ITMI952783A1 - Corsoio di compressore del tipo chiuso - Google Patents

Corsoio di compressore del tipo chiuso Download PDF

Info

Publication number
ITMI952783A1
ITMI952783A1 IT95MI002783A ITMI952783A ITMI952783A1 IT MI952783 A1 ITMI952783 A1 IT MI952783A1 IT 95MI002783 A IT95MI002783 A IT 95MI002783A IT MI952783 A ITMI952783 A IT MI952783A IT MI952783 A1 ITMI952783 A1 IT MI952783A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
slider
circumferential surface
shell
slide
outer circumferential
Prior art date
Application number
IT95MI002783A
Other languages
English (en)
Inventor
Dhong-Hyeon Kim
Original Assignee
Lg Electronics Inc
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lg Electronics Inc filed Critical Lg Electronics Inc
Publication of ITMI952783A0 publication Critical patent/ITMI952783A0/it
Publication of ITMI952783A1 publication Critical patent/ITMI952783A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1277747B1 publication Critical patent/IT1277747B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F04POSITIVE - DISPLACEMENT MACHINES FOR LIQUIDS; PUMPS FOR LIQUIDS OR ELASTIC FLUIDS
    • F04BPOSITIVE-DISPLACEMENT MACHINES FOR LIQUIDS; PUMPS
    • F04B39/00Component parts, details, or accessories, of pumps or pumping systems specially adapted for elastic fluids, not otherwise provided for in, or of interest apart from, groups F04B25/00 - F04B37/00
    • F04B39/12Casings; Cylinders; Cylinder heads; Fluid connections
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F04POSITIVE - DISPLACEMENT MACHINES FOR LIQUIDS; PUMPS FOR LIQUIDS OR ELASTIC FLUIDS
    • F04BPOSITIVE-DISPLACEMENT MACHINES FOR LIQUIDS; PUMPS
    • F04B39/00Component parts, details, or accessories, of pumps or pumping systems specially adapted for elastic fluids, not otherwise provided for in, or of interest apart from, groups F04B25/00 - F04B37/00
    • F04B39/0094Component parts, details, or accessories, of pumps or pumping systems specially adapted for elastic fluids, not otherwise provided for in, or of interest apart from, groups F04B25/00 - F04B37/00 crankshaft
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC
    • Y10TTECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER US CLASSIFICATION
    • Y10T74/00Machine element or mechanism
    • Y10T74/18Mechanical movements
    • Y10T74/18056Rotary to or from reciprocating or oscillating
    • Y10T74/18248Crank and slide
    • Y10T74/18256Slidable connections [e.g., scotch yoke]

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Compressor (AREA)
  • Filtering Of Dispersed Particles In Gases (AREA)

Abstract

Un elemento filtrante a cartuccia per la depurazione di flussi. fluidi liquidi e gassosi comprende una struttura (11) sostanzialmente rigida per il supporto, esternamente ad essa, di una parete di materiale filtrante (12). La struttura di supporto (11) è costituita da un'anima traforata (13) e da un primo e secondo fondello (16, 20) fissabili a rispettive estremità (15, 19) dell'anima (13). Uno dei fondelli (20) è applicabile in modo rimuovibile ad una estremità (19) dell'anima (13) per la sostituzione del materiale filtrante esaurito. La cartuccia può comprendere una pluralità di moduli di materiale filtrante applicati in serie assiale sulla medesima anima di supporto.

Description

D E S C R I Z I O N E
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE dal titolo:
"CORSOIO DI COMPRESSORE DEL TIPO CHIUSO"
D E S C R I Z I O N E
La presente invenzione si riferisce ad un corsoio di un compressore del tipo chiuso, e più in particolare ad un corsoio di un compressore del tipo chiuso in cui si può ridurre l'attrito e il danneggiamento di una superficie circonferenziale interna di un guscio di corsoio e di una superficie circonferenziale esterna del corsoio, formando un arco circolare in corrispondenza di entrambe le porzioni in cui la superficie circonferenziale esterna del corsoio viene in contatto con la superficie circonferenziale interna del guscio di corsoio.
Come rappresentato in figura 1, in un compressore convenzionale del tipo chiusa, un albero di rotazione 2 penetra in una porzione centrale di un rotatore 1 in su ed in giù ed è unito solidalmente al rotatore 1, durante il suo azionamento termico.
Come rappresentato in -figura 2, un contrappeso 3 è combinato nella porzione superiore dell'albero di rotazione 2 ed un perno di manovella 4 eccentrico è fissato in corrispondenza di una predeterininata porzione della superficie superiore del contrappeso 3. Il perno di manovella 4 è associato ad un corsoio 5. Una scanalatura centrale 5a di una predeterminata larghezza è formata lungo la circonferenza esterna della porzione centrale del corsoio 5. In corrispondenza di una predeterminata porzione della scanalatura centrale 5a, è formato un foro per perno 5b destinato all 'inserimento del perno di manovella 4. Inoltre, il corsoio 5 è racchiuso da un guscio di corsoio h in modo che il corsoio 5 si muova con moto alternativo all 'interno del guscio di corsoio 6, secondo la rotazione dell'albero di rotazione 2.
Nel frattempo, un pistone 7 è saldato ad un lato del guscio di corsoio 6. Poiché il pistone 7 é guidata dal cilindro 8, il pistone 7 si muove alternativamente cori movimento lineare all'interno del cilindro 8, secondo la rotazione dell'albero a manovella. Un telaio 9 è installato attorno all'albero di rotazione 2, ed una pluralità di scanalature centrali 10 di alimentazione dell'olio sono formate su una superficie circonfereriziale esterna dell'albero di rotazione 2. In questa caso, come rappresentato sulle figure 3A e 3B, nel compressore convenzionale, del tipo chiuso, il corsoio 5 che contatta la superficie circonferenziale interna del guscio di corsoio 6 è sagomato linearmente ad esclusione di uno smusso in corrispondenza di ciascuna sua porzione estrema.
Quando viene fornita potenza ad un compressore convenzionale con tale struttura, l'albero di rotazione 2, azionato termicamente in modo solidale al rotatore 1, ruota, ed il perno di manovella eccentrico 4 associato al contrappeso 3 ruota di conseguenza. Così, il corsoio 5 unito al perno di manovella 4 si muove avanti e indietro all'interno del guscio di corsoio 6. Qui, secondo i movimenti avanti e indietro del corsoio 5, il pistone 7 unito solidalmente al guscio di corsoio 6 si muove con moto alternativo all'interno del cilindro 8.
A causa della forza centrifuga generata quando ruota l'albero di rotazione 2, l'olio 11 (vedere la figura 2) viene assorbita versa l'alta lunga una pluralità di scanalature centrali 10 di alimentazione di olio ed alimentato per lubrificare la porzione di attrito fra il corsoio 5 ed il guscio di corsoio 6 e fra il pistone 7 ed il cilindro 8.
Il riferimento numerico 30 in figura 4 mostra una pressione di fluido generata durante il funzionamento di un convenzionale compressore del tipo chiuso.
Tuttavia, quando il corsoio del compressore convenzionale di tipo chiuso si muove alternativamente all'interno del guscio di corsoio, come rappresentato in f4, si verifica una bassa pressione di fluido (valore sperimentale massima di 0,05 MPa) su una superficie di lubrificazione del corsoio e del guscio di corsoio. Così, la superficie circonferenziale esterna del corsoio viene direttamente in contatto metallico con la superficie circonferenziale interna del guscio di corsoio, causando un serio danneggiamento.
Per risolvere i problemi di cui sopra, uno scopo della presente invenzione è quello di fornire un corsoio di un tipo chiuso in cui può eliminare il danneggiamento causato dall'attrita fra la superficie circonferenziale esternai del corsoio e la superficie circonferenziale interna del guscio di corsoio, formando un'alta pressione di fluido in corrispondenza della superficie circonferenziale esterna del corsoio. Conseguentemente, per realizzare lo scopo di cui sopra, viene fornito un corsoio di un compressore del tipo chiuso comprendente: un albero di rotazione che penetra in una.porzione centrale di un rotatore in su ed in giù e unito solidalmente al rotatore durante il suo azionamento termica ed avente una pluralità di scanalature di alimentazione di olio formate sulla sua superficie circonferenziale esterna: un contrappeso combinato in corrispondenza della porzione superiore dell'albero di rotazione, un perno di manovella eccentrico fissata in corrispondenza di una predeterminata porzione della superficie superiore del contrappeso; un corsoio associato al perno di manovella ed avente una scanalatura centrale formata lungo la circonferenza esterna della sua porzione centrale; un guscio di corsoio racchiudente il corsoio; un cilindro installato ad un lato del guscio di corsoio; ed u.n pistone collegante u.na predeterminata porzione del guscio di corsoio con il cilindro e che si muove alternativamente all'interno del cilindro, in cui è formato un arco circolare all'interno delle estremità della superficie circonferenziale esterna del corsoio in contatto con la superficie circonferenziale interna del guscio di corsoio.
Si preferisce nella presente invenzione che si formi un arco circolare in corrispondenza di entrambe le porzioni esterne della scanalatura centrale sulla superficie circonferenz:iale esterna del corsoio.
Gli scopi di cui sopra ed i vantaggi della presente invenzione risulteranno maggiormente chiari dalla descrizione dettagliata di una sua forma di realizzazione preferita, con riferimento agli allegati diesgni nei quali:
- la figura 1 è una vista in prospettiva che illustra una porzione comprimente del compressore convenzionale del tipo chiuso;
- la figura 2 è una vista schematica che illustra uno stato in cui l'albero di rotazione del compressore convenzionale del tipo chiuso è unito al telaio;
- la figura 3A è una vista schematica in pianta che illustra il corsoio del compressore convenzionale di tipo chiuso;
- la figura 3B è una vista amplificata che illustra una porzione Illb della figura 3A;
- la figura 4 έ una vista in pianta che illustra il corsoio del compressore convenzionale del tipo chiuso, nel caso in cui viene generata una pressione di fluido durante il funzionamento del corsoio;
- la figura 5A è una vista schematica in pianta che illustra un corsoio di un compressore di tipo chiuso secando la presente invenzione;
- la figura 5B è una vista amplificata che illustra una porzione Vb della figura 5A;
la figura ά è una vista in pianta del corsoio del compressore di tipo chiuso della presente invenzione, nel caso in cui viene generata la pressione di fluido durante il funzionamento del corsoio, e
- la figura 7 è un grafico che indica un angolo di movimento fine, la dimensione di una forza di attrito ed uno spessore minimo della pellicola di olio di ciascun corsoio secondo la presente invenzione e secondo la tecnologia convenzionale.
Poiché la struttura del compressore di tipo chiuso della presente invenzione è uguale a quella di un compressore della tecnologia convenzionale, tranne per la forma del corsoio, verrà descritta qui di seguito solo la struttura del corsoio.
La struttura del corsoio del compressore secondo la presente invenzione è come rappresentata sulle figure 5A e 5B. Una scanalatura centrale 20a é formata lungo la circonferenza della porzione centrale del corsoio, secondo una predeterminata larghezza. Un foro di perno, in cui è inserito un perno di manovella (non rappresentato) è formato in corrispondenza di una predeterminata porzione della scanalatura centrale 20a, Un arca circolare 22 è formato rispettivamente ad entrambe le estremità della porzione di contatto 21 della superficie circonferenziale esterna del corsoio 20 che scorre e si muove alternativamente sulla superficie circanferenziale interna di un guscio di corsoio (non rappresentato), cioè in corrispondenza delle porzioni interne di entrambe le estremità. 20b della superficie circonferenziale esterna del corsoio 20 e di entrambe le porzioni esterne della scanalatura centrale 20a.
Quando viene fornita potenza al corsoio del compressore avente una tale struttura ed il compressore inizia a funzionare, il corsoio 20 scorre all'interno del guscio di corsoio ed esegue il movimento alternativo. Qui, a causa dell'olio alimentato ad una porzione che genera attrito fra la superficie circonferenziale interna del guscio di. corsoio e la superficie circonferenziale esterna del corsoio 20, viene generata un'alta pressione di fluida (circa 30 MPa del valore massimo sperimentale), come rappresentato in figura 6, e pertanto viene aumentata la capacità di supporto di peso del corsoio su una superficie di lubrificazione. La figura 7 mostra un confronto fra le funzioni del corsoio secondo la presente invenzione e la tecnologia convenzionale quando un albero di rotazione (non rappresentato) ruota di un giro, ed in particolare vengono confrontati i valori di un angolo di movimento fine, una dimensione di una forza di attrito ed uno spessore minimo di pellicola di olio. In figura 7 i riferimenti numerici 1 e 3 indicano rispettivamente i valori del corsoio convenzionale e del corsoio della presente invenzione.
Il valore massimo di una forza di attrito fra il guscio di corsoio ed il corsoio 20 era precedentemente 60 N, ma.nella presente invenzione è ridotto a 17 N.
Inoltre, lo spessore minimo della pellicola di olio che si genera nel corsoio 20 durante un giro dell'albero di rotazione era precedentemente 0,5 μm, il che significa, che il guscio di corsoio ed il corsoio sono strettamente in contatto fra loro. Tuttavia, la. presente invenzione presenta uno spessore di olio superiore a 0,5 pm, in modo che la pressione del fluida può essere sufficiente a sostenere il corsoio. Cosi, si pu.ò notare che sia il lato interno del guscio di corsoio, sia il lato esterno del corsoio 20 sono lubrificati senza che vengano in contatto fra loro.
Inoltre, per quanto riguarda l'angolo di movimento fine del corsoio, il corsoio convenzionale si muove avanti e indietro mentre il guscio di corsoio ed il corsola sono quasi in contatto fra loro, cosicché i movimenti fini sono difficilmente indicati.
Il riferimento numerico 40 in figura 6 indica la pressione di fluido generata durante il funzionamento del compressore di tipo chiuso della presente invenzione.
Come descritto sopra, nel corsoio del compressore di tipo chiuso della presente invenzione, la porzione di arco circolare è formata sulla superficie circonferenziale esterna del corsoio che contatta la superficie circonferenziale interna del guscio di corsoio, cosicché viene formata un'alta pressione di fluida in corrispondenza della superficie circonferenziale esterna del corsoio e della superficie circonferenziale interna del guscio di corsoio, quando la superficie circonferenziale esterna del corsoio scorre sulla superficie circonferenziale interna del guscio di corsoio. Così, sano diminuiti l'attrito ed il danneggiamento fra la superficie circonferenziale esterna del corsoio e la superficie circonferenziale interna del guscio di corsala. Inoltre, risulta migliorata la resa meccanica del compressore, ed é aumentata l'affidabilità di parti del corsoio di compressore

Claims (2)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1) Corsoio di un compressore del tipo chiuso, comprendente: - un albero di rotazione che penetra in una porzione centrale di un rotatore in su ed in giù ed unito solidalmente al rotatore durante il suo azionamento termico ed avente una pluralità di scanalature di alimentazione di olio formate sulla sua superficie circonferenziale esterna; un contrappeso combinato in corrispondenza della porzione superiore di detto albero di rotazione; - un perno di manovella accentrico fissato ad una predeterminata porzione della superficie superiore di detto contrappeso; - un corsoio associato a detto perno di manovella ed avente una scanalatura centrale formata lungo la circonferenza esterna della,sua porzione centrale; - un guscio di corsoio che racchiude detto corsoio; - un cilindro installato ad un lato di detto guscio di corsoio; e - un pistone che collega una predeterminata porzione di detta guscio di corsoio con detto cilindro e che si muove alternativamente in modo lineare all'interno di detto cilindro, caratterizzato dal fatto che è formato un arco circolare all'interno delle estremità della superficie circonferenziale esterna di detto corsoio in contatto con la superficie circonferenziale interna di detto guscio di corsoio.
  2. 2) Corsoio di un compressore di tipo chiuso secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto arco circolare è inoltre formato in corrispondenza di entrambe le porzioni esterne della scanalatura centrale sulla superficie circonferenziale esterna di detto corsoio.
IT95MI002783A 1995-06-13 1995-12-29 Corsoio di compressore del tipo chiuso IT1277747B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
KR1019950015618A KR970001968A (ko) 1995-06-13 1995-06-13 밀폐형 압축기의 슬라이더

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI952783A0 ITMI952783A0 (it) 1995-12-29
ITMI952783A1 true ITMI952783A1 (it) 1997-06-29
IT1277747B1 IT1277747B1 (it) 1997-11-12

Family

ID=19417033

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95MI002783A IT1277747B1 (it) 1995-06-13 1995-12-29 Corsoio di compressore del tipo chiuso

Country Status (5)

Country Link
US (1) US5647267A (it)
JP (1) JPH0979143A (it)
KR (1) KR970001968A (it)
BR (1) BR9600193A (it)
IT (1) IT1277747B1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP4750561B2 (ja) * 2006-01-16 2011-08-17 日立アプライアンス株式会社 スコッチヨーク式レシプロ圧縮機及びそれを用いた冷凍・冷蔵庫
JP2008121633A (ja) * 2006-11-15 2008-05-29 Sanden Corp 圧縮機

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2042632A1 (de) * 1970-08-27 1972-03-02 Motorenfabnk Hatz GmbH, 8399 Ruhs torf Kolbenmaschine
JPH0417786A (ja) * 1990-05-07 1992-01-22 Sanyo Electric Co Ltd 往復動式圧縮機
KR950008292A (ko) * 1993-09-21 1995-04-17 김정렬 승마놀이용 삼륜차

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI952783A0 (it) 1995-12-29
BR9600193A (pt) 1997-10-07
US5647267A (en) 1997-07-15
IT1277747B1 (it) 1997-11-12
JPH0979143A (ja) 1997-03-25
KR970001968A (ko) 1997-01-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6726365B2 (en) Foil type fluid bearing
US7070330B2 (en) Hydrodynamic fluid film bearing having a key-less foil
EP0942204A1 (en) Piston sealing ring assembly
JPH11303674A (ja) 内燃機関のピストン
ITMI952783A1 (it) Corsoio di compressore del tipo chiuso
WO2010108394A1 (zh) 一种含油滑动轴承系统及其应用的电机
CN214617550U (zh) 一种自润滑滑动轴承
JPH0535214Y2 (it)
JP2010071312A (ja) 半割スラスト軸受
JPH0472484A (ja) スクロール圧縮機
JP5682630B2 (ja) リニアガイド装置
JP2017089772A (ja) 曲動転がり案内ユニット
JP3696670B2 (ja) ガイドブッシュ
JP5466693B2 (ja) 密閉圧縮機にアキシャル軸受を取り付けるための構成およびプロセス
CN111637150B (zh) 具有弹性阻尼支承结构的箔片动压气体轴承系统
KR20230104933A (ko) 베어링 및 밀봉 장치
JPH0613424Y2 (ja) 密封装置
CN216199882U (zh) 一种耐磨损的组合式轴承
RU2083899C1 (ru) Торцевое уплотнение
JP2628747B2 (ja) ロータリ圧縮機
CN218063394U (zh) 一种带有润滑结构的密封垫
JP2000213536A (ja) 編機用の2つの構造エレメントの間の継手軸受
JP2009097620A (ja) 無給油多列チェーン
CN216975384U (zh) 一种便于使用的活塞杆密封件
JPH1137068A (ja) スクロール流体機械

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted