ITMI961667A1 - Dispositivo di broncoaspirazione chiusa applicabile a un circuito di ventilazione - Google Patents

Dispositivo di broncoaspirazione chiusa applicabile a un circuito di ventilazione Download PDF

Info

Publication number
ITMI961667A1
ITMI961667A1 IT96MI001667A ITMI961667A ITMI961667A1 IT MI961667 A1 ITMI961667 A1 IT MI961667A1 IT 96MI001667 A IT96MI001667 A IT 96MI001667A IT MI961667 A ITMI961667 A IT MI961667A IT MI961667 A1 ITMI961667 A1 IT MI961667A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tube
ventilation circuit
closed
fitting
interspace
Prior art date
Application number
IT96MI001667A
Other languages
English (en)
Inventor
Lucio Gibertoni
Paolo Bergamaschi
Original Assignee
Mallinkrodt Medical S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mallinkrodt Medical S P A filed Critical Mallinkrodt Medical S P A
Priority to IT96MI001667A priority Critical patent/IT1283664B1/it
Publication of ITMI961667A0 publication Critical patent/ITMI961667A0/it
Priority to EP97934294A priority patent/EP0862476A4/en
Priority to CA002233719A priority patent/CA2233719A1/en
Priority to JP10507978A priority patent/JPH11512963A/ja
Priority to PCT/US1997/013029 priority patent/WO1998005371A1/en
Publication of ITMI961667A1 publication Critical patent/ITMI961667A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1283664B1 publication Critical patent/IT1283664B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61MDEVICES FOR INTRODUCING MEDIA INTO, OR ONTO, THE BODY; DEVICES FOR TRANSDUCING BODY MEDIA OR FOR TAKING MEDIA FROM THE BODY; DEVICES FOR PRODUCING OR ENDING SLEEP OR STUPOR
    • A61M16/00Devices for influencing the respiratory system of patients by gas treatment, e.g. mouth-to-mouth respiration; Tracheal tubes
    • A61M16/04Tracheal tubes
    • A61M16/0463Tracheal tubes combined with suction tubes, catheters or the like; Outside connections
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61MDEVICES FOR INTRODUCING MEDIA INTO, OR ONTO, THE BODY; DEVICES FOR TRANSDUCING BODY MEDIA OR FOR TAKING MEDIA FROM THE BODY; DEVICES FOR PRODUCING OR ENDING SLEEP OR STUPOR
    • A61M16/00Devices for influencing the respiratory system of patients by gas treatment, e.g. mouth-to-mouth respiration; Tracheal tubes
    • A61M16/10Preparation of respiratory gases or vapours
    • A61M16/105Filters
    • A61M16/1055Filters bacterial

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Pulmonology (AREA)
  • Emergency Medicine (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Anesthesiology (AREA)
  • Biomedical Technology (AREA)
  • Heart & Thoracic Surgery (AREA)
  • Hematology (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • External Artificial Organs (AREA)
  • Catching Or Destruction (AREA)
  • Cooling Or The Like Of Electrical Apparatus (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato si riferisce ad un dispositivo di broncoaspirazione chiusa applicabile ad un circuito di ventilazione.
Come è noto i sistemi di broncoaspirazione chiusa si basano sull ' utilizzo di un sondino che è connesso al raccordo collegabile al circuito di ventilazione ed al tubo tracheale. Il sondino è protetto all'interno di un tubolare di polietilene o poliuretano che ricopre il sondino ed è supportato tra il citato raccordo e la valvola di intercettazione della connessione del sondino alla aspirazione.
L'interno del tubolare risulta quindi in pratica uno spazio sostanzialmente chiuso che però deve avere necessariamente una comunicazione con l'esterno in quanto, quando si procede all'inserimento del sondino nel tubo tracheale, per effettuare una broncoaspirazione, l'aria contenuta nel tubolare, che in pratica viene ripiegata a soffietto, deve essere evacuata, in modo tale da poter comprimere a soffietto il tubolare stesso.
Analogamente, quando il sondino viene ritirato dal tubo tracheale per poter ridistendere il tubolare è necessario aspirare aria dall'esterno.
Non potendo aspirare aria dal circuito ventilatorio , poiché la pressione di ventilazione potrebbe far esplodere il tubolare, viene prevista una guarnizione raschiatrice sul punto di introduzione del sondino nel raccordo.
Conseguentemente per evacuare e successivamente respirare l'aria che è posta nell'elemento tubolare è necessario praticare dei fori o delle feritoie che pongono in comunicazione con l'ambiente esterno l'intercapedine definita tra sondino ed elemento tubolare.
Come è intuitivo questo tipo di soluzione comporta l'esposizione permanente del sondino di broncoaspirazione all'aria ambiente che può essere contaminata.
Tenendo in considerazione lo stato di umidità del sondino, dopo una bronco aspirazione, è facilmente intuibile come l'esposizione all'aria ambiente contaminata può essere fonte di colonizzazione batterica del sondino, da parte di microorganismi estranei al paziente, nella successiva operazione di broncoaspirazione tali batteri vengono veicolati con il sondino direttamente nelle vie aeree del paziente, con un effettivo serio rischio di infezione per il paziente.
Il compito che si propone il trovato è appunto quello di eliminare gli inconvenienti precedentemente lamentati realizzando un dispositivo di broncoaspirazione chiusa in cui sia possibile evitare nel modo più totale la contaminazione dell'aria che risulta presente nell'intercapedine tra sondino ed elemento tubolare.
Nell'ambito del compito sopra esposto uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare un dispositivo di broncoaspirazione in cui la sicurezza assoluta da un punto di vista igienico sia ottenibile con mezzi estremamente semplici.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo di broncoaspirazione che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative , sia in grado di dare le più ampie garanzie di affidabilità e sicurezza nell'uso.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo dì broncoaspirazione chiusa che sia facilmente ottenibile partendo da elementi e materiali di comune reperibilità in commercio, e che, inoltre sia competitivo da un punto di vista puramente economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da un dispositivo di broncoaspirazione chiusa applicabile ad un circuito di ventilazione, secondo il trovato, comprendente un raccordo associabile ad un circuito di ventilazione supportante, tramite mezzi raschiatori, un sondino introducibile nel tubo tracheale accoppiabile a detto raccordo, detto sondino essendo posto all'interno di un elemento tubolare connesso tra detto raccordo ed una valvola di intercettazione dell'aspirazione associata a detto sondino, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi filtranti controllanti l'apertura di comunicazione con l'esterno dell'intercapedine definita tra detto sondino e detto elemento tubolare.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un dispositivo di broncoaspirazione chiusa applicabile ad un circuito di ventilazione, illustrato a titolo indicativo e non limitativo con l'ausìlio degli uniti disegni in cui:
la figura 1 rappresenta schematicamente in posizione distesa del dispositivo di broncoaspirazione;
la figura 2 rappresenta, parzialmente in sezione il dispositivo durante la fase di introduzione del sondino;
la figura 3 rappresenta una prima forma di realizzazione dei mezzi filtranti;
la figura 4 evidenzia i mezzi filtranti di cui a figura 3 connessi alla valvola di intercettazione;
la figura 5 rappresenta schematicamente in vista prospettica parzialmente esplosa una diversa forma di realizzazione dei mezzi filtranti ;
la figura 6 rappresenta in sezione i mezzi filtranti di cui a figura 5. Con riferimento alle citate figure, il dispositivo di broncoaspirazione chiuso applicabile ad un circuito di ventilazione, secondo il trovato, che viene indicato nella sua globalità con il numero di riferimento 1, comprende un raccordo 2 che è collegabile ad un circuito di ventilazione e a un tubo endotracheale genericamente indicato con 3.
Al raccordo 2 risulta connesso mediante un'interposizione di mezzi raschiatori costituiti d auna guarnizione raschiatrice 4, viene connesso un sondino 10 che risulta introducibile nel tubo endotracheale e che, all'altra estremità è connesso ad una valvola di intercettazione dell'aspirazione indicata globalmente con il numero di riferimento 11 che è in grado di porre l'interno del sondino in comunicazione con una pompa di aspirazione allorquando si deve effettuare la broncoaspirazione.
Tra il raccordo 2 e la valvola di intercettazione 11 risulta previsto un elemento tubolare 20 di tipo flessibile che in pratica accoglie al suo interno il sondino 10, venendo a delimitare con esso un'intercapedine 21.
La peculiarità del trovato è costituita dal fatto che vengono previsti dei mezzi filtranti che controllano l'apertura di comunicazione con l'esterno dell'intercapedine 21.
Tali mezzi filtranti come illustrato nelle figure da 1 a 4 sono realizzati mediante un corpo filtro cilindrico 30 dotato di filtro circolare 31 che viene inserito a pressione su un condotto di derivazione 32 definito nella valvola di intercettazione ed in comunicazione con l'intercapedine 21.
Analogamente come illustrato nelle figure 5 e 6 è possibile prevedere dei mezzi filtranti che vengono direttamente realizzati nella valvola di intercettazione o nel raccordo di connessione alla valvola che presentano un filtro conformato sostanzialmente a mezza luna indicato con 40 che è inseribile con una appendice 41 disponibile radialmente ed anch'essa controllante il condotto di comunicazione con l'intercapedine che è ancora indicato con 32.
Con la disposizione descritta si ha quindi che allorquando si introduce il sondino nel tubo tracheale, disponendo a soffietto l'elemento tubolare che è realizzato generalmente in polietilene o poliuretano, comunque in modo tale da essere particolarmente flessibile, l'aria fuoriesce attraverso il condotto 32 verso l'esterno senza problema alcuno.
Allorquando si ritrae il sondino dal tubo endotracheale l'aria più rientrare nella intercapedine 21 passando attraverso una superficie filtrante per cui viene interdetta la possibilità di contaminazione dell'ambiente interno all'intercapedine con batteri provenienti dall'area esterna.
Questo fatto, come già in precedenza segnalato, risulta di particolare importanza in quanto con accorgimenti estremamente semplici dà la possibilità di evitare nel modo più assoluto la creazione di colonizzazione batterica nell'ambiente umido che si genera nell'intercapedine dopo l'utilizzazione del sondino.
Di particolare importanza è il fatto che tali notevoli vantaggi vengono realizzati con un mezzo molto semplice quale è appunto l'elemento filtrante che costituisce una reale separazione fra l'ambiente interno del paziente e l'esterno, pur consentendo gli scambi d'aria che inevitabilmente avvengono fra interno ed esterno.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di broncoaspirazione chiusa applicabile ad un circuito di ventilazione, comprendente un raccordo associabile ad un circuito di ventilazione supportante, tramite mezzi raschiatori un sondino introducibile nel tubo tracheale accoppiabile a detto raccordo, detto sondino essendo posto all'interno di un elemento tubolare connesso tra detto raccordo ed una valvola di intercettazione dell’aspirazione associata a detto sondino, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi filtranti controllanti l'apertura di comunicazione con l'esterno dell'intercapedine definita tra detto sondino e detto elemento tubolare.
  2. 2. Dispositivo di branco aspirazione, secondo la riv. 1, in cui detti mezzi filtranti sono amovibilmente associati a detta apertura.
  3. 3. Dispositivo di broncoaspirazione, secondo una o più delle riv zioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi filtranti sono costituiti da un filtrino cilindrico con superficie filtrante circolare applicabile a pressioni in corrispondenza della luce di un condotto in co-municazione con detta intercapedine.
  4. 4. Dispositivo di broncoaspirazione, secondo una o più delle rivendica-zioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi filtranti sono costituiti da una superficie filtrante realizzata in una appendice defini-ta dall'imbocco di detti mezzi valvolari, detta appendice definendo una zona in comunicazione con il condotto sfociante in detta intercapedine.
  5. 5. Dispositivo di broncoaspirazione chiusa applicabile ad un circuito di ventilazione, caratterizzato dal fatto-di-comprendere-una-o-piùdelle-caratteristiche descritte e/oillustrate
IT96MI001667A 1996-08-01 1996-08-01 Dispositivo di broncoaspirazione chiusa applicabile a un circuito di ventilazione IT1283664B1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI001667A IT1283664B1 (it) 1996-08-01 1996-08-01 Dispositivo di broncoaspirazione chiusa applicabile a un circuito di ventilazione
EP97934294A EP0862476A4 (en) 1996-08-01 1997-07-24 BRONCHIAL SUCTION DEVICE TO BE USED ON A VENTILATION CIRCUIT WITH A CLOSED CIRCUIT
CA002233719A CA2233719A1 (en) 1996-08-01 1997-07-24 Closed-circuit bronchoaspiration device applicable to a ventilation circuit
JP10507978A JPH11512963A (ja) 1996-08-01 1997-07-24 換気回路に適用可能な閉回路型の気管支吸引装置
PCT/US1997/013029 WO1998005371A1 (en) 1996-08-01 1997-07-24 Closed-circuit bronchoaspiration device applicable to a ventilation circuit

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI001667A IT1283664B1 (it) 1996-08-01 1996-08-01 Dispositivo di broncoaspirazione chiusa applicabile a un circuito di ventilazione

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI961667A0 ITMI961667A0 (it) 1996-08-01
ITMI961667A1 true ITMI961667A1 (it) 1998-02-01
IT1283664B1 IT1283664B1 (it) 1998-04-23

Family

ID=11374745

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI001667A IT1283664B1 (it) 1996-08-01 1996-08-01 Dispositivo di broncoaspirazione chiusa applicabile a un circuito di ventilazione

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP0862476A4 (it)
JP (1) JPH11512963A (it)
CA (1) CA2233719A1 (it)
IT (1) IT1283664B1 (it)
WO (1) WO1998005371A1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2000015284A1 (en) * 1998-09-17 2000-03-23 Ballard Medical Products Respiratory suction catheter apparatus
US6227200B1 (en) * 1998-09-21 2001-05-08 Ballard Medical Products Respiratory suction catheter apparatus
US6584970B1 (en) 1999-10-05 2003-07-01 Ballard Medical Products Retaining plug for endotracheal catheter and manifold assembly and method of use
US6609520B1 (en) 2000-10-31 2003-08-26 Kimberly-Clark Worldwide, Inc. Closed suction catheter adaptor and assembly containing the same
US7188623B2 (en) * 2004-07-07 2007-03-13 Egret Medical Products, Inc. Suction catheter assembly
CN108888845B (zh) * 2018-08-09 2023-08-15 中南大学湘雅医院 一种口咽通气道

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2939794A1 (de) * 1979-10-01 1981-04-16 Volker O. Prof. Dr.Med. 8012 Ottobrunn Lang Sputum-schutzvorrichtung fuer die bronchialtoilette, vorzugsweise kuenstlich beatmeter patienten
US4850350A (en) * 1986-06-23 1989-07-25 Sheridan Catheter Corp. Closed system combined suction and ventilation devices
GB2207736B (en) * 1987-08-06 1991-07-17 Concord Lab Inc Control valve for suction catheter device and ventilation/aspiration system
US4805611A (en) * 1988-02-10 1989-02-21 Becton, Dickinson And Company Aspirating device

Also Published As

Publication number Publication date
CA2233719A1 (en) 1998-02-12
EP0862476A4 (en) 2000-08-02
EP0862476A1 (en) 1998-09-09
ITMI961667A0 (it) 1996-08-01
WO1998005371A1 (en) 1998-02-12
IT1283664B1 (it) 1998-04-23
JPH11512963A (ja) 1999-11-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
WO2001063579A3 (en) Pressure sensitive mat with breathing tube
US9603515B2 (en) Catheter for tracheo-bronchial suction with visualization means
JP2015109989A5 (it)
JP6484638B2 (ja) 胸腔ドレナージ装置
BR112012028056B1 (pt) Máscara facial completa descartável para um respirador de purificação de ar energizado, e respirador de purificação de ar energizado
KR102127585B1 (ko) 다수의 튜브 캐비티 후두 마스크
CA2108932A1 (en) Suction catheter assemblies
AU2006322905A1 (en) Endotracheal tube and intubation system including same
HK1099672A1 (en) Air mattress with pressure control system
BR112018011498B1 (pt) Dispositivo de conexão para o uso na terapia por pressão negativa de feridas
KR102335609B1 (ko) 착유펌프 유닛
ITMI961667A1 (it) Dispositivo di broncoaspirazione chiusa applicabile a un circuito di ventilazione
JP2015123154A (ja) フィルター構造
US20150290367A1 (en) Medical drainage tube
CN110833647A (zh) 患者接口装置和通气治疗设备
GB2470804A (en) Breathing mask with condensation barrier
EP0595499A2 (en) Suction catheter assemblies
CN205268691U (zh) 一种新型神经内科用吸痰装置
CN205460007U (zh) 一种臭氧消毒装置
KR102575135B1 (ko) 안정적 호흡연동이 가능한 전동식 호흡 보호구
US20160325069A1 (en) Line system for an apparatus for the respirating of patients
US20220184427A1 (en) Respiratory pump arrangement for personal respiratory isolation and method of use
CN107050608A (zh) 一种气管切口处接痰器
CN213155773U (zh) 一种用于纤支镜检查的防护型头罩
JP3184134U (ja) 閉鎖式吸痰装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted