ITMI961054A1 - Impiego di dipeptidi come antidoti delle micotossine - Google Patents

Impiego di dipeptidi come antidoti delle micotossine Download PDF

Info

Publication number
ITMI961054A1
ITMI961054A1 IT96MI001054A ITMI961054A ITMI961054A1 IT MI961054 A1 ITMI961054 A1 IT MI961054A1 IT 96MI001054 A IT96MI001054 A IT 96MI001054A IT MI961054 A ITMI961054 A IT MI961054A IT MI961054 A1 ITMI961054 A1 IT MI961054A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
dipeptide
use according
aspartame
antidote
residue
Prior art date
Application number
IT96MI001054A
Other languages
English (en)
Inventor
Ernst Bernhard Grabitz
Francesco Vittorio
Jacques Chambon
Original Assignee
Dox Al Italia Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Dox Al Italia Spa filed Critical Dox Al Italia Spa
Priority to IT96MI001054A priority Critical patent/IT1282739B1/it
Publication of ITMI961054A0 publication Critical patent/ITMI961054A0/it
Publication of ITMI961054A1 publication Critical patent/ITMI961054A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1282739B1 publication Critical patent/IT1282739B1/it

Links

Landscapes

  • Medicines That Contain Protein Lipid Enzymes And Other Medicines (AREA)
  • Peptides Or Proteins (AREA)
  • Medicines Containing Material From Animals Or Micro-Organisms (AREA)

Description

Descrizione dell'Invenzione Industriale dal titolo:
"Impiego di dipeptidi come antidoti delle micotossine"
Campo dell'invenzione
La presente invenzione si riferisce ad un nuovo impiego di dipeptidi come antidoti delle micotossine, somministrabili come composizioni farmaceutiche o come additivi per alimenti umani o zootecnici.
Stato dell'arte
Gli additivi alimentari vengono utilizzati nella produzione, lavorazione e commercializzazione di molti alimenti e per la salvaguardia della nutrizione umana e zootecnica.
Quando usati correttamente, essi non sono nocivi e contribuiscono notevolmente all'abbondanza, varietà, stabilità, sapore ed apparenza degli alimenti.
Tra gli additivi alimentari, l'aspartame (APM) è conosciuto ed è disponibile come dolcificante non nutritivo, preparato per via sintetica, per una vasta varietà di cibi grazie al suo sapore simile al saccarosio e per la sua capacità di miscelarsi con facilità con altre sostanze aromatiche alimentari. Il consumo di alcuni cibi, ad esempio di cibi con presenza di muffe, può portare a delle serie conseguenze per la persona o l'animale che li ha ingeriti, in quanto tali cibi contengono delle tossine (micotossine) e la condizione che ne consegue è conosciuta come micotossicosi .
La modalità di azione delle micotossine varia a seconda della loro struttura chimica. Alcune agiscono bloccando la sintesi della parete cellulare, disgregando l'integrità della membrana o per disaccoppiamento della fosforilazione ossidativa. Altre, si comportano come chelanti inibendo la sintesi di proteine o DNA.
Tra le micotossine conosciute, le ocratossine (A, B e C) sono metaboliti tossici da Aspergillus ochraceus e sono stati riscontrati come contaminanti naturali di vari cereali, per esempio di tipi differenti di semi (caffè, soia, cocco, granoturco, ecc..), del latte (Brettholtz-Emanuelsson et al., 1993. Journal of AOAC International, vol.76. No.4) e di altra vegetazione decomponibile .
Dopo il consumo di cibo contaminato con Ocratossina A, tale tossina si distribuisce in diversi tessuti come nel sangue, reni, fegato e nella muscolatura. L'ocratossina A ha proprietà carcinogeniche, nefrotossiche, teratogeniche ed immnunotossiche, ed è ritenuta in particolare responsabile della nefropatia endemica dei Balcani e delle manifestazioni patologiche ad essa correlate (Brettholtz-Emanuelsson et al., 1993. come sopra; Eko-Ebongue S. et al., Ann. Fats. Exp. Chim., Nov.-Dec. 1994, No. 929).
Attualmente, come antidoti dell'ocratossina vengono utilizzate la vitamina A e la vitamina E, le quali vengono aggiunte come additivi negli alimenti (Eko-Ebongue S. et al., 199^. come sopra). Sommario dell'invenzione
Gli autori della presente invenzione hanno sorprendentemente trovato che i dipeptidi sono in grado di esplicare una rimarchevole attività come antidoti contro le micotossine. In particolare, 1'aspartame , oltre ad esplicare la sua azione dolcificante, mostra una rimarchevole attività come antidoto contro l'ocratossina.
Una caratteristica fondamentale della presente invenzione si riferisce pertanto all'impiego di dipeptidi come antidoti delle micotossine, nel trattamento quindi della micotossicosi e delle manifestazioni patologiche ad esso associate, i dipeptidi potendo essere somministrati come tali, come composizioni farmaceutiche, per uso umano o veterinario, o come additivi per alimenti umani o zootecnici .
Un altro aspetto della presente invenzione è rappresentato da composizioni farmaceutiche contenenti una quantità terapeuticamente efficace di almeno un dipeptide in combinazione con adatti eccipienti e/o diluenti farmaceuticamente accettabili.
Un'altra caratteristica della presente invenzione si riferisce ad una preparazione, per uso come antidoto delle micotossine, comprendente un dipeptide, ad esempio aspartame. ed un additivo, per esempio Vitamina A e/o Vitamina E.
Descrizione dettagliata dell'invenzione
Nella presente domanda, con il termine ocratossina si intenderà indifferentemente una qualsiasi delle ocratossine A, B e C descritte in Eko-Ebongue S. et al., 1994, come sopra.
La presente invenzione si riferisce all'impiego di dipeptidi come antidoti per le micotossine, sia in campo umano che veterinario. Più in particolare, i dipeptidi preferiti sono i derivati dipeptidici aventi la seguente formula (I)
(I)
in cui:
R1 è H o un alchile avente una catena lineare o ramificata C1-C4 (avente da 1 a 4 atomi di carbonio);
ed R2 è un residuo amlnoacldlco , ottenuto per rimozione del gruppo α-carbossilico da un aminoacido di formula R2-C00H (dove -COOH è il gruppo α-carbossilico).
Tipicamente, R1 è detto alchile C1-C4.
Sono ad esempio da considerare preferiti secondo la presente invenzione i dipeptidi di formula (I) in cui:
i) (residuo dell'acido aspartico);
quindi il dipeptide risultante è l'aspartame;
ii) (residuo dell'acido glutamico); iii) (residuo di asparagina);
iv) R1 è CH3 ed R2 è ad esempio un residuo scelto fra residuo residuo della arginine
Secondo una forma di realizzazione tipica della presente invenzione, il dipeptide è aspartame. Costituisce più in particolare oggetto della presente invenzione l'impiego dell'aspartame come antidoto dell'ocratossina.
I dipeptidi utilizzati per gli scopi della presente invenzione possono essere preparati per sintesi chimica o biotecnologica secondo una qualsiasi delle procedure note, per esempio descritte da Davey et al., 1966, J. Chem. Soc, 555 o dal brevetto U.S.3.492,131. In particolare, l'aspartame verrà preparato a partire da fenilalanina e acido aspartico.
Tipicamente, per gli scopi della presente invenzione i dipeptidi sono somministrati per via orale, sia come tali, oppure inclusi in composizioni farmaceutiche preparate ad esempio secondo tecniche farmaceutiche convenzionali, oppure addizionati agli alimenti in varie forme. Ad esempio, i dipeptidi possono essere preparati in forma solubile, preferibilmente miscelati in acqua, eventualmente in presenza di tensioattivi, e spruzzati sui mangimi. 0 ancora, tali dipeptidi possono essere preparati in forma di polvere e quindi miscelati con il mangime.
Le composizioni farmaceutiche secondo la presente invenzione sono per uso umano o veterinario, e sono in particolare adatte alla somministrazione per via orale, e secondo forme tipiche di realizzazione contengono aspartame come dipeptide.
I dipeptidi secondo la presente invenzione sono stati saggiati con successo in un allevamento di scrofe.
E' stato in particolare osservato che scrofe alimentate con un mangime contenente una forte quantità di muffe mostravano calori in forte ritardo ed elevata mortalità nei suinetti, accompagnate da presenza nel sangue delle scrofe di elevate concentrazioni di ocratossine. Agli animali è stato quindi somministrato aspartame per via orale in quantità di un cucchiaino da thè, corrispondente a 5-15 grammi circa, per 1 settimana, ed è stato riscontrato un forte abbassamento della concentrazione ematica di ocratossina, ed un ritorno dei calori ad una situazione di normalità.
Costituisce pertanto una forma tipica di realizzazione della presente invenzione l'uso di aspartame come antidoto di ocratossina in suini, mediante somministrazione per via orale di 5~15 grammi al giorno.
La presente invenzione si riferisce inoltre ad una formulazione, come antidoto delle micotossine e in particolare dell'ocratossina, comprendente aspartame come additivo alimentare ed almeno un'altro additivo alimentare come, ad esempio, la vitamina A e/o la vitamina E.

Claims (2)

  1. Rivendicazioni 1. Uso di un dipeptide come antidoto delle micotossine.
  2. 2. Uso secondo la rivendicazione 1, in cui il dipeptide è un composto di formula (I)
    in cui: R1 è H o un alchile avente una catena lineare o ramificata C1-C4; ed R2 è un residuo aminoacidico , ottenuto per rimozione del gruppo α-carbossilico da un aminoacido di formula R2-C00H, come antidoto delle micotossine. 3- Uso secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che il dipeptide è scelto fra i composti di formula (I) in cui: i) (residuo dell'acido aspartico); quindi il dipeptide risultante è l'aspartame; ii) (residuo dell'acido glutamico); iii) (residuo di asparagina), e iv) R1 è CH3 ed R2 è un residuo scelto fra residuo e residuo della arginina liso secondo la rivendicazione 3. in cui il dipepetide è aspartame. 5. Uso secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 4, in cui il dipeptide è utilizzato come antidoto dell'ocratossina. 6. Uso secondo la rivendicazione 1. in campo umano. 7· Uso secondo la rivendicazione 1. in campo veterinario. S. Uso secondo la rivendicazione 1, in cui il dipeptide è somministrato per via orale. 9. Uso secondo la rivendicazione 1, in cui il dipeptide è somministrato come tale. 10. Uso secondo la rivendicazione i, in cui il dipeptide è somministrato come composizione farmaceutica. 11. Uso secondo la rivendicazione 1, in cui il dipeptide è somministrato come additivo per alimenti umani o zootecnici. 12. Uso secondo la rivendicazione 1, in cui si somministra aspartame come antidoto di ocratossina, a suini, in quantità di 5-15 grammi al giorno. 13- Composizione farmaceutica contenente una quantità terapeuticamente efficace di almeno un dipeptide come definito in una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 4, in combinazione con adatti eccipienti e/o diluenti farmaceuticamente accettabili. 14. Composizione farmaceutica secondo la rivendicazione 13. in cui il dipeptide è aspartame. 15. Composizione farmaceutica secondo la rivendicazione 13. per la somministrazione orale. 16. Composizione farmaceutica seccondo la rivendicazione 13. per l'uso in campo umano o veterinario. 17. Formulazione comprendente aspartame come additivo alimentare in combinazione con vitamina A e/o vitamina E. 18. Uso della formulazione secondo la rivendicazione 17, come antidoto di una micotossina. 19. Uso secondo la rivendicazione 18, in cui la micotossina è ocratossina.
IT96MI001054A 1996-05-24 1996-05-24 Impiego di dipeptidi come antidoti delle micotossine IT1282739B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI001054A IT1282739B1 (it) 1996-05-24 1996-05-24 Impiego di dipeptidi come antidoti delle micotossine

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI001054A IT1282739B1 (it) 1996-05-24 1996-05-24 Impiego di dipeptidi come antidoti delle micotossine

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI961054A0 ITMI961054A0 (it) 1996-05-24
ITMI961054A1 true ITMI961054A1 (it) 1997-11-24
IT1282739B1 IT1282739B1 (it) 1998-03-31

Family

ID=11374318

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI001054A IT1282739B1 (it) 1996-05-24 1996-05-24 Impiego di dipeptidi come antidoti delle micotossine

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1282739B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI961054A0 (it) 1996-05-24
IT1282739B1 (it) 1998-03-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU628514B2 (en) Inhibitive agent against activity of alpha-amylase
JP4754731B2 (ja) 豚成育促進剤及び豚成育促進方法
ES2588169T3 (es) Aditivo alimentario para rumiantes a base de eugenol y cinamaldehído
US20030004215A1 (en) Dietetic preparation and method for inhibiting intestinal carbohydrate absorption
ES2584413T3 (es) Método de reducción de la producción de metano que emana de las actividades digestivas de un animal
EP3598970A1 (en) Pharmaceutical and nutraceutical compositions of abscisic acid
RU2527347C1 (ru) Стабильная жидкая фармацевтическая композиция комплекса 3-(2,2,2-триметилгидразиний) пропионат-2-этил-6-метил-3-гидроксипиридина дисукцината, обладающая антигипоксическим, антиоксидантным и адаптогенным действием
EP1795191A1 (en) Oral pharmaceutical for dry skin prevention or remedy
JP4002654B2 (ja) 血中脂質改善剤、サイクリックampホスホジエステラーゼ阻害剤、及び肥満の予防・解消剤、並びに飲食品及び皮膚外用剤
WO2012014417A1 (ja) 毛穴改善のための植物等の使用および毛穴改善方法並びに経口毛穴改善剤
WO2007014379A2 (en) A lipidic extract from lepidium meynii and its effect on the libido
US20060034781A1 (en) Peroral preparation for prevention or treatment of atopic dermatatis
ITMI961054A1 (it) Impiego di dipeptidi come antidoti delle micotossine
EP0575481B1 (fr) Nouvelles compositions liquides a base de derives de la piperidine substitues en 1,4
KR101841604B1 (ko) 퍼푸린을 유효성분으로 포함하는 우울증 및 불안증의 예방 또는 치료용 조성물
EP2903596A1 (en) Oral solutions comprising folic acid
JP2005053818A (ja) トリプシン阻害剤
JPH0984568A (ja) アルコールデヒドロゲナーゼ阻害剤、殺菌剤、食品の製造方法及び食品
JP2018168119A (ja) がん細胞増殖抑制剤
JP2008127371A (ja) 安定な内服液剤組成物
JP4714438B2 (ja) 抗疲労剤およびそれを含む飲食品
JP2006193428A (ja) 鉄欠乏性貧血に伴う不定愁訴の予防又は改善剤。
KR20190142078A (ko) 히스피돌을 유효성분으로 포함하는 우울증 또는 불안증의 예방 또는 치료용 조성물
KR20230175264A (ko) 지질 감소촉진제
WO2021131872A1 (ja) 経口組成物

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted