ITMI962317A1 - Taglia-trinciaerba - Google Patents

Taglia-trinciaerba Download PDF

Info

Publication number
ITMI962317A1
ITMI962317A1 IT96MI002317A ITMI962317A ITMI962317A1 IT MI962317 A1 ITMI962317 A1 IT MI962317A1 IT 96MI002317 A IT96MI002317 A IT 96MI002317A IT MI962317 A ITMI962317 A IT MI962317A IT MI962317 A1 ITMI962317 A1 IT MI962317A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cutting
blades
rotation
blade
shredding
Prior art date
Application number
IT96MI002317A
Other languages
English (en)
Inventor
Jurgen Dzierzewski
Hans Josef Brenner
Original Assignee
Sabo Maschinenfabrik Gmbh
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sabo Maschinenfabrik Gmbh filed Critical Sabo Maschinenfabrik Gmbh
Publication of ITMI962317A0 publication Critical patent/ITMI962317A0/it
Publication of ITMI962317A1 publication Critical patent/ITMI962317A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1287141B1 publication Critical patent/IT1287141B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01DHARVESTING; MOWING
    • A01D34/00Mowers; Mowing apparatus of harvesters
    • A01D34/001Accessories not otherwise provided for
    • A01D34/005Mulching means
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01DHARVESTING; MOWING
    • A01D34/00Mowers; Mowing apparatus of harvesters
    • A01D34/01Mowers; Mowing apparatus of harvesters characterised by features relating to the type of cutting apparatus
    • A01D34/412Mowers; Mowing apparatus of harvesters characterised by features relating to the type of cutting apparatus having rotating cutters
    • A01D34/63Mowers; Mowing apparatus of harvesters characterised by features relating to the type of cutting apparatus having rotating cutters having cutters rotating about a vertical axis
    • A01D34/73Cutting apparatus
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01DHARVESTING; MOWING
    • A01D2101/00Lawn-mowers

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Harvester Elements (AREA)

Description

lama di taglio (9), cosicché complessivamente possono essere tagliate lunghezze maggiori di steli d'erba, ed in tal modo la frequenza di taglio può essere diminuita rispetto alle taglia-trinciaerba tradizionali.
(Figura 1)
Descrizione del trovato
L'invenzione si riferisce ad una taglia-trinciaerba con una cassa movibile, con un motore, come pure con per lo meno una lama di taglio ed una lama di trinciatura alloggiate nella cassa. La lama di taglio e la lama di trinciatura sono azionabili a rotazione dal motore attorno ad un asse di rotazione comune, il quale è verticale sul piano di movimento sul quale è movibile la cassa. Tanto le lame di taglio quanto anche le lame di trinciatura sono conformate rispettivamente come trave a coltello, quindi come lama estesa longitudinalmente. Entrambe sono munite, in corrispondenza dei loro bordi trovantisi anteriormente relativamente al loro senso di rotazione di azionamento, con rispettivamente un bordo di taglio, ovvero tagliente. Una siffatta taglia-trinciaerba è descritta nel brevetto tedesco DE 42 02 865 C2. Sono previste una lama di taglio ed una lama di trinciatura. Entrambe sono disposte saldamente, a distanza di altezza tra loro, sull'albero condotto del motore, cosicché esse ruotano insieme nel senso di rotazione di azionamento dell'albero condotto del motore. Inoltre i due bordi, opposti ai loro bordi di taglio, sono muniti di alette, per la produzione di una corrente di aria orientata, le quali alette si estendono orientate in allontanamento verso l'alto dal piano di movimento della taglia-trinciaerba. La tagliaerba definita precedentemente è impiegabile tanto come taglia-trinciaerba quanto anche come tagliaerba con espulsione posteriore oppure laterale. Per l'impiego come taglia-trinciaerba, anche per la forma di esecuzione descritta più sopra vale il fatto che il desiderato successo di taglio si viene ad impostare solamente quando si taglia erba di modesta altezza. La frequenza di taglio per la cura di un prato è corrispondentemente elevata, poiché per il conseguimento di un'immagine di taglio netta può essere tagliata di volta in volta solamente una piccola lunghezza, ovvero altezza, degli steli d'erba.
Alla base dell'invenzione è posto il compito di creare una taglia-trinciaerba, la quale è adatta anche per tagliare erba più alta, con la quale quindi è possibile ottenere, rispetto alla taglia-trinciaerba tradizionale, una frequenza di taglio minore, per la cura di una superficie a prato.
Questo compito viene risolto, secondo l'invenzione, per il fatto che per lo meno una delle lame di taglio presenta, verso i suoi bordi posteriori opposti ai bordi di taglio, mezzi per l'ottenimento di una corrente d'aria orientata in allontanamento per lo meno dal piano di movimento della cassa, e per il fatto che il senso di rotazione di azionamento della/delle lama/e di trinciatura è orientato con senso contrario rispetto al senso di rotazione di azionamento della/delle lama/e di taglio.
In questa conformazione è vantaggioso il fatto che gli steli d'erba tagliati dalle lame di taglio subiscono, da parte delle lame di trinciatura ruotanti con senso contrario rispetto alla lama di taglio, uno sminuzzamento ottimale. Gli steli d'erba vengono accelerati, tramite la lama di taglio, verso l'alto ed anche nel senso di rotazione, vale a dire in direzione verso i bordi di taglio della lama di trinciatura. Mediante lo sminuzzamento più forte, ovvero più intenso, degli steli d'erba tagliati, è conseguibile una minore frequenza di taglio rispetto alle taglia-trinciaerba secondo lo stato della tecnica. Mentre le taglia-trinciaerba secondo lo stato della tecnica con due o più lame ruotanti insieme nello stesso senso di rotazione, vale a dire con almeno una lama di taglio ed una lama di trinciatura disposta sopra di esse nella cassa, presentano un buon risultato di taglio solamente se, in rapporto alle tagliaerba normali con espulsione e trave di lama ruotante, la lunghezza da tagliare degli steli d'erba ammonta all'incirca a un terzo della lunghezza complessiva dello stelo d'erba, in una taglia-trinciaerba secondo l'invenzione vengono ottenuti buoni risultati di lavoro anche nel caso di una lunghezza degli steli d'erba da separare, ovvero tagliare, che ammonta al 50%, o più, della lunghezza complessiva dello stelo d'erba.
Inoltre, il fabbisogno di energia, che è necessario per l'azionamento addizionale della lama, rispettivamente delle lame di tranciatura in senso di rotazione contrario, non è maggiore del fabbisogno di energia complessivo in una taglia-trinciaerba con due lame di taglio e di trinciatura azionate in comune.
Nella conformazione dell'invenzione si prevede il fatto che il numero di giri delle lame di trinciatura corrisponde a quello delle lame di taglio, oppure è differente da questo. Preferibilmente, nella realizzazione dell'invenzione, si prevede il fatto che la/le lama/e di taglio e la/le lama/e di trinciatura siano associate all'albero condotto del motore e che o le/la lame/a di taglio oppure la/le lama/e di trinciatura siano azionabili direttamente dall'albero condotto, e che per l'azionamento delle/della rispettiva altra lama sia prevista una trasmissione di inversione, rispettivamente invertitore. Una siffatta conformazione e disposizione è adatta in particolare quando, per ragioni di spazio, il motore di azionamento deve essere disposto al di sopra delle lame.
Come invertitore viene presa in considerazione, a titolo di esempio, una trasmissione a satelliti ovvero un rotismo epicicloidale.
È tuttavia possibile anche una disposizione, nella quale l'asse di rotazione comune delle lame è disposto sfalsato rispetto all'asse di rotazione dell'albero condotto del motore. In un siffatto caso a titolo di esempio l'azionamento delle lame è conformato come trasmissione a cinghia, in particolare come trasmissione a cinghia trapezoidale. Per ottenere un'inversione, una delle due cinghie può essere incrociata oppure per l'inversione è possibile azionare la lama, da azionare con senso contrario, attraverso una puleggia per cinghia, la quale puleggia viene sollecitata dal dorso della cinghia.
Modificando la disposizione preferita con una lama di taglio ed una lama di trinciatura disposta sopra alla prima, è anche possibile associare ad una lama di taglio per lo meno due lame di trinciatura, per accelerare lo sminuzzamento. È però anche possibile prevedere rispettivamente una sequenza di lame di taglio e di lame di trinciatura, ed associare parecchie di siffatte sequenze di lame di taglio e di lame di trinciatura l'una sopra all'altra ad un asse di rotazione comune. In tal modo è possibile aumentare ulteriormente la prestazione, e separare, ovvero tagliare, in particolare grandi lunghezze o altezze di steli d'erba, la cui lunghezza giunge in prossimità della lunghezza degli steli d'erba da tagliare con una normale tagliaerba con trave a lama.
Esempi di esecuzione preferiti relativi ad una taglia-trinciaerba secondo l'invenzione sono illustrati schematicamente nel disegno.
In particolare:
la figura 1 mostra una vista laterale di una taglia-trinciaerba secondo l'invenzione con cassa illustrata sezionata con rispettivamente una lama di trinciatura e con una lama di taglio e con dispositivo di azionamento della lama di trinciatura attraverso una trasmissione ad inversione in forma di una trasmissione a satelliti,
la figura 2 mostra una forma di esecuzione modificata rispetto alla figura 1 in quanto l'albero condotto del motore e l'albero di azionamento delle lame sono disposti parallelamente tra loro a distanza e per l'azionamento serve una trasmissione a cinghia,
la figura 3 mostra un dettaglio relativo all'esecuzione di una trasmissione a cinghia per l'ottenimento della necessaria inversione con una esecuzione alternativa alla figura 2, nella vista in pianta,
la figura 4 mostra la rappresentazione schematica di una lama di taglio in vista in pianta e l'associamento di una ulteriore lama di taglio, e
la figura 5 mostra una lama di trinciatura nella vista in pianta e, relativa alla stessa, una ulteriore lama di trinciatura nel suo associamento alla prima lama di trinciatura.
In figura 1 è illustrata una taglia-trinciaerba 1, la cui cassa 2 è movibile sulle ruote 4 per mezzo di un'impugnatura di guida a manubrio 3 tramite una persona operatrice sul piano di movimento 5, il quale è rappresentato da una superficie di o a prato. Il bordo inferiore della cassa 2 è tenuto, attraverso le ruote 4, a distanza dal piano di movimento 5. La distanza in altezza è impostabile. Nell'interno della cassa 2 sono disposti azionabili, attorno all'asse di rotazione 8, il quale è illustrato dall'albero condotto 7 del motore 6, una lama di taglio 9 e, superiormente a questa, una lama di trinciatura 13. La lama di taglio 9 viene azionata direttamente dall'albero condotto 7 del motore 6. La lama di taglio 9 è, in modo corrispondente, collegata saldamente con l'albero condotto 7 del motore 6. La lama di taglio 9 è inoltre munita di alette 10 per il conseguimento di una corrente d'aria diretta verso l'alto e nel senso di rotazione NI. La lama di trinciatura 13 è disposta parimenti azionabile attorno all'asse di rotazione 8, alla qual cosa serve una trasmissione di inversione o invertitore 12, la quale trasmissione è fissata sulla cassa 2 e viene azionata dall'albero condotto 7 del motore 6 ed aziona, attraverso la bussola 11, la lama di trinciatura 13 in un senso di rotazione N2 contrario al senso di rotazione NI. Il senso di rotazione NI della lama di taglio 9 corrisponde al senso di rotazione N3 dell'albero condotto 7 del motore 6. Il senso di rotazione N2 della lama di trinciatura 13 è parimenti diretto con senso contrario rispetto al senso di rotazione N3 dell'albero condotto 7 del motore 6. L'esecuzione della lama di taglio 9 e della lama di trinciatura 13 sono descritte più dettagliatamente in base alle figure 4 e 5. Inoltre dalla figura 1 è rilevabile il fatto che la lama di trinciatura 13 è disposta a distanza di altezza rispetto alla lama di taglio 9. L'asse di rotazione 8 si estende sostanzialmente verticalmente, ovvero perpendicolarmente, rispetto al piano di movimento 5, sul quale la cassa 2 è movibile per mezzo delle ruote 4. Le parti di steli d'erba scagliate dalla lama di taglio 9 vengono guidate verso l'alto, tramite la corrente d'aria prodotta dalle ali 10, verso l'alto nella zona operativa della lama di trinciatura 13, e vengono ulteriormente sminuzzate da quest'ultima. Lo sminuzzamento ha luogo in tal caso in una misura tale che le parti d'erba non devono essere allontanate dalla superficie di prato tagliata, bensì affondano nella zona tagliata dell'erba e possono marcire.
Nella forma di esecuzione della taglia-trinciaerba 1' secondo la figura 2 una cassa 2' è parimenti movibile per mezzo di ruote 4 sul piano di movimento 5, per esempio su una superficie di o a prato, da parte di una persona operatrice mediante afferramento manuale sull'impugnatura di guida 3. Il motore di azionamento 6 è disposto con il suo albero condotto 7' e il corrispondente asse di rotazione 8' sfalsato parallelamente rispetto all'albero di azionamento 15 con l'asse di rotazione 14, sul quale sono applicate in modo girevole la lama di taglio 9 e la lama di trinciatura 13 disposta superiormente alla stessa. L'albero di azionamento 15 è supportato, mediante mezzi di supporto non illustrati, nella cassa 2, rispettivamente in una bussola di azionamento 22. La lama di taglio 9 è collegata, solidale a rotazione, con l'albero di azionamento o motore 15 ed è azionabile nel senso di rotazione NI, il quale corrisponde al senso di rotazione N3 dell'albero condotto 7' del motore 6, e più precisamente mediante trasmissioni a cinghia, le quali vengono descritte più dettagliatamente nel seguito. All'albero condotto 7' del motore 6 è associata una prima puleggia 16 per cinghia. All'albero di azionamento 15, al quale è collegata la lama di taglio 9, è associata la puleggia 17 per cinghia. Entrambe sono collegate tra loro attraverso una cinghia trapezoidale 18, cosicché l'albero condotto 7' serve all'azionamento diretto della lama di taglio 9 nel senso di rotazione NI. All'albero condotto 7' del motore 6 è associata una seconda puleggia 19 per cinghia. All'albero condotto 15 appartiene la puleggia 20 per cinghia. Entrambe sono collegate tra loro tramite una cinghia trapezoidale 21 incrociata, cosicché il senso di rotazione dell'albero condotto 7' e della puleggia 19 per cinghia collegata con esso viene invertito, ed in tal modo la lama di trinciatura 13 viene azionata con un senso di rotazione N2 contrapposto rispetto al senso di rotazione N3. Come motore 6 viene preso in considerazione, negli esempi di esecuzione secondo le figure 1 e 2, rispettivamente un motore a combustione interna oppure un motore elettrico.
Nelle casse possono essere disposte l'una sopra all'altra rispettivamente due lame, per esempio una lama di taglio 9 ed una lama di trinciatura 13. È tuttavia possibile anche una disposizione, nella quale possono essere previste una lama di taglio 9 e parecchie lame di trinciatura 13, oppure parecchie lame di taglio 9 e lame di trinciatura 13.
La figura 3 mostra un dettaglio relativamente alla possibilità dell'utilizzo di una trasmissione a cinghia per l'ottenimento di un'inversione del senso di rotazione di azionamento N3 del motore 6 in un senso di rotazione di azionamento N2 per la lama di trinciatura. A tale scopo, a titolo di esempio, all'albero condotto 7' del motore è associata una prima puleggia 19' per cinghia a cuneo, sulla quale è guidata la cinghia 21'. La cinghia 21' è inoltre guidata con il suo dorso sulla puleggia per cinghia 20' ed aziona in tal modo la lama di trinciatura con un senso di rotazione N2 attorno all'asse di rotazione 14. Per conseguire il necessario avvolgimento della puleggia per cinghia 20', è prevista una ulteriore puleggia per cinghia 24, a partire dalla quale la cinghia 21' è guidata verso l'ulteriore puleggia di rinvio 23.
Dalla figura 4 è rilevabile una prima lama di taglio 9, la quale è conformata come lama estesa longitudinalmente e deve essere azionata a rotazione con il senso di rotazione Ni attorno all'asse 27. In corrispondenza dei suoi due bordi trovantisi anteriormente, nel senso di rotazione NI, la lama di taglio 9 è munita di bordi di taglienti 25, 25', i quali servono al taglio dell'erba. Contrariamente al senso di rotazione NI dai bordi di taglio 25, 25' all'indietro verso il bordo posteriore sono disposte rispettivamente alette 10, 10', le quali ascendono all'indietro e si estendono piegate angolarmente rispetto all'asse longitudinale della lama di taglio 9, cosicché viene ottenuta una corrente d'aria diretta verso l'alto e nel senso di rotazione NI.
Con linee tratteggiate è illustrato che alla lama di taglio 9 è associata una ulteriore lama di taglio 9', la quale è eseguita in modo identico rispetto alla lama di taglio 9, tuttavia nel senso di rotazione NI è sfalsata in ragione di 90° rispetto alla lama di taglio 9. Si tratta di una lama 9' distinta, ovvero separata, dalla lama di taglio 9. Entrambe possono però essere eseguite in un pezzo unico. Dalla figura 5 è rilevabile una lama di trinciatura 13, la quale serve, nel senso di rotazione N2, che è contrario al senso di rotazione NI delle lame di taglio 9, 9', in corrispondenza dei bordi anteriori, bordi di taglio o taglienti 26, 26', delle parti di steli d'erba tagliati dalle lame di taglio 9, 9'. La lama di trinciatura 13 è conformata parimenti come lama estesa in lunghezza e presenta l'asse di rotazione 28. Una seconda lama di trinciatura 13' è rappresentata con linee tratteggiate, sfalsata in ragione di 90° attorno all'asse di rotazione 28 nel senso di rotazione N2. Entrambe le lame possono essere eseguite in un pezzo unico. È inoltre possibile munire una taglia-trinciaerba di parecchie lame di taglio 9, 9' e/oppure di parecchie lame di trinciatura 13, 13'.
La lama di trinciatura 9, 9' può essere conformata come lama piatta, essa può però essere munita di piccole ali verso i suoi bordi posteriori opposti ai bordi di taglio, ovvero taglienti, 26, 26', le quali ali servono a prolungare la durata di permanenza dell'erba nella zona, della/e lama/e di trinciatura 13, 13'.
Legenda
1, 1' Taglia-trinciaerba
2, 2' Cassa
3 Manubrio di guida
4 Ruote
5 Piano di movimento
6 Motore
7, 7' Albero condotto
8, 8' Asse di rotazione dell'albero condotto 9, 9' Lama di taglio
10, 10' Ala
11 Bussola
12, 12' Trasmissione ad inversione
13, 13' Lama di trinciatura
14 Asse di rotazione dell'albero condotto 15 Albero motore
16 Puleggia per cinghia
17 Puleggia per cinghia
18 Cinghia trapezoidale
19, 19', 20, 20' Puleggia per cinghia
21, 21' Cinghia
22 Bussola di azionamento
23 , 24 Puleggia di rinvio
25, 25' Bordo tagliente lama di taglio
26, 26' Bordo tagliente lama di trinciatura 27, 28 Asse di rotazione
NI Senso di rotazione della lama di taglio
N2 Senso di rotazione della lama di trinciatura
N3 Senso di rotazione dell'albero condotto

Claims (8)

  1. Rivendicazioni 1. Taglia-trinciaerba (1) con una cassa (2) movibile su un piano di movimento, con un motore (6), come pure con almeno una lama di taglio (9, 9') alloggiata nella cassa (2, 2') e con almeno una lama di trinciatura (13, 13'), le quali sono azionabili a rotazione dal motore (6) attorno ad un asse (8, 14) comune, estendentesi verticalmente rispetto al piano di movimento (5) della cassa (2, 2'), e laddove le lame di taglio (9, 9') e le lame di trinciatura (13, 13') sono conformate rispettivamente come lama estesa in lunghezza o presentante una forma a stella ed in corrispondenza dei loro bordi, trovantisi anteriormente rispettivamente nel senso di rotazione di azionamento, sono munite di bordi di taglio, ovvero taglienti (25, 25', 26, 26'), e almeno una delle lame di taglio (9, 9') presenta, verso i suoi bordi posteriori opposti ai rispettivi bordi di taglio (25, 25'), mezzi (10, 10') per l'ottenimento di una corrente d'aria orientata in allontanamento per lo meno dal piano di movimento, e laddove il senso di rotazione di azionamento (N2) della/delle lama/e di trinciatura (13, 13') è contrario rispetto al senso di rotazione di azionamento (NI) della/delle lama/e di trinciatura (9, 9').
  2. 2. Taglia-trinciaerba secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il numero di giri delle lame di trinciatura (13, 13') corrisponde a quello delle lame di taglio (9, 9'), oppure è diverso dallo stesso.
  3. 3. Taglia-trinciaerba secondo una delle rivendicazioni 1 oppure 2, caratterizzata dal fatto che la/le lama/e di taglio (9, 9') e la/le lama/e di trinciatura (13, 13') sono associate all'albero condotto (7) del motore (6) e o le/la lame/a di trinciatura (9) oppure la/le lama/e di trinciatura (13) sono azionabili direttamente dall'albero condotto (7), e dal fatto che per l'azionamento delle/della rispettive/a altre/a lame/a è prevista una trasmissione ad inversione.
  4. 4. Taglia-trinciaerba secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che la trasmissione ad inversione (12) è conformata come rotismo epicicloidale.
  5. 5. Taglia-trinciaerba secondo una delle rivendicazioni 1 oppure 2, caratterizzata dal fatto che l'asse di rotazione (14) comune delle lame (9, 13) è disposto sfalsato rispetto all'asse di rotazione (8') dell'albero condotto (7') del motore (6).
  6. 6. Taglia-trinciaerba secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che all'azionamento delle lame serve rispettivamente una trasmissione a cinghia (16, 17, 18; 19, 20, 21; 19', 20', 21', 23, 24), in particolare una trasmissione a cinghia trapezoidale.
  7. 7. Taglia-trinciaerba secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 5, caratterizzata dal fatto che una lama di taglio (19) e per lo meno due lame trinciatrici (13, 13') sono disposte l'una sopra all'altra ruotanti attorno ad un asse di rotazione (8, 14) comune.
  8. 8. Taglia-trinciaerba secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 5, caratterizzata dal fatto che rispettivamente parecchie lame di taglio (9, 9') e lame di trinciatura (13, 13') sono disposte l'una sopra all'altra girevoli attorno ad un asse di rotazione (9, 14) comune.
IT96MI002317A 1995-11-17 1996-11-08 Taglia-trinciaerba IT1287141B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19542860A DE19542860A1 (de) 1995-11-17 1995-11-17 Mulchmäher

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI962317A0 ITMI962317A0 (it) 1996-11-08
ITMI962317A1 true ITMI962317A1 (it) 1998-05-08
IT1287141B1 IT1287141B1 (it) 1998-08-04

Family

ID=7777698

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI002317A IT1287141B1 (it) 1995-11-17 1996-11-08 Taglia-trinciaerba

Country Status (5)

Country Link
DE (1) DE19542860A1 (it)
FR (1) FR2741235A1 (it)
GB (1) GB2307163A (it)
IT (1) IT1287141B1 (it)
SE (1) SE9604187L (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10135656B4 (de) * 2001-07-21 2008-06-26 Mws Schneidwerkzeuge Gmbh & Co. Kg Mäh- und Mulchsystem für Rasenmäher
ATE271306T1 (de) 2000-08-26 2004-08-15 Mws Schneidwerkzeuge Gmbh & Co Mäh- und mulchsystem für rasenmäher
NZ570911A (en) * 2008-08-29 2010-01-29 Masport Ltd A lawn mower with a shredder blade feed by a tube that passes through the belt sending power to the rear wheels
WO2016191636A1 (en) 2015-05-27 2016-12-01 Mtd Products Inc Self-cleaning mower blade assembly
USD797530S1 (en) 2015-06-05 2017-09-19 Mtd Products Inc Blade
USD795299S1 (en) 2016-02-16 2017-08-22 Mtd Products Inc Blade
EP3597024B1 (en) 2016-06-24 2021-03-24 MTD Products Inc High-efficiency cutting system
USD795300S1 (en) 2016-08-23 2017-08-22 Mtd Products Inc Blade
CN208639004U (zh) * 2017-11-24 2019-03-26 苏州宝时得电动工具有限公司 割草机

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4196568A (en) * 1979-01-11 1980-04-08 Perry Roger O Mulching mower
US4450673A (en) * 1980-08-11 1984-05-29 Hutchison Marion E Mulching mower
US5012633A (en) * 1989-04-03 1991-05-07 Honda Giken Kabushiki Kaisha Lawn mower
DE4202865C2 (de) * 1992-02-01 1993-12-16 Sabo Maschf Rasenmäher

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI962317A0 (it) 1996-11-08
SE9604187D0 (sv) 1996-11-15
DE19542860A1 (de) 1997-05-22
SE9604187L (sv) 1997-05-18
GB9623595D0 (en) 1997-01-08
GB2307163A (en) 1997-05-21
IT1287141B1 (it) 1998-08-04
FR2741235A1 (fr) 1997-05-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4177561A (en) Rotary cutting assembly
US4172322A (en) Rotary cutting assembly
US4286675A (en) Narrow profile power handle for line trimmer and the like
US7882774B1 (en) Brushcutter blade
ITMI962317A1 (it) Taglia-trinciaerba
CA2124449A1 (en) Mulching Mower with Obround Cutting Chamber
US20090038283A1 (en) Combination blower, edger and trimmer and method for tending vegetation
CA2232127A1 (en) Counterrotation mulching mower and blade assembly
JPH10225925A (ja) 動力切断機及び該切断機用遠心クラッチ
CA2188491A1 (en) Counterrotation mulching mower
US6523508B2 (en) Manually guided implement
KR20190107544A (ko) 부양력을 갖춘 예초기 날
CN106853402A (zh) 生物质铡切粉碎机
KR20120033612A (ko) 예초기
US20020069631A1 (en) Vegetation cutter having vortex inducing blade system
CN210651100U (zh) 一种无油除杂电链锯
CN210226222U (zh) 一种园林用割灌机
EP0880882A1 (en) Feed-out mechanism for rotary mower cutting head
DE60008829D1 (de) Schneidekopf für Buschmäher und Kantentrimmer
CN220606575U (zh) 一种可全方位清除杂草的割草机
US773989A (en) Mowing and harvesting machine.
JP2001333617A (ja) 自走型草刈機の刈刃駆動機構
KR0150436B1 (ko) 사료용 및 농사용 볏짚세단기
HUE029813T2 (hu) Meghajtó berendezés önjáró aratógépnek egy arató elõtétet és egy ferde felhordót tartalmazó szerelési egységéhez
JPH04148613A (ja) 刈草細断装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted