ITMI970333U1 - Asciugamano da bagno - Google Patents

Asciugamano da bagno Download PDF

Info

Publication number
ITMI970333U1
ITMI970333U1 ITMI970333U ITMI970333U1 IT MI970333 U1 ITMI970333 U1 IT MI970333U1 IT MI970333 U ITMI970333 U IT MI970333U IT MI970333 U1 ITMI970333 U1 IT MI970333U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bag
towel
bath towel
bath
towel according
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Karl Heinz Fahrenschon
Original Assignee
Karl Heinz Fahrenschon
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Karl Heinz Fahrenschon filed Critical Karl Heinz Fahrenschon
Publication of ITMI970333V0 publication Critical patent/ITMI970333V0/it
Publication of ITMI970333U1 publication Critical patent/ITMI970333U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT237488Y1 publication Critical patent/IT237488Y1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47GHOUSEHOLD OR TABLE EQUIPMENT
    • A47G9/00Bed-covers; Counterpanes; Travelling rugs; Sleeping rugs; Sleeping bags; Pillows
    • A47G9/06Travelling rugs; Sleeping rugs
    • A47G9/062Travelling rugs; Sleeping rugs for covering the ground, e.g. picnic or beach blankets
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A45HAND OR TRAVELLING ARTICLES
    • A45CPURSES; LUGGAGE; HAND CARRIED BAGS
    • A45C3/00Flexible luggage; Handbags
    • A45C3/10Beach-bags; Watertight beach-bags

Landscapes

  • Body Washing Hand Wipes And Brushes (AREA)
  • Crystals, And After-Treatments Of Crystals (AREA)
  • Undergarments, Swaddling Clothes, Handkerchiefs Or Underwear Materials (AREA)

Description

Titolo: "Asciugamano da bagno"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un asciugamano da bagno di materiale tessile secondo il preambolo della rivendicazione 1.
Già da molti anni si presenta il problema di trasportare ai bagni, in spiaggia ecc., oltre all'asciugamano propriamente detto, anche altri piccoli oggetti, come la crema da sole, i costumi da bagno, il portafoglio, generi alimentari, bevande, ecc., i quali vengono in genere disposti in un contenitore unico, come per esempio una borsa da spiaggia.
Già da molto tempo si tenta di unire in un'unica realizzazione le due suddette funzioni, cioè quella dell'asciugamano quale oggetto per sdraiarsi rispettivamente per asciugarsi e la funzione di contenitore. Dal documento DE-U-8807683 è noto un asciugamano che presenta una corda od un simile oggetto, laddove la corda viene fatta passare alternativamente da un lato all'altro dell'asciugamano attraverso dei fori previsti vicino al bordo esterno dell'asciugamano stesso. Tirando la corda, si ottiene un contenitore a forma di borsa .
Lo svantaggio è in questo caso rappresentato dal fatto che, per stendere completamente l'asciugamano, si deve tirare completamente la corda attraverso i fori, laddove la corda si può impigliare in modo estremamente svantaggioso con il piano d'appoggio o si può rimanere agganciati alla stessa camminando sull'asciugamano. L'asciugamano viene in questo modo trascinato dal passante e gli oggetti ivi presenti cadono per esempio nella sabbia.
Dal documento DE-U-8708921 è nota una borsa da spiaggia di materiale tessile, sulla quale è solidalmente applicato un asciugamano realizzato a guisa di sacco che può essere infilato in questa borsa. La realizzazione secondo questo modello d'utilità non è né elegante, né pratica, poiché la borsa è collegata con l'asciugamano solo in corrispondenza di due punti che possono facilmente strapparsi. Inoltre, le due parti possono svantaggiosamente impigliarsi. Oltre a ciò, per lavare l'asciugamano, la borsa deve essere fissata in modo rimovibile da quest 'ultimo.
Le suddette soluzioni sono poco pratiche e/o troppo dispendiose e non si sono dimostrate valide nella prassi.
Il problema che sta alla base della presente invenzione e quindi quello di migliorare un asciugamano del tipo citato all'inizio che svolga sia la funzione di asciugamano da bagno, che la funzione di contenitore per oggetti.
Questo problema viene risolto dalle caratteristiche della rivendicazione 1.
In questo modo, la borsa risulta fissata in modo imperdibile all'asciugamano da bagno e, rivoltando semplicemente verso l'esterno il lato interno della borsa, l'asciugamano può essere infilato nel corpo della borsa così formatosi, nel quale si possono alloggiare anche altri oggetti.
Vantaggiosamente viene quindi realizzato nel modo più semplice possibile un oggetto che non risulta assolutamente più grande dell'asciugamano vero e proprio, il quale può essere ripiegato a dimensioni corrispondentemente piccole, ottenendo così anche una borsa corrispondentemente piccola.
Ulteriori vantaggi dell'invenzione sono esposti nelle rivendicazioni dipendenti.
Col fatto che la borsa viene applicata sul lato inferiore dell'asciugamano, stendendo l'asciugamano stesso, essa scompare praticamente sotto a quest'ultimo, per cui non viene pregiudicato l'effetto ottico di un asciugamano di bell'aspetto con corrispondente colorazione e realizzazione grafica.
Grazie al fatto che la borsa viene cucita sull'asciugamano, si dispone di un procedimento particolarmente semplice per l'applicazione della borsa, ottenendo inoltre un fissaggio estremamente resistente.
Naturalmente si possono prevedere anche altri tipi di fissaggio, come per esempio delle cerniere lampo o delle chiusure tipo velcro.
Risulta vantaggioso il fatto che la borsa non sporga oltre i bordi esterni dell'asciugamano da bagno, o sporga solo in modo irrilevante, essendo cioè la borsa disposta sostanzialmente a filo con il contorno esterno dell'asciugamano. In questo modo si ottiene inoltre un aspetto piacevole.
Risulta vantaggioso il fatto che l'asciugamano da bagno presenti un dispositivo previsto per il facile trasporto della borsa stessa. In una forma di realizzazione semplice e preferita, la borsa presenta un bordo esterno ripiegato, attraverso il quale si estende una corda od un cordoncino, tirando la quale si può stringere il bordo superiore della borsa e chiudere il corpo a forma di borsa.
Nel caso di un asciugamano da bagno di forma sostanzialmente rettangolare. la borsa è disposta vantaggiosamente in una delle quattro zone d'angolo. Ne risultano due lati esterni collegati a filo con i bordi esterni dell'asciugamano.
In alternativa, la borsa può essere disposta anche nella zona centrale di un lato dell'asciugamano o sull'intera zona di un lato di detto asciugamano. Di conseguenza si possono ottenere borse piccole o grandi.
L'asciugamano da bagno presenta inoltre in modo vantaggioso una superficie pubblicitaria almeno sul suo lato superiore, laddove la superficie pubblicitaria si può estendere interamente o parzialmente sul lato superiore.
Inoltre, anche il lato interno della borsa che si ottiene allo stato disteso dell'asciugamano può essere vantaggiosamente una superficie pubblicitaria od essere realizzato quale superficie pubblicitaria, laddove si possono prevedere uguali o differenti supporti pubblicitari .
Inoltre risulta vantaggioso il fatto che, nello spazio intermedio fra il lato esterno della borsa e l'asciugamano da bagno e sull'altro lato esterno della borsa, venga applicato uno strato di barriera contro l'umidità. Ciò si rivela particolarmente vantaggioso, poiché l'umidità presente nell'asciugamano non può raggiungere il lato esterno della borsa, rimanendo esternamente asciutto anche dopo il bagno.
Inoltre risulta vantaggioso il fatto che lo strato sia amovibile e nuovamente applicabile, poiché tale strato può essere tolto per lavare l'asciugamano da bagno e, a lavaggio avvenuto, può essere nuovamente applicato.
Ulteriori dettagli, caratteristiche e vantaggi dell'invenzione verranno esposti nella seguente descrizione di un esempio di realizzazione con riferimento al disegno, nel quale:
- la fig. 1 illustra una forma di realizzazione preferita dell'asciugamano da bagno secondo l'invenzione.
La fig. 1 mostra un asciugamano da bagno 1 secondo l’invenzione che presenta un lato superiore 3 ed un lato inferiore 5.
Nella forma di realizzazione illustrata, l'asciugamano è sostanzialmente rettangolare e presenta due lati longitudinali 6 e due lati trasversali 8. In una delle quattro zone d'angolo dell'asciugamano da bagno 1 è applicata una borsa 7 che si raccorda sostanzialmente a filo con i lati 6 e 8 dell'asciugamano da bagno 1.
La borsa 7 è per esempio realizzata con una parte di materiale rettangolare che è ripiegata su sé stessa e risulta cucita in corrispondenza dei bordi 9, allo scopo di formare il corpo della borsa. La borsa 7 può nel contempo essere cucita sull'asciugamano 1, preferibilmente nella zona dei suoi bordi 9. La cucitura dei bordi per formare una borsa 7 e la cucitura della borsa con l'asciugamano possono avvenire preferibilmente in un ciclo di lavoro.
Inoltre, come risulta evidente dalla fig. 1, il bordo superiore 10 della borsa è ripiegato ed è cucito per esempio alla borsa in corrispondenza del bordo 11 esterno, per cui ne risulta un corpo cavo o spazio fra la borsa ed il risvolto del bordo, nel quale è disposta una corda od un cordoncino 13.
La "trasformazione" dell'asciugamano in una borsa da trasporto avviene col fatto che l'asciugamano viene ripiegato, quindi inserito nella borsa, ed il bordo inferiore, al quale è attaccato anche l'asciugamano, viene estratto dalla borsa, rivoltando cosi la borsa stessa. In questo modo si ottiene un corpo rivoltato a forma di borsa, nel quale è già in parte infilato l'asciugamano 1, il quale viene ora inserito completamente. Nella borsa si possono aggiungere anche altri oggetti,
Naturalmente si possono realizzare delle varianti della forma di realizzazione secondo la fig. 1, le quali rientrano nell'ambito dell'invenzione. La borsa potrebbe ad esempio estendersi sull'intera zona 8 del lato trasversale, diventando di conseguenza più grande.
Alternativamente, la borsa 7 potrebbe essere disposta sostanzialmente nel centro del lato superiore 8 trasversale, od in corrispondenza di uno dei lati longitudinali .
Eventualmente, si può disporre uno strato 15 agente quale barriera contro l'umidità sia sulla borsa 7, che nello spazio intermedio fra la borsa e l'asciugamano 1, per cui, allargando l'asciugamano da bagno rispettivamente trasformandolo in una borsa, il vano interno della borsa ed il lato esterno rimangono asciutti.
È inoltre vantaggioso il fatto che gli strati agenti quali barriera all'umidità siano applicati in modo amovibile, per esempio mediante cerniere lampo, chiusure tipo velcro, ecc., per cui per lavare l'asciugamano, questi strati possono essere rimossi e poi nuovamente applicati.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Asciugamano da bagno di materiale tessile con un lato superiore (3) ed un lato inferiore (5), caratterizzato dal fatto che una borsa (7) è applicata sull'asciugamano su uno dei lati (3, 5) ed è collegata con l'asciugamano (1) almeno in corrispondenza del suo bordo esterno (9) e che l'asciugamano da bagno (1) è inseribile nella borsa (7), rivoltando all'esterno il lato interno della borsa (7).
  2. 2. Asciugamano da bagno secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la borsa (7) è applicata sul lato inferiore (5) dell'asciugamano da bagno (1).
  3. 3. Asciugamano da bagno secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che la borsa (7) è cucita sull'asciugamano da bagno (1).
  4. 4. Asciugamano da bagno secondo una delle rivendicazioni 1 a 3, caratterizzato dal fatto che la borsa (7) è applicata a filo al contorno esterno (lati 6, 8) dell'asciugamano (1).
  5. 5. Asciugamano secondo una delle rivendicazioni 1 a 4, caratterizzato dal fatto che la borsa presenta un bordo esterno ripiegato (10), attraverso il quale si estende una corda od un cordoncino (13).
  6. 6. Asciugamano da bagno secondo una delle rivendicazioni 1 a 5, il quale è sostanzialmente di forma rettangolare, caratterizzato dal fatto che la borsa (7) è disposta in una delle quattro zone d'angolo.
  7. 7. Asciugamano da bagno secondo una dello rivendicazioni 1 a 5, il quale è sostanzialmente di forma rettangolare, caratterizzato dal fatto che la borsa (7) si estende del tutto o quasi sull'intera larghezza (8) dell'asciugamano da bagno.
  8. 8. Asciugamano da bagno secondo una delle rivendicazioni 1 a 7, caratterizzato dal fatto che esso presenta almeno sul lato superiore una superficie pubblicitaria che si estende parzialmente od interamente sul lato superiore (3) dell'asciugamano (1).
  9. 9. Asciugamano da bagno secondo una delle rivendicazioni 1 a 8, caratterizzato dal fatto che il lato interno della borsa (7), risultante allo stato disteso dell'asciugamano (1), è realizzato quale superficie pubblicitaria .
  10. 10. Asciugamano da bagno secondo una delle rivendicazioni 1 a 9, caratterizzato dal fatto che nello spazio intermedio fra il lato esterno della borsa e l'asciugamano, da un lato, e sull'altro lato esterno della borsa (7), dall'altro lato, è presente uno strato (15) agente quale barriera contro l'umidità.
  11. 11. Asciugamano da bagno secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che lo strato agente quale barriera contro l'umidità rispettivamente gli strati (15) agenti quali barriere contro l'umidità sono amovibili e nuovamente applicabili.
ITMI970333 1996-05-13 1997-05-13 Asciugamano da bagno IT237488Y1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE29608559U DE29608559U1 (de) 1996-05-13 1996-05-13 Badetuch

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI970333V0 ITMI970333V0 (it) 1997-05-13
ITMI970333U1 true ITMI970333U1 (it) 1998-11-13
IT237488Y1 IT237488Y1 (it) 2000-09-13

Family

ID=8023845

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI970333 IT237488Y1 (it) 1996-05-13 1997-05-13 Asciugamano da bagno

Country Status (4)

Country Link
DE (1) DE29608559U1 (it)
ES (1) ES1038010Y (it)
FR (1) FR2748380B3 (it)
IT (1) IT237488Y1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE202007005922U1 (de) 2007-04-25 2008-08-28 Cetin, Bukan Handtuch mit Tasche
DE102018127978B4 (de) 2018-11-08 2020-09-10 Antonio Florencio Jiménez Behältnis zum Aufnehmen von Gegenständen

Also Published As

Publication number Publication date
ES1038010Y (es) 1998-11-01
ES1038010U (es) 1998-05-16
FR2748380A3 (fr) 1997-11-14
ITMI970333V0 (it) 1997-05-13
IT237488Y1 (it) 2000-09-13
DE29608559U1 (de) 1996-07-11
FR2748380B3 (fr) 1998-05-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US2771945A (en) Shower curtain
US5054589A (en) Luggage with movable partition
US5092682A (en) Transportable shower bag
US5454643A (en) Combination beach towel and tote bag
AU681006B2 (en) Beach towel/beach bag combination
DE50206364D1 (de) Wäschetrockner mit Trommel
ITMI970333U1 (it) Asciugamano da bagno
US6957453B2 (en) Washable hammock
US20080163443A1 (en) Fabric rectangle with pendent compartment and carrier made therefrom
RU2116738C1 (ru) Трансформируемая одежда
JP3235834U (ja) SDGs型 パッチン傘ケース
JP2003026186A (ja) 手提げ袋及び手提げ袋の製造方法
US20090188917A1 (en) Vertically-Oriented Clothes Organizer and Method of Use Thereof
JPS5852235Y2 (ja) コンテナ−バッグの開口部
JP3033688U (ja) 小物収納袋
ITBO20090440A1 (it) Metodo e dispositivo per la protezione antifurto specialmente per tasche aperte
JPS598636Y2 (ja) 洋式便器の蓋用布地製カバ−
JP3050410U (ja) 引っ掛からない洗濯ハンガー
ITFI950082U1 (it) Capo d'abbigliamento con fodera copricollo amovibile
ITTO20010599A1 (it) Zaino con telaio in forma di fascia rigida periferica.
KR200300521Y1 (ko) 옷걸이를 포함한 옷걸이 커버
KR890004206Y1 (ko) 차량 차양대
IT9035593U1 (it) Lenzuolo con chiusura-lampo, o sistema analogo, agli angoli, adatto ad essere avvolto, parzialmente, al materasso, al fine di ottenere un pi ano solare ben disteso.
ITMI991525A1 (it) Giacca particolarmente ma non esclusivamente per l'uso all'aperto
CN201029606Y (zh) 可变成旅行包的简易衣柜

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted