ITMI970178A1 - Sistema di teleassistenza per il controllo e la programmazione di cardiostimolatori e defibrillatori impiantiabili - Google Patents

Sistema di teleassistenza per il controllo e la programmazione di cardiostimolatori e defibrillatori impiantiabili Download PDF

Info

Publication number
ITMI970178A1
ITMI970178A1 ITMI970178A ITMI970178A1 IT MI970178 A1 ITMI970178 A1 IT MI970178A1 IT MI970178 A ITMI970178 A IT MI970178A IT MI970178 A1 ITMI970178 A1 IT MI970178A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
station
programming
remote
telephone line
pass
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Giorgio Rognoni
Marco Bottazzi
Gianfranco Voltan
Original Assignee
Ela Medical S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ela Medical S P A filed Critical Ela Medical S P A
Priority to ITMI970178 priority Critical patent/IT1290220B1/it
Priority to EP98100848A priority patent/EP0856333A3/en
Publication of ITMI970178A1 publication Critical patent/ITMI970178A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1290220B1 publication Critical patent/IT1290220B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61NELECTROTHERAPY; MAGNETOTHERAPY; RADIATION THERAPY; ULTRASOUND THERAPY
    • A61N1/00Electrotherapy; Circuits therefor
    • A61N1/18Applying electric currents by contact electrodes
    • A61N1/32Applying electric currents by contact electrodes alternating or intermittent currents
    • A61N1/36Applying electric currents by contact electrodes alternating or intermittent currents for stimulation
    • A61N1/372Arrangements in connection with the implantation of stimulators
    • A61N1/37211Means for communicating with stimulators
    • A61N1/37252Details of algorithms or data aspects of communication system, e.g. handshaking, transmitting specific data or segmenting data
    • A61N1/37282Details of algorithms or data aspects of communication system, e.g. handshaking, transmitting specific data or segmenting data characterised by communication with experts in remote locations using a network
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61BDIAGNOSIS; SURGERY; IDENTIFICATION
    • A61B5/00Measuring for diagnostic purposes; Identification of persons
    • A61B5/0002Remote monitoring of patients using telemetry, e.g. transmission of vital signals via a communication network
    • A61B5/0004Remote monitoring of patients using telemetry, e.g. transmission of vital signals via a communication network characterised by the type of physiological signal transmitted
    • A61B5/0006ECG or EEG signals

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Biomedical Technology (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Physiology (AREA)
  • Radiology & Medical Imaging (AREA)
  • Nuclear Medicine, Radiotherapy & Molecular Imaging (AREA)
  • Computer Networks & Wireless Communication (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Biophysics (AREA)
  • Pathology (AREA)
  • Heart & Thoracic Surgery (AREA)
  • Medical Informatics (AREA)
  • Molecular Biology (AREA)
  • Surgery (AREA)
  • Electrotherapy Devices (AREA)
  • Selective Calling Equipment (AREA)

Description

Descrizione del'invenzione avente per titolo:
"SISTEMA DI TELEASSISTENZA PER IL CONTROLLO E LA PROGRAMMAZIONE DI CARD IO STIMOLATORI E DEFIBRILLATORI IMPIANTABILI"
DESCRIZIONE
La presente invenzione ha per oggetto un sistema di teleassistenza per il controllo e la programmazione di cardiostimolatori e defibrillatori impiantabili.
Per sistema di tele assistenza si intende un sistema telematico, che oltre a prestare ai centri di cardiostimolazione un servizio di assistenza telefonica, prevede un ulteriore collegamento per poter visualizzare i parametri sui quali intervenire rilevati da cardiostimolatori e defibrillatori impiantati, contemporaneamente dal personale medico e da un tecnico specializzato come, ad esempio, un bioingegnere.
I sistemi di assistenza fino ad oggi utilizzati prevedono o unicamente un servizio di supporto telefonico o, dove richiesto, la presenza di un bioingegnere.
Questi sistemi presentano l'evidente inconveniente di prestare un servizio limitato al solo uso della linea telefonica e necessitano, laddove il personale medico lo ritenga opportuno, della presenza fisica del bioingegnere .
Scopo della presente invenzione è quello di eliminare i suddetti inconvenienti, fornendo un sistema di teleassistenza che, pur garantendo un'assistenza completa, non richieda la presenza fisica del bioingegnere, consentendo una evidente riduzione del tempo di intervento, e la possibilità di offrire supporto e assistenza in più centri anche collocati in diverse città.
Questi ed altri scopi vengono raggiunti da un sistema di teleassistenza alla programmazione di cardiostimolatori, secondo l'invenzione, che presenta le caratteristiche elencate nella rivendicazione 1.
Realizzazioni preferite dell'invenzione appaiono dalle rivendicazioni dipendenti.
Sostanzialmente, il sistema secondo l'invenzione propone una struttura che permette di effettuare una assistenza completa a distanza rendendo possibile la visualizzazione dei dati da analizzare sia da parte del medico che del bioingegnere.
Ulteriori caratteristiche dell'invenzione risulteranno più chiare dalla descrizione dettagliata che segue, riferita a una sua forma puramente esemplificativa, e quindi non limitativa di realizzazione, illustrata nei disegni annessi, in cui :
la figura 1 è una struttura di collegamento per la teleassistenza in cui è mostrata sia una stazione locale nel centro assistente che una generica stazione remota in centro assistito collegate tra loro sia da una linea telefonica che da una linea per la trasmissione dati per la teleassistenza, nonché da una linea per l'eventuale trasmissione di un segnale ECG (tracciato elettocardiogfrafico) di superficie,
la figura 2 mostra in dettaglio una stazione locale,
la figura 3 móstra in dettaglio una generica stazione remota,
la figura 4 mostra il diagramma di flusso per una sessione di teleassistenza alla programmazione di un cardiostimolatore,
la figura 5 mostra una struttura a stella di un sistema di teleassistenza, secondo l'invenzione, con una stazione locale assistente e differenti stazioni remote situate in differenti centri ospedalieri assititi.
In figura 1 è mostrato in generale il sistema di teleassistenza, secondo l'invenzione, dove è rappresentata una stazione remota 1 presso un centro ospedaliero dove viene prestato il servizio di rilevamento e controllo dei dati di taratura di cardiostimolatori e defibrillatori impiantabili, e una stazione locale 2, presso il centro assistente dove viene effettuato il servizio di teleassistenza. É mostrato come il personale medico possa interagire con il bioingegnere attraverso una linea telefonica 20 eventualmente servendosi del numero verde messo a disposizione dal centro assistente. Inoltre, dopo aver rilevato i dati dal cardiostimolatore del paziente, questi vengono trasferiti, eventualmente insieme ad un segnale ECG '(tracciato elettocardiogfrafico) di superfìcie, attraverso linee telefoniche 8 e 8'„ dalla stazione remota 1 dove opera il personale medico, alla stazione locale 2 per un supporto anche visivo da parte del bioingegnere della situazione generale del paziente per guidare e consigliare la scelta dei parametri da eventualmente modificare.
In figura 2 è mostrata in dettaglio una stazione locale 2 presso il centro assistente, nelle sue parti costituenti, comprendente un computer 3 nel quale è installato un programma 5 per la gestione dei dati da ricevere dalla stazione remota 1 e i collegamenti in teleassistenza, in connessione ad un monitor 4 per la visualizzazione di questi ed una stampante 7 per la loro riproduzione su supporti cartacei. Inoltre il computer 3 è collegato ad un modem 6 a sua volta collegato ad un linea telefonica passante 8 per permettere il collegamento alle diverse stazioni remote 1.
In figura 3 è mostrata in dettaglio, invece, una stazione remota 1 , presso un centro assistito, che ha una struttura simile a quella della stazione locale 2, con un computer 30, con inserito un programma 50 per interrogare il cardiostimolatore e per la gestione dei dati da inviare alla stazione locale 2 e dei collegamenti in teleassistenza, un monitor 40, una stampante 70 ed un modem 60 collegato ad un linea telefonica passante 8.
Per la rilevazione dei parametri da esaminare, al computer 30 viene còllegata la testa di programmazione del cardiostimolatore 10 che è disposta per registrare i dati del cardiostimolatore impiantato nel paziente.
Dopo essere stati visualizzati sul monitor 40 della stazione remota 1 , questi dati, vengono inviati alla stazione locale 2 attraverso la linea telefonica passante 8, per essere così visualizzati sul monitor 4 di questa.
Ulteriormente è prevista la possibilità, qualora non sia disponibile la linea telefonica 20 per il collegamento audio, di trasmettere messaggi in tempo reale mediante la linea telefonica passante 8.
Con il sistema, secondo l'invenzione, quindi sia il bioingegnere che il personale medico hanno visualizzate le stesse informazioni; così il bioingegnere può consigliare, come fosse presente, le eventuali modifiche che il personale medico può decidere di apportare al cardiostimolatore.
In figura 4 è mostrato un diagramma di flusso per l'intera sessione di teleassistenza alla programmazione di un cardiostimolatore in cui nella parte A viene illustrata la sequenza per effettuare il collegamento tra la stazione remota 1 e quella locale 2, che viene ripetuta fino a connessone effettuata; la parte B è quella relativa all'interrogazione del cardiostimolatore da parte della testa di programmazione 10, che viene ripetuta finché non sia stata completata; nella parte C sono mostrate le sequenze per definire, prima, ed effettuare, poi, la programmazione dei parametri o funzioni del cardiostimolatore.
Per motivi di sicurezza la programmazione della testa di programmazione del cardio stimolatore 10 viene effettuata quando questa non è in contatto con il cardiostimolatore, e per inibire qualsiasi manovra di conferma di programmazione sul cardiostimolatore da parte della stazione locale 2. Concordata la programmazione con il bioingegnere, si riavvicina quindi la testa di programmazione al cardio stimolatore per la conferma dei parametri decisi.
In figura 5 è mostrata la struttura di un collegamento a stella della stazione locale 2 per la teleassistenza con differenti stazioni remote 1a, 1b, 1c, ecc., in rispettivi centri assistiti, in cui viene evidenziata la versatilità del sistema di teleassistenza, secondo l'invenzione, che può prevedere collegamenti con diversi centri ospedalieri attraverso collegamenti via linee telefoniche e garantendo una ampia copertura anche per stazioni fisicamente lontane dalla stazione locale 2.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di teleassi stenza per il controllo e la programmazione di cardiostimolatori e defibrillatori impiantabili comprendente almeno una stazione remota (1) presso un centro assistito collegata ad una testa di programmazione (10) di un cardiostimolàtore, adibita a ricevere i parametri di funzionamento di un cardiostimolatore o defibrillatore impiantato, e una stazione locale (2) presso un centro assistente collegate mediante linee telefoniche (8, 8', 20).
  2. 2. Sistema secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che tra detto centro assistito e detto centro assistente è previsto un collegamento audio mediante una linea telefonica (20).
  3. 3. Sistema secondo rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che i parametri acquisiti dal cardiostimolatore da detta almeno una stazione remota (1) vengono trasferiti a detta stazione locale (2), mediante linea telefonia passante (8).
  4. 4. Sistema secondo rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detta linea telefonia passante (8) è anche utilizzata per la trasmissione di messaggi.
  5. 5. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto detta stazione locale (2) comprende un computer (3), che contiene un programma (5) di gestione dati e di detto sistema sulla stazione (2), un monitor (4) per visualizzare i dati da elaborare, un modem (6) per il collegamento a detta una linea telefonica passante (8).
  6. 6. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto detta stazione remota (1) comprende un computer (30), che contiene un programma (50) per interrogare il cardiostimolatore, per la gestione dati e di detto sistema sulla stazione (1), un monitor (40) per visualizzare i dati da elaborare, un modem (60) per il collegamento ad una linea telefonica passante (8) e una testa di programmazione di cardiostimolatori o defibrillatori (10).
  7. 7. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di prevedere anche la trasmissione di un segnale ECG di superficie da detta almeno una stazione remota (1) a quella assistente (2).
  8. 8. Sistema secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detto segnale ECG di superficie viene trasmesso su una linea telefonica separata (8').
ITMI970178 1997-01-30 1997-01-30 Sistema di teleassistenza per il controllo e la programmazione di cardiostimolatori e defibrillatori impiantiabili IT1290220B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI970178 IT1290220B1 (it) 1997-01-30 1997-01-30 Sistema di teleassistenza per il controllo e la programmazione di cardiostimolatori e defibrillatori impiantiabili
EP98100848A EP0856333A3 (en) 1997-01-30 1998-01-19 Transtelephone system for monitoring and programming implantable cardiac pacemakers and defibrillators

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI970178 IT1290220B1 (it) 1997-01-30 1997-01-30 Sistema di teleassistenza per il controllo e la programmazione di cardiostimolatori e defibrillatori impiantiabili

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI970178A1 true ITMI970178A1 (it) 1998-07-30
IT1290220B1 IT1290220B1 (it) 1998-10-22

Family

ID=11375800

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI970178 IT1290220B1 (it) 1997-01-30 1997-01-30 Sistema di teleassistenza per il controllo e la programmazione di cardiostimolatori e defibrillatori impiantiabili

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0856333A3 (it)
IT (1) IT1290220B1 (it)

Families Citing this family (18)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6027217A (en) * 1996-07-31 2000-02-22 Virtual-Eye.Com, Inc. Automated visual function testing via telemedicine
US6033076A (en) * 1996-07-31 2000-03-07 Virtual-Eye.Com, Inc. Visual field testing via telemedicine
ES2146178B1 (es) * 1998-07-31 2001-03-01 Valtuena Jose Maria Rasa Metodo para la obtencion de una representacion grafica a partir de una señal fisiologica recibida telefonicamente.
US6290357B1 (en) 1999-03-31 2001-09-18 Virtual-Eye.Com, Inc. Kinetic visual field apparatus and method
DE19930263A1 (de) 1999-06-25 2000-12-28 Biotronik Mess & Therapieg Verfahren und Vorrichtung zur Datenübertragung zwischen einem elektromedizinischen Implantat und einem externen Gerät
DE19930262A1 (de) 1999-06-25 2000-12-28 Biotronik Mess & Therapieg Sender für die Telemetrieeinrichtung eines Implantats
DE19930240A1 (de) * 1999-06-25 2000-12-28 Biotronik Mess & Therapieg Verfahren zur Datenabfrage bei der Implantatsnachsorge
DE19930256A1 (de) 1999-06-25 2000-12-28 Biotronik Mess & Therapieg Implantat mit Nah- und Fernfeldtelemetrie
DE19930245A1 (de) 1999-06-25 2000-12-28 Biotronik Mess & Therapieg Elektromedizinisches Implantat
DE19930250A1 (de) 1999-06-25 2001-02-15 Biotronik Mess & Therapieg Vorrichtung zur Überwachung von Daten insbesondere aus einem elektromedizinischen Implantat
DE19930241A1 (de) 1999-06-25 2000-12-28 Biotronik Mess & Therapieg Verfahren zur Datenübertragung bei der Implantatsüberwachung
US6442433B1 (en) * 1999-10-26 2002-08-27 Medtronic, Inc. Apparatus and method for remote troubleshooting, maintenance and upgrade of implantable device systems
US6497655B1 (en) * 1999-12-17 2002-12-24 Medtronic, Inc. Virtual remote monitor, alert, diagnostics and programming for implantable medical device systems
CA2401777A1 (en) 1999-12-21 2001-06-28 Bozidar Ferek-Petric System for dynamic remote networking with implantable medical devices
EP1246666A1 (en) * 1999-12-29 2002-10-09 Medtronic, Inc. System of notification of recalled components for a medical device
US7463930B2 (en) 2000-12-20 2008-12-09 Medtronic, Inc. Implantable medical device programmer module for use with existing clinical instrumentation
FR2839650B1 (fr) 2002-05-17 2005-04-01 Ela Medical Sa Systeme de teleassistance pour la programmation des dispositifs medicaux implantables actifs tels que stimulateurs cardiaques, defibrillateurs, cardioverteurs ou dispositifs multisite
US20050071199A1 (en) * 2003-09-30 2005-03-31 Riff Kenneth M. Aggregating patient information for use in medical device programming

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1983003744A1 (en) * 1982-04-23 1983-11-10 Reinhold Herbert Edward Jr Ambulatory monitoring system with real time analysis and telephone transmission
US5113869A (en) * 1990-08-21 1992-05-19 Telectronics Pacing Systems, Inc. Implantable ambulatory electrocardiogram monitor
US5336245A (en) * 1992-05-20 1994-08-09 Angeion Corporation Storage interrogation apparatus for cardiac data
US5619183A (en) * 1994-09-12 1997-04-08 Richard C. Ziegra Video audio data remote system
US5586556A (en) * 1995-05-11 1996-12-24 T Z Medical, Inc. Pacemaker and heart monitoring and data transmitting device and method

Also Published As

Publication number Publication date
IT1290220B1 (it) 1998-10-22
EP0856333A3 (en) 1999-05-12
EP0856333A2 (en) 1998-08-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI970178A1 (it) Sistema di teleassistenza per il controllo e la programmazione di cardiostimolatori e defibrillatori impiantiabili
JP4897162B2 (ja) ワイヤレス通信インタフェースを備える患者の遠隔監視のためのポータブルecgデバイス並びに使用方法
US5357427A (en) Remote monitoring of high-risk patients using artificial intelligence
DE60111223T2 (de) Tragbare erweiterungsvorrichtung für datenübertragung in einem kommunikationssystem einer medizinischen vorrichtung
DE60106141T2 (de) Gerät zur informationsbeobachtung auf abstand für medizinische vorrichtung
DE69516448T2 (de) Programmierbarer Informationsträger zur Überwachung des Blutdrucks
DE19707681C1 (de) Mobiltelefon
EP1274345B1 (en) Programmable wireless electrode system for medical monitoring
DE102005031642B4 (de) Mobiler Defibrillator
WO2003103765B1 (en) CARDIAC RESUSCITATION SYSTEM
US6748260B2 (en) Hand-held surface ECG and RF apparatus incorporated with a medical device
US20010044586A1 (en) Medical device GUI for cardiac electrophysiology display and data communication
ATE339154T1 (de) System zur häuslichen patientenüberwachung
DE10053117A1 (de) Apparat und Verfahren zur automatischen Fakturierung von medizinischen Vorrichtungssystemen
DE10053118A1 (de) Apparat und Verfahren zur Selbstidentifizierung aus der Ferne von Komponenten in medizinischen Vorrichtungssystemen
DE10053116A1 (de) Apparat und Verfahren zur automatischen Softwareaktualisierung aus der Ferne von medizinischen Vorrichtungssystemen
WO2002045566A3 (en) Automated interpretive medical care system and methodology
DE69627900D1 (de) Weltweites patientenortungs- und daten-telemetrie-system für implantierbare medizinische vorrichtungen
EP0676709A3 (en) Method and device for adapting the display of physiological sizes of a patient on a medical monitor.
WO2001026026A3 (en) Local diagnostic and remote learning neural networks for medical diagnosis
DE69626178D1 (de) Gerät für Herzfrequenzmessungen in einer EKG-Wellenform
DE102004012042A1 (de) Patientenüberwachungsvorrichtung
DE10300735A1 (de) Verfahren zur Erfassung eines Fibrillationszustandes sowie Vorrichtung zur Defibrillation
CN114568019A (zh) 对用于刺激人或动物心脏的可植入医疗设备进行编程的编程设备
DE202007018531U1 (de) Zweikammerstimulationsspulen für die Vorhofdefibrillation und Kammerstimulation

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted