ITMI960648A1 - Macchina per la raccolta di olive, nocciole, ghiande o altri frutti similari,ad elevata praticita' di impiego. - Google Patents

Macchina per la raccolta di olive, nocciole, ghiande o altri frutti similari,ad elevata praticita' di impiego. Download PDF

Info

Publication number
ITMI960648A1
ITMI960648A1 IT96MI000648A ITMI960648A ITMI960648A1 IT MI960648 A1 ITMI960648 A1 IT MI960648A1 IT 96MI000648 A IT96MI000648 A IT 96MI000648A IT MI960648 A ITMI960648 A IT MI960648A IT MI960648 A1 ITMI960648 A1 IT MI960648A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
chamber
screen
machine according
suction
opening
Prior art date
Application number
IT96MI000648A
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Pacitto
Original Assignee
Antonio Pacitto
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Antonio Pacitto filed Critical Antonio Pacitto
Priority to IT96MI000648A priority Critical patent/IT1283564B1/it
Publication of ITMI960648A0 publication Critical patent/ITMI960648A0/it
Publication of ITMI960648A1 publication Critical patent/ITMI960648A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1283564B1 publication Critical patent/IT1283564B1/it

Links

Landscapes

  • Medicines Containing Plant Substances (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato ha come oggetto una macchina per la raccolta di olive, nocciole, ghiande o altri frutti similari, ad elevata praticità di impiego.
Come è noto, la raccolta delle olive viene generalmente eseguita manualmente stendendo delle reti sul terreno al di sotto degli ulivi ed agendo quindi con un apposito utensile, conformato sostanzialmente a rastrello, sui rami che portano le olive in modo tale da provocare la loro caduta sulle reti dalle quali vengono poi raccolte.
Questa tecnica di raccolta richiede l'impiego considerevole di manodopera ed implica l'esecuzione di operazioni, come ad esempio la salita sugli alberi, che possono risultare pericolose e dar luogo ad incidenti.
Inoltre, questa tecnica accurauna, nella raccolta, frutti a diversi stadi di maturazione.
D'altra parte, i tentativi finora effettuati per meccanizzare la raccolta delle olive, basati soprattutto sull'impiego di potenti aspiratori per eseguire la raccolta da terra delle olive dopo la loro caduta, non hanno dato risultati positivi in quanto queste macchine eseguono indistintamente la raccolta sia delle olive che della terra, delle pietre e delle foglie imponendo l'esecuzione di una fase successiva di vagliatura manuale.
Compito precipuo del presente trovato è quello di risolvere il problema sopra esposto realizzando una macchina che consenta di attuare la raccolta di frutti, particolarmente di olive, con un impiego estremamente limitato di manodopera.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare una macchina che renda particolarmente agevole e rapida l'operazione di raccolta delle olive o di altri frutti similari.
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare una macchina in grado di separare, durante la raccolta, i frutti dal materiale di scarto senza richiedere l'esecuzione di ulteriori operazioni di vagliatura a mano.
Un ulteriore scopo del trovato è quello di realizzare una macchina che offra adeguate garanzie di sicurezza durante l'impiego.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da una macchina per la raccolta di olive, nocciole, ghiande o altri frutti similari, caratterizzata dal fatto di comprendere un contenitore definente internamente una camera alloggiante un vaglio aperto superiormente e provvisto, inferiormente, di un'apertura di scarico; detta camera presentando, superiormente a detto vaglio, un'apertura connessa ad un'estremità di un condotto di aspirazione provvisto, in corrispondenza dell'estremità opposta, di una bocchetta di aspirazione affacciabile ai frutti da raccogliere; essendo previsti mezzi di aspirazione atti a generare una depressione in detta camera per un'aspirazione dei frutti ed eventualmente di altro materiale in detta camera, attraverso detto condotto di aspirazione, e per la vagliatura del materiale aspirato con separazione dei frutti, convergenti verso detta apertura di scarico del vaglio, dal materiale di scarto.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, della macchina secondo il trovato, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 illustra la macchina secondo il trovato in vista prospettica;
la figura 2 illustra la macchina secondo il trovato in alzato laterale, parzialmente sezionata e con alcuni componenti rappresentati in esploso;
la figura 3 illustra la macchina secondo il trovato in alzato laterale e parzialmente sezionata;
la figura 4 illustra la macchina secondo il trovato vista in pianta dall'alto e parzialmente sezionata;
la figura 5 illustra un particolare della macchina relativo ai mezzi di aspirazione;
la figura 6 illustra, in sezione ingrandita, l'estremità del condotto di aspirazione in corrispondenza della bocchetta di aspirazione;
la figura 7 è una sezione della figura 6 eseguita lungo la VII-VII. Con riferimento alle figure citate, la macchina secondo il trovato, indicata globalmente con il numero di riferimento 1, comprende un contenitore 2 all'interno del quale è definita una camera 3 nella quale è alloggiato un vaglio 4 aperto superiormente e provvisto, inferiormente, di un'apertura di scarico 5.
La camera 3 presenta, superiormente al vaglio 4, un'apertura 6 che è connessa ad un'estremità di un condotto di aspirazione 7 il quale, in corrispondenza dell'estremità opposta, è dotato di una bocchetta di aspirazione 8 che è destinata ad essere affacciata i frutti da raccogliere.
La camera 3 è inoltre collegata a mezzi di aspirazione 9 che sono azionabili a comando per generare una depressione nella camera 3 in modo tale da attuare un'aspirazione dei frutti ed eventualmente di altro materiale nella camera 3 attraverso il condotto di aspirazione 7 e per l'esecuzione della vagliatura del materiale aspirato mediante la quale viene attuata la separazione dei frutti, che convergono verso l'apertura di scarico 5 del vaglio 4, dal materiale di scarto che viene raccolto sul fondo della camera 3.
Più particolarmente, il vaglio 4 presenta una conformazione sostanzialmente troncoconica ed è disposto all'interno della camera 3 con il suo asse in verticale. Il vaglio 4 si restringe a partire dalla sua estremità superiore, aperta, in direzione del suo fondo in corrispondenza del quale è definita l'apertura di scarico 5.
La superficie laterale del vaglio presenta aperture di vagliatura le dimensioni delle quali sono tali da trattenere all'interno del vaglio 4 i frutti da raccogliere lasciando passare all'esterno il materiale di scarto
Preferibilmente, la superficie laterale del vaglio 4 è realizzata mediante un filo che è avvolto a spirale, secondo una superficie conica, attorno all'asse 4a del vaglio con una distanza reciproca tra le spire che è inferiore alle dimensioni dei frutti da raccogliere. Le varie spire che costituiscono la superficie laterale del vaglio 4 sono unite tra loro mediante barrette 10 che sono disposte secondo delle generatrici della superficie conica.
La camera 3 è costituita da una porzione superiore 11 che sovrasta il vaglio 4 e da una porzione inferiore 12 che contiene il vaglio 4.
La porzione 11 è delimitata lateralmente da una parete del contenitore 2 a conformazione sostanzialmente cilindrica ad asse verticale.
La porzione inferiore 12 è delimitata da una parete del contenitore 2 che presenta una conformazione sostanzialmente troncoconica, disposta con il suo asse in verticale e coincidente con l'asse della parete cilindrica che delimita la porzione 11. La parete troncoconica che delimita lateralmente la porzione 12 si restringe a partire dalla sua base superiore in direzione della base inferiore che termina con una luce di scarico 13 chiusa da uno sportello 14 apribile.
La base superiore della porzione 12 della camera 3 presenta un diametro che è sostanzialmente uguale al diametro della base superiore del vaglio 4 che si accoppia con essa. L'angolo al vertice della superficie conica che delimita lateralmente la porzione 12 della camera 3 è minore rispetto all'angolo al vertice della superficie laterale conica del vaglio 4 in modo tale che, pur avendo la base superiore in comune con la base superiore del vaglio 4, la porzione inferiore 12 della camera 3 che contiene il vaglio 4 si estende inferiormente al vaglio 4 terminando nella luce di scarico 13 e mantenendosi distanziata attorno al vaglio 4 per consentire al materiale di scarto che passa attraverso le maglie del vaglio 4 di confluire verso il basso in direzione della luce di scarico 13, come meglio apparirà in seguito.
L'apertura 6, in corrispondenza della quale è connesso il condotto di aspirazione 7, è definita nella parete del contenitore che delimita lateralmente la porzione superiore 11 della camera 3 e, in tale parete è definita un'altra apertura 15 attraverso la quale la camera 3 viene posta in comunicazione con i mezzi di aspirazione 9.
I mezzi di aspirazione 9 comprendono un motore 16 che aziona una girante 17 il cui condotto di aspirazione 18 è connesso all'apertura 15.
L'apertura 15 è distanziata angolarmente attorno all'asse della porzione superiore 11 della camera 3, che coincide con l'asse 4a del vaglio 4, dall'apertura 6. Il condotto di aspirazione 7, nonché il condotto di aspirazione 18 si sviluppano, almeno in corrispondenza delle aperture 6 e 15, lungo una direzione che è tangente alla superficie laterale della porzione superiore 11.
La camera 3 è chiusa superiormente da un coperchio asportabile 19 che si appoggia sul bordo superiore della parete cilindrica che delimita la porzione superiore 11. Sul bordo superiore di tale parete cilindrica è calzata una guarnizione di tenuta 20.
L'apertura di scarico 5 è connessa ad un condotto di scarico 21 che fuoriesce lateralmente dalla camera 3 e che può terminare con uno sportello apribile 22 ed eventualmente può essere connesso ad un serbatoio di raccolta 23 dei frutti.
Il condotto di aspirazione 7 è costituito, per almeno un tratto del suo sviluppo, da un tubo flessibile e termina con un tratto 7a rigido ed a conformazione sostanzialmente cilindrica, nel quale è definita la bocchetta di aspirazione 8.
Attorno al tratto 7a del condotto di aspirazione 7, è montata coassialmente una gabbia cilindrica 24 che è supportata, in modo girevole attorno al suo asse, ad esempio mediante un cuscinetto 25 dallo stesso tratto 7a. La gabbia cilindrica 24 è girevole attorno a tale asse a seguito dello scorrimento sul terreno in modo tale da mantenere costantemente pulita la bocchetta di aspirazione 8 durante la raccolta dei frutti.
Il contenitore 2 può essere montato su un'intelaiatura mobile 26 provvista di rotelle 27 che ne rendono particolarmente agevole la movimentazione durante l'impiego.
Il funzionamento della macchina secondo il trovato è il seguente. L’azionamento del motore 16 e quindi della girante 17 genera, all'interno della camera 3, una depressione che provoca un'aspirazione lungo il condotto di aspirazione 7. Dopo aver azionato il motore 16, l'utente muove il tratto terminale 7a del condotto di aspirazione 7 sul terreno sul quale sono sparsi i frutti da raccogliere mantenendo la bocchetta di aspirazione 8 orientata verso il basso.
E' da notare che facendo scorrere il tratto 7a sul terreno, viene posta in rotazione la gabbia cilindrica 24 che ha il duplice effetto di mantenere costantemente sgombra, da foglie o da altro materiale, la bocchetta di aspirazione 8 e di spostare eventuali ostacoli, come ad esempio erba o foglie presenti sul terreno, per agevolare l'aspirazione dei frutti.
I frutti aspirati attraverso il condotto di aspirazione 7 pervengono nella camera 3 superiormente al vaglio cadendo quindi sul vaglio 4. Nella camera 3, l'aspirazione, unitamente alla particolarmente conformazione del vaglio 4 imprimono ai frutti un moto vorticoso che, ruotando attorno all'asse 4a del vaglio 4 scendono in direzione dell'apertura 5. Durante la discesa, il materiale di scarto, eventualmente aspirato unitamente ai frutti, fuoriesce lateralmente dal vaglio 4 raccogliendosi sul fondo della camera 3.
I frutti raccolti e vagliati si raccolgono nel condotto 21 e vengono quindi convogliati nel serbatoio 23, oppure trattenuti dallo sportello 22 finché questo non viene aperto.
Il materiale di scarto viene scaricato, di volta in volta, mediante l'apertura dello sportello 14.
Il materiale più leggero come polvere e foglie viene aspirato direttamente attraverso il condotto 18 lungo il quale potrà essere previsto un filtro per il trattenimento di questo materiale.
Si è in pratica constatato come la macchina secondo il trovato assolva pienamente il compito prefissato in quanto consente, con un impiego minimo di manodopera, di eseguire rapidamente la raccolta di frutti dal terreno eseguendo contemporaneamente la loro vagliatura per attuare la separazione dei frutti dal materiale di scarto eventualmente aspirato.
E' da notare che la macchina secondo il trovato, eseguendo una raccolta dei frutti dal terreno, consente di raccogliere i frutti ad uno stesso grado di maturazione ottimale.
La macchina così concepita è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
Benché la macchina secondo il trovato sia stata concepita in particolare per la raccolta di frutti dal terreno, potrà comunque essere utilizzata per eseguire la raccolta di frutti dall'albero affacciando la bocchetta di aspirazione 8 ai rami dell'albero che portano i frutti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (20)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina per la raccolta di olive, nocciole, ghiande o altri frutti similari, caratterizzata dal fatto di comprendere un contenitore definente internamente una camera alloggiente un vaglio aperto superiormente e provvisto, inferiormente, di un'apertura di scarico; detta camera presentando, superiormente a detto vaglio, un'apertura connessa ad un'estremità di un condotto di aspirazione provvisto, in corrispondenza dell'estremità opposta, di una bocchetta di aspirazione affacciabile ai frutti da raccogliere; essendo previsti mezzi di aspirazione atti a generare una depressione in detta camera per un'aspirazione dei frutti ed eventualmente di altro materiale in detta camera, attraverso detto condotto di aspirazione, e per la vagliatura del materiale aspirato con separazione dei frutti, convergenti verso detta apertura di scarico del vaglio, dal materiale di scarto.
  2. 2. Macchina, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto vaglio presenta una conformazione sostanzialmente troncoconica, ad asse verticale, rastremantesi dalla sua estremità superiore aperta in direzione del suo fondo presentante detta apertura di scarico.
  3. 3. Macchina, secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzata dal fatto che la superficie laterale di detto vaglio presenta aperture di vagliatura aventi dimensioni inferiori alle dimensioni dei frutti da raccogliere per il trattenimento dei frutti all'interno di detto vaglio.
  4. 4. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la superficie laterale di detto vaglio è definita da un filo avvolto a spire, secondo una superficie conica, attorno all'asse del vaglio; la distanza tra due spire contigue essendo inferiore alle dimensioni dei frutti da raccogliere.
  5. 5. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto vaglio aderisce, con la sua base superiore aperta, alle pareti laterali interne del contenitore delimitanti detta camera.
  6. 6. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta camera, nella zona alloggiente detto vaglio, presenta una conformazione sostanzialmente troncoconica, ad asse verticale, rastremantesi dalla sua base superiore in direzione della sua base inferiore; la base superiore di detta camera essendo accoppiata con la base superiore di detto vaglio, disposto coassialmente in detta camera, e l'angolo al verticale della superficie conica delimitante lateralmente detta camera essendo inferiore rispetto all'angolo al vertice della superficie laterale di detto vaglio per un distanziamento delle pareti laterali di detta camera dalla superficie laterale di detto vaglio e per un prolungamento di detta camera inferiormente a detto vaglio per la raccolta del materiale di scarto derivante dalla vagliatura.
  7. 7. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta camera, superiormente a detto vaglio, è delimitata lateralmente da una parete cilindrica, coassiale alla porzione troncoconica sottostante; in detta parete cilindrica essendo definita un'apertura connessa a detto condotto di aspirazione.
  8. 8. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che, in detta parete cilindrica, in una zona angolarmente distanziata attorno all'asse di detta camera rispetto all'apertura connessa a detto condotto di aspirazione, è definita un'altra apertura connessa a detti mezzi di aspirazione.
  9. 9. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il tratto di detto condotto di aspirazione connesso a detto contenitore si sviluppa sostanzialmente tangenzialmente a detta parete cilindrica.
  10. 10. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta altra apertura è connessa a detti mezzi di aspirazione attraverso un condotto sviluppantesi, almeno in prossimità di detta altra apertura, tangenzialmente a detta parete cilindrica.
  11. 11. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che l'estremità inferiore di detta camera comunica con una luce di scarico del materiale di scarto occlusa da uno sportello apribile.
  12. 12. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta apertura di scarico, definita sul fondo del vaglio, è connessa ad un condotto di scarico fuoriuscente da detta camera.
  13. 13. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che detto condotto di scarico, esternamente a detta camera, è connesso ad un serbatoio di raccolta dei frutti.
  14. 14. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto condotto di scarico, esternamente a detta camera, è occluso da uno sportello apribile.
  15. 15. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta bocchetta di aspirazione è definita sulla superficie laterale di un tratto terminale cilindrico di detto condotto di aspirazione, attorno a detto tratto terminale essendo montata una gabbia cilindrica girevole attorno all'asse di detto tratto terminale.
  16. 16. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto condotto di aspirazione è costituito da un tubo flessibile ad esclusione di detto tratto terminale realizzato rigido.
  17. 17. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta camera è occlusa superiormente da un coperchio asportabile.
  18. 18. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto contenitore è montato su una struttura mobile.
  19. 19. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di aspirazione comprendono un motore azionante a comando una girante di aspirazione connessa con il suo condotto di aspirazione a detta altra apertura della parete cilindrica delimitante detta camera superiormente a detto vaglio.
  20. 20. Macchina per la raccolta di olive, nocciole, ghiande o altri frutti similari, caratterizzata dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
IT96MI000648A 1996-04-02 1996-04-02 Macchina per la raccolta di olive, nocciole, ghiande o altri frutti similari, ad elevata praticita' di impiego. IT1283564B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI000648A IT1283564B1 (it) 1996-04-02 1996-04-02 Macchina per la raccolta di olive, nocciole, ghiande o altri frutti similari, ad elevata praticita' di impiego.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI000648A IT1283564B1 (it) 1996-04-02 1996-04-02 Macchina per la raccolta di olive, nocciole, ghiande o altri frutti similari, ad elevata praticita' di impiego.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI960648A0 ITMI960648A0 (it) 1996-04-02
ITMI960648A1 true ITMI960648A1 (it) 1997-10-02
IT1283564B1 IT1283564B1 (it) 1998-04-22

Family

ID=11373857

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI000648A IT1283564B1 (it) 1996-04-02 1996-04-02 Macchina per la raccolta di olive, nocciole, ghiande o altri frutti similari, ad elevata praticita' di impiego.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1283564B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1283564B1 (it) 1998-04-22
ITMI960648A0 (it) 1996-04-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE60201666T2 (de) Sammelkammer für einen staubsauger
CN113331728B (zh) 真空吸尘器
AU2014100077A4 (en) Vacuum cleaner with debris collector
US2471326A (en) Leaf separator for berry picking machines
JP2007508934A (ja) サイクロン式分離装置
DE102005027688B4 (de) Staubsauger vom Zyklontyp
DE10222656A1 (de) Zyklon-Staubsammelvorrichtung für die Verwendung in Staubsaugern
FR2810528A1 (fr) Aspirateur balai comportant un collecteur de poussiere de type cyclone
CN108618705A (zh) 旋风分离装置
EP1444027B1 (en) Pollen cleaning method and device
EP3009059B1 (en) Cleaner
ITMI960648A1 (it) Macchina per la raccolta di olive, nocciole, ghiande o altri frutti similari,ad elevata praticita' di impiego.
TWM499768U (zh) 吸蟲裝置
US20010032806A1 (en) Birdseed mixture separator
CN110583237A (zh) 一种对不同大小的果实进行分拣的特色农产品用采摘装置
CN110248582A (zh) 旋风分离装置
EP0862847B1 (en) Sucking device for picking products such as chestnuts, hazelnuts and the like
KR102170404B1 (ko) 꽃가루 정선기
CN209057575U (zh) 多功能作业农机具
KR200207338Y1 (ko) 과실 및 곡물 수집기
JP5023262B2 (ja) 農園用不要物回収装置
KR200283841Y1 (ko) 과실 수확기
CN108029339A (zh) 一种具有清洗与分选功能的山茶果采摘器
KR200475211Y1 (ko) 체 내장형 봉지
CN209109611U (zh) 一种具有除尘功能的茶叶风选机

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted