ITMI962303A1 - Bruciatore - Google Patents

Bruciatore Download PDF

Info

Publication number
ITMI962303A1
ITMI962303A1 IT96MI002303A ITMI962303A ITMI962303A1 IT MI962303 A1 ITMI962303 A1 IT MI962303A1 IT 96MI002303 A IT96MI002303 A IT 96MI002303A IT MI962303 A ITMI962303 A IT MI962303A IT MI962303 A1 ITMI962303 A1 IT MI962303A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
flame
burner
jacket
core
cooling element
Prior art date
Application number
IT96MI002303A
Other languages
English (en)
Inventor
Ernst Schmidt
Marcus Bienzle
Uwe Lindemann
Original Assignee
Bosch Gmbh Robert
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bosch Gmbh Robert filed Critical Bosch Gmbh Robert
Publication of ITMI962303A0 publication Critical patent/ITMI962303A0/it
Publication of ITMI962303A1 publication Critical patent/ITMI962303A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1295698B1 publication Critical patent/IT1295698B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F23COMBUSTION APPARATUS; COMBUSTION PROCESSES
    • F23DBURNERS
    • F23D14/00Burners for combustion of a gas, e.g. of a gas stored under pressure as a liquid
    • F23D14/46Details, e.g. noise reduction means
    • F23D14/70Baffles or like flow-disturbing devices

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Gas Burners (AREA)

Description

Stato della tecnica
L'invenzione parte da un bruciatore del genere della rivendicazione principale- In noti bruciatori del genere in questione (DE-QS 38 01 046 ) si impiegano elementi di materiale resistente al calore e di buona conduzione termica, come ad esempio acciaio legato, che riducono la temperatura della fiamma e quindi la formazione di Ν0Χ. Questi elementi che sono montati direttamente nella zona di combustione e sono eseguiti come barre di raffreddamento, trasmettono calore dalla zona ad alta temperatura nella zona della fiamma a temperatura minore, prima che possa iniziare un'apprezzabile formazione di Ν0χ. Inoltre viene disperso calore mediante irraggiamento tramite la superficie di incandescenza degli elementi in corrispondenza delle pareti del vano di combustione.
Dal DE—OS 37 10 é nota una disposizione di bruciatore, in cui con l'ausilio di una conduttura del refrigerante, disposta nella zona della fiamma, la fiamma viene raffreddata mediante un fluido, ad esempio acqua, fluente nella conduttura del refr igerante .
Vantaggi dell'invenzione
Il bruciatore secondo l'invenzione con le caratteristiche della rivendicazione principale presenta il vantaggio consistente nel fatto che sono ottimizzati sia la dispersione termica sia anche ò 'irraggiamento termico tramite l'elemento di raffreddamento ed in tal modo è possibile una riduzione ancora più efficace della temperatura della fiamma e quindi dei valori N0X . Con la disposizione secondo l'invenzione si evitano problemi verificantesi per condutture da refrigerante per corsi d'acqua, come ad esempio rumori di ebollizione, fenomeni di corrosione, e pessima conducibilità termica. Con gli accorgimenti illustrati nelle sottorivendicazioni sono possibili ulteriori esecuzioni vantaggiose del bruciatore.
Con i ponticelli applicati sul mantello di rivestimento dell'elemento di raffreddamento sulla superficie ad incandescenza dei ponticelli nel corso dell'irraggiamento termico si verifica una riduzione della temperatura della fiamma. Inoltre il calore assorbito dai ponticelli viene trasmesso nel nucleo dell'elemento di raffreddamento.
In seguito alle differenti temperature della fiamma all'interno della fiamma i ponticelli sono disposti in una zona margianale superiore della fiamma, mentre il nucleo e il mantello di rivestimento sono associati ad una zona inferiore del margine della fiamma. In tal modo nella zona inferiore del margine della fiamma, corrispondentemente alla minore temperatura della fiamma, la fiamma specialmente per effetto della dispersione termica viene raffreddata più fortemente che non con il raffreddamento verif icantesi sui ponticelli nel corso dell'irraggiamento termico. Con questo raffreddamento che aumenta in senso opposto al tratto di bruciatura della fiamma si impedisce un eccessivo raffreddamento della fiamma nella zona superiore marginale della fiamma e quindi specialmente la formazione di CO. Affinchè il calore possa essere disperso dall'elemento di raffreddamento verso l'esterno, l'elemento di raffreddamento è collegato con un dispositivo per la dispersione termica. il dispositivo per la dispersione termica può essere eseguito come serpentina tubolare di conduzione del refrigerante, laddove impiegando il bruciatore in un apparecchio di riscaldamento la serpentina tubolare percorsa da refrigerante è col legata vantaggiosamente con il condotto di ritorno di una circuito di raffreddamento. Il conseguete aumento della temperatura dell'acqua contribuisce ad un miglior bilancio energetico del sistema di riscaldamento .
La combinazione altamente efficacie di acciaio legato come mantello di raffreddamento e rame come nucleo per l'elemento di raffreddamento non è suscettibile di rotture, ed è impiegabile economicamente éd in maniera semplice anche in bruciatori già in funzione.
Diseqno
Un esempio di realizzazione dell'invenzione é rappresentato nel disegno ed illustrata dettag1iagamente nella seguente descrizione.
In particolare:
la figura 1 mostra una vista dall'alto su un bruciatore,
la figura 2 mostra una sezione secondo la linea II—II in figura 1, e
la figura 3 mostra una sezione secondo la linea III—111 in figura 1.
Descrizione degli esempi di realizzazione
Il bruciatore 10 rappresentato in fig. 1 presenta una pluralità di tubi 12 disposti parallelamente, ai quali tramite un non rappresentato dispositivo di adduzione viene addotta una miscela gas combustibile - aria. La miscela gas combustibile aria fuoriesce tramite aperture 14 disposte sui tubi 12 del bruciatore e viene accesa tramite un dispositivo di accensione non rappresentato. I tubi 1E del bruciatore sono fissati reciprocamente nella loro posizione mediante sostegni 16. Sui tubi 1E del bruciatore, nella zona della fiamma è disposto un elemento di raffreddamento presentante barre di raffreddamento 18, Come mostra la figura 1 le barre di raffreddamento 18 si esternano parallelamente ai tubi 12 del bruciatore sulla loro intera lunghezza, e rispettivamente verso il lato destro e verso il lato sinistro dei tubi 1S del bruciatore, cosicché essi si portano direttamente in contatto con il fronte della fiamma formantesi al di sopra dei tubi 12 del bruciatore.
Le barre di raffreddamento 18 presentano un nucleo 20 e un mantello di rivestimento 22 circondante il nucleo. Il mantello di rivestimento 22 è formato con un materiale di sufficiente conduzione termica, resistente alla corrasione e termicamente, come ad esempio acciaio legato, mentre il nucleo 20 è fatto con un materiale di elevata conducibilità termica, come ad esempio rame. Il mantello di rivestimento 22 su un lato superiore 24 delle barre di raffreddamento 18 è dotato di ponticelli 26. I ponticelli 26 vengono formati in un unico pezzo al mantello di rivestimento 22, in quanto il mantello di rivestimento 22 per la fabbricazione viene dimensionato in modo che collocando il mantello di rivestimento 22 attorno al nucleo 20 possono formarsi ponticelli Sh di tale tipo. I ponticelli 2ώ formati dalle due estremità del mantello di rivestimento 22 vengono uniti fra di loro mediante una giunzione di piegatura oppure mediante saldatura a punti. Le barre di raffreddamento 18 alle loro due estremità 27 sono collocate con un dispositivo 28 per la dispersione termica. Il dispositivo di raffreddamento percorso d'acqua, eseguito come tubazione 28, impiegando il bruciatore 10 in un apparecchio di riscaldamento viene collegato con il condotto di ritorno di un circuito di riscaldamento. Le barre di raffreddamento 18 operano nel modo seguente: durante il funzionamento del bruciatore 10 la temperatura della fiamma viene ridotta mediante irraggiamento tramite un mantello di rivendistimento 22 ad incandescenza e per effetto della dispersione termica tramite il nucleo 20 sulla tubazione 28 percorsa dall'acqua. Il calore risultante nella zona ad alta temperatura viene disperso cosi rapidamente che non può verificarsi un'apprezzabile formazione di Ν0χ. Per ottenere un raffreddamento continuo, adattato alle differenti tmperature locali della fiamma, i ponticelli 26, come rappresentato in figura 3, sono disposti nella zona superiore del bordo della fiamma, mentre il nucleo 20 e il mantello di rivestimento sono disposti nella zona inferiore del bordo della fiamma (figura 3). Con il raffreddamento, che aumenta in direzione opposta al tratto di bruciatura della fiamma, si impedisce un eccessivo raffreddamento della fiamma nella zona superiore del margine della fiamma e quindi si evita la formazione di CO.
Affinchè risulti ancora ulteriormente utilizzata la diminuzione della temperatura della fiamma, tramite l'irraggiamento termico dei ponticelli 26, l'altezza h dei ponticelli 26-va scelto in modo che la temperatura impostantesi sui ponticelli 26 si muove più vicino possibile al di sotto del'la temperatura di formazione di scorie sui ponticelli 26, in quanto l'irraggiamento termico è proporzionale alla quarta potenza della temperatura.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Bruciatore, preferibilmente per apparecchi di riscaldamento a gas con almeno un tubo, che è disposto all'interno di una camera di combustione ed è dotato di una pluralità di aperture di uscita per una miscela gas combustibile - aria, laddove sul tubo del bruciatore nella zona della fiamma, specialmente nella zona margianle della fiamma, è disposto un elemento di raffreddamento di materiale resistente al calore e di buona conducibilità termica, che riduce la temperatura della fiamma e quindi la formazione di N0X , caratterizzato dal fatto che 1 'elemento di riscaldamento (1B) presenta un nucleo (20) ed un mantello di rivestimento (22), laddove il nucleo (20) è fatto di un materiale di elevata conducibilità termica, mentre il mantello di rivestimento (22) è sufficientemente termoconduttivo e resistente alla corrosione e termicamente.
  2. 2. Bruciatore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il mantello di rivestimento (22) dell'elemento di raffreddamento (1B) presenta ponticelli (26) disposti nella zona marginale de Ila fiamma.
  3. 3. Bruciatore secondo la rivendicazione E, caratterizzato dal fatto che il nucleo (20) con il mantello di rivestimento (22), è disposto in una zona marginale inferiore della fiamma, mentre i ponticelli (26) sono disposti in una zona margianel superiore del la fiamma.
  4. 4. Bruciatore secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'elemento di raffreddamento (18) è collegamento con un dispositivo (28) per la dispersione termica.
  5. 5. Bruciatore secondo la rivendicazione 4, caratterizzatb dal fatto che il dispositivo per la dispersione termica eseguito come serpentina tubolare (28) percorso da refrigerante.
  6. 6. Bruciatore secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il nucleo (20) dell'elemento di raffreddamento (18) è fatto di rame ed il mantello di rivestimento (22) è fatto di acciaio legato.
IT96MI002303A 1995-12-01 1996-11-06 Bruciatore per apparecchi di riscaldamento a gas con ottimizzazione sia della dispersione termica sia dell'irraggiamento termico IT1295698B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE29519050U DE29519050U1 (de) 1995-12-01 1995-12-01 Brenner

