ITMI960126U1 - Guarnizione per scatola a tenuta stagna - Google Patents

Guarnizione per scatola a tenuta stagna Download PDF

Info

Publication number
ITMI960126U1
ITMI960126U1 ITMI960126U ITMI960126U1 IT MI960126 U1 ITMI960126 U1 IT MI960126U1 IT MI960126 U ITMI960126 U IT MI960126U IT MI960126 U1 ITMI960126 U1 IT MI960126U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
gasket
box
groove
lid
fastening
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Maurizio Pezzato
Original Assignee
Abb Lucasystem S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Abb Lucasystem S R L filed Critical Abb Lucasystem S R L
Priority to ITMI960126 priority Critical patent/IT240458Y1/it
Priority to EP97102652A priority patent/EP0792095A3/en
Publication of ITMI960126U1 publication Critical patent/ITMI960126U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT240458Y1 publication Critical patent/IT240458Y1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29CSHAPING OR JOINING OF PLASTICS; SHAPING OF MATERIAL IN A PLASTIC STATE, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; AFTER-TREATMENT OF THE SHAPED PRODUCTS, e.g. REPAIRING
    • B29C45/00Injection moulding, i.e. forcing the required volume of moulding material through a nozzle into a closed mould; Apparatus therefor
    • B29C45/16Making multilayered or multicoloured articles
    • B29C45/1635Making multilayered or multicoloured articles using displaceable mould parts, e.g. retractable partition between adjacent mould cavities
    • HELECTRICITY
    • H05ELECTRIC TECHNIQUES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • H05KPRINTED CIRCUITS; CASINGS OR CONSTRUCTIONAL DETAILS OF ELECTRIC APPARATUS; MANUFACTURE OF ASSEMBLAGES OF ELECTRICAL COMPONENTS
    • H05K5/00Casings, cabinets or drawers for electric apparatus
    • H05K5/06Hermetically-sealed casings
    • H05K5/061Hermetically-sealed casings sealed by a gasket held between a removable cover and a body, e.g. O-ring, packing

Description

Descrizione del Modello d'Utilità dal titolo: "Guarnizione per scatola a tenuta stagna",
Campo dell invenzione
Il trovato consiste in una guarnizione, portata dal coperchio oppure dal corpo di una scatola a tenuta stagna, che comprende zone sporgenti sostanzialmente circolari che sono poste sopra i corpi di forma generalmente cilindrica (detti nel seguito "corpi di fissaggio") appartenenti al coperchio (rispettivamente al corpo della scatola), al cui interno sono ricavati,i fori per le viti che fissano il coperchio al corpo della scatola.
Preferibilmente ma non necessariamente il corpo ed il coperchio della scatola sono in materiale plastico e vengono realizzati per stampaggio.
Tecnica anteriore
Sono da tempo note e largamente diffuse sul mercato scatole a tenuta stagna comprendenti un còrpo ed un coperchio assemblati mediante viti di fissaggio: tali scatole vengono normalmente impiegate in molti settori tecnologici, ad esempio come scatole di derivazione per impianti elettrici.
Tali scatole a tenuta stagna comprendono una guarnizione (realizzata in gomma oppure in altro materiale funzionalmente equivalente) che è portata dal coperchio o dal corpo della scatola, da cui può sporgere almeno parzialmente: la chiusura a tenuta stagna della scatola viene ottenuta serrando tra loro il coperchio ed il corpo della scatola mediante le viti di fissaggio allocate in fori ricavati nei corpi di fissaggio.
Molto spesso la guarnizione è posta in una gola realizzata lungo il contorno del coperchio, rispettivamente lungo il contorno della parte superiore del corpo della scatola a tenuta stagna. Si è riscontrato che le scatole di tipo noto non sono in grado di garantire una tenuta stagna in qualsiasi condizione ambientale, in particolare se sono istallate utilizzate in un ambiente umido è/o all'aperto, dove sono esposte alle intemperie: infatti i corpi di fissaggio sono normalmente posti all'interno della guarnizione e, di conseguenza, i fori in cui sono allocate le viti di fissaggio costituiscono (o possono costituire) punti critici per la tenuta stagna della scatola, poiché l'acqua e/o l'umidità possono colare o trafilare lungo le viti di fissaggio e/o i relativi fori ed infiltrarsi all'interno della scatola "aggirando" la guarnizione.
Ciò costituisce un inconveniente {almeno potenzialmente) grave che inficia l'affidabilità delle scatole a tenuta stagna di tipo noto e che limita (o può limitare) notevolmente la possibilità di utilizzare vantaggiosamente tali scatole.
Per ovviare a tale (almeno potenzialmente) grave inconveniente e garantire la tenuta stagna della scatola anche in corrispondenza delle viti di fissaggio, la Richiedente ha realizzato una guarnizione monopezzo comprendente zone sporgenti, ciascuna delle quali è posta sopra uno dei corpi di fissaggio ed è alloggiata in una zona ribassata realizzata all'estremità del corpo di fissaggio.
Sommario dell invenzione
Forma oggetto del presente trovato una guarnizione monopezzo per una scatola a tenuta stagna comprendente un coperchio fissato al corpo della scatola mediante viti allocate in fori realizzati nei corpi di fissaggio appartenenti al coperchio, rispettivamente al ^corpo della scatola: in corrispondenza di ciascun corpo di fissaggio la guarnizione (posta in una gola realizzata lungo il contorno del coperchio, rispettivamente del corpo della scatola) comprende una zona sporgente che è posta sopra il corpo di fissaggio e che è alloggiata in una zona ribassata realizzata all’estremità del corpo di fissaggio.
Elenco delle figure
Il trovato sarà ora meglio descritto con riferimento ad un esempio di realizzazione a carattere non limitativo illustrato nelle figure allegate,dove
- la figura 1 mostra una vista dal basso di un coperchio che porta una guarnizione secondo il trovato;
- le figure 2 e 3 mostrano viste parziali del coperchio di figura 1 sezionato secondo i piani A-A, rispettivamente B-B;
- la figura 4 mostra il particolare P del coperchio di figura 1, ingrandito
Nelle figure allegate , gli elementi corrispondenti saranno identificati mediante gli stessi riferimenti numerici.
Descrizione dettagliata
La figura 1 mostra una vista dal basso del coperchio 2 di una scatola a tenuta stagna: sono visibili i corpi di fissaggio 4 e la guarnizione 1 ( comprendente le zone sporgenti 3 di forma sostanzialmente circolare) posta in una gola 7 (visibile nelle figura 2 e 3 ma non visibile nelle figure 1 e 4 perché occupata dalla guarnizione 1) realizzata lungo il contorno del coperchio 2; preferibilmente ma non necessariamente il coperchio 2 ed il corpo della scatola ' (non illustrato nelle figure) sono in materiale plastico e- realizzati per stampaggio;
Le zone sporgenti 3 appartenenti alla guarnizione 1 (meglio visibili nelle figure 3 e 4) sono poste sopra i corpi di fissaggio 4, al cui interno sono allocate le viti (poste nei fori 5 ricavati nei corpi .di fissaggio 4 e non illustrate nelle figure) che fissano il coperchio 2 al corpo della scatola.
Ciascuna zona sporgente 3 della guarnizione 1 è alloggiata in una zona ribassata 6 (figura 3) realizzata all ’ estremità del corrispondente corpo di fissaggio 4 per impedire che l’ acqua e/o l'umidità eventualmente colate o trafilate lungo la vite di fissaggio e/o il corrispondente foro 5 ricavato nel corpo di rissaggio 4 possano infiltrarsi all ' interno della scatola "aggirando” la guarnizione vi .
Nell'esempio di realizzazione qui illustrato (figura 3)· le zone ribassate 6 realizzate all'estremità dei corpi di fissaggio 4 non sono complanari con il fondo 8 della gola 7 (figure 2 e 3); senza uscire dall'ambito del trovato è possibile realizzare le zone ribassate 6 in modo che siano complanari con il fondo 8 della 'gola 7.
In corrispondenza di ciascuno dei corpi di fissaggio 4, la parete interna 9 della gola 7 (figure 2 e 3) presenta una discontinuità (non visibile nelle figure 1 e 4 perché nascosta dalla corrispondente zona sporgente 3) che consente alla guarnizione 1 di "uscire" dalla gola 7 per sovrapporsi al corpo di fissaggio 4; preferibilmente le discontinuità hanno la stessa lunghezza e sono simmetriche rispetto al corrispondente corpo di fissaggio 4.
Il trovato è stato descritto con riferimento all’esempio di realizzazione illustrato nelle figure, dove la guarnizione 1 è posta in una gola 7 realizzata lungo il contorno del coperchio 2 e le zone sporgenti 3 della guarnizione 1 hanno forma sostanzialmente circolare ma , senza uscire dall ' ambito del trovato, la guarnizione 1 può essere posta in una gola realizzata lungo il contorno della parte superiore del corpo della scatola e/o le zone sporgenti 3 possono avere una forma diversa da quella circolare.
Sempre senza uscire dall' ambito del trovato è possibile per un tecnico apportare alla guarnizione per scatola a tenuta stagna ‘oggetto della presente descrizione tutte le modifiche ed i perfezionamenti suggeriti dalla normale esperienza e dalla naturale evoluzione della tecnica.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Guarnizione monopezzo per scatola a tenuta stagna comprendente un coperchio ed un corpo,detto coperchio essendo fissato a detto corpo mediante viti allocate in fori ricavati in corpi di fissaggio appartenenti a detto coperchio, rispettivamente a detto corpo, detta guarnizione essendo posta in una gola realizzata lungo il contorno di detto coperchio, rispettivamente della parte superiore di detto corpo di detta scatola ed essendo caratterizzata dal fatto di comprendere, in corrispondenza di ciascuno di.detti corpi di fissaggio (4), una zona sporgente (3) , posta sopra detto corpo di fissaggio (4) ed alloggiata in una zona ribassata (6) realizzata all'estremità di detto corpo di fissaggio (4).
  2. 2. Guarnizione come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che dette zone sporgenti (3) appartenenti a detta guarnizione (1) hanno forma sostanzialmente circolare.
  3. 3. Guarnizione come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che dette zone ribassate (6) appartenenti a detti corpi di fissaggio (4) non sono complanari con il fondo (8) di detta gola (7).
  4. 4. Guarnizione come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che dette zone ribassate (6) appartenenti a detti corpi di fissaggio (4) sono complanari con il fondo (8) di detta gola (7) .
  5. 5. Guarnizione come alla rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che la parete interna (9) di detta gola (7) presenta, in corrispondenza di ciascuno di detti corpi di fissaggio (4), una discontinuità atta a consentire a detta guarnizione (1) di uscire da detta gola (7) per sovrapporsi a detto corpo di fissaggio (4).
  6. 6. Guarnizione come alla rivendicazione 5. caratterizzato dal fatto che dette discontinuità di detta parete interna (9) di detta gola (7) hanno la stessa lunghezza e sono simmetriche rispetto a detto corpo di fissaggio (4). 7- Guarnizione come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto coperchio (2) e detto corpo di detta scatola sono in materiale plastico e realizzati per stampaggio·
ITMI960126 1996-02-20 1996-02-20 Guarnizione per scatola a tenuta stagna IT240458Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI960126 IT240458Y1 (it) 1996-02-20 1996-02-20 Guarnizione per scatola a tenuta stagna
EP97102652A EP0792095A3 (en) 1996-02-20 1997-02-19 Seals for tight-seal box

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI960126 IT240458Y1 (it) 1996-02-20 1996-02-20 Guarnizione per scatola a tenuta stagna

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI960126U1 true ITMI960126U1 (it) 1997-08-20
IT240458Y1 IT240458Y1 (it) 2001-04-02

Family

ID=11373020

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI960126 IT240458Y1 (it) 1996-02-20 1996-02-20 Guarnizione per scatola a tenuta stagna

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0792095A3 (it)
IT (1) IT240458Y1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE20106518U1 (de) * 2001-04-14 2001-06-07 Dewert Antriebs Systemtech Elektromotorischer Antrieb
DE102015211100A1 (de) * 2015-06-17 2016-12-22 Robert Bosch Gmbh Kunststoffgehäuse, Verfahren und Spritzgießvorrichtung zum Herstellen eines Kunststoffgehäuses
GB2592857B (en) * 2019-10-15 2022-09-07 Millitec Food Systems Ltd Housing assembly
DE102021133871A1 (de) 2021-12-20 2023-06-22 Vr Automotive Dichtungssysteme Gmbh Verfahren zur herstellung eines dichtungselements, dichtungselement sowie verwendung eines nach einem solchen verfahren hergestellten dichtungselements
EP4223481A1 (en) 2022-02-07 2023-08-09 ABB Schweiz AG An electrical equipment housing element with an integrated gasket and a method of manufacturing of such an electrical equipment housing element

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1233454B (de) * 1964-09-23 1967-02-02 Merten Geb Dichtungsring fuer eine wasserdichte Installationsdose
US3936059A (en) * 1973-10-03 1976-02-03 Federal-Mogul Corporation Sealing boundary gasket for compression between flanged portions of two mating metal members
US4207049A (en) * 1979-02-16 1980-06-10 Charles Malo Device for mold coating plastic parts
ES2020276B3 (es) * 1986-07-18 1991-08-01 Wavin Bv Acoplamientos para conductos
JPH0631770A (ja) * 1992-07-22 1994-02-08 Hitachi Ltd シール構造部付き筐体、成形用金型及びそれを用いた製造方法

Also Published As

Publication number Publication date
IT240458Y1 (it) 2001-04-02
EP0792095A2 (en) 1997-08-27
EP0792095A3 (en) 1998-04-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
BR9000608A (pt) Perfilado
BR9708734A (pt) Tampa formada como uma peça única integral
ITMI911708A1 (it) Scatola con sigillo rompibile all'apertura della scatola stessa
DE69822613D1 (de) Farbanzeigevorrichtung mit ablenk-abhängigem abstand zwischen den aussenstrahlen
ITMI960126U1 (it) Guarnizione per scatola a tenuta stagna
SE9800727D0 (sv) Förslutning
IT201800007465A1 (it) Struttura per l'installazione al soffitto o in parete di un dispositivo illuminante quale un lampadario o simile.
ZA200102812B (en) Verticle continuous casting installation with optimized measurement of the metal level.
ITFI970109U1 (it) Scatola di derivazione per connessioni elettriche
ATE283803T1 (de) Behälter mit einer abgewinkelten dichtung zwischen unterteil und deckel
IT201900003632U1 (it) Scatola porta frutti per impianti elettrici
ITMI941456A1 (it) Dispositivo per il cablaggio di elettrovalvole a sottobasi di distribuzione dell'aria
DE29817447U1 (de) Verschluß zur Abdichtung der Überlauföffnung
IT9006996V0 (it) Raccordo con guarnizione di tenuta riportata sul filetto del gambo filettato
IT9011662U1 (it) Una cabina per doccia a pannelli articolati, da sistemare in corrispon denza di una finestra
DE29810968U1 (de) Kleinverteilerkasten mit Leitungsdurchführungs-Wand
ITMN960042A1 (it) Telaio di zanzariera ad incasso
KR950030644U (ko) 납골함 안치구조
FR2722476B1 (fr) Element de boite, en particulier couvercle au fond de boite a chaussures
IT251214Y1 (it) Struttura del fondo di un autocaravan o simili
KR960022402U (ko) 병마개의 밀봉구조
DE50010375D1 (de) Gegen Leckage sichernde Flanschverbindung für einen mindestens zweiteiligen Behälter
ES1045270Y (es) Caja con tapa incorporada.
ES257846Y (es) Caja armable con tapa
IT1307433B1 (it) Scatola con fondo resistente all'apertura