ITMI950614U1 - Elemento da costruzione con cava per l'inserimento di un materiale isolante - Google Patents

Elemento da costruzione con cava per l'inserimento di un materiale isolante Download PDF

Info

Publication number
ITMI950614U1
ITMI950614U1 ITMI950614U ITMI950614U1 IT MI950614 U1 ITMI950614 U1 IT MI950614U1 IT MI950614 U ITMI950614 U IT MI950614U IT MI950614 U1 ITMI950614 U1 IT MI950614U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
parts
insulating material
construction element
element according
support bases
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Raffaele Raffaelli
Original Assignee
Laterizi S P A Soc Fab Di
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Laterizi S P A Soc Fab Di filed Critical Laterizi S P A Soc Fab Di
Priority to ITMI950614 priority Critical patent/IT237134Y1/it
Publication of ITMI950614V0 publication Critical patent/ITMI950614V0/it
Publication of ITMI950614U1 publication Critical patent/ITMI950614U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT237134Y1 publication Critical patent/IT237134Y1/it

Links

Landscapes

  • Insulators (AREA)

Description

"ELEMENTO DA COSTRUZIONE CON CAVA PER L'INSERIMENTO DI UN MATERIALE ISOLANTE"
DESCRIZIONE
Forma oggetto del presente trovato un elemento di costruzione per l'isolamento secondo la parte precaratterizzante della rivendicazione principale.
Sono noti da tempo elementi da costruzione per isolamento commercializzati con il nome "POROTON" che prevedono un corpo sostanzialmente parallelepipedo presentante una pluralità di fori passanti verticali di alleggerimento e realizzato in lateri-, zio mischiato con inerti, i quali, durante la cottura dell’elemento, bruciano, lasciando nell'elemento stesso una pluralità di micropori. .
Sono noti altresì elementi da costruzione per isolamento presentanti una pluralità di fori verticali passanti di alleggerimento e tra le pareti laterali maggiori dell'elemento e detti fori, una pluralità di cave verticali passanti, distanziate almeno parzialmente tra loro, per l’inserimento di una schiuma isolante o di una lastra sagomata realizzata in un materiale isolante adatto allo scopo.
Entrambe le soluzioni note presentano alcuni svantaggi; primo fra tutti il fatto che gli elementi noti hanno una larghezza ed un peso relativamente elevato ciò comportando la realizzazione di muri relativamente spessi e pesanti. L'utilizzo degli elementi noti comporta pertanto da un lato la riduzione della superficie abitabile dell'edificio e dall'altro la necessità di realizzare strutture portanti capaci di sostenere il peso degli elementi stessi .
Entrambi gli elementi inoltre, non sono atti a garantire un perfetto isolamento, in quanto, considerato l'elemento lateralmente, non c'è continuità del materiale isolante previsto nell'elemento stesso. Infatti, anche nel secondo tipo di elemento, che prevede 1'inserimento di una lastra o di una schiuma ci sono comunque delle parti dell'elemento in cui non è previsto un materiale isolante atto a fungere da "barriera" ma solo il materiale con cui è realizzato l'elemento stesso.
Infine, negli elementi noti, i buchi di alleggerimento essendo verticali e sfociando in corrispondenza delle basi di appoggio degli elementi stessi, rendono difficoltosa la stesura della malta per il collegamento tra loro degli elementi; la malta infatti, almeno in parte penetra nei suddetti fori.
Scopo del trovato è quello di realizzare un elemento da costruzione, per l'isolamento, in particolare perr quello termico, che superi gli inconvenienti sopra riportati ed in particolare garantisca un ottimale isolamento e, comunque, a parità di isolamento termico, risulti, rispetto agli elementi noti, più leggero e meno largo così da poter edificare muri meno spessi e pesanti.
Un ulteriore scopo è quello di realizzare un elemento che semplifichi le operazioni di stesura della malta per il collegamento degli elementi tra loro.
Questi ed altri scopi che appariranno evidenti ad un esperto del ramo vengono raggiunti da un elemento da costruzione secondo la parte caratterizzante della rivendicazione principale.
Per una migliore comprensione del presente trovato si allega a titolo esemplificativo, ma non limitativo, un disegno, in cui:
la figura 1 mostra una vista prospettica schema tica e parziale di un elemento secondo il trovato, e
- la figura 2 mostra una vista schematica in sezio ne trasversale di tre elementi secondo il trovato sovrapposti tra loro in modo da formare un muro di un edificio
Con riferimento alle citate figure, un elemento secondo il trovato prevede in corrispondenza di ciascuna delle due pareti laterali 1A e 1B, una prima pluralità di fori passanti longitudinali 2 di alleggerimento ed in una sua zona centrale: due cave continue 4, estendentesi anch'esse longitudinalmente, parallelamente a detti fori, ed una seconda pluralità di fori di alleggerimento 3 previsti tra detti due incavi, anch’essi estendentisi longitudinalmente
Più in particolare, i fori di alleggerimento 2, 4 previsti in corrispondenza delle pareti laterali 1A e tra gli incavi 3, hanno come usuale, sezioni trasversali rettangolari di diverse dimensioni ed alcuni presentano pareti diagonali o crociere 5. Le cave 4 continue per tutta la lunghezza T dell'elemento, sono aperte ciascuna in corrispondenza di una delle basi di appoggio 6 dell’elemento, ed in corrispondenza, delle pareti laterali di dimensioni minori 7.
Le cave 4 inoltre, sono dimensionate in modo tale da estendersi per più della metà dell'altezza h dell’elemento, in modo tale che l'elemento presenti un suo tratto P in cui è contemporaneamente presente un tratto estremale (11) di entrambe le cave. Queste ultime sono atte a ricevere un tratto di un pannello 8 realizzato in un materiale isolante adatto allo scopo, ad esempio del tipo commercializzato con il marchio "Styrofoam" prodotto dalla società THE DOW CHEMICAL COMPANY. Più in particolare, il pannello 8 ha una altezza pari al doppio dell'altezza delle cave 4, e può pertanto essere facilmente inserito nelle cave stesse quando gli elementi vengono sovrapposti uno sull'altro e collegati tra loro da uno strato di calce distribuito sulle loro pareti di base 6.
E' da sottolineare come, grazie alla particolare estensione delle cave stesse, i pannelli 8, se considerati in vista laterale (freccia L di figura 2), almeno parzialmente si sovrappongono così da isolare in modo completo l'elemento.
E' da sottolineare inoltre, che i pannelli 8 non devono essere sagomati in modo particolare potendo essere utilizzate usuali lastre isolanti rettangolari .
In corrispondenza delle basi ai appoggio 6 sono vantaggiosamente previsti incavi semicircolari 10 atti a permettere la posa di usuali tondini di ferro. Vantaggiosamente gli incavi 10 sono previsti in posizione contrapposta a quella della parete di fondo 4A delle cave 4.
L'elemento secondo il trovato può essere realizzato in un qualunque usuale materiale adatto alla scopo, ad esempio in laterizio.
E' stato rilevato sperimentalmente che, a parità di isolamento, rispetto agli elementi noti, l'elemento secondo il trovato consente una notevole riduzione sia del peso che dello spessore S dei muri .
Grazie alla presenza di fori di alleggerimento 2,3 orizzontali, ovvero con asse parallelo alle basi di appoggio 6, le operazioni di stesura della malta su dette basi 6 risultano semplificate.
Si vuole infine ribadire che la forma di realizzazione fin qui illustrata è stata fornita a titolo puramente esemplificativo e che sono possibili numerose varianti tutte rientranti nel medesimo concetto innovativo, i fori di alleggerimento 2, 3 e le cave 4 potrebbero ad esempio essere posizionate e/o dimensionate in modo diverso da quanto fin qui descritto, oppure potrebbero essere previste più cave.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Elemento da costruzione per l’isolamento, in particolare per l'isolamento termico, del tipo comprendente una pluralità di fori passanti (2, 3) di alleggerimento ed almeno una cava (4) per l'alloggiamento di un materiale isolante, caratterizzato dal fatto che detta cava è continua lungo tutta la lunghezza (T) dell'elemento, ed è suddivisa in almeno due parti (4) disposte parallelamente tra loro e perpendicolarmente rispetto alle basi di appoggio (6) dell'elemento, che dette parti sono aperte una in corrispondenza di una delle basi di appoggio (6) e l'altra in corrispondenza dell'altra base di appoggio (6), e che l'elemento da costruzione presenta almeno un suo tratto (P) in cui è contemporaneamente presente un tratto estremale (11) di entrambe dette parti (4), così da garantire un completo isolamento termico laterale (L) una volta che in dette parti venga inserito il materiale isolante (8).
  2. 2. Elemento da costruzione secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che i fori di alleggerimento (3, 4) si sviluppano orizzontalmente parallelamente alle due parti (4) della cava ed alle basi di appoggio (6) dell’elemento.
  3. 3. elemento da costruzione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le basi di appoggio (6) prevedono almeno un tratto incavato (10) per la posa di tondini di ferro.
  4. 4. Elemento da costruzione secondo la rivendicazione 3 caratterizzato dal fatto che i tratti incavati (10) sono previsti in una posizione contrapposta alla parete di fondo (4A) delle due parti (4) della cava.
  5. 5. Elemento da costruzione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il materiale isolante è una lastra in una materia plastica espansa.
  6. 6. Elemento da costruzione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che tra le due parti (4) della cava sono previsti una pluralità di fori di alleggerimento (3).
  7. 7. Elemento da costruzione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il materiale isolante è una lastra (8) e che ciascuna lastra presenta un suo tratto inserito in un primo elemento da costruzione ed un suo secondo tratto inserito in un secondo elemento sovrapposto a primo.
ITMI950614 1995-09-07 1995-09-07 Elemento da costruzione con cava per l'inserimento di un materialeisolante IT237134Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI950614 IT237134Y1 (it) 1995-09-07 1995-09-07 Elemento da costruzione con cava per l'inserimento di un materialeisolante

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI950614 IT237134Y1 (it) 1995-09-07 1995-09-07 Elemento da costruzione con cava per l'inserimento di un materialeisolante

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI950614V0 ITMI950614V0 (it) 1995-09-07
ITMI950614U1 true ITMI950614U1 (it) 1997-03-07
IT237134Y1 IT237134Y1 (it) 2000-08-31

Family

ID=11371086

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI950614 IT237134Y1 (it) 1995-09-07 1995-09-07 Elemento da costruzione con cava per l'inserimento di un materialeisolante

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT237134Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI950614V0 (it) 1995-09-07
IT237134Y1 (it) 2000-08-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3788020A (en) Foamed plastic concrete form with fire resistant tension member
US2881614A (en) Building or construction blocks
KR19990087395A (ko) 단열벽 및 이를 위한 부품
SK12497A3 (en) Brick, particularly a brick for boarding or shaped brick
US5321926A (en) Building block
RU2211897C2 (ru) Самоподдерживающийся строительный элемент из вспененных пластиков, предназначенный, в частности, для производства элементов перекрытий и стен зданий, а также способ его изготовления (варианты)
US4312164A (en) Insulating bonded masonry
KR101598692B1 (ko) 경량블럭을 이용한 단열과 방음기능이 개선된 벽체구조
ITPR930040A1 (it) Elemento prefabbricato per la realizzazione di solai di edifici.
ITUD20000097A1 (it) Accessorio per elementi modulari di supporto ed aerazione per vespai, solai, pavimenti o simili manufatti edili
US1890532A (en) Building block and wall form
US2198688A (en) Building block
ITMI950614U1 (it) Elemento da costruzione con cava per l'inserimento di un materiale isolante
ATE185865T1 (de) Wand aus planziegeln
US4028860A (en) Wall construction
ATE353386T1 (de) Verbesserte baukonstruktion mit betonschalungswänden
RU93052850A (ru) Строительный блок лапина е.в.
CN215253914U (zh) 一种新型保温砌砖建材
KR950008941Y1 (ko) 보온패널 구조체
RU2164276C2 (ru) Крупноформатный пустотный поризованный камень
FI64694C (fi) Foerfarande vid uppbyggande av vaegg av haolblock samt haolblock haerfoer
KR101763539B1 (ko) 모듈형 단열 조립체 및 그 시공방법
GB2297771A (en) Hollow concrete block for building walls; creating conduit therein
RU173981U1 (ru) Строительный керамический блок
SU1285126A1 (ru) Стеновой блок из штучных материалов

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted