ITMI970710A1 - Materiale assorbente vegetale utile come lettiera in campo zootecnico - Google Patents

Materiale assorbente vegetale utile come lettiera in campo zootecnico Download PDF

Info

Publication number
ITMI970710A1
ITMI970710A1 IT97MI000710A ITMI970710A ITMI970710A1 IT MI970710 A1 ITMI970710 A1 IT MI970710A1 IT 97MI000710 A IT97MI000710 A IT 97MI000710A IT MI970710 A ITMI970710 A IT MI970710A IT MI970710 A1 ITMI970710 A1 IT MI970710A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fiber powder
coconut fiber
material according
microorganisms
absorbent material
Prior art date
Application number
IT97MI000710A
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Pellegatta
Original Assignee
Paolo Pellegatta
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Paolo Pellegatta filed Critical Paolo Pellegatta
Priority to IT97MI000710A priority Critical patent/IT1290476B1/it
Priority to EP98105353A priority patent/EP0867112A1/en
Publication of ITMI970710A1 publication Critical patent/ITMI970710A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1290476B1 publication Critical patent/IT1290476B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01KANIMAL HUSBANDRY; AVICULTURE; APICULTURE; PISCICULTURE; FISHING; REARING OR BREEDING ANIMALS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; NEW BREEDS OF ANIMALS
    • A01K1/00Housing animals; Equipment therefor
    • A01K1/015Floor coverings, e.g. bedding-down sheets ; Stable floors
    • A01K1/0152Litter
    • A01K1/0155Litter comprising organic material

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Zoology (AREA)
  • Animal Husbandry (AREA)
  • Biodiversity & Conservation Biology (AREA)
  • Solid-Sorbent Or Filter-Aiding Compositions (AREA)
  • Housing For Livestock And Birds (AREA)

Description

Campo dell'invenzione
La presente invenzione si riferisce all'uso di polvere da fibra di noce di cocco per la preparazione di un materiale assorbente utile come lettiera per gatti ed altri animali, in particolare domestici (uccellini, scoiattoli), o da allevamento.
La polvere di fibra di noce di cocco utilizzata come materia prima per la presente invenzione è denominata anche torba da fibra di noce di cocco, torba da frazione medullare del mallo della noce da cocco, o frazione medullare del mallo della noce da cocco, ed è la polvere residua dalla sfibratura meccanica del mallo di noce di cocco, eseguito per ottenere fibre vegetali destinate a svariati usi (imbottitura per materassi, spazzole, corde ed altro). Dopo sommaria selezione per eliminare i corpi estranei e la frazione fibrosa, si separa la polvere di fibra di cocco. Per gli scopi della presente invenzione, si utilizza preferibilmente la polvere di fibra ottenuta da sfibratura del mallo di noce fresco, non macerato, ottenuta quindi da processi di lavorazione esclusivamente meccanici, che è quindi un prodotto completamente naturale, che non ha subito trattamenti chimici, nè termici, è biologicamente compatibile, privo di sostanze tossiche e nocive, esente da contaminazioni da microorganismi potanzialmente dannosi per la salute animale, frequentemente presenti invece in materiali ottenuti dopo macerazione del mallo o guscio, seguita da frantumazione e/o sfibramento.
Per i presenti scopi, può essere utilizzata anche la polvere ottenuta da sfibratura meccanica del mallo di noce di cocco che ha subito fasi di macerazione, purché abbia gli stessi requisiti di compatibilità biologica e sia esente da contaminazione da microorganismi dannosi per la salute, cosa che in genere richiede ulteriori trattamenti di sterilizzazione o pastorizzazione, che ne aumentano i costi, senza però modificarne in modo sostanziale le proprietà (ad esempio assorbenti): si tratta ugualmente di un prodotto naturale, non pre-trattato chimicamente.
In ogni caso, la polvere di fibra di noce di cocco utilizzata per gli scopi della presente invenzione non ha subito drastici trattamenti termici, quali quelli richiesti per la conversione di materie vegetali in carboni attivati.
La polvere di fibra di cocco è un materiale minutamente corpuscolato, le cui particelle di dimensioni da qualche frazione di millimetro a qualche millimetro (ad esempio fra 0.5 e 3 mm), di colore bruno-rossastro ("manilla"), di consistenza soffice, elastico, spugnoso alla compressione e ruvido al tatto; è facilmente comprimibile, fino ad una riduzione del proprio volume iniziale in genere da 5 a 8 volte, ha una capacità di assorbimento dei liquidi compresa in genere fra 3 e 4 litri di acqua per Kg di polvere di fibra di cocco (a circa 20°C/25°C); inoltre, è leggera e di facile trasporto, ha buon odore di sottobosco se inumidita. La polvere commercializzata in Europa contiene il 20% in peso di umidità sul totale del materiale.
La polvere di fibra di noce di cocco è una materia prima economica, di larga diffusione, proveniendo da tutta la zona equatoriale, proviene da riserve sostanzialmente inesauribili, ed è ecologico.
Attualmente la polvere di fibra di cocco è commercializzata come condizionatore del suolo e come terriccio di coltura per le piante in vaso o in serra, come sostituto della torba.
La commercializzazione è consentita solo se il prodotto è accompagnato da certificati sanitari e batteriologici che ne attestino l'assenza di contaminazioni da microorganismi potenzialmente dannosi alla salute dell'uomo (es. salmonella). Stato dell'arte
Sono noti materiali assorbenti di origine vegetale per lettiere animali, ottenuti da processi di lavorazione lunghi e costosi, e/o da materiali vegetali pre-trattati chimicamente o termicamente, che forniscono quindi prodotti finali di scarsa compatibilità biologica, e/o che pongono problemi di smaltimento dopo l'utilizzazione: alcuni di tali materiali vegetali sono ottenuti frantumando sotto agitazione fanghi cellulosici residui da cartiere, contenenti quantità in genere elevate di materiali inorganici derivanti dalla lavorazione della carta, quali solfati, o sospensioni acquose di polpe vegetali fibrose, addensandole con materiali quali caolino o TÌO2, granulando ed essiccando [US 4.721.059 <- >estratto Derwent]; altri utilizzano residui cellulosici parzialmente pirolizzati, o materiali vegetali macinati e rivestiti con sospensioni cementizie additivate di agenti anti-schiuma [US 4-311.115 : estratto Derwent- US 5-207.830: estratto CAPLUS].
Sommario dell invenzione
Il Richiedente ha ora trovato che è possibile superare vantaggiosamente gli inconvenienti della tecnica nota, utilizzando polvere di fibra di cocco come materiale assorbente utile per lettiere per gatti. Costituiscono pertanto oggetti della presente invenzione l'uso di polvere di fibra di cocco per la preparazione di un materiale assorbente per lettiere per gatti e per altri animali, il materiale assorbente contenente polvere di fibra di noce di cocco, per l'uso sopra indicato.
Descrizione dettagliata dell'invenzione
La polvere di fibra di cocco utilizzata come materia prima per la presente invenzione è disponibile sul mercato.
Secondo forme di realizzazione tipiche della presente invenzione, il presente materiale assorbente è costituito da polvere di fibra di noce di cocco, da sola, allo stato naturale, senza aggiunta di altre sostanze, oppure è prevalentemente costituito da detta polvere in combinazione con piccole quantità di altre sostanze ad azione utile. Preferibilmente, il presente materiale assorbente contiene oltre a polvere di fibra di noce di cocco, una o più sostanze per facilitarne la lavorazione o a diversa altra funzione, scelti ad esempio fra uno o più additivi a funzione lubrificante e/o aggregante, uno o più microorganismi ad azione utile (es. deodorante o accelerante il compostaggio), e loro miscele). Il presente materiale assorbente comprende preferibilmente almeno il 92# in peso, più preferibilmente almeno il 95# in peso, ed ancora più preferibilmente almeno il 98# in peso di polvere di fibra di noce di cocco, sul totale del materiale assorbente, a cui corrispondono quindi quantità globali massime di sostanze aggiunte (es. additivi e/o microorganismi) rispettivamente dell'8$, 5# o 2% in peso sul peso totale del materiale assorbente, che pertanto è completamente o comunque sostanzialmente naturale e biologicamente compatibile.
Il presente materiale assorbente è dotato di per sé di buone proprietà assorbi-odori e deodoranti (anche dopo 2-3 giorni di utilizzazione non emette odori percepibili in modo significativo dall'olfatto umano, anche a distanza di pochi centimetri), è di basso costo, essendo ottenuto da materia prima economica e con procedimenti semplici di lavorazione, senza richiedere pretrattamenti chimici o termici per migliorarne le proprietà assorbenti o deodoranti. Secondo forme di realizzazione tipiche, non è contiene carbone attivo, che è dotato di proprietà deodoranti e decoloranti.
Inoltre, dopo l'utilizzazione come assorbente per lettiere, e dopo un opportuno tempo di maturazione (che può essere ad esempio di circa 30 giorni a 25°C per il materiale additivato di microorganismi che accelerano il compostaggio, e di circa di 90 giorni a circa 25°/+27<e>C per un materiale privo di tali microorganismi), il presente materiale assorbente può essere riciclato dall'utilizzatore stesso come terreno di compostaggio per arricchire il terriccio di coltura di piante ornamentali in terrazze e giardini.
Per renderla meno polverulenta, la polvere di fibra di noce di cocco è preferibilmente convertita in granuli o in "pellets" (palline, cilindretti), preferibilmente aventi dimensioni circa da 4 a 15 mm, più preferibilmente da 5 a 10 mm, ottenuti secondo metodologie di preparazione convenzionali, ad esempio in campo zootecnico.
Per gli scopi della presente invenzione, la polvere di fibra di noce di cocco è preferibilmente miscelata con uno o più additivi lubrificanti e/o aggreganti, in particolare materiali argillosi adatti allo scopo, quali bentonite, caolino (preferibilmente bentonite), preferibilmente con circa da 1 a 8, e più preferibilmente circa da 1 a 4 parti in peso (anche circa 1 parte in peso) di additivi totali su 100 parti in peso di polvere di fibra di cocco. Secondo una Forma di realizzazione ulteriormente preferita della presente invenzione, la polvere di fibra di cocco, preferibilmente addizionata con il suddetto lubrificante, può essere ulteriormente addizionata con uno o più microorganismi (batteri, lieviti, schizomiceti, funghi), scelti fra microorganismi in grado di demolire le molecole responsabili degli odori (si citano puramente a titolo di esempio batteri demolitori di NH^ in nitrati), microorganismi in grado di accelerare il processo di compostaggio (si citano puramente a titolo di esempio batteri demolitori di lignina), e loro miscele. Per gli scopi della presente invenzione si utilizzano microorganismi già noti per gli scopi sopra descritti, ad esempio selezionati dall'ambiente naturale con tecniche note, o modificati geneticamente con tecniche di bioingegneria note.
Vari microorganismi sono disponibili commercialmente, ad esempio in forma di polveri, dove il microorganismo è supportato su matrici inerti (ad esempio supporti per liofilizzazione, silicati). Preferibilmente, tali microorganismi supportati sono utilizzati in quantità di circa 1-2 Kg per metro cubo di materiale assorbente.
Materiali assorbenti preferiti secondo la presente invenzione contengono quindi polvere di fibra di cocco, uno o più additivi lubrificanti, preferibilmente bentonite, nelle quantità sopra riportate, almeno un microorganismo ad azione deodorante ed almeno un microorganismo che accelera il compostaggio.
Preferibilmente, la polvere di fibra di noce di cocco è convertita in granuli o pellets, più preferibilmente dopo essere stata miscelata intimamente con gli eventuali additivi e/o microorganismi supportati. Il processo di miscelazione e quelli di granulazione o pellettizzazione sono preferibilmente effettuati allo stato secco, cioè sulle sostanze aventi il contenuto di acqua con il quale sono normalmente commercializzate, senza ulteriore aggiunta di acqua.
I "pellets" sono tipicamente ottenuti da una miscela comprendente polvere di fibra di cocco preferibilmente pre-miscelata a secco con almeno un lubrificante, che viene poi estrusa attraverso i fori di un comune pelletizzatore, dando cilindri che vengono tagliati alla lunghezza desiderata.
Si descrivono di seguito alcune forme di realizzazione a titolo illustrativo, ma non limitativo, della presente invenzione.
I materiali assorbenti della presente invenzione da A) ad H) sotto illustrati sono costituiti da polvere di fibra di noce di cocco 1), da sola o in combinazione con uno o più dei componenti 2), 3) e 4), come di seguito illustrato:
Componenti
1) polvere di fibra di noce di cocco allo stato naturale;
2) argilla o altro materiale lubrificante - aggregante;
3) microorganismi deodoranti;
4) microorganismi acceleratori di compostaggio;
Materiali assorbenti dell'invenzione:
Materie prime - Si utilizzano materie prime disponibili commercialmente, fra cui polvere di fibra di cocco commerciale (ad esempio "Coco peat", "coir fibre dust", "Coir fibre pith"). ESEMPIO 1
A 260 Kg di polvere di fibra di noce di cocco, mantenuti sotto agitazione in un miscelatore industriale per polveri si aggiungono; bentonite 2,5 Kg; batteri deodoranti (demolitori di NH^ in nitrati) supportati su matrice inerte : 1 Kg; batteri che accelerano il compostaggio supportati su matrice inerte (demolitori di lignina): 1 kg.
Dopo aver miscelato intimamente fra loro i componenti, si la miscela è estrusa in un pellettizzatore per uso industriale, 1

Claims (17)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Materiale assorbente contenente polvere di fibra di noce di cocco, utile come lettiera per animali.
  2. 2. Materiale secondo la rivendicazione 1, costituito da polvere di fibra di noce di cocco, allo stato naturale, da sola, senza aggiunta di .altri ingredienti, oppure prevalentemente costituito da polvere di fibra di noce di cocco, in combinazione con uno o più additivi scelti fra additivi lubrificanti e/o aggreganti, microorganismi ad azione utile e loro miscele.
  3. 3. Materiale assorbente secondo la rivendicazione 1 o 2, contenente almeno il 92 % in peso di polvere di fibra di noce di cocco sul peso totale del materiale assorbente.
  4. 4. Materiale secondo la rivendicazione 1, in forma di granuli o "pellets" (palline, cilindretti) di dimensioni da 4 a 15 mm.
  5. 5. Materiale secondo la rivendicazione 1, comprendente polvere di fibra di noce di cocco in combinazione con almeno un additivo lubrificante e/o aggregante.
  6. 6. Materiale secondo la rivendicazione 5. in cui detto additivo è bentonite o altro materiale argilloso.
  7. 7· Materiale secondo la rivendicazione 2, 5 o 6. contenente da 1 a 8 parti in peso di additivo per 100 parti in peso di detta polvere di fibra di cocco.
  8. 8. Materiale secondo la rivendicazione 7, contenente da 1 a 4 parti in peso di additivo per 100 parti in peso di detta polvere.
  9. 9- Materiale secondo la rivendicazione 1, in cui la polvere di fibra di noce di cocco è addizionata con uno o più microorganismi (batteri, lieviti, schizomiceti, funghi), scelti fra quelli in grado di demolire molecole responsabili degli odori, quelli in grado di accelerare il compostaggio, e loro miscele.
  10. 10. Materiale secondo la rivendicazione 9> in cui il microorganismo è supportato su una matrice inerte ed è utilizzato in quantità di 1-2 Kg per metro cubo di materiale assorbente.
  11. 11. Materiale secondo la rivendicazione 1, contenente polvere di fibra di cocco, uno o più additivi lubrificanti, almeno un microorganismo ad azione deodorante ed almeno un microorganismo che accelera il compostaggio.
  12. 12. Materiale secondo la rivendicazione 1, scelto fra le composizioni da A ad H sotto illustrate, costituite da 1) polvere di fibra di noce di cocco allo stato naturale, da sola o eventualmente combinata con uno o più dei seguenti componenti 2) argilla o altro materiale lubrificante - aggregante; 3) microorganismi deodoranti; 4) microorganismi accelerativi di compostaggio, come di seguito illustrato :
  13. 13- Materiale secondo la rivendicazione 1, privo di carbone attivo.
  14. 14. Materiale secondo ognuna delle rivendcazioni da 1 a 13, in cui la polvere di fibra di cocco è ottenuta da mallo di noce fresco, che non ha subito fasi di macerazione.
  15. 15. Uso di polvere di fibra di noce di cocco, per la preparazione di un materiale assorbente come definito nelle rivendicazioni da 1 a 14.
  16. 16. Procedimento per la preparazione di un materiale assorbente come definito in ognuna delle rivendicazioni da 1 a 14, comprendente conversione in granuli o pellets, eventualmente preceduta da miscelazione a secco della polvere di fibra di noce di cocco con additivi lubrificanti-aggreganti e/o con microorganismi supportati.
  17. 17. Procedimento secondo la rivendicazione 16, in cui i "pellets" sono ottenuti da polvere di fibra di cocco pre-miscelata a secco con almeno un lubrificante, che viene poi estrusa attraverso i fori di un pelletizzatore, dando cilindri che vengono tagliati alla lunghezza desiderata.
IT97MI000710A 1997-03-26 1997-03-26 Materiale assorbente vegetale utile come lettiera in campo zootecnico IT1290476B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI000710A IT1290476B1 (it) 1997-03-26 1997-03-26 Materiale assorbente vegetale utile come lettiera in campo zootecnico
EP98105353A EP0867112A1 (en) 1997-03-26 1998-03-25 Vegetable absorbent material for use as litter in zootechnical field

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI000710A IT1290476B1 (it) 1997-03-26 1997-03-26 Materiale assorbente vegetale utile come lettiera in campo zootecnico

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI970710A1 true ITMI970710A1 (it) 1998-09-26
IT1290476B1 IT1290476B1 (it) 1998-12-04

Family

ID=11376640

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI000710A IT1290476B1 (it) 1997-03-26 1997-03-26 Materiale assorbente vegetale utile come lettiera in campo zootecnico

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0867112A1 (it)
IT (1) IT1290476B1 (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1010366B1 (en) * 1998-12-18 2004-02-25 Ernesto Mazzoli Animal husbandry and bedding used
GB0305191D0 (en) * 2003-03-07 2003-04-09 Dainton Ltd Coir pith
US6863027B1 (en) * 2003-07-01 2005-03-08 Tilak Silva Method of making coconut coir pitch cat litter from powder created from crushed coconut husks
US20060107589A1 (en) 2004-11-19 2006-05-25 Rubin Patti D Compressed growing medium
US9756798B2 (en) 2004-11-19 2017-09-12 Patti D. Rubin Burrow filling compressed growing medium
ITMI20051403A1 (it) 2005-07-21 2007-01-22 Italgreen S P A Struttura di manto erboso artificiale e relativo metodo di realizzazione
WO2009058869A1 (en) 2007-10-29 2009-05-07 Oms Investments, Inc. Compressed coconut coir pith granules and methods for the production and use thereof

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3703464A (en) * 1971-05-20 1972-11-21 Chevron Res Treatment of oil spills
US4311115A (en) 1980-09-15 1982-01-19 Crown Zellerbach Corporation Novel aggregate composition and method for making same
US4721059A (en) 1985-03-21 1988-01-26 H. Edward Lowe Nonclay catbox filler
JPH01215886A (ja) * 1988-02-24 1989-08-29 Aisen Kogyo Kk 高度バイオ土壌改良剤
US5207830A (en) 1990-03-21 1993-05-04 Venture Innovations, Inc. Lightweight particulate cementitious materials and process for producing same
JP2847233B2 (ja) * 1995-07-03 1999-01-13 株式会社刀川平和農園 犬猫の糞尿処理材およびその製造方法
GB9526642D0 (en) * 1995-12-29 1996-02-28 Nutland Geoffrey Coir pith

Also Published As

Publication number Publication date
EP0867112A1 (en) 1998-09-30
IT1290476B1 (it) 1998-12-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5154594A (en) Animal litter and method for making an animal litter
US6039004A (en) Cellulosic animal litter product
US4532890A (en) Pet litter
US8893652B2 (en) Animal bedding and associated method for preparing the same
CN103141396A (zh) 一种宠物用猫砂及其制备方法
US9861072B2 (en) Animal cage litter composition, especially suitable for cats
DK2931680T3 (en) Organic fertilizer and method of its production
US10260169B2 (en) Method for the production of superabsorbent pellets and/or of a fibrous material from crop residues
JPH09508566A (ja) 廃棄物材料の濃酸による処理法及びこの方法により製造された生成物
GB2113517A (en) Plant pots
ITMI970710A1 (it) Materiale assorbente vegetale utile come lettiera in campo zootecnico
JPH08502421A (ja) スメクタイトおよび低かさ密度のセルロース質材料を基礎にした吸収剤の製造方法
JP3692352B2 (ja) 動物用糞尿処理材
KR100405326B1 (ko) 지력 향상성을 갖는 매립형 육묘용기 제조용 조성물,그로부터 제조된 매립형 육묘용기 및 그의 제조방법
CN104365491A (zh) 一种有机环保猫砂及其制备方法
CN109220831A (zh) 一种绿色无尘型猫砂及其制备方法
JP4494747B2 (ja) 製紙スラッジ灰含有造粒物およびその製造方法
FI98272C (fi) Hajua poistava ja nestettä absorboiva aine, sen valmistus ja käyttö
KR102508216B1 (ko) 친환경 녹생토 조성물 및 그 시공 방법
RU2809193C1 (ru) Наполнитель туалета для животных на основе целлюлозы и способ его изготовления
KR20190000722U (ko) 친환경 유골함
US20060042552A1 (en) Pet litter
Evans et al. Physical properties of processed poultry feather fiber-containing greenhouse root substrates
WO2003093199A1 (en) An organic fertilizer and the manufacturing process thereof
EP1089616A1 (en) Bedding for pets

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted