ITMI950088U1 - Capsula usa e getta per contenere prodotti a comportamento fluido in macchine per bevande calde - Google Patents

Capsula usa e getta per contenere prodotti a comportamento fluido in macchine per bevande calde Download PDF

Info

Publication number
ITMI950088U1
ITMI950088U1 IT95MI000088U ITMI950088U ITMI950088U1 IT MI950088 U1 ITMI950088 U1 IT MI950088U1 IT 95MI000088 U IT95MI000088 U IT 95MI000088U IT MI950088 U ITMI950088 U IT MI950088U IT MI950088 U1 ITMI950088 U1 IT MI950088U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
capsule
capsule according
containment
parts
hot beverage
Prior art date
Application number
IT95MI000088U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Espresso Italia S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Espresso Italia S R L filed Critical Espresso Italia S R L
Priority to ITMI950088 priority Critical patent/IT236655Y1/it
Publication of ITMI950088V0 publication Critical patent/ITMI950088V0/it
Publication of ITMI950088U1 publication Critical patent/ITMI950088U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT236655Y1 publication Critical patent/IT236655Y1/it

Links

Landscapes

  • Apparatus For Making Beverages (AREA)
  • Tea And Coffee (AREA)

Description

DESCRIZIONE del modello industriale di utilità
Il presente trovato si riferisce ad una capsula usa e getta per contenere prodotti a comportamento fluido in macchine per bevande calde.
Sono da tempo note ed utilizzate capsule a perdere od usa e getta per contenere prodotti a comportamento fluido, quale caffè macinato, tè, camomilla, ecc. utilizzabili in macchine per l'erogazione di bevande calde.
Queste capsule, o cartucce che dir si voglia, sono realizzate nei modi e nelle forme più disparate al fine di individuare un elemento contenitore, che generalmente è cilindrico e che contiene la dose o carica utile alla generazione, in collaborazione con l'acqua calda, della bevanda desiderata.
Questo elemento contenitore comprende una prima parte scatolare, atta a ricevere il prodotto a comportamento fluido, quale polvere, ed una seconda parte di copertura applicabile a chiusura sulla prima. In generale l'elemento contenitore è realizzato in materiale plastico stampato e le due parti sono individuabili in un elemento a bicchiere ed un elemento a coperchio assiemabili tra loro.
Il vincolo tra le due parti si realizza in alcuni casi con porzioni complementari accoppiabili a scatto ricavate in superfici affacciate. Questo vincolo però è di tipo scioglibile ed in tal modo la dose di prodotto in esso contenuta può essere sostituita con un prodotto di qualità più scadente od addirittura la capsula può essere riutilizzata. Tutto ciò è chiaramente contrario allo spirito che sta alla base della creazione di queste capsule.
Per evitare un tale evento, sono state create, su superfici affacciate delle due parti costituenti le capsule, porzioni di superficie atte ad essere stabilmente vincolate, ad esempio tramite saldatura. In altri casi, si sono previste porzioni di superficie affacciate essenzialmente piane che, rammollendosi, si vincolano inamovibilmente.
Queste superfici comunque possono venire separate e successivamente riaw icinate e risolidarizzate, senza che l'utilizzatore possa verificarne l'avvenuta violazione.
Scopo del presente trovato è quello di realizzare una particolare capsula che eviti i suddetti inconvenienti e che, una volta utilizzata, debba necessariamente essere gettata via.
Altro scopo conseguente è quello di assicurarsi che la capsula non possa essere riempita con un prodotto di qualità più scadente.
Questi scopi secondo il presente trovato vengono raggiunti realizzando una capsula usa e getta per contenere prodotti a comportamento fluido in macchine per bevande calde del tipo comprendente una parte di contenimento ed una parte di copertura, accoppiabili tra loro tramite assemblaggio, caratterizzata dal prevedere mezzi di vincolo stabile inamovibile antieffrazione.
Preferibilmente i mezzi di vincolo stabile sono costituiti da porzioni di dette parti di contenimento e parti di copertura inavobilmente vincolabili tra loro.
In particolare le porzioni di detti mezzi di vincolo stabile sono associate tramite saldatura ad ultrasuoni .
Le caratteristiche ed i vantaggi di una capsula secondo il presente trovato risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione seguente, esemplificativa e non limitativa, riferita ai disegni schematici allegati nei quali:
la figura 1 è una vista in alzata schematica di una capsula secondo il presente trovato, la figura 2 è una vista in sezione della capsula di figura 1 esplosa nelle sue parti di contenimento e di copertura, prima dell'assemblaggio definitivo, la figura 3 è una vista in sezione di un particolare ingrandito della capsula di figura 2 secondo il presente trovato,
la figura 4 è una vista in pianta dal basso della parte di copertura della capsula di figura 2, e la figura 5 è una vista in pianta dal basso della parte di contenimento della capsula di figura 2 secondo il presente trovato.
Con riferimento alle figure, viene mostrata una capsula usa e getta per contenere prodotti a comportamento fluido in macchine per bevande calde realizzata secondo il presente trovato in una sua esemplificazione ed indicata complessivamente con 10.
La capsula 10 comprende una parte di contenimento 11 ed una parte di copertura 12, accoppiabili tra loro tramite assemblaggio.
La parte di contenimento 11 è esemplificata di forma cilindrica, a tazza, leggermente tronco conico a restringersi verso un fondo 13. Questo fondo 13 è provvisto di una pluralità di piccoli fori 14, ad esempio di forma tronco piramidale a base quadrata.
La parte di contenimento 11, a corpo cilindrico, viene ad esempio realizzata per stampaggio in materiale plastico e in una sua parete interna, rivolta verso una apertura superiore 15, presenta una ingrossatura 16 radialmente sporgente verso un asse 17 del corpo cilindrico. In corrispondenza della apertura superiore 15 presenta inoltre una flangia circolare 18, radialmente sporgente verso l'esterno, in direzione opposta a quella della ingrossatura 16. Sulla flangia 18 viene ricavata in una superficie rivolta verso l'alto, da affacciarsi alla parte di copertura 12, un canale anulare 19.
Questo canale 19 è atto a ricevere un risalto o labbro 20 anulare ricavato in posizione complementare su una flangia 21 della parte di copertura 12 e sporgente diretto verso il basso. La parte di copertura 12 ha essenzialmente una forma a disco con una estensione a manicotto o tubolare 22, rivolta anch'essa verso il basso ed atta ad essere inserita entro il corpo cilindrico della parte di contenimento 11.
La superficie esterna della estensione tubolare 22 è dotata di una ingrossatura 23, che si estende radialmente verso l'esterno dalla parete cilindrica, ed è atta ad impegnarsi con la precedente ingrossatura 16.
Si noti che anche la porzione centrale della parte di copertura 12 è dotata di una pluralità di piccoli fori 14, ad esempio di forma quadrata, atti a permettere il passaggio del liquido che serve a creare la bevanda.'
Nella esemplificazione illustrata, il labbro 20 anulare, ricavato sulla flangia 21 della parte di copertura 12, ha una particolare sagomatura in sezione evidenziata dalla figura 3. Infatti presenta in sezione una porzione di punta 24, libera sporgente, che è assottigliata e che si estende da una porzione di base 25 più grossa vincolata direttamente alla flangia 21. Questa particolare conformazione facilita e migliora il vincolo per saldatura ad ultrasuoni tra le parti, rendendolo per di più assolutamente definitivo e separabile solo mediante frattura delle parti.
Naturalmente il canale potrà essere ricavato sulla parte di copertura ed il labbro sulla parte di contenimento in modo pressoché equivalente.
Una capsula 10 secondo il presente trovato, una volta stampata nelle sue due parti che la compongono, viene riempita con una quantità dosata di prodotto, ad esempio una miscela di caffè macinato.
Ultimata questa operazione le due parti vengono avvicinate, si realizza l'inserimento del labbro 20 nel canale 19, promuovendo inoltre l'inserimento della estensione tubolare 22 entro la parte di contenimento 11. Si ottiene così anche l'impegno tra le ingrossature 16° e 23 e lo stabile posizionamento tra le parti 11 e 12. Si procede poi ad effettuare la saldatura del labbro 20 nel canale 19, ad esempio tramite ultrasuoni, ottenendo una inseparabilità delle due parti costituenti la capsula 10.
Si ha così una inviolabilità permanente del prodotto contenuto nella capsula e quindi la possibilità di un solo uso della capsula.
Qualora si tentasse una riapertura della capsula per la sostituzione del contenuto, si avrebbe una evidenza di effrazione e nel contempo vi sarebbero serie difficoltà a ricomporre la capsula in modo corretto e tale da potere essere nuovamente utilizzata per la produzione di una bevanda.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Capsula usa e getta per contenere prodotti a comportamento fluido in macchine per bevande calde del tipo comprendente una parte di contenimento (11) ed una parte di copertura (12), accoppiabili tra loro tramite assemblagg<'>io, caratterizzata dal prevedere mezzi di vincolo stabile inamovibile antieffrazione.
  2. 2. Capsula secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di vincolo stabile sono costituiti da porzioni (19, 20) di dette parti di contenimento (11) e parti di copertura (12) inavobilmente vincolabili tra loro.
  3. 3. Capsula secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che dette porzioni (19, 20) di detti mezzi di vincolo stabile sono associate tramite saldatura ad ultrasuoni.
  4. 4. Capsula secondo la rivendicazione 1, 2 o 3, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di vincolo stabile sono costituiti su una parte (11, 12) da un canale anulare (19) e sull'altra parte (12, 11) da un risalto anulare (20).
  5. 5. Capsula secondo una qualunque rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di vincolo stabile sono disposti su superfici affacciate di flange (18, 21) che si estendono radialmente da dette parti di contenimento (11) e parti di copertura (12).
  6. 6. Capsula secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detto risalto anulare (20) ha una sagoma a sezione variabile.
  7. 7. Capsula <' >secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detto risalto anulare (20), avente una sagoma a sezione variabile, presenta una porzione di punta (24), libera sporgente, che è assottigliata e che si estende da una porzione di base (25) più grossa.
  8. 8. Capsula secondo una qualunque rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che sia detta parte di contenimento (11) che detta parte di copertura (12) sono provviste almeno parzialmente di una pluralità di piccoli fori (14).
  9. 9. Capsula usa e getta per contenere prodotti a comportamento fluido in macchine per bevande calde come descritta in precedenza e come illustrata negli allegati disegni.
ITMI950088 1995-02-10 1995-02-10 Capsula usa e getta per contenere prodotti a comportamento fluidoin macchine per bevande calde IT236655Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI950088 IT236655Y1 (it) 1995-02-10 1995-02-10 Capsula usa e getta per contenere prodotti a comportamento fluidoin macchine per bevande calde

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI950088 IT236655Y1 (it) 1995-02-10 1995-02-10 Capsula usa e getta per contenere prodotti a comportamento fluidoin macchine per bevande calde

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI950088V0 ITMI950088V0 (it) 1995-02-10
ITMI950088U1 true ITMI950088U1 (it) 1996-08-10
IT236655Y1 IT236655Y1 (it) 2000-08-17

Family

ID=11370264

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI950088 IT236655Y1 (it) 1995-02-10 1995-02-10 Capsula usa e getta per contenere prodotti a comportamento fluidoin macchine per bevande calde

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT236655Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI950088V0 (it) 1995-02-10
IT236655Y1 (it) 2000-08-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6869627B2 (en) Pre-measured portion packaged for producing a brewed beverage
AU2011309696B2 (en) A system for preparing a beverage starting from an infusion product contained in an interchangeable capsule
CN107592796B (zh) 适用于制备浸泡饮料机器的一次性胶囊
EP2049416B1 (en) Improvements to capsules containing a substance in powder form from which a beverage, preferably espresso coffee, is to be extracted
US6827227B2 (en) Reclosable container particularly for fluid products
ITTO990273A1 (it) Cialda a perdere per l&#39;uso in una macchina per l&#39;estrazione el&#39;erogazione di bevande.
CN102448853A (zh) 利用咖啡和可溶产品制备饮料的盒部件
CN103998354B (zh) 用于制备饮料的包囊
DE60311014D1 (de) Plastikkapsel für eine einzeldosis gemahlenen kaffees und ähnlichem
TW200911648A (en) Rigid filter for capsules suitable for extracting beverages, particularly espresso coffee
CN102905584A (zh) 使用配料胶囊的饮料机器
WO2006046730A1 (en) Bottle cap
EP2560897A1 (en) Capsule for infusion products
EP3416897B1 (en) Disposable capsule for machines for the dispensing of infused beverages
CN101184676A (zh) 为临时制备而特别设计的多容器、尤其是双管的封装密封性的改进
KR20160125351A (ko) 분말상 제품의 추출액을 제조하기 위한 교환가능한 캡슐, 및 상기 추출액을 수득하는 관련 방법
ITMI950088U1 (it) Capsula usa e getta per contenere prodotti a comportamento fluido in macchine per bevande calde
EP1523405B1 (en) Tube, method and tool for its manufacture
ITMI960364U1 (it) Capsula stagna usa e getta per contenere prodotti a comportamento flu- ido in macchine per bevande calde
CN209635050U (zh) 胶囊和饮品机
KR200182044Y1 (ko) 일회용 컵
JPH0451156Y2 (it)
CN103228187B (zh) 用于从容纳在可互换包囊中的泡制产品制备饮料的系统
CN101353095B (zh) 用于特别是柔性容器的液体容器的封盖
USD44210S (en) Design

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted