ITMI970576A1 - Macchina per la troncatura di tubi o barre - Google Patents

Macchina per la troncatura di tubi o barre Download PDF

Info

Publication number
ITMI970576A1
ITMI970576A1 IT97MI000576A ITMI970576A ITMI970576A1 IT MI970576 A1 ITMI970576 A1 IT MI970576A1 IT 97MI000576 A IT97MI000576 A IT 97MI000576A IT MI970576 A ITMI970576 A IT MI970576A IT MI970576 A1 ITMI970576 A1 IT MI970576A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
head
machine
tool
tube
machining
Prior art date
Application number
IT97MI000576A
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Busato
Original Assignee
D B D Automazioni S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by D B D Automazioni S R L filed Critical D B D Automazioni S R L
Priority to IT97MI000576A priority Critical patent/IT1290077B1/it
Publication of ITMI970576A1 publication Critical patent/ITMI970576A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1290077B1 publication Critical patent/IT1290077B1/it

Links

Landscapes

  • Sawing (AREA)

Description

TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una macchina per la troncatura di tubi o barre.
Le macchine troncatrici sono macchine utensili atte a troncare porzioni tubolari da un tubo di lunghezza indefinita. Generalmente queste macchine sono costituite da una testa rotante provvista di utensili troncatori; durante la lavorazione il tubo rimane fisso e la testa rotante pone in rotazione gli utensili troncatori su di essa mòbili radialmente. la testa supporta inoltre altri utensili atti ad eseguire la smussatura dei bordi delle porzioni di tubo troncate, poiché è infatti preferibile che la macchina sia in grado di produrre spezzoni di tubo con i bordi già smussati ed in generale che non abbiano bisogno di ulteriori lavorazioni.
Sono state proposte diverse macchine con questa funzione: il brevetto tedesco DE-4117574 illustra una macchina dotata di utensili mobili radialmente ed assialmente rispetto al tubo in lavorazione. L'inconveniente mostrato da questo tipo di macchina riguarda innanzitutto il fatto che ciascun anello o piatto di azionamento degli utensili risulta azionato mediante un solo attuatore lineare creando pertanto problemi di allineamento dei piatti. Un altro inconveniente importante è dato dal movimento dell'utensile che si sviluppa secondo un arco di cerchio non permettendo un adeguato controllo del posizionamento dell'utensile stesso sul bordo del tubo da lavorare.
Il brevetto 115-4*430,913 descrive una macchina per la troncatura di tubi dotata di una testa rotante con utensili mobili radialmente ed assialmente rispetto al tubo da lavorare. Gli utensili sono azionati da anelli mobili radialmente per effetto di una pluralità di attuatori lineari.Sono previsti almeno quattro attuatoriper ciascun anello.Questa nacchina presenta tuttavia dei gravi inconvenienti pratici: gli attuatori sono cinematicamente connessi mediante alberi e coppie coniche, che rendono la costruzione complicata e costosa, inoltre gli utensili sono collegati agli anelli,che sono fissi e non ruotano con la testa,mediante guide anulari interne agli anelli stessi.Considerando le elevate velocità di rotazione della testa e le forze in gioco durante la lavorazione, questa costruzione risulta poco pratica ed affidabile.
Compito precipuo della presente invenzione è quello di risolvere i problemi della tecnica nota.
Uno scopo dell'invenzione,è quello di realizzare una macchina in grado di effettuare lavorazioni con la massima precisione, superiore alle macchine note finora.
Un altro scopo dell'invenzione è quello di realizzare una macchina con ima struttura più semplice ed affidabile delle macchine finora utilizzate.
Questo carpito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da una macchina per la troncatura di tubi come rivendicata nelle rivendicazioni allegate.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, dell'invenzione, illustrata a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica schematica della macchina secondo l'invenzione;
la figura 2 è una vista ingrandita in alzato laterale, in sezione longitudinale,della testa della macchina;
la figura 3 è una vista parziale ingrandita simile alla precedente; la figura 4 è una vista schematica parziale in alzato laterale, in sezione longitudinale,della testa della macchina;
la figura 5 è una vista parziale schematica in alzato posteriore della testa della macchina;
la figura 6 è una vista ingrandita, in alzato laterale, in sezione longitudinale,di un dettaglio della testa;
la figura 7 è una vista ingrandita parziale, in alzato laterale, in sezione longitudinale, di un portautensili della testa secondo l'invenzione;
la figura 8 è una vista frontale del portautensili della figura precedente.
Con riferimento alle figure citate, la macchina per la troncatura e la tornitura di tubi secondo l'invenzione, indicata globalmente con il numero di riferimento 1, comprende un bancale o tavolo 3 atto ad alimentare un tubo 11 ad una unità di troncatura e tornitura 5. L'esempio realizzativo qui descritto della macchina secondo l'invenzione è particolarmente utile per la lavorazione di tubi ma risulterà evidente al tecnico del ramo che può essere utilizzata anche per il taglio di tondi ed in generale di barre a sezione anche non circolare.
L'unità 5 comprende una testa rotante 7 dotata di portautensili radiali 9 per la troncatura e la smussatura di un tubo 11 che viene mantenuto in posizione fissa mediante una morsa 131 a monte degli utensili ed una morsa 13 a valle degli utensili stessi, in motto di per sé noto.
I portautensili radiali 9 sono mobili in direzione radiale rispetto alla testa e vengono comandati da un sistema di azionamento comprendente almeno un anello coassiale alla testa e mobile in direzione assiale per effetto di almeno un attuatore. Nella forma realizzativa preferita dell'invenzione, il sistema di azionamento conprende una coppia di anelli, dei quali soltanto un anello 15 viene illustrato nelle figure, mobili assialmente per effetto di tre attuatori per ciascun anello.Nella figura 5 valgono schematicamente illustrati i tre attuatori 17 atti ad azionare uno degli anelli (15) maitre nella figura 2 valgono illustrati uno degli attuatori 17 ed un attuatore 19 del secondo gruppo di tre attuatori agenti sul secondo anello.
Ciascun attuatore 17, 19, è vantaggiosamente un attuatore a vite a ricircolo di sfere e comprende una puleggia 21 impegnata da una cinghia dentata 23 azionata da un motore 25. I tre attuatori 17 vengono pertanto azionati in sincronia mediante un solo motore 25 che comanda la rotazione sincronizzata delle pulegge 21. Ciascun attuatore 17 agisce, tramite una barra 27, sull’anello 15 rispettivo in tre punti, come meglio illustrato in figura 5.
L'anello 15 è costituito da una corona rotante esterna 151 e da una porzione centrale fissa 152 collegate mediante un cuscinetto 53, in modo tale che l'attuatore 17, che è solidale con la parte fissa 37 della testa, possa trasmettere il moto assiale alla barra 27 ad un'asta 55 agente su una cremagliera assiale 29 che impegna un pignone 31 a sua volta impegnato con una cremagliera radiale 33 solidale al portautensili 9.
La testa rotante 7 conprende una porzione rotante 35 supportata da una parte fissa 37 mediante l'interposizione di cuscinetti 39 e 41. La porzione rotante 35 risulta inserita in una zona stagna 43 che può vantaggiosamente contenere del lubrificante. La realizzazione della zona stagna 43 è resa possibile dall utilizzo di una cremagliera 29 cilindrica che funge da paraolio separando la zona stagna dall'esterno della testa.
La rotazione della porzione rotante della testa è resa possibile da una ruota dentata 45 impegnata da una catena 47 collegata ad un pignone 49 associato ad un motore 51.La ruota dentata 45 è opportunamente forata per permettere il passaggio delle aste 55 di azionamento delle cremagliere.
La parte fissa 37 della testa 7 comprende inoltre un sistema di canalizzazioni 57 atto a convogliare del fluido di raffreddamento dalla parte posteriore della testa fino agli utensili che possono essere, vantaggiosamente del tipo forato.
Ciascun portautensili 9 comprende un utensile 59 supportato da un corpo mobile 61 supportato dal corpo principale 63 del portautensili. Il corpo mobile 61 risulta scorrevole sul corpo principale 63 in una direzione radiale ed in una direzione parallela all'asse della macchina, in virtù di un perno 65 solidale al corpo nobile 61 e scorrevole in una guida 67 ricavata diagonalmente nel corpo principale 63.
Il movimento del corpo mobile 61 rispetto al corpo principale 63 è contrastato da una molla 69. Il corpo principale 63 conprende un elemento di battuta 71, costituito vantaggiosamente da una vite regolabile, atto ad interagire con una battuta 73 solidale al cori» della macchina, in modo tale che il movimento radiale del portautensili 9 porti il corpo principale 63 contro la battuta 73 obbligando, continuando il movimento radiale del portautensili 9, il corpo mobile 61 a scorrere in direzione assiale, rispetto al corpo principale 63, ed in direzione diagonale rispetto al tubo 11.
Si è in pratica constatato come l'invenzione raggiunga il carpito e gli scopi prefissati.
la macchina secondo l'invenzione, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (20)

  1. RIVENDICAZIONI 1.Macchina per la troncatura di tubi o barre comprendente: - mezzi per fissare un tubo in una posizione di lavorazione in corrispondenza di una testa di lavorazione comprendente mezzi utensili per la troncatura e la lavorazione di detto tubo; - mezzi di rotazione di detta testa e detti mezzi utensili rispetto a detto tubo; - mezzi di spostamento radiale e mezzi di spostamento assiale di detti mezzi utensili, indipendenti da detti mezzi di rotazione di detta testa, per effettuare una lavorazione di detto tubo; - mezzi di azionamento per comandare detto spostamento assiale di detti mezzi utensili; caratterizzata dal fatto che detti mezzi di azionamento comprendono una prima serie di attuatori lineari in posizione fissa atti ad agire su un primo anello mobile assialmente avente almeno una porzione rotante con detta testa e cinematicamente connesso a detti mezzi utensili per effettuare detto spostamento radiale, detti attuatori lineari essendo azionati da un unico motore mediante una trasmissione a cìnghia o simile.
  2. 2. Macchina, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di conprendere una seconda serie di attuatori lineari atti ad agire su un seccando anello mobile assialmente avente almeno una porzione rotante con detta testa e cinematicamente connesso a detti mezzi utensili per effettuare detto spostamento radiale, detti attuatori lineari essendo azionati da un secondo unico motore mediante una trasmissione a cinghia.
  3. 3.Macchina, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che ciascuno di detti attuatori lineari comprende una vite a ricircolo di sfere.
  4. 4.Macchina, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che ciascuna serie conprende tre attuatori lineari atti ad agire sull'anello mobile assialmente in tre punti equidistanti.
  5. 5.Macchina, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi utensili conprendono ciascuno un corpo nòbile supportato da un corpo principale, detto corpo mobile essendo scorrevole su detto corpo principale in una direzione radiale ed in una direzione parallela all'asse di detta macchina mediante un perno solidale a detto corpo mobile e scorrevole in una guida diagonale ricavata in detto corpo principale.
  6. 6.Macchina, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta testa di lavorazione comprende una porzione rotante supportata da una parte fissa mediante l'interposizione di cuscinetti,detta parte fissa della testa comprendendo un sistema di canalizzazioni atte a convogliare del fluido di raffreddamento dalla parte posteriore di detta testa fino a detti mezzi utensili che possono comprendere utensili forati.
  7. 7.Macchina, seccando la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta testa di lavorazione comprende una porzione rotante supportata da una parte fissa mediante l'interposizione di cuscinetti, detta porzione rotante essendo inserita in una zona stagna atta a contenere del lubrificante, detta zona stagna essendo definita da una cremagliera cilindrica, con la funzione di paraolio di separazione di detta zona stagna dall'esterno della testa, detta cremagliera cilindrica essendo parte di detti mezzi di spostamento di detti mezzi utensili.
  8. 8.Macchina per la troncatura di tubi o barre conprendente: - mezzi per fissare un tubo in una posizione di lavorazione in corrispondenza di una testa di lavorazione comprendente mezzi utensiliper la troncatura e la lavorazione di detto tubo; - mezzi di rotazione di detta testa e detti mezzi utensili rispetto a detto tubo; - mezzi di spostamento radiale e mezzi di spostamento assiale di detti mezzi utensili, indipendenti da detti mezzi di rotazione di detta testa, per effettuare una lavorazione di detto tubo; - mezzi di azionamento per comandare detto spostamento assiale di detti mezzi utensili; caratterizzata dal fatto che detti mezzi utensili comprendono ciascuno un corpo mobile supportato da un corpo principale,detto corpo mobile essendo scorrevole su detto corpo principale in una direzione radiale ed in una direzione parallela all'asse di detta macchina mediante un perno solidale a detto corpo mobile e scorrevole in una guida diagonale ricavata in detto corpo principale.
  9. 9. Macchina, secondo la rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto di comprendere una molla atta a contrastare il movimento di detto corpo mobile rispetto a detto corpo principale, detto corpo principale conprendendo un elemento di battuta regolabile atto ad interagire con una battuta solidale al corpo di detta macchina, in modo tale che il movimento radiale di detti mezzi utensili porti detto corpo principale contro detta battuta obbligando, continuando il movimento radiale di detti mezzi utensili, detto corpo mobile a scorrere in direzione assiale, rispetto a detto corpo principale ed in direzione diagonale rispetto a detto tubo.
  10. 10.Macchina, secondo la rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di azionamento conprendono una prima serie di attuatori lineari in posizione fissa atti ad agire su un primo anello mobile assialmente avente almeno una porzione rotante con detta testa e cinematicamente connesso a detti mezzi utensili per effettuare detto spostamento radiale, detti attuatori lineari essendo azionati da un unico motore mediante una trasmissione a cinghia o simile, ciascuno di detti attuatori lineari conprendendo una vite a ricircolo di sfere.
  11. 11. Macchina, secondo la rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto di conprendere una seconda serie di attuatori lineari atti ad agire su un secondo anello mobile assialmente avente almeno una porzione rotante con detta testa e cinematicamente connesso a detti mezzi utensili per effettuare detto spostamento radiale, detti attuatori lineari essendo azionati da un secondo unico motore mediante una trasmissione a cinghia o simile.
  12. 12.Macchina, secondo la rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto che detta testa di lavorazione conprende una porzione rotante supportata da uria parte fissa mediante l'interposizione di cuscinetti,detta parte fissa della testa conprendendo un sistema di canalizzazioni atte a convogliare del fluido di raffreddamento dalla parte posteriore di detta testa fino a detti mezzi utensili che possono comprendere utensili forati.
  13. 13.Macchina, secondo la rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto che detta testa di lavorazione comprende una porzione rotante supportata da una parte fissa mediante l'interposizione di cuscinetti, detta porzione rotante essendo inserita in una zona stagna atta a contenere del lubrificante, detta zona stagna essendo definita da una cremagliera cilindrica, con la funzione di paraolio di separazione di detta zona stagna dall'esterno della testa, detta cremagliera cilindrica essendo parte di detti mezzi di spostamento di detti mezzi utensili.
  14. 14.Macchina per la troncatura di tubi o barre comprendente: - mezzi per fissare un tubo in una posizione di lavorazione in corrispondenza di una testa di lavorazione comprendente mezzi utensili per la troncatura e la lavorazione di detto tubo; - mezzi di rotazione di detta testa e detti mezzi utensili rispetto a detto tubo; - mezzi di spostamento radiale e mezzi di spostamento assiale di detti mezzi utensili, indipendenti da detti mezzi di rotazione di detta testa, per effettuare una lavorazione di detto tubo; - mezzi di azionamento per comandare detto spostamento assiale di detti mezzi utensili; caratterizzata dal fatto che detta testa di lavorazione conprende una porzione rotante supportata da una parte fissa mediante l'interposizione di cuscinetti, detta parte fissa della testa comprendendo un sistema di canalizzazioni atte a convogliare del fluido di raffreddamento dalla parte posteriore di detta testa fino a detti mezzi utensili che possono comprendere utensili forati.
  15. 15.Macchina, secondo la rivendicazione 14, caratterizzata dal fatto che detti mezzi utensili comprendono ciascuno un corpo mobile supportato da un corpo principale, detto corpo mobile essendo scorrevole su detto corpo principale in una direzione radiale ed in una direzione parallela all'asse di detta macchina mediante un perno solidale a detto corpo mobile e scorrevole in una guida diagonale ricavata in detto corpo principale.
  16. 16.Macchina, secondo la rivendicazione 14, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di azionamento comprendono una prima serie di attuatorì lineari in posizione fissa atti ad agire su un primo anello mobile assialmente avente almeno una porzione rotante con detta testa e cinematicamente connesso a detti mezzi utensili per effettuare detto spostamento radiale, detti attuatori lineari essendo azionati da un unico motore mediante una trasmissione a cinghia o simile, ciascuno di detti attuatori lineari comprendendo una vite a ricircolo di sfere.
  17. 17.Macchina, secondo la rivendicazione 14, caratterizzata dal fatto di comprendere ima seconda serie di attuatori lineari atti ad agire su un secondo anello mobile assialmente avente almeno una porzione rotante con detta testa e cinematicamente connesso a detti mezzi utensili per effettuare detto spostamento radiale, detti attuatori lineari essendo azionati da un secondo unico motore mediante una trasmissione a cinghia o simile.
  18. 18.Macchina, secondo la rivendicazione 14,caratterizzata dal fatto che detta testa di lavorazione conprende una porzione rotante supportata da una parte fissa mediante l'interposizione di cuscinetti, detta porzione rotante essendo inserita in una zona stagna atta a contenere del lubrificante, detta zona stagna essendo definita da una cremagliera cilindrica, con la funzione di paraolio di separazione di detta zona stagna dall'esterno della testa, detta cremagliera cilindrica essendo parte di detti mezzi di spostamento di detti mezzi utensili.
  19. 19.Macchina per la troncatura di tubi o barre comprendente: - mezzi per fissare un tubo in una posizione di lavorazione in corrispondenza di una testa di lavorazione comprendente mezzi utensili per la troncatura e la lavorazione di detto tubo; - mezzi di rotazione di detta testa e detti mezzi utensili rispetto a detto tubo; - mezzi di spostamento radiale e mezzi di spostamento assiale di detti mezzi utensili, indipendenti da detti mezzi di rotazione di detta testa, per effettuare una lavorazione di detto tubo; - mezzi di azionamento per comandare detto spostamento assiale di detti mezzi utensili; caratterizzata dal fatto che detta testa di lavorazione comprende una porzione rotante supportata da una parte fissa mediante 1'interposizione di cuscinetti, detta porzione rotante essendo inserita in ima zona stagna atta a contenere del lubrificante, detta zona stagna essendo definita da una cremagliera cilindrica, con la funzione di paraolio di separazione di detta zona stagna dall'esterno della testa, detta cremagliera cilindrica essendo parte di detti mezzi di spostamento di detti mezzi utensili.
  20. 20. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
IT97MI000576A 1997-03-14 1997-03-14 Macchina per la troncatura di tubi o barre IT1290077B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI000576A IT1290077B1 (it) 1997-03-14 1997-03-14 Macchina per la troncatura di tubi o barre

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI000576A IT1290077B1 (it) 1997-03-14 1997-03-14 Macchina per la troncatura di tubi o barre

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI970576A1 true ITMI970576A1 (it) 1998-09-14
IT1290077B1 IT1290077B1 (it) 1998-10-19

Family

ID=11376430

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI000576A IT1290077B1 (it) 1997-03-14 1997-03-14 Macchina per la troncatura di tubi o barre

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1290077B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1290077B1 (it) 1998-10-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITUA20164117A1 (it) Macchina per la lavorazione di profilati
CN102753280A (zh) 细丝弹簧成形装置
ITCZ20120006A1 (it) Macchina barenatrice portatile
HUE035880T2 (en) Thumb drum machine
IT9009402A1 (it) Macchina utensile per la realizzazione di giunti su elementi costruttivi di mobili e simili
ITBO20010627A1 (it) Unita' operatrice per la lavorazione di pannelli di legno o simili
ITRN20060009A1 (it) Sistema per il cambio degli utensili in una macchina per la lavorazione del legno
ITPD20090297A1 (it) Fresatrice, particolarmente del tipo a controllo numerico a 5 assi per la realizzazione di prodotti per implantologia dentale, medicale e per la decorazione di materiali e oggetti preziosi
ITMI970576A1 (it) Macchina per la troncatura di tubi o barre
ITTO971155A1 (it) Testa operatrice per una macchina laser
ITBO20090479A1 (it) Macchina per la produzione di ingranaggi
ITMI20002354A1 (it) Macchina pelatrice
CN108381264B (zh) 一种高精度双头平旋盘
ITMI961042A1 (it) Dispositivo per l'alimentazione ed il supporto di tubi o barre da lavorare in una unita'di taglio con raggio leser
CN213997852U (zh) 一种双面卧式数控深孔钻床
US2811860A (en) Driving mechanism for imparting a reciprocal movement to a machine component
ITMI20010082A1 (it) Tenonatrice
ITBO950424A1 (it) Macchina utensile foratrice di tipo perfezionato
KR102019012B1 (ko) 보링 일체형 가변 건드릴 장치
JP2018516771A (ja) ガイド・ブッシュを含む旋盤
CN211991146U (zh) 一种铣削动力箱
ITBO970300A1 (it) Testa operatrice per macchine utensili atte a lavorare per asportazion e di truciolo dei pannelli realizzati in legno, in plastica, o altri
ITMI960856A1 (it) Macchina torsionatrice o piegatrice particolarmente studiata per la fabbricazione di molle a torsione semplici e doppie
ITBO990687A1 (it) Caricatore di barre dotato di un dispositivo di intestatura delle barre .
JP4245709B2 (ja) 回転加工ユニット

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted