ITMI951146A1 - Veicolo compattatore di immondizia con ruote distribuite sul perimetro - Google Patents

Veicolo compattatore di immondizia con ruote distribuite sul perimetro Download PDF

Info

Publication number
ITMI951146A1
ITMI951146A1 IT95MI001146A ITMI951146A ITMI951146A1 IT MI951146 A1 ITMI951146 A1 IT MI951146A1 IT 95MI001146 A IT95MI001146 A IT 95MI001146A IT MI951146 A ITMI951146 A IT MI951146A IT MI951146 A1 ITMI951146 A1 IT MI951146A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
foot
wear
hood
garbage compactor
compactor vehicle
Prior art date
Application number
IT95MI001146A
Other languages
English (en)
Inventor
Michael Ketting
Wilfried Batke
Karl-Friedrich Fischer
Mathias Woydt
Original Assignee
Intertractor Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Intertractor Ag filed Critical Intertractor Ag
Publication of ITMI951146A0 publication Critical patent/ITMI951146A0/it
Publication of ITMI951146A1 publication Critical patent/ITMI951146A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1275293B publication Critical patent/IT1275293B/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E02HYDRAULIC ENGINEERING; FOUNDATIONS; SOIL SHIFTING
    • E02DFOUNDATIONS; EXCAVATIONS; EMBANKMENTS; UNDERGROUND OR UNDERWATER STRUCTURES
    • E02D3/00Improving or preserving soil or rock, e.g. preserving permafrost soil
    • E02D3/02Improving by compacting
    • E02D3/026Improving by compacting by rolling with rollers usable only for or specially adapted for soil compaction, e.g. sheepsfoot rollers

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Paleontology (AREA)
  • Soil Sciences (AREA)
  • Environmental & Geological Engineering (AREA)
  • General Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Mining & Mineral Resources (AREA)
  • Agronomy & Crop Science (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Processing Of Solid Wastes (AREA)
  • Road Paving Machines (AREA)
  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)
  • Road Repair (AREA)
  • Refuse-Collection Vehicles (AREA)

Abstract

Per realizzare un veicolo compattatore di immondizia, le cui ruote sono distribuite sul perimetro e presenta camme di forma stabile, disposte a distanza laterale l'una dall'altra, sporgenti radialmente, le quali sono costituite rispettivamente da una parte portante disposta fissa sulla ruota e da un piede fissato in maniera separabile, innestato su questa, ove parte portante e piede si completano in un corpo a mò di tronco di piramide, le parti portati rispettivamente presentano un perno sporgente radialmente, poligonale e rastremantesi verso l'estremità libera, i piedi presentano però una rispettiva apertura di innesto adattata al perno, nel quale veicolo si possano ottenere durate più elevate senza sostituzione dei piedi, viene proposto che sopra il piede (6) sia infilabile una cappa di usura (1).

Description

DESCRIZIONE
L'invenzione riguarda un veicolo compattatore di immondizia, le cui ruote sono distribuite sul perimetro e presenta camme di forma stabile, disposte a distanza laterale l'una dall'altra, sporgenti radialmente, che sono costituite rispettivamente da una parte disposta fissa su una ruota e un piede fissato in maniera separabile, innestabile su questa, ove parte portante e piede si completano in un corpo a mo' di tronco di piramide, le parti portanti presentano rispettivamente un perno sporgente radialmente, poligonale e rastremantesi verso l'estremità libera, i piedi però rispettivamente un'apertura di innesto adatta al perno.
Una simile esecuzione è nota per esempio dalla pubblicazione brevettale DE 3540 183 C2. Allo stato della tecnica la parte portante e il piede sono costituiti da acciaio. Il fissaggio delle parti l'una all'altra viene per esempio per mezzo di spinotti di serraggio, che vengono ribattuti attraverso fori rispettivamente aperture del piede e della parte portante.
Nelle forme di esecuzione finora note si è dimostrato svantaggioso che i piedi, durante l'utilizzo in servizio del veicolo, allo scopo del compattamento di immondizia, siano sottoposti ad un'usura relativamente elevata e di conseguenza debbano venire sostituiti spesso.
A partire da un simile stato della tecnica, alla base dell'invenzione vi è il compito di realizzare un veicolo compattatore di immondizia del tipo indicato, nel quale,si possano ottenere durate maggiori senza sostituzione dei piedi.
Per la soluzione di questo compito viene proposto che sul piede sia infilabile una cappa di usura.
In alternativa viene proposto che l'estremità tronca del piede sia formata da una cappa di usura fissata in maniera separabile al piede.
Mediante questa esecuzione è possibile foggiare la cappa di usura vera e propria con un altro materiale altamente resistente all'usura, cosa che come risultato permette che vengono raggiunte durate più elevate e sia necessaria una meno frequente sostituzione del piede o della cappa di usura.
Nella soluzione menzionata per prima è possibile infilare una cappa di usura supplementare sul piede finora tradizionale, la quale in modo adeguato può venire fissata al piede. La soluzione alternativa propone che una parte, preferibilmente la parte di cappa superiore dell'esecuzione a cappa tradizionale venga sostituita da una cappa di usura di forma uguale o simile, ove preferibilmente la forma della cappa di usura, riferita ai suoi contorni esterni, corrisponde alla forma del piede. Preferibilmente sono però eseguiti raggi all'estremità della cappa posta posteriormente alla direzione di innesto, che rappresenta una riserva di usura, e preferibilmente sono previsti anche raggi formati sulla transizione della superficie frontale della cappa di usura verso i fianchi laterali, che provvedono ad una transizione del fondo migliore (influenza di forza e addensamento).
Riguardo all'adattamento della cappa di usura alla forma e contorno tradizionali del piede del compattatore, il contorno geometrico dei lat οi interni, quindi il lato con cui viene fissata la cappa di usura sul piede del compattatore, è scelto in modo tale che esso corrisponda alla forma esterna rispettivamente al contorno esterno del piede del compattatore trovantesi al di sotto e possa venire innestato in modo tale che sia assicurato il funzionamento di piede e cappa in interazione.
In una cappa di usura, che forma quasi l'estremità tronca del piede, è possibile fissare questa cappa di usura alla superficie frontale mediante mezzi meccanici, per esempio mediante guide a coda di rondine o simili. E' anche possibile eseguire piana la cappa di usura nella superficie di appoggio, così come la corrispondente superficie di estremità del piede, ove le superfici vengono fissate l'una all'altra allora in modo adeguato per esempio mediante saldatura, spruzzatura al plasma o incollaggio. E' nell’ambito dell'invenzione eseguire la forma di adattamento fra cappa di usura e piede preferibilmente in modo tale che essa soddisfi le esigenze della tecnica dei giunti e/o tecnologiche riguardo ad un fissaggio meccanico e preferibilmente non meccanico della cappa di usura al piede, ove in particolare preferibilmente con riguardo al fissaggio non meccanico, la forma di adattamento è da eseguire in modo tale che essa soddisfi le esigenze riguardanti una saldatura, spruzzatura al plasma o incollaggio per l'unione delle parti.
Preferibilmente è inoltre previsto che la cappa di usura sia costituita da acciaio bonificato.
Però è particolarmente preferito che la cappa di usura sia costituita da metallo duro, materiale composito fibroso, materiale composito ceramica-ceramica e/o ceramica ingenieristica o ceramica ad alta resistenza.
Inoltre è previsto preferibilmente che la cappa di usura sia costituita da materiali sinterizzati resistenti all'usura a base di ferro, in particolare con strato di protezione esterno riducente l'usura e/o un materiale in polvere di partenza di ferrocromo e ferro come materiale di matrice o biossido di zirconio (per esempio ZrO2) o composti di ossido di zirconio o ossidi di zirconio parzialmente stabilizzati o a base di ceramica non ossidata, in particolare nitrito di silicio (SigN4) con preferibilmente meno del 15 per cento in peso di additivo sinterizzato, in particolare con una crescita di crepe nel materiale durante l'impiego secondo le prescrizioni nel campo sottocritico, una resistenza alla rottura che preferibilmente non scenda al di sotto di un valore di KIc = MPa
v/m.
In questo caso la resistenza e la resilienza sono regolate, mediante impiego e dosaggio di additivi adeguati ad un tale valore, in corrispondenza del quale particolarmente l’omogeneità del materiale è assicurata e la dispersione dei valori caratteristici del materiale, in particolare della resistenza, è fissata dal modulo di Weibull m maggiore di 10, preferibilmente maggiore di 20.
Una soluzione parallela del compito indicato all'inizio viene visto nel fatto che il piede è costituito da materiali secondo la rivendicazione 4 oppure 5.
Grazie alla produzione del piede con i materiali adeguati si ottiene da sè una notevole riduzione di usura del piede, cosicché la conseguenza è una frequenza di sostituzione minore del piede. Oggetto dell'invenzione è anche l'impiego dei materiali indicati per la fabbricazione dei piedi o cappe di usura.
Esempi di esecuzione dell'invenzione sono rappresentati nel disegno e descritti più in dettaglio di seguito.
La figura 1 mostra una prima forma di esecuzione in vista laterale; le figure 2 e 3 mostrano una seconda forma di esecuzione in vista laterale e in vista frontale;
le figure 4 e 5 mostrano un'ulteriore forma di esecuzione in vista laterale e in vista frontale, parzialmente in sezione.
Nella prima forma di esecuzione è mostrato il piede 6 di una camma di un veicolo compattatore di immondizie. Su questo piede è infilata una cappa di usura 1, ove il contorno interno 5 è adattato al contorno esterno del piede 6, affinchè sia raggiunto un accoppiamento pieno.
Nelle forme di esecuzione secondo le figure da 2 a 5, la forma di esecuzione costruttiva è scelta in modo tale che la parte superiore del piede 6 nella forma di esecuzione del piede tradizionale sia sostituita da una cappa di usura 2, la cui forma, dal punto di vista dei contorni esterni, può essere corrispondente alla forma tradizionale del piede. Preferibilmente sono previsti raggi 3 supplementari sulle zone di transizione della cappa di usura 2 verso il piede 6, che rappresentano una riserva di usura, e sulla transizione della superficie frontale della cappa di usura 2 verso le superfici laterali sono eseguiti raggi 4 supplementari, che devono generare una transizione sul fondo migliore (influenza di forze e addensamento). Nella forma di esecuzione secondo le figure 2 e 3 la superficie frontale ,del piede 6 è eseguita piana, così come la superficie della cappa di usura 2 poggiante su di essa, affinchè nella zona 7 sia ottenuta una superficie di appoggio liscia fra i due elementi. Nella zona di questa superficie di appoggio può avvenire un fissaggio corrispondente mediante saldatura, spruzzatura al plasmo o incollaggio.
Nella forma di esecuzione secondo le figure 4 e 5 viene ottenuta una graffatura meccanica della cappa di usura 2 nella zona della superficie di divisione 7, cosicché allora, quando la cappa di usura 2 viene connessa con il piede 6 nella zona della superficie di contatto, per esempio mediante saldatura, spruzzatura al plasma o incollaggio, nell'impiego secondo le prescrizioni di questa unità costruttiva viene ottenuto un assorbimento di carico supplementare mediante la sporgenza a forma di croce prevista sulla superficie frontale del piede, la quale sporgenza si impegna ad adattamento in una corrispondente rientranza a forma di croce sul lato inferiore della cappa di usura 2.
L'invenzione non è limitata agli esempi di esecuzione, bensì è variabile in maniera molteplice nell'ambito della descrizione.
Tutte le nuove caratteristiche singole e in combinazione, rese note nella descrizione e/o nel disegno, vengono viste come sostanziali per l 'invenzione.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Veicolo compattatore d'immondizia, le cui ruote sono distribuite sul perimetro e presenta camme di forma stabile, disposte a distanza laterale l'una dall'altra, sporgenti radialmente, che sono costituite rispettivamente da una parte portante disposta fissa sulla ruota e da un piede fissato in maniera separabile, innestata su questa, ove parte portante e piede si completano in un corpo a mo' di tronco di piramide, le parti portanti presentano rispettivamente un perno sporgente radialmente, poligonale e rastremantesi verso l'estremità libera, i piedi però presentano rispettivamente un'apertura di innesto adattata al perno, caratterizzato dal fatto che sul piede (6) è infilabile una cappa di usura (1).
  2. 2. Veicolo compattatore di immondizia secondo il preambolo della rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'estremità tronca del piede (6) è formata da una cappa di usura (2) fissata in maniera separabile sul piede (6).
  3. 3. Veicolo compattatore di immondizia secondo la rivendicazione 1 oppure 2, caratterizzato dal fatto che la cappa di usura (1, 2) è costituita da acciaio bonificato.
  4. 4. Veicolo compattatore di immondizia secondo la rivendicazione 1 oppure 2, caratterizzato dal fatto che la cappa di usura (1, 2) è costituita da metallo duro, materiale composito fibroso, materiale composito ceramica-ceramica e/o ceramica ingenieristica o ceramica ad alta resistenza.
  5. 5. Veicolo compattatore di immondizia secondo la rivendicazione 1 oppure 2, caratterizzato dal fatto che la cappa di usura (1, 2) è costituita da materiali sinterizzati resistenti all'usura a base di ferro, in particolare con strato di protezione esterno riducente l'usura e/o un materiale in polvere di partenza di ferrocromo e ferro come materiale di matrice o biossido di zirconio (per esempio ZrO2) o composti di ossido di zirconio o ossidi di zirconio ad alta resistenza, stabilizzati o parzialmente stabilizzati, o a base di ceramica non ossidata, in particolare nitrito di silicio (S13N4) con preferibilmente meno del 15 percento in peso di additivo di sinterizzazione, in particolare con una crescita di crepe nel materiale durante l'impiego secondo le prescrizioni nella zona sottocriti-ca, una resistenza alla rottura che preferibilmente non scende al di sotto di un valore di KIc = MPa -/m·
  6. 6. Veicolo compattatore di immondizia secondo il preambolo della rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il piede (6) è costituito dai materiali secondo la rivendicazione 4 o la rivendicazione 5.
ITMI951146A 1994-06-27 1995-06-01 Veicolo compattatore di immondizia con ruote distribuite sul perimetro IT1275293B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE4422318A DE4422318C2 (de) 1994-06-27 1994-06-27 Müllverdichterfahrzeug

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI951146A0 ITMI951146A0 (it) 1995-06-01
ITMI951146A1 true ITMI951146A1 (it) 1996-12-01
IT1275293B IT1275293B (it) 1997-08-05

Family

ID=6521526

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI951146A IT1275293B (it) 1994-06-27 1995-06-01 Veicolo compattatore di immondizia con ruote distribuite sul perimetro

Country Status (4)

Country Link
DE (1) DE4422318C2 (it)
FR (1) FR2721540B1 (it)
GB (1) GB2290758B (it)
IT (1) IT1275293B (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US7108452B2 (en) * 2000-05-05 2006-09-19 Caron James O Fill and compaction roller using replaceable cleat assemblies with extended service life

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3822957A (en) * 1971-09-09 1974-07-09 Caron Compactor Co Earth compaction pads
US4919566A (en) * 1984-08-13 1990-04-24 Caron Compactor Co. Fill and compaction roller using readily replaceable cleat assemblies
DE3540183A1 (de) * 1985-11-13 1987-05-21 Viehmann & Co Intertrac Muellverdichtungsfahrzeug

Also Published As

Publication number Publication date
GB2290758A (en) 1996-01-10
FR2721540A1 (fr) 1995-12-29
GB9512613D0 (en) 1995-08-23
IT1275293B (it) 1997-08-05
FR2721540B1 (fr) 1997-08-01
DE4422318A1 (de) 1996-01-11
GB2290758B (en) 1997-12-17
DE4422318C2 (de) 1997-01-16
ITMI951146A0 (it) 1995-06-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP0142334A3 (en) A metal-ceramic composite body and a method of manufacturing the same
WO1998015373A8 (fr) Piece d'usure composite
KR100573465B1 (ko) 다중부품의 피스톤
KR100207141B1 (ko) 트랙트차량용 크롤러체인
US20050191597A1 (en) Dental handpiece
EP0968955A3 (en) Composite material jib
US4505103A (en) Chain joint for link chains
US20120156642A1 (en) Dental handpiece
US20030127412A1 (en) Railway car coupler knuckle having improved bearing surface
CA2543222A1 (en) Glassware forming mold made of ni-resist ductile iron
ITMI951146A1 (it) Veicolo compattatore di immondizia con ruote distribuite sul perimetro
IT8968001A1 (it) Sospensione del tipo mc pherson per autoveicoli.
HU0204480D0 (en) Spring with double rolling bellows
CN101566257A (zh) 耐磨输送管、混凝土输送机械及制造耐磨输送管的方法
CN210371907U (zh) 一种起重机用耐磨齿轮
ITMI20000358A1 (it) Pistone per motori a combustione interna
BR0104392A (pt) Anel de pistão e método de fabricar o mesmo
GB2247637A (en) Stoppers for use in molten metal handling
CN219254114U (zh) 一种球墨铸铁球化包盖及球化包
CN209395808U (zh) 一种新型车钩钩舌结构
ITBZ940058A1 (it) Elemento singolo incorporabile in calcestruzzo di una disposizione di collegamento a spina scorrevole.
CN211731381U (zh) 一种车钩及其钩舌
DE50107095D1 (de) Anfahrstrangkopf für eine Metall-, insbesondere eine Stahl-Stranggiessvorrichtung
PT955250E (pt) Recipiente com uma placa de referenciacao enganchavel bem como processo para o fabrico de um tal recipiente
JPS6451935A (en) Ceramic composite cylinder and its manufacture

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted