ITMI960632U1 - Tapparella con chiavistello di sicurezza - Google Patents

Tapparella con chiavistello di sicurezza Download PDF

Info

Publication number
ITMI960632U1
ITMI960632U1 IT96MI000632U ITMI960632U ITMI960632U1 IT MI960632 U1 ITMI960632 U1 IT MI960632U1 IT 96MI000632 U IT96MI000632 U IT 96MI000632U IT MI960632 U ITMI960632 U IT MI960632U IT MI960632 U1 ITMI960632 U1 IT MI960632U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bolt
slat
shutter
latch
section
Prior art date
Application number
IT96MI000632U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Bonfanti Carlo Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bonfanti Carlo Srl filed Critical Bonfanti Carlo Srl
Priority to ITMI960632 priority Critical patent/IT240902Y1/it
Publication of ITMI960632V0 publication Critical patent/ITMI960632V0/it
Publication of ITMI960632U1 publication Critical patent/ITMI960632U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT240902Y1 publication Critical patent/IT240902Y1/it

Links

Landscapes

  • Underground Structures, Protecting, Testing And Restoring Foundations (AREA)
  • Burglar Alarm Systems (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente innovazione riguarda le tapparelle e in particolare quelle tapparelle dotate di mezzi per bloccarle quando sono abbassate, in modo da impedirne l'apertura dall'esterno.
Sono già note tapparelle dotate di un dispositivo a chiavistello che ne impedisce l'apertura. In particolare, nel caso di tapparelle aventi stecche cave di lamierino piegato a freddo (il lamierino essendo normalmente di alluminio o acciaio), è noto collocare un chiavistello in prossimità di ciascuna delle due estremità di una stecca, il chiavistello essendo alloggiato all'interno del profilato cavo della stecca. Quest 'ultima presenta sul suo lato interno una relativa apertura a forma di feritoia che permette di comandare manualmente il chiavistello interno sia per far sporgere l'estremità distale del chiavistello dalla relativa estremità della stecca, in modo da far entrare tale estremità del chiavistello in una apposita cavità prevista nella guida in acciaio della tapparella, per bloccarla, sia per ritirare il chiavistello da tale posizione, per sbloccare la tapparella.
Sono state però segnalate effrazioni nelle quali gli effrattori hanno potuto alzare la tapparella essendo riusciti dall1esterno a sbloccare i relativi chiavistelli. Da indagini e prove effettuate ci si è resi conto che in effetti, agendo con un cacciavite tra estremità della stecca contenente il chiavistello e la guida della tapparella è possibile far arretrare il chiavistello in modo da far disimpegnare l'estremità sporgente di quest'ultimo dalla suddetta cavità nella guida, sbloccando così la tapparella .
Scopo della presente innovazione è di realizzare una tapparella, del tipo dotato di dispositivo di bloccaggio a chiavistello contenuto in una stecca della stessa, che non possa venire aperta agendo dall'esterno sul chiavistello nel modo sopra precisato .
Tale scopo viene raggiunto grazie alla tapparella secondo la presente innovazione, del tipo dotato di dispositivo di bloccaggio a chiavistello contenuto in una delle stecche metalliche cave della stessa, caratterizzata dal fatto che sono previsti mezzi di sicurezza per bloccare il chiavistello nella sua posizione d'inserimento nella relativa cavità prevista nella guida della tapparella, tali mezzi di sicurezza essendo pure comandabili attraverso la suddetta apertura di comando del chiavistello. In tal modo non è più possibile, agendo dall'esterno con un cacciavite o simile, far rientrare il chiavistello e sbloccare così la tapparella. infatti il chiavistello potrà arretrare solamente se dall'interno si agisce, per disattivarli, sui mezzi di sicurezza che bloccano il chiavistello nella sua posizione sporgente.
L'innovazione risulterà più chiaramente comprensibile dalla seguente descrizione di una sua forma di realizzazione. In tale descrizione si farà riferimento ai disegni allegati, in cui:
la fig. 1 è una vista prospettica della porzione d'estremità della sola stecca di una tapparella che racchiude il dispositivo a chiavistello che permette di bloccare la tapparella nella condizione di chiusura, il chiavistello trovandosi nella sua posizione sporgente o di bloccaggio della tapparella,· e
la fig. 2 ne è una vista prospettica in esploso.
La stecca 10 della tapparella secondo la presente innovazione è quella che racchiude il dispositivo a chiavistello. Tale stecca può essere quella inferiore della tapparella od anche una qualsiasi altra stecca di quelle interposte tra le due guide laterali della tapparella. Di tale stecca è rappresentata solo l'estremità destra con il relativo dispositivo a chiavistello. Va tuttavia tenuto presente che normalmente l'altra estremità della stecca 10 (o anche di un'altra stecca) presenta un secondo dispositivo a chiavistello del tutto uguale a quello visibile nelle figure, ma disposto specularmente rispetto al primo. Il secondo dispositivo a chiavistello potrà tuttavia anche essere disposto in altra stecca.
Ritornando alle figure, la stecca 10 è del tipo ottenuto piegando a freddo un lamierino metallico, normalmente di acciaio od alluminio, per ottenere un profilato cavo 12 avente una sezione trasversale come quella visibile nelle figure. Nella cavità interna 14 di tale profilato 12 è racchiuso uno spezzone di profilato a freddo ausiliario 16 avente sezione trasversale ad omega molto ribassata, pure ottenuto partendo da un lamierino metallico, preferibilmente di acciaio. Le dimensioni del profilato ausiliario 16 saranno tali da permettergli di essere inserito forzato nella cavità 14 del profilato 12, la sua ala inferiore 18 risultando compresa tra i due lamierini che formano la parte a sottosquadro della stecca, visibile in fig. 1 e delimitata dalla linea a tratti indicata con 22. In tal modo il profilato ausiliario 16 resta bloccato in posizione nel profilato 12.
Il profilato ausiliario 16 funge da guida per un chiavistello 24, oltre ad irrobustire la relativa porzione della stecca 10. Il chiavistello 24 ha dimensioni e conformazione tali da poter essere inserito longitudinalmente, senza in pratica spostarsi trasversalmente, nel canale delimitato dello spezzone di profilato ausiliario 16 e dalla parete del profilato 12 rivolta verso chi osserva le figure. Come ci si può rendere conto dalla fig.
2, il chiavistello 24 è convenientemente ottenibile mediante sagomatura a freddo di un lamierino di opportuna configurazione ottenuto per tranciatura. Il chiavistello 24 presenta un foro circolare 26 a bordi leggermente risvoltati verso chi guarda le figure, che permette di spostare il chiavistello con un dito tra una posizione in cui esso non sporge dalla relativa estremità aperta del profilato 12 ed una posizione, che chiameremo di bloccaggio, in cui l'estremità distale conformata a piolo 28 dello stesso sporge oltre l'estremità del profilato 12 (come mostrato in fig. 1).
Quando la tapparella è abbassata e il chiavistello 24 è nella sua posizione sporgente o di bloccaggio, la sua estremità conformata a piolo 28 penetra in un'opportuna cavità (non mostrata) prevista nella corrispondente guida laterale metallica della tapparella. Pertanto non è possibile alzare la tapparella.
Fino a qui è stata descritta una tapparella con dispositivo di bloccaggio di tipo già noto e prodotta dalla stessa richiedente della presente domanda. Per ovviare agli inconvenienti sopra descritti presentati dalle note tapparelle di questo tipo, la tapparella secondo la presente invenzione, come si è già detto, è dotata di mezzi di sicurezza destinati ad evitare che dall'esterno si possa, per esempio con un cacciavite o simile attrezzo, far uscire il piolo 28 del chiavistello 24 dalla suddetta cavità prevista nella corrispondente guida della tapparella, sbloccandola .
Per ottenere ciò, alla parte piana intermedia 30 dello spezzone di profilato ausiliario 16 è fissata (nel caso specifico mediante ribattini 31, ma altri mezzi di fissaggio potranno pure essere utilizzati) la parte piana d'estremità 32 di un lamierino deformabile elasticamente 34 (preferibilmente di acciaio per molle) piegato a Z. L'altra parte d'estremità piana 36 del lamierino 34 è libera e ad essa è fissato, sulla faccia rivolta verso chi guarda la fig. 2, un bottone 38 (per esempio di ottone) di opportuno spessore e di diametro tale da poter essere inserito con un poco di gioco nel foro 26 del chiavistello 24. Il lamierino 34 con il relativo bottone 38 realizza i suddetti mezzi di sicurezza, che verranno nel seguito indicati nel loro complesso con 33.
La funzione del lamierino elastico 34 e del relativo bottone 38 dovrebbe già risultare chiara da quanto precede e dalle figure. Basterà comunque dire che quando il chiavistello 24 si trova nella sua posizione arretrata, il lamierino elastico 34 risulta deformato elasticamente, la sua parte d'estremità 36 essendo spostata verso la parte piana intermedia 39 del profilato ausiliario 16, essendo il bottone 38 a contatto del tratto di parete del chiavistello 24 indicato con 40 in fig.
2. Quando invece il chiavistello 24 è nella sua posizione di bloccaggio, in cui il suo piolo 28 è sporgente e inserito nella relativa cavità nella guida della tapparella, il bottone 38 può entrare nel foro 26 del chiavistello 24 e il lamierino elastico 34 risulta pertanto indeformato. Con il chiavistello 24 in quest'ultima posizione, non è possibile far arretrare il chiavistello 24 agendo sul suo piolo 28, poiché il bordo laterale del bottone 38 appoggia contro il bordo interno del foro 26 del chiavistello 24, impedendone l'arretramento. Per poter alzare la tapparella è infatti necessario prima sbloccare il chiavistello 24 disattivando i mezzi di sicurezza 33 e riportare poi il chiavistello 24 nella sua posizione arretrata. Per far ciò è necessario premere con un dito il bottone 38 {inserito nel foro 26) che risulta visibile attraverso un'apposita feritoia 40 ricavata nella relativa parete interna della stecca 10, in modo che bottone 38 si disimpegni dal foro 26 del chiavistello. Ciò permette anche di far presa con lo stesso dito nel foro 26, per cui è possibile spostare il chiavistello 24 (che ora è sbloccato) dalla posizione di bloccaggio di fig. 1, in cui il foro 26 si trova in prossimità dell'estremità destra della feritoia 40, nella sua posizione arretrata o di sbloccaggio nella quale il foro 26 si viene a trovare in vicinanza dell'estremità sinistra di tale feritoia.
Come ci si può rendere conto osservando le figure, i mezzi di sicurezza 33 del chiavistello (che sono la sola aggiunta rispetto alla nota tapparella con dispositivo di bloccaggio a chiavistello interno, e costituiti dal lamierino elastico 34, con relativo bottone 38, fissato allo spezzone di profilato ausiliario 16 mediante semplici ribattini, sono estremamente semplici e quindi poco costosi da realizzare ed applicare. Pertanto tali mezzi di sicurezza incidono in modo trascurabile sul costo della tapparella secondo la presente innovazione, mentre la loro presenza risolve il grave problema, presentato dalla tapparella nota, di impedire che il dispositivo di bloccaggio nella sua posizione di chiusura possa essere reso inefficace.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Tapparella con stecche cave di profilato metallico e dotata di dispositivo di bloccaggio a chiavistello inserito in almeno una stecca, il chiavistello essendo comandabile attraverso un'apertura prevista nella parete della stecca rivolta verso l'interno, caratterizzata dal fatto che sono previsti mezzi di sicurezza per bloccare il chiavistello nella sua posizione d'inserimento nella relativa cavità prevista nella guida della tapparella, tali mezzi di sicurezza essendo comandabili attraverso la. suddetta apertura di comando del chiavistello.
  2. 2. Tapparella secondo la rivendicazione 1, in cui il chiavistello è scorrevole longitudinalmente, per un tratto prestabilito, nella cavità delimitata da uno spezzone di profilato a freddo a forma di omega inserito nella stecca e fissato in posizione, e dalla parete interna della stecca stessa.
  3. 3. Tapparella secondo la rivendicazione 2, in cui il chiavistello presenta un foro in cui, passando attraverso l'apertura presente nella parete interna della stecca, è inseribile un dito per spostare il chiavistello tra la sua posizione di bloccaggio e la sua posizione rientrante.
  4. 4. Tapparella secondo là rivendicazione 3, in cui i mezzi di sicurezza sono costituiti da un lamierino deformabile elasticamente e piegato a Z, una parte d'estremità piana del lamierino elastico essendo fissata alla parte piana intermedia dello spezzone di profilato ad omega, l'altra parte d'estremità del lamierino elastico essendo libera ed essendo fissato ad essa un bottone inseribile nel foro di comando del chiavistello quando quest'ultimo è nella sua posizione di bloccaggio.
  5. 5. Tapparella secondo la rivendicazione 4, in cui sia il foro di comando nel chiavistello che il relativo bottone del lamierino elastico sono circolari .
  6. 6. Tapparella secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui l'estremità del chiavistello, che sporge dalla relativa estremità della stecca quando il chiavistello è nella sua posizione di bloccaggio, è conformata a piolo.
ITMI960632 1996-09-20 1996-09-20 Tapparella con chiavistello di sicurezza IT240902Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI960632 IT240902Y1 (it) 1996-09-20 1996-09-20 Tapparella con chiavistello di sicurezza

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI960632 IT240902Y1 (it) 1996-09-20 1996-09-20 Tapparella con chiavistello di sicurezza

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI960632V0 ITMI960632V0 (it) 1996-09-20
ITMI960632U1 true ITMI960632U1 (it) 1998-03-20
IT240902Y1 IT240902Y1 (it) 2001-04-11

Family

ID=11373834

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI960632 IT240902Y1 (it) 1996-09-20 1996-09-20 Tapparella con chiavistello di sicurezza

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT240902Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI960632V0 (it) 1996-09-20
IT240902Y1 (it) 2001-04-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
HUT65031A (en) Blind
EP1728965A2 (en) Slatted shutter system comprising an improved self-locking device
ITTO20070780A1 (it) Sistema di sicurezza anti-scasso per serramenti
ITPD20090149A1 (it) Dispositivo di bloccaggio in assetto di chiusura per seconde ante
ITMI960632U1 (it) Tapparella con chiavistello di sicurezza
DE69811750T2 (de) Verriegelungsbeschlag für Schiebetür, Schiebefenster oder ähnliches
DE50108300D1 (de) Rollo, insbesondere Insektenschutz-Rollo
ITRM20080320A1 (it) Dispositivo di richiamo e smorzamento per porte scorrevoli, cassetti e similari
ITMI992767A1 (it) Maniglione con azionamento a spinta per porte in genere
ITTO960995A1 (it) Serratura di sicurezza.
US569724A (en) Shutter-fastener
JP4572379B2 (ja) 面格子
US1065636A (en) Safety-lock.
ITPD20060300A1 (it) Terminale di chiusura per ferramenta cremonese di un serramento
ITBO970484A1 (it) Dispositivo di chiusura per ante scorrevoli.
RU2628715C1 (ru) Противовзломная система сдвижных рам
IT201900001962U1 (it) Dispositivo premontato ai telai di infissi con funzione di ferma ante aventi apertura verso l'esterno
US1248952A (en) Door-lock.
US20080053010A1 (en) Lockable shutter assembly
ITRM20100173U1 (it) Serramento di sicurezza.
IT201900015524A1 (it) Serratura
ITTO960634A1 (it) Serratura di sicurezza per porte di abitazioni e simili.
DE202005016426U1 (de) Selbsttätige Sperrvorrichtung gegen Hochschieben von Rollläden
ITTV20090179A1 (it) Struttura di sicurezza per il blocco di scuri e persiane.
ITBL20040001U1 (it) Dispositivo di bloccaggio di sicureza per persiane avvolgibili