ITMI970180A1 - Disposizione di aggancio della coppa per la sporcizia o polvere per aspirapolveri - Google Patents

Disposizione di aggancio della coppa per la sporcizia o polvere per aspirapolveri Download PDF

Info

Publication number
ITMI970180A1
ITMI970180A1 IT97MI000180A ITMI970180A ITMI970180A1 IT MI970180 A1 ITMI970180 A1 IT MI970180A1 IT 97MI000180 A IT97MI000180 A IT 97MI000180A IT MI970180 A ITMI970180 A IT MI970180A IT MI970180 A1 ITMI970180 A1 IT MI970180A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
vacuum cleaner
dust cup
dust
hooking
housing portion
Prior art date
Application number
IT97MI000180A
Other languages
English (en)
Inventor
S Louis Jeffrey
Original Assignee
Hoover Co
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Hoover Co filed Critical Hoover Co
Publication of ITMI970180A1 publication Critical patent/ITMI970180A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1290222B1 publication Critical patent/IT1290222B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L9/00Details or accessories of suction cleaners, e.g. mechanical means for controlling the suction or for effecting pulsating action; Storing devices specially adapted to suction cleaners or parts thereof; Carrying-vehicles specially adapted for suction cleaners
    • A47L9/10Filters; Dust separators; Dust removal; Automatic exchange of filters
    • A47L9/14Bags or the like; Rigid filtering receptacles; Attachment of, or closures for, bags or receptacles
    • A47L9/1427Means for mounting or attaching bags or filtering receptacles in suction cleaners; Adapters
    • A47L9/1463Means for mounting or attaching bags or filtering receptacles in suction cleaners; Adapters specially adapted for rigid filtering receptacles
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L9/00Details or accessories of suction cleaners, e.g. mechanical means for controlling the suction or for effecting pulsating action; Storing devices specially adapted to suction cleaners or parts thereof; Carrying-vehicles specially adapted for suction cleaners
    • A47L9/10Filters; Dust separators; Dust removal; Automatic exchange of filters
    • A47L9/14Bags or the like; Rigid filtering receptacles; Attachment of, or closures for, bags or receptacles
    • A47L9/1409Rigid filtering receptacles
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC
    • Y10TTECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER US CLASSIFICATION
    • Y10T403/00Joints and connections
    • Y10T403/59Manually releaseable latch type

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Filters For Electric Vacuum Cleaners (AREA)
  • Table Devices Or Equipment (AREA)
  • Table Equipment (AREA)
  • Electric Vacuum Cleaner (AREA)
  • Hooks, Suction Cups, And Attachment By Adhesive Means (AREA)

Description

Brevetto d'invenzione avente titolo:
"DISPOSIZIONE DI AGGANCIO DELLA COPPA PER LA SPORCIZIA O POLVERE PER ASPIRAPOLVERI"
SFONDO DELL'INVENZIONE
Campo dell'invenzione
La presente invenzione riguarda aspirapolveri, e più particolarmente, una disposizione a coppa per la sporcizia utilizzabile con aspirapolveri del tipo a bastone o cosiddetto a "stick".
Sommario della tecnica nota
L'impiego di una disposizione a coppa per la sporcizia in un aspirapolvere, inclusi gli aspirapolveri a stick o a bastone, per ricevere ed immagazzinare la sporcizia aspirata è vecchio e ben noto. E' pure noto prevedere una disposizione di montaggio e di aggancio o bloccaggio per una coppa per la sporcizia, tentante di favorire la sua rimozione e essendo inoltre sollecitata con azione a camma ad agganciarsi in posizione impegnata in un aspirapolvere a stick. E' pure noto, nel campo della cura dei pavimenti, utilizzare un tubo di flusso ricevente sporcizia per il montaggio di una porzione del meccanismo di aggancio con le sue parti di aggancio associate sul contenitore ricevente. Sarebbe vantaggioso combinare tutti questi elementi in un aspirapolvere a stick con perfezionati mezzi di aggancio e a camma così da incrementare i loro vantaggi e in cui tali vantaggi possano essere ottenuti da una struttura semplificata e "pulita".
Perciò, uno scopo della presente invenzione è quello di fornire un meccanismo di aggancio semplificato perfezionato per una coppa per la sporcizia o la polvere, parzialmente montata con il tubo di aspirazione dell'aspirapolvere.
Un ulteriore scopo dell'invenzione è quello di fornire agevole oscillazione a camma e aggancio di una coppa per la polvere o sporcizia in un aspirapolvere .
Un addizionale scopo dell'invenzione è quello di fornire sigillatura a camma efficace di una coppa per la polvere-sporcizia in un aspirapolvere.
Ancora un altro scopo dell'invenzione è quello di fornire una disposizione a coppa per la polvere, semplificata, in un aspirapolvere a stick.
SOMMARIO DELL'INVENZIONE
L'invenzione comprende una disposizione a coppa per la sporcizia-polvere adatta, principalmente, per un aspirapolvere a stick ma utilizzabile in altre disposizioni di pulitura. L’aspirapolvere include un tubo di aspirazione ad ugello estendentesi verso l’alto da un ugello a pavimento convenzionale (non rappresentato) a cui è collegata in modo confluente una coppa per la polveresporcizia. Flusso d’aria si verifica attraverso la coppa per la sporcizia verso l’alto in un sistema di motore-ventilatore per l’eventuale scarico nell'atmosfera. Un filtro sagomato a sacchetto è posizionato tra la coppa per la polvere e il sistema a motore-ventilatore per garantire che particelle di polvere abbiano a sedimentare nella coppa per la polvere.
La coppa per la polvere si impegna telescopicamente a tenuta e verso l’alto contro l'alloggiamento dell'aspirapolvere a stick e si aggancia in corrispondenza del suo fondo per il suo mantenimento in relazione montata, sigillata, con il resto dell'aspirapolvere a stick.
L’elemento di aggancio comprende un gancio di aggancio o bloccaggio rivolto verso il basso integrale formato sul tubo di aspirazione e un pezzo di aggancio unitario includente una parte di aggancio, una parte a dito elastico e una parte di rilascio: del dito, tutte montate per compiere leggero movimento girevole sul fondo della coppa per la polvere. L'elemento di aggancio della coppa per la polvere è orientato verso l 'alto per impegnarsi al di sotto del gancio di aggancio del tubo di aspirazione quando la coppa per la polvere si trova in posizione montata.
Un agevole montaggio della coppa per la polvere è ottenuto impegnando dapprima telescopicamente la coppa per la polvere con l'alloggiamento dell'aspirapolvere a stick e quindi facendo oscillare il fondo della coppa per la polvere verso il gancio di aggancio sul tubo di aspirazione dell'aspirapolvere a stick. Quando l'elemento d'aggancio della coppa per la polvere impegna il gancio d'aggancio del tubo di aspirazione, esso è spostato per effetto di camma verso il basso, passando oltre il gancio d'aggancio del tubo di aspirazione e quindi scattando elasticamente verso l'alto quando esso si disimpegna in corrispondenza del suo bordo esterno per impegnarsi nella porzione a gancio del gancio di aggancio del tubo di aspirazione.
Questo movimento della coppa per la polvere, sia relativamente al suo montaggio che al suo aggancio a camma, consente facile assemblaggio a tenuta d'aria della coppa per la polvere sull'aspirapolvere a stick. Ciò è favorito da una superficie a camma della coppa per la polvere integrale con il gancio di aggancio del tubo di aspirazione, che impegna una porzione di fondo della coppa per la polvere per sollecitarla verso l'alto quando essa oscilla verso l'interno, cosicché è garantita sigillatura della coppa per la polvere.
La rimozione della coppa per la polvere è pure facilitata mediante spostamento manuale verso l'alto dell'elemento a dito di aggancio della coppa per la polvere. Ciò comprime il dito elastico e consente alla coppa per la polvere e al suo elemento di aggancio di oscillare in una posizione disimpegnata .
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Può essere ora fatto riferimento ai disegni acclusi per una migliore comprensione dell'invenzione sia relativamente alla sua struttura che alla sua funzione, l'illustrazione essendo solamente esemplificativa e nei disegni: la Figura 1 è una vista in alzato in sezione trasversale parzialmente in trasparenza, illustrante in modo generico un aspirapolvere a stick che include l'invenzione;
la Figura 2 è una vista in alzato in sezione trasversale della coppa per la polvere e del suo elemento di aggancio;
la Figura 3 è una vista prospettica della coppa per la polvere presa guardando verso l 'alto verso il suo fondo e illustrante l'elemento di aggancio della còppa per la polvere;
la Figura 4 è una vista in alzato laterale in sezione trasversale dell'elemento di aggancio della coppa per la polvere;
la Figura 5 è una vista prospettica dell’elemento di aggancio della coppa per la polvere presa sul suo lato superiore;
la Figura 6 è una vista dell'invenzione alquanto simile a Figura 1 ma illustrante la coppa per la polvere e il suo elemento di aggancio immediatamente prima dell'impegno o immediatamente dopo il disimpegno dall'elemento di bloccaggioaggancio del tubo di aspirazione; e
la Figura 7 è una vista in alzato parziale del lato posteriore dell'aspirapolvere.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELLA FORMA DI REALIZZAZIONE PREFERITA
Facendo ora specificatamente riferimento ai disegni, in essi è rappresentato un aspirapolvere a bastone o a stick 10 avente una sezione o porzione dall 'alloggiamento superiore anteriore 12 e una sezione o porzione di alloggiamento intermedia e posteriore 14 unite assieme assialmente lungo una linea (non rappresentata) adiacente a e al di sopra di un sistema a motore-ventilatore 16 montato entro la sezione di alloggiamento anteriore 12 e la sezione di alloggiamento intermedia e posteriore 14. Una porzione inferiore 18 della sezione di alloggiamento intermedia posteriore 14 monta una coppa 20 per la polvere-sporcizia. La porzione inferiore 16 della sezione di alloggiamento intermedia posteriore 14 include sul suo lato anteriore un manico di trasporto integrale 22 adiacente alla sommità della coppa 20 per la polvere e posizionato convenientemente per l'operatore dell'aspirapolvere a stick 10. La sezione di alloggiamento intermedia e posteriore 14 include pure in corrispondenza delle sue porzioni posteriore e inferiore un tubo di aspirazione integrale 24 che, convenzionalmente, si estende verso L 'alto da un ugello di aspirazione di contatto con il pavimento (non rappresentato). Un manico (non rappresentato ) può pure convenientemente essere montato in corrispondenza della sommità della giunzione delle sezioni 12, 14 dell'alloggiamento. Ciò completa la descrizione della struttura complessiva generalizzata dell'aspirapolvere portatile 10.
La coppa 20 per la polvere è agganciata alla porzione inferiore 18 della sezione dell'alloggiamento posteriore ed intermedia 14 mediante un gancio d'aggancio 26 che è realizzato integrale con il tubo di aspirazione 24 ed un elemento di aggancio 28 montato su un fondo 30 della coppa 20 per la polvere. Essi si interimpegnano quando la coppa 20 per la polvere si trova in condizione di raccolta della polvere operativa.
Il gancio di aggancio 26 assume la forma di una porzione a gancio 32 avente una parete di bloccaggio 34 estendentesi verso il basso, con la porzione, a gancio 32 disposta tra due pareti di estremità integrali 36,36 che fanno aumentare la resistenza meccanica e la rigidità del gancio di aggancio 26.
L'aggancio 28 della coppa per la polvere è realizzato in plastica in una forma in un sol pezzo. Esso Include generalmente una porzione di aggancio 38, una porzione a dito elastico o a molla 40 e una porzione 42 contattabile dal dito dell'operatore. Intermedia tra queste ultime due porzioni vi è una disposizione 44 a perno di incernieramento a bugnatura dell'elemento di aggancio. L'elemento d'aggancio 28, tramite la disposizione 44 a perno a bugnatura dell'elemento d'aggancio, è montato girevolmente sulla coppa 20 della polvere mediante una coppia di aggetti di incernieramento 46,46 opposti estendentesi orizzontalmente integrali con il fondo 30 della coppa 20 per la polvere. Questi aggetti di incernieramento si estendono lateralmente da una coppia di pareti verticali 48,48 formate in un avvallamento 49 nel fondo 30 della coppa 20 per la polvere che alloggia l'elemento di aggancio 28. Gli aggetti di incernieramento 46,46 hanno una sezione trasversale trapezoidale curvilinea alquanto allungata a causa dei vincoli di stampaggio della coppa 20 per la polvere.
Gli aggetti di incernieramento 46,46 sono ricevuti in porzioni a perno 50,50 della disposizione 44 a bugnatura di incernieramento dell'elemento di aggancio 28. Essi sono disposti sui bordi esterni dell'elemento di aggancio 28 e si estendono verticalmente verso l'alto per includere ciascuno un foro estendetesi lateralmente 52 per la ricezione del suo rispettivo aggetto 46. Tra le porzioni a perno 50,50 è disposto un dito elastico 54 della porzione a dito elastico 40. Esso è sotto forma di una molla a balestra che si estende da una piastra di fondo 56 della porzione a dito elastico 40 dell'elemento d'aggancio 28 in modo da essere disposta almeno parzialmente leggermente verso l 'alto al di sopra del piano di un lato di sommità della piastra di fondo 56 quando l'elemento d'aggancio 28 si trova in posizione assemblata, così da sollecitare resilientemente l'elemento d'aggancio 28 in opposizione verso la posizione agganciata.
La porzione di aggancio 38 dell'elemento d'aggancio 28 include un elemento di bloccaggio 58 dell'elemento d'aggancio tra i lati dell'elemento d'aggancio 28 che normalmente si estende in impegno di bloccaggio con il gancio 26 dell'elemento di aggancio del tubo di aspirazione 24 quando la coppa 20 per la polvere è montata con il resto dell'aspirapolvere a stick 10. La porzione di aggancio 38 dell'elemento di aggancio 28 ha una rampa angolata a camma anteriore e una parete verticale trasversale 62 che si impegna posteriormente alla porzione simile del gancio di aggancio 26. La rampa 60 angolata a camma favorisce l'impegno di bloccaggio dell'elemento d'aggancio 28 e del gancio di aggancio 26 facendo ruotare a deformazione la porzione di aggancio 38 dell'elemento d’aggancio 28 verso il basso per disimpegnare la porzione a gancio 32 del gancio 26 dell 'elemento d'aggancio finché essa non si muove al di sotto della e oltre la porzione a gancio 32 del gancio 26 dell'elemento d'aggancio del tubo di aspirazione durante il montaggio,della coppa 20 per la polvere. La porzione di aggancio 38 si trova quindi in posizione ed è libera di muoversi in relazione di bloccaggio con la porzione a gancio 32 del gancio 26 dell'elemento d'aggancio. Una coppia di pareti di rinforzo di estremità verticali integrali 64, 64 forniscono rigidità per la porzione di aggancio 38.
Come è stato indicato precedentemente, l'elemento di aggancio 28 include pure la porzione 42 contattabile dalle dita dell'operatore. Essa si estende integralmente in avanti dalla piastra di fondo 56 dell'elemento di aggancio 28 e in posizione intermedia della sua larghezza. Essa include una parete di distanziatura 66 estendentesi verso il basso e una porzione curvilinea 68 che forma la superficie di contatto con le dita effettiva per l'impiego da parte dell'operatore. Sollecitazione verso l'alto della porzione curvilinea 68 dell'elemento di aggancio 28 comprime il dito elastico 54 della porzione a dito elastico 40, spostando la porzione di aggancio 38 in disimpegno dal gancio 26 di aggancio del tubo di aspirazione. La coppa 20 per la polvere può quindi essere smontata dall'aspirapolvere a stick 10 mediante un movimento oscillante verso il basso e verso l'esterno.
Flusso d'aria alla coppa 20 per la polvere e quindi al sistema 16 di motore-ventilatore sposta verso L'alto il tubo di aspirazione 24 sino adiacentemente alla sua sommità ove il tubo di aspirazione 24 è configurato con una curva ad angolo retto 70 ed una luce di uscita 72. Fissata attorno alla luce di uscita 72 vi è una guarnizione gommata 34 avente un rivestimento adesivo morbido su uno dei suoi lati in maniera da poter essere facilmente montata su una spianatura 76 formata nella superficie esterna del tubo di aspirazione 24 in corrispondenza della luce di uscita 72. Aria si sposta -quindi nella coppa 20 per la polvere attraverso una luce di ingresso 78 formata in essa e quindi attraverso un filtro 80 sagomato a sacchetto montato in corrispondenza della sua sommità .
Il filtro 80 sagomato a sacchetto (non costituente parte della presente invenzione) è montato su un telaio di fondo 82 (mediante cucitura o simili) (non rappresentato). Il telaio di fondo 82 include una tenuta elastomerica gommata generalmente cilindrica 84 che attua sigillatura verso il basso in una sommità aperta della coppa 20 per la polvere e verso l'alto mediante una flangia 87 dispósta angolarmente e cilindricamente che è forzata in attestatura contro porzioni della sezione di alloggiamento posteriore e intermedia 14. Il filtro 80 sagomato a sacchetto, quando l'aspirapolvere a stick 10 viene azionato, si estende verso l'alto da questo telaio e si attesta contro è stira e dispiega parzialmente o raddrizza (la porzione raddrizzata non essendo rappresentata) una serie di bracci piegati di plastica resiliente 88,88,88,88,88 e 88 (solamente due dei quali sono mostrati ) che sono integrali con il telaio di fondo 82. I bracci 88 servono come un elemento scuotisacchetto, ritornando alla loro posizione originale (Figura 6) quando l'aspirapolvere a stick 10 viene spento.
Polvere o sporcizia viene quindi vantaggiosamente lasciata nella coppa 20 per la polvere, mentre aria filtrata-pulita ascende verso l'alto al sistema 16 di motore-ventilatore per l'eventuale scarico attraverso fessure di scarico (non rappresentate) nella sezione di alloggiamento intermedia e postériore 14.
Il tubo di aspirazione 20 include, vantaggiosamente, un involucro di corda 90 che è pure realizzato integrale con esso. Al di sopra dell'estremità superiore del tubo di aspirazione 24, una serie di nervature orizzontalmente distanziate 92 (di cui ne è mostrata solamente una) integrali con l'alloggiamento posteriore intermedio 14 fanno aumentare la rigidità di esso e così lo irrigidiscono .
Per garantire "ermeticità" di assemblaggio dell'aspirapolvere a stick 10, la coppa 20 per la polvere è montata saldamente sull'alloggiamento posteriore ed intermedio 14 in corrispondenza della sua sommità. Questo montaggio assume parzialmente la forma di un orlo di inserto 94, integrale con ed estendentesi attorno ad una maggior parte della porzione di fondo della porzione di alloggiamento posteriore ed intermedia 14. Vicino alla sommità del tubò di aspirazione 24 e adiacentemente ad essa, il bordo o orlo di inserto 24 è sagomato verso il basso su ciascun lato in una curva 96,96 che termina approssimativamente in corrispondenza di una bordatura superficiale di sommità 95 del tubo di aspirazione 24. Questa bordatura e la sua superficie circostante non sono incassate in corrispondenza di questa posizione come l'orlo 94.
La coppa 20 per la polvere ha un orlo sovrapponentesi esterno simile 98 che include pure terminazioni di bordatura ricurve 97,97 conformemente alle curve 96,96 dell'orlo a inserto o incassato 94 per fornire nuovamente una sovrapposizione. L'orlo a sovrapposizione 98 della coppa 29 per la polvere sovrasta quindi l'orlo a inserto o incassato 94 sull'alloggiamento posteriore e intermedio 14 in tutte le aree tranne che lungo i lati di sommità del tubo 24 per la polvere e verso l'interno di esso.
La coppa 20 per la polvere s'impegna così, in quest'area, verso l'alto contro una faccia di attestatura 100 (mostrata frammentariamente ad esempio in Figura 6) formata da un inserto orizzontale piatto in corrispondenza della terminazione dell'orlo a inserto 94. Tale inserto è formato in corrispondenza della terminazione inferiore delle curve 96,96 e definisce una faccia che si estende lungo la sommità e i lati del tubo 24 per la polvere. Contro questa faccia, si attesta una terminazione a inserto 101 della coppa 20 per la polvere.
La coppa 20 per la polvere è scaricata da uno scarico 102 estendentesi verticalmente in corrispondenza del suo impegno telescopico e della sua giunzione con il tubo di aspirazione 24. Questo scarico è sostanzialmente rettangolare in sezione trasversale orizzontale e si rastrema verso la parte posteriore dell'aspirapolvere a stick 10. Esso include pareti laterali 104,104 che sono distanziate l 'una dall'altra mediante una parete interna 106. Il tubo di aspirazione 24 è ricevuto parzialmente telescopicamente in esso lungo la sua altezza di estensione.
Il tubo di aspirazione 24 è di natura ampiamente tubolare di sagoma cilindrica ma in corrispondenza della sua estremità superiore 108 esso presenta sezione trasversale rettangolare ed è solo leggermente più piccolo dello scarico 102 in cui esso si impegna telescopicamente.
In conformità con l'impegno della coppa 20 per la polvere e della sezione di alloggiamento intermedia e posteriore 14, un bordo di sommità 110 dello scarico 102 della coppa 20 per la polvere termina appena prima di un bordo di sommità 111 del suo orlo 98 per formare la summenzionata terminazione incassata 101 che può essere osservata come presentante una coppia di superfici laterale e interna impegnantisi ad attestatura contro la faccia 100 in maniera tale che non vi siano porzioni d'orlo sovrapponentesi della coppa 20 per la polvere. Entrambe le facce 100 e 101 hanno sagoma a U in pianta. Questa disposizione fornisce una sovrapposizione di montaggio funzionalmente accettabile per la coppa 20 per la polvere per la maggior parte della sua periferia e un montaggio facciale di attestatura in corrispondenza della posizione della sommità del tubo di aspirazione 24. Per garantire che la coppa 20 per la polvere. quando agganciata completamente, abbia ad impegnare la sezione di alloggiamento posteriore ed intermedia 14 dell’aspirapolvere 10 a stick con integrità di tenuta, una camma è formata in una relazione fissa rispetto all'aspirapolvere a stick utilizzando, vantaggiosamente, una porzione a rampa 114 del gancio 26 dell’elemento di aggancio del tubo di aspirazione che si impegna attestandosi con una porzione incassata o a inserto 116 della coppa 20 per là polvere quando la coppa 20 per la polvere è montata sull’aspirapolvere a stick 10. La rampa 114 e la porzione a inserto sono entrambe posizionate, quando assemblate, in corrispondenza del fondo dell’aspirapolvere 10, in posizione intermedia tra i lati anteriore e posteriore della coppa 20 per la polvere quando vista, ad esempio, come in Figura 1.
Spostamento a camma della coppa 10 per la polvere verso l'alto determina impegno positivo della faccia della flangia 87 della tenuta 84 contro una faccia 112 formata dalla terminazione di fondo dell'orlo a inserto o incassato 94 della sezione di alloggiamento posteriore e intermedia 14 e della faccia 100 formata sulla sezione di alloggiamento posteriore e intermedia 14 adiacentemente alla terminazione di sommità del tubo di aspirazione 24.
Poiché la tenuta 84 attua pure tenuta verso il basso contro la coppa 20 per la polvere, è garantita integrità di ermeticità alle perdite tra la coppa 20 per la polvere ed il sistema 16 di motore-ventilatore .
Risulterà chiaro dalla descrizione fornita che tutti gli scopi dell'invenzione sono stati raggiunti. Risulterà pure chiaro che molte modifiche della forma di realizzazione preferita potrebbero essere realizzate ancora rientranti entro il suo spirito e ambito protettivo.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Disposizione a coppa per la polvere per un aspirapolvere includente: a) una porzione d'alloggiamento dell'aspirapolvere; b) una coppa per la polvere montata su detta porzione,di alloggiamento; c) un tubo di aspirazione fissato a detta porzione di alloggiamento; d) un gàncio d'aggancio montato su detto tubo di aspirazione; e) un gancio d'aggancio montato con detta coppa per la polvere; f) detta coppa per la polvere oscillando almeno parzialmente in detta posizione montata con detta porzione d'alloggiamento; g) uno di detto gancio di aggancio su detto tubo di aspirazione e detto gancio di aggancio su detta coppa per la polvere deformandosi a camma durante detta oscillazione così da agganciarsi con l'altro.
  2. 2. Disposizione a coppa per la polvere per un aspirapolvere secondo la rivendicazione 1 in cui: a) uno di detti ganci d'aggancio include: (1) uria porzione di aggancio integrale; (2) uridito elastico integrale, e (3) una porzione di contatto con le dita; e b) dettò dito elastico sollecitando detta porzione di aggancio verso detto altro gancio di aggancio quando detta coppa per la polvere è assemblata con detta porzione d *alloggiamento di detto aspirapolvere.
  3. 3. Disposizione a coppa per la polvere per un aspirapolvere secondo la rivendicazione 1, in cui: a) una superficie a camma a rampa è dotata di una di detta porzione d'alloggiamento dell'aspirapolvere e detta coppa per la polvere; b) detta superficie a camma a rampa impegnando una porzione sull'altra di detta porzione di alloggiamento dell'aspirapolvere e detta coppa per la polvere durante l’oscillazione di detta coppa per la polvere; c) per cui detta coppa per la polvere è spostata a camma iri detta posizione montata.
  4. 4. Disposizione a coppa per la polvere secondo la rivendicazione 3, in cui: a) detta superficie a camma a rampa è formata su uno di detti ganci d'aggancio.
  5. 5. Disposizione a coppa per la polvere secondo la rivendicazione 1 in cui: a) detto gancio di aggancio su detto tubo di aspirazione è realizzato integrale con esso.
  6. 6. Disposizione a coppa per la polvere secondo la rivendicazione 1 in cui: a) detta porzione di alloggiamento include un elemento avente una tenuta; b) detta tenuta attua tenuta con una porzione di sommità di detta coppa per la polvere ed una porzione inferiore di detta porzione d'alloggiamento dell'aspirapolvere per fornire integrità di tenuta tra detta coppa per la polvere e detta porzione di alloggiamento dell 'aspirapolvere.
  7. 7. Disposizione a coppa per la polvere secondo la rivendicazione 1 in cui: a) detto aspirapolvere è un aspirapolvere portatile a bastone o stick.
  8. 8. Disposizione a coppa per la polvere secondo la rivendicazione 1 in cui: a) detta coppa e detta porzione di alloggiamento di detto aspirapolvere si sovrappongono almeno parzialmente in condizione assemblata.
  9. 9. Disposizione a coppa per la polvere secondo la rivendicazione 8 in cui: a) detta coppa per la polvere e detta porzione di alloggiamento dell'aspirapolvere si attestano almeno parzialmente in condizione assemblata.
  10. 10. Disposizione di aggancio per un aspirapolvere avente una coppa per la polvere includente: a) un gancio d'aggancio montato su un alloggiamento di detto aspirapolvere; b) un gancio d'aggancio montato su detta coppa per la polvere; c) uno di detti ganci d'aggancio includendo mezzi a camma per favorire il montaggio saldo di detta coppa per la polvere su detto aspirapolvere.
  11. 11. Disposizione di aggancio per un aspirapolvere avente una coppa per la polvere secondo la rivendicazione 10 in cui: a) detti mezzi a camma favoriscono l'impegno e il disimpegno di detti ganci di aggancio.
  12. 12. Disposizione di aggancio per un aspirapolvere avente una coppa per la polvere in cui: a) detti mezzi a camma sollecitano detta coppa per la polvere in posizione montata con detto aspirapolvere.
  13. 13. Disposizione di aggancio per un aspirapolvere avente una coppa per la polvere secondo la rivendicazione 12 in cui: a) detti mezzi a camma costituiscono una parte di uno di detti ganci di aggancio; b) detti mezzi a camma sono forniti da una superficie a rampa disposta verso l'alto su detto uno di detti ganci di aggancio.
IT97MI000180A 1996-02-05 1997-01-30 Disposizione di aggancio della coppa per la sporcizia o polvere per aspirapolveri IT1290222B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
US08/596,630 US5659922A (en) 1996-02-05 1996-02-05 Dirt cup latching arrangement

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI970180A1 true ITMI970180A1 (it) 1998-07-30
IT1290222B1 IT1290222B1 (it) 1998-10-22

Family

ID=24388056

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI000180A IT1290222B1 (it) 1996-02-05 1997-01-30 Disposizione di aggancio della coppa per la sporcizia o polvere per aspirapolveri

Country Status (6)

Country Link
US (1) US5659922A (it)
CN (1) CN1146347C (it)
CA (1) CA2185770C (it)
FR (1) FR2744354B1 (it)
IT (1) IT1290222B1 (it)
MX (1) MX9700514A (it)

Families Citing this family (34)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6735817B2 (en) * 1998-01-09 2004-05-18 Royal Appliance Mfg. Co. Upright vacuum cleaner with cyclonic air flow
US6070291A (en) 1998-01-09 2000-06-06 Royal Appliance Mfg. Co. Upright vacuum cleaner with cyclonic air flow
EP1052924B1 (en) 1998-01-09 2010-03-24 Royal Appliance Manufacturing Co. Upright vacuum cleaner with cyclonic airflow
US6003196A (en) 1998-01-09 1999-12-21 Royal Appliance Mfg. Co. Upright vacuum cleaner with cyclonic airflow
US6108864A (en) * 1998-01-09 2000-08-29 White Consolidated Industries, Inc. Vacuum cleaner having a reusable dirt cup
TW529406U (en) * 1999-01-29 2003-04-21 Hitachi Ltd Vacuum cleaner
US6910245B2 (en) * 2000-01-14 2005-06-28 White Consolidated Industries, Inc. Upright vacuum cleaner with cyclonic air path
US6558453B2 (en) 2000-01-14 2003-05-06 White Consolidated Industries, Inc. Bagless dustcup
US6385810B1 (en) * 2000-05-05 2002-05-14 The Hoover Company Latch arrangement for a vacuum cleaner dirt receptacle
US6615444B2 (en) 2001-05-09 2003-09-09 The Hoover Company Dirt collection system for a vacuum cleaner
GB2377165B (en) * 2001-07-06 2004-06-30 Black & Decker Inc Locking mechanism for dust collection module of vacuum cleaner
US6746059B2 (en) 2002-05-08 2004-06-08 The Hoover Company Latch assembly
US6951045B2 (en) * 2002-08-20 2005-10-04 Royal Appliance Mfg. Co. Vacuum cleaner having hose detachable at nozzle
US7357823B1 (en) 2002-11-07 2008-04-15 Panasonic Corporation Of North America Disposable filter within a removable chamber
US20040134016A1 (en) * 2003-01-10 2004-07-15 Royal Appliance Manufacturing Company Suction wet jet mop
US7137169B2 (en) * 2003-01-10 2006-11-21 Royal Appliance Mfg. Co. Vacuum cleaner with cleaning pad
US20040134022A1 (en) * 2003-01-10 2004-07-15 Royal Manufacturing Co. Bagless stick type vacuum cleaner
SE0300355D0 (sv) * 2003-02-10 2003-02-10 Electrolux Ab Hand held vacuum cleaner
CA2532969A1 (en) * 2003-07-22 2005-02-03 Panasonic Corporation Of North America Bagless vacuum cleaner system
US20050060835A1 (en) * 2003-09-20 2005-03-24 Yasushi Kondo Bagless vacuum cleaner and dust container assembly
US7293322B2 (en) * 2003-10-09 2007-11-13 Royal Appliance Mfg. Co. Cleaning attachment for vacuum cleaner
US7201786B2 (en) * 2003-12-19 2007-04-10 The Hoover Company Dust bin and filter for robotic vacuum cleaner
KR20050066907A (ko) * 2003-12-27 2005-06-30 엘지전자 주식회사 진공청소기의 집진통 착탈장치
US7870637B2 (en) * 2004-12-10 2011-01-18 Techtronic Floor Care Technology Limited Stacked tank arrangement for a cleaning apparatus
USD626708S1 (en) 2008-03-11 2010-11-02 Royal Appliance Mfg. Co. Hand vacuum
DE112009002586B4 (de) * 2008-10-22 2022-10-13 Techtronic Floor Care Technology Ltd. Handstaubsauger
CN102670129A (zh) * 2012-05-22 2012-09-19 江苏美的春花电器股份有限公司 尘杯锁钩及具有该锁钩的吸尘器
US9962047B2 (en) 2016-01-08 2018-05-08 Omachron Intellectual Property Inc. Hand carryable surface cleaning apparatus
US8943647B1 (en) 2013-08-09 2015-02-03 Techtronic Floor Care Technology Limited Vacuum cleaner including a removable handle assembly
US10791889B2 (en) 2016-01-08 2020-10-06 Omachron Intellectual Property Inc. Hand carryable surface cleaning apparatus
US11950745B2 (en) 2014-12-17 2024-04-09 Omachron Intellectual Property Inc. Surface cleaning apparatus
JP6811692B2 (ja) * 2017-08-08 2021-01-13 日立グローバルライフソリューションズ株式会社 電気掃除機
CN109330482B (zh) * 2018-11-19 2024-03-15 苏州市春菊电器有限公司 一种免轨道装配的吸尘器尘杯结构及吸尘器
CN110604508A (zh) * 2019-10-22 2019-12-24 东莞市丽泽科技有限公司 一种手持式吸尘器尘杯释放机构

Family Cites Families (19)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CA681439A (en) * 1964-03-03 National Union Electric Corporation Latch for suction cleaner
US1727921A (en) * 1922-10-09 1929-09-10 Wise Mcclung Corp Dust-bag connection for vacuum cleaners
US1639878A (en) * 1926-06-04 1927-08-23 Bentrott Harry Latch
US2020120A (en) * 1930-10-17 1935-11-05 Quadrex Corp Vacuum cleaner filter
USRE20286E (en) * 1931-09-18 1937-03-09 Filter and dirt disposal for
US3245698A (en) * 1963-11-04 1966-04-12 Westinghouse Electric Corp Latching means
DE1450445A1 (de) * 1964-08-01 1969-03-20 Vorwerk & Co Elektrowerke Kg Steckkupplung fuer Rohre
US3758914A (en) * 1971-10-06 1973-09-18 Whirlpool Co Vacuum cleaner with movable handle structure
SE371928B (it) * 1973-01-16 1974-12-09 Electrolux Ab
US4405346A (en) * 1981-05-13 1983-09-20 The Hoover Company Cleaner with dirt cup
US4566149A (en) * 1984-03-02 1986-01-28 Regina Corporation Cam latch for cleaning devices
JPS61156059A (ja) * 1984-12-27 1986-07-15 Sharp Corp 自動両面複写機
US4644605A (en) * 1985-03-25 1987-02-24 Bissell Inc. Stick vacuum cleaner
US4993106A (en) * 1988-08-08 1991-02-19 Emerson Electric Co. Portable hand held vacuum cleaner
US4928347A (en) * 1989-01-09 1990-05-29 Black & Decker Inc. Vacuum cleaner dust bowl latch and release system
US4960446A (en) * 1989-05-19 1990-10-02 Whirlpool Corporation Vacuum cleaner dirt receptacle
US5107567A (en) * 1990-03-01 1992-04-28 White Consolidated Industries, Inc. Stick type vacuum cleaner with a dirt cup secured by a finger-operated latch
EP0468065B1 (de) * 1990-07-23 1994-01-05 Siemens Aktiengesellschaft Staubsauger mit einer in seinen Staubraum einsetzbaren Filterkassette
US5500978A (en) * 1993-10-08 1996-03-26 Levine; Morris M. Vacuum cleaner apparatus and disposable bag for same

Also Published As

Publication number Publication date
CA2185770A1 (en) 1997-08-06
IT1290222B1 (it) 1998-10-22
US5659922A (en) 1997-08-26
MX9700514A (es) 1997-08-30
CA2185770C (en) 2002-01-22
FR2744354B1 (fr) 2000-06-23
CN1146347C (zh) 2004-04-21
CN1157127A (zh) 1997-08-20
FR2744354A1 (fr) 1997-08-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI970180A1 (it) Disposizione di aggancio della coppa per la sporcizia o polvere per aspirapolveri
KR100712283B1 (ko) 캐니스터형으로 전환이 가능한 업라이트형 청소기의 유입관지지구조
US8869343B2 (en) Detachable dust receptacle for a vacuum cleaner
JP2020503903A5 (it)
ITMI970329A1 (it) Disposizione per lo scuotimento del filtro di un aspirapolvere
MXPA97000514A (en) Recipient hitching arrangement for po
CN105377099B (zh) 能携带的硬面清洁设备
US6609270B2 (en) Discharge grill mounting structure of upright vacuum cleaner
US4405346A (en) Cleaner with dirt cup
ITMI970364A1 (it) Aspirapolvere a tazza per la polvere con conversione a tubo flessibile
US5022115A (en) Intake nozzle assembly for a liquid bath vacuum cleaner
CN210612008U (zh) 一种手持式吸尘器的尘杯结构
KR20040056525A (ko) 송풍 진공청소기
CN204049513U (zh) 多功能吸尘器地刷
CN112168061A (zh) 一种可吸可吹的吸尘器
CN101404919B (zh) 带有管的可弃真空吸尘器袋
CN211242807U (zh) 一种用于加热的内胆及电蒸烤箱
CN210354575U (zh) 一种用于扫地机器人的尘杯
CN219940514U (zh) 接长管结构及清洁机
JP6800341B2 (ja) 手乾燥装置
CN211408870U (zh) 清洁头附件
CN100376189C (zh) 真空吸尘器的集尘桶
KR200276396Y1 (ko) 진공 청소기의 흡입구 구조
JP6883731B2 (ja) 電気掃除機
JPS5835181Y2 (ja) アプライト形電気掃除機

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted