ITMI960662U1 - Struttura di fermacorda particolarmente utilizzabile per capi di abbigliamento - Google Patents

Struttura di fermacorda particolarmente utilizzabile per capi di abbigliamento Download PDF

Info

Publication number
ITMI960662U1
ITMI960662U1 IT96MI000662U ITMI960662U ITMI960662U1 IT MI960662 U1 ITMI960662 U1 IT MI960662U1 IT 96MI000662 U IT96MI000662 U IT 96MI000662U IT MI960662 U ITMI960662 U IT MI960662U IT MI960662 U1 ITMI960662 U1 IT MI960662U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
opening
structure according
cord
rope
face
Prior art date
Application number
IT96MI000662U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Lozio Battista & Figli
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lozio Battista & Figli filed Critical Lozio Battista & Figli
Priority to ITMI960662 priority Critical patent/IT240929Y1/it
Publication of ITMI960662V0 publication Critical patent/ITMI960662V0/it
Publication of ITMI960662U1 publication Critical patent/ITMI960662U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT240929Y1 publication Critical patent/IT240929Y1/it

Links

Landscapes

  • Braiding, Manufacturing Of Bobbin-Net Or Lace, And Manufacturing Of Nets By Knotting (AREA)
  • Adornments (AREA)

Description

Descrizione di una domanda di brevetto per modello di utilità
DESCRIZIONE
11 presente trovato riguarda una struttura di fermacorda particolarmente utilizzabile per capi di abbigliamento.
Nei capi di abbigliamento, soprattutto quelli di fattura sportiva, vengono utilizzati dei fermacorda per impedire lo sfilamento delle corde o della corda internamente alla sede in cui scorre. I fermacorda tradizionali di tipo semplice e di uso comune presentano normalmente un corpo unico sul quale sono presenti due asole o fori nei quali viene introdotta l’estremità della corda che, successivamente, viene annodata per impedire il suo sfilamento dal fermacorda e quindi dal capo di abbigliamento. Sono anche noti dei fermacorda di struttura più complessa e quindi più costosi, che presentano normalmente due corpi dei quali uno è mobile internamente all’altro in contrasto e per l’azione di una molla.
I due corpi presentano ciascuno dei fòri passanti che vengono portati in allineamento comprimendo la molla così da facilitare e consentire l’introduzione della corda fino al punto in cui deve essere trattenuta.
Quando il corpo interno viene rilasciato la molla lo sposta disallineando nuovamente i due fori e creando così un effetto di strozzamento sulla corda.
Tra i fermacorda di struttura complessa sono anche da annoverare quelli presentanti un primo corpo al quale è incernierato un secondo corpo che, mediante la sua rotazione, impegna la corda tra una sua parete e la superfìcie del primo corpo.
Quanto sopra fa facilmente capire come nei fermacorda di tipo noto lintroduzione della corda risulta talvolta difficoltosa soprattutto per le sfilacciature che la stessa presenta alle sue estremità.
Nei fermacorda tradizionali, inoltre, col passare del tempo la corda tende a sfilacciarsi e talvolta a rompersi nel punto in cui agisce il fermacorda.
Il compito che si propone il presente trovato è quello di eliminare gli inconvenienti sopralamentati dei fermacorda di tipo noto. Nell’ambito di questo compito uno scopo importante del trovato è realizzare una struttura di fermacorda per capi di abbigliamento che presenti una notevole facilità di produzione essendo realizzato in un corpo unico e che presenti un costo di produzione e di vendita estremamente contenuto che ne permetta una sua facilità di divulgazione sul mercato.
E’ ancora uno scopo del trovato realizzare una struttura di fermacorda per capi di abbigliamento che presenti una tenuta sulla corda estremamente valida e proporzionale al diametro della stessa.
E’ un ulteriore scopo del trovato realizzare una struttura di fermacorda particolarmente per capi di abbigliamento che, anche dopo numerose aperture e chiusure, non sfilacci o rompa la corda e soprattutto presenti sempre le sue caratteristiche di trattenimento iniziali.
Questo compito nonché questi ed altri scopi vengono raggiunti da una struttura di fermacorda per capi di abbigliamento, caratterizzata dal fatto di comprendere un corpo presentante almeno una apertura internamente alla quale viene alloggiata almeno una corda, detta apertura essendo atta a variare la sua ampiezza per deformazione elastica di detto corpo per esercitare una pressione di bloccaggio di detta corda proporzionale al diametro di quest'ultima.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una struttura di fermacorda secondo il trovato illustrata a titolo indicativo negli uniti disegni in cui:
• la figura 1 è una vista in alzato laterale della struttura di fermacorda secondo il trovato;
• la figura 2 mostra l’applicazione della struttura di fermacorda su di una corda.
Con riferimento alle figure sopradescritte la struttura di fermacorda per capi di abbigliamento, indicata complessivamente con il numero di riferimento 1, comprende un corpo 2 presentante almeno una apertura 3 internamente alla Vantaggiosamente l’apertura può variare la sua ampiezza grazie alla deformazione elastica che presenta il corpo 2 in modo tale da poter deformarsi durante l’introduzione della corda al suo interno onde facilitare al massimo tale operazione ed, inoltre, esercitare sulla stessa una pressione di bloccaggio che risulta proporzionale al suo diametro.
Infatti, maggiore sarà il diametro della corda e maggiore sarà la forza elastica di rilascio del corpo 2 che agirà sulla stessa.
Il corpo 2 è munito di mezzi di trattenimento della corda genericamente indicati con 5.
In particolare in una prima soluzione i mezzi di trattenimento comprendono una pluralità di denti 6 disposti su una prima faccia 7 e su una seconda faccia 8 ad essa affacciata, della apertura 3.
I denti della prima faccia risultano sfalsati rispetto ai denti della seconda faccia in modo tale che quando il corpo 2 è in posizione di riposo si ha una sostanziale compenetrazione degli stessi mentre, quando il corpo 2 risulta deformato con al’intemo la corda 4, si avrà una azione dei denti sulla corda che garantisce una maggior forza di trattenimento di quest’ultima.
Inoltre, il corpo 2 presenta alle estremità dell’apertura 3 delle zone 9 a spessore ridotto che ne facilitano la deformazione agendo nel senso delle frecce indicate nel disegno.
In questo caso, ad esempio, il corpo 2 presenta una conformazione ogivale ma può presentare una qualsiasi altra conformazione idonea allo scopo.
Ad esempio, in una seconda soluzione i mezzi di trattenimento comprendono almeno due linguette elasticamente cedevoli.
Ciascuna linguetta può presentare in una sua zona una cuspide che consente il suo incuneamento tra le asperità della corda una volta che quest’ultima è stata introdotta nell’apertura 3.
Si è in pratica constatato come la struttura di fermacorda secondo il trovato risulti particolarmente vantaggiosa per consentire la sua applicazione in un qualsiasi punto di una corda indipendentemente dal fatto che questa presenti le sue estremità sfilacciate e diametri diversi.
Inoltre, vantaggiosamente, l’attivazione del fermacorda risulta estremamente semplice e fattibile con l’uso di una sola mano ed in particolare di sole due dita lasciando libera la seconda mano per l’introduzione, lo sfilamento o la trazione delle corde attraverso l apertura 3 del fermacorda.
Non da ultimo va considerato come il fermacorda oggetto del trovato risulti di realizzazione estremamente semplice anche se di elevata funzionalità in modo da poter essere facilmente divulgato sul mercato.
In pratica i materiali impiegati nonché le dimensioni potranno essere qualsiasi a secondo delle esigenze e dello stato della tecnica.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Struttura di fermacorda per capi di abbigliamento, caratterizzata dal fatto di comprendere un corpo presentante almeno una apertura internamente alla quale viene alloggiata almeno una corda, detta apertura essendo atta a variare la sua ampiezza per deformazione elastica di detto corpo per esercitare una pressione di bloccaggio di detta corda proporzionale al diametro di questultima.
  2. 2) Struttura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta apertura comprende mezzi di trattenimento di detta corda.
  3. 3) Struttura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di trattenimento comprendono una pluralità di denti disposti su una prima ed una seconda faccia di detta apertura.
  4. 4) Struttura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che i denti di detta prima faccia sono sfalsati rispetto ai denti di detta seconda faccia in modo da compenetrarsi quando detto corpo è in posizione di riposo.
  5. 5) Struttura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto corpo presenta alle estremità di detta apertura una zona a spessore ridotto per facilitarne la deformazione.
  6. 6) Struttura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di trattenimento comprendono almeno due linguette elasticamente cedevoli.
  7. 7) Struttura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che dette linguette presentano una loro zona a cuspide per incunearsi tra le asperità di detta corda. Il tutto come sostanzialmente descritto, illustrato, rivendicato e per gli scopi ivi specificati.
ITMI960662 1996-10-07 1996-10-07 Struttura di fermacorda particolarmente utilizzabile per capi diabbigliamento IT240929Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI960662 IT240929Y1 (it) 1996-10-07 1996-10-07 Struttura di fermacorda particolarmente utilizzabile per capi diabbigliamento

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI960662 IT240929Y1 (it) 1996-10-07 1996-10-07 Struttura di fermacorda particolarmente utilizzabile per capi diabbigliamento

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI960662V0 ITMI960662V0 (it) 1996-10-07
ITMI960662U1 true ITMI960662U1 (it) 1998-04-07
IT240929Y1 IT240929Y1 (it) 2001-04-11

Family

ID=11373880

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI960662 IT240929Y1 (it) 1996-10-07 1996-10-07 Struttura di fermacorda particolarmente utilizzabile per capi diabbigliamento

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT240929Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI960662V0 (it) 1996-10-07
IT240929Y1 (it) 2001-04-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT8323885A1 (it) Dispositivo di serraggio e di chiusura per scarpa da sci a calzata posteriore
US1414838A (en) Snap catch
ITMI960662U1 (it) Struttura di fermacorda particolarmente utilizzabile per capi di abbigliamento
ITFI990053U1 (it) Gancio per calzature e simili
JP3982884B2 (ja) 紐類の端部カバー
ITMI940707U1 (it) Struttura di fermacorda per capi di abbigliamento
KR200273526Y1 (ko) 신발끈 결속장치
ITBS20070169A1 (it) Pendente ed articolo di decorazione
ITVR20030011U1 (it) Monile, particolarmente a struttura anulare
ITMI950191U1 (it) Struttura di ferma-corda particolarmente per capi di abbigliamento
ITMI940200U1 (it) Struttura di farmacorda per capi di abbigliamento
IT202000000631U1 (it) “calza copriscarpa”
IT201800001556U1 (it) Bloccastringhe
KR200267505Y1 (ko) 머리핀용 핀대
ITMO20000102A1 (it) Attacco per fibbia
ITPD20090239A1 (it) Dispositivo per la regolazione di catene ornamentali e catena ornamentale con detto dispositivo
IT202100019805A1 (it) Fine-corda per stringhe, lacci, coulisse e simili, per capi di abbigliamento.
KR0121338Y1 (ko) 착탈식 넥타이
ITTO971067A1 (it) Pinza di sgancio per imbragature a cinghia traina-persone.
ITMI20030085U1 (it) Elemento di trattenimento per impedire lo sgancio di utenze elettriche da canaline di contenimento
IT9084987A1 (it) Sistema di chiusura a moschettone adatto per catene, braccialetti, collane e portachiavi, in oreficeria e in bigiotteria.
ITMI20131611A1 (it) Molletta per bucato
ITMI950783U1 (it) Struttura di organo di allacciatura particolarmente per capi di abbigliamento
ITMC20150009U1 (it) Porta accendino per attrito con combinazione di forme e colori e materiali collegato con perforazione a vite alle custodie dei tabacchi
ITMI960663U1 (it) Struttura di elemento di trattenimento di due lembi di stoffa particolarmente per capi di abbigliamento