmente con i lati minori lunghi sostanzialmente 250 mra e con i lati maggiori lunghi sostanzialmente 450-500 mm.
Lo spessore della porzioni 2 è preferibilmente di 40-50 mm.
I piedi di appoggio 3a e 3b sono costituiti preferibilmente da due pareti che sono distanziate tra loro in direzione parallela ai due lati maggiori della porzione 2 e queste due pareti si estendono da un lato maggiore all'altro della porzione 2.
Le pareti che costituiscono i piedi 3a e 3b del manufatto sono disposte parallelamente ai lati minori della porzione 2 e sono distanziate dagli stessi lati minori della porzione 2.
Opportunamente, le pareti che costituiscono i piedi 3a e 3b del manufatto presentano smanchi 4 di aerazione che sono preferibilmente definiti in corrispondenza di un bordo laterale di queste due pareti. Vantaggiosamente, i piedi del manufatto presentano un'altezza che è pari sostanzialmente alla lunghezza dei lati minori della porzione 2 in questo modo, un manufatto secondo il trovato può essere appoggiato con uno dei lati maggiori della porzione 2 sul terreno ed inserito con i suoi piedi 3a e 3b al di sotto di un altro manufatto 1, come illustrato in particolare nelle figure 7 e 8 in modo tale da chiudere, da un lato, lo spazio esistente tra i piedi 3a e 3b del manufatto 1 in posizione eretta e da definire, con il suo lato opposto rispetto al lato che appoggia sul terreno, un bordo 20 che può essere utilizzato per l'appoggio di lastre 5 in calcestruzzo o altro materiale per la realizzazione di vani nell'esecuzione del vespaio, all'interno del quale possono passare tubazioni 6 di servizio, come illustrato nella figura 15.
Il corpo del manufatto 1 è preferibilmente realizzato in calcestruzzo armato e rinforzato con fibre di acciaio.
Nel calcestruzzo utilizzato per l'esecuzione del manufatto 1 vengono inoltre previsti appositi additivi impermeabilizzanti, di tipo noto in modo tale da contrastare efficacemente la trasmissione dell'umidità lungo il manufatto.
L'impiego del manufatto secondo il trovato nell'esecuzione di vespai aerati è illustrato, a titolo puramente esemplificativo, nelle figure da 7 a 15.
Nella normale realizzazione di un vespaio aerato, il manufatto secondo il trovato verrà utilizzato come illustrato nella figura 13 e cioè il vespaio verrà realizzato accostando tra loro una pluralità di manufatti 1 secondo il trovato che si appoggiano sul terreno sottostante con i piedi 3a e 3b e che definiscono, con la porzione 2, la superficie piana sulla quale verrà deposta la pavimentazione.
E da notare che i manufatti secondo il trovato possono essere utilizzati anche a secco qualora si preveda che non debbano reggere carichi concentrati, oppure, superiormente ad essi, potrà essere eseguita una gettata di calcestruzzo 10, con un'armatura a rete 11, in modo tale da ripartire i carichi concentrati.
Qualora si desideri realizzare un vespaio aerato di elevata altezza, potranno essere impilati due manufatti secondo il trovato, come illustrato in particolare nella figura 10.
Qualora il terreno sottostante presenti una portanza ridotta, è possibile utilizzare i manufatti secondo il trovato appoggiandoli contro il terreno sottostante, anziché con i piedi 3a e 3b, con la porzione 2, e cioè in posizione capovolta, e definire la superficie sulla quale deve essere posata la pavimentazione,' mediante lastre 12 che vengono appoggiate sull'estremità libera dei piedi 3a e 3b rivolta superiormente.
Qualora, in queste condizioni di posa sul terreno di ridotta portanza, si desideri un'altezza elevata, è possibile realizzare il vespaio mediante manufatti secondo il trovato accoppiati a due a due con le estremità libere dei loro piedi, come illustrato nella figura 12.
Nelle figure 7 e 8, come si è già detto, viene rappresentata la possibilità di chiudere lateralmente l'intercapedine del vespaio mediante l'accoppiamento di due manufatti secondo il trovato dei quali uno disposto in verticale, e cioè appoggiato con i suoi piedi sul terreno sottostante ed un altro ruotato di 90" rispetto a questo con i suoi piedi affiancati lateralmente ai piedi del primo manufatto.
Nella figura 8, oltre alla chiusura laterale dell'intercapedine del vespaio aerato realizzato con i manufatti secondo il trovato, viene anche illustrata la possibilità di adeguare le dimensioni del vespaio composto da più manufatti secondo il trovato, alle dimensioni dell'area limitata da pareti mediante l'utilizzo di manufatti disposti in verticale e di manufatti disposti in orizzontale.
Nella figura 9 è illustrata la possibilità di incrementare l'altezza del vespaio mediante la deposizione, al di sotto dei manufatti secondo il trovato, di prismi 15.
Nella figura 15 è illustrata una porzione di un vespaio aerato nel quale è anche evidenziata la tecnica per ottenere un vano nel quale vengono alloggiate le tubazioni 6 e i cavi di servizio, come già spiegato più sopra.
E' da notare che i manufatti secondo il trovato nell'esecuzione di vespai aerati, potranno essere deposti direttamente sul terreno, anche qualora questo presenti una ridotta portanza, secondo la tecnica più sopra spiegata, prevedendo semplicemente un sottofondo di sabbia, oppure, qualora si prevedano sovraccarichi particolarmente elevati, si può prevedere un sottofondo 30 di calcestruzzo magro che ne favorisce la ripartizione del carico.
E' da notare che il manufatto secondo il trovato, una volta posato, risulta immediatamente calpestabile e quindi facilita e riduce i tempi di posa in opera del vespaio aerato.
Il vespaio ottenuto con il manufatto secondo il trovato presenta quindi tra la porzione 2 dei manufatti e il suolo, un'intercapedine che è suddivisa in una pluralità di parti tra loro comunicanti che ottengono un'aerazione multidirezionale che si oppone efficacemente alla trasmissione dell'umidità dal terreno alla pavimentazione.
Inoltre, la trasmissione dell'umidità è impedita dall'impiego di appositi additivi impermeabilizzanti nel calcestruzzo utilizzato per la produzione dei manufatti secondo il trovato.
Si è in pratica constatato come il manufatto secondo il trovato assolva pienamente il compito prefissato, in quanto consente di realizzare vespai aerati con tempi e con costi di posa in opera ridotti rispetto alle tecniche di realizzazione di vespai aerati di tipo tradizionale.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Manufatto in calcestruzzo per la realizzazione di vespai aerati in costruzioni civili e/o industriali, caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo in calcestruzzo presentante una porzione conformata sostanzialmente a lastra e provvista, su una delle sue due facce di maggiore estensione, di almeno due piedi di appoggio.
  2. 2. Manufatto, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta porzione conformata sostanzialmente a last-ra presenta, in pianta, una conformazione rettangolare.
  3. 3. Manufatto, secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che detti piedi di appoggio sono costituiti da almeno due pareti distanziate tra loro in direzione parallela ai due lati maggiori di detta porzione conformata sostanzialmente a lastra, detta coppia di pareti estendendosi da un lato maggiore all'altro di detta porzione conformata sostanzialmente a lastra.
  4. 4. Manufatto, secondo una'o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette pareti, costituenti i piedi del manufatto, sono disposte parallelamente ai lati minori di detta porzione conformata sostanzialmente a lastra. 5. Manufatto, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette pareti, costituenti i piedi del manufatto, sono distanziate dai lati minori di detta porzione conformata sostanzialmente a lastra.
  5. 5. Manufatto, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette pareti, costituenti i piedi del manufatto, presentano smanchi di aerazione. 7. Manufatto, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, ca ratterizzato dal fatto che detti smanchi di aerazione sono definiti in corrispondenza di almeno dei bordi laterali di dette pareti. 8. Manufatto, secondo una o più delle rivendicazioniprecedenti, caratterizzato dal fatto che dette pareti, costituenti i piedi del manufatto presentano un'altezza pari sostanzialmente alla lunghezza dei lati minori di detta porzione conformata sostanzialmente a lastra. 9. Manufatto, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta porzione conformata a lastra presenta i lati minori lunghi sostanzialmente 250 mm ed i lati maggiori lunghi sostanzialmente 450-500 mm. 10. Manufatto, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che lo spessore di detta porzione conformata sostanzialmente a lastra è di 40-50 mm. 11. Manufatto, secondo unà o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il calcestruzzo di detto corpo è armato e rinforzato con fibre di acciaio. 12. Manufatto, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il calcestruzzo di detto corpo contiene additivi impermeabilizzanti. 13. Vespaio aerato per costruzioni civili e/o industriale, caratterizzato dal fatto di essere realizzato con manufatti secondo una o più delle rivendicazioni precedenti. 14. Manufatto in calcestruzzo per la realizzazione di vespai aerati in costruzioni civili e/o industriali, caratterizzato dal fatto d comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
ITMI970738 1997-10-15 1997-10-15 Manufatto in calcestruzzo per la realizzazione di vespai aerati incostruzioni civili e/0 industriali IT237977Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI970738 IT237977Y1 (it) 1997-10-15 1997-10-15 Manufatto in calcestruzzo per la realizzazione di vespai aerati incostruzioni civili e/0 industriali

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI970738 IT237977Y1 (it) 1997-10-15 1997-10-15 Manufatto in calcestruzzo per la realizzazione di vespai aerati incostruzioni civili e/0 industriali

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI970738U1 true ITMI970738U1 (it) 1999-04-15
IT237977Y1 IT237977Y1 (it) 2000-09-29

Family

ID=11376689

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI970738 IT237977Y1 (it) 1997-10-15 1997-10-15 Manufatto in calcestruzzo per la realizzazione di vespai aerati incostruzioni civili e/0 industriali

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT237977Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT237977Y1 (it) 2000-09-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6869669B2 (en) Fiber-reinforced sandwich panel
ITMO20060129A1 (it) Elemento da costruzione per la realizzazione di muri con riempimento di materiale riporto, particolarmente terra o simili
US20140305062A1 (en) Masonry units and structures formed therefrom
ITPD20000074U1 (it) Elemento modulare per la realizzazione di solai aerati e/o isolati.
ITPD20090335A1 (it) Elemento edilizio modulare per la realizzazione di intercapedini in genere, ad esempio vespai, pavimenti e tetti areati
KR100695325B1 (ko) 미끄럼방지용 배수판
ATE433525T1 (de) Hohlkörperbetondecke in wabenform
ITMI970738U1 (it) Manufatto in calcestruzzo per la realizzazione di vespai aerati in costruzioni civili e/0 industriali
ITMI20130607A1 (it) Cassero a perdere per la realizzazione di vespai aerati e vespaio aerato comprendente tale cassero
KR101677233B1 (ko) 천정 벽돌과 이를 적용한 건축물의 천정 구조물 및 그 시공 방법
SE9901219L (sv) Väggkonstruktionselement, förstyvningsplåtelement för ett sådant samt förfarande för framställning av väggkonstruktionselement
EP0870883A3 (en) Prefabricated joist for floors and/or lintels made of a framework and brick, and brick base for said joist
CA2274287A1 (en) Concrete panel construction system
ITTO20080430A1 (it) Metodo di costruzione modulare prefabbricato per la realizzazione di muri e contropareti, in particolare in conglomerato cementizio semplice o armato
EP1092817A3 (en) Improved formwork for the construction of floors, roofings and the like
CN209556142U (zh) 一种双层拉结肋板
CS213402B1 (en) Floor from cavity plates
ITMI950976A1 (it) Cassaforma per la formazione di intercapedini in pavimentazioni
ITMI20040500U1 (it) Unita' di copertura in materia plastica a pardere per la realizzazione a paerdere per la realizzazione di solai
JP3111175B2 (ja) 舗石用コンクリートブロック
ATE402299T1 (de) Konstruktionssystem mit betonplatten
ITRM990468A1 (it) Pannello per realizzare pareti ad intercapedine, portanti, divisorie e/o di tamponatura e simili.
ITMO20000051A1 (it) Struttura modulare prefrabbricata per la realizzazione di edificidi tipo industriale e/o civile.
JP4233737B2 (ja) コンクリート基板に取り付ける埋込材
ITPD20110169A1 (it) Pannello prefabbricato per pavimentazioni di autolavaggi

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted