ITMI960198A1 - Disco di fissaggio dell'attacco su tavole da neve e simili - Google Patents

Disco di fissaggio dell'attacco su tavole da neve e simili Download PDF

Info

Publication number
ITMI960198A1
ITMI960198A1 IT96MI000198A ITMI960198A ITMI960198A1 IT MI960198 A1 ITMI960198 A1 IT MI960198A1 IT 96MI000198 A IT96MI000198 A IT 96MI000198A IT MI960198 A ITMI960198 A IT MI960198A IT MI960198 A1 ITMI960198 A1 IT MI960198A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
disc
attachment
fixing
plate
shaped body
Prior art date
Application number
IT96MI000198A
Other languages
English (en)
Inventor
Bazzi Giuseppe Bianchi
Thomas Delago
Original Assignee
Twinex S R L
Nitro Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Twinex S R L, Nitro Ag filed Critical Twinex S R L
Priority to IT96MI000198A priority Critical patent/IT1282062B1/it
Publication of ITMI960198A0 publication Critical patent/ITMI960198A0/it
Publication of ITMI960198A1 publication Critical patent/ITMI960198A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1282062B1 publication Critical patent/IT1282062B1/it

Links

Landscapes

  • Cleaning Of Streets, Tracks, Or Beaches (AREA)

Abstract

Il presente trovato si riferisce ad un disco di fissaggio dell'attacco su tavole da neve e simili, che comprende un corpo discoidale fissabile ad una tavola da neve ed impegnabile in un'apertura circolare, definita dalla piastra di base di un attacco, per trattenere assialmente detto attacco su detta tavola da neve.La peculiarità del trovato è costituita dal fatto di comprendere mezzi di bloccaggio amovibile dalla rotazione del citato attacco, rispetto al corpo discoidale, attivabili e disattivabili, mantenendo il corpo discoidale fissato alla tavola da neve.

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un disco di fissaggio dell'attac co su tavole da neve e simili.
Come è noto, nelle tavole da neve, comunemente denominate snowboard, l'attacco risulta costituito da una piastra di base alla quale è associato un gambale per trattenere la calzatura dello sciatore, mediante fascette con fibbie o simili.
La piastra di base dell'attacco deve poter essere posizionata con diverse angolazioni rispetto allo sviluppo longitudinale della tavola, per cui viene normalmente previsto un elemento discoidale, che è fissato alla tavola e che perifericamente presenta una dentatura che consente di accoppiarsi con una corrispondente dentatura prevista su un'apertura circolare dell1attacco.
Con questa disposizione, l'elemento discoidale, oltre a trattenere assialmente la piastra di base e quindi l'attacco, lo posiziona nella posizione angolare prescelta.
Allorquando l'utilizzatore vuole cambiare l'inclinazione dell'attacco, rispetto allo sviluppo longitudinale della piastra, è necessario che allenti le viti di fissaggio dell'elemento discoidale, per poter sollevare leggermente il corpo discoidale e consentire la rotazione dell'attacco fino ad ottenere un nuovo posizionamento.
Questo modo di procedere è fonte di varie difficoltà, la prima delle quali è costituita dal fatto che l'operazione di regolazione della inclinazione dell'attacco sulla tavola da neve non risulta rapida e, per la sua effettuazione, è necessaria l'utilizzazione di attrezzi.
Un altro inconveniente è poi costituito dal fatto che, a lungo andare, si possono creare dei danneggiamenti delle sedi di impegno delle viti di fissaggio del corpo discoidale, con conseguente danneggiamento della tavola e precarietà di fissaggio.
Il compito che si propone il trovato è appunto quello di eliminare gli inconvenienti precedentemente lamentati, realizzando un disco di fissaggio dell'attacco su tavole da neve e simili, che dia la possibilità di avere uno stabile accoppiamento alla tavola da neve, pur avendo nel contempo la possibilità di liberare l'accoppiamento nella direzione della rotazione, per eseguire agevolmente e rapidamente la variazione della posizione angolare.
Nell'ambito del compito sopra esposto uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare un disco di fissaggio dell'attacco su tavole da neve e simili che consenta di eseguire la variazione di posizione angolare, senza dover utilizzare attrezzi di alcun genere.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un disco di fissaggio dell'attacco su tavole da neve e simili che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di dare le più ampie garanzie di affidabilità e sicurezza nell'uso.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un disco di fissaggio dell'attacco su tavole da neve e simili che risulti facilmente ottenibile partendo da elementi e materiali di comune reperibilità in commercio, e che, inoltre, sia competitiva da un punto di vista economico. Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da un disco di fissaggio dell'attacco su tavole da neve e simili, secondo il trovato, comprendente un corpo discoidale fissabile ad una tavola da neve ed impegnabile in un'apertura circolare, definita dalla piastra di base di detto attacco, per trattenere assialmente detto attacco su detta tavola da neve, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di bloccaggio amovibile della rotazione di detto attacco rispetto a detto corpo discoidale attivabili e disattivabili mantenendo detto corpo discoidale fissato a detta tavola.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un disco di fissaggio dell'attacco su tavole da neve e simili, illustrato a titolo indicativo e non limitativo con l'ausilio degli uniti disegni in cui:
la figura 1 rappresenta schematicamente in vista prospettica esplosa il disco di fissaggio e l'attacco;
la figura 2 rappresenta il corpo discoidale, visto in pianta, in posizione di bloccaggio;
la figura 3 rappresenta, parzialmente in spaccato, il corpo discoidale, visto dalla faccia inferiore, con i mezzi di bloccaggio in posizione di bloccaggio;
la figura 4 rappresenta una sezione lungo la linea IV-IV di figura 2; la figura 5 rappresenta il corpo discoidale, visto in pianta, in posizione sbloccata;
la figura 6 rappresenta il corpo discoidale, parzialmente in spaccato, visto dalla faccia inferiore, con i mezzi di bloccaggio in posizione retratta;
la figura 7 rappresenta una sezione lungo la linea VII-VII di figura 5;
la figura 8 rappresenta schematicamente una tavola da neve con applicati gli attacchi.
Con riferimento alle citate figure, il disco di fissaggio dell'attacco su tavole da neve e simili, secondo il trovato, comprende un corpo discoidale, indicato globalmente con il numero di riferimento 1, il quale è impegnabile in un'apertura circolare 2 definita in corrispondenza della piastra di base 3 di un attacco per snowboard, indicato globalmente con il numero di riferimento 4.
Il corpo discoidale 1 risulta costituito da un corpo centrale 10 che si inserisce nell'apertura 2 che è dotato di una bordatura inclinata 11 che si sovrappone ad una dentatura conica 12 che risulta definita attorno alla apertura 2.
Il corpo discoidale 1 ha la funzione di trattenere assialmente l'attacco 4 sulla tavola da neve e, a questo scopo, sul corpo centrale 10 sono previste quattro feritoie allungate 13 per l'impegno con viti di fissaggio 14 che consentono di fissare il corpo discoidale 1 sulla tavola da neve, indicata con 15; le feritoie 13 consentono una regolazione di posizionamento rispetto alle viti 14.
L'importante peculiarità del trovato risulta costituita dal fatto che sono previsti dei mezzi di bloccaggio amovibile della rotazione dell'attacco 4 rispetto al corpo discoidale 1, i quali mezzi risultano attivabili e disattivabili senza dover rimuovere il corpo discoidale della tavola e senza dover allentare le viti di fissaggio 14.
Tali mezzi sono preferibilmente costituiti da settori dentati mobili radialmente rispetto al corpo discoidale 1, così da portarli in impegno con la dentatura conica 12 o disimpegnarli dalla dentatura stessa.
Più precisamente, risulta previsto un piattello centrale 20 che è girevolmente alloggiato nel corpo centrale 10 ed è dotato sulla faccia superiore in vista di una levetta 21 per l'azionamento, levetta che risulta abbattibile in un incasso 22 definito superiormente al piattello 20.
Inoltre risulta prevista una piastra di chiusura 25 che si sovrappone al corpo centrale e presenta una apertura sagomata 26 per l'accesso alla levetta 21.
Eccentricamente sul piattello 20, che presenta una conformazione circolare, risultano imperniate biellette 35 che all'altra loro estremità si impegnano con settori dentati 31 che sono scorrevoli in canali radiali 30 definiti sul corpo centrale 10. Le biellette 35, in corrispondenza della connessione al piattello 20 risultano in pratica alloggiate in smanchi 40 che circondano il perno di incernieramento e, fungono da elemento di fermo per la rotazione effettuabile dal piattello 20.
Come meglio evidenziato nelle figure da 2 a 7, si ha che, ruotando il piattello 20, come illustrato in figura 6, in modo che i settori 31 si ritraggano radialmente, essi si disimpegnano dalla dentatura 12 per cui l'attacco 4 è ruotabile fino ad ottenere la posizione desiderata.
Per eseguire il bloccaggio è sufficiente ruotare, usando la levetta 21, il piattello 20 in modo tale che i settori 31 vengano espansi in dire zione radiale e vadano ad impegnarsi con la dentatura 12.
Come evidenziato in figura 2 il posizionamento di fermo è oltre il punto di massima espansione radiale dei settori 31, in modo tale che le azioni di spinta che si esercitano sui settori non tendano a ruotare il piattello 20 nella direzione di sbloccaggio.
Va anche precisato che l'apertura sagomata 26 della piastra 25 consente di abbattere la levetta 21 nell'incasso 22, unicamente con i settori 31 posizionati nella corretta posizione di bloccaggio, mentre nelle altre posizioni le estremità 21a della levetta 21 interferirebbero con la piastra 25.
Nella pratica utilizzazione si ha quindi che il disco di fissaggio dell'attacco, secondo il trovato, consente di rendere solidali in rotazione l'attacco ed il corpo discoidale semplicemente provocando la fuoriuscita in direzione radiale dei settori dentati che si impegnano con la dentatura 12 che può essere conica come illustrato nei disegni, ma che può essere anche di qualsiasi altra tipologia.
Per consentire invece la rotazione dell'attacco rispetto al corpo discoidale è sufficiente ritrarre in direzione radiale i settori, per cui venendo a mancare l'impegno è possibile liberamente ruotare l'attacco, mantenendo però sempre assialmente trattenuto da parte del corpo discoidale
Un altro aspetto importante è costituito dal fatto che le operazioni di bloccaggio e sbloccaggio sono effettuabili con estrema rapidità e senza dover ricorrere ad attrezzi di alcun genere.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli potranno essere costituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Disco di fissaggio dell'attacco su tavole da neve e simili, comprendente un corpo discoidale fissabile ad una tavola da neve ed impegnabile in un'apertura circolare, definita dalla piastra di base di un attacco, per trattenere assialmente detto attacco su detta tavola da neve, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di bloccaggio amovibile della rotazione di detto attacco rispetto a detto corpo discoidale attivabili e disattivabili mantenendo detto corpo discoidale fissato a detta tavola.
  2. 2. Disco di fissaggio dell'attacco su tavole da neve e simili comprendente un corpo discoidale fissabile ad una tavola da neve ed impegnabile in un'apertura circolare, definita dalla piastra di base di detto attacco, per trattenere assialmente detto attacco su detta tavola da neve, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di bloccaggio amovibile della rotazione di detto attacco rispetto a detto corpo discoidale mobili radialmente per impegnarsi e/o disimpegnarsi da una dentatura definita attorno a detta apertura circolare.
  3. 3. Disco di fissaggio, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di bloccaggio amovibile sono costituiti da settori dentati scorrevolmente alloggiati in canali radiali definiti sul corpo centrale di detto corpo discoidale ed attivabili mediante mezzi accessibili dalla faccia superiore di detto corpo discoidale.
  4. 4. Disco di fissaggio, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti settori dentati sono articolati a biellette articolate, all'altra estremità, in posizione eccentrica su di un piattello circolare girevolmente supportato da detto corpo discoidale.
  5. 5. Disco di fissaggio, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che, in posizione di bloccaggio, con detti settori dentati in posizione estratta radialmente, dette biellette sono posizionate in una posizione prossima al punto di massima espansione radiale dei settori dentati dalla parte atta ad impedire una rotazione di detto piattello mediante un'azione di spinta esercitata su detti settori dentati.
  6. 6. Disco di fissaggio, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta levetta è incernierata a detto piattello ed abbattibile in un incasso definito da detto piattello.
  7. 7. Disco di fissaggio, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una piastra superiore associata a detto corpo centrale e sovrastante la bordatura di detto corpo discoidale sovrapponentesi alla dentatura circondante detta apertura centrale, detta piastra superiore definendo una apertura sagomata per l'alloggiamento di detta levetta in posizione abbattuta unicamente con detti settori dentati in posizione estratta.
  8. 8. Disco di fissaggio dell'attacco su tavole da neve e simili, caratterizzato dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
IT96MI000198A 1996-02-02 1996-02-02 Disco di fissaggio dell'attacco su tavole da neve e simili IT1282062B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI000198A IT1282062B1 (it) 1996-02-02 1996-02-02 Disco di fissaggio dell'attacco su tavole da neve e simili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI000198A IT1282062B1 (it) 1996-02-02 1996-02-02 Disco di fissaggio dell'attacco su tavole da neve e simili

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI960198A0 ITMI960198A0 (it) 1996-02-02
ITMI960198A1 true ITMI960198A1 (it) 1997-08-02
IT1282062B1 IT1282062B1 (it) 1998-03-09

Family

ID=11373129

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI000198A IT1282062B1 (it) 1996-02-02 1996-02-02 Disco di fissaggio dell'attacco su tavole da neve e simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1282062B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1282062B1 (it) 1998-03-09
ITMI960198A0 (it) 1996-02-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5065480A (en) Fastening and adjusting device, particularly for ski boots
JP5518922B2 (ja) 骨伸延装置
US20180363334A1 (en) Attachment member and lock having the same
US2797591A (en) Appliance knobs
EP0853916B1 (en) Quick-coupling device, particularly for applying a cover to a water closet
US20180162287A1 (en) Vehicle article carrier system having stretch rails with stowable cross bars
KR100938468B1 (ko) 길이조절이 가능한 손잡이
ITMI960198A1 (it) Disco di fissaggio dell'attacco su tavole da neve e simili
DE20108132U1 (de) Radfederung
ITMI962195A1 (it) Attacco con bloccaggio rapido della calzatura particolarmente per tavole da neve
ITMI20010218A1 (it) Supporto per attacco da snowboard e attacco da snowboard
US1054026A (en) Umbrella-stick.
PT1262283E (pt) ''fecho de baioneta conformado entre um disco abrasivo consumível e um disco de fixação por aperto''
JP3075243U (ja) キックスケータの折りたたみ定位装置
CN216602947U (zh) 一种肝脏拉钩装置
ITMI20030335U1 (it) Volantino di manovra incorporante mezzi di blocco
US396445A (en) Button
WO2022167110A1 (en) Snowboard binding with simplified angle adjustment
ES2245553B1 (es) Brazo giratorio para canal de descarga de tolva de hormigonera.
CN208807965U (zh) 折合关节及带有该折合关节的儿童餐椅
ITVI970103A1 (it) Attacco di tipo perfezionato per il collegamento di una calzatura alla tavola di uno snow-board.
WO2008125459A1 (en) Infant cot
USD11816S (en) Design for door-pull
JPS6335616Y2 (it)
US448610A (en) Charles gosling

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted