ITMI962124A1 - Fascetta metallica a filo a chiusura rapida particolarmerte studiata per il serraggio di guarnizioni di lavatrici e simili - Google Patents

Fascetta metallica a filo a chiusura rapida particolarmerte studiata per il serraggio di guarnizioni di lavatrici e simili Download PDF

Info

Publication number
ITMI962124A1
ITMI962124A1 IT96MI002124A ITMI962124A ITMI962124A1 IT MI962124 A1 ITMI962124 A1 IT MI962124A1 IT 96MI002124 A IT96MI002124 A IT 96MI002124A IT MI962124 A ITMI962124 A IT MI962124A IT MI962124 A1 ITMI962124 A1 IT MI962124A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
metal clamp
washing machines
thread
tightening
wire metal
Prior art date
Application number
IT96MI002124A
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Ferlicca
Emilio Bellazzi
Original Assignee
Cima Comp It Molle Acciaio
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cima Comp It Molle Acciaio filed Critical Cima Comp It Molle Acciaio
Priority to IT96MI002124A priority Critical patent/IT1284951B1/it
Publication of ITMI962124A1 publication Critical patent/ITMI962124A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1284951B1 publication Critical patent/IT1284951B1/it

Links

Landscapes

  • Gasket Seals (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell’Invenzione Industriale avente per titolo:
"FASCETTA METALLICA A FILO A CHIUSURA RAPIDA, PARTI-COLARMENTE STUDIATA PER IL SERRAGGIO DI GUARNIZIONI DI LAVATRICI E SIMILI"
D E S C R I Z IO N E
Il presente trovato ha come oggetto una fascetta metallica a filo, a chiusura rapida, particolarmente studiata per il serraggio di guarnizioni di lavatrici e simili.
Come è noto, in molte applicazioni industriali si ha la necessità di connettere tra loro due elementi, come, ad esempio, la guarnizione all’oblò di una lavatrice.
Per tali motivi, si ricorre all’utilizzazione di fascette metalliche a filo, che presentano il vantaggio di richiedere uno spazio di accoppiamento molto fascetta metallica a filo, a chiusura rapida, particolarmente studiata per il serraggio di guarnizioni di lavatrici e simili, che permetta di presentare un accoppiamento rapido alle estremità del filo, avendo la possibilità di adeguarsi a variazioni dimensionali, mantenendo sempre una uniforme ed ottimale tensione di serraggio.
Nell’ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare una fascetta metallica, che possa essere applicata, con estrema rapidità e facilità, senza dovere richiedere operazioni complesse.
La presente fascetta metallica, per le sue peculiari caratteristiche realizzative , è in grado di offrire le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell’uso.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare una fascetta metallica, che risulti facilmente ottenibile, utilizzando elementi e materiali di comune reperibilità in commercio, e che, inoltre, sia competitiva, da un punto di vista economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri, che meglio appariranno evidenziati in seguito, vengono raggiunti da una fascetta metallica a filo, a chiusura rapida, particolarmente stuLe fascette metalliche a filo, già presenti sul mercato, sono realizzate mediante un elemento filiforme che, in corrispondenza delle sue estremità, è dotato, per eseguire il serraggio, di una vite disposta in senso sostanzialmente tangenziale alla fascetta, che si vincola all'altra estremità del filo, ove in pratica viene trattenuto il dado di accoppiamento della vite.
Questo tipo di soluzione richiede tempi relativamente lunghi per eseguire il serraggio, in quanto è necessario eseguire un accoppiamento, mediante elementi filettati.
Altre soluzioni note presentano il vantaggio di essere provviste di un dispositivo di chiusura rapido, costituito da un elemento a gancio, posto ad un’estremità del filo, che si può inserire in una corrispondente sede, definita sull’altra estremità.
Tale soluzione presenta però l’inconveniente di non consentire di regolare la tensione che si esercita, in modo da adeguarsi sia ad eventuali variazioni delle zone di accoppiamento, sia al cedimento che inevitabilmente si realizza con il tempo sugli spessori delle guarnizioni, che vengono trattenute.
Il compito che si propone il trovato è quello di risolvere il problema sopra esposto, realizzando una diata per il serraggio di guarnizioni di lavatrici e simili, secondo il trovato, comprendente un elemento filiforme metallico richiudibile ad anello e presentante, in corrispondenza delle estremità, mezzi di accoppiamento reciproco.
Sono, inoltre, previsti, in prossimità di tale estremità, occhielli per l’impegno con un utensile di serraggio .
Tale fascetta è caratterizzata dal fatto di comprendere, sullo sviluppo dal suddetto elemento filiforme, un elemento di compensazione elastica, per uniformare la tensione di serraggio.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione dettagliata di una fascetta metallica a filo, a chiusura rapida, particolarmente studiata per il serraggio di guarnizioni di lavatrici e simili, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, con l’ausilio dei disegni allegati, in cui:
la figura 1 rappresenta schematicamente la fascetta metallica a filo, secondo il trovato, ed in essa sono evidenziate, in posizione di chiusura, le estremità di reciproco accoppiamento;
la figura 2 rappresenta la fascetta metallica e nella stessa risultano evidenziate, in posizione aperta, le estremità;
la figura 3 rappresenta schematicamente in sezione la fascetta metallica, in posizione aperta, durante la sua applicazione, in corrispondenza di un oblò di una lavatrice;
la figura 4 rappresenta, parzialmente in sezione, la fascetta metallica, in posizione di serraggio, applicata in corrispondenza dell'oblò di una lavatrice;
la figura 5 evidenzia, in scala ingrandita, il particolare del serraggio della fascetta metallica sull 'oblò;
la figura 6 rappresenta una sezione, lungo la linea VI-VI di figura 4.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, la fascetta metallica a filo, a chiusura rapida, particolarmente studiata per il serraggio di guarnizioni di lavatrici e simili, secondo il trovato, comprende un elemento filiforme 1, che, vantaggiosamente, viene realizzato mediante filo di acciaio avente diametro opportuno.
In corrispondenza delle estremità, l'elemento filiforme 1 è dotato di mezzi di accoppiamento reciproco, che possono essere vantaggiosamente costituiti da un gancio 2, che si inserisce in una sede 3, prevista sull'altra estremità.
Vantaggiosamente, il gancio 2 è ripiegato in modo da disporsi sostanzialmente nel piano di giacitura dell'elemento filiforme 1, mentre la sede 3 è ripiegata, direttamente sull'elemento filiforme, in modo da giacere in un piano sostanzialmente perpendicolare .
In prossimità delle estremità in cui risultano ricavati il gancio 2 e la sede 3, sono previsti degli occhielli 4, ottenuti ripiegando a 360* l'elemento filiforme 1 con un raggio di curvatura molto ristretto, in modo da creare le zone per l’impegno con un utensile di serraggio.
Tale utensile può essere vantaggiosamente costituito da una pinza a becchi curvi.
La peculiarità del trovato è costituita dal fatto che, sullo sviluppo dell’elemento filiforme 2, è previsto un elemento di compensazione elastica, per uniformare la tensione di serraggio.
Tale elemento di compensazione elastica è realizzato da un'ansa 10, ripiegata a 360° sul filo, con un raggio di curvatura decisamente maggiore, rispetto a quello degli occhielli 4.
In questo modo, l’ansa 10 viene in pratica a costatuire una riserva elastica, che da, all’elemento filiforme, la possibilità di adeguarsi a variazioni dimensionali della zona di applicazione e ad eventuali cedimenti, che dovessero verificarsi col tempo sulla guarnizione 20, la quale viene serrata sul foro 21 dell’oblò di una lavatrice 22.
L’ansa 10 è quindi in grado di compensare elasticamente eventuali cedimenti o comunque eventuali variazioni dimensionali, in modo da avere sempre una tensione uniforme su tutto lo sviluppo dell’elemento filiforme 1.
L’ansa 10 è, vantaggiosamente, prevista in prossimità delle estremità di accoppiamento, in modo da rendere più agevole il montaggio, in quanto l’eventuale cedimento elastico, in fase di montaggio, viene immediatamente effettuato, essendo l’elemento di compensazione elastica disposto in prossimità degli occhielli di presa, che vengono interessati dagli utensili di serraggio.
Da quanto in precedenza descritto, si vede quindi come il trovato raggiunga gli scopi proposti.
In particolare, si sottolinea che viene illustrata una fascetta metallica a filo, a chiusura rapida, particolarmente studiata per il serraggio di guarnizioni di lavatrici e simili, che ha la possibilità di compensare elasticamente sia eventuali variazioni dimensionali della zona di applicazione, sia eventuali cedimenti dei materiali che vengono accoppiati.
Il trovato, così concepito, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo.
Inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi, tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l’uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.

Claims (6)

  1. R I V E N D I C A Z IO N I 1. Fascetta metallica a filo, a chiusura rapida, particolarmente studiata per il serraggio di guarnizioni di lavatrici e simili, comprendente un elemento filiforme metallico richiudibile ad anello e presentante, in corrispondenza delle estremità, mezzi di accoppiamento reciproco, essendo inoltre previsti, in prossimità di tale estremità, occhielli per l’impegno con un utensile di serraggio, caratterizzata dal fatto di comprendere, sullo sviluppo del suddetto elemento filiforme, un elemento di compensazione elastica, per uniformare la tensione di serraggio.
  2. 2. Fascetta metallica a filo, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che i suddetti mezzi di accoppiamento reciproco risultano costituiti, rispettivamente sull’estremità opposta dell’elemento filiforme.
  3. 3. Fascetta metallica a filo, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che l’elemento di compensazione elastica è costituito da un’ansa che si sviluppa per 360*, definita dall’elemento filiforme, sostanzialmente complanarmente, rispetto al piano di giacitura della fascetta metallica.
  4. 4. Fascetta metallica a filo, secondo una o rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il suddetto elemento di compensazione elastica presenta un raggio di curvatura maggiore, rispetto a quello di curvatura degli occhielli.
  5. 5. Fascetta metallica a filo, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che l’elemento di compensazione elastica è posizionato in prossimità di un’estremità dell’elemento filiforme .
  6. 6. Fascetta metallica a filo a chiusura rapida, particolarmente studiata per il serraggio di guarnizioni di lavatrici e simili, secondo una o più rivendicazioni precedenti, il tutto come più ampiamente descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
IT96MI002124A 1996-10-11 1996-10-11 Fascetta metallica a filo a chiusura rapida particolarmerte studiata per il serraggio di guarnizioni di lavatrici e simili IT1284951B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI002124A IT1284951B1 (it) 1996-10-11 1996-10-11 Fascetta metallica a filo a chiusura rapida particolarmerte studiata per il serraggio di guarnizioni di lavatrici e simili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI002124A IT1284951B1 (it) 1996-10-11 1996-10-11 Fascetta metallica a filo a chiusura rapida particolarmerte studiata per il serraggio di guarnizioni di lavatrici e simili

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI962124A1 true ITMI962124A1 (it) 1998-04-11
IT1284951B1 IT1284951B1 (it) 1998-05-28

Family

ID=11375026

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI002124A IT1284951B1 (it) 1996-10-11 1996-10-11 Fascetta metallica a filo a chiusura rapida particolarmerte studiata per il serraggio di guarnizioni di lavatrici e simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1284951B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1284951B1 (it) 1998-05-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO20130058U1 (it) Collare con profilo con pre-posizionatore
ITVI20130248A1 (it) Morsa perfezionata per il bloccaggio di tubazioni e/o corpi cilindrici in genere.
US11009416B2 (en) Device for the non-intrusive measurement of the pressure of a fluid inside a cylindrical casing using chain links
KR970000146B1 (ko) 안경 프레임
DE50107165D1 (de) Vorrichtung zum Gewichtsausgleich eines Roboters dank eines druckbeaufschlagten Schlauchelementes
ITMI962124A1 (it) Fascetta metallica a filo a chiusura rapida particolarmerte studiata per il serraggio di guarnizioni di lavatrici e simili
KR101289274B1 (ko) 스프링쿨러의 레듀샤 고정브라켓
FR2680995B1 (fr) Pince et application de cette pince pour l'ecrasement d'une canalisation, telle qu'une conduite de gaz.
IT9067686A1 (it) Fascetta stringi-tubo
IT202100000761A1 (it) Dispositivo di chiusura
EP1388701B1 (en) Pipe connection with check function
JPH0473001B2 (it)
KR200325060Y1 (ko) 원 터치 배관 연결구조
ITRM980112U1 (it) Raccordo, in particolare raccordo per tubazioni
ITPN950020U1 (it) Dispositivo di svitamento di tappi in plastica filettati
CN110630597A (zh) 一种紧固件
JPH11118687A (ja) つかみ具
CN205703041U (zh) 托架垫墩封固工装
ITMI992608A1 (it) Dispositivo di bloccaggio per raccordi a pressare per tubi in genere
US6283010B1 (en) Piston rod-less pneumatic cylinder
KR940004630Y1 (ko) 파이프 연결구
ITMI970918U1 (it) Dispositivo a tirante particolarmente per collarini di bloccaggio di elementi tubolari coperchi di contenitori e simili
ITMI982105A1 (it) Fascetta stringitubo con mezzi per incrementare la sicurezza
ITVI990210A1 (it) Morsetto per lucernari ed evacuatori di fumo.
KR0134988Y1 (ko) 케이블 보호용 지지구

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted