ITMI942686A1 - Guidafilo per macchine piegatrici e torsionatrici,con mezzi perfe- zionati di impegno con il filo. - Google Patents

Guidafilo per macchine piegatrici e torsionatrici,con mezzi perfe- zionati di impegno con il filo. Download PDF

Info

Publication number
ITMI942686A1
ITMI942686A1 IT94MI002686A ITMI942686A ITMI942686A1 IT MI942686 A1 ITMI942686 A1 IT MI942686A1 IT 94MI002686 A IT94MI002686 A IT 94MI002686A IT MI942686 A ITMI942686 A IT MI942686A IT MI942686 A1 ITMI942686 A1 IT MI942686A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wire
bending
guide body
guide
yarn
Prior art date
Application number
IT94MI002686A
Other languages
English (en)
Inventor
Hans Kunz
Original Assignee
O M D Officina Meccanica Domas
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by O M D Officina Meccanica Domas filed Critical O M D Officina Meccanica Domas
Priority to ITMI942686A priority Critical patent/IT1271823B/it
Publication of ITMI942686A0 publication Critical patent/ITMI942686A0/it
Priority to EP95830545A priority patent/EP0719604B1/en
Priority to AT95830545T priority patent/ATE189783T1/de
Priority to DE69515112T priority patent/DE69515112T2/de
Priority to ES95830545T priority patent/ES2144597T3/es
Publication of ITMI942686A1 publication Critical patent/ITMI942686A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1271823B publication Critical patent/IT1271823B/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B21MECHANICAL METAL-WORKING WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21FWORKING OR PROCESSING OF METAL WIRE
    • B21F1/00Bending wire other than coiling; Straightening wire
    • B21F1/008Bending wire other than coiling; Straightening wire in 3D with means to rotate the wire about its axis
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B21MECHANICAL METAL-WORKING WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21FWORKING OR PROCESSING OF METAL WIRE
    • B21F1/00Bending wire other than coiling; Straightening wire

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Wire Processing (AREA)
  • Ropes Or Cables (AREA)
  • Shaping Of Tube Ends By Bending Or Straightening (AREA)

Abstract

Il presente trovato ha come oggetto un guidafilo per macchine piegatrici e torsionatrici con mezzi perfezionati di impegno con il filo, caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo guidafilo, supportato, con possibilità di rotazione intorno al proprio asse, e mezzi di bloccaggio del filo, che agiscono sul corpo guidafilo od in immediata prossimità del corpo guidafilo di uscita.

Description

DESCRIZIONE dell’Invenzione Industriale avente per titolo:
“GUIDAFILO PER MACCHINE PIEGATRICI E TORSIONATRICI, CON MEZZI PERFEZIONATI DI IMPEGNO CON IL FILO"
D ES C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto un guidafilo per macchine piegatrici e torsionatrici, con mezzi perfezionati di impegno con il filo.
Come è noto, nelle macchine piegatrici e torsionatrici, in cui il trasporto del filo avviene con entrata posteriore nella macchina ed uscita frontale, si ha la necessità, per eseguire la piegatura o l’avvolgimento del filo, di utilizzare utensili montati sulla barra di torsione o su slitte portautensili di piega.
Nel posizionamento delle slitte intorno al punto di uscita del filo, si formano frequentemente delle angolazioni, che non permettono di raggiungere il filo con gli utensili di piega, per mancanza di spazio tra le slittein questi casi, si rende necessario montare slitte speciali o utensili complessi che creano notevoli complicazioni costruttive ed incrementano sensibilmente i costi della macchina.
Il compito che si propone il trovato è quello di risolvere i problemi sopra esposti, realizzando un guidafilo per macchine piegatrici e torsionatrici, il quale, partendo dall’osservazione che, in molti casi, basterebbe una leggera rotazione del filo intorno al proprio asse per trovare una posizione atta a piegarlo con utensili già montati, consenta di semplificare notevolmente la struttura della -macchina.
Più precisamente, grazie al suddetto guidafilo, effettuando l’avanzamento e la rotazione del filo o delle barre intorno al proprio asse, è possibile realizzare tutte le pieghe o curve desiderate, Inoltre, il guidafilo in oggetto, che è in grado di·dare le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell’uso, risulta facilmente ottenibile utilizzando elementi e materiali di comune reperibilità in commercio e, pertanto, è molto competitivo, dal punto di vista economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri, che saranno meglio evidenziati in seguito, vengono raggiunti da un guidafilo per macchine piegatrici e torsionatrici, con mezzi perfezionati di impegno con il filo, secondo il trovato, caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo guidafilo, supportato con possibilità di rotazione intorno al proprio asse, e mezzi di bloccaggio del filo, agenti sul corpo guidafilo od in immediata prossimità del medesimo corpo guidafilo.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente evidenziati dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un guidafilo per macchine piegatrici e torsionatrici, con mezzi perfezionati di impegno con il filo, illustrato a titolo indicativo, con l’ausilio dei disegni allegati, in cui:
la figura 1 rappresenta, schematicamente, il guidafilo, in sezione;
la figura 2 rappresenta una sezione, effettuata lungo la linea II-II della figura 1.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, il guidafilo per macchine piegatrici e torsionatrici, con mezzi perfezionati di impegno con il filo, secondo il trovato, che viene indicato globalmente con il numero di riferimento 1, comprende un supporto 2 di un guidafilo girevole 3, posizionato assialmente, rispetto al corpo 2,
Al corpo 2 è connessa una testa temperata 4 del guidafilo di uscita girevole 3; il guidafilo 3 è connesso ad una flangia di supporto 10, che è girevole, per l’interposizione di cuscinetti 11,
Sul proseguimento del guidafilo girevole 3 è previsto un guidafilo fisso 20, disposto in corrispondenza dei rulli 21, di trascinamento del filo.
La peculiarità del trovato è costituita dal fatto che, in un corpo guidafilo girevole 3, vengono previsti mezzi di bloccaggio del filo, che sono direttamente connessi al guidafilo stesso oppure sono supportati in estrema prossimità del guidafilo, dando cosi la possibilità di bloccare il filo ed eseguire la sua rotazione sfruttando la rotazione del guidafilo girevole.
In pratica, quando viene azionato il bloccaggio del filo, il guidafilo ed il filo vengono ruotati, mentre i rulli per il trasporto sono aperti, A bloccaggio disinserito, i rulli per il trasporto del filo sono chiusi, ed il guidafilo gira intorno al filo,
La possibilità dì ruotare il filo per un angolo ben determinato e tornare in posizione di parlenza, consente di semplificare notevolmente l’attrezzatura di piega e di risparmiare unità di piega, qualora i pezzi da fabbricare siano complessi.
I modi in cui il filo può venire bloccato possono essere i più disparati; unicamente a titolo di esempio, viene illustrato un gruppo di bloccaggio, presentante un cilindretto di bloccaggio 30, il quale agisce su una levetta 31, fulcrata ad una estremità e contrastata da una molla di richiamo 32, che riporta la levetta in posizione di sbloccaggio.
In pratica, dopo che il filo è stato bloccato mediante l’azionamento della levetta 31, si ha la possibilità dì ruotare il filo intorno al suo asse e, pertanto, di lavorare con utensili di piega in posizione normale.
Eventualmente, è anche possibile utilizzare diversi sistemi di bloccaggio, come, ad esempio, dei blocchetti conici, posizionati all’entrata del filo nel guidafilo di uscita, i quali si comportano come un mandrino portautensili, per eseguire il serraggio del filo.
Ovviamente, come già in precedenza accennato, la specifica forma di realizzazione dei mezzi di bloccaggio potrà essere comunque variata.
Da quanto in precedenza descritto, si può vedere come il trovato raggiunga gli scopi proposti.
In particolare, si desidera sottolineare il fatto che viene realizzato un guidafilo strutturalmente molto semplice ed in grado di sfruttare il corpo guidafilo girevole, in combinazione con mezzi di bloccaggio, per eseguire la voluta rotazione del filo, che consente di semplificare molte lavorazioni.
Il trovato, così concepito, è suscettibile di numerose varianti e modifiche, tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo.
Inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi, tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.

Claims (6)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1.
  2. Guidafilo per macchine piegatrici e toi— sìonatrici, con mezzi perfezionati di impegno con il filo, caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo guidafilo, supportato con possibilità di rotazione intorno al proprio asse, e mezzi di bloccaggio del filo, agenti sul corpo guidafilo od in immediata prossimità del corpo guidafilo di uscita, 2.
  3. Guidafilo, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che il corpo guidafilo è atto ad eseguire la rotazione per un angolo prestabilito e tornare in posizione di partenza, 3* Guidafilo, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i mezzi di bloccaggio sono associati al corpo guidafilo,
  4. 4, Guidafilo, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i mezzi di bloccaggio comprendono un cilindretto, agente su una levetta di bloccaggio, impegnabile con il filo e contrastata da una molla di ritorno,
  5. 5. Guidafilo, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i mezzi di bloccaggio sono costituiti da blocchetti conici, posti in posizione di entrata del filo nel corpo guidafilo e chiudìbili come un mandrino.
  6. 6. Guidafilo per macchine piegatrici e torsionatrici, con mezzi perfezionati di impegno con il filo, secondo una o più rivendicazioni precedenti, il tutto come più ampiamente descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
ITMI942686A 1994-12-30 1994-12-30 Guidafilo per macchine piegatrici e torsionatrici,con mezzi perfezionati di impegno con il filo. IT1271823B (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI942686A IT1271823B (it) 1994-12-30 1994-12-30 Guidafilo per macchine piegatrici e torsionatrici,con mezzi perfezionati di impegno con il filo.
EP95830545A EP0719604B1 (en) 1994-12-30 1995-12-29 Wire guide for bending and twisting machines with improved wire engagement means
AT95830545T ATE189783T1 (de) 1994-12-30 1995-12-29 Drahtführung für maschinen zum biegen und verdrillen von draht mit verbessertem spannmittel
DE69515112T DE69515112T2 (de) 1994-12-30 1995-12-29 Drahtführung für Maschinen zum Biegen und Verdrillen von Draht mit verbessertem Spannmittel
ES95830545T ES2144597T3 (es) 1994-12-30 1995-12-29 Guia de hilo para maquinas dobladoras y de torsionamiento con medios de acoplamiento mejorados.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI942686A IT1271823B (it) 1994-12-30 1994-12-30 Guidafilo per macchine piegatrici e torsionatrici,con mezzi perfezionati di impegno con il filo.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI942686A0 ITMI942686A0 (it) 1994-12-30
ITMI942686A1 true ITMI942686A1 (it) 1996-06-30
IT1271823B IT1271823B (it) 1997-06-09

Family

ID=11370113

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI942686A IT1271823B (it) 1994-12-30 1994-12-30 Guidafilo per macchine piegatrici e torsionatrici,con mezzi perfezionati di impegno con il filo.

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP0719604B1 (it)
AT (1) ATE189783T1 (it)
DE (1) DE69515112T2 (it)
ES (1) ES2144597T3 (it)
IT (1) IT1271823B (it)

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3821525A (en) * 1972-03-16 1974-06-28 Conrac Corp Method and apparatus for automatically compensated tube bending
IT1130393B (it) * 1980-03-31 1986-06-11 Montorfano Off Mecc Snc Unita' di bloccaggio e di rotazione di fili tubi e sbarre e la sua utilizzazione in macchine piegatrici
FR2602159B1 (fr) * 1986-08-04 1993-12-10 Latour Fils Procede et machine de pliage de fils metalliques
GR1001322B (el) * 1990-04-06 1993-08-31 Panagiotis Anagnostopoulos Μηχανισμος μηχανων καμψης συρματος σε τρεις διαστασεις.
DE4229294C1 (de) * 1992-09-02 1993-12-16 Wafios Maschinen Wagner Vorrichtung zum Formen von Draht

Also Published As

Publication number Publication date
EP0719604B1 (en) 2000-02-16
DE69515112D1 (de) 2000-03-23
ATE189783T1 (de) 2000-03-15
DE69515112T2 (de) 2000-11-09
IT1271823B (it) 1997-06-09
ITMI942686A0 (it) 1994-12-30
ES2144597T3 (es) 2000-06-16
EP0719604A1 (en) 1996-07-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
GB2360963A (en) Locking chuck
DE20105248U1 (de) Fräs-/Schleifmaschine zur Herstellung von zahnmedizinischen Werkstücken
DE20012710U1 (de) Lünette
DE20204365U1 (de) Spindelkopf für eine Universal-Fräsmaschine
ITMI942686A1 (it) Guidafilo per macchine piegatrici e torsionatrici,con mezzi perfe- zionati di impegno con il filo.
CN103790436B (zh) 一种应用在智能型门锁上的离合器
EP0522272A3 (en) Threadgrinding machine with a grinding unit mounted on the grinding table for profile grinding operations
DE1552391C3 (de) Vorrichtung zur Herstellung von Profilbohrungen
DE1552504B1 (de) Mehrspindel-Drehautomat
DE50004747D1 (de) Umlaufverdrängermaschine mit wenigstens zwei aussenverzahnten förderzahnrädern und gehäuse für eine solche maschine
DE19622475A1 (de) Werkzeugmaschine
DE6914474U (de) Vorrichtung zum verdrehen und inlagesetzen eines mehrwerkzeugspanners an werkzeugmaschinen, insbesondere an drehhalbautomaten.
US2154582A (en) Split straightening arbor
US2033303A (en) Jig clamping device
IT201900003675A1 (it) Dispositivo modulare per lo staffaggio e/o il supporto di un pezzo da lavorare
DE69628668D1 (de) Welle mit stanzwerkzeugen für eine rotationsstanzmaschine,sowie die rotationsstanzmaschine selbst
DE398037C (de) Support mit mehreren auf ihm schwingbar angeordneten Werkzeugtraegern
JPS61188121A (ja) 射出成形機における型締装置
DE9402867U1 (de) Halteelement für Werkzeuge, Werkstücke, Maschinenelemente o.dgl.
DE20108804U1 (de) Trennschleifmaschine
DE2253387A1 (de) Vorrichtung zur spanabhebenden innenund aussenbearbeitung drehend angetriebener werkstuecke
ITBO970044U1 (it) Dispositivo di sicurezza per avvolgibili
DE20006817U1 (de) Mehrspindeldrehmaschine
DE29923067U1 (de) Vorrichtung zum Trennen von Rohren
ITTV20000015U1 (it) Dispositivo di sicurezza particolarmente di una macchina duplicatriceper chiavi

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19971125