ITMI960429U1 - Struttura di elemento tubolare flessibile ed estensibile,particolar- mente studiata per la connessione di apparecchi a gas alla rete di di- - Google Patents

Struttura di elemento tubolare flessibile ed estensibile,particolar- mente studiata per la connessione di apparecchi a gas alla rete di di- Download PDF

Info

Publication number
ITMI960429U1
ITMI960429U1 IT96MI000429U ITMI960429U ITMI960429U1 IT MI960429 U1 ITMI960429 U1 IT MI960429U1 IT 96MI000429 U IT96MI000429 U IT 96MI000429U IT MI960429 U ITMI960429 U IT MI960429U IT MI960429 U1 ITMI960429 U1 IT MI960429U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tubular element
flexible
connection
distribution network
sheath
Prior art date
Application number
IT96MI000429U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Emiflex S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Emiflex S P A filed Critical Emiflex S P A
Priority to ITMI960429 priority Critical patent/IT240728Y1/it
Publication of ITMI960429V0 publication Critical patent/ITMI960429V0/it
Priority to EP97830283A priority patent/EP0813014A3/en
Publication of ITMI960429U1 publication Critical patent/ITMI960429U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT240728Y1 publication Critical patent/IT240728Y1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16LPIPES; JOINTS OR FITTINGS FOR PIPES; SUPPORTS FOR PIPES, CABLES OR PROTECTIVE TUBING; MEANS FOR THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16L25/00Constructive types of pipe joints not provided for in groups F16L13/00 - F16L23/00 ; Details of pipe joints not otherwise provided for, e.g. electrically conducting or insulating means
    • F16L25/0036Joints for corrugated pipes
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16LPIPES; JOINTS OR FITTINGS FOR PIPES; SUPPORTS FOR PIPES, CABLES OR PROTECTIVE TUBING; MEANS FOR THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16L33/00Arrangements for connecting hoses to rigid members; Rigid hose connectors, i.e. single members engaging both hoses
    • F16L33/26Arrangements for connecting hoses to rigid members; Rigid hose connectors, i.e. single members engaging both hoses specially adapted for hoses of metal

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Joints Allowing Movement (AREA)
  • Rigid Pipes And Flexible Pipes (AREA)
  • Joints That Cut Off Fluids, And Hose Joints (AREA)

Description

Descrizione del Modello di Utilità’ avente per titolo :
"STRUTTURA DI ELEMENTO TUBOLARE FLESSIBILE ED ESTEN-SIBILE, PARTICOLARMENTE STUDIATA PER LA CONNESSIONE DI APPARECCHI A GAS ALLA RETE DI DISTRIBUZIONE"
D E S C R I Z IO N E
Il presente trovato ha come oggetto una struttura di elemento tubolare flessibile ed estensibile, particolarmente studiata per la connessione di apparecchi a gas alla rete di distribuzione.
Come e’ noto, le attuali normative vigenti in materia di distribuzione di gas prevedono l’utilizzazione di elementi tubolari flessìbili, per la connessione degli apparecchi a gas alla rete di distribuzione, che vengono ottenuti mediante tratti tubolari metallici soffiettati, realizzati sostanzialmente in acciaio inossidabile, con una struttura a soffietto che permette di allungare e conformare, secondo le necessita' contingenti, il tubo stesso.
Questa forma di realizzazione, pur essendosi dimostrata molto valida sotto vari aspetti, presenta pero’ l’inconveniente di risultare attaccabile, in particolari condizioni, da agenti atmosferici e da agenti esterni, quali ad esempio grasso o simili, che aderendo alla superficie dell’elemento tubolare, ne possono provocare la corrosione, con gli ovvii inconvenienti connessi.
Il compito che si propone il presente trovato e’ quello di eliminare gli inconvenienti precedentemente lamentati, realizzando una struttura di elemento tubolare flessibile ed estensibile, che dia la possibilità’ di impedire il contatto con l’esterno dell’elemento tubolare metallico, impedendo, di conseguenza, ogni possibile fenomeno di corrosione.
Nell 'ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del presente trovato e’ quello dì realizzare una struttura di elemento tubolare flessìbile ed estensibile, che consenta di creare una guaina esterna per l’elemento tubolare metallico, venendo così’ a realizzare un’ulteriore barriera, che impedisca danneggiamenti al tubo interno.
Un altro scopo del presente trovato e’ quello di realizzare una struttura di elemento tubolare flessibile ed estensibile che, per le sue peculiari caratteristìche realizzative, sia in grado di offrire le piu’ ampie garanzie di affidabilita’ e di sicurezza nell’uso.
La presente struttura di elemento tubolare flessibile ed estensìbile, particolarmente studiata per la connessione di apparecchi a gas alla rete di distribuzione, risulta facilmente ottenibile utilizzando elementi e materiali di comune reperibilità’ in commercio, e, inoltre, e’ competitiva, da un punto di vista economico.
Il compito sopra esposto, nonché’ gli scopi accennati ed altri, che meglio appariranno evidenziati in seguito, vengono raggiunti da una struttura di elemento tubolare flessibile ed estensibile, particolarmente studiato per la connessione di apparecchi a gas alla rete dì distribuzione, secondo il trovato, il quale comprende un elemento tubolare metallico soffiettato, connesso al terminale di raccordo, caratterizzata dal fatto di comprendere una guaina dì protezione in materia plastica posta esternamente all’elemento tubolare metallico ed associato a manicotti flessibili, accoppiabili ai suddetti terminali di raccordo.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’oggetto del presente trovato, risulteranno maggiormente evidenziati attraversa un esame della descrizione dettagliata di una struttura di elemento tubolare flessìbile ed estensibile, particolarmente studiata per la connessione di apparecchi a gas alla rete dì distribuzione, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, con l’ausilio dei disegni allegati, in cui:
la figura 1 rappresenta, schematicamente e parzialmente in spaccato, l’elemento tubolare flessibile ed estensibile, secondo il trovato;
la figura 2 rappresenta, in scala ingrandita, il particolare di un’estremità’ dell’elemento tubolare flessìbile ed estensibile, in cui sono evidenziati il raccordo terminale ed il manicotto flessibile;
la figura 3 rappresenta la guaina di protezione in materia plastica;
la figura 4 rappresenta, in scala ingrandita ed in sezione, il particolare del manicotto flessibile ed estensibile.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, la struttura di elemento tubolare flessibile ed estensibile, particolarmente studiata per la concessione di apparecchi a gas alla rete di distribuzione, che viene indicata nella sua globalita’ con il numero di riferimento 1, comprende un elemento tubolare metallico soffiettato 2, il quale e’ preferibilmente realizzato in acciaio inossidabile ed ha una struttura derivante da una soff iettatura, in modo da risultare flessìbile ed allungabile.
In corrispondenza delle sue estremità’, l’elemento tubolare metallico soffiettato e’ connesso a terminali di raccordo, indicati globalmente con il numero di riferimento 5, i quali risultano vantaggiosamente costituiti da un cannotto 6, che e’ solidalmente associato all’estremità’ dell’elemento tubolare 2 e che sì impegna con un dado girevole, indicato con 7.
La peculiarità’ del presente trovato e’ costituita dal fatto che risulta prevista una guaina di protezione 10, che e’ anch’essa soffiettata ed e’ realizzata in materia plastica, del tipo moplen.
La guaina 10, in corrispondenza delle sue estremità’, e’ connessa a manicotti flessibili il che, ad un’estremità', definiscono incavi 12 per l’impegno con la guaina 10, e all’altra estremità’, sono dotati di una pluralità* di nervature circonferenziali 13.
Tra il manicotto 11 e l’elemento tubolare e’ interponibile un inserto 20, che e’ dotato di scanalature 21, che si impegnano con le nervature 13, in modo da eseguire uno stabile bloccaggio del manicotto, rispetto al raccordo terminale 5.
L’inserto 20 e’ dotato di una gola 25, in cui si impegna un OR di tenuta, che agisce sul raccordo terminale.
Con la disposizione descritta, viene prevista una guaina esterna, in materia plastica, che ricopre totalmente l’elemento tubolare flessibile metallico, impedendo che esso venga aggredito da agenti atmosferici o comunque da agenti esterni, evitando conseguentemente la corrosione.
Da quanto in precedenza descritto, si vede quindi come il trovato raggiunga gli scopi proposti.
In particolare, viene realizzata una guaina di protezione, che può’ essere agevolmente applicata anche sopra gli elementi tubolari già’ esìstenti.
In pratica, i materiali impiegati, purché’ compatibili con l’uso specifico, nonché’ le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.

Claims (8)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Struttura di elemento tubolare, particolarmente studiata per la connessione di apparecchi a gas alla rete di distribuzione, comprendente un elemento tubolare metallico soffiettato, connesso a te» minali di raccordo, caratterizzata dal fatto di comprendere una guaina di protezione in materia plastica, posta esternamente al suddetto elemento tubolare metallico ed associata a manicotti flessibili, accoppiabili ai terminali di raccordo.
  2. 2. Struttura di elemento tubolare, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto di comprendere inserti, accoppiabili tra il manicotto flessibile e il terminale di raccordo, per il fissaggio della guaina sull’elemento tubolare metallico soffiettato .
  3. 3. Struttura di elemento tubolare, secondo una o piu’rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che i suddetti manicotti presentano, al loro interno, in corrispondenza di un’estremità’, incavi per l’impegno con la guaina di protezione e, all’altra estremità’, nervature circonferenziali , accoppiabili in corrispondenti scanalature circonferenziali, definite sull'inserto .
  4. 4. Struttura di elemento tubolare, secondo una o piu’ rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che l’inserto presenta una gola per l’impegno con un OR di tenuta, agente sul terminale di raccordo .
  5. 5. Struttura di elemento tubolare, secondo una o piu’ rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la guaina di protezione in materia plastica e’ soffiettata.
  6. 6. Struttura di elemento tubolare, secondo una o piu’ rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la guaina di protezione e’ realizzata in moplen.
  7. 7. Struttura dì elemento tubolare caratterizzata dal fatto che la stessa e’ flessibile ed estensibile .
  8. 8. Struttura di elemento tubolare particolarmente studiata per la connessione di apparecchi a gas alla rete di distribuzione, il tutto come piu’ ampiamente descritto ed illustrato e per gli scopi specificati
ITMI960429 1996-06-11 1996-06-11 Struttura di elemento tubolare flessibile ed estensibile,particolarmente studiata per la connessione di apparecchi a gas IT240728Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI960429 IT240728Y1 (it) 1996-06-11 1996-06-11 Struttura di elemento tubolare flessibile ed estensibile,particolarmente studiata per la connessione di apparecchi a gas
EP97830283A EP0813014A3 (en) 1996-06-11 1997-06-11 A flexible and extensible tubular element for coupling gas appliances to a gas delivery system

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI960429 IT240728Y1 (it) 1996-06-11 1996-06-11 Struttura di elemento tubolare flessibile ed estensibile,particolarmente studiata per la connessione di apparecchi a gas

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI960429V0 ITMI960429V0 (it) 1996-06-11
ITMI960429U1 true ITMI960429U1 (it) 1997-12-11
IT240728Y1 IT240728Y1 (it) 2001-04-11

Family

ID=11373510

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI960429 IT240728Y1 (it) 1996-06-11 1996-06-11 Struttura di elemento tubolare flessibile ed estensibile,particolarmente studiata per la connessione di apparecchi a gas

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0813014A3 (it)
IT (1) IT240728Y1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1319063B1 (it) * 2000-10-25 2003-09-23 Ariberto Tamborini Struttura di tubo di scarico,particolarmente studiato perelettrodomestici,quali macchine lavabiancheria,lavastoviglie e simili
DE10203573A1 (de) * 2002-01-30 2003-08-21 Kirchner Fraenk Rohr Anschlusseinrichtung zum wasserdichten Anschließen eines Wellrohres
CN100451419C (zh) 2003-04-08 2009-01-14 欧米加电线有限公司 用于波纹管的传导性聚合物护套
EP1967829A1 (fr) * 2007-03-05 2008-09-10 Actaris S.A.S. Compteur de fluide monté avec des tubes flexibles, extensibles et autoportants
EP2375225A1 (fr) 2010-04-12 2011-10-12 Itron France Dispositif de connexion d'un dispositif hydraulique et d'un dispositif électronique
US11994241B2 (en) 2021-12-02 2024-05-28 Omega Flex, Inc. Arc resistant corrugated tubing system with protective jacket and fitting

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2123106B (en) * 1982-07-08 1985-09-18 Smiths Industries Plc Conduit end fitting
JPS6073193A (ja) * 1983-09-30 1985-04-25 日立金属株式会社 管継手
DE9209073U1 (de) * 1992-07-07 1992-12-03 Jeschke, Immanuel, 3203 Sarstedt Vorrichtung für die Einführung einer Versorgungsleitung in ein Gebäude
US5423578A (en) * 1993-03-08 1995-06-13 Tokyo Gas Co., Ltd. Coupling for corrugated pipe
DE9404268U1 (de) * 1993-03-26 1994-05-05 Ruffer, Ekkehard, Dipl.-Ing., 21224 Rosengarten Anschlußarmatur für einen Ringwellschlauch

Also Published As

Publication number Publication date
EP0813014A2 (en) 1997-12-17
ITMI960429V0 (it) 1996-06-11
EP0813014A3 (en) 2000-04-05
IT240728Y1 (it) 2001-04-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2129153C (en) Cable splice protector
US2894056A (en) Protective sheath for a cable connector
CN107534282B (zh) 用于穿引系统的楔
ITMI960429U1 (it) Struttura di elemento tubolare flessibile ed estensibile,particolar- mente studiata per la connessione di apparecchi a gas alla rete di di-
EP0476961A3 (en) Cable assembly with lightning protection
US2064803A (en) Wall step
DE29609416U1 (de) Vorrichtung zur Durchführung eines langgestreckten Gegenstandes durch eine Öffnung einer Wand
EP0008603B1 (de) Leitungskupplung zum Durchverbinden von zwei elektrischen Leitungen
ITMI942445A1 (it) Connettore da innesto elettrico con dispositivo di contatto per la schermatura emv del cavo.
US5198619A (en) Termination of mineral insulated electric cable
DE102017100490B4 (de) Rohrmontagekomponente und Anordnung mit einem Rohrende
ATE221268T1 (de) Kabelmuffe aus einem umhüllungskörper und mindestens einem stirnseitigen dichtungskörper
DE59900895D1 (de) Winkelförmige Leitungseinführung mit einer Trennstelle zwischen den beiden Schenkeln
EP0208878A3 (de) Anordnung zur Brandüberwachung in einem Gebäude
US20050223659A1 (en) Attachment of building elements
US2888509A (en) Insulating connector covers
US3302346A (en) Appliance for linear bodies
ITMI940392U1 (it) Raccordo tubolare, a dado girevole perfezionato, particolarmente per tubi flessibili oleodinamici e simili
DE69808777D1 (de) Digitales röntgenaufnahmegerät mit schutz gegen die gefahr eines elektroschocks
ITMI20030532U1 (it) Raccordo maschio girevole
EP0398210B1 (en) End cover for a cable, tube or the like
DE4222212A1 (de) Brandschutz - Durchführung
ITMI992608A1 (it) Dispositivo di bloccaggio per raccordi a pressare per tubi in genere
ITMI20110016A1 (it) Raccordo, particolarmente per tubi flessibili di protezione per cavi elettrici.
JPS5939261Y2 (ja) 撓み得る長尺物の保護装置