ITMI960124U1 - Serracavo per portalampade con supporto a tubetto o tige ad elevata semplicita' di assemblaggio - Google Patents

Serracavo per portalampade con supporto a tubetto o tige ad elevata semplicita' di assemblaggio Download PDF

Info

Publication number
ITMI960124U1
ITMI960124U1 ITMI960124U ITMI960124U1 IT MI960124 U1 ITMI960124 U1 IT MI960124U1 IT MI960124 U ITMI960124 U IT MI960124U IT MI960124 U1 ITMI960124 U1 IT MI960124U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cable clamp
tube
cable
passage
lamp holder
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Arditi Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Arditi Spa filed Critical Arditi Spa
Priority to ITMI960124 priority Critical patent/IT240456Y1/it
Priority to DE69721356T priority patent/DE69721356T2/de
Priority to EP19970102257 priority patent/EP0790459B1/en
Priority to ES97102257T priority patent/ES2198510T3/es
Publication of ITMI960124U1 publication Critical patent/ITMI960124U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT240456Y1 publication Critical patent/IT240456Y1/it

Links

Landscapes

  • Toys (AREA)

Abstract

IL PRESENTE MODELLO RIGUARDA UN SISTEMA A SCOMPARSA UTILIZZABILE PER MOVIMENTARE VERTICALMENTE UN TRATTO DI BINARIO AL FINE DI ELIMINARLO PER POTER ACCEDERE ALLA PARTE INFERIORE DI CONVOGLI FERROVIARI PER ESEGUIRE MANUTENZIONI.

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato ha come oggetto un serracavo per portalampade con supporto a tubetto, o tìge, ad elevata semplicità di assemblaggio.
Come è noto, i portalampade con supporto a tubetto, o tige, sono generalmente costituiti da un corpo in materiale elettricamente isolante, nel quale è definita la sede per la lampada e nel quale sono disposti i morsetti di connessione elettrica per il cavo elettrico di alimentazione del portalampade. Il supporto di questi tipi di portalampade viene ottenuto mediante un tubetto, filettato esternamente, che viene connesso, utilizzando la sua filettatura esterna, ad un foro filettato definito nel portalampade, generalmente nella porzione del portalampade denominata cappello che è situata in una zona opposta rispetto alla zona nella quale è definita la sede per la lampada.
Il cavo elettrico di alimentazione entra nel portalampade attraverso il tubetto di supporto, o tige, che può essere metallico oppure in materiale sintetico.
In questi tipo di portalampade, vengono utilizzati serracavi, ovvero dispositivi che hanno la funzione di evitare lo scorrimento del cavo elettrico relativamente al portalampade in modo tale da evitare che eventuali sollecitazioni di trazione sul filo si trasmettano ai morsetti elettrici provocando il distacco del cavo di alimentazione e quindi costituendo una fonte potenziale di incidenti.
I serracavo attualmente impiegati per questo tipo di portalampade, presentano generalmente una conformazione sostanzialmente discoidale e sono destinati ad essere alloggiati integralmente all'interno del portalampade. Il corpo discoidale di questi serracavo presenta centralmente un passaggio per il cavo elettrico e tale passaggio è delimitato da due alette contrapposte che lasciano passare il cavo elettrico in un solo senso impuntandosi contro la superficie laterale del cavo elettrico, quando a questo viene applicata una forza in senso opposto, provocandone l'arresto.
I serracavo attualmente impiegati nei portalampade con supporto a tubetto, o tige, denotano l'inconveniente di ottenere un serraggio non sempre pienamente soddisfacente del cavo di alimentazione elettrica.
Inoltre, questi tipi di serracavo occupano uno spazio considerevole all'interno del cappello del portalampade e, spesso, richiedono l'esecuzione di portalampade particolari.
Un altro inconveniente riscontrabile con l'impiego di questi serracavo è rappresentato dalle difficoltà di assemblaggio che si incontrano nell' alloggiare correttamente il serracavo all'interno del cappello del portalampade.
Inoltre, questi tipi di portalampade, qualora utilizzino un tubetto, o tige, di supporto in materiale metallico, denotano l'inconveniente di richiedere l'impiego di una boccola isolante da calzare sull'estremità del tubetto all'interno del portalampade per evitare danneggiamenti del cavo elettrico a seguito di movimenti del cavo relativamente al tubetto che potrebbero portare al collegamento elettrico del tubetto con i cavi elettrici di alimentazione del portalampade.
Compito precipuo del presente trovato è quello di ovviare agli inconvenienti sopra esposti realizzando un serracavo per portalampade con supporto a tubetto, o tige, che presenti un'elevata affidabilità per quanto concerne il bloccaggio del cavo di alimentazione elettrica.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare un serracavo che possa essere assemblato al portalampade in modo estremamente semplice e rapido.
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare un serracavo che eviti la necessità di impiegare boccole isolanti anche nel caso di portalampade con tubetto metallico.
Un ulteriore scopo del trovato è quello di realizzare un serracavo che possa presentare un ingombro contenuto e che presenti costi di produzione competitivi.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un serracavo per portalampade con supporto a tubetto, o tige, ad elevata semplicità di assemblaggio, caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo presentante almeno una sua porzione a conformazione allungata inseribile nell'estremità del tubetto, o tige, connessa al portalampade; detta porzione essendo attraversata longitudinalmente da un passaggio per il cavo di alimentazione elettrica del portalampade; detto passaggio presentando almeno una finestratura laterale in corrispondenza della quale è prevista un'aletta connessa a detto corpo ed elasticamente flessibile in avvicinamento o in allontanamento all'asse longitudinale di detto passaggio; detta aletta essendo provvista, sul suo lato rivolto verso detto passaggio, di mezzi di serraggio del cavo impegnabili con il cavo a seguito della flessione elastica di detta aletta verso l'asse di detto passaggio determinata dall'impegno della superficie esterna dell'aletta contro la superficie interna del tubetto, o tige, all'atto dell'inserimento di detta porzione a conformazione allungata in detto tubetto, o tige.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di un serracavo secondo il trovato, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 illustra il serracavo secondo il trovato in vista pro-spettica;
la figura 2 illustra il serracavo in alzato frontale e parzialmente sezionato;
la figura 3 è una sezione della figura 2 eseguita lungo l'asse Iri-III
la figura 4 illustra il serracavo visto in pianta dall'alto;
la figura 5 illustra, in alzato laterale in esploso, un tubetto di supporto, o tige, il serracavo secondo il trovato ed un cavo elettrico; la figura 6 illustra, in vista prospettica in esploso, un portalarapade del tipo con supporto a tubetto, o tige, con asportato il tubetto, o tige, per maggiore chiarezza;
la figura 7 illustra, in vista prospettica, il portalampade della figura 6 assemblato;
le figure 8 e 9 illustrano, in sezione assiale, l'assemblaggio del portalampade con supporto a tubetto, o tige, con il serracavo secondo il trovato
la figura 10 è una sezione della figura 9 eseguita lungo l'asse X-X. la figura 11 illustra un altro serracavo secondo il trovato in vista prospettica dall'alto;
la figura 12 illustra il serracavo della figura 10 in vista prospettica dal basso.
Con riferimento alle figure citate, il serracavo, secondo il trovato, comprende un corpo, indicato globalmente con il numero di riferimento 1, che presenta una sua porzione 2, a conformazione allungata, preferibilmente conformata sostanzialmente a cilindro, che è attraversata coassialmente da un passaggio 3 per il cavo di alimentazione elettrica 4 di un portalampade, indicato globalmente con il numero di riferimento 5, del tipo con supporto a tubetto 6, o tige.
Il passaggio 3 presenta almeno una finestratura laterale, preferibilmente una coppia di finestrature laterali 7a e 7b che sono definite in due zone diametralmente opposte del mantello della porzione 2.
In corrispondenza delle finestrature 7a e 7b, sono previste due alette 8a e 8b che sono connesse al corpo 1 e che sono elasticamente flessibili in avvicinamento o in allontanamento all'asse longitudinale del passaggio 3.
Ciascuna aletta 8a, 8b è provvista, sul suo lato rivolto verso il passaggio 3, di mezzi di serraggio del cavo che sono impegnabili con il cavo 3 a seguito della flessione elastica della relativa aletta 8a, 8b in direzione dell'asse del passaggio 3.
Più particolarmente, le finestrature 7a e 7b presentano preferibilmente una conformazione.allungata in direzione parallela all'asse del passaggio 3 e le alette 8a, 8b sono conformate corrispondentemente e sono connesse alla porzione 2 del corpo 1 in corrispondenza di una loro estremità longitudinale, ovvero in corrispondenza di un lato perimetrale che delimita longitudinalmente la finestratura 7a, 7b.
Preferibilmente, il corpo 1 è realizzato in materiale sintetico stampato e le alette 8a e 8b sono realizzate in pezzo unico con tale corpo.
I mezzi di serraggio del cavo comprendono dentellature 9 che sono definite sulla faccia delle alette 8a e 8b rivolta verso il passaggio 3 e che sono distanziate tra loro in direzione parallela all'asse del passaggio 3.
Inoltre, le dentellature 9 dell'aletta 8a sono sfalsate, sempre in direzione parallela all'asse del passaggio 3, relativamente alle dentellature 9 dell'aletta 8b.
Vantaggiosamente, le alette 8a e 8b presentano uno spessore che aumenta gradualmente dalla loro estremità che è connessa alla porzione 2 in direzione della loro estremità libera, come illustrato in particolare nella figura 3.
Il corpo 1 viene realizzato in modo tale che le alette 8a e 8b, in assenza di forze su di esse, risultino sporgenti dalla superficie laterale esterna della porzione 2.
Il diametro esterno della porzione 2 è tale da consentire un inserimento della porzione 2, con leggero gioco, all'interno del tubetto 6.
Il corpo 1 presenta, in corrispondenza dell'estremità assiale della porzione 2 opposta rispetto all'estremità inseribile nel tubetto 6, una coppia di appendici di appoggio 10a e 10b che si sviluppano, lateralmente da parti opposte, perpendicolarmente all'asse del passaggio 3.
Le appendici 10a e 10b sono inoltre provviste, sul loro lato opposto rispetto alla porzione 2, di piedini 11 che sono insegnabili all'interno del portalampade 5.
Opportunamente, qualora venga richiesto un elevato isolamento per il cavo 4 di alimentazione elettrica del portalampade, il corpo 1 del serra-cavo potrà presentare, in corrispondenza dell'estremità assiale della por-zione 2 opposta rispetto all'estremità inseribile nel tubetto 6, due alet-te di protezione 20a e 20b che si sviluppano tra le appendici di appoggio 10a e 10b, anch'esse preferibilmente lungo direzioni opposte tra loro e sostanzialmente perpendicolari all'asse della porzione 2, come illustrato nelle figure 11 e 12. Tali alette 20a e 20b, la cui conformazione potrà variare a seconda delle esigenze, hanno la funzione di incrementare ulte-riormente la sicurezza dell'isolamento elettrico del cavo di alimentazione 4 da qualsiasi parte metallica all'interno del cappello del portalampade, consentendo la catalogazione del portalampade in una classe di isolamento superiore.
Nelle figure 11 e 12, per gli elementi che corrispondono agli elementi già descritti in riferimento alle figure precedenti, si sono mantenuti gli stessi numeri di riferimento.
Il portalampade 5 è preferibilmente costituito da un cappello 12 che è dotato, in modo di per sè noto, di un foro filettato 13, in corrispondenza della sua sommità, che è destinato ad accoppiarsi con il tubetto 6.
Il cappello 12 è provvisto, inoltre, di una coppia di alette 14a e 14b, elasticamente flessibili, che sono impegnabili a scatto con riscontri 15a e 15b corrispondentemente definiti nel corpo 16 del portalampade.
Nel corpo 16 del portalampade è definita la sede 17 per la lampada, e sono alloggiati i morsetti per il collegamento elettrico con il cavo 4, non illustrati per semplicità.
Nel corpo 16 del portalampade, nella zona di questo che si affaccia al tubetto 6, sono definite sedi 18 che sono destinate ad accoppiarsi con i piedini 11 delle appendici di appoggio 10a e 10b del corpo 1 del serracavo.
L'assemblaggio del portalampade con il serracavo secondo il trovato è il seguente.
Inizialmente, come illustrato in particolare nella figura 8, il cavo elettrico di alimentazione 4 viene inserito attraverso il tubetto 6, at-traverso il passaggio 3 definito nel serracavo secondo il trovato ed i conduttori elettrici vengono connessi ai morsetti posti internamente al corpo del portalampade.
Dopo aver eseguito la connessione dei conduttori elettrici, il serra-cavo secondo il trovato viene fatto scorrere lungo il cavo elettrico 4 e portato contro il corpo 16 del portalampade fino ad impegnare i suoi piedini 11 nelle sedi 18 appositamente previste nel corpo del portalampade.
L’assemblaggio viene completato facendo scorrere il cappello 12 del portalampade con il tubetto 6 lungo il cavo 4 fino a provocare l'impegno a scatto delle alette 14a e 14b con i riscontri 15a e 15b.
E' da-notare che questa operazione finale, illustrata nella figura 9, ottiene anche l'inserimento della porzione 2 del serracavo secondo il trovato all'interno del tubetto 6. A seguito dell'inserimento della porzione 2 all'interno del tubetto 6, le alette 8a e 8b si impegnano con la superficie interna del tubetto 6 flettendosi verso l'asse del passaggio 3 e quindi impegnandosi contro il cavo 4 operandone il bloccaggio.
E' da notare che il bloccaggio del cavo elettrico 4, mediante il serracavo secondo il trovato, viene ottenuto automaticamente all'atto dell'assemblaggio del cappello 12 con il corpo 16 del portalampade 5.
Si è in pratica constatato come il serracavo secondo il trovato assolva pienamente il compito prefissato in quanto semplifica sensibilmente le operazioni di assemblaggio del portalampade ed assicura un'elevata tenuta nel serraggio del cavo elettrico.
Un ulteriore vantaggio del serracavo secondo il trovato è quello di evitare il contatto del cavo elettrico con l'estremità del tubetto connessa al cappello del portalampade escludendo con sicurezza qualsiasi possibilità di danneggiamento del cavo elettrico anche qualora il tubetto sia realizzato in materiale metallico senza richiedere l'impiego di boccole elettricamente isolanti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (17)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Serracavo per portalampade con supporto a tubetto, o tige, ad elevata semplicità di assemblaggio, caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo presentante almeno una sua porzione a conformazione allungata inseribile nell'estremità del tubetto, o tige, connessa al portalampade; detta porzione essendo attraversata longitudinalmente da un passaggio per il cavo di alimentazione elettrica del portalampade; detto passaggio presentando almeno una finestratura laterale in corrispondenza della quale è prevista un'aletta connessa a detto corpo ed elasticamente flessibile in avvicinamento o in allontanamento all'asse longitudinale di detto passaggio; detta aletta essendo provvista, sul suo lato rivolto verso detto passaggio, di mezzi di serraggio del cavo impegnabili con il cavo a seguito della flessione elastica di detta aletta verso l'asse di detto passaggio determinata dall'impegno della superficie esterna dell'aletta contro la superficie interna del tubetto, o tige, all'atto dell'inserimento di detta porzione a conformazione allungata in detto tubetto, o tige..
  2. 2. Serracavo, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta porzione a conformazione allungata è conformata sostanzialmente a cilindro ed è attraversata coassialmente da detto passaggio.
  3. 3. Serracavo, secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che detta almeno una finestratura laterale comprende due finestrature laterali disposte in due zone diametralmente opposte del mantello di detta porzione conformata sostanzialmente a cilindro, essendo previste due alette elasticamente flessibili, una per ciascuna finestratura.
  4. 4. Serracavo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo presenta, in corrispondenza dell'estremità assiale di detta porzione, opposta rispetto all'estremità assiale inseribile in detto tubetto, una coppia di appendici di appoggio provviste di piedini impegnabili con l'interno del portalampade.
  5. 5. Serracavo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette appendici di appoggio si sviluppano lateralmente, in direzione sostanzialmente perpendicolare all'asse di detta porzione a conformazione sostanzialmente cilindrica, da due zone diametralmente opposte di detta porzione.
  6. 6. Serracavo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo è realizzato in materiale sintetico stampato e dal fatto che dette alette sono realizzate in pezzo unico con detto corpo.
  7. 7. Serracavo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mézzi di serraggio del cavo comprendono dentellature definite sulla faccia di dette alette rivolta verso detto passaggio e distanziate tra loro in direzione parallela all'asse di detto passaggio.
  8. 8. Serracavo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le dentellature di un'aletta sono sfalsate rispetto alle dentellature dell'altra aletta in direzione parallela all'asse di detto passaggio.
  9. 9. Serracavo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette finestrature e dette alette presentano una conformazione allungata in direzione parallela all'asse di detto passaggio e dal fatto che dette alette sono connesse, con una loro estremità longitudinale, ad uno dei lati delimitanti longitudinalmente la rispettiva finestratura.
  10. 10. Serracavo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette alette presentano uno spessore aumentante gradualmente dalla loro estremità connessa a detto corpo in direzione della loro estremità libera.
  11. 11. Serracavo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette alette, in assenza di forza agenti su di esse, sporgono dalla superficie laterale della porzione a conformazione allungata di detto corpo.
  12. 12. Serracavo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo presenta, in corrispondenza dell'estremità assiale di detta porzione, opposta rispetto all'estremità assiale inseribile in detto tubetto, una coppia di alette di protezione per incrementare l'isolamento elettrico del cavo di alimentazione elettrica all'interno del portalampade.
  13. 13. Serracavo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette alette di protezione si estendono tra dette appendici di appoggio.
  14. 14. Portalampade con supporto a tubetto, o tige, caratterizzato dal fatto di comprendere un serracavo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, inserito almeno parzialmente nell'estremità del tubetto, o tige, connessa al portalampade.
  15. 15. Portalampade, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di presentare internamente, nella zona affacciantesi a detto tubetto, sedi impegnabili da detti piedini delle appendici di appoggio di detto serracavo.
  16. 16. Portalampade, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo del portalampade con definita la sede per la lampada, i morsetti di connessione elettrica ed un cappello connesso ad un'estremità assiale del tubetto o tige, detto cappello essendo connesso al corpo del portalampade mediante un accoppiamento a scatto.
  17. 17. Serracavo per portalampade, con supporto a tubetto, o tige, ad elevata semplicità di assemblaggio, caratterizzato dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
ITMI960124 1996-02-19 1996-02-19 Serracavo per portalampade con supporto a tubetto,o tige,ad elevatasemplicita' di assemblaggio IT240456Y1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI960124 IT240456Y1 (it) 1996-02-19 1996-02-19 Serracavo per portalampade con supporto a tubetto,o tige,ad elevatasemplicita' di assemblaggio
DE69721356T DE69721356T2 (de) 1996-02-19 1997-02-12 Kabelklemme für Lampenfassungen mit einem Halter in Form eines Rohres oder Stange für einen sehr leichten Zusammenbau
EP19970102257 EP0790459B1 (en) 1996-02-19 1997-02-12 Power cord clamp holders with a support formed by a tube or stem, featuring very easy assembly
ES97102257T ES2198510T3 (es) 1996-02-19 1997-02-12 Soporte de fijacion para cables de energia con un soporte formado por un tubo o vastago que permite un montaje muy facil.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI960124 IT240456Y1 (it) 1996-02-19 1996-02-19 Serracavo per portalampade con supporto a tubetto,o tige,ad elevatasemplicita' di assemblaggio

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI960124U1 true ITMI960124U1 (it) 1997-08-19
IT240456Y1 IT240456Y1 (it) 2001-04-02

Family

ID=11373017

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI960124 IT240456Y1 (it) 1996-02-19 1996-02-19 Serracavo per portalampade con supporto a tubetto,o tige,ad elevatasemplicita' di assemblaggio

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT240456Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT240456Y1 (it) 2001-04-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20210408721A1 (en) Module Connector
SE452079B (sv) Skarvklemma for forbindning av elledningar
JPS63287916A (ja) 複合ケ−ブルの端末部
IT201900018947A1 (it) Fusibile elettrico
MX9306812A (es) Conjunto de administracion de cables para un alojamiento de distribucion electrica.
US6241065B1 (en) Current collector trolley for current collector lines
ITMI960124U1 (it) Serracavo per portalampade con supporto a tubetto o tige ad elevata semplicita' di assemblaggio
EP0790459A2 (en) Power cord clamp holders with a support formed by a tube or stem, featuring very easy assembly
US2007357A (en) Coupling for conductors and conduits therefor
ITUD970041U1 (it) Terminale per batteria perfezionato
ITMI960814U1 (it) Serracavo per portalampade con supporto a tubetto o tige ad elevata semplicita' di assemblaggio
US5753996A (en) Gas discharge lamp with handle construction
KR101744660B1 (ko) 컷아우트스위치의 상하 접속부 배전선로 연결체
KR102151356B1 (ko) 평판형 리드선 고정 패킹
ITMI20000599U1 (it) Portalampada con bloccaggio rapido del cavo di alimentazione elettrica
US4693538A (en) Insulator for electric terminal attached to electric wire
US2376812A (en) Connector for binding posts
ITMI940534U1 (it) Dispositivo per il fissaggio di portalampade alla base di lampade ad elevata semplicita' di montaggio
JPH02117411A (ja) 空気導管およびリード線を接続するための装置を備えた空気ばね
IT9053095U1 (it) Lampada di segnalazione per veicoli.
ITMI20012426A1 (it) Portalampada ad elevata semplicita' di connessione ad un apparecchio di illuminazione
ITMI20130398U1 (it) Portalampada con cavi elettrici di alimentazione preassemblati, ad elevata semplicita' di produzione.
KR0140454Y1 (ko) 전력공급전선 연결용 콘넥터
US1376307A (en) Insulator
JPH0527797Y2 (it)