ITMI970075A1 - Raccordo termosaldabile perfezionato per condotti e metodo di realizzazione - Google Patents

Raccordo termosaldabile perfezionato per condotti e metodo di realizzazione Download PDF

Info

Publication number
ITMI970075A1
ITMI970075A1 IT97MI000075A ITMI970075A ITMI970075A1 IT MI970075 A1 ITMI970075 A1 IT MI970075A1 IT 97MI000075 A IT97MI000075 A IT 97MI000075A IT MI970075 A ITMI970075 A IT MI970075A IT MI970075 A1 ITMI970075 A1 IT MI970075A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
heat
insert
sealable material
mouth
intended
Prior art date
Application number
IT97MI000075A
Other languages
English (en)
Inventor
Guido Zappa
Massimo Genoni
Original Assignee
Nupi S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nupi S P A filed Critical Nupi S P A
Priority to IT97MI000075A priority Critical patent/IT1289905B1/it
Publication of ITMI970075A1 publication Critical patent/ITMI970075A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1289905B1 publication Critical patent/IT1289905B1/it

Links

Landscapes

  • Lining Or Joining Of Plastics Or The Like (AREA)

Description

'Raccordo termosaldabile perfezionato per condotti e metodo di realizzazione
La presente invenzione si riferisce ad un raccordo termosaldabile per condotti che è realizzato in materiale di per sè non termosaldabile. L'invenzione di riferisce inoltre ad un metodo di produzione di tale raccordo.
Sono noti materiali aventi caratteristiche molto interessanti per la realizzazione di impianti per fluidi e che però non sono adatti alla termosaldatura. Ad esempio, sono ben conosciute materie plastiche con ottime caratteristiche di resistenza ai fluidi aggressivi, quali gli idrocarburi, ma di difficile o impossibile termosaldatura.
Sono stati realizzati tubi multistrato, i quali hanno una anima interna realizzata nel materiale resistente all'aggressione del fluido da trasportare e rivestimento esterno termosaldabile. Non sono stati però fino ad ora proposti per essi adatti raccordi che sfruttino la termosaldatura, ad esempio polifusione .
Scopo generale della presente invenzione è quello di ovviare agli inconvenienti sopra accennati, fornendo raccordi che pure essendo realizzati con materiali in sè non termosaldabili, permettano la realizzazione di impianti mediante termosaldatura. Ulteriore scopo è fornire un metodo per la produzione di tali raccordi.
In vista di tale scopo si è pensato di realizzare, secondo il trovato, un elemento di raccordo con corpo in materiale non termosaldabile, destinato alla connessione con l'estremità di un tubo avente almeno superficie esterna in materiale termosaldabile, comprendente almeno una imboccatura destinata all'accoglimento dell'estremità del tubo, l’imboccatura comprendendo al suo interno una sede circonferenziale nella quale è fissato un inserto anulare in materiale termosaldabile che è destinato alla termosaldatura con la superficie esterna di un tubo calzato nella imboccatura.
Per realizzare un tale raccordo, si è inoltre pensato ad un metodo comprendente le fasi di estrudere un tubo bistrato con strato interno in materiale termosaldabile e strato esterno in materiale adesivo; tagliare il tubo bistrato in segmenti, formanti ciascuno un elemento di inserto; porre un elemento di inserto entro uno stampo di formatura di un elemento di raccordo nel materiale non termosaldabile in corrispondenza di una sede dello stampo destinata a formare una imboccatura dell'elemento di raccordo per l’accoglimento della detta estremità del tubo; iniettare nello stampo il materiale non termosaldabile per formare il raccordo attorno all'elemento di inserto.
Per rendere più chiara la spiegazione dei principi innovativi della presente invenzione ed i suoi vantaggi rispetto alla tecnica nota si descriverà di seguito, con l'aiuto dei disegni allegati, una possibile realizzazione esemplificativa e non limitativa applicante tali principi. Nei disegni:
-figura 1 rapprtesenta una sezione schematica di un esempio di raccordo secondo l'invenzione;
-figura 2 rappresenta una fase di relizzazione di raccordi secondo l'invenzione.
Con riferimento alle figure, in figura 1 è mostrata una sezione di un elemento di raccordo, indicato genericamente con 10, realizzato secondo l'invenzione. L’elemento 10 ha corpo 11 realizzato in un materiale di caratteristiche desiderate per il fliudo da condurre ma non termosaldabile, ad esempio in materiale resistente agli idrocarburi (quale un co-polimero di monossido di carbonio e una o più olefine inferiori), e comprende almeno una imboccatura 12 destinata all’accoglimento dell'estremità di un tubo 13 avente almeno superficie esterna in materiale termosaldabile. Il tubo può essere del tipo detto multistrato, formato da uno strato esterno 14 in materiale termosaldabile e uno strato interno 15 in materiale con caratteristiche adatte al fluido da trasportare. Lo strato 15 può ad esempio essere dello stesso materiale del corpo 11 del raccordo.
L’imboccatura comprende al suo interno una sede circonferenziale 16 nella quale è fissato a tenuta un complementare inserto anulare 17 in materiale termosaldabile (ad esempio PEAD), compatibile con il materiale esterno del tubo (ad esempio anch’esso PEAD). L'inserto può essere ricavato da un tubo estruso opportunamente tagliato ed essere inglobato nel corpo 11 durante lo stampaggio di quest'ultimo. La sede 16 può avere pareti di estremità 18, 19 .per contrastare sforzi assiali. Per un buon ancoraggio dell’inserto nella sede, l'inserto può avere uno strato di adesivo sulla sua superficie a contatto con la sede.
L'inserto anulare 17 può avere un bordo 20 che si protende verso l'esterno dell'imboccatura. La sede 16 accogliente l'inserto può anche definire un bordo 21 di battuta per la testa dell'estremità di un tubo inserito nella imboccatura. Il bordo 21 può essere definito dalla stessa parete posteriore 19 della sede e può estendersi per schermare la parte di testa del tubo realizzata in materiale termosaldabile ma non particolarmente resistente al fluido da condurre.
Come visibile in figura 1, la battuta 21 può realizzare un gradino tale da rendere complanari la superficie interna del tubo e la superficie interna del condotto 22 in cui sfocia il raccordo, così da presentare minima discontinuità della luce di passaggio fra tubo e raccordo.
Per realizzare raccordi secondo l'invenzione è stato trovato vantaggioso impiegare un metodo comprendente le fasi di estrudere un tubo bistrato 23 da una opportuna testa 24, sostanzialmente di tecnica nota (figura 2). Il tubo bistrato è formato da una anima interna 25, formata con il materiale termofusibile scelto per gli inserti 17, e da un rivestimento esterno di opportuno adesivo (scelto fra gli adesivi adatti all'adesione fra il materiale dell'inserto e il materiale del corpo del raccordo). Lo strato di adesivo può avere ad esempio spessore di 0.1-0.2mm.
Il tubo bistrato è avviato ad una macchina di taglio 27 la quale taglia segmenti o inserti 17. Se richiesto, gli inserti possono essere fresati per ottenere il bordo 20 mostrato in figura 1.
Dopo di ciò, gli inserti vengono inseriti nella adatta posizione all'interno di stampi di formatura 28 e il raccordo è stampato nel materiale scelto, inglobando così gli inserti. L'adesivo presente sullaparete esterna degli inserti reagisce con il materiale iniettato nello stampo garantendo l'unione dell'inserto al corpo del raccordo.
A questo punto è chiaro come si siano raggiunti gli scopi prefissati. Nell'uso, l'estremità di un tubo da raccordare viene calzata nell'imboccatura e la superficie esterna di essa viene termosaldata (ad esempio con nota tecnica di polifusione) all'inserto, così da realizzare il raccordo a tenuta. Il tubo viene così stabilmente vincolato all'elemento di raccordo grazie ad un facile e comodo processo di termosaldatura, mentre il fluido che verrà condotto nell'impianto sarà a contatto con il diverso materiale formante corpo del raccordo e interno del tubo. Tale materiale, non dovendo essere necessariamente termofusibile, può essere scelto fra quei materiali noti aventi caratteristiche adatte al contatto con il fluido anche se non adatti alla termofusione.
Naturalmente, la descrizione sopra fatta di una realizzazione applicante i principi innovativi della presente invenzione è riportata a titolo esemplificativo di tali principi innovativi e non deve perciò essere presa a limitazione dell'ambito di privativa qui rivendicato. "Ad esempio, in figura è stato esemplificativamente mostrato un elemento di raccordo con due imboccature 12 per realizzare un semplice raccordo a gomito. Altri tipi e forme di raccordi (manicotti, curve, gomiti TEE, ecc.) possono essere facilmente immaginati dal tecnico.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Elemento di raccordo (10) con corpo in materiale non termosaldabile, destinato alla connessione con l’estremità di un tubo avente almeno superficie esterna in materiale termosaldabile, comprendente almeno una imboccatura (12) destinata all'accoglimento dell'estremità del tubo, l'imboccatura (12) comprendendo al suo interno una sede circonferenziale (16) nella quale è fissato un inserto anulare (17) in materiale termosaldabile che è destinato alla termosaldatura con la superficie esterna di un tubo calzato nella imboccatura (12).
  2. 2. Elemento di raccordo secondo rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'inserto anulare (17) ha un bordo (20) che si protende verso l'esterno dell'imboccatura.
  3. 3. Elemento secondo rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la sede (16) accogliente l'inserto definisce anche un bordo di battuta (21) per la testa dell'estremità di un tubo inserito nella imboccatura.
  4. 4. Elemento secondo rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la sede (16) ha pareti (18, 19) di contenimento in direzione assiale dell'inserto (17).
  5. 5. Metodo per la realizzazione di un elemento di raccordo (10) con corpo in materiale non termosaldabile, destinato alla connessione con l'estremità di un tubo avente almeno superficie esterna in materiale termosaldabile, comprendente le fasi di: -estrudere un tubo bistrato con strato interno in materiale termosaldabile e strato esterno in materiale adesivo; -tagliare il tubo bistrato in segmenti, formanti ciascuno un elemento di inserto; -porre un elemento di inserto entro uno stampo di formatura di un elemento di raccordo nel materiale non termosaldabile in corrispondenza di una sede dello stampo destinata a formare una imboccatura (12) dell’elemento di raccordo per l’accoglimento della detta estremità del tubo; -iniettare nello stampo il materiale non termosaldabile per formare il raccordo attorno all’elemento di inserto.
IT97MI000075A 1997-01-16 1997-01-16 Raccordo termosaldabile perfezionato per condotti e metodo di realizzazione IT1289905B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI000075A IT1289905B1 (it) 1997-01-16 1997-01-16 Raccordo termosaldabile perfezionato per condotti e metodo di realizzazione

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI000075A IT1289905B1 (it) 1997-01-16 1997-01-16 Raccordo termosaldabile perfezionato per condotti e metodo di realizzazione

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI970075A1 true ITMI970075A1 (it) 1998-07-16
IT1289905B1 IT1289905B1 (it) 1998-10-19

Family

ID=11375636

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI000075A IT1289905B1 (it) 1997-01-16 1997-01-16 Raccordo termosaldabile perfezionato per condotti e metodo di realizzazione

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1289905B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1289905B1 (it) 1998-10-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4876788A (en) Method of making a leakproof connection about the outlet tube of a liquid containment bag
US7631903B2 (en) Part for connecting a fluid line to an opening of a container comprising plastic material or for closing the opening
US6428054B1 (en) Unions for double-wall tubes and dies therefor
US20040164463A1 (en) Manufacturing method of fuel tank welding joint
JP2006192894A (ja) ソケットの製造方法
US5425470A (en) Fuel tank closure
JP2010527820A (ja) 押出ブロー成形による熱可塑性プラスチック製容器の製造方法及び該方法に使用する連結エレメント
EP0888867A1 (en) Hollow resin container and method of manufacturing same
CA2311774C (en) Method for producing a connector
ITMI971081A1 (it) Raccordo con adesione termoelettrica
BR112013005061B1 (pt) Peça de acoplamento para uma extremidade externa de um conduto multicamada, método para o acoplamento de uma extremidade externa de um conduto multicamadas a uma peça de acoplamento, e montagem de um conduto multicamadas com uma peça de acoplamento
US7264764B2 (en) Method of manufacturing branching pipe
ITMI970075A1 (it) Raccordo termosaldabile perfezionato per condotti e metodo di realizzazione
CN1796859B (zh) 挠性双层管
JP2682518B2 (ja) 配 管
EP0269419B1 (en) Manufacture of bags
JP3327442B2 (ja) フューエルフィラーパイプの製造方法
JP2007237748A (ja) 電気融着受口
JPH06265082A (ja) 電気融着継手
CN205956629U (zh) 内嵌式塑料汽车油箱接头组件及吹针部件
JPS60125671A (ja) オンデマンド型インクジエツトプリンタ−におけるインクカ−トリツジのインク袋
JP4145131B2 (ja) 多層射出成形方法
JP2008155877A (ja) 燃料タンク
JP6001373B2 (ja) 電気融着継手
CN215445528U (zh) 聚乙烯生态抗菌复合管

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted