ITMI950470U1 - Fucile sportivo a piu' colpi e azionato da gas compresso - Google Patents

Fucile sportivo a piu' colpi e azionato da gas compresso Download PDF

Info

Publication number
ITMI950470U1
ITMI950470U1 IT95MI000470U ITMI950470U ITMI950470U1 IT MI950470 U1 ITMI950470 U1 IT MI950470U1 IT 95MI000470 U IT95MI000470 U IT 95MI000470U IT MI950470 U ITMI950470 U IT MI950470U IT MI950470 U1 ITMI950470 U1 IT MI950470U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
firing pin
compressed gas
operated
magazine
clamping
Prior art date
Application number
IT95MI000470U
Other languages
English (en)
Inventor
Emil Senfter
Original Assignee
Steyr Daimler Puch Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Steyr Daimler Puch Ag filed Critical Steyr Daimler Puch Ag
Publication of ITMI950470V0 publication Critical patent/ITMI950470V0/it
Publication of ITMI950470U1 publication Critical patent/ITMI950470U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT237003Y1 publication Critical patent/IT237003Y1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F41WEAPONS
    • F41BWEAPONS FOR PROJECTING MISSILES WITHOUT USE OF EXPLOSIVE OR COMBUSTIBLE PROPELLANT CHARGE; WEAPONS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F41B11/00Compressed-gas guns, e.g. air guns; Steam guns
    • F41B11/50Magazines for compressed-gas guns; Arrangements for feeding or loading projectiles from magazines
    • F41B11/55Magazines for compressed-gas guns; Arrangements for feeding or loading projectiles from magazines the projectiles being stored in stacked order in a removable box magazine, rack or tubular magazine
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F41WEAPONS
    • F41BWEAPONS FOR PROJECTING MISSILES WITHOUT USE OF EXPLOSIVE OR COMBUSTIBLE PROPELLANT CHARGE; WEAPONS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F41B11/00Compressed-gas guns, e.g. air guns; Steam guns
    • F41B11/60Compressed-gas guns, e.g. air guns; Steam guns characterised by the supply of compressed gas
    • F41B11/62Compressed-gas guns, e.g. air guns; Steam guns characterised by the supply of compressed gas with pressure supplied by a gas cartridge
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F41WEAPONS
    • F41BWEAPONS FOR PROJECTING MISSILES WITHOUT USE OF EXPLOSIVE OR COMBUSTIBLE PROPELLANT CHARGE; WEAPONS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F41B11/00Compressed-gas guns, e.g. air guns; Steam guns
    • F41B11/70Details not provided for in F41B11/50 or F41B11/60
    • F41B11/72Valves; Arrangement of valves
    • F41B11/723Valves; Arrangement of valves for controlling gas pressure for firing the projectile only

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Toys (AREA)
  • Aiming, Guidance, Guns With A Light Source, Armor, Camouflage, And Targets (AREA)
  • Massaging Devices (AREA)
  • Structures Of Non-Positive Displacement Pumps (AREA)

Description

Descrizione del trovato
Il trovato tratta di un fucile sportivo, azionato da gas compresso, che è costituito da una canna e da un corpo che contiene un percussore cooperante con una valvola per il colpo e un dispositivo di sparo con un grilletto.
Tali fucili sportivi sono noti dallo stato della -tecnica, ad esempio il "STEYR Match LG", e vengono usati in parecchie discipline di gare. Questi devono venire tolti dalla posizione di mira dopo la partenza di un colpo e venire caricati con il proiettile per un prossimo colpo. Per questo si deve aprire un coperchio di caricamento, per cui viene armato contemporaneamente e automaticamente il percussore e conseguentemente viene tolta la sicura all'arma.
Per certe gare (Biathlon per giovani) sono necessari fucili a più colpi, in cui però per riguardo ai tiratori giovani viene richiesto molto sulla sicurezza dell'arma. All'arma deve essere messa automaticamente la sicura dopo ogni colpo, quindi essa deve venire armata ogni volta ancora prima del singolo colpo che segue. Ma il procedimento di armare deve anche essere possibile in modo molto veloce e senza appoggiare l'arma, per avvicinare possibilmente la successione di movimenti durante lo sparare a quella del Biathlon con fucili a piccolo calibro.
Secondo il trovato questo viene raggiunto in modo che è previsto un magazzino con fori formanti camere per l'alloggiamento di un rispettivo proiettile e che una piastrina traslabile per il serraggio è montata lateralmente al percussore ed è collegata in modo fisso con questo per poter muovere il percussore di nuovo nella sua posizione di serraggio dopo ogni colpo, in cui la piastrina traslabile per il serraggio provvede inoltre al trasporto del magazzino.
Sono già note pistole a più colpi con magazzino, azionate da aria compressa, dalle quali però il percussore viene immediatamente portato di nuovo nella posizione di serraggio tramite aria compressa. Questo va però a spesa della capacità di emissione di colpi e non rispetta le norme di sicurezza sopradescritte.
Secondo il trovato, il serraggio del percussore avviene però per mano, cosicché per questo non deve più venire deviata aria compressa. Ciò nonostante, il trasporto del magazzino può essere accoppiato con il percussore, perché l'ultimo viene mosso dalla molla del percussore. L'applicazione della piastrina traslabile direttamente al percussore provvede per la sicurezza automatica e garantisce un serraggio con piccola corsa e piccolo impiego di forza.
Inoltre, così vengono soddisfatte le norme di sicurezza, perché il percussore rimane sbloccato dopo ogni colpo. Le sottorivendicazioni hanno per oggetto sviluppi vantaggiosi, in cui specialmente tramite l'aggiungimento della leva di serraggio, il cui incavo per il dito si trova in vicinanza della linguetta, può avvenire un serraggio molto veloce con un movimento del dito che manipola anche la linguetta. Il fucile può rimanere contemporaneamente in posizione di mira. La conformazione della leva di serraggio come leva ad un braccio diminuisce la forza necessaria per la manipolazione.
In seguito, il trovato viene descritto e spiegato in base a figure di una forma di esecuzione preferita.
La figura 1 mostra la parte del corpo del fucile nella sezione longitudinale verticale,
la figura 2 mostra la stessa parte del corpo in vista dal lato di sinistra in direzione di colpo,
la figura 3 mostra la stessa parte del corpo in vista dal lato di destra in direzione di colpo.
In figura 1 e 2 il corpo è complessivamente indicato con 1, nel quale è alloggiata la canna 2, e che presenta una camera 3 di gas compresso, la quale è chiusa attraverso una valvola 4. Sulla sporgenza 5 viene avvitato un contenitore con gas compresso, preferibilmente un contenitore con aria compressa. Dalla valvola 4 parte un canale 6 verso l'estremità posteriore della canna, o meglio verso il lato posteriore del proiettile. Il percussore 7, caricato da una molla, è mostrato in posizione di serraggio. Quando la linguetta 8 viene manipolata, la leva 9 di arresto del dispositivo di sparo dà libero il percussore 7 che batte sul perno 10 della valvola, e la valvola 4 si apre per breve tempo. Il perno 10 della valvola è guidato in un corpo 11 di valvola avvitato nel corpo del fucile. Dopo la partenza di un colpo il percussore 7 rimane nella sua posizione sbloccata.
Con il percussore 7 è collegato un pezzo di comando che è costituto da una piastrina traslabile 14, 14a, disposta a ciascun lato della pistola e collegata con il percussore 7 tramite perni 13 passanti attraverso una fessura 12 del corpo. La piastrina traslabile 14 a sinistra (figura 2) agisce in maniera ancora da descrivere sul trasporto del magazzino, la piastrina traslabile 14a a destra (figura 3) serve per il serraggio del percussore 7.
Nel corpo 1 dell'arma o della pistola è inserito in modo a tenuta di gas un corpo 16 di magazzino in modo trasversale alla direzione della canna tra l'estremità posteriore della canna e il canale 6 per l'alimentazione del gas compresso. Nel corpo 16 è previsto un magazzino 19 a forma di una barra, il quale presenta fori 20 di carico rispettivamente per un proiettile, i quali si estendono uno vicino all'altro parallelamente rispetto all'asse della canna, ed anche una pluralità di linee di serraggio 21.
La piastrina traslabile 14 del pezzo di comando, che si muove insieme con il percussore 7, porta ad esempio un naso 24 e una sporgenza 25, i quali cooperano con le linee di serraggio 21 del magazzino 19 e con un dente di arresto 22. Questo è soltanto schizzato nella figura 2, perché secondo il trovato anche altre esecuzioni sono possibili. Così, dal movimento rapido in avanti del percussore e quindi della piastrina traslabile 14 viene spostato in avanti il magazzino sotto l'effetto per esempio di una molla di trasporto.
Esternamente al corpo è disposta una leva 40 di serraggio in modo orientabile attorno ad un asse 41. La leva 40 di serraggio presenta alla sua estremità inferiore, in vicinanza della linguetta 8 (figura 1), un incavo 43 per il dito e si appoggia tra l'asse 41 e l'incavo 43 sotto la pressione di una molla 42 su un naso 15 della parte 14a a destra della piastrina traslabile per il serraggio. Mediante questa leva 40 di serraggio il percussore 7 viene serrato di nuovo dopo ogni colpo.
Secondo la figura 3, al lato di destra dell'arma o della pistola è prevista ancora una leva 27 di sicurezza sotto l'effetto di pressione di una molla 26, in cui la leva, con il percussore 7 serrato e quindi con la piastrina traslabile 14a tirata indietro, ingrana nell'apertura 28 della piastrina traslabile 14a appartenente al pezzo di comando e sporge con il suo altro braccio 29, che presenta una superficie di corsa inclinata, nella guida del corpo 16 per il magazzino 19. Nel caso, come illustrato in figura 3, in cui non è inserito un magazzino 19 nel corpo 16, il percussore 7 non può muoversi rapidamente in avanti e quindi non può neanche avvenire una uscita di-gas non controllata. Nel caso, in cui è inserito un magazzino 16 nel corpo 19, avviene un orientamento del dente di arresto 27 a causa della superficie di corsa inclinata del braccio 29, ed è possibile il movimento della piastrina traslabile 14a e quindi del percussore 7.

Claims (4)

  1. Rivendicazioni 1. Fucile sportivo azionato da gas compresso, costituito da una canna (2) e un corpo (1) che contiene un percussore (7) cooperante con una valvola (4) per il colpo e un dispositivo di sparo (8, 9) con un grilletto, caratterizzato dal fatto che è previsto un magazzino (19) con fori (20) formanti camere per l'alloggiamento di un rispettivo proiettile e che una piastrina traslabile (14, 14a) per il serraggio è montata lateralmente al percussore (7) ed è collegata in modo fisso con questo (7) per poter muovere il percussore (7) di nuovo nella sua posizione di serraggio dopo ogni colpo, in cui la piastrina traslabile (14, 14a) provvede inoltre al trasporto del magazzino (19).
  2. 2. Fucile sportivo azionato da gas compresso, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la piastrina traslabile è costituita da due parti (14, 14a) montate ai due lati del percussore.
  3. 3. Fucile sportivo azionato da gas compresso, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che al corpo (1) è supportata una leva (40) di serraggio che agisce sulla piastrina traslabile (14, 14a) e termina in vicinanza della leva di sparo (8).
  4. 4. Fucile sportivo azionato da gas compresso, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la leva (40) di serraggio è una leva ad un braccio, supportata al di sopra della piastrina traslabile (14, 14a).
IT1995MI000470U 1994-07-11 1995-07-04 Fucile sportivo a piu' colpi e azionato da gas compresso IT237003Y1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
AT0017294U AT346U1 (de) 1994-07-11 1994-07-11 Mehrschuessiges druckgasbetriebenes sportgewehr

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI950470V0 ITMI950470V0 (it) 1995-07-04
ITMI950470U1 true ITMI950470U1 (it) 1997-01-04
IT237003Y1 IT237003Y1 (it) 2000-08-31

Family

ID=3483488

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1995MI000470U IT237003Y1 (it) 1994-07-11 1995-07-04 Fucile sportivo a piu' colpi e azionato da gas compresso

Country Status (5)

Country Link
AT (1) AT346U1 (it)
DE (1) DE9420558U1 (it)
FR (1) FR2722279B3 (it)
IT (1) IT237003Y1 (it)
RU (2) RU192U1 (it)

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3040924C2 (de) * 1980-10-30 1985-11-21 Mayer & Grammelspacher Dianawerk, 7550 Rastatt Druckluftwaffe mit einem Geschoßmagazin
DE3714904A1 (de) * 1987-05-05 1988-11-24 Westinger & Altenburger Luftdruckwaffe

Also Published As

Publication number Publication date
DE9420558U1 (de) 1995-02-09
AT346U1 (de) 1995-08-25
RU192U1 (ru) 1995-01-16
ITMI950470V0 (it) 1995-07-04
FR2722279A3 (fr) 1996-01-12
FR2722279B3 (fr) 1996-04-26
IT237003Y1 (it) 2000-08-31
RU7192U1 (ru) 1998-07-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6343599B1 (en) Paintball gun with pulse valve firing mechanism
US5349939A (en) Semi-automatic gun
CA1053948A (en) Machine gun
US5383442A (en) Pump action marking pellet gun
US5515837A (en) Safety nozzle for multi-shot projectile shooting air gun
US5529050A (en) Safety nozzle for projectile shooting air gun
EP1114292B1 (en) Discharging device
US7770504B2 (en) Apparatus and method for firing a projectile
DK0647825T3 (da) Legetøjsvåben med automatisk kugletilførselsmekanisme
NO155024C (no) Automatisk haandskytevaapen.
ES8503123A1 (es) Aparato de alimentacion de aparato de gas comprimido para disparo semiautomatico
CN101517350A (zh) 紧凑型彩弹标记器
US4112817A (en) Supply device for a portable firearm by means of cartridge belts or by means of rifle magazines using the same ammunition
CA2441137A1 (en) Lock system for multibarrel guns
US10337819B1 (en) Reduction of first shot noise in firearm sound suppressors
ITMI950470U1 (it) Fucile sportivo a piu' colpi e azionato da gas compresso
EP4264161A1 (en) Pneumatic firing system
JPH0722633Y2 (ja) 散弾銃型モデルガン
ES2137835A1 (es) Fusil de pesca submarina perfeccionado.
KR940006247Y1 (ko) 총류탄 발사기
CZ328395A3 (en) Air gun with air operated piston
CZ290858B6 (cs) Tlakovým plynem provozovaná zbraň s vyrovnáním zpětného rázu
KR830002230Y1 (ko) 공기총
RU95109062A (ru) Многозарядный газобаллонный пистолет
KR940000588Y1 (ko) 공기총의 착탈식 압축실린더

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted