ITMI950406U1 - Scarpa da ballo - Google Patents

Scarpa da ballo Download PDF

Info

Publication number
ITMI950406U1
ITMI950406U1 IT95MI000406U ITMI950406U ITMI950406U1 IT MI950406 U1 ITMI950406 U1 IT MI950406U1 IT 95MI000406 U IT95MI000406 U IT 95MI000406U IT MI950406 U ITMI950406 U IT MI950406U IT MI950406 U1 ITMI950406 U1 IT MI950406U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sole
shoe
toe
stiffener
shoe according
Prior art date
Application number
IT95MI000406U
Other languages
English (en)
Inventor
Franck Raoul-Duval
Original Assignee
Dancing Bonzai Co
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Dancing Bonzai Co filed Critical Dancing Bonzai Co
Publication of ITMI950406V0 publication Critical patent/ITMI950406V0/it
Publication of ITMI950406U1 publication Critical patent/ITMI950406U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT226088Y1 publication Critical patent/IT226088Y1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B5/00Footwear for sporting purposes
    • A43B5/12Dancing shoes

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Physical Education & Sports Medicine (AREA)
  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale avente per titolo: "SCARPA DA BALLO"
La presente invenzione si riferisce ad una scarpa da ballo e in particolare ad una scarpa con punta. Scarpe da ballo a punta o con puntale comprendono una porzione di suola, tipicamente di cuoio, alla quale è fissata una tomaia di tessuto della scarpa. Un sotto-piede rigido è fissato alla porzione di suola sulla superficie interna della scarpa mediante incollatura, chiodatura o cucitura alla suola e fornisce un rinforzo per la suola per supportare il piede e prevenire indesiderate piegature. Il materiale, la rigidità, la lunghezza e la forma del sotto-piede seno normalmente adattati per soddisfare le richieste del ballerino o del pezzo di danza. E' quindi necessario immagazzinare una serie di tipi di scarpe per soddisfare le necessità di un ballerino, o le ordinazioni di scarpe.
La presente invenzione fornisce una scarpa con punta avente una porzione di suola, una tomaia fissata alla porzione di suola, un sottopiede fissato alla porzione di suola, e un elemento di irrigidimento separato asportabile, accoppiato tra la porzione di suola e il sottopiede.
Preferibilmente, l'elemento di irrigidimento è scorrevole tra la porzione di sotto-piede e la porzione di suola e tenuto frizionalmente in posizione.
Preferibilmente, l'elemento è formato di legno di bambù.
Fornendo un elemento di irrigidimento separato asportabile, una serie di elementi di irrigidimento possano essere previsti al punto vendita. Il sotto-piede in una scarpa da ballo a punta è usualmente la prima parte a cedere, divenendo troppo flessibile a seguito dell'uso o rompendosi in una regione ad .arco del piede del ballerino.
L'elemento di irrigidimento può essere fatto per essere usato come un elemento di irrigidimento dopo ciò che sarebbe altrimenti considerato un cedimento del sotto-piede, per rinforzare o irrigidire in effetti il sotto-piede e prolungare la vita utile della scarpa dopo il cedimento o il cedimento parziale del sotto-piede stesso.
Altri vantaggi e caratteristiche preferite dell'invenzione saranno evidenti dalla seguente descrizione e dalle rivendicazioni annesse.
L’invenzione sarà ulteriormente descritta a titolo di esenpio, con riferimento ai disegni annessi, in cui:
La figura 1 è una vista in prospettiva di una scarpa da ballo in accordo all'invenzione;
La figura 2 è una sezione presa secondo la linea II-II di figura 1; La figura 3 è una sezione lungo la linea III-III di figura 1;
La figura 4 è una vista in pianta di una suola e sotto-piede per la scarpa da ballo;
La figura 5 è una vista laterale della suola e del sotto-piede. Con riferimento ai disegni, una scarpa da ballo 1 è del tipo a punta o con puntale e comprende una suola in cuoio 2 e una tomaia in tessuto 3 cucita alla suola 2. La tomaia può essere incollata alla suola, oltre che o anziché cucita. La suola 2 è formata con un gradino 4 al suo bordo periferico e la tomaia in tessuto è cucita al bordo mediante punti 5 estendentisi attraverso il tessuto nel gradino 4 e attraverso la parte superiore 6 della suola 2.
In altre forme, la cucitura può passare verticalmente attraverso la suola, la tomaia essendo sulla sommità , o la tomaia può essere interposta tra due strati di suola e tenuta mediante cucitura e/o incollaggio. La tomaia 3 ha una porzione eli punta indurita 7 formata da stuoia inpregnata di colla o un guscio stampato di plastica alloggiato tra strati interno ed esterno 9, 10 del tessuto. Tipicamente vengono usati due o tre strati di stuoia. Cinturini 11 possono essere cuciti al collo o bordo 12 della tomaia 3. Spesso le scarpe seno vendute senza cinturini attaccati, questi essendo cuciti dal ballerino.
La costruzione così descritta è ben nota nell'arte e non richiede di essere qui descritta con ulteriori dettagli.
La scarpa è provvista di un sotto-piede cerne segue. Un prima strato 14 di tessuto è incollato alla superficie interna superiore 6 della suola 2. Lo strato può anche essere inchiodato alla suola.
Preferibilmente lo strato 14 copre il bordo 15 del materiale della temaia.
Un secondo strato 16 comprende una base rigida formata con l'usuale materiale del sotto-piede, per esempio metallo, plastica, cartone o legno, e tra gli strati 14 e 16 è prevista una tasca 18.
Lo strato 16 è fissato allo strato 14 mediante cucitura 17 e/o incollando e circondando le estremità anteriori degli strati 14 e 16 cosicché un elemento di irrigidimento separato 19 possa scorrere in una tasca 18 prevista tra gli strati 14 e 16. Normalmente, l'elemento 19 è un accoppiamento forzato nella tasca sia lateralmente che assialmente rispetto all'asse longitudinale della scarpa. Nell'uso, c'è quindi una sufficiente resistenza di attrito tra l'elemento 19 e le superfici interne della tasca 18 cosicché l'elemento di irrigidimento 19 rimane saldamente in posizione nella tasca quando la scarpa è calzata. Se si desidera, tuttavia, un pezzo di nastro adesivo può essere disposto trasversalmente all'estremità dell'elemento 19 per tenerlo in posizione in quella regione rispetto allo strato 14.
L'elemento 19 può essere fornito in una varietà di forme. In particolare non è necessario che esso si estenda per l'intera lunghezza della tasca ma può estendersi solo per metà o tre-quarti della lunghezza della scarpa dalla punta, se 1'utilizzatore non richiede un particolare supporto irrigidito nella regione del tacco. Se il ballerino preferisce una posizione a mezza punta relativamente "non irrigidita", l'elemento 19 è disposto in modo da non estendersi completamente nella regione della punta.
Può essere fornita una serie di elementi 19, aventi una varietà di lunghezze e tipi di materiali, e spessori o rigidità.
Differenti rigidità possono essere ottenute usando lo stesso materiale e lo stesso spessore ma allargando o restringendo relativamente per esempio la famice a forma piana 19A come desiderato.
Si possono prevedere nastri di acciaio o altro materiale metallico lungo parte della lunghezza dell'elemento 19 per modificare le caratteristiche di piegatura della scarpa in un nodo che può essere fatto su misura per ogni singolo ballerino in accordo alla scelta personale.
Gli elementi 19 possono essere fatti di barrirà tagliati e saganati cane richiesto e di differenti spessori cane desiderato per provvedere differenti rigidità. Il legno di bambù è particolarmente adatto essendo generalmente facilmente disponibile e facile da formare in forme adatte. Il nastro è tagliato da un germoglio di bambù convenientemente ad ampio raggio oon il suo asse longitudinale generalmente parallelo all'asse longitudinale centrale del germoglio e quindi lisciato e sagomato come richiesto. Nell'uso, la superficie del nastro, che era più esterna nel germoglio dal quale essa è tagliata, è disposta nella punta della scarpa più vicina alla pianta del piede del ballerino. La superficie più interna è disposta, nell'utilizzazione, centro lo strato 14.
Se il secondo strato 16 dovesse rompersi o indebolirsi a causa di una eccessiva sollecitazione, può essere usato un elemento di irrigidimento più forte 19 per compensare lo strato indebolito 16 e allungare la vita utile della scarpa. Si noterà che la suola e la tomaia possono essere di diversi materiali come generalmente usati nell'arte.
La scarpa con punta descritta può essere usata senza l'elemento di irrigidimento 19 per fare pratica o cerne una scarpa "morbida", quando desiderato.
Generalmente, è tecnica comune con le scarpe con punta per un ballerino flettere e manipolare; "artificialmente" con le mani una nuova scarpa con punta prima che essa venga calzata. Il ballerino quindi indossa una scarpa e durante l'uso la flessione iniziale e il normale uso sforzano e sollecitano la suola ad un punto in cui la scarpa è al massimo di comfort e praticità.
L'ulteriore uso o consumo porta la flessibilità della suola a deteriorarsi abbastanza naturalmente ad una situazione in cui la scarpa è troppo flessibile. La scarpa deve allora essere scartata e a volte, certamente oon ballerini professionisti, le scarpe oon punta attualmente disponibili possono essere usate solo per poche ore o solo per una sola prestazione. Usando scarpe in accordo alla presente invenzione, mentre la flessione naturale durante l'uso sarà come prima e normalmente indebolisce la suola, e in questi casi anche l'elemento 19, la rapida sostituzione di un nuovo elemento 19 in una scarpa usata allunga la vita di lavoro accettabile di ciascuna scarpa considerevolmente se non indefinitamente.
Inoltre, cane descritto, l'elemento 19 può essere strutturato globalmente e anche in parti specifiche lungo la sua lunghezza, sagomando o aggiungendo strisce metalliche, per soddisfare le esigenze di ogni singolo ballerino. Ciò consente, oon un piccolo costo aggiuntivo, di fornire una scarpa "fatta su misura" per qualsiasi particolare esigenza del ballerino, estendendo considerevolmente la vita utile di ciascun paio di scarpe.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Una scarpa con punta avente una porzione di suola, una tomaia fissata alla porzione di suola, un sotto-piede fissato alla porzione di suola, e un elemento di irrigidimento separato asportabile, accoppiato tra la porzione di suola e la porzione di sotto-piede.
  2. 2. Una scarpa con punta in accordo alla rivendicazione 1, in cui l'elemento di irrigidimento e scorrevole e frizionalmente tenuto in posizione tra la suola e il sotto-piede.
  3. 3. Una scarpa con punta secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui l'elemento di irrigidimento e considerevolmente più stretto della suola.
  4. 4. Una scarpa oon punta secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 3, in cui l'elemento di irrigidimento è considerevolmente più corto della suola.
  5. 5. Una scarpa con punta secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 4, in cui l'elemento di irrigidimento ha una forma in pianta dell'arco plantare (famice).
  6. 6. Una scarpa con punta secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 5, in cui l'elemento di irrigidimento è formato di cartone o fibra di cellulosa.
  7. 7. Una scarpa ccn punta secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 5, in cui l'elemento di irrigidimento è formato di legno di banfcù.
  8. 8. Una scarpa ccn punta secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 7, in cui l'elemento di irrigidimento è rinforzato lungo parte della sua lunghezza da un elemento di irrigidimento separato.
  9. 9. Una scarpa con punta secondo la rivendicazione 8, in cui l'elemento di irrigidimento separato è formato di materiale metallico.
  10. 10. Una scarpa con punta sostanzialmente come qui descritta oon riferimento ad una o più delle figure da 1 a 5 dei disegni annessi.
IT95MI000406U 1990-07-09 1995-06-08 Scarpa da ballo IT226088Y1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
GB9015099A GB2245813B (en) 1990-07-09 1990-07-09 Ballet shoe

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI950406V0 ITMI950406V0 (it) 1995-06-08
ITMI950406U1 true ITMI950406U1 (it) 1996-12-08
IT226088Y1 IT226088Y1 (it) 1997-04-01

Family

ID=10678844

Family Applications (2)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT91MI001881A ITMI911881A1 (it) 1990-07-09 1991-07-08 Scarpa da ballo
IT95MI000406U IT226088Y1 (it) 1990-07-09 1995-06-08 Scarpa da ballo

Family Applications Before (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT91MI001881A ITMI911881A1 (it) 1990-07-09 1991-07-08 Scarpa da ballo

Country Status (7)

Country Link
US (1) US5220735A (it)
JP (1) JPH0763401B2 (it)
AU (1) AU650272B2 (it)
DE (1) DE4122701A1 (it)
FR (1) FR2664134B1 (it)
GB (1) GB2245813B (it)
IT (2) ITMI911881A1 (it)

Families Citing this family (43)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE58903176D1 (de) * 1988-12-13 1993-02-11 Helmut Mayer Einlage fuer einen schuh.
EP0931469A1 (fr) * 1998-01-14 1999-07-28 Patrick Valdivia Chausson de danse
IT246439Y1 (it) * 1998-10-28 2002-04-08 Michele Religioso Plantare personalizzato sezionato.
US6532689B1 (en) * 1999-07-22 2003-03-18 Leslie O. Jones, Jr. Slipper
KR20010018860A (ko) * 1999-08-23 2001-03-15 조영규 발레용 토슈즈
RU2003134643A (ru) * 2001-05-01 2004-12-27 Джанис С БРУКНЕР (US) Балетные туфли
US6588124B2 (en) 2001-08-13 2003-07-08 Ballet Makers, Inc. Ballet shoe sole with gusset
AU2002351418A1 (en) * 2002-06-07 2003-12-22 David Pochatko Rigid and flexible shoe
US7028422B1 (en) * 2002-12-03 2006-04-18 Rosalie Lewis Shoe with concealed compartment for retaining items
UA64450C2 (en) * 2003-06-03 2005-02-15 Galeks Private Entpr Method of making footwear for sporting ballroom dances
US20050138839A1 (en) * 2003-12-29 2005-06-30 Paul Terlizzi Dance shoe and last for making a dance shoe
ITMI20040480A1 (it) 2004-03-15 2004-06-15 Freddy Spa Scarpa da danza del tipo a mezza punta
US7707673B2 (en) * 2004-09-22 2010-05-04 Tanya Durbin System and method for hardening ballet shoes
US20060143945A1 (en) * 2005-01-04 2006-07-06 Walker Craig S Article of manufacture for ballet shoes and shanks
US8448350B2 (en) * 2005-03-01 2013-05-28 Ballet Makers, Inc. Protective foot covering and dance shoes incorporating same
US7673396B2 (en) * 2005-03-01 2010-03-09 Ballet Makers, Inc. Protective foot covering and dance shoes incorporating same
US7856739B2 (en) * 2005-03-01 2010-12-28 Ballet Makers, Inc. Protective foot covering
KR200401548Y1 (ko) * 2005-09-08 2005-11-21 장소정 발레 슈즈
CN1788642B (zh) * 2005-12-09 2010-05-12 黄美 活动鞋垫的制作方法
DE202006000230U1 (de) * 2006-01-09 2007-05-24 Puma Aktiengesellschaft Rudolf Dassler Sport Schuh, insbesondere Sportschuh
US7765718B2 (en) * 2006-02-28 2010-08-03 Pointe Noir Pty Ltd. Dance shoe with moldable foot compartment
US7540100B2 (en) * 2006-05-18 2009-06-02 The Timberland Company Footwear article with adjustable stiffness
US7926203B2 (en) * 2006-10-17 2011-04-19 Pointe Noir Pty Ltd. Dance footwear
US8225530B2 (en) * 2006-11-10 2012-07-24 Nike, Inc. Article of footwear having a flat knit upper construction or other upper construction
US8051583B2 (en) 2007-09-06 2011-11-08 Nike, Inc. Article of footwear with improved stability and balance
US20090300943A1 (en) * 2008-06-09 2009-12-10 Hsieh Hung-Yu Shoe structure
KR101018333B1 (ko) * 2008-08-30 2011-03-04 유승곤 흡습성 탄성 신발
CA2866832A1 (en) 2011-12-29 2013-07-04 Drew Layne, Llc Toe wedge for a ballet pointe shoe
US20160007688A1 (en) * 2012-03-13 2016-01-14 Ballet Makers, Inc. Shoe strapping system
US10813404B2 (en) * 2013-07-08 2020-10-27 Orzapro LLC Shock-absorbing dance shoe assembly
USD903990S1 (en) 2016-11-01 2020-12-08 Lisias Ransan Footwear component
US20180332899A1 (en) * 2017-05-18 2018-11-22 Acaza, LLC Padded Sock
USD901846S1 (en) * 2017-12-01 2020-11-17 Bradley F. Madson Disposable shoe
US20190269199A1 (en) * 2018-03-05 2019-09-05 Abigail R. Freed Carbon fiber insert for ballet shoe
USD868432S1 (en) * 2018-05-07 2019-12-03 Zejun Wu Ballet shoe
US11696616B2 (en) 2018-05-30 2023-07-11 Sophia LINDNER Dancing shoe, sole/toe unit, upper shoe, and kit consisting of a sole or a sole/toe unit and an upper shoe
CN113015456B (zh) * 2018-10-26 2023-01-24 利西亚斯·兰桑 芭蕾舞足尖鞋
US20210267310A1 (en) * 2018-11-01 2021-09-02 Lisias Ransan Ballet pointe shoe
USD912375S1 (en) 2018-11-01 2021-03-09 Lisias Ransan Footwear component
US11278080B2 (en) * 2019-01-19 2022-03-22 Lisias Ransan Ballet pointe shoe having toe platform with malleable bumper
US10834995B2 (en) * 2019-02-07 2020-11-17 Pointe Noir Pty Ltd. Foot covering with divided sole
WO2020257850A1 (en) * 2019-06-25 2020-12-30 Muse Dancewear Pty Ltd Method and structure for making dance footwear
USD920642S1 (en) 2019-12-03 2021-06-01 Lisias Ransan Ballet pointe shoe

Family Cites Families (14)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US79941A (en) * 1868-07-14 Improved boot aid shoe-shank
US1620797A (en) * 1925-03-13 1927-03-15 Barney S Bonaventure Arch support
GB403089A (en) * 1932-06-13 1933-12-13 Charles Burton Winzer Improvements in toe dancing or ballet shoes
US2099138A (en) * 1936-01-10 1937-11-16 Burt F Norcross Shoe
US2157818A (en) * 1937-07-21 1939-05-09 Daniel Green Company Shoe
DE1672698U (de) * 1953-02-26 1954-02-25 Helene Antl Spitzentanzschuh mit zehenschutz.
US2917848A (en) * 1957-08-21 1959-12-22 William M Scholl Light weight foot supporting device
DE1785260A1 (de) * 1968-09-03 1972-01-20 Hoffmann Gmbh Gustav Skischuh
FR2344241A1 (fr) * 1976-03-16 1977-10-14 Monties Chadova Micheline Chausson de danse anatomique
DD202621B1 (de) * 1981-07-17 1990-06-06 Sandalette Veb Brandsohle fuer industriell herstellbare balletschuhe
GB2156652B (en) * 1984-04-06 1987-04-23 Rodney Lester Freed Ballet shoe
GB2205480A (en) * 1987-06-09 1988-12-14 Raoul Duval Franck Releasably attachable insole
US5084986A (en) * 1987-12-22 1992-02-04 Mycoal Warmers Company Limited Disposable warmer holder
FR2638072B1 (fr) * 1988-10-25 1992-04-03 Bernard Michel Semelle interieure de chausson de danse

Also Published As

Publication number Publication date
FR2664134B1 (fr) 1995-05-12
ITMI911881A1 (it) 1992-01-09
GB9015099D0 (en) 1990-08-29
AU8017691A (en) 1992-01-09
ITMI950406V0 (it) 1995-06-08
ITMI911881A0 (it) 1991-07-08
IT226088Y1 (it) 1997-04-01
GB2245813A (en) 1992-01-15
US5220735A (en) 1993-06-22
AU650272B2 (en) 1994-06-16
DE4122701A1 (de) 1992-01-23
JPH0763401B2 (ja) 1995-07-12
JPH06315401A (ja) 1994-11-15
FR2664134A1 (fr) 1992-01-10
GB2245813B (en) 1994-08-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI950406U1 (it) Scarpa da ballo
US6857203B2 (en) Pleatless ballet slipper
US4402146A (en) Running shoe sole with heel tabs
US9414639B2 (en) Dance shoes with improved heel and arch sections
US2942359A (en) Article of footwear with integral ankle and heel support
US20160213096A1 (en) Shoe with improved structure
ITMI992748A1 (it) Scarpa con suola presentante una parte per l'avampiede suddivisa in almeno due parti
US20150342293A1 (en) Dance shoe
JP6620364B2 (ja) 改良された靴
US20190269199A1 (en) Carbon fiber insert for ballet shoe
EP3920748B1 (en) Foot covering with divided sole
US20010032397A1 (en) Footwear with fixedly secured insole for structural support
US4202117A (en) Shoe, more particularly for toddlers
US3009270A (en) Light-weight snug-fitting smooth-interior flexible composite cemented shoe
US3029823A (en) Canvas shoes with rubber soles
US2495590A (en) Shoe construction
US3757435A (en) Biased tensioned insole member for boots or shoes
US1564607A (en) Toe slipper
US20220338597A1 (en) Shoe having integrally formed upper
ITTV960022U1 (it) Suola composita per scarpe in genere.
US2150895A (en) Shoe
US2422947A (en) Shoe
CN221382677U (zh) 具弹性鞋舌的易穿性透湿防水鞋
CN207136373U (zh) 改进的鞋垫结构
JPH0755922Y2 (ja) 安全靴

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted