ITMI970353A1 - Sistema telescopico estraibile per mobili - Google Patents

Sistema telescopico estraibile per mobili Download PDF

Info

Publication number
ITMI970353A1
ITMI970353A1 IT97MI000353A ITMI970353A ITMI970353A1 IT MI970353 A1 ITMI970353 A1 IT MI970353A1 IT 97MI000353 A IT97MI000353 A IT 97MI000353A IT MI970353 A ITMI970353 A IT MI970353A IT MI970353 A1 ITMI970353 A1 IT MI970353A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rail
support
guide
differential
support rail
Prior art date
Application number
IT97MI000353A
Other languages
English (en)
Inventor
Heinz Zingg
Original Assignee
Eku Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Eku Ag filed Critical Eku Ag
Publication of ITMI970353A1 publication Critical patent/ITMI970353A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1289929B1 publication Critical patent/IT1289929B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B88/00Drawers for tables, cabinets or like furniture; Guides for drawers
    • A47B88/40Sliding drawers; Slides or guides therefor
    • A47B88/42Vertically-oriented drawers, i.e. drawers where the height exceeds the width
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B88/00Drawers for tables, cabinets or like furniture; Guides for drawers
    • A47B88/40Sliding drawers; Slides or guides therefor
    • A47B88/42Vertically-oriented drawers, i.e. drawers where the height exceeds the width
    • A47B2088/421Vertically-oriented drawers, i.e. drawers where the height exceeds the width the bottom, cabinet side slide having a U-shape section opening upwards

Landscapes

  • Drawers Of Furniture (AREA)
  • Legs For Furniture In General (AREA)
  • Mutual Connection Of Rods And Tubes (AREA)
  • Insertion Pins And Rivets (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Oggetto dell'invenzione è un sistema telescopico estraibile per mobili, secondo il preambolo della rivendicazione 1.
Nel caso dei mobili da cucina e da arredamento come pure nei dispositivi di immagazzinamento e di officina si impiegano oggi spesso degli armadi verticali che possono essere aperti perpendicolarmente alla parete e quando aperti, sono accessibili da.uno o da entrambi i lati. Questi armadi, per loro natura, sono assai pesanti in quanto il loro volume deve accogliere molti oggetti. Essi sono impiegati assai spesso quando è disponibile solamente una superficie di appoggio limitata su cui deve essere immagazzinata una grande quantità di pratiche o di altri oggetti che devono sempre essere accessibili. Assai spesso, per ogni armadio verticale, si impiega un unico sistema di estrazione telescopico o differenziale che sostiene l'intero peso. Ciò necessita di una costruzione corrispondentemente stabile, la cui altezza deve essere però la più limitata possibile in modo da non occupare alcun vano utile costoso.
I sistemi estraibili differenziali sono offerti da diversi produttori e in generale presentano tutti una forma costruttiva simile. Essa consiste in un profilato di guida di base che è avvitato sulla parte inferiore dell'armadio oppure direttamente sul pavimento dell'edificio e che sostiene il peso nonché il momento dell'armadio aperto. Nel profilato di guida di base è guidata una rotaia differenziale con l'aiuto di una pluralità di rulli. I rulli sono fissati alla rotaia differenziale e rotolano sulla superficie del profilato di guida di base che presenta per lo più una sezione a forma di U. Nella rotaia differenziale si impegna una rotaia di supporto per lo più a forma di doppia T che giace, in modo da poter strisciare, sui rulli che rotolano sul profilato di guida di base, fissati sulla rotaia differenziale. Altri rulli di guida disposti in corrispondenza della rotaia differenziale servono a sostenere verso l'alto quest'ultima sul profilato di guida di base in modo da poter assorbire il momento provocato dall'armadio aperto. I rulli di supporto fissati in corrispondenza della rotaia differenziale fanno sì che tutt'e tre gli elementi del sistema estraibile si muovano in sincronia. Per limitare la corsa della rotaia differenziale e di quella di supporto sono fissati in corrispondenza del profilato di guida di base sia posteriomente che anteriormente delle battute, contro le quali si trovano ad appoggiare la rotaia differenziale e/o la rotaia di supporto. Il funzionamento di questo sistema estraibile per armadi non presenta problemi, tuttavia la sua costruzione è costosa e sono inoltre necessari degli sforzi relativamente elevati per l'estrazione e per la spinta all'indietro quando l'armadio è caricato al massimo.
Compito della presente invenzione è fornire un sistema telescopico estraibile, che può essere realizzato in modo economico e che presenta delle caratteristiche di scorrimento prive di inconvenienti.
Questo compito è assolto con il sistema telescopico estraibile per armadi che possiede le caratteristiche della rivendicazione 1.
Riunendo le singole battute in corrispondenza dell'estremità anteriore della rotaia differenziale si ottiene un'elevata precisione della posizione rispettiva dei tre elementi di guida longitudinale sia nella posizione arretrata che nelle posizioni intermedie, come pure nella posizione estratta. La conformazione della battuta realizzata con un materiale avente buone caratteristiche di scorrimento consente di portare contemporaneamente la rotaia di supporto lateralmente entro limiti ristretti rispetto alla rotaia differenziale. In questo modo si evitano in modo sostanzialmente completo i rumori nella fase di apertura e non si ha alcun attrito attraverso il contatto reciproco della rotaia metallica di supporto e di quella differenziale. Di conseguenza, non si ha alcun imbrattamento provocato dall'attrito al di sotto della rotaia e non è quindi necessario alcun ingrassaggio della rotaia. La battuta realizzata in materiale sintetico serve anche allo scopo di allineare di nuovo, rispetto alle due altre rotaie, la rotaia differenziale nella posizione estratta e nella posizione arretrata nel caso che essa, per qualsiasi motivo, non scorra con sincronia. L'impiego di un profilato di alluminio per la rotaia di supporto diminuisce il rumore di rotolamento dei rulli di supporto ad un livello minimo appena udibile, in quanto la qualità della superficie è molto migliore rispetto a quella delle rotaie di acciaio finora impiegate. Essa consente anche un comportamento al rotolamento con limitate resistenze e quindi un facile scorrimento del sistema estraibile.Un dispositivo di allineamento inserito in corrispondenza dell'estremità anteriore nella piastra di fissaggio dell'armadio consente di regolare con precisione in verticale, dopo il montaggio sul sistema estraibile, la parte estraibile deìl'armadio rispetto a quella fissa. Il dispositivo di allineamento è autobloccante e può essere attivato in modo semplice dalla parte frontale dell'armadio.
L'invenzione è illustrata in maggior dettaglio con l'aiuto di un esempio di forma di realizzazione illustrato nei disegni:
la figura 1 è una vista prospettica di un armadio con una parte dell'armadio estratta,
la figura 2 è una vista prospettica di un sistema estraibile per armadi di tipo convenzionale, la figura 3 è una sezione attraverso il sistema estraibile per armadi secondo l'invenzione, lungo la linea III-III della figura 4,
la figura 4 è una vista laterale del sistema estraibile per armadi,
la figura 5 è una vista prospettica del sistema estraibile per armadi secondo l'invenzione, estratto a metà.
L'insieme di armadi indicato nella figura 1 con il numero di riferimento 1 presenta quattro armadi 3 estraibili, che sono alloggiati sui dispositivi estraibili per armadi 5 e che sono sostenuti da questi. I sistemi estraibili differenziali per armadi, di tipo convenzionale, rappresentati per esempio nella figura 2, presentano un profilato di guida di base 7 a forma di U con dei biscottini di fissaggio 9 disposti sia anteriormente che posteriormente. I biscottini di fissaggio 9 sono condotti attraverso e al di sotto del profilato di guida di base 7 e preferibilmente sono saldati a quest'ultimo. Essi dispongono da ciascuna parte di un foro di fissaggio 11 attraverso il quale può aver luogo un fissaggio a vite con la parte inferiore dell'armadio oppure con il pavimento. Nel profilato 7 a forma di U è inserita una rotaia differenziale 13 su cui sono applicati dei rulli 15, che rotolano sull'ala di base 17 del profilato 7. Nella rotaia differenziale 13 è inoltre inserita una rotaia di supporto 19, preferibilmente realizzata in alluminio, avente una sezione a forma di doppia T e su cui appoggiano dei rulli 15. Un altro rullo, che non è visibile nei disegni, e che è collegato al profilato 7, impedisce che la guida di supporto 19, quando essa è estratta, possa ribaltarsi in avanti. In corrispondenza dell'estremità anteriore della rotaia di supporto 19 è applicata una lamiera di appoggio 21 su cui può essere avvitata la struttura inferiore dell'armadio 3. La lamiera di appoggio 21 serve contemporaneamente ad appoggiarsi, quando è completamente ritratta, al profilato di guida di base 7. I biscottini di guida 23 applicati su ciascun lato centrano la rotaia di supporto 19, nella condizione di totale arretramento, rispetto al profilato di guida di base 7 e fanno sì che l'armadio 3 sia mosso con precisione rispetto a quelli vicini. In corrispondenza dell'estremità posteriore della rotaia di supporto 19 è fissata un'altra lamiera di appoggio 25 che presenta posteriormente una superficie 27 a forma di aletta ripiegata verso il basso.Allo stato della tecnica, sono disponibili anche delle alette simili. Queste vengono ad appoggiare tuttavia in corrispondenza del profilato di guida di base 7.
Nel sistema estraibile per mobili 5, secondo l'invenzione e secondo le figure da 3 a 5, viene a mancare la chiusura 29 verticale posteriore in corrispondenza del profilato di guida di base 7, cioè il profilato di guida di base 7 è aperto sia posteriormente che anteriormente. Per questo motivo si possono impiegare due piastra di fissaggio 9 di forma identica.
In corrispondenza dell'estremità anteriore della rotaia differenziale 13 si trova un corpo di guida e di arresto 31, realizzato con un materiale sintetico con buone caratteristiche di scorrimento. Il corpo di guida e di arresto 31 è fissato alla rotaia differenziale 13 con l'aiuto di un mezzo di fissaggio 33, per esempio un rivetto. Esso presenta anteriormente una piastra di arresto 35 su cui è destinata ad appoggiare la piastra frontale 37 della lamiera di appoggio 21 quando la rotaia di supporto 19 è completamente arretrata. Il corpo di guida e di arresto 31 a forma angolata che giace in corrispondenza della superficie interna della rotaia differenziale 13 presenta inoltre una costola di guida 39 che si sviluppa orizzontalmente la cui ala S giace a breve distanza dall'ala intermedia 41 della rotaia di supporto 19. Sul lato superiore è ricavato un naso di arresto 43 in corrispondenza del corpo di guida e di arresto 31 che sopravvanza lo spigolo superiore della rotaia differenziale 13. Esso serve a limitare la corsa della rotaia di supporto 19 rispetto alla rotaia differenziale 13, nel caso che essa non si muova con sincronia nel modo prestabilito. La delimitazione ha luogo attraverso una camma 45 in corrispondenza della rotaia di supporto 19. La corsa complessiva della rotaia di supporto 19 rispetto al profilato di guida di base 7 è limitata anteriormente da un blocco di arresto 47. A questo viene ad appoggiare una linguetta 49 rivolta verso il basso dalla seconda lamiera di appoggio 25. Il blocco di arresto 47 serve contemporaneamente da battuta per la piastra di arresto 35 quando i tre elementi del sistema estraibile per armadi 5 è completamente riunito insieme. In questa posizione, in cui sono spinti in modo da riunirsi, tutti tre gli elementi (7,13,19) sono quindi allineati l'uno rispetto all'altro.
In corrispondenza della lamiera di appoggio frontale 21 è praticata lateralmente una fessura 51 per ciascuna di esse. Queste fessure 51 separano i fori di fissaggio 53, che si trovano quindi su un biscottino elastico 57, dalla parte frontale rigida impossibilitata a piegarsi dalla piastra frontale 37. In questa parte anteriore sono inserite due viti di regolazione 55 in fori filettati 59 sulla cui parte inferiore, non visibile nella figura 5, sono praticate delle cavità per l'inserimento di una chiave.Con le viti di regolazione 55 può essere regolata verticalmente la struttura inferiore dell'armadio 3 che giace sulla lamiera di appoggio 21 dopo il montaggio del sistema telescopico estraibile 5.

Claims (4)

  1. : RIVENDICAZIONI 1) Sistema telescopico estraibile per armadi (5) che comprènde un profilato di guida di base (7) a forma di U provvisto di mezzi di fissaggio su una superficie inferiore, di una rotaia differenziale (13) e di una rotaia di supporto (19) con mezzi per il loro fissaggio sul lato inferiore di un fondo di armadio, di mezzi di centraggio per all ineare almeno la rotaia di supporto (19) rispetto al profilato di guida di. base (7) caratterizzato dal fatto che i mezzi di centraggio sono costituiti da due corpi di guida e arresto (31) aventi buone caratteristiche di scorrimento, i quali sonò applicati internamente alle superfici laterali della rotaia differenziale (13) e le cui superfici di scorrimento hanno la forma di una costola e si trovano, ad una certa distanza rispetto all 'ala intermedia (41) della rotaia di supporto (19) .
  2. 2) Sistema telescopico estraibile secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che in corrispondenza del corpo di guida e di arresto (31) è ricavato un naso (43) che sporge verso l 'alto destinato e sagomato allo scopo di delimitare la corsa della rotaia differenziale (19).
  3. 3) Sistema telescopico estraibile secondo una delle rivendicazioni 1 oppure 2, caratterizzato dal fatto che in corrispondenza dell 'estremità anteriore del profilato di base (7) è appl icato o ricavato un blocco di arresto (47) su cui è destinata ad appoggiarsi una seconda lamiera di supporto (25) applicata sull'estremità posteriore della rotaia di supporto (19) quando il sistema estraibile (5) è completamente disteso e la piastra frontale (35) è destinata ad appoggiarsi al corpo di guida e arresto (31) nel caso di arretramento.
  4. 4) Sistema telescopico estraibile secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che in corrispondenza dell'estremità anteriore della rotaia di supporto (19) è fissata una lamiera di appoggio (21), nella cui superficie di appoggio sono praticati dei fori filettati (59) destinati ad accogliere delle viti di regolazione (55) e dal fatto che ai lati delle viti di regolazione (55) sono praticate delle fessure (51).
IT97MI000353A 1996-03-01 1997-02-19 Sistema telescopico estraibile per mobili IT1289929B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH00543/96A CH690018A5 (de) 1996-03-01 1996-03-01 Teleskop-Schrankauszug.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI970353A1 true ITMI970353A1 (it) 1998-08-19
IT1289929B1 IT1289929B1 (it) 1998-10-19

Family

ID=4189429

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI000353A IT1289929B1 (it) 1996-03-01 1997-02-19 Sistema telescopico estraibile per mobili

Country Status (4)

Country Link
AT (1) AT410629B (it)
CH (1) CH690018A5 (it)
DE (1) DE19706246B4 (it)
IT (1) IT1289929B1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DK0940105T3 (da) 1998-03-04 2004-03-01 Fulterer Gmbh Udtræksindretning til høje skabe
DE29906227U1 (de) 1999-04-07 1999-08-05 Vauth Sagel Gmbh & Co Teleskop-Schrankauszug
US6416143B1 (en) 1999-06-09 2002-07-09 Spacesaver Corporation Mobile storage system
DE10119994B4 (de) * 2001-04-23 2009-04-09 Dorma Gmbh + Co. Kg Klemmhalter
DE202009004225U1 (de) * 2009-03-30 2010-08-19 Grass Gmbh Vorrichtung zur Anbringung eines ersten Möbelteils an einer Führungseinheit und Möbel mit einer Führungseinheit
CN106050917B (zh) * 2016-08-24 2018-06-26 佛山市金联乐照明电器有限公司 一种直线导轨滑动用直线滑台

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3941488C1 (en) * 1989-12-15 1991-08-14 Hagenhenrich Gmbh & Co Kg Metallwarenfabrik, 4837 Verl, De Roller guide for furniture drawer - has drawer rail with U=shaped profile to grip guide rail on furniture
GB2266288B (en) * 1992-04-15 1996-02-07 Tony Sandland Strapping equipment
IT1267041B1 (it) * 1993-05-14 1997-01-24 Compagnucci Spa Guida ad aste telescopiche per componenti estraibili di mobili, formata da profili tubolari estrusi in alluminio

Also Published As

Publication number Publication date
DE19706246B4 (de) 2005-09-01
DE19706246A1 (de) 1997-10-30
ATA21797A (de) 2002-11-15
IT1289929B1 (it) 1998-10-19
AT410629B (de) 2003-06-25
CH690018A5 (de) 2000-03-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO971049A1 (it) Dispositivo di estrazione per carichi pesanti.
DE102015003413B3 (de) Türbeschlag zur Höhenverstellung von Schiebetüren
US6394566B1 (en) Workstation and spring-assisted door therefor
ITTO990842A1 (it) Guida laterale per estrattori di armadi alti.
US4281435A (en) Sliding door closet
IT8904871A1 (it) Cassetto per mobili.
ITMI970353A1 (it) Sistema telescopico estraibile per mobili
IT9019541A1 (it) Armadio di comando con una intelaiatura estraibile
US9863177B2 (en) Sliding door top guide fitting
IT201600070881A1 (it) Sistema di giunzione con livellatore per parti di mobili e articoli da arredamento
US20140145578A1 (en) Slider for sanitary module, and sanitary module having slider
CN209875660U (zh) 一种木制品的连接结构
CN113163940A (zh) 家具组成部件及其制造方法
US1343513A (en) Extension-slide for cabinet-drawers
EP3072415B1 (de) Möbelbeschlag zur ausbildung einer ausziehbaren abfallsammelvorrichtung und schrank mit einem solchen möbelbeschlag
ITMI960804A1 (it) Guida per ante scorrevoli
US10858871B2 (en) Panel door system
DE3120263C2 (de) Frontauszug für einen Hochschrank, insbesondere Küchenhochschrank
EP0314964B1 (de) Hängeschrank aus Stahlblech
CH622855A5 (en) Cupboard with sliding doors
DE20120242U1 (de) Bodenseitiger Schubkasten für ein Stellmöbel
ITPD20100041A1 (it) Cassettiera per furgoni e metodo per il suo montaggio
ITBZ960054A1 (it) Guida di estrazione per cassetto.
AT352933B (de) Apothekenzugschrank
DE1708126A1 (de) Beschlag fuer Schiebetueren

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted