ITMI942464A1 - Sali dell'acido 1-etil-6-fluoro-1,4-diidro-4-oxo-7-(1-piperazinil)-3- chinolicarbossilico - Google Patents

Sali dell'acido 1-etil-6-fluoro-1,4-diidro-4-oxo-7-(1-piperazinil)-3- chinolicarbossilico Download PDF

Info

Publication number
ITMI942464A1
ITMI942464A1 IT94MI002464A ITMI942464A ITMI942464A1 IT MI942464 A1 ITMI942464 A1 IT MI942464A1 IT 94MI002464 A IT94MI002464 A IT 94MI002464A IT MI942464 A ITMI942464 A IT MI942464A IT MI942464 A1 ITMI942464 A1 IT MI942464A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
acid
compound
compounds
preparation
norfloxacin
Prior art date
Application number
IT94MI002464A
Other languages
English (en)
Inventor
Carlo Passarotti
Mauro Valenti
Antonio Fossati
Luisa Citerio
Original Assignee
Formenti Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Formenti Spa filed Critical Formenti Spa
Priority to ITMI942464A priority Critical patent/IT1271727B/it
Publication of ITMI942464A0 publication Critical patent/ITMI942464A0/it
Publication of ITMI942464A1 publication Critical patent/ITMI942464A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1271727B publication Critical patent/IT1271727B/it

Links

Landscapes

  • Pharmaceuticals Containing Other Organic And Inorganic Compounds (AREA)

Abstract

Si descrivono sali solubili di norfloxacina e il loro uso in medicina umana e veterinaria.

Description

Descrizione dell'invenzione industriale avente per titolo: "SALI DELL'ACIDO 1-ETIL-6-FLUORO-1,4-DIIDRO-4-OXO-7-(1-PIPE-RAZINIL)-3-CHINOLINCARBOSSILICO"
Oggetto della presente invenzione sono sali solubili dell'acido 1-etil-6-fluoro-1,4-diidro-4-oxo-7-(1-piperazinil)-3-chinolincarbossilico definiti cene composti di formula (I)
(I)
dove A(-) rappresenta l'anione di un acido organico scelto nel gruppo costituito da acido metansolfonico, acido maleico, acido maionico, acido fumarico, acido citrico, acido tartarico, acido pamoico, acido salicilico, acido lattico, acido chetoglutamico e il loro uso in medicina umana e veterinaria e composizioni farmaceutiche contenenti gli stessi.
SFONDO DELL’INVENZIONE
La norf'loxacina o acido l-etil-6-fluoro-1,4-diidro-4-oxo-7-(1-piperazinil)-3-chinolincarbossilico, (la cui preparazione è descritta in BE 863429), è stato il primo antibatterico di III° generazione analogo all'acido nalidixico.
Essa mostra un'ottima attività nella terapia delle infezioni causate da Pseudomonas aeruginosa e nei confronti di batteri gram positivi e gram negativi. (Antimicrob. Agerrts Chenother. 1980, 17, 103-108).
E' ben noto che la norfloxacina, a causa della sua estremamente bassa solubilità in acqua, viene assorbita con grande difficoltà da parte dell'organismo (solubilità in acqua: 0,20 mg/ml; J. Antimicr. Chemother. 1984,, 13 [suppl. Bl], 66).
Il succitato brevetto belga descrive il cloridrato di norfloxacina, ma questo sale, pur essendo solubile in acqua è piuttosto igroscopico e quindi di ncn facile maneggiabilità.
DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE
E' stato sorprendentemente trovato che i sali di norfloxacina con i seguenti acidi: acido metansolfcnico, acido maleioo, acido malonico, acido fumarico, acido citrico, acido tartarico, acido parraico, acido salicilico, acido lattico, acido chetoglutamico, sono tutti dotati di elevata solubilità in acqua.
Secondo la presente invenzione la preparazione può essere effettuata secondo due procedure:
METODO A
La norfloxacina viene sciolta a caldo, ad una temperatura compresa tra 80 e 140°C, nel solvente opportuno, indi addizionata di un equivalente molare di acido, AH, dove A ha i significati sopra indicati.
Già a caldo si ha, in genere, precipitazione del sale, che viene recuperato per filtrazione della sospensione raffreddata a circa 5°C.
Il solvente è scelto nel gruppo costituito da: metanolo-etanolo, dimetilformanrd.de, dimetilsolfossido, tetraidrofurano, etilenglicol.
METODO B
Ad una soluzione acquosa dell'acido AH si aggiunge a porzioni, a temperatura anbiente, un equivalente molare di norfloxacina. In alcuni cesi si ottiene una soluzicne limpida (metansolfcnato, funarato, maleato) dalla quale il sale viene precipitato versando la soluzione acquosa in un opportuno solvente scelto nel gruppo costituito da: acetone, 2-butanone, tetraidrofurano, diossano, etilenglicol, etanolo, prqpanolo.
Negli altri casi si ottiene un precipitato del sale stesso (maleato, citrato, tartrato, pamoato, salicilato, lattato, chetoglutamato) . Ciò mostra una minor solubilità di questi sali nei confronti dei precedenti.
La precipitazione non è quantitativa (30-70%), quindi si deve ricorrere al metodo sopracitato utilizzato nel caso di sali solubili, al fine di ottenere rese elevate (>90%).
Secondo una realizzazione dell'invenzione, è preferito il metansolfcnato di norfloxacina.
La tossicità acuta è stata valutata per via endovenosa ed orale su topi maschi (CD-I - Charles River) del peso medio di 16-18 g e tenuti in osservazione per 14 giorni (10 animali/gruppo).
I valori delle LD50, calcolati con il metodo Litchfield & Wilcoxon , seno riportati nella tabella seguente:
I dati riportati in letteratura per la norfloxacina sono i seguenti:
[Fonte: Data RTBCS (Registry of Toxic Effects of Chemical Substances) -Host Ccnputer: Data Star (Bem )].
DETERMINAZIONE DELLA MIC (Minima Concentrazione Inibente)
Preparare una soluzione della sostanza da testare (e di un opportuno standard di riferimento) sciogliendo una quantità nota della stessa in 100 ml di acqua deicnizzata sterile.
Operare diluizioni successive 1:2 in terreno colturale opportuno al fine di ottenere, per ogni microrganismo da testare, una serie di prevette che copra un intervallo di concentrazioni della sostanza in esame sufficientemente esteso.
Le stesse operazioni vengono condotte per lo standard di riferimento.
Inoculare ogni provetta con uguale volume di coltura microbica fresca (cresciuta in brodo per 48 ore) indi incubare alla temperatura adeguata e per i tempi opportuni.
Indicare con MIC la concentrazione di sostanza testata alla quale non si verifica più sviluppo di microrgansmi (assenza di torbidità nella provetta)
Per un peso corporeo di circa 60 kg, la dose giornaliera di netansolfcnato, in dose singola o plurima, può variare nell'intervallo tra 50 mg e 12 g, preferibilmente conpresa tra 150 mg e 3,5 g. Il netansolfcnato di norfloxacina può essere somministrato anche sotto forma di pastiglie, capsule, supposte, soluzioni, sciroppi, anche in forma ritardo e preparati topici.
Le conposizioni farmaceutiche possono essere preparate con metodi noti nell'industria farmaceutica, quali ad esempio quelli descritti in "Remingtcn's Fharmaceutical Sciences Hancbook", XVII ed., Mack. Pub., N.Y; U.S.A.
Nel carpo veterinario il netansolfcnato può essere usato sia nelle stesse forme descritte per l'uomo, ma anche cene ingrediente attivo mescolato con mangimi animali.
Pertanto la presente invenzione conprende anche l'uso di un sale solubile di norfloxacina, come definito sopra, per la preparazione di un medicamento ad attività antibatterica utile in medicina umana e veterinaria. E* conpreso anche l’uso di un sale solubile, nel senso sopra detto, per la fabbricazione di mangimi medicati per uso zootecnico, come pure sono conpresi i mangimi così ottenuti. ;I seguenti esenpi illustrano ulteriormente l'invenzione. ;ESEMPIO 1 ;Preparazione del metansolfonato di norfloxacina (Metodo A); ;In una soluzione di norfloxacina (10 g) in etanolo assoluto (250 mi) a riflusso viene gocciolata una soluzione di acido metansolfcnioo (3,075 g) in etanolo (10 ml). Durante l'aggiunta si forma un precipitato bianco. Finita l'aggiunta si lascia la miscela a riflusso per circa 30 minuti, indi si raffredda a circa 5*C. Si filtra il precipitato e lo si lava con etanolo freddo. Dopo essiccamento in stufa a circa 60°C, sotto vuoto si ottengono 7,5 g di sale.
Preparazione del metansolfonato di norfloxacina (Metodo B);
Ad una soluzione acquosa di acido metansolfcnico (3,075 g di acido in 25 ml di acqua) viene aggiunta a porzioni, in modo da avere sempre una soluzione limpida, la norfloxacina (10 g). Finita l'aggiunta si mantiene sotto agitazione per circa 30 minuti, indi si gocciola la soluzione così ottenuta in acetone (circa 500 mi) sotto forte agitazione a circa 10°C. Il precipitato così ottenuto viene filtrato, lavato con acetone e seccato in stufa a circa 60°C, sotto vuoto, per circa 48 ore.
Si ottengono 11,3 g di sale. Un campione è stato ricristallizzato da etanolo assoluto (p.f. > 260°C).
Il sale ricristallizza con 0,5 molecole di acqua per molecola di metansolfonato.
La seguente tabella confronta la solubilità del metansolfonato secondo la presente invenzione con la norfloxacina e l'addotto con carbonato di guanidina descritto in EP0084011.
Analogamente sono stati ottenuti i sali dei seguenti acidi, partendo sempre da 10 g di norfloxacina:
ESEMPIO 2
SOLUZIONE USO INIETTABILE
1 mi di soluzione contiene:
ESEMPIO 3
POLVERE SOLUBILE
ESEMPIO 4
COMPRESSI SOLUBILI DIVISIBILI
ESEMPIO 5
COMPRESSE MASTICABILI DIVISIBILI

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Composti di formula (I) dove A<(-) >rappresenta l'anione di un acido organico scelto nel gruppo costituito da acido metansolfonico, acido maleico, acido maIonico, acido fumarico, acido citrico, acido tartarico, acido pamoico, acido salicilico, acido lattico, acido chetoglutamioo.
  2. 2. Composto secondo la rivendicazione 1, nel quale A<(-) >rappresenta l'anione dell'acido metansolfonico.
  3. 3. Procedimento per la preparazione dei composti delle rivendicazioni 1-2,che comprende: a) dissoluzione di norfloxacina in un solvente scelto nel gruppo costituito da metanolo, etanolo, dimetilformantnide, dimetilsolfossido, tetraidrofurano, etilenglicol, ad una temperatura compresa fra 80 e 140°C.; b) aggiunta di un equivalente molare di acido AH, dove A ha gli stessi significati sopra indicati; c) raffreddamento della miscela a 5°C circa;a dare un precipitato d) isolamento del composto precipitato.
  4. 4. Procedimento per la preparazione dei composti delle rivendicazioni 1-2,che comprende: a) aggiunta di un equivalente molare di norfloxacina a una soluzione acquosa dell'acido AH, dove A ha i significati sopra indicati, a temperatura ambiente,con l'ottenimento di una miscela acquosa; b) versamento di detta miscela in un solvente scelto nel gruppo costituito da acetone, 2-butancne, tetraidrofurano, diossano, etilenglicol, etanolo, prcpanolo, a dare la precipitazione del composto (I) c) isolamento di detto ccrposto (I).
  5. 5. Uso dei composti delle rivendicazioni 1-2 come principi attivi per la preparazione di un medicamento utile per il trattamento di infezioni batteriche in medicina umana e veterinaria.
  6. 6. Uso dei composti delle rivendicazioni 1-2, per la preparazione di mangimi medicati per uso in zootecnica.
  7. 7. Composizioni farmaceutiche comprendenti almeno un composto delle rivendicazioni 1-2 come principio attivo.
  8. 8. Composizioni secondo la rivendicazione 7 sotto forma di pastiglie, capsule, supposte, soluzioni, sciroppi,anche in forma ritardo.
  9. 9. Mangimi per uso zootecnico contenenti almeno un ccrposto delle rivendicazioni 1-2.
ITMI942464A 1994-12-06 1994-12-06 Sali dell'acido 1-etil-6-fluoro-1,4-diidro-4-oxo-7-(1-piperazinil)-3- chinolicarbossilico IT1271727B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI942464A IT1271727B (it) 1994-12-06 1994-12-06 Sali dell'acido 1-etil-6-fluoro-1,4-diidro-4-oxo-7-(1-piperazinil)-3- chinolicarbossilico

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI942464A IT1271727B (it) 1994-12-06 1994-12-06 Sali dell'acido 1-etil-6-fluoro-1,4-diidro-4-oxo-7-(1-piperazinil)-3- chinolicarbossilico

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI942464A0 ITMI942464A0 (it) 1994-12-06
ITMI942464A1 true ITMI942464A1 (it) 1996-06-06
IT1271727B IT1271727B (it) 1997-06-04

Family

ID=11369959

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI942464A IT1271727B (it) 1994-12-06 1994-12-06 Sali dell'acido 1-etil-6-fluoro-1,4-diidro-4-oxo-7-(1-piperazinil)-3- chinolicarbossilico

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1271727B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1271727B (it) 1997-06-04
ITMI942464A0 (it) 1994-12-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
RU2478643C2 (ru) Макроциклические полиморфы, композиции, содержащие такие полиморфы, и способы их применения и получения
US4594347A (en) Pyrrolo [3,2,1-ij]-quinoline carboxylic acid compound
US20080044466A1 (en) Antibacterial optically pure benzoquinolizine carboxylic acids, processes, compositions and methods of treatment
CN110372690B (zh) R10与r11连接的亲水性小檗碱型衍生物及其制备药物的应用
EP2258705B1 (en) Pharmaceutically acceptable salts of anti-infective quinolone compound
FI73213B (fi) Foerfarande foer framstaellning av 6,7-dihydro-5,8-dimetyl-9-fluor-1-oxo-1h,5h-benzo/i,j/kinolizin-2 -karboxyl-syra och mellanprodukter foer anvaendning vid foerfarandet.
HU188181B (en) Process for producing salts of naphtiridine and quinoline compounds of antimicrobial activity
CN102180890A (zh) 头孢硫脒水合物及其制备方法和用途
US6750224B1 (en) Antibacterial optically pure benzoquinolizine carboxylic acids, processes, compositions and methods of treatment
DK167530B1 (da) Nikotinsyre: norfloxacinaddukt, fremgangsmaade til fremstilling heraf, farmaceutisk praeparat og vandig oploesning, som indeholder adduktet, og anvendelse af adduktet
CN116199690A (zh) 嘌呤类截短侧耳素衍生物、立体异构体或药学上可接受的盐及其用途和药物组合物
ITMI942464A1 (it) Sali dell&#39;acido 1-etil-6-fluoro-1,4-diidro-4-oxo-7-(1-piperazinil)-3- chinolicarbossilico
DE68915928T2 (de) Benzoheterozyklische Verbindungen.
KR20130120635A (ko) 정족수 감지 억제 활성 및 항균 활성을 갖는 항균용 조성물
CN107567458A (zh) 用作抗菌剂的角鲨胺类似物的化合物
EP0302371A2 (en) 7-(2-Methyl-4-aminopyrrolidinyl)naphthyridine and quinoline compounds
CN101450938B (zh) 7-(4-肟基-3-氨基-3-烷基-1-哌啶基)喹啉羧酸衍生物及其制备方法
US5484785A (en) Salts of a quinolone-carboxylic acid
SU1029829A3 (ru) Способ получени производных 1,8-нафтиридина или их фармацевтически пригодных солей
US4469691A (en) Hexamethylenetetramine-N-acetyl-thiazolidine-4-carboxylate, a process for its preparation and a pharmaceutical composition containing it
US4147788A (en) Antibacterials: 1-difluoromethyl-6,7-methylenedioxy-1,4-dihydro-4-oxo-3-quinolinecarboxylic acid and its esters
CN104004003B (zh) 头孢克肟衍生物及其制备方法和用途
US4216324A (en) 1-Difluoromethyl-6,7-methylenedioxy-1,4-dihydro-4-oxo-3-quinolinecarboxylic acid
PL124423B1 (en) Process for preparing novel epimer d of sesquisodium salt of oxa-beta-lactamidicarboxylic acid
CN106467558A (zh) 一种磷酸左奥硝唑酯二钠晶型及其制备方法和药用组合物的用途

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19971223