ITMI960010A1 - Taglierina a controllo elettronico per materiali semiduri - Google Patents

Taglierina a controllo elettronico per materiali semiduri Download PDF

Info

Publication number
ITMI960010A1
ITMI960010A1 IT000010A ITMI960010A ITMI960010A1 IT MI960010 A1 ITMI960010 A1 IT MI960010A1 IT 000010 A IT000010 A IT 000010A IT MI960010 A ITMI960010 A IT MI960010A IT MI960010 A1 ITMI960010 A1 IT MI960010A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cutting
conveyor belt
cutter according
cut
movement
Prior art date
Application number
IT000010A
Other languages
English (en)
Inventor
Michele Ghioldi
Giovanni Paderno
Giovanni Tovaglieri
Original Assignee
Michele Ghioldi
Giovanni Paderno
Giovanni Tovaglieri
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Michele Ghioldi, Giovanni Paderno, Giovanni Tovaglieri filed Critical Michele Ghioldi
Priority to IT96MI000010A priority Critical patent/IT1281591B1/it
Publication of ITMI960010A0 publication Critical patent/ITMI960010A0/it
Publication of ITMI960010A1 publication Critical patent/ITMI960010A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1281591B1 publication Critical patent/IT1281591B1/it

Links

Landscapes

  • Crushing And Pulverization Processes (AREA)
  • Confectionery (AREA)

Description

Titolo: "TAGLIERINA A CONTROLLO ELETTRONICO PER MATERIALI SEMIDURI”
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda una macchina taglierina perfezionata a controllo elettronico adatta al taglio di materiali semiduri quali ad esempio cera, cioccolato, burro, sapone, e simili.
Sono note nella tecnica macchine taglierine di prodotti definiti semiduri. Tutte queste macchine comprendono un nastro trasportatore comandato da un opportuno motore che trasporta il materiale da tagliare e una lama o simile mobile sostanzialmente unicamente di moto verticale che scende contro il prodotto da tagliare e lo penetra fino al suo completo taglio. E' intuitivo che questa operazione di taglio, nelle macchine note, non era possibile in modo continuo. In altre parole, il nastro di trasporto doveva essere arrestato durante il taglio e riavviato subito dopo questa operazione, altrimenti il materiale semiduro, spinto dal nastro contro la lama abbassata, si sarebbe inevitabilmente deformato portando ad evidenti e sicuri risultati antiestetici. Il movimento cadenzato del nastro veniva realizzato in diversi modi come ad esempio con un motore posso-passo.
Lo scopo principale della presente invenzione è quello di fornire una macchina taglierina per materiali semiduri in grado di lavorare su una base continua, senza interruzioni, aumentando notevolmente la capacità produttiva dell'impianto.
Un altro scopo della presente invenzione è quello di fornire una taglierina che sia controllata elettronicamente nell'operazione di taglio, vale a dire in cui possa facilmente essere regolata la lunghezza tra un taglio e il successivo anche a seconda della velocità di trasporto del materiale e del tempo necessario per il suo taglio.
Questi scopi, oltre ad altri vengono brillantemente ottenuti mediante una taglierina a controllo elettronico per materiali semiduri secondo la presente invenzione, avente le particolarità indicate nella parte caratterizzante della rivendicazione 1. Ulteriori caratteristiche vantaggiose dell'invenzione vengono indicate nelle rivendicazioni dipendenti.
Le caratteristiche, gli scopi ed i vantaggi dell'invenzione diverranno più. evidenti dalla descrizione che segue e dai disegni allegati relativi ad una sua forma di realizzazione data a puro titolo esemplificativo e non limitato dell'invenzione, da leggersi in associazione con i disegni allegati in cui le varie figure mostrano:
la Fig. 1 mostra una vista laterale complessiva e schematica della macchina taglierina dell'invenzione in uso; e
la Fig. 2 mostra una vista frontale della macchina della Fig. 1.
Con riferimento alle figure dei disegni, in particolare inizialmente alla Fig. 1, la macchina taglierina 10 dell'invenzione comprende una carcassa 12 appoggiata a terra contenente un primo gruppo di movimentazione 14 che comanda il movimento di, rispettivamente, un primo ed un secondo nastro trasportatore 16 e 18, il primo per il trasporto del materiale 20 da tagliare, fuoriuscito da un estrusore 22 o simile, il secondo per il trasporto del materiale 24 tagliato in pezzi, tranci o mattonelle. La carcassa 12 contiene anche un secondo gruppo di movimentazione 26 che comanda il movimento di un gruppo di taglio 28. La macchina dell'invenzione comprende inoltre un organo 30 di sincronizzazione che segue il movimento del materiale 20 da tagliare.
Il primo gruppo di movimentazione 14 comprende un motore 14A, che fa ruotare una puleggia 14B che, tramite una cinghia 14C, trasferisce il moto a due ulteriori pulegge 16A, 18A rispettivamente associate al primo e al secondo nastro trasportatore 16, 18. Per ragioni chiarite in seguito, la puleggia 16A è preferibilmente di diametro maggiore rispetto alla puleggia 16B.
Il secondo gruppo di movimentazione 26 comprende anch'esso un motore 26A che fa ruotare un organo eccentrico 26B a sua volta collegato al gruppo di taglio 28. A sua volta, detto gruppo di taglio comprende un organo allungato 28A, un organo di articolazione 28B ed un organo di taglio vero e proprio 28C come una lama o simile. Il detto organo di sincronizzazione 30 è sostanzialmente costituito da un montante fisso o staffa 30A che supporta in modo imperniato un organo oscillante 30B che presenta un mezzo 30C che segue il materiale 20 e indica, tramite generazione di impulsi o segnali, quanto materiale è passato in un certo intervallo di tempo.
Nella forma di realizzazione preferita illustrata in Fig. 1, vi è anche un organo raschiatore 32 ed un recipiente 34 che raccoglie il materiale raschiato dal nastro.
Il funzionamento della macchina 10 è come segue.
Il materiale 20 fuoriesce dall'estrusore 22 e viene disposto sul primo nastro trasportatore 16 in movimento tramite il primo gruppo di movimentazione 14. Al passaggio del materiale 20, il mezzo 30C, nella forma ad esempio di una ruota che gira a contatto col materiale, indica quanto materiale è passato e lo comunica ad opportuni mezzi emettitori di impulsi (non mostrati) che trasferiscono l'informazione ad un elaboratore che a sua volta comanda il movimento del gruppo di taglio, o meglio del motore 26. In pratica il secondo gruppo di movimentazione 26 ruota e fa ruotare l'eccentrico 26B che a sua volta cadenza in movimento di sollevamento e abbassamento dell'organo allungato 28A e quindi della lama 28C ad esso associata (si veda la posizione tratteggiata in Fig. 1).
Il movimento del nastro non viene arrestato durante l'esecuzione del taglio ma la lama stessa 28C ha la capacità di oscillare (posizioni tratteggiate in Fig. 1), cioè di andare verso la direzione di alimentazione del materiale per poi ritornare nella posizione di inizio taglio tramite mezzi di ritorno (non mostrati). Una volta tagliato, il pezzo 18 di materiale tagliato viene trasferito sul secondo nastro trasportatore 18 che si muove ad una maggiore velocità rispetto al primo nastro trasportatore 16 permettendo il trasferimento dei pezzi tagliati distanziati l'uno dall'altro. A causa della natura continua di detta operazione di taglio, la produttività della macchina è notevolmente aumentata rispetto alle macchine della tecnica anteriore.
E' comunque da comprendere che, nonostante che l'invenzione sia stata mostrata e descritta con riferimento ad una sua particolare e preferita forma di realizzazione, molte modifiche, variazioni, aggiunte, modificazioni, e sostituzioni di parti con altre funzionalmente equivalenti saranno possibili rimanendo all'interno dell'ambito di protezione dell'invenzione che è definito dalle annesse rivendicazioni.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Taglierina a controllo elettronico per materiali semiduri comprendente: - almeno un mezzo di nastro trasportatore per il trasporto del materiale da tagliare, - almeno un primo gruppo di movimentazione che comanda il moto di detto almeno un mezzo di nastro trasportatore, - un gruppo di taglio, comprendente almeno una lama di taglio, detto gruppo di taglio essendo dotato di movimento verticale tra una posizione di attesa, sollevata, ed una posizione di taglio, abbassata, caratterizzata dal fatto che detto gruppo di taglio è inoltre mobile in modo tale che almeno la detta lama passi da una prima posizione di inizio taglio ad una seconda posizione di fine taglio, detta seconda posizione di fine taglio essendo più spostata nella direzione di avanzamento del materiale rispetto a detta posizione di inizio taglio.
  2. 2. Taglierina secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che, dopo ogni taglio, la detta lama di taglio ritorna sostanzialmente nella posizione di partenza per iniziare un'altra operazione di taglio.
  3. 3. Taglierina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che essa comprende inoltre un organo di sincronizzazione che segue il movimento del materiale da tagliare a calcola quanto materiale è passato in un intervallo di tempo stabilito.
  4. 4. Taglierina secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detto organo di sincronizzazione, a seconda di quanto materiale è passato in detto intervallo di tempo, invia segnali o impulsi che comandano il movimento di detto organo di taglio.
  5. 5. Taglierina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzata dal fatto c?he detto organo di taglio si muove sostanzialmente con moto verticale e con moto oscillatorio attorno ad un organo di articolazione.
  6. 6. Taglierina secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che il movimento verticale di detto organo di taglio viene ottenuto mediante un organo eccentrico.
  7. 7. Taglierina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che vi è un secondo mezzo di nastro trasportatore, per il trasporto dei pezzi di materiale dopo il loro taglio.
  8. 8. Taglierina secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che detto secondo mezzo di nastro trasportatore si muove ad una velocità maggiore rispetto a detto primo nastro trasportatore, ambedue il detto primo e il detto secondo mezzo di nastro trasportatore esse comandati dal medesimo primo mezzo di movimentazione.
  9. 9. Taglierina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto organo di sincronizzazione è costituito da una ruota che viene in contatto con il materiale da tagliare, da un braccio a cui questa ruota è vincolata in modo ruotabile e da una staffa fissa a cui il detto braccio è vincolato in modo ruotabile od oscillante.
IT96MI000010A 1996-01-05 1996-01-05 Taglierina a controllo elettronico per materiali semiduri IT1281591B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI000010A IT1281591B1 (it) 1996-01-05 1996-01-05 Taglierina a controllo elettronico per materiali semiduri

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI000010A IT1281591B1 (it) 1996-01-05 1996-01-05 Taglierina a controllo elettronico per materiali semiduri

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI960010A0 ITMI960010A0 (it) 1996-01-05
ITMI960010A1 true ITMI960010A1 (it) 1997-07-05
IT1281591B1 IT1281591B1 (it) 1998-02-20

Family

ID=11372851

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI000010A IT1281591B1 (it) 1996-01-05 1996-01-05 Taglierina a controllo elettronico per materiali semiduri

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1281591B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1281591B1 (it) 1998-02-20
ITMI960010A0 (it) 1996-01-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP0109105B1 (en) Apparatus for spreading a tube made from flexible material
CN109397513A (zh) 石膏装饰线条全自动化生产线
FI981574A0 (fi) Menetelmä paperin valmistamiseksi, sovitelma menetelmän toteuttamiseksi ja menetelmän avulla valmistettu paperituote
WO2006041508A3 (en) Integrated belt puller and three-dimensional forming machine
JPH07205093A (ja) 棒状押し出し成形体の切断装置
ITUB20150645A1 (it) Impianto per la sformatura automatica di prodotti in calcestruzzo colato all’interno di matrici flessibili.
IT8721732A0 (it) Macchine confezionatrice in continuo per prodotti a dimensione variabile.
ITFI20010120A1 (it) Dispositivo per il controllo dello scarico dei rotoli da un ribobinatrice e ribobinatrice comnprendente detto dispositivo
EP0315241B1 (en) An apparatus for metering a foil web for wrapping objects supplied along a horizontal support
ITMI960010A1 (it) Taglierina a controllo elettronico per materiali semiduri
FR2478576B1 (fr) Machine automatique destinee au conditionnement de produits en continu
IT1270683B (it) Apparecchiatura per l'alimentazione continua di macchine di estrusione e/o laminazione con materiale viscoso quale gomma e simile proveniente da macchine a ciclo discontinuo
CH636041A5 (it) Macchina per affettare contemporaneamente una pluralita di prodotti alimentari.
JP2001088087A (ja) 上下往復動型スライサ
ITMI20001227A1 (it) Testa troncatrice di piu' rotoli di carta asciugatutto e/o igienica
CN105557836B (zh) 一种基于传统压面条机的自动化挂面上杆装置
US4273522A (en) Reinforcing member support in concrete extruders
EP1609569A3 (en) Apparatus for eliminating the trimmings of rolls or logs of ribbonlike material
CN210311003U (zh) 一种用于覆铜板基板的包装机
ITMI952620A1 (it) Macchina per la formazione di pastiglie di prodotto cosmetico
ITVR20130030A1 (it) Linea di trattamento di prodotti alimentari arrotolati
SE0003372D0 (sv) Förfarande och anordning för formning av en fibermatta
US391698A (en) Feedebick e
CN207859469U (zh) 一种塑料盒热成型机控制系统
ITMI961602A1 (it) Macchina per il taglio in spezzoni di lunghezza prefissata di barre di sapone o simili

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted