ITMI970098U1 - Impianto a fanghi attivi particolarmente studiato per la depurazione di acque reflue provenienti da scarichi di civile abitazione - Google Patents

Impianto a fanghi attivi particolarmente studiato per la depurazione di acque reflue provenienti da scarichi di civile abitazione Download PDF

Info

Publication number
ITMI970098U1
ITMI970098U1 IT97MI000098U ITMI970098U ITMI970098U1 IT MI970098 U1 ITMI970098 U1 IT MI970098U1 IT 97MI000098 U IT97MI000098 U IT 97MI000098U IT MI970098 U ITMI970098 U IT MI970098U IT MI970098 U1 ITMI970098 U1 IT MI970098U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
activated sludge
sludge plant
plant
purification
fact
Prior art date
Application number
IT97MI000098U
Other languages
English (en)
Original Assignee
I S E A S R L Societa Italiana
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by I S E A S R L Societa Italiana filed Critical I S E A S R L Societa Italiana
Priority to IT1997MI000098U priority Critical patent/IT236466Y1/it
Priority to EP98102261A priority patent/EP0857698A3/en
Publication of ITMI970098U1 publication Critical patent/ITMI970098U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT236466Y1 publication Critical patent/IT236466Y1/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C02TREATMENT OF WATER, WASTE WATER, SEWAGE, OR SLUDGE
    • C02FTREATMENT OF WATER, WASTE WATER, SEWAGE, OR SLUDGE
    • C02F3/00Biological treatment of water, waste water, or sewage
    • C02F3/02Aerobic processes
    • C02F3/12Activated sludge processes
    • C02F3/1236Particular type of activated sludge installations
    • C02F3/1242Small compact installations for use in homes, apartment blocks, hotels or the like
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C02TREATMENT OF WATER, WASTE WATER, SEWAGE, OR SLUDGE
    • C02FTREATMENT OF WATER, WASTE WATER, SEWAGE, OR SLUDGE
    • C02F1/00Treatment of water, waste water, or sewage
    • C02F1/72Treatment of water, waste water, or sewage by oxidation
    • C02F1/76Treatment of water, waste water, or sewage by oxidation with halogens or compounds of halogens
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y02TECHNOLOGIES OR APPLICATIONS FOR MITIGATION OR ADAPTATION AGAINST CLIMATE CHANGE
    • Y02WCLIMATE CHANGE MITIGATION TECHNOLOGIES RELATED TO WASTEWATER TREATMENT OR WASTE MANAGEMENT
    • Y02W10/00Technologies for wastewater treatment
    • Y02W10/10Biological treatment of water, waste water, or sewage

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Hydrology & Water Resources (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Environmental & Geological Engineering (AREA)
  • Water Supply & Treatment (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Biodiversity & Conservation Biology (AREA)
  • Microbiology (AREA)
  • Aeration Devices For Treatment Of Activated Polluted Sludge (AREA)
  • Separation Of Suspended Particles By Flocculating Agents (AREA)
  • Activated Sludge Processes (AREA)

Description

DESCRIZIONE del Modello di Utilità’ avente per titolo:
IMPIANTO FANGHI ATTIVI PARTICOLARMENTE STUDIATO PER LA DEPURAZIONE DI ACQUE REFLUE, PROVENIENTI DA SCARICHI DI CIVILE ABITAZIONE'
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto un impianto a fanghi attivi, particolarmente studiato per la depurazione dì acque reflue provenienti da scarichi di civile abitazione o biologici in genere.
Come e’ noto, un problema attualmente molto sentito e’ quello relativo alla depurazione di acque reflue che provengono da scarichi di civile abitazione, in tutti quei casi in cui non si ha la possibilità di un allacciamento alla rete fognaria.
Infatti, le soluzioni di tipo noto, non sempre consentono di ottenere una depurazione dell’acqua a livelli tali da consentirne la libera adduzione in un corso idrico superficiale, in quanto i livelli di inquinanti sono sicuramente superiori a quelli imposti dalle normative.
Per cercare dì risolvere il problema, sono stati finora realizzati degli impianti, che sono estremamente complessi e costosi, e che creano notevoli problemi, in fase di installazione e di conduzione.
il compito che si propone il trovato e’ quello di eliminare gli inconvenienti precedentemente lamentati, realizzando un impianto a fanghi attivi, particolarmente per la depurazione dì acque reflue provennienti da scarichi di civile abitazione, che dia la possibilità’, con un insieme estremamente compatto e di rapida installazione, dì ottenere un livello di depurazione dei liquami .che ne consente l’adduzione in un corso idrico superficiale.
Il presente impianto a fanghi attivi risulta rapidamente installabile ed e’ facilmente ìspezìonabile, per la sua periodica manutenzione.
Tale impianto a fanghi attivi inoltre risulta installabile mediante alloggiamento nel terreno con diverse soluzioni che vanno dalla pedonabilita’ della superficie sovrastante, ottenuta ad esempio in terreno vegetale, alla realizzazione di una superficie carrabile, predisponendo uno strato in calcestruzzo armato sopra la zona in cui l’impianto viene collocato.
L’impianto a fanghi attivi in oggetto, per le sue peculiari caratteristiche reaiizzat ìve, e’ in grado di offrire le piu’ ampie garanzìe di affidabilità’ e di sicurezza nell’uso.
Il compito sopra esposto, nonché’ gli scopi accennati ed altri, che meglio appariranno evidenziati in seguito, vengono raggiunti da un impianto a fanghi attivi, particolarmente studiato per la depurazione di acque reflue provenienti da scarichi di civile abitazione, secondo il trovato, caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo contenitore, in cui sfocia un condotto dì ingresso dei liquami ed in cui e' alloggiato un tubo diffusore collegato ad un diffusore per l’erogazione dì bolle d’aria; e’, inoltre, previsto un sedimentatore con una bocca inferiore che sfocia verso il fondo del suddetto contenitore ed un condotto dì scarico, che pesca nella porzione superiore del sedimentatore e che e’ dotato di un gruppo di clorazione del fluido in uscita.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulterano maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione dettagliata dì un impianto a fanghi attivi, particolarmente studiato per la depurazione dì acque reflue provenienti da scarichi di civile abitazione, illustrato a titolo indicativo, ma non limitativo, con l’ausilio dei disegni allegati, in cui:
la figura 1 rappresenta l’impianto, visto in sezione;
la figura 2 rappresenta l’impianto, visto in pianta da sopra.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, l’impianto a fanghi attivi particolarmente studiato per la depurazione dì acque reflue provenienti da scarichi di civile abitazione, comprende un contenitore 1, che e’ vantaggiosamente realizzato con un monobloccco in polietilene, il quale e’ connesso ad un condotto 2 per l’ingresso dei liquami provenienti da scarichi di civile abitazione.
All’interno del contenitore 1, in prossimità’ della parte inferiore, risulta previsto un tubo diffusore 3, che e’ vantaggiosamente realizzato mediante una candela porosa, un tubo o altro elemento in grado di erogare aria con bolle medio-fini.
L’erogazione di bolle viene eseguita mediante un compressore soffiante 4, che e’ posto all’esterno del contenitore in un luogo asciutto e ad una quota superiore, rispetto al livello di uscita dei reflui.
L’immissione di aria in bolle medio-fini consente ai microorganismi aerobici di effettuare il processo di depurazione del materiale organico.
All’interno del contenitore 1, viene previsto un sedimentatore, indicato con 10, il quale e’ realizzato mediante un contenitore cilìndrico o prismatico 11, che termina inferiormente con una porzione 12 a tramoggia, e che e’ connesso ad una bocca inferiore 13; quest’ultima sfocia verso il fondo del contenitore 1.
All’interno del sedimentatore 10, che e’ superiormente chiuso da un coperchio a vite 20, risulta previsto un condotto di scarico 21, conformato a canale con profilo dentellato ed una luce centrale 21b che e’ connessa ad un tratto 22 dì uscita verso l’esterno; lo stesso e’ dotato di una porzione a sifone 25, che funge da sede di alloggiamento per una pastìglia di cloro, utilizzata per eseguire la clorazione dei residui ossigenati e chiarificati, che vengono convogliati all’esterno.
Sul tratto di uscita 22 e’ posta una bocca 26, per l’introduzione del cloro.
A completamento dell’insieme risulta previsto un coperchio di ispezione, indicato con 30, che consente l’accesso all’interno per le normali operazioni di manutenzione.
Da quanto in precedenza descritto, si vede quindi come il trovato raggiunga gli scopi proposti.
In particolare, sì sottolìnea che viene realizzato un impianto a fanghi attivi, che e’ particolai— mente compatto e che permette dì ottenere la sedimentazione dei solidi presenti nella corrente proveniente dalla zona di ossidazione, che avviene con opportuni tempi di residenza in una zona di quiete, la quale è ricavata all’interno del manufatto.
Il ricircolo del fango avviene, mediante richiamo dal sedimentatore, tramite il flusso d’aria in risalita.
E’ opportuno sottolineare, inoltre, che le acque trattate escono dal sedimentatore attraverso una tubatura dotata di un profilo dentellato allo scopo dì limitare il trascinamento dovuto alle correnti in uscita.
il ricircolo del fango avviene senza l’ausilio dì nessuna apparecchiatura, ma mediante il trascinamento provocato dalle correnti d’aria in risalita.
Inoltre, l’utilizzazione di un condotta di uscita, con possibilità’ di clorazione, permette di ottenere una completa depurazione dei liquami, con successiva adduzione in un corsa ìdrico superficiale.
In pratica, i materiali impiegati, purché’ compatibili con l’uso specifico, nonché’ le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.

Claims (12)

1. Impianto a fanghi attivi, particolarmente studiato per la depurazione dì acque reflue, provenienti da scarichi di civile abitazione, caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo contenitore, in cui sfocia un condotto per l’ingresso di liquami ed in cui e’ alloggiato un tubo diffusore per l’erogazione dì bolle d’aria; e’, inoltre, previsto un sedimentatore con bocca inferiore sfociante verso il fondo del contenitore ed un condotto dì scarico, che pesca nella porzione superiore del sedimentatore, dotato dì gruppo dì clorazione del fluido in uscita.
2. Impianto a fanghi attivi, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che il corpo contenitore e’ costituito da un monoblocco in polietilene.
3. Impianto a fanghi attivi, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il sedimentatore presenta un corpo cilindrico, superioi— mente chiuso da un coperchio a vite installato in modo tale che ne venga consentito il movimento verticale.
4. Impianto a fanghi attivi, secondo una o piu’ rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il contenitore cilindrico si connette inferioi— mente ad un tratto a tramoggia, connesso alla bocca inferiore.
5.Impianto a fanghi attivi, secondo una o piu’ rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il tubo diffusore e’ collegato ad un diffusore d’aria poroso.
6. Impianto a fanghi attivi, secondo una o piu’ rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il tubo diffusore e’ connesso ad un compressore, posto in un luogo asciutto, ad un livello superiore, rispetto al livello di uscita delle acque reflue.
7. Impianto a fanghi attivi, secondo una o piu’ rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il gruppo di clorazione e’ costituito da un sifone, realizzato sul condotto di scarico ed atto ad alloggiare una pastiglia di cloro.
8. Impianto a fanghi attivi, secondo una o piu’ rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un alloggiamento connesso al condotto dì scarico, per l’introduzione della pastiglia dì cloro.
9. Impianto a fanghi attivi, secondo una o piu’ rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere, sulla parte superiore del contenitore, un coperchio di ìspezione.
10. Impianto a fanghi attivi caratterizzato dal fatto che le acque trattate escono dal sedimentatore attraverso una tubatura dotata dì profilo dentellato al fine dì limitare il trascinamento dovuto alle coi— rentì in uscita.
11. Impianto a fanghi attivi caratterizzato dal fatto che il ricircolo del fango avviene senza l’ausìlio dì nessuna apparecchiatura, ma mediante il trascinamento dovuto alle correnti d’aria in risalita.
12. Impianto a fanghi attivi particolarmente studiato per la depurazione dì acque reflue provenienti da scarichi di civile abitazione, secondo una o piu’ rivendicazioni precedenti, il tutto come piu’ ampiamente descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
IT1997MI000098U 1997-02-11 1997-02-11 Impianto a fanghi attivi particolarmente studiato per la depurazionedi acque reflue,provenienti da scarichi di civile abitazione IT236466Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1997MI000098U IT236466Y1 (it) 1997-02-11 1997-02-11 Impianto a fanghi attivi particolarmente studiato per la depurazionedi acque reflue,provenienti da scarichi di civile abitazione
EP98102261A EP0857698A3 (en) 1997-02-11 1998-02-10 Activated sludge system for the purification of waste water from civil building outlets

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1997MI000098U IT236466Y1 (it) 1997-02-11 1997-02-11 Impianto a fanghi attivi particolarmente studiato per la depurazionedi acque reflue,provenienti da scarichi di civile abitazione

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI970098U1 true ITMI970098U1 (it) 1998-08-11
IT236466Y1 IT236466Y1 (it) 2000-08-17

Family

ID=11375670

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1997MI000098U IT236466Y1 (it) 1997-02-11 1997-02-11 Impianto a fanghi attivi particolarmente studiato per la depurazionedi acque reflue,provenienti da scarichi di civile abitazione

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0857698A3 (it)
IT (1) IT236466Y1 (it)

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3819054A (en) * 1971-09-08 1974-06-25 H Long Sewage treatment system
FR2386651A1 (fr) * 1977-04-07 1978-11-03 Picard Pierre Andre Fosse septique demontable
US4882046A (en) * 1989-01-12 1989-11-21 Biocycle Pty. Ltd. Multi-chamber septic tank assembly
US5162083A (en) * 1991-04-26 1992-11-10 Forbes Lee W Individual home wastewater treatment plant conversion apparatus
IT240445Y1 (it) * 1996-02-13 2001-04-02 I S E A S R L Societa Italiana Struttura di impianto per il trattamento di acque reflue,di tipoanaerobico

Also Published As

Publication number Publication date
IT236466Y1 (it) 2000-08-17
EP0857698A2 (en) 1998-08-12
EP0857698A3 (en) 1998-09-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4439323A (en) Method of discharging septic tank filtered effluent
KR100589806B1 (ko) 소변기용 방취장치
GB2403170B (en) Hydrodynamic treatment device
EP0084303B1 (en) Hydraulic device for the drainage of waste water
AU2002100710B4 (en) Greywater diversion vessell assembly
DE69815385D1 (de) Wasserabführungseinrichtung
US3817864A (en) Sanitary drainage system
US6099722A (en) Aerobic wastewater treatment system for small flows
BR9908583A (pt) Entrada de separador em um tanque separador para uma planta de processamento
ITMI970098U1 (it) Impianto a fanghi attivi particolarmente studiato per la depurazione di acque reflue provenienti da scarichi di civile abitazione
KR101697953B1 (ko) 악취발산 방지장치
EP1910627B1 (de) Geruchsverschluss
CN209260850U (zh) 一种河岸排水口污水处理系统
WO2000015566A1 (en) Wastewater treatment system
AU729096B2 (en) Improved catch basin
DE50006297D1 (de) Notablaufvorrichtung
AU726262B2 (en) Waste treatment apparatus
KR100752691B1 (ko) 오수받이
US5895566A (en) Aerobic wastewater treatment system for small flows
ITMI980619U1 (it) Impianto perfezionato a funghi attivi atto a consentire la depurazione di acque reflue provenienti da scarichi di civile abitazione
JP2017056392A (ja) 水槽及び水槽内の視認方法
EP1057939A3 (de) Vorrichtung für fliessende Gewässer
WO2001009443A1 (it) A system to prevent the rise of insects and other animals in drainpipes of hydraulic installations in building industry and roads
JP2564887Y2 (ja) 管内異物排出装置
US452023A (en) Drain-pipe for buildings

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted