ITMI960755U1 - Telaio di corpo metallico per timbro a mano ad elevata semplicita' di produzione - Google Patents

Telaio di corpo metallico per timbro a mano ad elevata semplicita' di produzione Download PDF

Info

Publication number
ITMI960755U1
ITMI960755U1 IT96MI000755U ITMI960755U ITMI960755U1 IT MI960755 U1 ITMI960755 U1 IT MI960755U1 IT 96MI000755 U IT96MI000755 U IT 96MI000755U IT MI960755 U ITMI960755 U IT MI960755U IT MI960755 U1 ITMI960755 U1 IT MI960755U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
body frame
side walls
stamp
parts
longitudinal parts
Prior art date
Application number
IT96MI000755U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Colop Stempelerzeugung Skopek
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Colop Stempelerzeugung Skopek filed Critical Colop Stempelerzeugung Skopek
Publication of ITMI960755V0 publication Critical patent/ITMI960755V0/it
Publication of ITMI960755U1 publication Critical patent/ITMI960755U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT241014Y1 publication Critical patent/IT241014Y1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B41PRINTING; LINING MACHINES; TYPEWRITERS; STAMPS
    • B41KSTAMPS; STAMPING OR NUMBERING APPARATUS OR DEVICES
    • B41K1/00Portable hand-operated devices without means for supporting or locating the articles to be stamped, i.e. hand stamps; Inking devices or other accessories therefor
    • B41K1/36Details
    • B41K1/38Inking devices; Stamping surfaces
    • B41K1/40Inking devices operated by stamping movement
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B41PRINTING; LINING MACHINES; TYPEWRITERS; STAMPS
    • B41KSTAMPS; STAMPING OR NUMBERING APPARATUS OR DEVICES
    • B41K1/00Portable hand-operated devices without means for supporting or locating the articles to be stamped, i.e. hand stamps; Inking devices or other accessories therefor
    • B41K1/36Details

Landscapes

  • Casings For Electric Apparatus (AREA)
  • Securing Of Glass Panes Or The Like (AREA)
  • Adornments (AREA)
  • Rigid Containers With Two Or More Constituent Elements (AREA)

Description

D E S C R I Z IO N E
Il trovato riguarda un telaio di corpo metallico per timbro a mano, in particolare in acciaio, con due pareti laterali, che su un lato inferiore presentante un'apertura per il passaggio di una piastra di timbro, di un gruppo di caratteri di stampa o simili, sono connesse l'una con l'altra mediante due parti di nervatura a scopo di irrigidimento.
Un simile telaio di corpo è pensato in particolare per un timbro a mano con dispositivo autoinchiostrante e meccanismo di rotazione per i caratteri di stampa, come descritto nella pubblicazione brevettuale DE 634393 C. Un timbro simile, con telaio di corpo confrontabile, è descritto nella pubblicazione brevettuale AT 384999 B. Un tale timbro a mano presenta un corpo di timbro (chiamato di seguito in breve corpo), che è costituito sostanzialmente da un telaio metallico, per esempio in acciaio, nonché da un corpo di guida, applicato su questo telaio, per esempio in materiale plastico. In questo corpo sono alloggiati diversi componenti per la funzione autoinchiostrante nonché per il meccanismo di rotazione, come in particolare un supporto per il cuscino inchiostrato del timbro, nonché parti di guida del meccanismo di rotazione. Il telaio dei corpi di timbro noti è costituito in questo caso da una staffa a forma di U con una nervatura di connessione superiore, sulla quale, secondo la pubblicazione brevettuale AT 384999 B, è applicato un corpo di guida in materiale plastico a forma di calotta. Due fianchi paralleli fra di loro della staffa formano due pareti laterali del telaio di corpo. Queste pareti laterali, sul loro lato inferiore, nelle zone di vertice sono connesse fra loro con l'ausilio di nervature di telaio, per esempio sbarre profilate triangolari, o barre tonde, che delimitano l'apertura di passaggio per il carattere di stampa in un processo di timbratura, e che stabilizzano e irrigidiscono complessivamente nella forma il corpo. In questo caso è di svantaggio il fatto che queste sbarre devono venire fabbricate separatamente con strette tolleranze, ove in caso delle sbarre rotonde sono necessari procedimenti di tornitura, e il fatto che successivamente queste sbarre, in un ciclo di lavoro separato dispendioso, devono venire fissate, per esempio mediante avvitamento o compressione, in sfinestrature tranciate o forate a tal scopo precedentemente nelle pareti laterali. Questa tecnica è quindi lunga e costosa e rende sostanzialmente più onerosi i costi di approvvigionamento dell'intero timbro a mano.
Il trovato mira quindi a prevedere un telaio di corpo di un tale timbro a mano, come indicato precedentemente, in una esecuzione tale che la fabbricazione possa venire semplificata e i costi di fabbricazione possono venire ridotti, senza che per questo venga pregiudicata la stabilità o la rigidità del corpo di timbro.
Conformemente a ciò, il telaio di corpo metallico per timbro a mano secondo il trovato è caratterizzato dal fatto che le parti di nervatura sono formate da parti longitudinali a forma di striscia o nastro, in un sol pezzo con le pareti laterali, ove le pareti laterali sporgono in alto dalle parti longitudinali. Con una simile esecuzione si raggiunge in modo vantaggioso l'obiettivo suddetto, ove in particolare le costose parti longitudinali di irrigidimento a forma di sbarra, da fabbricare mediante tornitura, sono ora sostituite da parti longitudinali a forma di nastro, che sono senza problemi nella fabbricazione. Queste parti longitudinali a forma di nastro sono previste in un sol pezzo con le pareti laterali, cosa che semplifica ulteriormente la fabbricazione, per cui inoltre si ottiene un telaio di corpo estremamente stabile, rigido. Inoltre le parti longitudinali a forma di nastro - eventualmente insieme alla parete laterale -formano un appoggio durante l'utilizzo del timbro, cioè esse definiscono una superficie di appoggio stabile del timbro.
E' particolarmente favorevole se le pareti laterali sono fabbricate con le parti longitudinali da un pezzo tranciato in lamiera di acciaio, che è piegato a formare una staffa a forma di U in pianta. L'impiego di un simile pezzo tranciato, che viene lavorato per esempio in un utensile di piegatura ad angolo per effettuare la piegatura o la piegatura ad angolo delle pareti laterali, riduce ulteriormente i costi di fabbricazione, in quanto in un tale pezzo tranciato viene prestabilita già definitivamente non soltanto la forma di contorno esterna della parte di telaio, ma in uno e nello stesso processo di tranciatura possono venire generate anche le necessarie fessure ed aperture, per esempio per la connessione con il corpo di materiale plastico a forma di calotta, rispettivamente per la guida di parti del meccanismo di rotazione. A differenza dei timbri noti, ove le staffe a forma di U sono chiuse sul lato superiore mediante una nervatura, nel telaio di corpo presente la "U" è chiusa sul lato inferiore, il lato di appoggio del timbro.
Per un irrigidimento supplementare, le parti longitudinali a forma di nastro inoltre possono essere piegate ad angolo preferibilmente sulla loro lunghezza a mo' di un profilato a squadra, in particolare rettangolare. In caso di impiego di un pezzo tranciato come materiale di partenza per la fabbricazione del telaio di corpo, durante il piegamento verso l'alto delle pareti laterali può venire effettuato anche un piegamento verso l'alto contemporaneo di una metà longitudinale di ciascuna parte longitudinale, cosicché anche con ciò può venire mantenuta estremamente semplice la fabbricazione.
Per una applicazione sicura e stabile del corpo del timbro durante l'uso del timbro a mano è infine anche di vantaggio se sui lati inferiori delle pareti laterali sono previste sporgenze, corrispondenti nella loro altezza allo spessore delle parti longitudinali a forma di nastro, che definiscono insieme alle parti longitudinali la superficie di appoggio del telaio di corpo.
Il trovato viene illustrato ancora maggiormente di seguito con l'aiuto di esempi di esecuzione illustrati nel disegno.
In particolare:
la figura 1 mostra una vista laterale schematica di un timbro a mano secondo lo stato della tecnica;
la figura 2 mostra una vista laterale corrispondente di un timbro a mano con un telaio di corpo metallico secondo il trovato;
la figura 3 mostra una vista del telaio di corpo metallico impiegato in questo timbro a mano secondo la figura 2;
la figura 4 mostra una rappresentazione in sezione di questo telaio di corpo, secondo la linea IV-IV in figura 3; e
la figura 5 mostra un pezzo tranciato, impiegabile come materiale di partenza nella fabbricazione di un tale telaio di corpo, in uno stato ancora piatto, prima della piegatura delle singole zone, ove inoltre per semplicità, in questa figura 5, oltre alla prima esecuzione delle pareti laterali di telaio, riconoscibili già dalla figura 4, è illustrata anche un'altra esecuzione.
In figura 1 è mostrato un timbro a mano secondo lo stato della tecnica; un tale timbro a mano è descritto sostanzialmente nella pubblicazione brevettuale AT 384 999 B. Questo timbro a mano presenta un corpo 3, costituito da un telaio di corpo 1 e da un corpo di guida 2 a forma di calotta in materiale plastico, in cui è disposto un meccanismo di rotazione di per sè tradizionale, qui non rappresentato più in dettaglio, il quale sposta verso il basso nella posizione di stampa i caratteri di stampa, anch'essi non visibili, del timbro a mano da una posizione rivolta verso l'alto, in cui questi caratteri di stampa poggiano su un cuscino per timbri eseguito a mo1 di cassetto. Il movimento dei caratteri di stampa rispettivamente l'azionamento del meccanismo di rotazione avviene con l'ausilio di una staffa di azionamento 5, sulla quale è applicata una maniglia 6, e che porta un asse di deviazione rispettivamente di orientamento 7 per il meccanismo di rotazione, asse che è guidato in una fessura allungata 8 verticale nel telaio di corpo 1. La connessione fra il corpo di guida 2 in materiale plastico e il telaio di corpo 1 può venire effettuata in modo tradizionale con l'ausilio di sporgenze di innesto a scatto e relative aperture e simili, come di per sè già noto e quindi non rappresentato più in dettaglio nella presente figura 1. Di seguito però ancora esemplificativa^ mente ciò verrà trattato dettagliatamente in relazione con la rappresentazione in figura 4.
Dalla figura 1 è inoltre visibile che sul corpo di timbro 3 o più precisamente sul suo corpo di guida 2 può essere applicata una copertura 9 (trasparente), la quale, insieme al lato frontale del corpo di guida 2, forma un cassetto 10, adatto per l'introduzione di un foglio da timbrare.
Nel timbro a mano noto, le pareti longitudinali 11, 12 (in figura 1 è visibile soltanto una parete longitudinale 11) del telaio di corpo 1, nelle loro 2one d'angolo esterne inferiori, che sono eseguite a mo' di piede, sono connesse l'una con l'altra a scopo dell'irrigidimento mediante parti di nervatura 13, 14 sotto forma di sbarre rotonde compresse. Questo irrigidimento è però dispendioso sia dal punto di vista della fabbricazione delle sbarre rotonde (tornitura) sia anche del montaggio.
In figura 2 in rappresentazione simile alla figura 1 è rappresentato un timbro a mano, il quale presenta un telaio di corpo 1 modificato per quanto riguarda le parti di nervature di irrigidimento 13, 14; per componenti corrispondenti a quelli di figura 1 sono stati impiegati del resto in figura 2 segni di riferimento corrispondenti, e per quando riguarda la struttura del timbro generale, si rimanda alla precedente descrizione, con l'ausilio della figura 1.
Come visibile in particolare dalle figure da 2 a 4, l'irrigidimento desiderato viene raggiunto, nel caso del telaio di corpo 1 presente, mediante parti di nervatura 13, 14, che sono formate semplicemente da parti longitudinali 15, 16 a forma di nastro, che connettono l'una con l'altra in un sol pezzo le due pareti laterali 11, 12 a mo' di controventatura e sono piegate ad angolo sulla loro lunghezza a mo' di profilato a squadra. Nelle figure 3 e 4, per motivi di chiarezza, il telaio di corpo 1 per un simile timbro a mano secondo la figura 2 è illustrato da solo. Le parti longitudinali 15, 16 del profilato a squadra assicurano un telaio di corpo 1 rigido, e rendono possibile inoltre una semplice fabbricazione del telaio di corpo 1 a partire da un pezzo tranciato in lamiera di acciaio, come per esempio è illustrato in figura 5 nello stato ancora piatto. In questo caso è riconoscibile che questo pezzo tranciato di partenza con la forma di contorno necessaria così come con tutte le fessure necessarie (vedere le fessure longitudinali 8 per il meccanismo di rotazione nonché le aperture, per esempio 17, necessarie per l'innesto a scatto o l'applicazione a scatto della calotta, cioè del corpo di guida 2) può venire fabbricato in un processo di tranciatura. Con linee a tratti e punti in figura 5 è inoltre indicato in 18 un punzone di un utensile di piegamento ad angolo, lungo il cui contorno viene piegato verso l'alto il ritaglio o il pezzo tranciato: in altre parole, le parti di pareti laterali 11', 12', ancora piatte in figura 5, così come le metà longitudinali esterne delle parti longitudinali 15', 16' a forma di nastro ancora piatte vengono piegate verso l'alto dal piano del disegno lungo linee di flessione (= contorno del punzone 18), per cui si ottiene il telaio di corpo 1 mostrato nelle figure 3 e 4, che possiede secondo la figura 3 una configurazione a staffa sostanzialmente a forma di U. Sul lato superiore questo telaio di corpo 1 a forma di staffa, quando il timbro è montato, viene chiuso dal corpo di guida 2 secondo le figure 1 oppure 2, cosicché anche lì viene assicurata la necessaria rigidità e stabilità del corpo di timbro 3, - me^ diante il corpo di guida 2 Qualora desiderato, il telaio di corpo 1 può venire chiuso però anche sul lato superiore mediante piegatura di un ulteriore parte (vedere la parte superiore 19 disegnata tratteggiata in figura 3, che anche nel caso del pezzo tranciato secondo la figura 5 è indicata interrotta in 19'). Questa parte superiore 19 in questo caso può venire piegata orizzontalmente da una parete laterale, per esempio 12, e può venire connessa con la parete laterale 11 opposta per esempio mediante aggancio o simili (non mostrato).
Dalla figura 5 è inoltre visibile che per una connessione a scatto del telaio di corpo 1 con il corpo di guida 2 è pensabile anche un'altra disposizione di aperture di scatto e sporgenze di scatto, ove in particolare è possibile anche un bordo rettilineo superiore delle pareti laterali, confrontare con le aperture 20 in figura 5, nella sua parte destra.
Dalle figure 2, 4 e 5 è inoltre visibile che sui bordi inferiori delle pareti laterali 11, 12 sono previste sporgenze di posizionamento 21 centrali di forma triangolare, che sporgono verso il basso di una misura pari allo spessore delle parti longitudinali 15, 16 a forma di nastro sul lato inferiore (vedere le figure 2 e 4), cosicché esse, insieme a queste ultime definiscono una superficie di appoggio 22 stabile del telaio di corpo 1 e quindi del timbro a mano (vedere la figura 2). Su questo lato inferiore l'apertura di passaggio 23 (figure 4 e 5) per i caratteri di stampa del timbro a mano è definita dalla flangia orizzontale inferiore delle parti longitudinali 15, 16 piegate ad angolo, nonché dai bordi inferiori dei fianchi rispettivamente delle pareti laterali 11, 12.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Telaio di corpo metallico per timbro a-mano (1), in particolare in acciaio, con due pareti laterali (11, 12), che su un lato inferiore presentante un'apertura (23) per il passaggio di una piastra di timbro, di un gruppo di caratteri di stampa o simili, sono connesse l'una con l'altra, a scopo di irrigidimento, mediante due parti di nervatura (13, 14), caratterizzato dal fatto che le parti di nervatura (13, 14) sono formate da parti longitudinali (15, 16) a forma di nastro, in un sol pezzo con le pareti laterali (11, 12), ove le pareti laterali (11, 12) sporgono in alto dalle parti longitudinali (15, 16).
  2. 2. Telaio di corpo secondo la rivendicazione 1, caratterÌ22ato dal fatto che le pareti laterali (11, 12) con le parti longitudinali (15, 16) sono formate da un pezzo tranciato in lamiera di acciaio, che è piegato a formare una staffa a forma di U in pianta.
  3. 3. Telaio di corpo secondo la rivendicazione 1 oppure 2, caratterizzato dal fatto che le parti longitudinali (15, 16) a forma di nastro sono piegate ad angolo sulla loro lunghezza a mo' di profilato a squadra per l'ulteriore irrigidimento.
  4. 4. Telaio di corpo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che sui lati inferiori delle pareti laterali (11, 12) sono previste sporgenze (20) corrispondenti nella loro altezza allo spessore delle parti longitudinali (15, 16) a forma di nastro, le quali sporgenze insieme alle parti longitudinali definiscono la superficie di appoggio (22) del telaio di corpo
IT96MI000755 1996-01-23 1996-11-15 Telaio di corpo metallico per timbro a mano ad elevata semplicita'di produzione IT241014Y1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
AT3196U AT1185U1 (de) 1996-01-23 1996-01-23 Handstempel-metallgehäuserahmen

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI960755V0 ITMI960755V0 (it) 1996-11-15
ITMI960755U1 true ITMI960755U1 (it) 1998-05-15
IT241014Y1 IT241014Y1 (it) 2001-04-20

Family

ID=3479704

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI000755 IT241014Y1 (it) 1996-01-23 1996-11-15 Telaio di corpo metallico per timbro a mano ad elevata semplicita'di produzione

Country Status (5)

Country Link
AT (1) AT1185U1 (it)
DE (1) DE29616820U1 (it)
FR (1) FR2743752B3 (it)
GB (1) GB2309420B (it)
IT (1) IT241014Y1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AT508167B1 (de) 2009-04-17 2011-07-15 Colop Stempelerzeugung Skopek Selbstfärbe-handstempel
AT508168B1 (de) 2009-04-17 2011-08-15 Colop Stempelerzeugung Skopek Selbstfärbe-handstempel
AT517328B1 (de) * 2015-06-10 2024-06-15 Trodat Gmbh Stempel, ein Stempelkissen und eine Verschlusskappe

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1142562A (en) * 1914-10-10 1915-06-08 Harry S Folger Reversible blank for stamp-mounts.
DE634393C (de) * 1935-11-07 1936-08-26 Furtwangia Paginiermaschinen F Rahmengestell fuer Datum-, Numerier- u. dgl. Stempel mit Oberschlagfaerbung
JPS5513063Y2 (it) * 1974-12-26 1980-03-24
US4149459A (en) * 1978-02-23 1979-04-17 Flynn Harold M Self inking hand stamp

Also Published As

Publication number Publication date
FR2743752A3 (fr) 1997-07-25
GB2309420A (en) 1997-07-30
FR2743752B3 (fr) 1998-03-06
GB2309420B (en) 1999-05-05
GB9701369D0 (en) 1997-03-12
AT1185U1 (de) 1996-12-27
DE29616820U1 (de) 1996-11-07
ITMI960755V0 (it) 1996-11-15
IT241014Y1 (it) 2001-04-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
FR2657590B1 (fr) Boite a usages multiples a surface externe uniforme.
ES2119526T3 (es) Lamina en persiana y procedimiento de fabricacion.
ATE115458T1 (de) Stanzblech und verfahren zu seiner herstellung.
FR2692835B1 (fr) Procede de production d'une tole metallique stratifiee avec du polyethylene.
ITMI960755U1 (it) Telaio di corpo metallico per timbro a mano ad elevata semplicita' di produzione
DE59306385D1 (de) Werkzeug für eine Stanzpresse mit einer Laser-Schweissanlage
BR9401547A (pt) Processo para a produção de clorato de metal alcalino
USD355828S (en) Single-step tool box
JPS6444386A (en) Roof panel for car
ATA253493A (de) Türzarge, insbesondere verkleidung einer türzarge
CN211195656U (zh) 模具镶块刻印辅助工具
GB2304778B (en) Render or plaster profile
ITMI940880A1 (it) Perforatrice, in particolare per carta
KR960001115Y1 (ko) 보수기준표시가 있는 차체
CN205117107U (zh) 一种凹饰斜压线
KR930004352Y1 (ko) 벽돌 성형판 제작용 다이셋
USD492795S1 (en) Casement window
JPH036789Y2 (it)
JPH0730880Y2 (ja) パネルゲート用パネル組付板
DE59508736D1 (de) Rahmen für eine Jalousie mit feststehenden Lamellen
KR970033178A (ko) 코너 벤딩 장치
USD450609S1 (en) Car frame squaring tool
ITRM20010114U1 (it) Scheda, come carta di credito, di riconoscimento o di prepagamento, per non vedenti.
DE20020413U1 (de) Sport und Action Simulator
JP2002061457A (ja) 室内ドア用開口部の装飾材