ITMI960680U1 - Contenitore di bevande - Google Patents

Contenitore di bevande Download PDF

Info

Publication number
ITMI960680U1
ITMI960680U1 IT96MI000680U ITMI960680U ITMI960680U1 IT MI960680 U1 ITMI960680 U1 IT MI960680U1 IT 96MI000680 U IT96MI000680 U IT 96MI000680U IT MI960680 U ITMI960680 U IT MI960680U IT MI960680 U1 ITMI960680 U1 IT MI960680U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
chamber
substance
container according
lid
Prior art date
Application number
IT96MI000680U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Ad 1991 S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ad 1991 S R L filed Critical Ad 1991 S R L
Priority to IT96MI000680 priority Critical patent/IT240948Y1/it
Publication of ITMI960680V0 publication Critical patent/ITMI960680V0/it
Publication of ITMI960680U1 publication Critical patent/ITMI960680U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT240948Y1 publication Critical patent/IT240948Y1/it

Links

Landscapes

  • Distillation Of Fermentation Liquor, Processing Of Alcohols, Vinegar And Beer (AREA)
  • Thermally Insulated Containers For Foods (AREA)
  • Packages (AREA)

Description

DESCRIZIONE del modello di utilità dal titolo:
CONTENITORE DI BEVANDE
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda un contenitore di bevande, in particolare bevande costituite da più ingredienti generalmente tenuti separati l'uno dall'altro ma mescolabili sostanzialmente entro detto contenitore prima del consumo di detta bevanda.
Sono note in commercio una pluralità di bevande alcooliche o no contenenti i più svariati ingredienti e aventi gusti differenti. Sono altresì noti diversi tipi di contenitori per tali bevande come ad esempio le cosiddette lattine. E' infine nota la possibilità di mescolare ad una sostanza o bevanda di base uno o più ingredienti al fine di ottenere bevande con gusti, caratteristiche e proprietà diverse.
Ad esempio si realizzano cocktail e simili unendo e mescolando una bibita con altri ingredienti. Detto mescolamento tuttavia viene fatto manualmente in un contenitore separato come un bicchiere, uno shaker, un agitatore o simile in cui i vari elementi vengono versati.
In altre parole non è noto in campo alimentare, ed in particolare nel campo delle bevande, nessun contenitore sostanzialmente chiuso nel quale i vari elementi o componenti, tenuti generalmente separati, vengono messi in contatto tra loro e quindi mescolati poco prima dell'uso. In questo modo vengono in primo luogo fortemente aumentate le capacità di conservazione della bevanda finale, cioè quella composta dai vari componenti mescolati; inoltre detti elementi vernano confezionati in quantità ottimali e predosate evitando sprechi o eccessi di particolari sostanze, ad esempio sostanze alcooliche.
Un contenitore avente le caratteristiche di cui sopra può1 inoltre favorire inoltre la diffusione di bibite altrimenti difficilmente commercializzabili.
Il contenitore secondo il trovato ottiene brillantemente gli scopi di cui sopra. Esso, nella sua formulazione più ampia, ha le caratteristiche indicate nella parte caratterizzante della rivendicazione indipendente 1. Ulteriori caratteristiche vantaggiosè del trovato vengono rivendicate nelle rivendicazioni dipendenti.
Le caratteristiche, gli scopi ed i vantaggi del trovato risulteranno sicuramente chiari ed evidenti dalla descrizione che segue presa in associazione con i disegni allegati, in cui:
la Figura 1 è una vista schematica parzialmente in sezione di un contenitore secondo il trovato;
la Figura 2 è una vista in pianta dall’alto del suo coperchio.
Nelle varie figure, numeri corrispondenti staranno ad indicare elementi analoghi od equivalenti.
La realizzazione preferita del contenitore 10 secondo il trovato è nella forma di un contenitore cilindrico tipo lattina provvisto di un fondo 12 e di un coperchio 14. Entro detto contenitore sostanzialmente chiuso è posta la bevanda o sostanza di base (non illustrata) e uno o più componenti ulteriori in una qualsiasi forma fisica. Convenientemente il coperchio presenta una finestrella 18 conformata e generalmente chiusa ma apribile per versare il contenuto di detto contenitore per il suo consumo (si veda Fig. 2).
Il contenitore 10 secondo il trovato comprende quindi una camera principale 16 e una o più camere secondarie o ulteriori 20 e generalmente di minore dimensione, separate dalla principale, le quali contengono rispettive sostanze che, all'occorrenza, si desidera che vengano in contatto con quanto contenuto nella camera principale. A titolo puramente di esempio e non limitativo, nella camera principale vi può' essere latte e nella camera secondaria vi può' essere sciroppo concentrato, succo di frutta o qualsiasi altra sostanza che apporti un valore nutritivo aggiunto o semplicemente un nuovo gusto al latte stesso.
Nella forma di realizzazione preferita e descritta vi è una sola camera secondaria 20 sostanzialmente costituita da una capsula solidale al coperchio 14. Un pistone 22 manualmente premibile verso l'interno del contenitore agisce, tramite una sua estremità aguzza 24, sulla parete di detta capsula 20 lacerandola e permettendo cosi alla sostanza contenuta nella camera secondaria o capsula 20 di venire in contatto con quanto contenuto nella primaria. Agitando il contenitore si favorisce poi la miscelazione dei due componenti.
La testa 26 del pistone 22 la cui punta 24 serve per lacerare la membrana è posta esternamente sul coperchio; il pistone è associato al coperchio in modo scorrevole a tenuta e risulta facilmente schiacciabile col pollice dell'utilizzatore o in un qualsiasi altro modo conveniente. Sono previsti inoltre mezzi di bloccaggio non illustrati per evitare lo scorrimento involontario del pistone, e quindi la lacerazione non voluta della membrana, per esempio durante il trasporto o l'imballaggio del contenitore. Non si esclude tuttavia l'uso di altre soluzioni convenienti per lacerare la membrana, ad esempio a vite.
Sempre a titolo di esempio si prevede di utilizzare, per realizzare l’intero contenitore, un materiale plastico trasparente e resistente alle alte temperature (PET). Il coperchio preferibilmente sarà in un materiale metallico (ad esempio alluminio) e a tenuta stagna e prevede una apertura con linguetta a strappo nota in contenitori di questo tipo per versare il contenuto del contenitore o estrarlo ad esempio con una cannuccia 28.
Saranno a questo punto evidenti le caratteristiche innovative del trovato, cioè quelle di fornire un contenitore nuovo che permetta di conservare separatamente e quindi generalmente più a lungo, più prodotti istantaneamente miscelabili assieme all'occorrenza. In questo modo inoltre si favorisce il consumo di alcune bevande come ad esempio quelle a base di latte, mescolate a sostanze energetiche e/o aromatiche.
E' evidente che alla forma di realizzazione qui descritta ed illustrata a titolo puramente esemplificativo e non limitativo potranno essere apportate numerose modificazioni, adattamenti, varianti, sostituzioni di parti con altre funzionalmente equivalenti senza peraltro fuoriuscire dall'ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Contenitore di bevande comprendente un corpo di contenitore, un fondo ed un coperchio che chiudono detto contenitore e definiscono sostanzialmente una camera principale, almeno uno tra detto coperchio e detto fondo prevedendo un mezzo di apertura per il prelievo o l'estrazione della sostanza contenuta in detta camera principale, caratterizzato dal fatto che è prevista entro detta camera principale almeno una ulteriore camera, detta almeno una ulteriore camera contenendo una sostanza miscelabile alla sostanza contenuta in detta camera principale e dal fatto di comprendere mezzi per forare o lacerare la parete di detta almeno una ulteriore camera affinchè la sostanza in essa contenuta si mescoli con quella della camera principale.
  2. 2. Contenitore secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che detta almeno una ulteriore camera è definita da almeno una corrispondente capsula.
  3. 3. Contenitore secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detta almeno una ulteriore camera è definita sostanzialmente in corrispondenza di detto coperchio o di detto fondo.
  4. 4. Contenitore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi per forare o lacerare detta almeno una ulteriore camera sono mezzi a pressione azionabili manualmente.
  5. 5. Contenitore secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detti mezzi a pressione comprendono un pistone scorrevole a tenuta in una apposita apertura praticata in corrispondenza di detto coperchio o di detto fondo, una estremità o testa di detto pistone sporgendo sostanzialmente dal contenitore mentre l'altra agendo sulla parete della detta almeno una camera ulteriore per forarla o lacerarla.
  6. 6. Contenitore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dai fatto che almeno parte di detto contenitore è in materiale metallico, preferibilmente alluminio.
  7. 7. Contenitore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che almeno parte di detto contenitore è in materiale plastico, preferibilmente materiale plastico trasparente.
  8. 8. Contenitore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la sostanza contenuta in detta camera principale è una sostanza liquida o bevanda di base, preferibilmente latte o simile e la sostanza contenuta in detta almeno una camera secondaria è una sostanza solubile in quella di base.
IT96MI000680 1996-10-11 1996-10-11 Contenitore di bevande IT240948Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI000680 IT240948Y1 (it) 1996-10-11 1996-10-11 Contenitore di bevande

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI000680 IT240948Y1 (it) 1996-10-11 1996-10-11 Contenitore di bevande

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI960680V0 ITMI960680V0 (it) 1996-10-11
ITMI960680U1 true ITMI960680U1 (it) 1998-04-11
IT240948Y1 IT240948Y1 (it) 2001-04-20

Family

ID=11373909

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI000680 IT240948Y1 (it) 1996-10-11 1996-10-11 Contenitore di bevande

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT240948Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT240948Y1 (it) 2001-04-20
ITMI960680V0 (it) 1996-10-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6372270B1 (en) Drink mix apparatus for making personal quantities of beverage
US7437990B2 (en) All-in-one disposable container for making coffee, tea and other mixed beverages
KR20100085040A (ko) 안전 봉인된 저장 캡
US10070708B2 (en) Combination beverage and storage container with movable closure
US20070240999A1 (en) Bottle having device for mixing different kinds of materials separately contained therein and in bottle
US20100200582A1 (en) Multiple-Container Bundle
WO2006048866A1 (en) Beverage mixing and dispensing device
AU2005200235B2 (en) A container for food products
KR20080016771A (ko) 용기 출구용 뚜껑 구조체
US20030189046A1 (en) Drink can
GB2370555A (en) Multi-function container
ITMI960680U1 (it) Contenitore di bevande
KR20190001581U (ko) 테이크아웃 용기
KR101391783B1 (ko) 이중 컵
US2011122A (en) Shaker top
JP4780861B2 (ja) ストロー
EP0965539A1 (en) A reusable device for the separate carrying and combined consumption of foodstuffs
EP1431201B1 (en) Single-piece multi-compartment container for food products to be directly consumed
CN214398124U (zh) 内置配料的容器
CA2718380A1 (en) Liquid container with storage compartment
US20240010401A1 (en) Cap device for bottles
KR101921719B1 (ko) [탈착식 보조용기를 가진 쉐이커 겸 텀블러]
KR950000282Y1 (ko) 용기상단에 과자가 포장된 음료수 캔
KR200200551Y1 (ko) 병 뚜껑이 달린 용기
RU12400U1 (ru) Тара