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI962303A0 ITMI962303A0 (it) 1996-11-06
ITMI962303A1 true ITMI962303A1 (it) 1998-05-06
IT1295698B1 IT1295698B1 (it) 1999-05-27

Family

ID=8016155

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI002303A IT1295698B1 (it) 1995-12-01 1996-11-06 Bruciatore per apparecchi di riscaldamento a gas con ottimizzazione sia della dispersione termica sia dell'irraggiamento termico

Country Status (2)

Country Link
DE (1) DE29519050U1 (it)
IT (1) IT1295698B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
DE29519050U1 (de) 1997-03-27
ITMI962303A0 (it) 1996-11-06
IT1295698B1 (it) 1999-05-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN108369001B (zh) 燃烧装置
CA2852103C (en) Combined gas-water tube hybrid heat exchanger
AT402848B (de) Fluidheizer
RU1773299C (ru) Радиантна W-образна труба
ITMI962303A1 (it) Bruciatore
JPS5938858B2 (ja) 鍛造用加熱炉
JP4323525B2 (ja) 熱発電素子付き燃焼装置
US4372255A (en) Five-smoke-flue type wet water box boiler
JPH0645802Y2 (ja) 燃焼装置
CN212299458U (zh) 一种采用不锈钢的加热系统及热水器
CA1128386A (en) Boiler
CN214406510U (zh) 一种膜壁式锅炉装置
JPH02233942A (ja) 給湯機用熱交換器
JPH0412325Y2 (it)
JP3883735B2 (ja) 液体の加熱装置
JPH025304Y2 (it)
KR800000948Y1 (ko) 석유연소기용 온수 가열기
JPH0351619Y2 (it)
JP3444927B2 (ja) 熱交換器
ITMI941042A1 (it) Caldaia da riscaldamento civile a tre giri di fumo, a bassa temperatura e con bassi valori di ossidi di azoto
CN111879006A (zh) 一种采用不锈钢的加热系统及热水器
KR810000642Y1 (ko) 석유난로의 온수 가열장치
JPH0120175Y2 (it)
RU19163U1 (ru) Устройство для измерения температуры металла труб паровых котлов
SU1710957A2 (ru) Котел

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted