ITMI952246A1 - Tubazione per sostanza fusa e barra di filatura equipaggiata con essa nonche' metodo per la sua fabbricazione - Google Patents

Tubazione per sostanza fusa e barra di filatura equipaggiata con essa nonche' metodo per la sua fabbricazione Download PDF

Info

Publication number
ITMI952246A1
ITMI952246A1 IT95MI002246A ITMI952246A ITMI952246A1 IT MI952246 A1 ITMI952246 A1 IT MI952246A1 IT 95MI002246 A IT95MI002246 A IT 95MI002246A IT MI952246 A ITMI952246 A IT MI952246A IT MI952246 A1 ITMI952246 A1 IT MI952246A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pipe
branch
molten substance
slope
pipeline
Prior art date
Application number
IT95MI002246A
Other languages
English (en)
Inventor
Felix Danowski
Wolfgang Schumann
Nils Holger Weide
Original Assignee
Barmag Barmer Maschf
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Barmag Barmer Maschf filed Critical Barmag Barmer Maschf
Publication of ITMI952246A0 publication Critical patent/ITMI952246A0/it
Publication of ITMI952246A1 publication Critical patent/ITMI952246A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1276033B1 publication Critical patent/IT1276033B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01DMECHANICAL METHODS OR APPARATUS IN THE MANUFACTURE OF ARTIFICIAL FILAMENTS, THREADS, FIBRES, BRISTLES OR RIBBONS
    • D01D1/00Treatment of filament-forming or like material
    • D01D1/06Feeding liquid to the spinning head
    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01DMECHANICAL METHODS OR APPARATUS IN THE MANUFACTURE OF ARTIFICIAL FILAMENTS, THREADS, FIBRES, BRISTLES OR RIBBONS
    • D01D1/00Treatment of filament-forming or like material
    • D01D1/06Feeding liquid to the spinning head
    • D01D1/065Addition and mixing of substances to the spinning solution or to the melt; Homogenising

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Spinning Methods And Devices For Manufacturing Artificial Fibers (AREA)
  • Extrusion Moulding Of Plastics Or The Like (AREA)

Abstract

Il trovato si riferisce ad una tubazione per sostanza fusa e ad una barra di filatura equipaggiata con essa. La tubazione (3) serve a convogliare una sostanza plastica resa fluida, in particolare un polimero, fra un dispositivo di convogliamento e un dispositivo di estrazione, presentando la tubazione per la sostanza fusa un ramo, (15) di ingresso e un ramo (17) di scarico posto più in basso, rami che hanno una pendenza dello stesso senso, essendo collegati fra di loro il ramo (15) di ingresso e il ramo (17) di scarico da una curva (16), e anche la curva (16) presenta, per la sua intera lunghezza, una pendenza avente lo stesso senso del ramo (15) di ingresso e del ramo (17) di scarico, e segue in particolare, sostanzialmente, una linea elicoidale.

Description

Descrizione del trovato
Il trovato si riferisce ad una tubazione per sostanza fusa, ad una barra di filatura equipaggiata con essa per filare una pluralità di fili sintetici nonché ad un metodo per la fabbricazione di una tale tubazione per sostanza fusa.
Dal brevetto tedesco 2218 239 è nota una barra di filatura realizzata come corpo cavo. Questa barra di filatura è riscaldata dall'interno, ad esempio, da una sostanza fluida. Nel corpo cavo vengono posate tubazioni per la sostanza fusa adatte per elevate pressioni di sostanza fusa. Queste tubazioni per sostanza fusa sboccano in tazze a ugelli disposte su una fila. Ogni tubazione per sostanza fusa è composta pertanto da rami rettilinei e da curve poste fra due rami rettilinei. Al fine di garantire che la sostanza fusa si scarichi completamente nell'arrestare la pompa è necessario che le tubazioni fra l'ingresso di sostanza fusa e la tazza a ugello sia dotata di una pendenza.
Una tale tubazione è stata fabbricata finora in modo che essa fosse curvata in un piano e le estremità della tubazione erano quindi sporgenti dal piano delle curve. Questa configurazione delle tubazioni ha, come conseguenza, che la zona della curva presenta una pendenza diversa da quella degli altri tratti di tubazione e in un punto non ha, in particolare, alcuna pendenza.
Al presente trovato si pone il compito di sviluppare la tubazione per sostanza fusa nota e la barra dì filatura con essa equipaggiata in maniera che la tubazione per la sostanza fusa abbia dappertutto una pendenza nello stesso senso in modo che la sostanza fusa possa defluire nel modo più completo possibile. Ciò si deve ottenere in particolare garantendo una costruzione della barra di filatura la più compatta possibile e una agevole possibilità di fabbricazione.
Questo compito viene risolto, secondo il trovato, con una tubazione per sostanza fusa avente le caratteristiche della rivendicazione 1 e con una barra di filatura secondo la rivendicazione 8 ovvero con un metodo secondo la rivendicazione 10. Sviluppi vantaggiosi sono oggetto delle rivendicazioni secondarie.
La tubazione per sostanza fusa secondo il trovato si caratterizza per il fatto che essa comprende almeno due rami inclinati rispetto a un piano e fra i rami è realizzata una curva avente dappertutto tuia pendenza e descrivente in particolare una linea elicoidale. Grazie a questa configurazione della tubazione viene minimizzato l'ingombro della barra di filatura in quanto la curva non viene più realizzata in un piano.
Per curvare un tubo questo viene curvato solitamente in un piano. Se i due rami del tubo così realizzato debbono avere una pendenza nello stesso senso, è inevitabile che il tubo non abbia alcuna pendenza nella zona della curvatura. Quando la pompa o qualsiasi altro dispositivo di convogllamento si ferma o viene disinserita, la sostanza fusa non può più defluire sotto l'azione della forza di gravità ma si accumula nella zona della curvatura e ivi si raffredda. Grazie alla configurazione spaziale della curvatura proposta secondo questo trovato, tra i due rami del tubo si conserva una pendenza nello stesso senso.
Secondo un'altra idea viene proposto che tutte le tubazioni vengano realizzate con la stessa pendenza e/o con la stessa curvatura riducendo così i costi di fabbricazione.
Ad evitare differenze qualitative dei fili sintetici filati, viene previsto solitamente che sia uguale la lunghezza distesa di ogni tubazione in una barra di filatura. Viene così assicurata l'uguaglianza del tempo di permanenza della sostanza fusa in ogni tubazione.
Vantaggiosamente i rami si raccordano tangenzialmente e senza discontinuità alle curve a forma di linea elicoidale, la cui pendenza resta costante per qualsiasi angolo di avvitamento, per cui non è necessario uno spazio di montaggio addizionale. Grazie al raccordo tangenziale dei rami rispetto alle curve a forma di linea elicoidale della tubazione si ottiene una pendenza uniforme dei rami e della curva della tubazione.
Preferibilmente ogni tubazione presenta un tratto iniziale ed uno terminale approssimativamente ad assi paralleli uno rispetto all'altro. Questi tratti iniziali e terminali servono al montaggio della tubazione fra un dispositivo di convogliamento (ad esempio un extruder o una pompa) ovvero una unità di distribuzione di sostanza fusa e gli ugelli di fuoriuscita. Per il presente trovato non è particolarmente importante il tipo degli ugelli e il tipo di prodotto fabbricato.
Per fabbricare una tubazione per sostanza fusa curvata questa, per ottenere la curvatura, viene piegata attorno ad un cilindro il cui raggio corrisponde a quello desiderato. In tal caso la tubazione nella zona della curvatura viene guidata contemporaneamente in senso assiale su una linea elicoidale.
Altre caratteristiche e vantaggi del trovato verranno illustrati con l'ausilio di esempi di esecuzione senza limitarsi ad essi. In essi:
la figura 1 mostra una configurazione schematica di una barra di filatura in vista anteriore,
la figura 2 mostra la configurazione della barra di filatura secondo la figura 1 nella vista laterale da sinistra,
la figura 3 mostra, in prospettiva, una tubazione per sostanza fusa.
Nella figura 1 è rappresentata schematicamente la configurazione di una barra di filatura. La barra di filatura comprende una unità di distribuzione di sostanza fusa 1 collegata, mediante tubazioni 3, ad una unità a ugelli 2. È in tal caso particolarmente vantaggioso che la lunghezza distesa di tutte le tubazioni per sostanza fusa 3 sia uguale in quanto in tal caso per tutti gli ugelli di fuoriuscita si hanno le stesse condizioni di produzione. L'alloggiamento delle tubazioni richiede tuttavia forme particolari soprattutto se nelle tubazioni deve aversi una pendenza.
L'unità di distribuzione della sostanza fusa 1 comprende diverse piastre di collegamento 4 della pompa disposte su un supporto 5 a forma di piastra. Nelle figure 1 e 2 non sono rappresentate le pompe che vengono montate sulle piastre di collegamento 4. Le piastre di collegamento 4 delle pompe sono collegate alle tubazioni 3. Nella piastra di collegamento 4 della pompa sfocia anche una tubazione di adduzione di sostanza fusa 6 collegata ad una tubazione principale di sostanza fusa 8 tramite un distributore 7 di sostanza fusa.
Le tubazioni 3 sono collegate alle piastre di collegamento 9 che sono collegate a loro volta con un supporto 10. Ad ogni piastra di collegamento 9 è collegata una tazza a ugelli il. Le tazze a ugelli 11 sono disposte in aperture 12. Le aperture 12 sono ricavate nel supporto 10.
Nelle figure 1 e 2 non è rappresentata la realizzazione delle pareti della barra al cui interno è disposta l'unità di distribuzione della sostanza fusa e l'unità a ugelli. Le tubazioni 3 vengono riscaldate nella barra di filatura mediante un fluido riscaldante.
Le tubazioni 3 presentano un tratto iniziale 13 e un tratto terminale 14. Al tratto iniziale 13 è collegato un primo ramo di ingresso 15 rettilineo che si collega tangenzialmente ad una curva 16. La curva 16 si raccorda ad un secondo ramo di uscita 17 rettilineo. Al ramo di uscita 17 si collega il tratto terminale 14. Il tratto iniziale 13 è collegato alla piastra di collegamento 4 della pompa e al tratto terminale 14 con la piastra di collegamento 9. I rami di ingresso e di uscita 15, 16 sono inclinati rispetto ad un piano comune. L'angolo di inclinazione ammonta preferibilmente a 3°.
Come si può vedere dalla figura 3 la curva 16 è piegata a forma di linea elicoidale.
Grazie alla configurazione secondo il trovato della tubazione per sostanza fusa, questa ha dappertutto una pendenza nello stesso senso e una barra di filatura con essa equipaggiata presenta, nonostante tutto, un piccolo volume. Dal momento che le barre di filatura secondo l'oggetto del trovato vengono riscaldate con un fluido riscaldante, esse sono isolate verso l'esterno. Anche le perdite termiche e lo spazio richiesto sono ridotti in quanto è piccolo il volume di ingombro.
Legenda
1 Unità di distribuzione di sostanza fusa
2 Unità a ugello
3 Tubazione
4 Piastra di collegamento della pompa
5 Supporto
6 Tubazione di adduzione di sostanza fusa
7 Distributore
8 Tubazione principale per sostanza fusa
9 Piastra di collegamento
10 Supporto
11 Tazza a ugelli
12 Apertura
13 Tratto iniziale
14 Tratto terminale
15 Primo ramo
16 Tratto di tubazione curvato
17 Secondo ramo

Claims (12)

  1. Rivendicazioni 1. Tubazione per sostanza fusa per il convogliamento di una plastica resa fluida per fusione, in particolare di un polimero, fra un dispositivo di convogliamento e un dispositivo di estrazione, - che presenta un ramo di ingresso e un ramo di scarico posto più in basso entrambi aventi una pendenza nello stesso senso e - nella quale il ramo di ingresso e il ramo di scarico sono collegati fra di loro da una curva, caratterizzata dal fatto che - anche la curva presenta, per la sua intera lunghezza, una pendenza dello stesso senso del ramo di ingresso e del ramo di scarico.
  2. 2. Tubazione per sostanza fusa secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la curva segue sostanzialmente una linea elicoidale.
  3. 3. Tubazione per sostanza fusa secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che il ramo di ingresso e/o il ramo di scarico hanno la stessa pendenza della linea elicoidale.
  4. 4. Tubazione per sostanza fusa secondo la rivendicazione 1, 2 o 3, caratterizzata dal fatto che la tubazione presenta, per la sua intera lunghezza, una pendenza sostanzialmente costante anche, in particolare, in tutta la zona della curva.
  5. 5. Tubazione per sostanza fusa secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzata dal fatto che la sezione interna è sostanzialmente costante lungo la lunghezza della tubazione (3).
  6. 6. Tubazione per sostanza fusa secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzata dal fatto che il ramo di ingresso (15) e il ramo di scarico (16) sono tangenziali rispetto alla linea elicoidale.
  7. 7. Tubazione per sostanza fusa secondo una delle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzata dal fatto che la tubazione (3) presenta un tratto iniziale ed uno terminale (13, 14) realizzati approssimativamente ad assi paralleli uno rispetto all'altro e correnti, in particolare, verticalmente.
  8. 8. Barra di filatura per la filatura di una pluralità di fili sintetici comprendente una unità di distribuzione della sostanza fusa collegata, mediante tubazioni, ad una pluralità di ugelli, caratterizzata dal fatto che almeno una delle tubazioni è realizzata secondo una delle rivendicazioni da 1 a 7.
  9. 9. Barra di filatura secondo la rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto che la lunghezza distesa di tutte le tubazioni (3) è uguale.
  10. 10. Metodo per la fabbricazione di tubazioni per una barra di filatura con le seguenti fasi: - inserire la tubazione tangenzialmente in un attrezzo di piegatura; - bloccare la tubazione nell'attrezzo di piegatura mediante un morsetto di serraggio; - piegare la tubazione secondo una linea elicoidale e per un angolo prefissato di piegatura; - prelevare la tubazione piegata.
  11. 11. Metodo secondo la rivendicazione 10, nel quale prima della piegatura lungo una linea elicoidale avviene una piegatura di un tratto di tubazione per un angolo prefissato.
  12. 12. Metodo secondo la rivendicazione 10 o 11, nel quale dopo la piegatura della tubazione lungo una linea elicoidale avviene la piegatura di un altro tratto di tubazione per un angolo prefissato.
IT95MI002246A 1994-11-23 1995-10-31 Tubazione per sostanza fusa e barra di filatura equipaggiata con essa nonche' metodo per la sua fabbricazione IT1276033B1 (it)

Applications Claiming Priority (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE4441744 1994-11-23
DE19509841 1995-03-17

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI952246A0 ITMI952246A0 (it) 1995-10-31
ITMI952246A1 true ITMI952246A1 (it) 1997-05-01
IT1276033B1 IT1276033B1 (it) 1997-10-24

Family

ID=25942240

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95MI002246A IT1276033B1 (it) 1994-11-23 1995-10-31 Tubazione per sostanza fusa e barra di filatura equipaggiata con essa nonche' metodo per la sua fabbricazione

Country Status (6)

Country Link
US (1) US5700491A (it)
KR (1) KR100344738B1 (it)
CN (1) CN1065007C (it)
DE (1) DE19540908B4 (it)
IT (1) IT1276033B1 (it)
TW (1) TW311945B (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5922362A (en) * 1994-12-02 1999-07-13 Barmag Ag Spin beam for spinning a plurality of synthetic filament yarns and spinning machine comprising such a spin beam
DE19544662A1 (de) 1995-11-30 1997-06-05 Rieter Automatik Gmbh Schmelzespinnvorrichtung
JP3904610B2 (ja) 1996-12-18 2007-04-11 バルマーク アクチエンゲゼルシヤフト スピン・ダイマニホルド
US7179412B1 (en) * 2001-01-12 2007-02-20 Hills, Inc. Method and apparatus for producing polymer fibers and fabrics including multiple polymer components in a closed system
US7014442B2 (en) * 2002-12-31 2006-03-21 Kimberly-Clark Worldwide, Inc. Melt spinning extrusion head system
PL1959034T3 (pl) * 2007-02-16 2014-11-28 Hills Inc Sposób oraz urządzenie do wytwarzania włókien oraz tkanin polimerowych zawierających wiele składników polimerowych w układzie zamkniętym
CN103194813B (zh) * 2013-04-24 2015-08-05 北京中丽制机工程技术有限公司 一种纺丝箱
DE102017103889A1 (de) 2017-02-24 2018-08-30 Dr. Collin Gmbh Schmelzekanal und Extrusionsvorrichtung
DE102021000832A1 (de) * 2021-02-17 2022-08-18 Oerlikon Textile Gmbh & Co. Kg Adapterplatte zum Anschließen einer Spinnpumpenvorrichtung

Family Cites Families (19)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3486862A (en) * 1964-09-19 1969-12-30 Basf Ag Apparatus for the continuous production of a foamed resin
DE1292306B (de) * 1965-12-18 1969-04-10 Glanzstoff Ag Schmelzspinnvorrichtung
DE1964051B2 (de) * 1969-12-22 1976-09-23 Zimmer Ag, 6000 Frankfurt Verfahren zur herstellung hochmolekularer technischer filamente aus linearen plymeren
US3705780A (en) * 1970-10-09 1972-12-12 Vance M Kramer Apparatus for making flexible tubing with annular corrugations
FR2108880B1 (it) * 1970-10-14 1974-04-05 Inst Francais Du Petrole
DE2205971C2 (de) * 1971-02-10 1982-11-18 Pneumatiques Caoutchouc Manufacture et Plastiques Kleber-Colombes S.A., Colombes Vorrichtung zur Herstellung von gebogenen Rohren aus Gummi oder einem ähnlichen Material
CA964819A (en) * 1971-04-16 1975-03-25 Eldon L. Fletcher Melt-spinning device for synthetic fibres
US3847184A (en) * 1972-10-05 1974-11-12 A God Metal pipe with spaced flexible portions
DE2263002C3 (de) * 1972-12-22 1980-11-13 Nyby Bruk Ab, Nybybruk (Schweden) Verfahren zur schnellen Beseitigung von schadhaften Stellen an Leitungen mittels Ersatzrohrabschnitten sowie Ersatzrohrabschnitt zum Durchführen des Verfahrens
US3860978A (en) * 1973-05-18 1975-01-21 Paul H Wirth Time saving drain assembly for sinks, bathtubs, etc.
US3992505A (en) * 1975-08-18 1976-11-16 The Gates Rubber Company Method for producing curved elastomeric tubular articles
US4170440A (en) * 1976-09-29 1979-10-09 Gusmer Corporation Feeder for apparatus for ejecting urethane foam formed by the mixture of resin and isocyanate with flushing liquid
US4199547A (en) * 1977-12-12 1980-04-22 Irkutsky Gosudarstvenny NauchnoIssledovatelsky Institut Redkikh I Tsvetnykh Metallov "Irgiredmet" Device for producing foam plastics
US4410281A (en) * 1981-03-02 1983-10-18 Ralph B. Carter Company Mixing method and apparatus utilizing pipe elbows
DE8407945U1 (de) * 1984-03-15 1984-07-05 Neumünstersche Maschinen- und Apparatebau GmbH (Neumag), 2350 Neumünster Spinnbalken
US4842503A (en) * 1988-10-24 1989-06-27 E. I. Du Pont De Nemours And Company Spinning pack design
AT398394B (de) * 1991-09-09 1994-11-25 Vaillant Gmbh Verfahren zum verformen von abgelängten rohrstücken und vorrichtung zur durchführung des verfahrens
US5439125A (en) * 1992-10-22 1995-08-08 Bloch; Harry S. Drinking devices
FR2758281B1 (fr) * 1997-01-14 1999-04-02 Robolix Sa Machine a cintrer des tubes de faible diametre, notamment inferieurs a 10mm, predecoupes et presentant des systemes de raccord a chacune de leurs extremites, et tete de cintrage pour une telle machine

Also Published As

Publication number Publication date
IT1276033B1 (it) 1997-10-24
DE19540908B4 (de) 2004-07-29
DE19540908A1 (de) 1996-05-30
CN1130690A (zh) 1996-09-11
TW311945B (it) 1997-08-01
KR100344738B1 (ko) 2002-10-31
US5700491A (en) 1997-12-23
CN1065007C (zh) 2001-04-25
KR960017941A (ko) 1996-06-17
ITMI952246A0 (it) 1995-10-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI952246A1 (it) Tubazione per sostanza fusa e barra di filatura equipaggiata con essa nonche' metodo per la sua fabbricazione
CN101781803B (zh) 熔喷装置
KR970700790A (ko) 다수의 합성사를 방사하기 위한 방사대 및 이러한 방사대를 가진 방사장치(spinning beam for spinning a plurality of synthetic threads and spinning device ocmprising a spinning beam of this type)
IT9020268A1 (it) Canalina per il supporto di una catena porta condutture e un apparato mobile per la pulizia di un impianto tessile
ITMI952247A1 (it) Traversa di filatura per la filatura di una pluralita' di fili sintetici e procedimento per la sua produzione
KR100504009B1 (ko) 직기용 피킹 시스템
ES2130836T3 (es) Dispositivo y procedimiento para fabricar un cuerpo de nido de abejas.
ITBZ980040A1 (it) Tubazione flessibile per liquidi per apparecchi domestici ad acqua, come lavatrici e lavastoviglie e simili.
KR100956680B1 (ko) 광섬유 공기압 포설 장비용 요철형 튜브 제조장치
IT8224559A1 (it) Impianto perfezionato per la filatura continua e bifronte di fibre sintetiche
KR20230094042A (ko) 기판 거치 장치
CN209888113U (zh) 一种具有冷却定型功能的小口径多腔塑料挤出模具
CN208497534U (zh) 一种用于塑料注塑机的送料管口
CN212457806U (zh) 石英砂的滑动式干燥装置
BRPI0609943A2 (pt) métodos e aparelhos para fundir, via sopro, materiais poliméricos utilizando fluxo de fluidos de uma tubulação auxiliar
CN105671650B (zh) lyocell长丝纺丝箱
ITRM960191U1 (it) Perfezionamenti agli impianti di climatizzazione ed in particolare agli scambiatori di calore
ITMI982237A1 (it) Apparecchiatura e procedimento per la realizzazione di fibre o filamenti continui bicomponenti con l'uso di inserti di condotti flessibili.
CN211599868U (zh) 具有排气泡功能的油剂输送装置
CN213417167U (zh) 一种弹力纱回缩的喷气织机喷嘴
AU700331B2 (en) Ejector device
CN220275050U (zh) 制鞋烘干设备中的供气结构
CN215537631U (zh) 一种新型氧气管
CN209327630U (zh) 光缆分线器
KR102423235B1 (ko) 멀티헤드 방사장치

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted