ITMI960627U1 - Accessorio per ferri da stiro in particolare a vapore - Google Patents

Accessorio per ferri da stiro in particolare a vapore Download PDF

Info

Publication number
ITMI960627U1
ITMI960627U1 IT96MI000627U ITMI960627U ITMI960627U1 IT MI960627 U1 ITMI960627 U1 IT MI960627U1 IT 96MI000627 U IT96MI000627 U IT 96MI000627U IT MI960627 U ITMI960627 U IT MI960627U IT MI960627 U1 ITMI960627 U1 IT MI960627U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
accessory
irons
ptfe
metal
sheet
Prior art date
Application number
IT96MI000627U
Other languages
English (en)
Inventor
Valerie Ruhmkorff
Original Assignee
Ruhmkorff Products
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ruhmkorff Products filed Critical Ruhmkorff Products
Publication of ITMI960627V0 publication Critical patent/ITMI960627V0/it
Publication of ITMI960627U1 publication Critical patent/ITMI960627U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT240897Y1 publication Critical patent/IT240897Y1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06FLAUNDERING, DRYING, IRONING, PRESSING OR FOLDING TEXTILE ARTICLES
    • D06F75/00Hand irons
    • D06F75/38Sole plates

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Cosmetics (AREA)
  • Irons (AREA)
  • Detergent Compositions (AREA)

Description

"ACCESSORIO PER FERRI DA STIRO, IN PARTICOLARE A VAPORE"
La presente invenzione riguarda un'accessorio per ferri da stiro, in particolare a vapore. Detto accessorio può essere amovibile o smontabile o trasformato in un elemento del ferro da stiro.
L'invenzione concerne ugualmente dei ferri da stiro comprendenti detto accessorio trasformato in un elemento del ferro.
Questo accessorio è utilizzato per la stiratura degli articoli tessili. Detto accessorio ha una funzione da intermediario tra la piastra del ferro e gli articoli da stirare; la sua principale funzione è di ridurre la temperatura di contatto con dei tessuti tessili da stirare, e in questo modo di proteggere gli articoli tessili dalle scottature e dalle lucidature.
Attualmente l'accessorio più semplice è realizzato sotto forma di un foglio di PTFE perforato, provvisto di un becco di aggancio per la punta del ferro e di lacci di attacco al ferro.
L'accessorio per ferri da stiro più utile fabbricato secondo l'arte anteriore è creato
Brevetto N. 3.318.029 del 09.05.1967 ed è ancora a tutt'oggi sul mercato il prodotto di gran lunga più diffuso. Questo accessorio è costituito principalmente da un foglio PTFE incollato su un supporto metallico in foglio, il più frequentemente in lega di alluminio. Il sandwich così ottenuto diminuisce considerevolmente 10 scorrimento del PTFE e in questo modo la durata di vita del prodotto per la stiratura professionale è stata considerata come accettabile dagli utilizzatori fino a recentissimamente.
Per una buona stiratura, occorre un vapore secco, è grazie al potere isolante del PTFE che la temperatura del ferro può essere molto alta senza danneggiare l'articolo da stirare.
Cercando di diminuire il costo di fabbricazione dell'accessorio per ferri da stiro, lo spessore del foglio PTFE è diminuito nel tempo e si trova oggi portato ad una valore considerato come ottimale.
11 sandwich, elemento principale dell'accessorio per ferri da stiro, ottenuto per incollatura del PTFE su un supporto metallico in foglio, soffre della grande differenza dei coefficienti di dilatazione tra il PTFE e il metallo. Ne risulta degli sforzi permanenti e rilevanti che si aggiungono agli sforzi indotti dalla stiratura e che sono la causa di distruzione dell'adesivo e dunque di separazione del foglio PTFE del supporto metallico in foglio; è d'altra parte la prima delle cause perché il prodotto debba essere ritirato dal servizio. Il cattivo uso/choc e l'usura del PTFE si dividono il secondo posto.
L'accessorio per ferri da stiro fabbricato secondo l'arte anteriore deve affrontare due nuovi limiti comparsi recentemente:
- Per ragioni di economia di energia, i metodi di stiratura professionale sono evoluti e ne risulta un aumento di temperatura dei ferri da stiro. La superficie di assemblaggio tra il foglio metallico e il foglio PTFE, dunque l'adesivo, subisce una temperatura più elevata che precedentemente, le prestazioni dell'adesivo diminuiscono con l'aumento della temperatura, ciò che ha un effetto negativo sulla durata di vita del prodotto.
- Durante un lungo periodo il prezzo del PTFE è restato relativamente stabile, malgrado alcuni soprassalti sporadici. Ma da poco il prezzo è brutalmente aumentato e una forte tendenza al rialzo persiste .
E' difficile combattere il rialzo del prezzo con la diminuzione dello spessore del foglio di PTFE, poiché il potere isolante ne dipende largamente e la resistenza all'usura anche. Un'aumento significativo del costo dell'accessorio fabbricato secondo l'arte anteriore è inevitabile per una durata di vita ridotta .
Risulta chiaro che l'adesivo tra il foglio PTFE e il foglio metallico è il punto più debole dell'accessorio per ferri da stiro fabbricato secondo l'arte anteriore .
Il fine della presente invenzione è di rimediare a tutti gli inconvenienti precitati.
Secondo l'invenzione, l'accessorio per ferri da stiro, in particolare a vapore, è caratterizzato dal fatto che la superficie destinata a essere applicata sugli articoli da stirare è un foglio in PTFE che incorpora una struttura metallica.
Grazie ai legami fisici forti tra il PTFE e il rinforzo metallico incorporato, gli sforzi generati dalla differenza tra i coefficienti di dilatazione del PTFE e del metallo sono insufficienti per nuocere al foglio PTFE che incorpora una struttura metallica anche quando la temperatura del ferro sale a 230° o addirittura a 250°C.
Al momento di lunghe prove di stiratura con l'accessorio fabbricato secondo l'invenzione, l'usura del PTFE è di circa due volte più scarsa dell'usura del PTFE dell'accessorio fabbricato secondo l'arte anteriore . Questo vantaggio insperato è supposto essere la conseguenza della resistenza aumentata allo scorrimento del foglio di PTFE che incorpora una struttura metallica, detto foglio possiede un coefficiente di dilatazione molto vicino al coefficiente di dilatazione del materiale della struttura metallica.
Secondo l'invenzione, l'accessorio per ferri da stiro, in particolare a vapore, per un costo sostanzialmente identico all'accessorio fabbricato secondo l'arte anteriore assicurerà una durata di vita considerevolmente più lunga. Il rapporto: durata di vita/prezzo di costo è sostanzialmente migliorato. Diversi procedimenti di fabbricazione noti possono essere utilizzati per la produzione di un foglio in PTFE che incorpora una struttura metallica senza adesivo.
La maggior parte dei procedimenti applica la pressione sull 'impilamento di rinforzo metallico tra due fogli di PTFE. L'impilamento compresso è riscaldato sotto pressione e raffreddato sotto pressione. In alcuni condizioni è possibile eseguire dopo la compressione il riscaldamento e il raffreddamento a pressione atmosferica .
Il brevetto 93 13793 a nome di Compagnie Plastic Omnium descrive un procedimento di fabbricazione economica, l'impilamento è compresso per calandratura all'inizio e riscaldato in seguito, il tutto sotto pressione atmosferica.
Questi procedimenti hanno per oggetto la creazione di materiali destinati alla fabbricazione di componenti meccaniche come anelli da cuscinetti, guide degli assi scorrevoli e in particolare anelli per cerniera di porte d'automobili.
I procedimenti in cui il riscaldamento e il raffreddamento sono fatti sotto pressione raggiungono dei prezzi di costo difficilmente compatibili con la fabbricazione dell'invenzione.
I procedimenti in cui il riscaldamento e il raffreddamento sono fatti sotto pressione atmosferica offrono un prezzo compatibile con il prezzo di costo dell'invenzione.
Altre caratteristiche e vantaggi dell'invenzione compariranno ancora nella descrizione.
Nei disegni annessi dati a titolo di esempio non limitativi :
- la figura 1 è una vista in piano di una forma corrente dell'invenzione.
- la figura 2 è una sezione trasversale parziale a grande scala della forma corrente dell'invenzione. - la figura 3 è una sezione parziale a grande scala dell 'impilamento della struttura metallica a reticolo tra due fogli di PTFE prima dell'applicazione della pressione .
- la figura 4 è una sezione parziale a grande scala del foglio di PTFE che incorpora una struttura metallica di cui una delle facce è destinata ad essere applicata sugli articoli da stirare.
La figura 1 mostra una vista in piano di una realizzazione corrente dell'invenzione. Il foglio di PTFE che incorpora una struttura metallica 11 è l'intermediario tra la piastra del ferro e gli articoli da stirare. La circonferenza del foglio 11 è formata per ottenere un bordo 14 che è incastrato e fissato in una cintura metallica 12 la quale circonda la piastra del ferro da stiro non rappresentata.
L'accessorio è agganciato al ferro da stiro con una molla di trazione 13 e l'accessorio è facilmente amovibile. La realizzazione dell'accessorio smontabile o trasformato in parte integrante del ferro da stiro non rappresentata, utilizza i mezzi classici di fissaggio come viti, clips, aggraffatura ecc. il ferro deve comprendere degli attrezzi per ricevere l'accessorio .
Come di vede sulla figura 2, il foglio 11 comprende dei fori 15 per il passaggio del vapore, i fori sono più spesso di diametro di 1,5 a 1,7 mm. I fori 15 rappresentano circa il 20% della superficie di contatto con gli articoli da stirare. Nelle realizzazioni non rappresentate, la cintura metallica 12 può essere un semplice filo di metallo o sostituita da marcia d'arresto del bordo 14, e in alcune configurazioni il bordo 14 non è trattenuto da una cintura metallica.
La figura 3 rappresenta l'impilamento della struttura metallica a reticolo 16 tra due fogli di PTPE 17 e 18 prima della compressione. Il foglio 18 è destinato a diventare la faccia a contatto con gli articoli da stirare e il suo spessore è di 2 a 3 volte più grande dello spessore del foglio 17.
Come si vede sulla figura 4, la sezione parziale del foglio in PTFE che incorpora una struttura metallica a reticolo 11 dopo riscaldamento e raffreddamento è pronta a essere trasformata nell'accessorio dell'invenzione. Attraverso le maglie 19 i fogli 17 e 18 sono fusi imprigionando la struttura metallica a reticolo 16. Lo spessore del foglio 11 è generalmente tra 0,4 e 1 mm in funzione delle caratteristiche termiche dei ferri.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Accessorio per ferri da stiro, in particolare a vapore, caratterizzato dal fatto che la superficie destinata a essere applicata sugli articoli da stirare è un foglio PTFE (politetrafluoroetilene) incorporante una struttura metallica (11).
  2. 2. Accessorio per ferri da stiro, in particolare a vapore, conforme alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il foglio in PTFE incorporante una struttura metallica (11) è fabbricato a partire da un impilamento di struttura metallica (16) tra due fogli di PTFE (17,18).
  3. 3. Accessorio per ferri da stiro, in particolare a vapore, conforme alla rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che la struttura metallica (16) è una struttura metallica a reticolo.
  4. 4 . Accessorio per ferri da stiro, in particolare a vapore, conforme alla rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che la struttura metallica a reticolo (16) è di metallo esteso.
  5. 5. Ferro da stiro comprendente l'accessorio per ferri da stiro, in particolare a vapore, trasformato in un elemento del ferro da stiro conforme a una delle rivendicazioni da 1 a 4
IT96MI000627 1995-09-21 1996-09-19 Accessorio per ferri da stiro,in particolare a vapore IT240897Y1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
FR9511188A FR2739108B1 (fr) 1995-09-21 1995-09-21 Accessoire pour fers a repasser, notamment a vapeur

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI960627V0 ITMI960627V0 (it) 1996-09-19
ITMI960627U1 true ITMI960627U1 (it) 1998-03-19
IT240897Y1 IT240897Y1 (it) 2001-04-11

Family

ID=9482867

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI000627 IT240897Y1 (it) 1995-09-21 1996-09-19 Accessorio per ferri da stiro,in particolare a vapore

Country Status (3)

Country Link
DE (1) DE29616301U1 (it)
FR (1) FR2739108B1 (it)
IT (1) IT240897Y1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102004020899B3 (de) * 2004-04-28 2005-12-01 Saint-Gobain Performance Plastics Pampus Gmbh Verfahren zur Herstellung eines Gleitlagermaterials mit maschenartiger Struktur, einem danach hergestellten Gleitlagerwerkstoff, sowie eine Verwendung desselben

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3318029A (en) * 1966-03-17 1967-05-09 Jacobson Sidney Accessory for steam pressing device
AT363436B (de) * 1978-08-17 1981-08-10 Gerhard Hailand Fa Buegeleisenkappe
FR2712530B1 (fr) * 1993-11-18 1997-07-18 Plastic Omnium Cie Matériau de revêtement en feuille, renforcé, à faible coefficient de frottement.

Also Published As

Publication number Publication date
FR2739108B1 (fr) 1997-10-24
DE29616301U1 (de) 1996-11-14
ITMI960627V0 (it) 1996-09-19
IT240897Y1 (it) 2001-04-11
FR2739108A1 (fr) 1997-03-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US1074413A (en) Suture appliance.
CH652883A5 (fr) Corps de chauffe electrique destine a etre incorpore a une garniture interieure d'un element d'habillement ou d'un accessoire destine a etre applique contre une partie du corps humain.
CN1322116A (zh) 头发成型装置和方法
ITMI960627U1 (it) Accessorio per ferri da stiro in particolare a vapore
CN106481707A (zh) 板簧结构
US2154143A (en) Panel and method of making
KR101006559B1 (ko) 부채 및 그 제조방법
US1498654A (en) Pressing machine
US31832A (en) Machineey foe making elastic shieeed goods
US1864199A (en) Barrette
US2831706A (en) Book or desk file and covers
US1491941A (en) Clothespin
KR101909825B1 (ko) 일정한 간격을 유지하는 코일장신구
US2027644A (en) Upholstering of metal surfaces
US819165A (en) Garment-supporter.
US613927A (en) Bicycle-saddle
US826748A (en) Fastening device for ironing-boards.
KR930005747A (ko) 열가소성 재료 매트릭스에 긴 섬유들이 들어있는 복합재료 형상부재를 한 평면내에서 구부리는 방법
US2311068A (en) Upholstery material
US2797465A (en) Garter fastener
KR20130001844U (ko) 장신용 리벳
US691241A (en) Plaiting apparatus.
US463380A (en) Filing band
KR200204213Y1 (ko) 족자
JPH04126319A (ja) コードスイッチとその製造方法