ITMI952751A1 - Materiale stratiforme di copertura per superfici da stiro - Google Patents

Materiale stratiforme di copertura per superfici da stiro Download PDF

Info

Publication number
ITMI952751A1
ITMI952751A1 IT95MI002751A ITMI952751A ITMI952751A1 IT MI952751 A1 ITMI952751 A1 IT MI952751A1 IT 95MI002751 A IT95MI002751 A IT 95MI002751A IT MI952751 A ITMI952751 A IT MI952751A IT MI952751 A1 ITMI952751 A1 IT MI952751A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
covering material
layer
intermediate layer
ironing surfaces
surfaces according
Prior art date
Application number
IT95MI002751A
Other languages
English (en)
Inventor
Alessandro Perani
Piero Pivato
Original Assignee
Mappy Italia S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mappy Italia S P A filed Critical Mappy Italia S P A
Priority to IT95MI002751A priority Critical patent/IT1277721B1/it
Publication of ITMI952751A0 publication Critical patent/ITMI952751A0/it
Publication of ITMI952751A1 publication Critical patent/ITMI952751A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1277721B1 publication Critical patent/IT1277721B1/it

Links

Abstract

La presente invenzione riguarda un materiale di copertura per superfici da stiro e strati interconnessi comprendente uno strato di base (a), uno strato intermedio (b) comprendente un film metallico ed uno strato superiore (c) di tessuto. L'utilizzo di un film metallico conferisce al materiale le caratteristiche vantaggiose della metallizzazione, come ad esempio la termoriflessione che permette un notevole risparmio energetico ed una migliore scorrevolezza del ferro sul capo da stirare, senza però impoverire le suo fibre e senza avere dispersione di polvere metallica nell'ambiente, come invece accade con la metallizzazione convenzionale. Il materiale ottenuto è quindi molto più resistente all'usura e non danneggia la salute di chi lo utilizza.

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un materiale di copertura per superfici da stiro.
Il trattamento di materiali di copertura per superfici da stiro mediante agenti metallizzanti è ben noto nello stato della tecnica in quanto la metallizzazione, riflettendo il calore, permette un discreto risparmio energetico e rende più scorrevole il ferro sul capo da stirare.
La metallizzazione avviene normalmente spalmando su tessuti di vario tipo delle miscele composte da polveri di alluminio, acqua e leganti di varia natura. Questi materiali vengono quindi asciugati e calandrati. Il risultato di questa operazione è l'ottenimento di una dispersione di polvere di alluminio sulla superficie del materiale trattato.
Il metodo appena descritto ha però lo svantaggio di indebolire le fibre del tessuto in quanto quest'ultimo deve essere sottoposto ad una serie di trattamenti aggressivi come il lavaggio con acidi, la metallizzazione e la calandratura ed inoltre non può dare la garanzia di un fissaggio irreversibile o per lo meno duraturo della polvere di alluminio alle fibre del tessuto. Il lato metallizzato, a causa delle continue operazioni di stiratura sul medesimo, provoca la perdita di particelle di alluminio le quali disperdendosi nell'aria potrebbero essere respirate dall 'utilizzatore provocando problemi di tossicità a livello respiratorio. Inoltre i tessuti metallizzati con questo tipo di tecnica risultano "grigiastri" peggiorando sensibilmente l'aspetto estetico del prodotto. Per ovviare a quest'ultimo inconveniente è quindi necessario elaborare ulteriormente il prodotto colorando o stampando il tessuto metallizzato medesimo.
Il problema che sta alla base dell'invenzione è quindi quello di riuscire a conferire le vantaggiose proprietà della metallizzazione, come per esempio la riflessione del calore, ai materiali per ricopertura di superfici da stiro, eliminando però gli inconvenienti summenzionati.
Il problema viene risolto secondo l'invenzione da un materiale di copertura per superfici da stiro a strati interconnessi comprendente uno strato di base, caratterizzato dal fatto di comprendere, sovrapposti a detto strato di base, uno strato intermedio, comprendente un film metallico, ed uno strato superiore di tessuto.
Per meglio comprendere l'invenzione viene in seguito riportata, a titolo esemplificativo e non limitativo, la descrizione di una sua forma di realizzazione, illustrata nell'unica figura allegata.
Il materiale per la ricopertura illustrato nella figura comprende sovrapposti l'uno all'altro nella sequenza indicata:
uno strato (a) destinato ad andare a diretto contatto con la superficie da stiro S costituito da poliuretano espanso di poliestere.
- uno strato (b) costituito da un film di alluminio supportato da un film di polietilene.
- uno strato (b') costituito da poliuretano espanso di poliestere .
- uno strato (c) superiore realizzato in tessuto di cotone destinato al diretto contatto con il ferro da stiro. Preferibilmente ma non limitatamente, nel materiale di copertura per superfici da stiro secondo la presente invenzione lo strato (a) di base di poliuretano espanso ha uno spessore di 3 mm; lo strato (b) ha uno spessore di 46,35 micron (6,35 micron il film di alluminio (19 g/m2) e 40 micron il film di polietilene (35 g/m2)); lo strato di poliuretano espanso (b') ha uno spessore di 1,6 mm; ed infine lo strato di tessuto di cotone (c) è costituito da cotone al 100 % (100 g/m2) tipo 20/20 20x20. Lo strato di poliuretano espanso (a) viene accoppiato a fiamma con lo strato comprendente il film di alluminio (b) . Il così ottenuto doppio strato viene ulteriormente accoppiato con lo strato di poliuretano espanso (b') ed in seguito ricoperto dallo strato di cotone (c), il tutto sempre con il metodo a fiamma. Il risultante materiale di copertura per superfici da stiro viene infine sottoposto a microperforazione (490 fori di diametro 1 mm per m2 di tessuto) .
La presenza dello strato laminare di alluminio, a differenza della dispersione di particelle di alluminio come descritta nella tecnica nota, permette di ovviare agli inconvenienti della tecnica nota menzionati in precedenza in quanto, essendo lo strato laminare compatto, non vi è dispersione alcuna di polveri metalliche, anche in quanto il film di alluminio si trova "imprigionato" tra due strati del materiale. Il materiale è quindi notevolmente più resistente all'usura, le sue fibre non sono impoverite da trattamenti aggressivi e dalla presenza di polveri metalliche e non costituisce alcun pericolo per la salute dell'utente,· esso migliora inoltre il rendimento energetico e non causa problemi di smaltimento in quanto la parte metallica può essere facilmente separata dal resto e opportunamente riciclata.
Lo strato (b') ha la funzione di proteggere ed isolare da un contatto termico troppo intenso lo strato di tessuto (c) il quale potrebbe bruciarsi in seguito alla riflessione termica dello strato metallizzato direttamente adiacente ad esso.
In alternativa alla forma di esecuzione descritta più sopra, lo strato (a) di base può essere costituito ad esempio da uno dei seguenti materiali: mollettoni in fibra naturale, mollettoni in fibra sintetica, poliuretano espanso, polietilene espanso e PVC espanso.
Il film di alluminio dello strato (b) può essere supportato da un qualsiasi materiale polimerico idoneo all'accoppiamento a fiamma così come da materiale cartaceo. Lo strato (b) può anche essere costituito unicamente da un foglio di alluminio.
Lo strato (b') di poliuretano espanso può anche essere tralasciato .
Lo strato (c) può inoltre essere realizzato in misto cotone, poliestere o tessuto non tessuto (TNT) e può essere ulteriormente elaborato, a fine estetico, tingendolo, stampandolo e altro.
Per quanto riguarda il processo di fabbricazione, l'accoppiamento tra i diversi strati può avvenire, oltre che a fiamma, anche con un procedimento a caldo, termoelettrico, con film termoplastici di vario genere così come con adesivi, colle e simili.
Il materiale di copertura per superfici da stiro secondo l'invenzione può essere utilizzato anche senza essere sottoposto a microperforazione.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Materiale di copertura per superfici da stiro a strati interconnessi comprendente uno strato di base (a) , caratterizzato dal fatto di comprendere, sovrapposti a detto strato di base, uno strato intermedio (b), comprendente un film metallico, ed uno strato superiore di tessuto (c).
  2. 2. Materiale di copertura per superfici da stiro secondo lèi rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto strato intermedio (b) è costituito da un film di alluminio.
  3. 3. Materiale di copertura per superfici da stiro secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto strato intermedio (b) è costituito da un film di alluminio su un supporto polimerico.
  4. 4. Materiale di copertura per superfici da stiro secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto strato intermedio (b) è costituito da un film di alluminio su un supporto di polietilene.
  5. 5. Materiale di copertura per superfici da stiro secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto strato intermedio (b) è costituito da un film di alluminio su un supporto cartaceo.
  6. 6. Materiale di copertura per superfici da stiro secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto strato di base (a) è di un materiale selezionato tra mollettoni in fibra naturale, mollettoni in fibra sintetica, poliuretano espanso, polietilene espanso, PVC espanso.
  7. 7. Materiale di copertura per superfici da stiro secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un ulteriore strato intermedio (b') tra lo strato intermedio (b) e lo strato di tessuto (c).
  8. 8. Materiale di copertura per superfici da stiro secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detto ulteriore strato intermedio (b') è di un materiale selezionato tra poliuretano espanso, polietilene espanso e PVC espanso.
  9. 9. Processo per la produzione di un materiale di copertura per superfici da stiro secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto strato di base (a) e detto strato intermedio (b) vengono accoppiati con metodi termici.
  10. 10. Processo secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che detto strato di base (a) e detto strato intermedio (b) vengono accoppiati a fiamma.
  11. 11. Processo per la produzione di un materiale di copertura per superfici da stiro secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto strato di base (a) e detto strato intermedio (b) vengono accoppiati con mezzi adesivi.
IT95MI002751A 1995-12-22 1995-12-22 Materiale stratiforme di copertura per superfici da stiro IT1277721B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI002751A IT1277721B1 (it) 1995-12-22 1995-12-22 Materiale stratiforme di copertura per superfici da stiro

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI002751A IT1277721B1 (it) 1995-12-22 1995-12-22 Materiale stratiforme di copertura per superfici da stiro

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI952751A0 ITMI952751A0 (it) 1995-12-22
ITMI952751A1 true ITMI952751A1 (it) 1997-06-22
IT1277721B1 IT1277721B1 (it) 1997-11-12

Family

ID=11372813

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95MI002751A IT1277721B1 (it) 1995-12-22 1995-12-22 Materiale stratiforme di copertura per superfici da stiro

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1277721B1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202000014602A1 (it) 2020-06-18 2021-12-18 Siretessile S R L Elemento di copertura perfezionato per superfici da stiro.

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT201800020935A1 (it) 2018-12-21 2020-06-21 Siretessile S R L Elemento di copertura perfezionato per superfici da stiro.

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202000014602A1 (it) 2020-06-18 2021-12-18 Siretessile S R L Elemento di copertura perfezionato per superfici da stiro.

Also Published As

Publication number Publication date
IT1277721B1 (it) 1997-11-12
ITMI952751A0 (it) 1995-12-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2073712T3 (es) Forro compuesto, ignifugo, para prendas.
ATE242349T1 (de) Ausdehnbare verbundvliesstoffe
CA2567988A1 (en) Formation of leather sheet material using hydroentanglement
BR0213945A (pt) Processo, composição e revestimento de material laminado
EP0219508A1 (en) MATERIAL FOR DECORATIVE TAPES AND SHEETS.
US4340634A (en) Heat-reflective wall-paper or wall liner
CN207780295U (zh) 一种具有弹性高亮反光布
IT201800020935A1 (it) Elemento di copertura perfezionato per superfici da stiro.
ITMI952751A1 (it) Materiale stratiforme di copertura per superfici da stiro
GB1422554A (en) Continuous process for the production of laminates
JP2001001444A (ja) 金属調化粧板および金属調化粧シート
DE69704490D1 (de) Hochsichtbare faser zur herstellung von hochsichtbarer sicherheitskleidung
CN212219516U (zh) 玻璃纤维防火布
JP6140333B2 (ja) 織物調化粧板の製造方法
CN204490787U (zh) 纤维胶带、服装制品
ATE85270T1 (de) Dekorative schichtpressstoffplatte.
IT201800005146U1 (it) Elemento di copertura perfezionato per superfici da stiro.
CN213798431U (zh) 一种石墨烯负氧离子装饰纸
CN214615124U (zh) 一种新型软装墙布
KR20010079171A (ko) 망사형 원단이나 구멍이 있는 원단을 활용하여견뢰도(세탁견뢰도, 마찰견뢰도)가 높고, 표면촉감이부드럽고 매끄러운 (마찰계수가 높은) 디자인 보호,변화형 메탈릭가루 또는 섬유가루 접착 섬유원단 생산방법.
KR20080108761A (ko) 인테리어 장식시트 및 그 제조방법
CN213767573U (zh) 一种多功能布料
JP3212246B2 (ja) 化粧板
CN208410128U (zh) 双层无机复合板材
KR200348697Y1 (ko) 광택 있는 이면을 가진 단면파일직물

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted