ITMI20000358A1 - Pistone per motori a combustione interna - Google Patents

Pistone per motori a combustione interna Download PDF

Info

Publication number
ITMI20000358A1
ITMI20000358A1 IT2000MI000358A ITMI20000358A ITMI20000358A1 IT MI20000358 A1 ITMI20000358 A1 IT MI20000358A1 IT 2000MI000358 A IT2000MI000358 A IT 2000MI000358A IT MI20000358 A ITMI20000358 A IT MI20000358A IT MI20000358 A1 ITMI20000358 A1 IT MI20000358A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
piston
hub
pin
rod
counter
Prior art date
Application number
IT2000MI000358A
Other languages
English (en)
Inventor
Hubert Buhr
Original Assignee
Federal Mogul Burscheid Gmbh
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Federal Mogul Burscheid Gmbh filed Critical Federal Mogul Burscheid Gmbh
Publication of ITMI20000358A0 publication Critical patent/ITMI20000358A0/it
Publication of ITMI20000358A1 publication Critical patent/ITMI20000358A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1316789B1 publication Critical patent/IT1316789B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F02COMBUSTION ENGINES; HOT-GAS OR COMBUSTION-PRODUCT ENGINE PLANTS
    • F02FCYLINDERS, PISTONS OR CASINGS, FOR COMBUSTION ENGINES; ARRANGEMENTS OF SEALINGS IN COMBUSTION ENGINES
    • F02F3/00Pistons 
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F05INDEXING SCHEMES RELATING TO ENGINES OR PUMPS IN VARIOUS SUBCLASSES OF CLASSES F01-F04
    • F05CINDEXING SCHEME RELATING TO MATERIALS, MATERIAL PROPERTIES OR MATERIAL CHARACTERISTICS FOR MACHINES, ENGINES OR PUMPS OTHER THAN NON-POSITIVE-DISPLACEMENT MACHINES OR ENGINES
    • F05C2201/00Metals
    • F05C2201/02Light metals
    • F05C2201/021Aluminium

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Pistons, Piston Rings, And Cylinders (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell’invenzione industriale avente per titolo:
«PISTONE PER MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA»
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un pistone per motori a combustione interna, in particolare in lega leggera, con una base del pistone e con un mozzo dello spinotto, che si estende centralmente dalla base del pistone, con occhielli del mozzo, la cui distanza esterna corrisponde a da 60% a 80% del diametro del pistone e con una parte di stelo rispettiva disposta sul lato di spinta e su quello di contro -spinta, in cui la parte di stelo disposta sul lato di spinta è, almeno nella direzione circonferenziale, maggiore di quella sul lato di contro -spinta, ed in cui le parti di stelo sono supportate rispetto al mozzo dello spinotto tramite pareti di rinforzo, ed in cui le pareti di rinforzo di ima parte di stelo sono disposte sfalsate in relativamente alle pareti di rinforzo della p arte di stelo disposta nella direzione dell'asse dello spinotto.
Lo scopo principale dei moderni motori a combustione interna è la riduzione del peso dei singoli componenti poiché, in tal modo, non solo si riduce il consumo di combustibile, ma, inoltre, è possibile influenzare favorevolmente il comportamento relativamente al rumore ed alle vibrazioni. Al requisito di avere masse oscillanti quanto più piccole possibile, si oppone la resistenza meccanica del pistone a causa delle elevate sollecitazioni.
I pistoni di costruzione leggera realizzati come cosiddetti pistoni scatolati o ad H comprendono due parti singole dello stelo che si estendono solamente sul lato in pressione o di spinta e su quello di contro-spinta o contro-pressione. Il mozzo dello spinotto è, nella direzione dell’asse dello spinotto, più corto del diametro del pistone. Dalla Domanda di Brevetto Europeo EP 0 171 825 A è noto un pistone di metallo o lega leggera per motori a combustione interna del tipo descritto.
Questo tipo di pistone comprende parti di stelo realizzate asimmetricamente. Nella zona di pressione o di spinta, le parti di stelo sono realizzate con dimensioni maggiori nella direzione circonferenziale rispetto al lato di contro-spinta. L 'appoggio o supporto delle singole parti di stelo è realizzato tramite pareti di rinforzo collegate con il mozzo dello spinotto, le parti di connessione verso il mozzo dello spinotto essendo dotate, sulla zona di estremità esterna, di occhielli dello spinotto. Le pareti di rinforzo sul lato in pressione si estendono nel mozzo dello spinotto sotto un certo angolo. Ciò ha come conseguenza il fatto che il mozzo deve assorbire sia forze longitudinali come pure forze trasversali, per cui i punti di collegamento delle pareti di rinforzo devono essere eseguiti, sia rispetto al mozzo dello spinotto sia pure rispetto alla parte di stelo, a parete relativamente spessa in sezione trasversale. Attuando rinforzo in. questo modo si aumenta il peso del pistone sul lato in pressione o di spinta del pistone, per cui il pistone, con il motore in funzione, tende aribaltarsi in corrispondenza del punto morto superiore e del punto morto inferiore.
Il compito posto alla base della presente invenzione è quello di perfezionare un pistone di questo tipo in modo da ridurre ulteriormente il peso del pistone e realizzare contemporaneamente ima distribuzione simmetrica delle masse.
Questo compito viene risolto, secondo l’invenzione, grazie alle peculiarità caratterizzanti la rivendicazione 1 di brevetto.
Forme di realizzazione vantaggiose dell’invenzione sono definite nelle rivendicazioni dipendenti.
Il pistone secondo l’invenzione è preferibilmente realizzato in lega d’alluminio, ed è caratterizzato dalla riduzione dello stelo del pistone in due parti di esso, di peso favorevole. Sfalsando parallelamente le pareti di rinforzo, vengono effettuati, per il percorso più breve, i collegamenti tra il mozzo dello spinotto e la parte di stelo. U collegamento ad. angolo retto della pareti di rinforzo consente di ottenere uno spessore di parete minimo nei punti di connessione, poiché non viene trasmessa nel mozzo alcuna forza longitudinale. Variando l’altezza e/o la larghezza delle pareti di rinforzo sul lato di spinta e su quello di corto perno (non rappresentato) o spinotto con lina biella.
Fig. 2 illustra una vista dal basso. Le parti 4, 4’ di stelo hanno, viste nella direzione circonferenziale, dimensioni differenti, le parti 4, 4’ di stelo sono collegate con il mozzo dello spinotto mediante pareti di rinforzo 7, 7’, 8, 8’. Le pareti di rinforzo 7, 7 della parte 4’ di stelo sono dirette perpendicolarmente al mozzo 9 dello spinotto e sono collegate alla zona di estremità interna 10, 10’ degli occhielli 6, 6’ del mozzo. Le pareti di rinforzo 8, 8’ sono dirette nella direzione dell’asse 9 del mozzo dello spinotto parallelamente ma sfalsate rispetto alle pareti di rinforzo 7, 7’. Tramite il collegamento perpendicolare delle pareti di rinforzo 7, 7’, 8, 8’ non si verificano forze laterali sulle pareti di rinforzo stesse, per cui il collegamento parte con raggi minimali R, R2 sia relativamente agli occhielli 6, 6’ del mozzo sua pure relativamente alle parti 4, 4’ dello stelo. In questo modo, è possibile prevedere pareti di rinforzo 7, 7’, 8, 8’ molto strette. Variando gli spessori t1, t2, t3, t4 delle pareti, è possibile bilanciare il peso del pistone 1 asimmetrico in modo da poter realizzare un pistone simmetrico relativamente alla distribuzione delle masse.
Come è possibile osservare da Figura 3, le pareti di rinforzo 7, 7, 8, 8’ possono essere realizzate con altezze assiali differenti, per influenzare ulteriormente in questo modo la distribuzione delle masse.
Grazie alla particolare costruzione delle pareti di rinforzo 7, 7' 8, 8’ e grazie alla loro particolare connessione al mozzo 5 dello spinotto, viene realizzato un pistone 1 particolarmente leggero che, tuttavia, è stato contemporaneamente progettato per elevate sollecitazioni sia termiche sia meccaniche.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Pistone per motori a combustione interna, in particolare in lega leggera, con ima base del pistone e con un mozzo dello spinotto, che si estende centralmente dalla base del pistone, con occhielli del mozzo, la cui distanza esterna corrisponde a da 60% a 80% del diametro del pistone e con una parte di stelo rispettiva disposta sul lato di spinta e su quello di contro-spinta, in cui la parte di stelo disposta sul lato di spinta è, almeno nella direzione circonferenziale, maggiore di quella sul lato di contro-spinta, ed in cui le parti di stelo sono supportate rispetto al mozzo dello spinotto tramite pareti di rinforzo e in cui le pareti di rinforzo di una parte di stelo sono disposte sfalsate relativamente alle pareti di rinforzo della parte di stelo opposta nella direzione circonferenziale dell’asse dello spinotto, caratterizzato dal fatto che le pareti di rinforzo (7, T, 8, 8’) sono dirette parallelamente l’una all’altra e perpendicolarmente all’asse (9) del mozzo dello spinotto, in cui le pareti di rinforzo (7, 7’) della parte (4’) di stelo disposta sul lato di contro-spinta sono collegate alla zona d’estremità interna (10, 10’) degli occhielli (6, 6’) dello spinotto.
  2. 2. Pistone secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto Che l'altezza assiale e/o la larghezza delle pareti di rinforzo (7, T, 8, 8’) sono realizzate differenti sul lato di spinta e su quello di contro-spinta.
  3. 3. Pistone secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che lo spessore (tl) della parete sulla parte (4’) dello stelo disposta sul lato di contro-pressione è inferiore allo spessore (t2) della parete dell’altra parte (4) dello stelo. contro-spinta, è possibile ottenere una compensazione delle masse, così, ad esempio, dei pistoni con una base di pistone non-simmetrica per le pareti di rinforzo larghe e/o più alte sul lato di spinta o su quello di contro-spinta essendo compensate in modo tale da ottenere una distribuzione simmetrica del peso con riferimento all’asse del mozzo dello spinotto. Linvenzione è rappresentata nei disegni con riferimento ad una forma di realizzazione esemplificativa, e sarà illustrata dettagliatamente in seguito. Nei disegni: Fig. 1 illustra una vista frontale di un pistone secondo l’invenzione Fig. 2 illustra ima vista dal basso del pistone rappresentato in Fig- 1, Fig. 3 illustra una vista presa secondo la linea dì sezione III-III di Fig. 1. Fig. 1 illustra un pistone 1 di lega leggera, realizzato mediante il procedimento di colata. La testa 2 del pistone comprende scanalature anulari 3 per l’alloggiamento degli anelli del pistone (non rappresentati) . Lo stelo del pistone 1 è costituito da due parti 4, 4’ di stelo diametralmente opposte. Nella direzione assiale del mozzo 5 dello spinotto che comprende due occhielli 6, 6’ del mozzo disposti distanziati l’uno dall’altro (Fig. 2), il pistone 2 è eseguito aperto. La distanza esterna degli occhielli 6, 6’ del mozzo corrisponde approssimativamente a da 60% a 80% del diametro del pistone, cioè il pistone 1 è collegato tramite un
IT2000MI000358A 1999-02-27 2000-02-25 Pistone per motori a combustione interna IT1316789B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19908670A DE19908670C2 (de) 1999-02-27 1999-02-27 Kolben für Brennkraftmaschinen

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI20000358A0 ITMI20000358A0 (it) 2000-02-25
ITMI20000358A1 true ITMI20000358A1 (it) 2001-08-25
IT1316789B1 IT1316789B1 (it) 2003-05-12

Family

ID=7899172

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000MI000358A IT1316789B1 (it) 1999-02-27 2000-02-25 Pistone per motori a combustione interna

Country Status (4)

Country Link
DE (1) DE19908670C2 (it)
FR (1) FR2790286B1 (it)
GB (1) GB2347194B (it)
IT (1) IT1316789B1 (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ES2253440T3 (es) 2000-09-29 2006-06-01 FEDERAL-MOGUL WIESBADEN GMBH & CO.KG Cojinete de collar soldado, procedimiento para la fabricacion de cojinetes con collar soldados y dispositivo para la realizacion del procedimiento.
GB2367602B (en) 2000-10-07 2004-10-27 Federal Mogul Bradford Ltd Piston for internal combustion engine
DE102005043747A1 (de) 2005-09-14 2007-03-22 GM Global Technology Operations, Inc., Detroit Kolben für eine Brennkraftmaschine
DE102007031581A1 (de) * 2007-07-06 2009-01-08 Ks Kolbenschmidt Gmbh Kolben einer Brennkraftmaschine mit einer erhöhten Schrägstellung der Kastenwände des Kolbens
DE102008002536B4 (de) * 2008-06-19 2015-02-12 Federal-Mogul Nürnberg GmbH Kolben für einen Verbrennungsmotor
DE102009059056A1 (de) * 2009-12-18 2011-06-22 MAHLE International GmbH, 70376 Kolben für einen Verbrennungsmotor
DE102013214738A1 (de) 2013-07-29 2015-01-29 Federal-Mogul Nürnberg GmbH Leichtbau eines Dieselkolbens
DE102016201628A1 (de) * 2016-02-03 2017-08-03 Federal-Mogul Nürnberg GmbH Kolben aus Stahl- oder Grauguss für einen Verbrennungsmotor und Verfahren zur Herstellung eines Kolbens durch Stahl- oder Grauguss
DE102019216252A1 (de) 2019-10-22 2021-04-22 Mahle International Gmbh Kolben für eine Brennkraftmaschine

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3425965A1 (de) * 1984-07-14 1986-01-16 Kolbenschmidt AG, 7107 Neckarsulm Leichtmetallkolben fuer brennkraftmaschinen
DE3602576A1 (de) * 1986-01-29 1987-07-30 Mahle Gmbh Tauchkolben, insbesondere fuer verbrennungsmotoren, mit fest an den kolbenbolzen montiertem pleuel
DE4414678A1 (de) * 1994-04-27 1995-11-02 Mahle Gmbh Leichtmetallkolben für Verbrennungsmotoren
JPH1136978A (ja) * 1997-07-16 1999-02-09 Unisia Jecs Corp 内燃機関用ピストン
DE19734654C1 (de) * 1997-08-11 1998-08-27 Ae Goetze Gmbh Kolben für Brennkraftmaschinen

Also Published As

Publication number Publication date
FR2790286A1 (fr) 2000-09-01
GB2347194A (en) 2000-08-30
IT1316789B1 (it) 2003-05-12
GB0003887D0 (en) 2000-04-05
DE19908670C2 (de) 2001-02-22
GB2347194B (en) 2003-01-22
FR2790286B1 (fr) 2002-01-18
ITMI20000358A0 (it) 2000-02-25
DE19908670A1 (de) 2000-11-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP4736778B2 (ja) 内燃機関及びそのクランク軸受構造
US8683913B2 (en) Piston for an internal combustion engine
JP2015511676A (ja) エンジンピストン
ITMI20000358A1 (it) Pistone per motori a combustione interna
US4683808A (en) Light alloy piston for internal combustion engines
EP0204048B1 (en) Crankshaft supporting and lubricating structure in plural-cylinder internal combustion engine
US4831918A (en) Light alloy pistons with reinforcing inserts for the piston pin bores
US4856462A (en) Cylinder block made of fiber-reinforced light alloy for internal combustion engine
US5115726A (en) Two-piece piston assembly
BRPI0810107B1 (pt) Êmbolo para um motor de combustão interna
ITMI20011757A1 (it) Mezzi di collegamwnto tra asta e testa a croce in un compressore alternativo
US4909132A (en) Curved supporting elements for joining piston pin bosses to piston head of internal combustion engine piston
US5816710A (en) Engine block bearing saddle reinforcing inserts
JPS602530B2 (ja) 内燃機関用コンロツド
JPH0768970B2 (ja) ラダーフレーム
US9500279B2 (en) Piston with active structure
JP2001289113A (ja) エンジンのアルミ製シリンダブロック
JPH0313610Y2 (it)
US10578150B2 (en) Combustion engine connecting rod
CN112648098A (zh) 一种组合式机体及发动机
JPS5943480Y2 (ja) 内燃機関のピストン
JPS5918197Y2 (ja) ピストンピン
JPH0133815Y2 (it)
JPH055286Y2 (it)
JPH07197849A (ja) 軽金属製多シリンダ・シリンダヘッド