ITMI960770U1 - Attacco per tavola da neve - Google Patents

Attacco per tavola da neve Download PDF

Info

Publication number
ITMI960770U1
ITMI960770U1 IT96MI000770U ITMI960770U ITMI960770U1 IT MI960770 U1 ITMI960770 U1 IT MI960770U1 IT 96MI000770 U IT96MI000770 U IT 96MI000770U IT MI960770 U ITMI960770 U IT MI960770U IT MI960770 U1 ITMI960770 U1 IT MI960770U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pin
base
adjustable attachment
square
toothed crown
Prior art date
Application number
IT96MI000770U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Pida S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Pida S R L filed Critical Pida S R L
Priority to IT96MI000770 priority Critical patent/IT241027Y1/it
Publication of ITMI960770V0 publication Critical patent/ITMI960770V0/it
Publication of ITMI960770U1 publication Critical patent/ITMI960770U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT241027Y1 publication Critical patent/IT241027Y1/it

Links

Landscapes

  • Transition And Organic Metals Composition Catalysts For Addition Polymerization (AREA)
  • Materials Applied To Surfaces To Minimize Adherence Of Mist Or Water (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un attacco per tavola da neve e, più in particolare, ad un attacco di tipo orientabile.
Nel settore della tecnica relativo alla produzione di attrezzi sportivi per lo sport "della neve" ed in particolare delle cosiddette tavole da neve (show boards), è ben nota l'esigenza di mettere a disposizione attacchi orientabili, al fine di consentire all 'utilizzatore la esecuzione ottimale dell'esercizio sportivo con il maggior rispetto possibile delle caratteristiche fisiche ed anatomiche dell 'utilizzatore stesso.
Ed è altrettanto noto che attualmente la possibilità di variare l'orientamento di un attacco per tavola da neve, è limitata entro un ristretto spostamento angolare e, di conseguenza, risulta altrettanto limitata la possibilità di adattare soddisfacentemente la posizione dell'attacco alle diverse esigenze di diversi utilizzatori.
Inoltre le operazioni manuali coinvolte per variare l'orientamento di un attacco di tipo noto, sono particolarmente lunghe e laboriose e portano a risultati non sempre affidabili.
Lo scopo principale del presente trovato è quello di mettere a disposizione un attacco orientabile per tavola da neve avente caratteristiche strutturali e funzionali tali da consentire una orientabilità su 360 “, conseguibile con operazioni semplici, rapide e sicure, superando così tutti gli inconvenienti citati con riferimento alla tecnica nota.
Questo scopo ed altri ancora che meglio appariranno dalla descrizione che seguirà sono raggiunti da un attacco orientabile per tavola da neve avente le caratteristiche puntualizzate nella rivendicazione 1.
Le caratteristiche e i vantaggi di un attacco orientabile per tavola da neve secondo il trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di un esempio di realizzazione di esso, fatta qui di seguito con riferimento ai disegni allegati dati solo a titolo indicativo e non limitativo.
Nei disegni:
- le figure 1 e 2 rappresentano prospetticamente e a parti separate un attacco orientabile secondo il trovato;
- le figure 3 e 4 rappresentano lo stesso attacco orientabile in sezione trasversale e in due diverse condizioni di uso;
- la figura 5 è un particolare di figura 4 a scala ingrandita e,
- le figure 6, 7 rappresentano, in vista dall'alto e a scala ridotta, lo stesso attacco rappresentato nelle figure 3 e 4.
Con riferimento alle suddette figure, un attacco per tavola da neve secondo il trovato comprende una base piastriforme 1, essenzialmente rettangolare, munita su contrapposti lati di rispettivi bordi rialzati 2, 3, che le conferiscono un aspetto sostanzialmente a scafo, aperto anteriormente e posteriormente e dimensionato per accogliere la suola di una calzatura sportiva. I mezzi per bloccare una tale calzatura sulla base 1 non sono rappresentati perchè del tutto convenzionali.
Detta base piastriforme 1 è centralmente attraversata da un foro circolare 4, a due diametri, vale a dire costituito da due tratti coassiali successivi 4a, 4b, di diverso diametro e, preferibilmente, di uguale profondità.
Tra i tratti 4a, 4b del foro circolare 4 è definito un bordo anulare piano 5, munito di fitta dentatura 6 che costituisce sostanzialmente una corona dentata a denti frontali; i denti (figura 5) di detta corona 6 sono conici ed hanno altezza minore della profondità dei tratti 4a, 4b del foro circolare 4.
L'attacco orientabile per tavole da neve secondo il trovato comprende inoltre Un disco 7 che ha spessore uguale alla profondità del foro 4 di detta base 1 e che, in sezione trasversale diametrale, ha profilo coniugato a quello di detto foro 4 nel quale risulta così rimovibilmente impegnabile, costituendo per esso una sorta di tappo.
Nel disco 7 è di conseguenza definito di pezzo un bordo anulare piano 7a, avente spessore uguale alla profondità del tratto 4a di detto foro 4 ed un tratto cilindrico delimitato da una parete cilindrica esterna 7b, avente diametro sostanzialmente uguale al diametro minore del foro 4.
Nel lato interno del bordo anulare piano 7a è formata una corona dentata 8 a denti frontali, uguale alla corona dentata 6, del foro 4, con la quale è destinata a rimovibilmente impegnarsi per costituire sostanzialmente un innesto a denti frontali come risulterà dal seguito della descrizione.
Il disco 7 è assialmente munito di un incavo quadro 9, avente dimensioni e profondità prefissate atte a calzare coniugatamente su un riscontro quadro 10, fissato alla tavola 11. In particolare lo spessore di detto riscontro 10 così come la profondità dell'incavo quadro 9 sono uguali alla profondità del tratto 4b del foro circolare 4; di detta base piastriforme 1.
Come risulterà dal seguito della descrizione, il tratto cilindrico di disco 7, delimitato dalla parete cilindrica 7b costituisce un perno cavo esteso perpendicolarmente dalla tavola 11 alla quale è solidale in rotazione, ma rispetto alla quale può essere assialmente spostato.
Secondo una forma di realizzazione preferita e vantaggiosa il riscontro 10 e l'incavo 9 del disco 7 sono rettangolari e detto riscontro 10 è fissato sulla tavola 11 con lato lungo esteso longitudinalmente rispetto a detta tavola. Inoltre il riscontro 10 è fissato alla tavola 11 in modo "registrabile" essendo a tale scopo munito di fori ad asola allungata IOa estesi parallelamente ai lati lunghi di esso.
Il disco 7 è rimovibilmente fissabile su detto riscontro 10 e, quindi, alla tavola 11 tramite, ad esempio, una vite 13 che impegna contemporaneamente un foro passante 9a di detto disco 7 ed un foro filettato 12 di detto riscontro 10.
Tra il riscontro 10 ed il disco 7 è prevista una pluralità di molle 14, ad esempio posizionate in rispettivi fori guidamolla 15 ricavati nel riscontro stesso .
Una volta fissato il riscontro 10 sulla tavola 11, nella posizione prescelta (posizione che può subire eventuali aggiustamenti utilizzando opportunamente i fori ad asola IOa di detto riscontro) su detta tavola viene posizionata la base piastriforme 1, in modo che il foro passante 4 di essa comprenda e circondi il riscontro 10 .
Successivamente sul riscontro 10 viene "calzato" il disco 7, realizzando un accoppiamento quadro tra l'incavo 9a di esso e il riscontro stesso.
Con i termini: accoppiamento quadro, si intende individuare in questa sede e nelle successive rivendicazioni, un accoppiamento assiale tra due elementi strutturalmente indipendenti, per il quale essi sono solidali in rotazione, ma reciprocamente mobili in direzione assiale.
Mantenendo un tale accoppiamento quadro, il disco 7 può solo essere mosso assialmente verso e via dalla tavola 11, essendo solidale in rotazione al riscontro 10 che è fissato su detta tavola.
Quando, vincendo il contrasto delle molle 14, il disco 7 è completamente calzato sul riscontro 10, vale a dire quando è completato il loro accoppiamento quadro, risulta anche realizzato l'innesto tra le corone dentate 6, 8; questa condizione è bloccata poi dall'impegno della vite 13 nel foro filettato 12, del riscontro 10.
In questa "condizione bloccata" la base piastriforme 1 è rigidamente fissata alla tavola 11 con la quale costituisce sostanzialmente un pezzo unico. Infatti il bloccaggio dell'accoppiamento quadro 9-10 tramite vite 13 e l'innesto delle corone dentate 6-8 a denti frontali conici, elimina qualsiasi possibilità di gioco tra i diversi componenti dell'attacco per tavola da neve di questo trovato.
E inoltre importante notare che le dimensioni scelte per la realizzazione dei suddetti componenti è tale per cui nella "condizione bloccata", essi risultano compresi nello spessore della base piastriforme 1 (vale a dire sono tutti contenuti all'interno del foro 4 di detta base) e il disco 7 non sporge rispetto al piano della imboccatura di detto foro 4 (vale a dire dal "fondo" della base a scafo 1, sul quale trova appoggio la suola di una calzatura sportiva ).
Per variare l'orientamento della base 1 sulla tavola 11, è sufficiente allentare la vite 13 fino a che, per azione delle molle 14, il disco 7 è spostato via dal riscontro 10 in una posizione in cui, pur essendo mantenuto l'accoppiamento quadro disco 7riscontro 10 , le corone dentate 6-8 sono reciprocamente disinnestate.
In questa condizione la base 1 è libera di essere angolarmente spostata attorno all'asse del disco 7 e, durante un tale spostamento, la parete cilindrica 7b di detto disco 7 svolge la funzione di perno fisso.
Raggiunta la posizione angolare voluta, la base 1 (vale a dire l'intero attacco per tavola da neve di questo trovato) viene riportata nella "condizione bloccata" più sopra descritta.
E' chiaro che la finezza del grado di orientabilità dell'attacco del presente trovato dipende da quanto sono fitti i denti conici delle corone dentate 6-8.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose varianti e modifiche, tutte rientranti nell'ambito di protezione del trovato stesso come definito dalle seguenti rivendicazioni.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Attacco orientabile per tavola da neve caratterizzato dal fatto di comprendere: - una base piastriforme (1) girevolmente montata su un perno (7b) esteso da detta tavola (11), - un innesto a denti frontali includente una prima corona dentata (6) a denti frontali, fissata a detta base (1) in posizione coassiale a detto perno (7b), una seconda corona dentata (8) a denti frontali, supportata coassialmente da detto perno (7b) con il quale è solidale in rotazione, - mezzi (12, 13, 14) per impegnare e disimpegnare reciprocamente dette corone dentate (6-8).
  2. 2. Attacco orientabile secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere ulteriormente un riscontro quadro (10) fissato a detta tavola (11) e coniugatamente impegnato in un incavo quadro (9), assialmente previsto in detto perno (7b), con il quale realizza un accoppiamento quadro.
  3. 3. Attacco orientabile secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta seconda corona dentata (8) è coassialmente fissata su detto perno (7b).
  4. 4. Attacco orientabile secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta base piastriforme (I) è munita di un foro passante (4) costituito da due tratti (4a, 4b) coassiali, successivi, definenti tra loro un bordo anulare piano (5), munito di fitta dentatura (6) a denti conici, costituente detta prima corona dentata.
  5. 5. Attacco regolabile secondo le rivendicazioni 2 e 4, caratterizzato dal fatto di comprendere un disco (7) avente diametralmente profilo coniugato a quello di detto foro (4) della base piastriforme (1) e spessore uguale alla profondità di detto foro (4), in detto disco (7) essendo definito un bordo anulare piano (7a) munito di fitta dentatura (8) a denti conici, costituente detta seconda corona dentata, ed un tratto cilindrico (7b), assialmente munito di incavo quadro (9), costituente detto perno.
  6. 6. Attacco orientabile secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto riscontro quadro (10) è munito di fori ad asola allungata, impegnati da mezzi per il fissaggio registrabile su detta tavola (II).
IT96MI000770 1996-11-26 1996-11-26 Attacco per tavola da neve IT241027Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI000770 IT241027Y1 (it) 1996-11-26 1996-11-26 Attacco per tavola da neve

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI000770 IT241027Y1 (it) 1996-11-26 1996-11-26 Attacco per tavola da neve

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI960770V0 ITMI960770V0 (it) 1996-11-26
ITMI960770U1 true ITMI960770U1 (it) 1998-05-26
IT241027Y1 IT241027Y1 (it) 2001-04-20

Family

ID=11374049

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI000770 IT241027Y1 (it) 1996-11-26 1996-11-26 Attacco per tavola da neve

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT241027Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT241027Y1 (it) 2001-04-20
ITMI960770V0 (it) 1996-11-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD515215S1 (en) Optical curing apparatus
GB1573810A (en) Articulated handlebars
ITBS20010105U1 (it) Saliscendi combinato con supporto pere doccetta regolabile in altezza
USD495380S1 (en) Adjustable barbell safety spotter bar stand
USD479393S1 (en) Dual colored shoelaces
AU2005100475A4 (en) Improved fit-all-size roller skate width adjustment mechanism, a built-in adjustment mechanism that requires no additional tool
ITMI20030184U1 (it) Insieme formato da un casco e una maschera di protezione sostanzialmente per lo sci o la motocicletta
ITMI20010218A1 (it) Supporto per attacco da snowboard e attacco da snowboard
ITMI960770U1 (it) Attacco per tavola da neve
USD457802S1 (en) Adjustable cable lock
USD439824S1 (en) Combination padlock with locking cable
US6168177B1 (en) Wheel camber adapter for a wheelchair
US5653454A (en) Brake for an in-line roller-skate boot
USD402730S (en) Golf stance alignment device
EP0921772B1 (en) Adjustable adapter for a lower leg prosthesis
ITFI970127A1 (it) Dispositivo con vite di espansione per uso ortodontico
USD434158S (en) Ladder step extender
USD411302S (en) Drop foot brace
USD439554S1 (en) Steering column shroud with tilt release lever
US20050027371A1 (en) Artificial limb with relative position-adjustable upper and lower limb parts
USD475208S1 (en) Vibration bicycle seat
US1413636A (en) Shoemaker's last
IT9028992U1 (it) Struttura di dispositivo di regolazione per attrezzi sportivi.
KR200194465Y1 (ko) 스노우보드용 부츠의 바인딩 구조
IT201900016679A1 (it) Dispositivo di chiusura per calzature sportive